AS ROMA NEWS – Tre punti a ogni costo. Dopo aver incassato la seconda sconfitta stagionale nel derby, la Roma deve ripartire subito in campionato. I tre gol rifilati allo Zorya non possono bastare ai giallorossi per riscattarsi del tutto, ora serve come il pane battere l’Empoli.
Dopo i toscani infatti arriverà l’odiata pausa per le nazionali, e affrontare due settimane di stop con un altro risultato deludente demoralizzerebbe l’ambiente, cosa che Mourinho vuole evitare a ogni costo. La squadra deve restare carica, soprattutto perchè alla ripresa del campionato ci saranno tre partite a dir poco decisive per questa prima parte di stagione.
La Roma infatti affronterà prima la Juventus allo Stadium e poi il Napoli all’Olimpico, e in mezzo a queste due scontri diretti dall’altissimo coefficiente di difficoltà i giallorossi giocheranno in Norvegia contro il Bodo/Glimt, secondo nel girone di Conference League e ultimo scoglio rimasto da superare per chiudere il discorso qualificazione.
Ecco perchè domani Mourinho e i suoi ragazzi domani non possono permettersi passi falsi. Per non fallire l’obiettivo tre punti il mister si riaffiderà ai titolarissimi: in difesa riecco la coppia Mancini-Ibanez, mentre sulle corsie torneranno ad agire Karsdorp e Vina. A centrocampo l’unico rebus è legato alla conferma di Cristante, che è diffidato e che potrebbe dunque restare fuori: pronto Darboe, che ha scavalcato in un solo colpo sia Villar che Diawara nelle gerarchie di Mou.
In attacco zero dubbi: Mkhitaryan e Zaniolo torneranno a giocare larghi, con Pellegrini sulla trequarti e Tammy Abraham di punta. Una formazione che sulla carta dovrebbe fare di un sol boccone l’Empoli, determinato però a fare uno scherzetto ai giallorossi: i toscani si trovano a quota 9 in classifica, appena tre punti sotto ai capitolini, e vengono da due convincenti vittorie consecutive. Occhio dunque a sottovalutare i toscani, molto bravi nel gioco di rimessa. Vincere domani è uno di quegli step fondamentali per il lungo e tortuoso cammino giallorosso.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Il lato positivo della pausa nazionali è che Mou avrà a disposizione quasi 2 settimane con una buona fetta dei titolari per preparare la partita.
La difesa rimane per 3/4 a Trigoria, nessuno tra Ibanez, Mancini e Karsdorp è stato convocato, in attacco rimangono anche Tammy e Zaniolo.
Non contando quindi il portiere Mou potrà lavora con 5 giocatori su 10, non il massimo ma neanche malissimo.
Turno favorevole.
Bisogna vincere a tutti i costi.
La Roma a prescindere giocherà coi titolari perché il campionato è l’arrivo fra le prime 4 è l’obiettivo numero uno della società . Gennaio è lontano e quindi bisogna andare avanti con quello che si ha a disposizione. Oggi tutti i discorsi di chi arriverà se arriverà qualcuno è fuori luogo.
Personalmente preferirei un cambio di modulo visto come sono andate fin qui le cose: la Roma ha bisogno di giocare con 3 centrocampisti davanti ai 4 di difesa. Quindi mettere Villar fra Cristante e Veretout potrebbe essere una soluzione interessante (Villar perché è l’unico vero regista, lento e spagnolo come non piace a Mou). Davanti direi che sono sufficienti Pellegrini e Zaniolo dietro e vicino ad Abraham, visto che Mikitharian è ElSharawi non stanno rendendo bene in campionato contro squadre più blasonate della conference. Dietro meglio Smalling con Mancini.
Sono preoccupato anche per la partita contro la Juventus visto che Vina starà in sud America fino al venerdì mattina. Per fortuna anche diversi bianconeri (Cuadrado e Dybala su tutti).
Condivido…e non c’è quasi chi la pensi diversamente tra i tifosi che VEDONO le partite in campionato, alla luce degli attuali risultati (si può discutere su chi debbano essere i 3 centrocampisti).
Ma, da difra in poi abbiamo sempre assistito alla totale irrilevanza delle indicazioni dal campo che, a noi tifosi, appaiono di buon senso. Fino a esiti rivelatisi esattamente quelli temuti.
Che dire? Speriamo che Mou sia sempre più special…
Empoli da rispettare ma non da temere.Se non facciamo tre punti con questo genere di squadre forse conviene starsene a casa a guardare la TV.Si preannunciano 30 Mila presenti allo stadio, e quest’anno l’appoggio del pubblico sarà fondamentale a differenza dello scorso anno dove si giocava in uno stadio vuoto, e se devo dire la verità il povero Fonseca non ne ha avuta una a suo favore,compresa questa,al di là delle sue capacità più o meno brillanti come allenatore…. Mourinho in queste 6 partite ha mandato la squadra allo sbaraglio, e la cosa gli e’ riuscita in 4 partite su 6grazie alle giocate individuali degli attaccanti che in qualche modo hanno sopperito alle ampie voragini in difesa, correndo comunque dei grossi rischi.Nelle. 2 partite restanti ha pagato Dazio con Verona e Lazio, che erano quelle meglio organizzate da due allenatori che negli spazi vanno a nozze.Mi sono rivisto il derby e devo dire che i primi 2 gol che abbiamo subito, non li prendeva in quel modo neanche una mista scapoli/ammogliati.
Per Stefano55
Condivido ogni parola
Ancora uno sforzo prima della breve pausa, forza ragazzi!!!
Anche senza giocare bene sta partita si deve portare in cascina, non bisogna dimenticare che al momento questi stanno ottavi quindi assolutamente da non prendere sotto gamba.
Atalanta Milan
Sassuolo Inter
Bologna Lazie
Fiorentina Napoli
Torino Juventus
Andiamoci a prendere questi 3 punti …
Condivido…e non c’è quasi chi la pensi diversamente tra i tifosi che VEDONO le partite in campionato, alla luce degli attuali risultati (si può discutere su chi debbano essere i 3 centrocampisti).
Ma, da difra in poi abbiamo sempre assistito alla totale irrilevanza delle indicazioni dal campo che, a noi tifosi, appaiono di buon senso. Fino a esiti rivelatisi esattamente quelli temuti.
Che dire? Speriamo che Mou sia sempre più special…
Se devo essere sincero confermerei Darboe a centrocampo con Veretout. Anche se sarei curioso di vederlo in un centrocampo a 3 ( cosa molto dificile…) magari davanti alla difesa….Vabbè…un po’ di fantasia ogni tanto non guasta…Mica avrò bestemmiato…
Ho scritto dificile….me so’ scordato ‘na effe…
“…odiata pausa per le Nazionali…
vabbè.
Del resto si stanno preparando a giocare un Mondiale…
il calcio é fonte di opinioni molteplici e contrastanti. Dicono che sia il bello..
Pure dotato di un regolamento tutto suo, variabile a seconda del campo, delle squadre, é pure nella stessa partita. Che può usare, o non usare, le immagini in replay a seconda di chi ne decide la convenienza.
Più opinabile di così…
Niente di più “odioso” che vedere Pablito Rossi e compagni battere Argentina, Brasile e Germania in Spagna… a quando il campionato del Grande Raccordo Anulare? Roma, Lazio, un’altro paio di squadre mettetele voi.
Un derby (magari che non arbitri Lotito) di andata e ritorno ogni quindici giorni.
E un giorno, finalmente, arriverà pure la SuperMegaLega…
Questa fiducia alla coppia di centrali Mancini Ibanez non la capirò mai .
A mio avviso i 2 difensori centrali più scarsi che siano passati a Trigoria negli ultimi 20 anni
Capisco che i buffi ammontano a 300 milioni , però la Roma merita ben altro rispetto ad una coppia Mancini Ibanez