Il contrappasso della Var gela l’Olimpico

30
720

NOTIZIE ROMA CALCIO – La Var è croce e delizia. Può scatenare la festa dei tifosi con una decisione a favore o, al contrario, spegnere all’improvviso l’entusiasmo di un intero stadio. È successo ieri pomeriggio alla Roma, che si è vista togliere un gol dal sistema di supporto arbitrale – e confermare l’annullamento di un altro – nel deludente pareggio interno con il Sassuolo. Se nell’ultima partita all’Olimpico con il Cagliari la Var aveva regalato alla squadra di Di Francesco tre punti insperati convalidando il gol di Fazio in pieno recupero, questa volta è servita per cancellare giustamente le reti di Dzeko e Florenzi, entrambe effettivamente irregolari.

Nel primo episodio è stata decisiva la chiamata in campo dell’assistente, confermata poi dalla tecnologia a bordo campo: il piede di Dzeko è davanti l’ultimo difensore del Sassuolo. Ma è l’intervento sul gol dell’esterno di Vitinia ad aver sollevato le proteste più veementi dei giallorossi: la posizione di Florenzi è regolare ma è quella di Under, ritenuta attiva per aver ostacolato Missiroli nel difendere, ad essere chiaramente in offside. Orsato, dopo aver visionato il video, ha deciso di annullare la rete del numero 24 che aveva appena concluso una lunga esultanza sotto la Curva Sud. Il fischietto di Schio quest’anno non porta fortuna: è lo stesso che alla seconda giornata in Roma-Inter era addetto al Var e non segnalò il netto rigore a Doveri per fallo di Skriniar su Perotti . C’è un dettaglio di ieri che non è andato giù ai giocatori e che ha scatenato la loro protesta nei confronti della terna arbitrale a fine partita: 4 minuti di recupero, troppo pochi considerando le 5 sostituzioni effettuate nella ripresa e i due stop per il Var.

(Il Tempo, E. Menghi)

Articolo precedenteDi Francesco duro: «Male Schick, la Roma però non è più brillante»
Articolo successivoIl dicembre nero di Di Francesco: la Roma saluta i sogni di gloria

30 Commenti

  1. Questi so arrivati primi nel girone di coppa hanno vinto il derby ..basta mo se devono rilassa’ per un po’ di tempo x il risultato raggiunto. Una societa’ -squadra con memtalita’ vincente ovviamente e’ tutta altra cosa…purtroppo per noi. Noi già con i segreti di DF … Monchi che ci spiegava le sue magie (Quali ? ..qui a Roma al momento sta solo all incasso) ecc ecc ..Sta mentalita’ da provinciali non riusciamo proprio a togliercela porca miseria

  2. Se c’è una cosa che proprio non sopporto sono le polemiche per il recupero… Cioè, tu hai 90 minuti per vincere la partita e guarda caso l’avresti fatto proprio in quei 2 minuti in più alla fine… Per carità, succede (vedi Cagliari), ma una volta su mille. Non è più facile provarci da subito con la stessa veemenza???

    • allora detto che la squadra ha molte colpe perché non vincere con il Sassuolo in casa vuol dire doversi guardare allo specchio e chiedersi se lo stipendio è meritato, bisogna anche dire che la Serie A TIM continua ad essere una presa in giro. Var o non Var continua ad esserci difformità nelle decisioni, e queste difformità sono spesso favorevoli per alcune squadre specifiche e spesso sfavorevoli per altre squadre specifiche. il recupero accorciato, il fallo non fischiato, il cartellino non dato, il calcio d’angolo che diventa rimessa, ecc. non sono importanti singolarmente ma sommati indirizzano le partite ed i campionati. ma davvero credete che Roma vince così poco in 90 anni solo per colpa dell’ambiente? io sarò sempre romanista, ma la Serie A è sempre stata una cosa ridicola

  3. Io dico la mia : in caso contrario se col Sassuolo ci giocavano Juventus, Inter o milan o napoli uno di quei 2 goal annullati a noi lo avrebbero convalidato. e occhio alle quaglie che a forza di lamentarsi che dovrebbero avere 7 punti in più prima o poi glieli regalano (allora noi cosa dovremmo dire) noi sempre tutti zitti, non capisco gli atteggiamenti della nostra dirigenza.

  4. Il calcio ha i suoi alibi : mancanza di cattiveria, provincialismo, determinazione, L ambiente e poi ieri L arbitro oggi la Var e poi la Juve.. I risultati e quindi i trofei nel mondo del calcio , come in tutte le altre discipline si ottengono con la pianificazione ed il lavoro. Sono il risultato di queste componenti. Abbiamo una marea di esempi, vedi Milan di quest anno che anche spendendo una valanga di soldi rischia il fallimento. La Roma di quest anno sta ottenendo risultati non certo per merito del suo gioco, diciamo che la fortuna ci ha aiutato una volta tanto. Quando si costruisce una squadra la prima cosa che si prende è un allenatore con carisma in grado di trasmettere un gioco e una mentalità e insieme a lui si costruisce una squadra fatta di elementi con caratteristiche fisiche

  5. E mentali idonee a interpretare quel modulo etc. etc. Su Difra che ho sempre identificato come una brava persona, gran lavoratore sul campo quando giocava ho avuto moltissime riserve per mancanza di personalità, esperienza ma avevo anche cambiato idea dopo le partite con il Chelsea e l esultanza del primo posto nel girone. Ad oggi, rileggendo anche le partite con il Chelsea, il lavoro di Difra va enormemente ridimensionato. Ad oggi la Roma è un pianto, senza un gioco ed una enorme involuzione di tutti i giocatori. Personalmente Non credo che il buon Difra sarà in grado di cambiare questo andamento .. mi sbaglierò..

    • Lettura in parte condivisibile, in parte troppo severa.
      Condivido la critica forte all’ostinazione a non voler cambiare modulo per nessun motivo.
      Ma non è vero che ha peggiorato tutti i giocatori: alcuni, è vero, li ha peggiorati, in primis centrocampisti e Dzeko, altri li ha migliorati, in primis i difensori, ma anche Perotti che gioca meglio e con costanza.

  6. Se il gol di florenzi è annullato per il presunto blocco di under all’ora da domani chiunque difenda il pallone prima che esca dal campo per guadagnare una rimessa so tutti blocchi quindi ?..assurdoo..

    • Ma non e stato annullato per il fallo ma perche under era in chiaro fuorigioco e scontrandosi col difensore diventa parte attiva nell’azione quindi è giusto annullarlo. Invece di lamentarvi del VAR lamentatevi delle zero idee che l allenatore ha dato alla squadra.. Perche giochiamo un calcio orrendo e senza idee

  7. Per me il gol di Florenzi ė regolare. Il discorso relativo a Ünder che ostacola Missiroli é un’assurdità. Con questo principio avrebbero allora dovuto annullare il 25/30% Delle reti segnate in serie A dall’inizio della stagione (compreso, ovviamente, il gol di Benatia).

    • Non è stato annullato per il fallo, è stato annullato perche Under era in chiaro fuorigioco,inizialmente non fischiato. Ma quando Under partecipa attivamente all’azione scontrandosi col difensore scatta il fuorigioco. La chiamata é giusta è inutile lamentarsi. Lamentiamoci piu che altro con il gioco e le idee che l allenatore ha dato alla squadra cioè ZERO.

    • Ma, perdonami ma non sono d’accordo. Continuo a riguardarmi l’azione e per me non c’è nessuna irregolarità: Under è in fuorigioco passivo e il contatto con Missiroli è fortuito (il turco non poteva certo smaterializzarsi), oltretutto il fatto che Missiroli sarebbe potuto intervenire su Florenzi è puramente ipotetico. Secondo me, a questo punto, tutti i gol che in ogni partita provengono da un calcio d’angolo, per esempio, sarebbero da annullare… Poi, per carità, sono molto più deluso dal fatto che non si è vista uno straccio di reazione dopo le ultime penose prestazioni, però il VAR nelle intenzioni dovrebbe servire ad eliminare gli errori. Dovrebbe. Però il fatto è che la discrezionalità di certi arbitri (Orsato in primis) è rimasta inVARiata…

    • Per me il goal è regolare. È Missiroli che va contro Under che non fa nulla per ostacolarlo e non partecipa all’azione. Poi Missiroli si trova in una posizione esterna rispetto a Florenzi e alla porta per cui, dopo essere stato saltato da Florenzi che va a velocità doppia, aveva 0 possibilità di intervenire.
      Questo fermo rimanendo che non dobbiamo attaccarci al singolo episodio, dopo una partita giocata male e da vincere per forza.

  8. I momenti di flessione ci sono per tutti, solo che quando capita alla Roma tutti si scagliano addosso come bestie feroci. Il goal di Florenzi é regolare, solo per i malafede c’è il blocco, il blocco è diventata una scusa per eludere il Var. Lo stesso blocco non è valso sul goal di Banatia. Il problema é Orsato, se é vero che sia il migliore arbitro, allora con la Roma é in malafede. Io non ricordo una partita della Roma arbitrata da quest’uomo che non avesse episodi contro, lo sanno così bene i giocatori che quando lo vedono sono nervosi.
    Do accidenti gliene abbiamo inviato tanti, sepriamo che l’anno nuovo gliene recapiti qualcuno.
    Forza
    p.s. con questi arbitri è più facile vincere la Champions che lo scudetto.
    Daje Roma Daje

  9. Dybala gioca due mesi di merda ( e ha detta di un mio amico juventino pure ieri sera fino ai gol, aveva fatto pena) viene messo in panchina, cazzuato il giusto da Allegri e dirigenti, lo stesso Allegri rivela che il problema e’psicologico( problemi sentimentali) i giornalisti tutti a dire che ” la cura Juventus, cioè le tre partite in panchina”, ha dato i suoi frutti..ebbene sta cosa a Roma non può essere mai possibile. Con nessun giocatore..chi arriva deve fare il fenomeno ( ma poi iniziano con le notizie di mercato…) segue..

  10. Icardi continua a non segnare pero’dzeko e’una pippa…inzaghina continua ( senza motivo) a lamentarsi degli arbitri ( e qui devo dire che sono veramente SERVI, PERCHÉ A GIORNI INTERI, PRIME PAGINE E NOTIZIE SUI PIAGNISTEI LAZIALI. IERI IL PRIMO GOL DI DZEKO, era un fuorigioco millimetrico ( chissà se lo segnava HAMMISIKKE se veniva annullato) il Gol di Florenzi era REGOLARISSIMO, anche perché tutti a dire che ci sta il fallo di Under, ma si vede il labiale di ORSATO ( PEZZO DI ME…) che dice due volte : E’fuorigioco. Ma FLORENZI NON STA IN FUORIGIOCO. .continuo. .

  11. Allora io l’aveva scritto che ZOZZATO ci avrebbe penalizzato..io l’avevo scritto che Il Chievo avrebbe perso a Benevento. .ZOZZATO quest’anno ci ha tolto già 5 punti. Ma sporco interista ti puoi sbattere quando vuoi. Ma a San siro alla tua squadra di mer*a la prenderemo a oallonate stai tranquillo. Poi vorrei dire a Alex, vedi tu dici che siamo stati fortunati, pensa che fortuna 17 pali solo nel girone di andata. Pensa macellati dagli infortuni. Pensa che fortuna. Poi dopo tutto questo attacchi dei pennivendoli, sistema contro, gente avversaria che si danna solo contro di noi, ebbene solo dopo vengono i nostri errori che commettono tutti. Quando non sei protetto finisci cone Bonucci, che senza aiutini sta facendo un campionato RIDICOLO E PRESTAZIONI DA PIPPA

  12. forse non possiamo sempre prenderla con gli arbitri, ma quando quelli che vengono ritenuti i migliori sbagliano SEMPRE contro di te qualcosa ti mette in allarme! poi e’ vero che l’attacco e’ anemico e questo mese siamo stati meno brillanti ma Ragazzi orsato in 2 partite ci ha tolto 5 punti e non sono noccioline

  13. Regà non scrivo da un po’ ma vi leggo sempre, però in quest’occasione mi sembra di capire che vi sfugge un dettaglio fondamentale.. Osato è da sempre di fede interista.. Cosa vi aspettavate? Il gol di Florenzi è regolare, il gol di Dzeko se fossimo stati Juve, Inter o Napoli (i peggiori ladri quest’anno sono loro secondo me) sarebbe stato convalidato.
    Detto questo la Roma deve crescere nella fase offensiva, non cercare alibi e, soprattutto, sbagliare meno passaggi e fare più movimenti senza palla. Tutto può ancora succedere. Daje Roma daje!

    • Ciao Nico, tutto ok?
      Sono perplesso:
      Manco da Roma da un’eternita’, ma ricordo che ai vecchi tempi certe frasi tipo “LA ROMA E’NA SOCIETA’DE PERDENTI, INVECE LA JUVE SI CHE E’NA SOCIETA’SERIA! ‘A MENTALITA VINCENTE!”
      le dicevano I laziali.
      Frequentavo San Basilio,e se qualcuno si azzardava a dire una fregnaccia del genere, veniva preso a pizze sul collo.

      invece ora, queste cose le dicono I Romanisti.
      Ma io sento sempre un’acre puzza di laziali.

  14. Non mi sembra che Orsato abbia visionato video prima di compiere i suoi scempi.
    E poi non scriviamo fesserie il gol di Florenzi è limpido e solare regolarissimo.
    Mi piacerebbe vedere annullare alla Juve un gol così,ma già so che sarebbe impossibile.

  15. Eddaje va abbiamo trovato il colpevole: l’arbitro! Che novità! Grande mentalità questa tifoseria, che si contraddistingue per una onestà intellettuale invidiabile. E c’è pure chi ha il coraggio di dare agli altri dei piagnoni! Ma per favore va… Comunque tutto a posto, è grande Roma, mercato perfetto, meccanismi in campo impeccabili ma il palazzo e i pali ci vogliono male. Molto credibile

  16. Appena ci avviciniamo ci fermano.
    Se giocava la ladrona mafiosa gli davano un rigore a favore annullavano quello del Sassuolo e ci davano regolari quelli che ci ha tolto l’ arbitro che x me merita di essere castrato,non solo x ieri ma anche per la partita contro l’ inter questa è una mafia bisogna ritirare la squadra veramente iscriverla in un altro campionato altro che fgci

  17. Il rogire per la Roma in roma-Lazio e’netto, quello per la Lazio e’dubbio mi devono sempre spiegare Manolas con che parte del corpo colpisce il pallone, e comunque la Var ai piagnoni laziali il rigore glielo ha dato. Con la fiorentina il rigore per i viola e’netto . E’una gamba tesa ( la stessa che fece il difensore della Fiorentina qua di Ibarbo prese un calcio in pieno petto) il rigore contro il Torino per i laziali non c’era perché il pallone colpisce prima la coscia e poi la mano,e comunque era a manco mezzo metro…

  18. Come ieri contro l’Inter. Prima il fianco e poi la mano ( solo a noi ci hanno fischiato un rigore contro così, a mexes in napoli-ROMA al 96esimo e in Livorno -Roma a Juan in entrambi i casi non era rigore, partite terminate 2-2 e 3-3 e tutte e due eravamo in vantaggio). ORSATO E IRRATI CI HANNO TOLTO 3 PUNTI CON L’INTER È 2 IERI. IL GOL DI FLORENZI E’ REGOLARE.TOTALE 5 PUNTI. SONO CERTI DOCUMENTATI. I PALI HANNO FATTO IL RESTO. perché Bastava che entrava uno solo dei tre pali contro l’inter e ORSATO la VAR SE LA SBATTEVA A CU**..MA PASSIAMO A IERI fallo cattivo di Cannavaro su schick ( niente giallo) manata in area di De Rossi ( uguale uguale a quella fatta da lui a Genoa ) niente…niente …niente…

    • Con tutta sincerità il fuori gioco attivo di Under che avrebbe fatto blocco sul difensore del Sassuolo mi è sembrato quantomeno dubbio, Florenzi era in netto vantaggio ma, secondo me, sono stati così fiscali per il goal concesso a Fazio con il Cagliari ove, tuttavia, nessuno ha mai detto o dimostrato chiaramente che era da annullare. Tanti auguri di buon anno anche a te Gaetano.

  19. Il gol è regolare…..il campionato no! Orsato di Schifo è il killer della Roma e la società è in silenzio….bravi continuate così!

  20. Triste che solo dopo qualche anno a certi arbitri torna la coscienza,è dicono chiaramente di aver sbagliato vedere Russo ,ma la frittata resta è inutile che venite a dire che gli errori arbitrali non influiscono è na cacata paurosa che dite ,così si rovinano Volutamente i campionati ,ha ragione gae da Sarno e gli altri che non dimenticano ,intanto Orsato son già 2 volte che ci arbitra ,e vi complica seriamente il risultato prima con l’Inter vs e ora con il Sassuolo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome