Incognita Olimpico: fischi o applausi? Stasera debutta la terza maglia

61
4230

NOTIZIE AS ROMAQuale accoglienza riserverà stasera lo Stadio Olimpico a Josè Mourinho e i suoi calciatori? La squadra si aspetta qualche fischio, magari al momento della lettura delle formazioni: lecito attendersi del malumore visti i risultati ottenuti in questo inizio di campionato.

Molto meno probabili invece i fischi per lo Special One, che sembra avere ancora il favore dell’Olimpico. Durante la partita però non sono previste contestazioni, anzi, dagli spalti ci sarà ancora il massimo supporto alla squadra. L’obiettivo resta quello di trascinare la Roma alla vittoria: se le risposte da parte dei giocatori non dovessero essere quelle attese, a fine partita ci sarà spazio per i fischi.

Intanto contro il Frosinone, nonostante la partita casalinga, ci sarà il debutto della terza maglia giallorossa. I giocatori indosseranno il kit nero che sta spopolando in Italia, ma anche all’estero: con le rifiniture giallorosse e il lupetto di Gratton è sicuramente una delle divise più ambite da tifosi (della Roma e non solo) e collezionisti.

Basti pensare che nel giorno della presentazione del kit sono state vendute già un migliaio di maglie: numeri triplicati nelle giornate successive e pronti a aumentare nel corso delle prossime settimane, soprattutto se stasera la nuova maglia dovesse portare fortuna alla Roma.

Fonti: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport / Il Tempo

Articolo precedenteLe mosse di Mou per il Frosinone: Celik nei tre e Cristante a centrocampo. Convocato Joao Costa
Articolo successivoROMA-FROSINONE: 2-0 (22′ Lukaku, 83′ Pellegrini). I giallorossi rialzano la testa, due assist per Dybala

61 Commenti

  1. Noi tifiamo per l’ASROMA

    Non mollare
    Anche se poi giochi male
    Noi saremo qui a cantare
    Sei la squadra del mio cuor

    Tutti coesi
    Daje ASR

    • Ciao Ivo, le contestazioni, ineccepibili, si fanno semmai a fine gara. Prima e durante: FORZA ROMA! Forza Roma, Forza Roma, e Forza Roma!!!!!! Ti amo Roma mia!!!

    • Francesco a parte che non c’è scritto che sia giusto fischiare prima della gara però l’assioma contestare una situazione in picchiata, per la maggioranza equivale a un sacrilegio nei confronti del Sommo condottiero e dei nostri proprietari. Per me hanno entrambi colpe (se no stavamo in testa alla classifica) e per risvegliare il sopore fare vedere che oltre che tifare sappiamo anche farci rodere il culo non è cosa sbagliata

  2. stadio sempre pieno nonostante le penose e costanti prestazioni, marketing a gonfie vele, mouse sembra ancora inattaccabile. in fin dei conti ai friedkin che caxxo gliene pò fregà

    • Vabbe così è infantile, veramente.

      hanno speso quasi un miliardo da quando hanno comprato la società, gli frega eccome già questo basta, il tifo di Roma non paga i salari. Si può parlare di un risultato dopo 3 anni di lavoro senza grandi frutti, guardando la squadra ora… ma gli frega eccome. Tutti i stadi inglesi sono sempre pieni che vincano o perdano. Non è che se non compri le sciarpette o se non vai allo stadio crolla la società, ma bensì ti perdi la possibilità di tifare!
      ForzaRoma

    • Celik 7 milioni, Paredes 2,5 milioni, poi tutti prestiti.
      cessioni: Pau Lopez, Under, Kluivert , Zaniolo, Ibanez, Frattesi, e quelli della primavera
      tutti giocatori non comprati da lui e si è ritrovato un sacco di soldi.
      i tifosi commercialisti mi possono spiegare perché non è stato preso qualche 25enne sano e affamato invece di elefanti rotti e a fine carriera con ingaggi da fuoriclasse?

      vorrei capire dove li ha spesi? non è una battuta

    • semoromani, ancora co sta storia “hanno speso”. Hanno speso per i loro interessi, potevano spenne de meno e mejo, vatte a cercà tutti i business immobiliari che hanno sottoscritto. Sta storiella dell’hanno speso mi fa ridere. Dopo tre dico tre anni c’havemo na squadra de infortunati, cinque punti, un allenatore alla frutta tecnicamente e un fegato che quello de na balena in confronto sembra quello di un agnello. hanno speso….ma de che.

    • Per romano e romanista: te lo spiego io, perché il tifoso medio, pensa che la ROMA per scelta divina sia equiparabile al REAL, quindi un kvara, quando non era nessuno, non lo avrebbe mai accettato al posto di Dybala. La ROMA da stasera in poi deve giocare come fosse una provinciale, lottare su ogni pallone, CORRERE, guadagnarsi la pagnotta, solo così se ne esce, se scendi in campo pensando di averla già vinta, come fatto fino ad oggi, buschi anche oggi.

  3. Penso che la squadra vada sostenuta ed incoraggiata fino all’ultimo minuto… ma solo alla fine è giusto fischiare. Sempre Forza Roma.

  4. Bella domanda, me lo chiedo anch’io. Mi sembra chiaro che la tifoseria Romanista in particolare, anche se non solo, con l’avvento dei forum e dei social, abbia cambiato volto. Basta leggere alcuni commenti di gente che questa estate aveva addirittura minacciato di fare la “guerra sul sito” contro la
    proprietà per la campagna acquisti, senza evidentemente rendersi conto di quanto sia ridicola una frase del genere, o gente che passa il proprio tempo sotto ogni notizia a criticare questo o quello. Del resto, la stagione scorsa, per mesi si è scritto che mourinho sarebbe andato via per il rinnovo di cristante e non serve commentare oltre. Differente è l’olimpico, ovvio. Se penso che la curva stia ancora con i giocatori e mourinho, ho più difficoltà a leggere la tribuna, dove invece c’è un bel club di “contestatori seriali” del tipo, “abraham è scarso”, “cristante non può giocare a pallone”, fischi per pellegrini e da qualche partita “meglio boer di rui patrizio e svilar”, “mourinho gioca male”. Dispiace, perché si era creata un’atmosfera incredibile e la partita con il leverkusen della stagione scorsa è stato un momento meraviglioso, con un’unione fra settori che non si può spiegare. Penso che il gol lo abbia segnato bove, su assist dell’Olimpico. Vabbè, FORZA ROMA.

    • Non mi pare che ti debba preoccupare di quello che succede sul blog o sui social.
      L’atmosfera all’Olimpico è sempre stata idilliaca nell’ultimo biennio, roba da fare impallidire il Mulino Bianco.
      In quanto alle tribune, queste me le ricordo da sempre così, un attimino più critiche, da quando andavo io allo stadio, cioè a partire dai primi anni 70.
      Quindi se vogliamo, quello che è cambiato è l’assenso incondizionato delle curve a prescindere, e questo non dovrebbe provocare sconquassi psicologici nei nostri eroi.
      I quali dubito spendano il loro tempo a leggere ciò che si scrive qui.

    • Bah, rimango un po’ perplesso dalle risposte che mi avete dato e penso sia proprio perché non mi ritrovo più in questo forum, che infatti seguo in maniera sempre minore ed a breve, capisco non sarà una grande perdita, abbandonerò definitivamente. Però, avendo scritto un commento, non riesco proprio a capire come faccia tale nomignolo a sapere che “la curva ci mangia” e altri nove fenomeni ad andare dietro ad un tizio che, forte del suo anonimato, ci sta rivelando, anche con una certa arroganza, che dan friedkin paga di nascosto ed in contanti i rappresentanti della curva sud per avere il tifo a favore. Sul fatto poi di non dovermi preoccupare di ciò che accade sui social o sui forum, ho le mie remore. Purtroppo, seppure non partecipo ai social, la società in cui vivo influenza la mia quotidianità e leggere ciò che viene scritto e rappresentato in rete è inquietante, oltre che preoccupante. La tribuna è più critica non vuol dire nulla. La mia curiosità era semplicemente di sapere quale reazione avrà quel gruppo di circa 30 persona che riesco a percepire mentre batto le mani a rui patricio o a belotti. Quando, ad esempio, su 30 persone nei tuoi paraggi ne senti più di 10 criticare abraham ad un’ora dall’inizio della partita e poi ad ogni palla che tocca, quando ancora ce l’ha nei piedi, il concetto di critico assume dei connotati differenti e stasera potrebbe portare a spaccature e contestazioni, comunque comprensibili dato i risultati. Presumo sia solo perché forse non so’ più chi sia il tifoso della ROMA e mi chiedo come reagirà l’olimpico. Poi gioca la ROMA e di chi contesta o applaude mi interessa il giusto. Tutto qui. Tanto io ancora penso che la ROMA vince lo scudo, per cui….

    • Non hai capito che la curva sud non conta nulla? Gente esaltata, niente è ad occhi chiusi incondizionatamente. No meritano niente questi

    • Non so da quanto tempo vai allo stadio tu. Io l’ho frequentato fisso per 20 anni e un’altra decina quando potevo.
      Sono stato in ogni settore, dalla Curva Sud alla Tevere Numerata (mi manca la Monte Mario).
      Ho sempre ascoltato quello che riporti tu, con l’aspetto critico in ascesa man mano che mi spostavo dai settori più popolari a quelli più elitari.
      Nulla di nuovo sotto al sole.
      Ripeto che se c’è stato qualcosa di nuovo in questi ultimi due anni, questa è l’adesione incondizionata delle curve al sostegno della proprietà e soprattutto del tecnico.
      In quanto a quello che si dice qui, beh, mutatis mutandis, è al 99% quello che ho ascoltato nell’era preinternet nei bar e per la strada.
      Un’infinita scala di grigi tra i tuttapposter a prescindere e quelli che vedono tutto nero.
      Anche allora tra i “tuttoneristi” si nascondeva qualche infiltrato, nulla di nuovo anche qui.

    • C’è una differenza assolutamente decisiva, in strada ed al bar ci metti la faccia, su internet cambi nick a seconda del momento. La strada è una cosa, la rete un’altra. Poi che sia l’evoluzione dei tempi ci sta, come che con il passare dell’età si capisca poco il nuovo costume ed i nuovi luoghi di incontro virtuale. Vuol dire bonariamente che ti devi arrendere. Però, sotto il sole c’è tanto di nuovo e poco di questo tanto mi sembra valere qualcosa. L’unica cosa che non cambia è la difficoltà a trovare posto ed il lungotevere trasformato in un parcheggio. Ad maiora ur, ad maiora.

    • me sembra evidente da quello che se scrive qui che lo stadio è frequentato molto poco.
      nun se tiene conto de un dettaglio che per chi lo stadio lo frequenta assiduamente(spendendo denaro e tempo) ha na certa importanza: avemo fatto 2 finali, una vinta e una persa pe questione de millimetri e de arbitro ( oltre che pe i centravanti che nun segnavano manco a pialla co le mano).
      Nel 90 c’era la stessa coesione e lo stesso spirito, nonostante in panchina ce fosse n’allenatore che forse la Roma nun ha mai giocato così male nella sua storia.
      La coesione e l’empatia so correlate co grinta e veleno. Che l’allenatore attuale e i tifosi che lo stadio lo frequentano( assiduamente, molto assiduamente. E capita pure de fasse qualche viaggetto) c hanno da vendere. E che sui forum social e compagnia manca totalmente.
      Ah poi nei bar ar contrario dei forum social ecc. dovevi essere educato e rispettoso der prossimo perché sennò magari prendevi pure na cinquina. Quindi anche su questo, ar contrario de molti, io de differenze ce ne vedo tante eccome!
      Daje ASR

  5. non credo proprio che abbia molto senso fischiare squadra e allenatore prima ancora della partita…noi dobbiamo fare il nostro come sempre,cercare di spingere una squadra in difficoltà verso la vittoria,sperando che non sprofondi nel baratro!!!intanto noi sosteniamo la maglia,la squadra e l’allenatore in un momento che c’è bisogno di noi,poi se il risultato non arriva neanche oggi allora è giusto fischiare a fine partita,ma non prima!!!

  6. Durante la partita si tifa ma un po’ di contestazione nel prepartita non farebbe male. Predecessori di Mou sono stati lapidati per molto meno

  7. Sono nato a Napoli, ho 75 anni: prima partita vista (62/63?) Napoli-Roma 3-3 gol tutti di Manfredini, per la Roma, 2 di Corelli su rigori e Fraschini per il Napoli. Ho fatto più di 1000 partite a livello amatoriale, tornei federali non scapoli contro ammogliati, ho incrociato tanti giocatori di serie A che avevano appena smesso l’attività (Montefusco, Juliano, Sormani …). Provo davvero fastidio a sentir parlare di calcio da gente che non sa nemmeno cos’è un campo di calcio, quant’è grande una porta, o quant’è piccola: dipende se stai difendendo o se vuoi segnare un gol. Volevo solo ringraziare Mourinho:ci hai fatti sentire di nuovo importanti, si vede dall’astio nei nostri confronti. Due finali europee in due anni, una vinta ed una pareggiata … ma quando mai ce le saremmo sognate. Grazie Mister, da noi sei il più grande con Liedholm, fuori dell’ Olimpico sei il più grande di tutti. Grazie.

    • quindi uno non può parlare di cinema se non è attore o non può esprimere un parere su un quando se non è un pittore? Questi discorsi sono veramente senza senso per non dire altro. uno spettacolo come il cinema o il calcio o l’ arte in generale viene vista e giudicata , apprezzata o meno. E quello che oggi vediamo è da criticare.

  8. Sto fagiano ha preso na cinquina che tuttora sta a girà su se stesso e ancora c’ha er “mezzo coraggio” de citamme senza nominamme. Me pare che su sto forum, de ridicolo, ce sia solo lui, ma nun je lo dimo, che sennò parte co li terabyte de cassate e risate digitate “ahahah” “stai con le spalle al muro” “hai finito gli argomenti”…

  9. Il loro allenatore li umilia in conferenza stampa da tre anni e non perde occasione per chiamarli pippxe, credo che qualche fischio sia l’ultimo problema per il loro morale.

    • Aspetto eclatante che pare sfuggire ai più…ma che conta nel calcio. Ah, se conta!

  10. Nonostante la mia avversione verso l’allenatore e la delusione per i modesti risultati rimango del parere che prima e durante la partita si tifa , poi eventualmente (speriamo chiaramente di no) si fischia

    • Sandro caro, nella situazione da te mirabilmente delineata saresti uno spettatore, ma non un tifoso.

  11. Allo stadio si tifa. La curva Sud tiferà come al solito anzi spero anche di più del solito.
    Chi non gradisce può sempre rimanere a casa o andare a cena fuori.

    • “Come al solito”…aggiungerei negli ultimi due anni.
      Che io ricordi, anche da assiduo frequentatore che fui in passato, ci sono state non poche occasioni in cui la curva non solo non ha tifato, ma anche sonoramente contestato.
      Persino coi presidenti più amati della nostra storia.

    • Non eri tu quello che voleva barattare il proprio abbonamento? 😂
      Come pasdaran sei poco credibile 😂
      Forza Roma

    • Prohaska hai ragione come tifoso offeso non sono credibile.
      La Roma è la Roma.
      Io sto anna’ allo stadio.

  12. Forse qualche striscione “che dà la sveglia” non sarebbe male…. I fischi potrebbero fare l’effetto voluto e l’effetto contrario sulla squadra,secondo il mio modesto parere….

  13. Chi va allo stadio , va per vedere uno spettacolo a pagamento, se lo spettacolo sarà gradevole…Applausi, se sarà Deludente….Fischi , ma se partite premuniti per fischiare dall’inizio…statevene a casa 💪stasera sarà uno spettacolo

  14. Non si fischia a prescindere, la contestazione puo’ essere anche manifestata con il silenzio o con la non partecipazione.

    Provate ad immagginare uno stadio olimpico vuoto, una cosa del genere farebbe piu’ rumore di qualsiasi fischio ed e’ questo cio’ che meritano una contestazione silenziosa farebbe riflettere anche la proprieta’ non solo la squadra l’allenatore e tutti gli addetti.

    Questi addetti non meritano questi tifosi, pur contestando, fischiando, applaudendo e incitando sono sempre presenti.

    FORZA ROMA A TUTTI NOI.

  15. i fischi preventivi proprio no, certo se poi dovessero offrire uno spettacolo indecoroso come quello di giovedì allora i fischi sono legittimi. Ma a prescindere no

  16. la squadra si tifa sempre…poi in caso di sconfitta si può anche contestare e criticare…ma poi si ritorna sempre a tifare e amare questi colori

  17. Cioè siamo arrivati a criticare che incita la squadra allo stadio… Roba da non credere, la Roma non si discute, si ama era un grande vecchio slogan. Sicuramente devono giocare meglio e vincere, ma da qui a farci la guerra sul patentino da tifoso ce ne corre, vergognoso.

  18. ma figuriamoci se l’Olimpico fischia IL loro vate. qui Hanno fischiato l’allenatore degli 87 punti, volevano che Cragnotti si comprasse Sensi, cantavano Viola Dino bagarino ma l’ex interista e antiromanista non si tocca. Che degrado

    • La curva nord ti aspetta, cugino.
      tu con la Roma non c’entri un caxxo.
      sgamata la talpa.

  19. e anche se fischi che cambia?
    di sicuro non renderà più veloci i nostri bradipi in campo o faranno di un citofono un portiere.
    fischi cosa? i giocatori scarsi, scarsi restano. anzi, li peggiori anche. stasera tifo incessante e poi si vedrà.

  20. Alla presentazione fischi all infinito…. poi come sempre. Tifo e solo tifo. Nel bene e nel male ce solo l AS Roma. io ti amo da sempre, sei la luce dei miei occhi, l aria dei miei polmoni. Amore mio, nun me fa soffri… giocatori e allenatori vanno e vengono, gli dico grazie e ciao, ma tu amore mio rimani… forza magica
    💛ROMA❤️

  21. È fin troppo facile credere che i fischi non ci saranno se la partita si dovesse mettere x il verso giusto. Diversamente credo che soprattutto alcuni giocatori siano nel mirino: al primo errore si sentiranno i mugugni. Del resto alcuni dei nostri hanno le spalle piccole piccole…

    • È stato sempre così..che parlate a fa’?.. la fiera delle vanità?..in una schiera di grigi orgogliosamente Orange!!!🐙😁⚡🍊🍊🍊✊🎼

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome