Incontro Friedkin-Fienga a Londra: Fonseca confermato sulla panchina della Roma

72
5067

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’incontro avvenuto quest’oggi a Londra tra Ryan Friedkin e Guido Fienga ha avuto un primo effetto: Paulo Fonseca è stato definitivamente confermato sulla panchina della Roma per la prossima stagione.

Lo riferisce in questi minuti Gianluca Di Marzio dai microfoni di Sky Sport. Nel meeting andato in scena oggi sono state approntate le prime mosse di mercato, a partire proprio dall’allenatore.

La posizione di Fonseca, dopo il quinto posto in campionato e l’eliminazione per mano del Siviglia in Europa League, non era più tanto solida. Oggi però la nuova proprietà ha deciso di dare fiducia al tecnico che però il prossimo anno dovrà centrare almeno la qualificazione in Champions League per meritarsi la riconferma.

Fonte: Sky Sport

Articolo precedenteUfficiale: Fuzato passa al Gil Vicente in prestito gratuito per un anno
Articolo successivoPedro, buone notizie per la Roma: può tornare in campo i primi di ottobre

72 Commenti

  1. Conferma che sicuramente a molti non farà piacere ma che penso Fonseca alla fine si meriti. Vorrei ricordare tutte le problematiche in cui è incappato, tra cambi societari, dirigenti cacciati, sequenza clamorosa di infortuni e una pandemia globale. Tuttavia, se l’idea è questa, allora è arrivato il momento di dare la squadra al mister, eliminando tutti quelli che nulla hanno a che vedere con il progetto, altrimenti si torna sempre all’anno zero

    • D’accordo con te Matteo. Io aggiungerei anche :
      Qualche calciatore che non vedendo il presidente presente batte la fiacca, dalla prossima stagione, anche questo cambierà. Sia lodato Friedkin !

    • @@@ forse non hai mai visto la Roma dal vivo.

      @@ come sta in campo.

      @ si percepisce il senso di non squadra.

      *** non voglio ricordare le partite.

      ** pessima scelta.

      * pronto a chiedere venia nel caso in cui
      le cose cambieranno.

      @@@ riconoscerò i suoi meriti.

      @ se così sarà…

      FRS💛🧡🐺

    • …” pronto a chiedere venia nel caso in cui
      le cose cambieranno.”…NON VA’

      … “se le cose cambiassero (dubito),
      pronto a tornare sui miei passi…

      … ma ribadisco la contrarietà della scelta…

      @@@ RDZ puà essere modificato il post?
      Grazie.

      FRS💛🧡🐺

    • @@@ Sop 20 Agosto 2020 at 09:00
      Sarà un anno di transizione temo.

      @@ trovo questo post interessante.

      @ aggiungo solo che sono tanti gli anni di
      transizione che abbiamo passato.

      FRS💛🧡🐺

  2. E allora addio a Dzeko…sono veramente sconvolto, riconfermare sto parroco per sacrificare Dzeko!
    PS. questa è una superbomba negativa !
    Fienga nun c ha capito popo nrazzo

    • Ma più che altro…uno che si ostina a fare giocare Pau Lopez…che preferisce Bruno Perez a Florenzi..uno che preferisce Peres a Under…. è da cacciare.
      Mai visto i calciatori lamentarsi così tanto con un allenatore.
      In un anno non ha dato gioco. Zero.
      Non ha la fiducia casella squadra.
      Si potrà correggere il tiro con Sarri

    • fortuna che di calcio, dinamiche societarie, compravendita giocatori, finanza e chissà cos’altro, sai tutto tu! Sono veramente felice, guarda. Ma non ti viene il dubbio che quello di Dzeko sia stato un semplice sfogo, ricomposto 10 minuti dopo? O non hai mai lavorato in team? Dai, invece di sparare razzate in continuazione, prova a farti una vita!

    • Senza trofei ma con un sacco di trofie (a parte che ho sempre dubitato tu sia Romanista, e se vuoi a genova sappiamo bene cosa son le trofie) ma perché, secondo te Dzeko è già stato venduto? Hai qualche conferma da qualche fonte?…. Ecco.

    • Qua sopra tutti ne diciamo una come è lecito,senza provocazioni…io rispetto il pensiero di studio Chiomenti anche se non lo condivido al 100%, con chi gli si è accordato,non è certo ex trofie a farsi una vita

    • Nemmeno a me Fonseca convince al 1000 x1000, però ha avuto una squadra ulteriormente indebolita rispetto persino a due stagioni fa, un annata dove siamo stati farcidiati dagli infortuni, e un cambio proprietario (che non fa stare mai tranquilli giocatori e team in generale) eppure, viste queste cose in aggiunta ad un presidente assente, uno spogliatoio non del tutto unito abbiamo ottenuto un quinto posto (se le quaglie non gli davano 17 rigori di cui almeno 15 inesistenti ci andavamo noi) non credo che almeno un altro anno non lo meriti.

  3. Questa continuità gestionale e tecnica è oggettivamente inquietante.
    Si continua a dare fiducia ai fautori dello sfacelo totale.
    In questo Fonseca è il meno colpevole, nonostante i molti errori fatti ha raggiunto il massimo risultato possibile in campionato, per il resto questa squadra chiaramente non era in grado di vincere alcunché.
    Di certo non è un tecnico di livello e potenzialmente vincente (non mi si citi l’Ucraina…).
    Speriamo si tratti di una fase interlocutoria volta a non compiere scelte avventate, altrimenti i risultati possibili con costoro già li conosciamo. Da dieci anni con progressiva degenerazione.

  4. Non sono ne contento, ne triste della notizia, visto anche il breve tempo che quest’anno abbiamo per programmare col cambio societario ( anche se prendere un allegri o un sarri lo avrei gradito ). Spero solo che fonseca riesca a dimostrare molto più di quello che ha dimostrato quest’anno.
    Ora speriamo di darci una mossa sul mercato liberandoci di più zavorre possibili e di piazzare i giocatori mediocri o poco funzionali sostituendoli con giocatori forti ed adeguati.

  5. Non sono dichiarazioni di Ryan Friedkin e Fienga, ma delle considerazioni di Di Marzio che vuole mettere pressione dicendo che Fonseca deve centrare almeno la CL.
    Fonseca la scorsa stagione non ha avuto il supporto della società quindi la nuova proprietà dovrà garantire questo e operare bene sul mercato,dovrà farsi rispettare e dovrà essere in grado di tenere unite tutte le componenti per poter remare in un unica direzione.
    In questo contesto il sostegno dei tifosi non mancherà mai.
    Ragioniamo come di deve e non andiamo dietro a questi sciacalli.
    FORZA ROMA

    • Speriamo di no, dai. Sai che sono fondamentalmente d’accordo riguardo il giudizio negativo sul portoghese.
      Ma non è neanche semplice, col ritiro alle porte (sempre che si ricominci) andare a trattare un altro allenatore.
      Il salto di qualità potevi farlo con Allegri e Sarri, ma dubito ci fossero il tempo sufficiente e gli argomenti adatti per chiudere.
      Speriamo perciò che Fonseca smentisca gli scettici, inclusi noi due.

  6. Mossa che se fosse confermata per me è sbagliata.
    Probabilmente è la scelta più semplice.
    Significa non dover interrompere le trattative già impostate (cessioni di Under e Florenzi, acquisto di Pedro) e forse anche liberarsi del pesante ingaggio di Dzeko che sarebbe libero di accasarsi all’Inter o alla Juve.
    Ma è anche la scelta più economica: Sarri e Allegri costano. Un Sarri inoltre bloccherebbe la cessione di uno come Under anche perché di Milik non sa cosa farsene. Allegri probabilmente tratterebbe Florenzi e pretenderebbe acquisti top.
    Insomma giusto non cambiare tutto, giusto dare un po’ di continuità almeno nel breve periodo, ma dopo 10 mesi di corteggiamento pensavo che Friedkin avesse già delineato strategie proprie, con nomi pronti a subentrare.
    Queste scelte conservative se confermate sembrano quelle di chi si è approcciato alla Roma da poco tempo e senza grandi idee in testa. Mah, sono un po’ perplesso.

    • Dai, arriva junior moraes al posto di Dzeko…a livello economico stamo a posto, c’ha pure un anno in meno. Alla grande

  7. Se la merita un altra chance. Sono felice che la abbia e mi sembràa ragionevole che la società gliela accordi..non e’ il momento ne di criticare né di distruggere ciò che di buono abbiano ereditato dalla vecchia gestione .per questi motivi ed in ogni caso sempre forza Maggica Roma!!!

    • Certo, se la merita, hai visto come si sistemava bene il ciuffo mentre il Siviglia imperversava?

  8. A tutti quelli che spolliciano ma cosa ha fatto Fonsega per meritare la vostra fiducia?
    Aver fallito ogni obiettivo stagionale? E di assai pure.
    Il non gioco della squadra?
    Le prestazioni indegni contro Sevilla e Juve nelle coppe?
    Veramente non vi capisco.

  9. …. e 3!!! Fienga Baldissoni e ora Fonseca
    Come dicevo spero 🤞 che questo passaggio di proprietà non sia solo una lavata di faccia da parte delle banche

  10. 1 cavolata di Fienga. Ok le attenuanti per Fonseca, ma non è assolutamente adatto acd allenare una squadra come la Roma, livello più basso si. Speriamo sia solo questa la cavolata e che non ce ne siano altre

  11. Cominciamo male, molto male, tecnico nullo, ancora non abbiamo il DS e il primo acquisto Pedro, è un ex giocatore pure rotto. Tanti esuberi da smaltire e diversi acquisti da fare e chi li fa? Fienga?

  12. Come allenatore non mi fa impazzire, però non si può cambiare un allenatore ogni 15 mesi. Cominciamo a dargli un buon portiere.

  13. Da tifoso Fonseca non lo avrei confermato poiché è quasi un miracolo se siamo arrivati 5i, ma vedendola sotto l’ottica della nuova proprietà mi rendo conto che è uno ancora sotto contratto, ha una lista sicuramente concreta di alibi quest’anno derivanti da tutta una serie di eventi che di certo non gli hanno agevolato il compito nella sua stagione d’esordio nella Roma. In questo la nuova proprietà non fa considerazioni sballate, anche sospendendo Fonseca lo dovrebbe pagare ed in più dovrebbe cercare un nuovo allenatore di livello superiore in poco tempo, cosa non facile. Senza considerare che stiamo ancora senza DS.
    Non ho capito oggettivamente se Fonseca è davvero bravo come allenatore o se campa di espedienti, sicuramente togliendogli qualche alibi di troppo come infortuni, giocatori mancanti o non all’altezza ed un organico che lo segue piuttosto che lasciarlo in balia delle onde magari cambiano anche i risultati. Arrivare in Champions credo sia l’obiettivo di qualunque grande club a prescindere ed è quindi scontato che debba essere così anche per la Roma dopo due anni di buco non ce lo deve dire Di Marzio.
    Il cambiamento di mentalità nella Roma sembra esserci e le novità penso saranno molte, già il fatto di avere un piano di crescita è importante.
    Non penso Fonseca prenda con leggerezza questa opportunità, anche perché nel caso di falsa partenza o scarsi risultati nella prossima stagione un cambio in corsa è sempre possibile.
    Al momento penso sia una scelta comprensibile della proprietà che credo però sia anche più risoluta nel marcare gli obiettivi e più consapevole di quanto i risultati sportivi influenzino il successo societario.

  14. Forse e’ la decisione giusta forse no… comunque e’ opinione personale che Fonseca non arrivera’ a mangiare il panettone,anzi neanche le fave dei defunti del 2 novembre…

  15. Non so se la notizia è fondata, tuttavia la Roma di fine stagione avrebbe lottato per il 4° posto. Fonseca ha capito la serie A e ha trovato un assetto difensivo valido. Con un anno di esperienza e qualche acquisto giusto potrebbe fare molto meglio. C’è poco tempo. Forza Roma!

  16. Ma invece chi lo fa il mercato della Roma? Almeno questo lo hanno deciso? Perché è già tardi direi, insomma capisco dare continuità, non azzardare ma quasta mossa va fatta e molto in fretta

  17. Sono curioso di vederlo all’opera il secondo anno
    Dipende da chi compriamo poi eh
    Se rimane lui e rimane la stessa rosa
    Non è neanche sicuro il 5 posto
    Comunque Forza Roma

  18. i giocatori fanno grandi gli allenatori… guardate guardiola e mourigno…o al contrario di Francesco… facessero una squadra degna e poi vediamo

  19. Avrei preferito altro in panchina… Ma con il poco tempo a disposizione la società ha deciso di affrontare la situazione partendo dai giocatori quindi cessioni di massa ed acquisti mirati… Un portiere ( gollini/cragno) tre difensori ( smalling/ Izzo/maxksimovic/ altri difensori) un terzino dx , due centrocampisti centrali (torreira/Jorginho/altri centrocampisti) un trequartista e un attaccante (milik) …le cessioni Pau Lopez, Zappacosta(ritornato al Chelsea), JJ (Cagliari), Fazio ( in Spagna) Kolarov (Bologna) , pastore(usa) , diawara( arsenal) , cristante (Juve) ,Perotti (Turchia) , under (napoli ), kluviert ( Barcellona, juve,) coric, nzonzi, gonalons ( spagna già ceduto) forse Dzeko ….. Come vedete c’è molto da fare…. Giusto che si concentrino al parco giocatori , se la guida va male… Hanno già pronto il cambio

  20. Ah vorrei questa squadra: 352 cragno , izzo, maxksimovic, smalling , Florenzi ( impossibile sarà ceduto) , torreira veretout ,pellegrini ( se si sveglia e dimostra il suo valore) Spinazzola zaniolo milik

  21. Ammesso che la notizia sia vera, avrei preferito un allenatore italiano, senza tanti grilli per la testa.
    Ma quello che mi preoccupa di più è che Fonseca molto probabilmente confermerà Pau Lopez.
    Il peggior portiere che abbia mai visto indossare la nostra maglia. Goicoechea al confronto è Yashin. Pure De Min era meglio, pure Lorieri.
    L’errore al derby è allucinante ma non condiziona il mio giudizio, può capitare.
    Il problema è che non è reattivo, non ha potenza, non sa uscire sulle palle alte, va fuori tempo su quelle basse, non ha il fisico da portiere ed è scarso perfino con i piedi che dovrebbero essere il suo punto di forza.
    Se ricominciamo il campionato con lui in porta, partiamo già con parecchi punti in meno.
    Speriamo che la società imponga a Fonseca un altro portiere.

  22. Giusto così anche per non commettere gli stessi errori del passato … qui sono passati ottimi allenatori ma molti romanisti con la complicità dei media so bravi a bruciarli in 2 ore … poi vanno altrove e vincono dimostrandosi ottimi manager … pertanto è giusto dare continuità e credere in un’idea , Fonseca non è uno stupido ed ha dimostrato di saper imparare dagli errori … poi i giocatori so quelli! Nella Roma abbiamo giocatori sopravvalutati! Abbiamo visto in EL i nostri ‘fenomeni’! Squadra di xixxe con un allenatore obbligato a far giocare certi atleti durante la stagione è quella partita per non fare abbassare ulteriormente il valore di mercato per salvare conti e cavoli di altri … gli comprassero i giocatori che gli servono veramente e lasciategli fare la squadra come vorrebbe lui, poi ne riparliamo … questo è un allenatore moderno e bravo
    Al suo posto si poteva prendere solo Allegri, ma non è ancora il momento per allenatori italiani top

  23. Di Marzio è l’addetto stampa della Roma? Non mi pare…intanto aspettiamo comunicazioni ufficiali, ammesso che ce ne sia bisogno poi al limite commenteró. Di sicuro ci sono allenatori migliori di Fonseca, ma a mio parere credo meriti la riconferma, tra infortuni, cessione societaria e covid19…l’importante è che la società lo supporti a dovere.
    💛❤SSFR❤💛

  24. Fonseca è un bravo allenatore, avrà fatto degli errori ma con la rosa a disposizione ha ottenuto il massimo in campionato meno in Europa League. La società vuole il 4 posto, allora prenda giocatori forti , si vince con quelli l.

  25. Ci sono delle cose che non girano in questa decisione.
    Primo perché si incontrano a Londra??
    Il nuovo proprietario è americano o no??
    È inutile che vi ricordi chi vive a Londra..
    Comincio a credere che abbiamo assistito tutti ad una grande matrioska..sbaglierò..
    Comunque la nuova società inizia male: non nomina un nuovo DS, non cambia allenatore e segue le stesse strategie di breve periodo..
    Non credo che abbiano capito che Pallotta almeno aveva fatto forti acquisti iniziali (per poi tirare remi in barca) e dato a Sabatini un ruolo di DS (in coabitazione con chi sapete..) che hanno dato la spinta iniziale per la Champions approfittando di un fase storica di debolezza delle milanesi.
    Oggi la Roma è una squadra tra 5 e 7 senza i diritti tv Champions, calo abbonati tv e stadio, senza sponsor rilevanti.
    Se non facciamo subito una squadra da Champions o da fase finale dell’Europa League siamo destinati all’obblio dal calcio italiano.
    Atalanta, Napoli, Milan e Lazio non aspetteranno il piano di crescita lenta nel tempo dei buoni americani..
    Qui ci vuole una scossa immediata!!!!!!

    • Chiedo venia, ma credo che ricordi in modo leggermente confuso. O perlomeno comprimi i tempi.
      Questa presunta spinta iniziale, come la chiami tu, si è tradotta in un sesto, un settimo posto, due esclusioni consecutive dalle coppe e una goppanfaccia.
      Baldini si presentò a Roma a ottobre inoltrato con il felice esordio in conferenza stampa “non so perché sono qui”. Sabatini prese 9 giocatori praticamente l’ultimo giorno di mercato, e di questi nella rete a strascico di buoni rimasero solo Pjanic e Lamela.
      Insomma, la spinta iniziale in realtà cominciò dal terzo anno. E ti ricordo che il closing avvenne ad aprile.
      Adesso da questi, col campionato che inizia tra un mese, si vuole un nuovo CEO, un nuovo DG, un nuovo DS, un nuovo tecnico e una campagna acquisti scoppiettante.
      Capisco che ormai l’attesa per un qualsiasi traguardo si sia fatta spasmodica, e io sono il primo ad essere impaziente, ma per una tale rivoluzione non c’era assolutamente tempo.
      Lo stesso Suning all’Inter ci ha messo due anni a riorganizzare e incidere in modo deciso.
      Almeno un anno di tempo a questi per cominciare a capire dove e come devono agire glielo vogliamo dare senza rompere troppo le scatole?

    • Pallotta acquisto’ la Roma in un momento in cui nel campionato italiano, a parte la juve, non c’erano società forti consolidati. Quindi, in prospettiva, le possibilità che con un minimo investimento di raggiungere un posto in Champions erano enormemente maggiori di quelle attuali. Oggi non è più così. Abbiamo società e squadre più consolidate avanti oltre la juve (inter e Atalanta) e Napoli e Milan che scalpitano dietro (la lazio non la considero perché immobile dipendente).
      Non ce l’abbiamo 3 anni di tempo per organizzarti..

    • Il poco tempo e la particolarissima fase dovuta al covid, stanno complicando una situazione già difficile nella Roma, ed io non me la sento di sparare a zero, ora, sulla nuova proprietà. È facile dire “avrebbe dovuto comprare x o y”, o cambiare Fonseca con Allegri, Sarri, ecc. Io “emotivamente” ci speravo in un cambio di allenatore, l’ho detto spesso, ma realisticamente non ci credevo, soprattutto per i nomi ipotizzati, che avrebbero richiesto in pratica la cessione di quasi tutta la rosa e acquisti massicci di almeno 5-6 giocatori “pesanti”, con costi complessivi imponenti. Ora qualcuno mi dirà che alla Roma questo serviva. Grazie al… ecc. ecc. Ma, appunto, pretendere realisticamente ciò da Friedkin in meno di due mesi (perché di questi tempi, alla fine, parliamo), col debito da estinguere, una struttura societaria da reimpostare (anche questo: si può farlo in un mesetto e col campionato che sta per ricominciare?…), e tanti altri problemi da risolvere, beh, lo avrei trovato a dir poco fenomenale. Friedkin non è Abramovich o gli sceicchi del PSG, questo penso sia ovvio. Ed anche Superman in persona, col covid e con queste scadenze, beh lo avrei voluto vedere… Quindi, Fonseca resta… purtroppo, ed io aggiungo “per ora”. Sì, per ora, perché se continuerà a cincischiare, nulla vieterà a un Friedkin con le idee più chiare e a “rodaggio” concluso di cambiare in corsa. E lo stesso vale per Fienga. Non sono “intoccabili”, ma dipendenti che saranno valutati dai risultati, come tutti i dipendenti. Ed io sono fiducioso sul fatto che, in corsa, si possa (se i risultati non vengono) anche cambiare. Non sarà bello, sarà magari “scomodo”, ma si può fare, e il Milan di quest’anno, o la Roma che passò da Garcia a Spalletti, sono una conferma di ciò. E, comunque, vedremo, e io per primo spero che Fonseca mi smentisca. Di Fienga mi frega meno di zero. Per quanto riguarda il DS, invece, la Roma ha una situazione spinosissima con Petrachi (che ha “rotto” con Fonseca), non può reintegrarlo per questa ragione (non da poco, se Fonseca resta…) e ne sta cercando uno all’altezza. Anche qui, i tempi stretti non giocano a nostro favore. Vedremo a breve. Detto questo io, al di là di tutto e di tutti, aspetto che avvengano in ogni caso alcuni “eventi” fondamentali per me, e dai quali giudichero’ questa prima fase Friedkin:
      1. acquisto di Smalling
      2. acquisto di un portiere
      3. acquisto di un terzino destro
      4. acquisto di almeno un centrocampista di livello (ne servirebbero due in realtà)
      5. acquisto di un centravanti vice-Dzeko ma “vero”, non gente alla Kalinic o alla Schik.
      6. Dzeko e Zaniolo devono rimanere. Di Pellegrini, invece, mi interessa molto meno.
      7. tra ora e gennaio 2021, smaltimento dell’enorme massa di giocatori inutili, inservibili, impresentabili, che abbiamo, anche andando incontro a minusvalenze se necessario.
      Se verranno fatte queste cose, anche con Fonseca, la Roma potrà dire la sua, altrimenti quello che Asterix paventava nel suo commento, avverrà puntualmente.

    • Asterix, nemmeno la Juve era poi così consolidata, in quanto arrivava da un settimo posto con Del Neri. La marcia inarrestabile dei bianconeri iniziò proprio con l’insediamento della prima proprietà americana.
      Comunque, il mio appunto era sulla spinta iniziale: non vi fu alcuno sprint, ma partimmo in realtà piuttosto male. A fine maggio 2012 credo che sarebbe stato difficile per Baldini e Sabatini girare per la città senza scorta.
      Certo non penso ad un triennio prima di aggiustare la mira, ma neanche si può pretendere ad un solo mese dall’inizio della stagione di vedere un taglio netto col passato.
      Come dice anche Dandalo, ci sarà tempo nel corso della stagione per valutare tutti e capire come e dove intervenire. La continuità mi sembra la scelta più saggia in questo momento, seppure la meno eccitante.

  26. Visto e considerato che Fonseca ha un altro anno di contratto , che non c’é tutto quel tempo per rimettere in piedi la squadra che perlomeno lui giá conosce, forse prendere un altro allenatore sarebbe stato improprio e costoso. Dopo tutto quello che é successo quest’anno bisognava dargli un’altra possibilitá.Si dovrá svegliare e non essere cosí cavilloso con il suo gioco e adattarsi ai giocatori che compreranno,sennó non durerá nemmeno 3 mesi! In ogni modo essendoci un membro della societá che controllerá e lo potrá tutelare da vicino, si spera che le cose migliorino, anche se questo allenatore non convince a molti tifosi!

  27. Giusto così, mi sembra onesto e corretto dare la seconda occasione a Bellicapelli Fonseca.
    Certo si libera Guardiola dal City… 😄

    Chiedo solo al mister umilmente di non farmi vedere questo 3 4 2 1 buono per squadre di media e bassa fascia… se lo si deve fare lo si faccia con aggressività intensità e squadra alta… non un atteggiamento passivo e moscio.

  28. Sinceramente avrei preferito un cambio (magari con Allegri) ma tutto sommato trovo giusto dare continuità ad un Miister che trà Pandemia, Cambi Societari, Sfaceli Precedenti, e quant’altro…
    Quello che mi da piu’ fastidio è il fatto che taluni personaggi siano rimasti a pieno titolo alla guida della A.S Roma Calcio Non lo dico per qualcosa ma visti i precedenti, avrei sicuramente preferito un bel repulisti Primo frà tutti Fienga coadiuvato da un certo De Sanctis Che in molti sembrano averlo dimenticato ma che a tutt’ora mi risulta essere ancora “operativo”
    Piccola provocazione scherzosa:
    Stai a veder se non tocca dar ragione a Zenone – Se i segnali sono questi: “Altro che svolta epocale!”
    Manca solo Baldini come consulente (ma c’è ancora?) e siamo a posto 😛🙃 🙂

  29. Spero che la scelta sia dettata dal poco tempo a disposizione per qualsivoglia progetto tecnico. Chiedo solo una cosa a Fonseca, secondo me determinante. Fare particolarmente attenzione e cambiare il trend dei risultati dopo la sosta natalizia che ogni anno pregiudica puntualmente gli obiettivi.

    • Quest’anno però la sosta natalizia sarà (o dovrebbe essere) più breve del solito, quindi possiamo almeno sperare in un discreto mese di gennaio da parte della Roma. Io comunque resto della mia idea: campionati con partite ogni tre giorni e senza pubblico, e tornei internazionali (EL e CL) con partite “secche” (quando il bello di quei tornei sta spesso nella possibilità di ribaltare nella partita di ritorno il risultato dell’andata) non sono proprio il massimo per chi ama il vero calcio. Ma così è: prendere o lasciare.

  30. In questi giorni hanno scritto che Smalling non tornerà, Veretout andrà al Napoli, Dzeko all’Inter o alla Juve, Zaniolo alla Juventus.
    Non verranno acquistati campioni.
    Poi Fonseca è confermato, ma sarà obbligato ad arrivare in CL….
    Come sempre ridicoli

  31. Se cosi fosse iniziamo male molto male, bisogna partire dalla base ci vuole un allenatore importante, credibile su cui costruire il futuro della squadra, questo è stato raccattato all’ultimo dopo svariati rifiuti,è stato responsabile di una stagione fallimentare, personalmente lo ritengo scarso, il fatto che non sappia scegliere un portiere la dice lunga, oppure preferire b. peres (schifato dalla serie b brasiliana) a florenzi, ecc. e poi la conferma è stato lo sfogo di dzeko dopo la partita con il siviglia, e infatti per confermare come tutti gli anni la voglia di non vincere nulla si parla di una cessione dell’unico vero fenomeno che abbiamo Dzeko e la conferma de sto manichino.

  32. La Juve licenzia chi gli ha fatto vincere uno scudetto noi confermiamo un tecnico , la persona non si discute , che ha cambiato 3volte modulo ,che ha svalorizzato giocatori che sono gli unici che il mercato internazionale cerca , che attua un gioco con partenza da dietro con giocatori che non sanno impostare e talmente lenti da perdere sempre o il pallone o i tempi di ripartenza e , dopo aver fallito ogni obiettivo si dice pure contento….se vogliamo costruire una mentalità vincente stiamo sulla strada sbagliata .Meglio ricominciare con un allenatore italiano ,affamato con carattere e si deve fare ora altrimenti ho paura che a gennaio cercheremo il solito traghettatore

  33. Giusto confermare Fonseca a patto che la società gli metta a disposizione giocatori di un certo livello..Solo una cosa: Dzeko o chi per lui non può giocare solo in attacco.Secondo me un 3-4-1-2 è più consono.

  34. Giusto così, i tempi sono stretti.
    Continuo comunque a considerarlo un buon allevatore di galline ma non certo un addestratore di galli da combattimento.
    L’augurio, però, è che in un anno abbia capito almeno la differenza fra le une, le galline, e gli altri, i galli.
    Perché non fosse così, se dovesse sbagliare buco del culo dove cercare le uova, a novembre siamo punto e a capo, come nella buona tradizione pallottiana

  35. …e gnente….avemo scherzato. Vedemo se finisce qua o se ce riserveranno altre “liete” sorprese. To be continued, stay tuned!

  36. Bisognava scegliere…. Fonseca oppure Dzeko? Dopo Siviglia tutto è compromesso, Dzeko via perché non ha più garanzie di vittorie, nemmeno la Coppa Italia, Fonseca rimane, per il momento, perché non arrivano ad Allegri. Ecco, solo per lui cambierei, facciamoci una ragione…. Anche con la nuova proprietà si vivacchia…

  37. Stagione buttata. Una società seria avrebbe dato carta bianca a Luciano, ľ allenatore che a Trigoria ha vinto facendo vedere gran calcio.
    Friedkin non vole cacciare i sordi!

  38. Qui sopra, commenti negativi a prescindere (e non me ne stupisco), e commenti dubbiosi (la maggioranza). Nessun commento favorevole alla permanenza di Fonseca e della dirigenza.
    Mah!!! Mi sa che abbiamo istintivamente abbiamo fatto coincidere l’arrivo di Friedkin con l’occasione per un azzeramento dei quadri… Ma abbiamo sbagliato i nostri calcoli.
    Concordo con chi si sarebbe atteso che Danny si presentasse con un piano gestionale già pronto. Ha preferito non rompere col passato, spero il tempo gli dia ragione.
    Non voglio anticipare conclusioni (e quindi mi includo fra i dubbiosi, non fra i già critici); esageravo io probabilmente ad attendere i fuochi d’artificio.

    Rimane da scegliere il DG e il DS…

  39. A mio parere Fonseca va messo nelle condizioni di lavorare bene, e sperabilmente, dandogli qualche giocatore decente in più, potrebbe abbandonare il 5-3-2 e tornare al suo modulo preferito, il 4-2-3-1, anche se per me il modulo che in genere dà più vantaggi è il 4-3-1-2.
    Poi è sempre la stessa storia, i moduli spiegati con i numerini lasciano il tempo che trovano, in campo non si dispone la squadra con le stecche del calcio-balilla.
    Sono contrario alla difesa a tre perché influenza tutta la disposizione in campo e crea squilibri a centrocampo e sulle fasce, oltre al fatto i tre tendono a stare troppo raggruppati e si aprono spazi agli attaccanti avversari veloci che saltano il nostro laterale.

  40. Il closing avvenne il 18 agosto 2011. Luis Enrique era già stato preso a giugno. José Angel, Heinze e Bojan a luglio. Lamela a inizio agosto. Osvaldo ufficializzato il 25 agosto. Kjaer, Gago, Pjanic e Borini il 31 agosto, col mercato che finiva appunto il 31 agosto. Forse solo io mi aspettavo qlks di più subito, anzi prima di subito e proprio perché non c’è tanto tempo e il lavoro da fare, in entrata e in uscita, è ENORME. Altrimenti vabbè, quest’anno lo saltiamo, che vi devo dire

  41. Grazie Maurizio, quindi non ero io l’unico che si ricordava che il primo anno di Pallotta una campagna acquisti rilevante era stata cmq fatta, (anche se non aveva dato risultati).
    Qui l’inizio è un pelino deprimente, troppo per un presidente che voleva così tanto la Roma da venire senza essersi preparato un DS, un allenatore, un DT..
    Qui si sente puzza di bruciato ed i tifosi, grazie a Pallotta, non hanno più l’anello al naso…quando sentono parlare di autofinanziamento (con i giocatori fortissimi che il mondo ci invidia.. ) hanno capito che è in arrivo un altro venditore di tappeti che non conosce né il calcio né la finanza…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome