NOTIZIE AS ROMA – Analisi dei cellulari, pc, supporti digitali, server e documentazione extracontabile. Stando a quanto riporta in questi minuti l’agenzia ANSA, è questo il lavoro che attende la Guardia di Finanza nell’ambito delle indagini delle procure di Roma e Tivoli su eventuali irregolarità legate alla compravendita di 18 calciatori di Roma, Lazio e Salernitana. Gli investigatori ieri hanno effettuato una serie di perquisizioni con l’acquisizione di materiale anche nelle sedi dei tre club di serie A.
Per quanto riguarda il procedimento arrivato a piazzale Clodio dai colleghi di Torino si concentra, in base a quanto si apprende, in particolare sul periodo di gestione di James Pallotta. L’obiettivo punta è verificare l’esistenza di eventuali comunicazioni tra i dirigenti giallorossi in merito ad una serie di operazioni di mercato avvenute nelle stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 e 2020/21. Agli atti dell’indagine capitolina sono già presenti le intercettazioni dei dialoghi intercorsi tra i dirigenti della Juventus relativi alle cessioni dei calciatori Luca Pellegrini e Leonardo Spinazzola avvenute a ridosso del 30 giugno del 2019 prima della chiusura dei bilanci.
Dal canto loro i pm di Tivoli, che hanno posto sotto la loro lente 7 operazioni intercorse tra la Lazio e la Salernitana, hanno disposto l’acquisizioni al fine di “rinvenire documentazione contabile ed extracontabile attinente le cessioni, relativa alle trattative precontrattuali – è detto nel decreto di perquisizione -, agli accordi e contratti sottoscritti tra le due società, ai patti intercorsi tra le società ed i singoli calciatori (il tutto anche in formato eventualmente digitale e comprensiva di eventuali e-mail e messaggistica chat)” e “che il sequestro di quanto eventualmente rinvenuto in via cartacea analogica o in forma di documento informatico appare necessario per ricostruire l’iter delle cessioni, gli accordi precontrattuali intercorsi tra le parti, i pagamenti effettivamente eseguiti, le eventuali comunicazioni tra le due società o quelle interne a ciascuna società, attinenti il valore economico dei calciatori e le modalità con le quali si è arrivati a fissarne il prezzo ufficiale e le modalità di pagamento“.
Il mio avvocato mi ha sempre detto di non mettermi su WhatsApp e qualunque altro social o sito web.
“Per non lasciare traccia di niente. Fidate”
mi ha detto. E IO mi son fidato.
IO per strada cammino a struscia muro e se mi casca qualcosa manco lo raccolgo.
Spero che i dirigenti della Roma siano stati scaltri come me.🤞
con tutte le minchiate che scrivi qui sopra? 😂
Ah, immagino quante cose tu abbia da nascondere nella vita…chessò, il prossimo cantiere da visitare in lista per esempio…
Zenone, puoi proteggerti quanto vuoi ma un hakeraggio è sempre possibile Esistono malware capaci di infettare il sistema informatico con una certa velocità a tua insaputa A volte basta aprire un E-Mail e sei bello e che fritto. Da li per un esperto in materia, accedere ai tuoi dati personali diventa un gioco da ragazzi.
Fai bene a non chinarti, co tutti sti finocchi che girano!! LGBT, trans, cefali, fluidi, mix, master, cicci, qu, cicci, qu, Peppe, do brasil, Saoooo caffè 😁🤣🤣
Il problema dello striscia muro è quando capiti su una porta!
quelli della juve non lo sono stati (ladri , cialtroni e incompetenti che dopo calciopoli ancora se la cantano al telefono) e quindi speriamo perché a prescindere dalle cifre circolate e a tutte le valutazioni sulle stesse un eventuale condanna passa unicamente da quello che si sono detti in merito alle varie operazioni di mercato.
Il rischio esisterà sempre. Mediante apposite apparecchiature, un abile hacker ha persino la facoltà di manomettere un’auto controllandola interamente e questa non è fantascienza.
Zenone ma anche qui sei sul web😅😅😅
Se cammini raso muro nun fai ‘na bella vita…traumi da saponetta nella doccia? Sotomayor! 😁🤣
Ke schifo piú cercamo de tojeselo piú se attacca sta zecca
Basta semplicemente essere onesti poi puoi scrivere su whatsapp senza temere nulla. L’onestà è la mia pretesa verso i dirigenti ed i proprietari della ROMA, non certo la scaltrezza nel non farti beccare. Quella appartiene ad altre squadre ben distinte dalla ROMA.
Eh eh..l avvocato delle cause perse..🤣🤣🤣
I Friedkin hanno whatsapp vanno su altri siti web e camminano tranquilli senza struscià e chiappe al muro,a te compà t’avrà consigliato il venditore di cefali de Boston eheh
Stiamo parlando della gestione Pallotta, ho seri dubbi, speriamo bene.
I Friedkin sono persone serie.
Wtf, abbreviato WC… rende molto più più l’idea dei tuoi interventi igienici
😆😆😆
La Roma non rischia nulla, il motivo? Sia CONSOB che COVISOV hanno controllato i conti prima di uscire dalla Borsa…quindi…che devono controllare? Se ci fosse stato qualcosa, state certi che le segnalavano loro, alle autorità preposte…So tutte ca##ate! 💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺
acqua fresca x ciò che ci riguarda…
Io non starei cosi tranquillo, la guardia di finanza se entra in una qualsiasi azienda e spulcia qualcosa trova sempre.
I bilanci sono tutti (più o meno) falsati. Non ci scordiamo che con il covid tutte le imprese, ed ancora più quelle dello spettacolo (e quindi anche quelle che fanno calcio) hanno sofferto tantissimo ed hanno dovuto in qualche modo coprire le copiose perdite subite per il calo di incassi. Le plusvalenze sono sicuramente il metodo più semplice. Tanto si diceva, chi mai verrà a sindacare il valore di un giocatore.
Bisogna a questo punto capire come i pm potranno dimostrare la falsità dei valori. La partita si gioca tutta qua secondo me.
Ma se lo dimostrano e convincono i giudici sarà un terremoto. Del resto era impensabile che il fenomeno potesse riguardare solo la Juve, perché si trattava evidentemente di un sistema ben oliato e generalizzato.
chiaro che si riferiscono alle intercettazioni juventine sull affare pelle spina, ma secondo me fa ridere, le plusvalenze nn sono quantificabili in quanto non esiste un listino prezzi dei giocatori..la lazie invece dovrebbero esse cavoli perché si parla di fatture false..
Stanno analizzando chat e mail proprio a quello scopo. Se in una di queste venisse fuori un accordo tra le parti consapevolmente atto a gonfiare artificialmente le valutazioni, allora hai le prove del reato. Allo stesso modo in cui lo hanno fatto con la Juve, tramite le intercettazioni ambientali, altrimenti non ci sarebbero stati elementi nemmeno a loro carico.
Per cui dobbiamo sperare di essere assolutamente innocenti oppure di essere stati abbastanza svegli a non lasciare traccia digitale o cartacea del dolo (meglio la prima ma va bene anche la seconda).
Comunque sul sito dell’Ansa si parla di ipotesi di reato per fatture false anche nei confronti della Roma.
bravo, non è che vanno al kg …
se poi hai creato un sistema (juve) è diverso.
ma la cosa da temere è se le varie manovre hanno falsato un bilancio, allora lì sono caxxi.
e purtroppo di pallotta sappiamo tutti di non poterci fidare.
❤️🧡💛
Radio, giornali, addetti ai lavori… ancora non sento uno che spieghi il senso per cui a un certo punto è diventato conveniente gonfiare le operazioni.
cioè, se un giocatore vale 20 e lo compri a 30, al massimo potrebbero dirti che sei uncoione, e non che hai falsato il bilancio.
però mettiamo il caso che in cambio dai un giocatore che vale 10 milioni vendendolo a 20, dove sta il “guadagno”?
infatti sempre una differenza di 10 dovrai dare, giusto?
si, in termini puramente monetari.
no, in termini di scritture contabili.
perché quello che compri a 30, gli fai un contratto di 5 anni, il costo sarà spalmato in 5 anni.
graverà quindi sul primo anno per 6 milioni.
viceversa, il giocatore che hai venduto a 20, già ammortizzato, verrà scritto tutto a 20 in quell’anno.
in pratica, hai speso 6 hai guadagnato 20 con una differenza di 14
se l’operazione fosse stata fatta ai valori reali, ovvero 20 contro 10
avresti ammortizzato 4 milioni l’anno, con una differenza il primo anno di 6
6 contro 14
ovviamente è una pezza che metti sul bilancio di quell’anno e il prossimo dovrai farne altre, aspettando entrate potenziali che se non ci saranno ti troverai nei guai
lo stop improvviso rappresentato dal covid ha fatto esplodere il bubbone
ho usato termini non appropriati, per spiegare dove sia la “convenienza” di sopravvalutare un carneade per milioni.
la convenienza per chi compra ovviamente. perché chi vende… come si dice: magari ce caschi…
è nello scambio di sovravvalutazioni, la convenienza.
nel magheggio delle scritture fra stato patrimoniale (asset) e conto economico.
in questo senso. fermo restando che in mancanza di prove scritte o intercettazioni è indimostrabile il valore effettivo di mercato di un asset, nel caso fosse accertata la sopravvalutazione sarebbe effettivamente falso in bilancio e di conseguenza falsa fatturazione
la cosa più triste di tutta questa storia, è che da almeno 10 anni a questa parte i tifosi, di qualsiasi squadra, hanno dovuto prendere un diploma in ragioneria o una laurea in economia e commercio…parliamo del campionato in cui Zico giocava nell’Udinese, Diaz nell’Avellino, Socrates nella Fiorentina, senza scomodare altri illustri campioni ben spalmati tra le varie squadre, anche “minori” del campionato. Che merxa abbiamo fatto diventare questo gioco? davvero è divertente aver visto vincere gli ultimi 20 e passa scudetti quasi sempre e solo dai soliti noti? io pagherei per vedere un altro scudetto del Verona o della Samp…sarò di un’altra epoca, ma a me sto calcio fa veramente sempre più schifo
Si ma il bubbone non ci doveva essere dal principio !
Si devono fare le cose in maniera SERIA e onesta.
E ci serve gente super-partes che controlla, per davvero !
Ma questo e’ chiedere troppo per il mondo del calcio moderno.
E meno male che PALLOTTO doveva cambià il modo “italico”
di gestire una Società di Calcio….
Esatto… Che è il motivo per il quale la Juve ne ha utilizzate molte di più degli altri e con tante società, perché era molto esposta e aveva bisogno di truccare i bilanci sistematicamente per non incorrere ad esempio nelle spire del vecchio FFP.
Il che risponde anche alla domanda fatta da molti “perché Roma, Inter e Milan sì e Juve mai?”
Detto questo, a me la storia delle plusvalenze gonfiate sembra molto difficile da dimostrare in sede penale, anche con presenti vere e proprie “confessioni” come quelle dei dirigenti della Juve. Per cui credo che finirà tutto in una bolla di sapone all’italiana. Diverso il caso degli stipendi falsamente ridotti, che è a tutti gli effetti un falso in bilancio in flagranza
importante è che sono soldi giustificati che escono e che entrano, non devi guardare più il segno – o +, non ha più senso il segno, girano milioni e c’è un organizzazione complessa ed a volte criminale che in un mondo folle deve far sembrare corretto tutto questo.
allora si aggiustano i bilanci, importante è che c’è sempre gente che paga i biglietti, si abbona alla pay TV, e questo flusso di milioni cammina, poi il modo ed il mondo sommerso si crea.
Il vantaggio è che il valore residuo del giocatore scende col passare del contratto. Hai messo a plusvalenza 20 milioni di Luca Pellegrini e Spinazzola lo porti a scadenza non facendo alcuna minusvalenza. Potevi anche regalare Pellegrini e comprare Spinazzola a 10, economicamente sarebbe stato identico, ma non avevi fatto i 20 milioni di plusvalenza necessari per il pfp (e la juve non aveva fatto i 30 di Spinazzola).
La definitiva spallata a un sistema che già scricchiolava è stata data da questi ridicoli regolamenti sul fair play finanziario, che hanno di fatto vietato la minusvalenza e incoraggiato la compravendita a cifre fuori mercato di carneadi e non per abbellire i conti.
Il FFP ha finito di rovinare ciò che intendeva salvare, ammesso e non concesso che l’intenzione fosse genuina, cosa alla quale peraltro non credo.
Il sistema è completamente da rifondare; il problema è affidare la rifondazione agli stessi che l’hanno sfondato.
Comunque mi sembra strano tutto ciò essendo al tempo la As Roma quotata in borsa. Mah !!! C’è qualcosa che non mi torna. 🧐🤔
Piu’ che altro questo e’ un evidente tentativo di buttarla in caciara per salvare non solo la juve ma pure le altre strisciate…coi primavera valutati fior di milioni e mai fatti giocare o vedere !
Cirevocano i trofei Pallirchiesi…ah no 🤔
Gud bai, bonsai? 🌳🌳🌳😂😂😂
noi ancora stiamo aspettando le pene x Napoli -parma 2-3….do you Remember?
Quelle della Roma sono operazioni di mercato che hanno incluso scambi con giovani di cui è sempre difficile stabilire il valore al fine di trovare una quadra che accontentasse le parti in causa come normale che sia. Spesso le plusvalenze le hanno fatte gli altri, perchè se quella ciofeca di Defrel ha fruttato una bella plusvalenza al Sassuolo, quest’ultimo ha pagato 5 mln un giovane che ora ne vale 35 ed un altro 2 mln ed ora, forse, quella cifra è rimasta. La Roma ha ceduto Tumminiello all’Atalanta per 5 mln quando era il giovane più promettente della Primavera, nessuno poteva prevedere il doppio infortunio, per la stessa cifra ha avuto il prestito di Cristante con riscatto obbligatorio per altri 20 più bonus da mettere a bilancio nei 2 anni successivi, embè? Cristante per 20 mln più bonus e Tumminello ,troppo! Ma per la Roma! La formula con pagamenti posticipati servono a trovare una quadra per potersi permettere un’operazione secondo i propri bilanci ,non per truccarli! La cifra ottenuta da Tumminello è la stessa del prestito di Cristante? Ari embè? La leggessero come scritto :Cristante uguale 20 mln più Tumminiello! In tutte le indagini per giovani venduti a cifre spropositate (e non 2,5 o 5 mln) la conclusione è stata che non si potesse stabilire a priori il valore di un giovane, perciò aria fritta! Kumbulla? La Roma lo ha strapagato ,ma ha abbassato il prezzo inserendo 3 contropartite, Cetin , Diaby e Cancellieri ,quindi il Verona non ci ha rimesso, Cancellieri si è rivalutato. E’ sempre e solo la Roma ad aver messo a bilancio Kumbulla a 25 mln (anche se l’esborso è stato inferiore ) e Cristante a quasi 30 e, infatti, col kaiser che riesce a farci plusvalenza, anzi non se li prende nessuno! Diverso è il panzone che ha fatto plusvalenze tra 2 società di sua proprietà! In un caso si fa mercato come si può, nell’altro si sistemano i bilanci, questa è la differenza!
Comunque ho letto che il pinguino avrebbe l’ immunità parlamentare. Cosa comporterebbe, che non gli fanno un caxxo?
L’immunità ce l’ha lui,mica la lazie.
cmq alla fine della fiera e’ tutto da rifare
come diceva Bartali! noi tifosi siamo co siderati 0 .al di la delle manfrine di facciata
io dico che se un calciatore lo super valuti, giustifichi sulla carta che lo hai pagato 20 invece di 5 il reale, le figure che hanno fatto questa operazione hanno la disponibilità dei 15 milioni di differenza, che poi c’è da pagare le tasse vero, non saranno 15, ci sono le altre figure che si assumo il rischio, insomma mica è facile, c’è pure qualcuno che ha pagato con i soldi delle società progetti di stadio 60 milioni, insomma chi gestisce queste grandi società trova il modo di far uscire soldi, tanti, dagli interessi sui debiti, false fatturazioni, falsi progetti, insomma l’ingegno vero e criminale è far uscire soldi senza essere beccati, poi se fanno risultati sportivi è pure meglio.
Nessuno “ha la disponibilità dei 15 milioni di differenza” !
Non è che in questo tipo di operazioni il percorso dei soldi non è assolutamente tracciato.
La convenienza delle sopravvalutazioni non è quella di stornare dei fondi.
Ho cercato di spiegarlo sopra.
L’unico non indagato è Pinto.
In vita sua non ha mai fatto una plusvalenza.
🕶️
Questa è buona 😂
Io so solo che i laziesi nun l’indaga manco la procura de Roma,so indagati da quella de Tivoli…
so burini in tutto i sensi 🙃
Che te possino 😀😀
Pallotta e Lotito compagni di galera….
Ogni azienda ha un bilancio.
Il bilancio è composto da uno stato patrimoniale, inerente lo storico dell’azienda, e da uno economico, che riguarda l’anno fiscale, dove vengono conteggiati i ricavi e le spese.
Quando si compra un bene, che sia un macchinario, un immobile, ma anche un calciatore (o meglio: le prestazioni di un calciatore) questo diventa un bene della società.
Il codice prevede, per ogni bene, detto “cespite” ( è un bene che non si consuma al primo utilizzo, ma può essere utilizzato in un ciclo produttivo pluriennale) un tempo di ammortamento che può variare. Fino a 50 anni per certi immobili.
Per le prestazioni dei calciatori, il tempo di ammortamento è pari al periodo contrattuale stabilito.
Quindi, un contratto di 5 anni, per un costo iniziale di 25 milioni, viene portato in ammortamento per 5 milioni ogni anno.
Quando si registra l’operazione, il cespite (asset, bene) viene registrato nelle Attività del conto patrimoniale, con il suo valore (25 milioni in questo caso esempio), attraverso il processo di ammortamento il suo valore va a diminuire, di anno in anno, fino a zero.
La scrittura si effettua spostando la quota di ammortamento nel fondo di ammortamento, che è nelle Passività dello stato patrimoniale.
Quindi, il contratto per le prestazioni del calciatore XXX acquistato per 25 milioni, ogni anno si spostano 5 milioni da Attività a Passività, fino a che dopo 5 anni il cespite risulta ammortizzato.
E’ del tutto ininfluente come venga pagato il bene. A rate, contanti, con scambi, mutui… indifferente.
Il valore a bilancio del bene è dato dalla differenza tra valore iniziale e fondo di ammortamento. Dopo cinque anni, in questo caso, sarà 0 (zero).
Poniamo il caso che, dopo 3 anni, quando il valore a bilancio nelle Attività è 10 milioni, qualcuno faccia un’offerta per acquisire il bene.
Se l’offerta è superiore a 10 milioni la differenza sarà una plusvalenza.
Se è inferiore, la differenza sarà una minusvalenza.
Che si tratti di una plusvalenza o di una minusvalenza, questa viene registrata in conto economico nell’esercizio in cui avviene la vendita. L’importo da segnare non è l’intero valore di vendita, ma la differenza tra questo e il valore presente al momento in stato patrimoniale.
Il valore di plusvalenza e minusvalenza da vendita di un cespite può dunque aumentare o diminuire il valore del tuo risultato di esercizio dell’anno in corso.
Che è quello su cui ci si basa (anche) per il FPF, e per le varie regole relative all’iscrizione al campionato, eccetera.
***********
Come dicevo sopra, tale prassi, ancorchè formalmente corretta, e per questo i controlli relativi al delisting non trovano nulla di improprio, ha permesso a chi ne ha fatto ricorso di registrare ricavi nell’anno di esercizio, basati sulla posticipazione agli esercizi futuri delle passività.
Se vendo 2 ragazzi di 18 anni del vivaio (valore a bilancio zero) a 10 milioni, anche se in realtà valgono realmente 2 milioni, in quell’esercizio scrivo 8 milioni in più fra i ricavi.
La cosa è possibile perché non c’è alcun reale esborso finanziario, dato che ho scambiato con un’altra società il giocatore XXX che in realtà valeva 17 milioni, valutandolo 25.
Però in questo modo, vado a gravare sui bilanci futuri, perché ogni anno avrò un ammortamento che non sarà di 3,4 milioni, ma di 5.
E in più, lo abbiamo visto molto bene in questi anni, avrò un giocatore invendibile, perché il suo valore a bilancio è molto più alto di quello di mercato.
Sarà quindi costretto a tenerlo, per non generare una minusvalenza, e nel frattempo continuerò a pagargli lo stipendio.
Quindi questo è un gioco molto pericoloso.
Ti costringe a rincorrere e rilanciare.
Alla fine, se non hai dei colpi fortunati, tipo giocatori che effettivamente acquistano grande valore e ti rimettono a posto il bilancio, rischi di trovarti male. Molto male.
Ovvero come quasi tutti nel calcio italiano.
Ora, questo è un gioco che più o meno facevano tutti. Ovviamente il “più” sta nell’importanza delle società.
E tutti lo sapevano. Tutti.
Anche la federcalcio ovviamente.
Tutto si basa sul fatto che non esiste una regola che stabilisca il valore reale di un giocatore.
Ma se poi ti fai beccare con le mani nel sacco, allora le prove sei tu che le stai fornendo.
Chiaro?
Il problema è, perché ora?
La mia lettura è:
la Juve ha cotto il razzo all’Uefa e alla Fifa con la storia della superlega e aveva esagerato con i magheggi di bilancio.
Oggi Gravina è diventato vice di Ceferin.
La juve però continua a avere potere (i media di Elkann basti pensare a Stampa repubblica, Tuttosport eccetera) e è riuscita a allargare lo “scandalo” in modo da far valere la regola: lo hanno fatto tutti, perché solo noi dovremmo pagare?
Il punto è che loro sono stati pescati con le mani nel sacco (scritte e intercettazioni), gli altri?
Saranno stati così scemi da tenere un diario in attesa delle perquisizioni della GdF?
Il cartaceo si elimina piuttosto facilmente, le tracce digitali molto, ma molto meno.
Ammesso e non concesso che gli hard disk locali siano stati formattati con dovizia resettando ogni singolo bit, restano i log sui server di posta elettronica e quelli dei vari social o chat attraverso i quali potrebbero essere stati scambiati messaggi compromettenti.