Italia da sogno: Inghilterra battuta ai rigori a Wembley, azzurri campioni d’Europa

115
2614

ALTRE NOTIZIEL’Italia vince l’Europeo 2020 battendo in finale l’Inghilterra ai rigori, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi sull’1 a 1.

I padroni di casa passano subito in vantaggio: non trascorrono nemmeno due minuti che Shaw ha sul sinistro un pallone non facile, ma il terzino è bravo a colpire bene la palla non dando scampo a Donnarumma.

L’Italia è scossa dal colpo incassato a freddo e fatica tantissimo a fare gioco. L’unico squillo in 45 minuti piuttosto anonimi è di Chiesa, che col sinistro dalla distanza calcia di poco a lato. L’Inghilterra, forte del vantaggio immediato, gioca più sciolta ma non crea comunque grossi pericoli e chiude la frazione in vantaggio, capitalizzando al massimo il gol in avvio.

Nella ripresa l’Italia si scuote e comincia a spingere con più convinzione alla ricerca del pareggio, che prima sfiora con Chiesa (il migliore dei suoi) e poi trova con merito grazie a un tap in di Bonucci a pochi passi dalla porta. Gli azzurri, galvanizzati, continuano a insistere, mentre l’Inghilterra sparisce dal campo. Berardi ha anche la palla del due a uno, ma in acrobazia manda alto. Si va ai supplementari.

La stanchezza comincia ad affiorare e i ritmi si abbassano. Ma è ancora l’Italia ad avere l’occasione migliore: Emerson Palmieri sfonda a sinistra e mette un cross basso sul quale non arriva di un soffio Bernardeschi, poi Belotti manda a lato. Nel secondo tempo supplementare non succede più nulla, e allora la finale si decide ai rigori.

E anche stavolta l’Italia si dimostra più forte dal dischetto, grazie a un super Donnarumma: due parate decisive che fanno volare l’Italia. L’Europeo si tinge d’azzurro. Grande merito va al ct Roberto Mancini, che è riuscito a costruire un gruppo forte e coeso, in grado di trionfare anche senza grandi individualità.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE! – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoRoma, bilancio da sanare: Friedkin fa i conti

115 Commenti

  1. Come formazione l’Inghilterra è molto più forte in tutti i reparti. Solo il gioco all’italiana può cambiare un destino già scritto!

  2. Dopo 2 minuti Inghilterra in vantaggio! Ma Shaw non era quello che Mourinho dichiarava una mezza s@ga? Me sa che Mou e’come Davide one, non ci prende neanche per sbaglio…

    • Come,dicono che verratti è un campione?un buonissimo giocatore,i campioni sono altri(iniesta,xavi,mascherano,ecc..)!!!!

  3. Divorati sulle fasce.
    Emerson impaurito nonostante la Champions vinta con il Chelsea, forse la maglia della nazionale pesa un po’ di più sulla sua mente.
    Di Lorenzo impalpabile e sempre fuori tempo.
    Ciruzzo si conferma con l’ennesima ottima prestazione da prima punta (ridiamo per non piangere…)
    Chiesa è tornato ai livelli di Firenze, è l’unico che gli ha fatto venire un po’ di tremarella a quegli altri e l’unico fuoriclasse insieme a Jorginho. Tutti gli altri stanno almeno un gradino sotto.

  4. Finito il primo tempo. Auguri. Se non tirano in porta, manco se giocano una settimana di seguito… tirare da fuori, dal limite, da dove vogliono loro ma devono tirare in porta. Insigne peggio persino di Immobile, per ora…. tanto che gli frega a quelli? Una rete basta e avanza, poi muraglia cinese… inglese e ciao. Complimenti vivissimi alla federazione italiana e al suo “peso” politico … uno stadio interamente inglese con uno sputacchio di maglie azzurre tra i tifosi (ospiti di Gravina e le nonne dei dirigenti) era quello che ci voleva in una finale europea.

  5. Donnaruma ha sbagliato. Il tiro di Shaw era forte e preciso. Shaw era indisturbato ma Donnaruma non si e’ mosso. Da un portiere che aspira a guadagnare 12 milioni a stagione mi aspetto ben altro.

  6. Sterling e Kane non hanno strusciato palla, quindi la differenza la fa il loro centrocampo più prestante contro i due nani Barella e Verratti. In avanti abbiamo solo Chiesa. Immobile e Insigne due pupazzi…
    Il problema e’che se continuano a arrivare stranieri in Italia, questo e’quello che poi ci rimane…

  7. Ignobile inutile. Comunque massimo rispetto per l’Italia, che contrariamente alle previsioni si sta giocando una finale contro i PADRONI DI CASA. E questo grazie ad un gruppo affiatato ed ad un buon tecnico, cose che sopperiscono al gap tecnico (in questo caso più fisico) che ha avuto con gli avversari. Speriamo che esce un’altra sorpresa, con l’orgoglio la determinazione e la fortuna. È difficile, difficilissima! Forse dovremmo giocare senza numero 9, che Ignobile non tiene una palla. Belotti non sarebbe che upgrade… Spero di essere smentito!! Non si sa mai!

  8. La nazionale italiana a questi europei e’ letteralmente scomparsa a livello di trame di gioco con l’uscita di scena di Spinazzola. Gia’ con la Spagna abbiamo vinto solo di nervi…
    Su Immobile e’ meglio che non dica nulla.

  9. Oh, comunque pure in nazionale si scocciano sempre i migliori…
    Prima Spina, ora Chiesa. E che zella infame

  10. Hai visto che inserimentini niente male Cristante…
    L’ultimo in cui è stato chiuso per un pelo dal difensore inglese era mooolto interessante. Così come i cross messi dal fondo.
    Chissà che se riportato nel suo ruolo originale non possa tornare quello che si era visto a Bergamo.

  11. A me l’Italia è piaciuta, considerato il valore dell’avversario e giocando in uno stadio inglese; anche se non sono un estimatore di Belotti, l’avrei impiegato al posto di Immobile; purtroppo l’uscita di chiesa ci ha penalizzato tanto.
    Forza azzurri

  12. Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa – Campioni d’Europa 🏆🏆🏆🏆🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹Forza Italia🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  13. Grandissima Italia che ha fatto un Europeo superbo! Grande prestazione vincere nello stadio dell’Inghilterra, il meritato riscatto nei confronti di tutti quelli che all’estero sono sempre pronti ad attacare il Bel Paese!

  14. L’Inghilterra sperava di vivere di rendita grazie all’unico tiro in porta nell’arco dei 120 minuti. Giustizia è fatta anche nei confronti di quella feccia di tifosi inglesi che hanno sputato sulla nostra bandiera. Bene così

  15. “Questa parte della mia vita, questa piccola parte della mia vita si può chiamare felicità “….

    GRAZIE RAFFAELLA !

  16. Uscito immobile un altra partita… DAJE AZZURRIIIIII 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹 STRA MERITATO

  17. Azzardo una ipotesi: la presenza del Presidente della Repubblica ha evitato che ci facessero qualche porcata. L’arbitraggio non e’ stato smaccatamente filoinglese. Voi che ne pensate?

    • Arbitraggio per me impeccabile. La pressione psicologica delle decine di migliaia di inglesi è stata probabilmente, come dici te, mitigata dalla presenza del nostro personaggio di spicco per eccellenza.

  18. Scusate se è stato già detto.
    Ma questa vittoria è anche una piccola parzialissima rivincita per me romanista che ancora non dimentica la sconfitta di finale coppa campioni a Roma della Roma contro gli inglesi.
    Grande Italia e viva il calcio italiano

  19. La foto con spina, flore e cristante spettacolare ! (con toloi pure che si voleva aggiungere lol, grande)
    Grandi ragazzi !!! 😀

    • Se ti fai un giro dei forum e media internazionali, oggi 99% d’Europa e’ italiana !!
      St’inglesi non stanno molto simpatici… :-))

  20. la storia e sempre quella gli inglesi non vinceranno mai un caxxo e noi abbiamo vinto
    nonostante ignobile in attacco

  21. Nella settimana più brutta della mia vita almeno una lieve soddisfazione. Peccato per Berrettini.
    Comunque bravi azzurri, l’Inghilterra ha fatto una partita “all’italiana” cercando di speculare sul vantaggio ed è stata punita, bene così, se avessimo perso con la Spagna nulla da dire, ma per come è andata la partita con gli inglesi sarebbe stato un vero peccato.
    Se avrò la forza di spirito necessaria continuerò a scrivere sul forum, altrimenti questo potrebbe essere il mio ultimo post, almeno per moltissimo tempo.
    Un saluto a tutti i romanisti, indistintamente
    Brava Italia ma sopratutto
    Sempre Forza Roma!!!

    • Qualunque sia il tuo dolore o il tuo stato d’animo, sappi che ti sono/ ti siamo vicini anche se non ci conosciamo.
      Sempre Forza erik971.

    • Leggo sempre volentieri i tuoi commenti, ERIK971. Spesso li condivido, talvolta meno, ma mi danno sempre spunti di riflessione validi e non banali. Mi auguro di leggerti ancora spesso in futuro, e ancora di più tu possa sistemare eventuali disagi che sembra di intuire. Daje!😉

    • Grazie a tutti… mi sono fatto forza e ho deciso di continuare a scrivere.
      Ho perso la mia anima gemella, la mia dolce metà questa settimana e a fine partita (che avremmo dovuto guardare assieme) ero molto sconfortato per il non poterla commentare assieme, lei era figlia di un altro allenatore dilettante, quindi di calci ne masticava moltissimo e spesso riflettevamo assieme su tattica e squadre… l’unico difetto è che … era della juve, ma riuscivamo a vedere Roma-juve assieme senza discutere e essendo sempre allineati, perfino su quella famosa di Rocchi, per dire quanto fossimo affiatati.
      Il calcio non è “solo” un gioco, ma a volte bisogna fare quello che ha consigliato Luis Enrique perché no è “solo” un gioco ma ci sono TANTE cose più importanti sia quando si vince ma sopratutto quando si perde.
      Un abbraccio a tutti e Forza Roma

  22. Quando k’Italua vince e’ sempre bello e sempre festa! Ma il calcio ornai e’ ai minimi storici! Ai miei tempi questi massimo giocavano in terza categoria ! Meglio di niente! Forza Italia!

  23. Gli abbiamo rovinato la festa a casa loro !!!!!

    Con una squadra di PIPPE !!!!!

    E’ tutto incredibilmente bellissimo !!!!!

    TIE TIE TIE TIEEEEEEEEE !!!!!!!!!!

  24. E mo’ come la brexit levateve dar xxxxx. Quello che ha segnato dell’inghilterra c’ha le tettine e lo special one c’ha ragione se lo percula. FORZA ROMA

    • Infatti… a parte gli scherzi,
      poco prima di questo Europeo, mi sono chiesto: “ma se lo dovesse vincere l’Inghilterra che con la Brexit ha deciso di uscire dall’Europa… si può sapere di quale cxxxo di CONTINENTE sarebbe campione?”

      E a rigor di logica, si dovrebbero escludere tutti i club del Regno Unito dalla CL e dalla EL.
      Non è vero, UEFA?

  25. Quando ha sbagliato belotti ho detto abbiamo vinto ❤, chi sbaglia per primo vince È LA LEGGE DEL CALCIO 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹❤❤❤❤❤❤ INGLESI GAME OVER

  26. Una formazione con la qualità e quantità di quella albionica che specula su un misero golletto al secondo minuto, al cospetto di gente dal pedigree internazionale nullo come SopraImmobile, Bernardeschi, Belotti, Berardi, merita tutta la vita di perdere la finale in questo modo.
    Onore a Roberto Mancini che ha forgiato un grande gruppo che non ha mai ceduto un millimetro.
    Che bello vederli andare via con la coda tra le gambe prima della premiazione!
    Mi piacerebbe sapere se c’è ancora qualcuno convinto del “mai Donnarumma”. Purtroppo non sarà, ma magari ci fosse cascato…

  27. Per me che ho sempre amato i numeri 10 e’ una gioia indescrivibile vedere così felici Vialli e Mancini.
    Siamo Campioni d’Europa!!!
    Domani che se fa in Inghilterra?! Se festeggia o no?
    Che devo sape’ se parti’
    Ah ah ah
    Sti boriosi!
    Fateve un giro a Roma tie’.
    Ah ah ah
    CAMPIONI D’EUROPA

  28. Alla Roma serve gente con Bonucci e Chiellini, insegnano ai giovani come si usano gli attributi maschili ! Grandi ragazzi…….siiiiiiiiiiiii

  29. La vittoria di stasera dimostra in maniera inequivocabile quanto è importante il valore dell’allenatore in una squadra di calcio: mentre Mancini è riuscito a vincere senza attaccanti di valore (tranne Chiesa), ma con una grande difesa, un grande centrocampo, idee e organizzazione tattica, Southgate ha fatto il catenaccio avendo un roster di attaccanti di prim’ordine: Kane, Sterling, Rashford, Jason Sancho, Foden (Guardiola docet….), Saka, Grealish, Calvert Lewin! Ma il problema si porrà in futuro, in quanto, mentre gli attaccanti Inglesi giocano tutti in Top Team, sperimentandosi ai massimi livelli tecnico-tattici, quelli Italiani nell’immediato futuro dove giocheranno? Berardi e Raspadori nel Sassuolo, Belotti nel Torino, Immobile nella Lazio, Insigne nel Napoli. Gli unici che avranno un ruolo importante sono Chiesa nella Juve Zaniolo alla Roma (allenato da Mou), Kean se rimane al PSG. Perciò la Juve giocherà con Ronaldo, Morata e Dybala, l’Inter con Lukaku, Lautaro e Sanchez, il Milan con Rebic, Ibra e Leao, l’Atalanta con Zapata, Ilicic (se rimane), Malinowsky e Muriel, la Roma con Majoral, Miki, Dzeko, il Napoli con Lozano (occhio permettendo…), Osimeh e Martens (Petagnone lo cederanno), la Lazie con Muriqi, Caicedo e Correa (se rimane). Sulla base di queste considerazioni considero la vittoria dell’Italia un’impresa INCREDIBILE!!!

  30. Ehm…
    scusi, milady,
    che c’ha ‘na COPPA per brinda’?

    (Ah.., bye-bye, Southgate…
    …salutame a soreta!)

  31. Sarebbe un PARADOSSO se avesse vinto una squadra non europea, o almeno che non c’entra nulla con l’europeo non essendoci più dentro ( stessa cosa per i campionati ).

    In tal modo complimenti a MANCINI che ha saputo con grande abilità plasmare un gruppo fatto da buoni/ottimo giocatori ( poche eccellenze come Donnarumma, Chiellini e Jorginho ) e altri inadatti come immobili, Belotti e friend.

    Grande difesa e grande spirito di squadra. l’Italia gioca da squadra di club e questo fa tutta la differenza del mondo.

    PS: grande strategia fare battere gli ultimi 3 rigori, quelli decisivi a ragazzini invece che a veterani/esperti.

    • Ah, ah…si è affannato per fare entrare due all’ultimo minuto che l’hanno sbagliato.
      Non è mai una buona idea far battere un rigore a freddo, altro capolavoro di Southgate dopo il catenaccione alla Nereo Rocco con tutto quel ben di Dio a disposizione davanti.
      Ad attaccanti invertiti sarebbe finita tanto a poco.

    • Southgate è un tale arrogante, ipocrita e meschino vomitevole che, ad esempio, due giorni prima dell’ottavo di finale disputato nello stadio Wembley, (zeppo d’inglesi, peraltro!!!) contro la Germania.., ha avuto la faccia di gesso di uscirsene con una provocazione da codice penale. Col pianto del coccodrillo più feroce in Australia si è lamentato ai microfoni di quanto i tedeschi sarebbero stati “avvantaggiati” contro la sua teppaglia albionica, poiché “già abituati o rodati (e non stanchissimi con infortunati, ammoniti e un paio di giornate in meno di riposo!!!) ad affrontare squadre di prima fascia come Francia e Portogallo”.

      Per non parlare, poi, della pantomima del tuffo da lui esibita e della calunnia all’indirizzo degli Azzurri (“ora cominciano a tuffarsi”) riportate ieri al quarto uomo intorno al 10mo del primo tempo in occasione di un vero e proprio pestaggio eseguito dai suoi aguzzini inglesi a danno di Insigne…

      Infine, in un paese civile, gli avrebbero anche fatto notare che gli inni nazionali non si fischiano “per timore di far agonisticamente infuriare o galvanizzare gli avversari”… ma per una semplice forma di doveroso rispetto.

      Considerata l’inciviltà mostrata da parte di tabloid, squadra e spettatori inglesi… a questo punto, non c’è vittoria per me più goduta di quella ai rigori come ieri. Col senno del poi, ovviamente, me la sto gustando molto e molto di più dal dischetto degli 11 metri… che con un eventuale reboante e netto 3 a zero per noi al termine dei 90 minuti.

  32. Grande impresa, dedicata a Spina. Se ci fosse stato lui avremmo vinto senza bisogno di arrivare ai rigori. Mancini da 10, gruppo compatto e determinato e alcune eccellenze, a cominciare da Donnarumma, Spinazzola e la coppia di centrali. Rendiamo onore a Bonucci-Chiellini, semplicemente pazzeschi.

  33. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome