Panchina Italia: in pole ora c’è Gattuso davanti a De Rossi. E spunta la pazza idea Mourinho

108
1406

AGGIORNAMENTO ORE 16:45 – Novità sul fronte panchina azzurra dopo i rifiuti di Ranieri e Pioli: secondo Gianluca Di Marzio in pole ore c’è Gennaro Gattuso, con De Rossi e Cannavaro più dietro. Ma attenzione ai colpi di scena: stando a quanto riferisce Matteo Moretto di Relevo, in Federazione sta circolando il nome di Josè Mourinho, anche se al momento non si registrano contatti diretti con l’ex allenatore della Roma.

…….

Dopo il no di Claudio Ranieri, che ha scelto di onorare l’impegno con la Roma nel ruolo di advisor, la FIGC accelera per trovare il nuovo commissario tecnico della Nazionale. E mentre Stefano Pioli scivola sempre più indietro nelle preferenze — complici il legame contrattuale con l’Al Nassr e il pressing della Fiorentina — prendono quota due nomi che infiammano il dibattito: Daniele De Rossi e Gennaro Gattuso.

Entrambi Campioni del Mondo nel 2006, entrambi legati da un forte senso d’identità azzurra, i due ex centrocampisti rappresentano profili diversi ma ugualmente affascinanti. De Rossi, reduce dall’esperienza sulla panchina della Roma, è visto come una figura in ascesa, capace di unire carisma, visione moderna e passione per la maglia.

Gattuso, più navigato a livello internazionale, ha già guidato club di alto livello in Italia e all’estero, mostrando temperamento e spirito combattivo. Sul tavolo anche il nome di Fabio Cannavaro, che però, a oggi, non risulta coinvolto in contatti concreti con la Federazione.

Fonte: Gianlucadimarzio.com

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE! Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoShomurodov, super gol con l’Uzbekistan nel 3 a 0 sul Qatar (VIDEO)

108 Commenti

    • Infatti.
      Resta il fatto che Gravina dovrebbe dimettersi.
      Per parare il suo sedere, ha fatto saltare Spalletti, convinto, del “si” di Ranieri.

      Per guidare la nazionale, ci vorrebbe un allenatore esperto e di carisma. E non vedo qualcuno disponibile.

      Potrebbe richiamare Mancini, ma per come se n’è andato.

      La soluzione, a mio avviso, non sono né Gattuso (che come allenatore ha avuto risultati piuttosto modesti) né De Rossi (comunque un allenatore inesperto, che non può partire dalla nazionale e ha bisogno di vivere la quotidianità). Tra i due, da italiano prima che romanista, sceglierei comunque Daniele: Gattuso non è entusiasmante, mentre DDR qualcosa, qualche qualità, l’ha dimostrata.

    • Ormai la Federazione sta scadendo nel ridicolo.. e bene farebbe DDR a non bruciarsi ulteriormente prendendo una panchina scomoda.
      Gravina deve essere fatto cucinare nel proprio brodo, anche a costo di non andare ai mondiali, ma alla fine sarebbe costretto a dimettersi dalla Federazione su pressione della politica e forse si farà un poco di pulizia nel calcio in Italia

    • Regà fate terminare gli Europei under 21 e il prossimo allenatore sarà Nunziata. Il che non è male. Conosce il ruolo da selezionatore. La Spagna mi sembra che con De La Fuente se la stia passando male.

    • *volevo dire “La Spagna con De La Fuente NON se la sta passando male 🤓😂

  1. secondo me De Rossi i giocatori li sa scegliere e comunque è una persona che si fa apprezzare umanamente. Poi certo è molto giovane e avrebbe bisogno di tempo per fare il suo calcio, ma Gattuso non mi sembra meglio

    • Effettivamente zalewski preferito a Dybala x scelta tecnica.. Non oso immaginare le convocazioni

    • ma chi mette pollice verso davvero affiderebbe la panchina della nazionale, che in passato era un “premio” ed era la più ambita, a tecnici esordienti o allenatori che non hanno mai vinto nulla? allora aggiungiamo Giampaolo tra i candidati a sto punto!

    • “Stefano Pioli non sarà il prossimo ct della Nazionale. Si è promesso alla Fiorentina e tornerà in Viola dopo 6 anni. A questo punto, dopo il no di Ranieri, per Gravina e i dirigenti federali è arrivato il tempo delle riflessioni. In Figc si sono dati 48 ore per scegliere il nome del dopo Spalletti”. Certo un pollo che si prende tutte le responsabilità delle disfatte altrui lo troveranno. Intanto questa nazionale, con allenatore o senza… cosa cambia?

  2. Anche perché con De Rossi si può parlare di un progetto di rinnovamento. Non possiamo campare di ricordi, dobbiamo ricostruire. E sicuramente DDR è futuribile

  3. Gravina fa rimpiangere addirittura chi lo ha preceduto. Se avesse avuto vera e sincera considerazione di Ranieri lo avrebbe dovuto chiamare a tempo debito alla guida della Nazionale invece di chiamare Spalletti e non come tappa buchi all’occorrenza, soprattutto ora che è dirigente della Roma.

  4. praticamente DDR ritroverebbe una situazione simile a quella che si trovò quando dovette sostituire Mourinho, ed è in questo tipo di situazioni che si esprime meglio (almeno ora che non ha molta esperienza): senza la pressione di dove partire da zero ma cercando di ricucire ciò che altri hanno strappato.
    Per me quest’opzione gioverebbe sia alla nazionale che a lui in ottica “post mondiale”: se farà bene con la Nazionale gli si apriranno molte porte.

    • Dici tavola apparecchiata con 2 esoneri alle spalle? bhe sì

  5. Bene così, speriamo finiscano di affondare.
    A DDR je vojo bene (quindi non gli auguro questa panca), ma ha, quante, 30 panchine in serie A? Dài.
    Gattuso allena una squadra croata, me sembra il pajo de Juric alla Talanta.
    Alla fine andranno a piangere da Padre Pioli, non potendo rimetterci la faccia con Mancini.

    • gattuso è a parametro zero, l’ altro a babbo morto e la Roma deve dargli la buonuscita…

  6. Immaginate l’Italia vista ieri affrontare, Francia o Spagna o Portogallo o Inghilterra o Argentina o Brasile, ma chi li salva? Spero che De Rossi non si precluda la possibile carriera da allenatore e che venga chiamato da un club che abbia un progetto per fare la giusta esperienza. Si può dire no ad una Federazione che ormai sta affondando

  7. Sebbene me lo e in un certo senso glielo auguro, De Rossi non credo sia talmente idiota da andarsi a finire di distruggere la carriera e accollarsi la mancata qualificazione dell’ Italia al mondiale per farsi poi cacciare da gravina subito dopo.
    Già l’hanno usato una volta, due mi pare troppo…

    • Usato a 3 mio all’anno…? Povero cucciolo

      È come tutti, lo fa per soldi e prestigio. E se lo hanno cacciato due volte su due , qualche motivo ci sarà

  8. Spero in DDR, ma non per l’ingaggio con noi che verrebbe meno, ma perché ha una visione internazionale. Fino a prova contraria e grazie a lui se abbiamo acquistato i vari Kone, Angelino, Dovbyk,Salemakers, lanciato Svilar, Pisilli, che sono stati l’ossatura della squadra.

    • mica li ha scelti lui ma il tanto odiato Ghisolfi,DDR non li ha mai visti giocare e neanche sapeva chi fossero ,alcuni sono stati acquistati addirittura prima del suo ingaggio, praticamente quasi tutti.Meno minchiate per favore

  9. Anche io mi augurerei De Rossi….Ma credo che un ” cagnaccio” come Gattuso raddrizzerebber meglio la schiena di quei scappati di casa

  10. Carmine Nunziata C.T. dell’ Under21.
    Poi iniziare un programma di selezionatore , tipo come adesso la spagna che hai iniziato con U 18 per passare U19 poi 20 e 21 in modo da crescere e conoscere meglio i giocatori da convocare nella nazionale maggiore e non convocazioni a casaccio o simpatia.
    Inoltre chi rifiuta la convocazione stop per lui

  11. Invece secondo me per DDR potrebbe essere l’occasione giusta.
    Impresa quasi impossibile, per cui se riesce ottimo lavoro,
    se non riesce, non c’è riuscito Spalletti, che volete?

    Anche perchè parliamoci chiaro, è a spasso da quasi un anno,
    hanno trovato lavoro Juric (2 volte), Di Francesco ancora, Giampaolo, Baroni, Vanoli…
    lui nulla.

    Per la Nazionale poi ora ci vuole uno con esergia, spirito kamikaze e personalità,
    e allora perchè non Daniele?
    Tanto dubito che Klopp sia disponibile 🙂

    • Perchè è scarso e solo qua pensiamo sappia allenare perchè è di Roma ( Ostia). Sarebbe in effetti il tipico “ statale” , pagato con soldi pubblici, scarso ma raccomandato. Un Gravina 2, in sintesi. Poi, se va, meglio, almeno usiamo il suo stipendio per pagare Svilar, che invece i soldi li vale.

  12. Gravina che ci libera di un ingaggio inutile??? Romanista vero! Ahahahah

    Scherzi a parte, speriamo. Sarebbe ottimo per noi e sarebbe una buona vetrina per Daniele a cui comunque auguro il meglio. Poi se lì faccia bene o no mi cambia poco, è da un po’ che ho smesso di tifare la nazionale.

  13. Io sento un odio verso DDR incompresibile, e’ stato trattato male dalla sig ra Souloukou ed e’ c’e’ ritornato alcuni giorni fa’, ci sono gli errori dei Friedkin con Juric poi Ranieri ha preso la squadra e la rigenerata ma la colpa non e’ di Derossi. Sta storia dei 3 milioni… i contratti si fanno in 2 sfido chiunque a dire no non me li date in 3 anni pagatemi a cottimo !! Daje stiamo alla follia ragionare in questa maniera poi non sappiamo clausole se e’ stato gia’ recisso sto contratto. Comunque sulla nazionale con Gravina si continua a fare errori ci vedo bene Gattuso. Poi se fanno sto Commissariamento una volta per tutte azzerare l’ AIA e rivedere le regole che vengono cambiate settimana a settimana con il Var . Ci vuole una commissione di saggi che rivede tutto l’apparato calcistico ma lo puo’ fare solo il Ministro Obodi ma non ci credo. In Nazionale ci vanno i migliori d’ Italia si chiama selezionatore e li deve trovare l’allenatore come una volta ristrutturare la Borghesiana per i Stage da fare 1 volta ogni 15 gg. C’e’ da cambiare il sistema di preparazione dopo si scelgono i 22 o 25 piu’ eventuali sostituti se i titolari si fanno male. Da coinvolgere le nazionali inferiori ed inserire negli stage a discrezione dell’allenatore gli eventuali giovani fino all’ Under 18. Si ritorna al vero calcio.

  14. Io se fossi in gravina salverei il salvabile anche se ormai c’è poco da salvare ma almeno va su un esperto si chiarisca con mancini e riprenda lui direttamente anziché buttarsi su DDR o Gattuso che non sono convincenti, tanto ormai il danno è stato fatto e di certo chiunque arriverà non avrà la bacchetta magica, perciò meglio salvare il salvabile affidando la nazionale ad un esperto in questo caso Mancini che è libero.

  15. De Rossi e’ bravo ed e’ gia’ stato in nazionale ai tempi di Vialli, fa’ sorridere che ancora qui dentro qualcuno faccia i conti in tasca a De Rossi neanche lo pagassero loro, il livore non ha fine persone, ci sono come PierMou il cui solo nick provoca orticaria che ironizzano sula capacita’ di scelta Di Daniele dimenticando apposta che ha scelto kone’ a 18 milioni ed alzato la voce per ottenerlo, pazienza,, come si dice l’invidia e’ una brutta bestia e la gratitudine verso De rossi parola quasi sconosciuta…Forza Daniele tanti augiri di cuore..Se ore forza Roma ed un abbraccio ai tifosi veri..

    • Umbro voi citate solo quello che fa comodo, peccato che non vi informate perchè… ti lascio una intervista fatta a Konè: “MI HA VOLUTO GHISOLFI”
      È una persona molto importante per me. È stato lui a volermi qui alla Roma, a dimostrarmi quanto il club volesse puntare su di me …

    • Koné ha anche sottolineato l’importanza di Ghisolfi nel suo percorso, affermando che è un punto di riferimento per lui e che parla con lui quotidianamente, anche prima e dopo le partite.

  16. ma vi rendete conto che livello di federazione abbiamo? nn riescono a trovà nemmeno un allenatore perché nun ce vo annà nessuno in mezzo a quella marmaglia de magnaccioni… l’unica cosa da fare è che Gravina e i suoi scagnozzi si dimettano immediatamente!
    che vergogna!!
    e salteremo pure questo de mondiale. vedrete…

  17. C’è un uomo che metterebbe tutti d’accordo e che non e’ mai stato minimamente nominato da nessuno, penso io sia il primo in tutta Italia:Stramaccioni.

  18. Una bella rimpatriata di quelli del 2006.
    DDR CT, Checco addetto al buonumore, Materazzi (con guest star Zidane) risorse umane.

  19. Questo è un altro trappolone, e spero proprio che Daniele non si faccia incantare da quella serpe di Gravina. Anche perché che vuoi tirare fuori da questa nazionale? Manco col 5-5-5 si qualificano.

    • Voglio Capello CT, così la smette de dì cazzate e ci fa vedere il calcio !
      se va bene Ranieri va meglio Capello, così lo teniamo impegnato.

    • trattativa agevolata dagli ottimi rapporti di Mourinho con le istituzioni calcistiche italiane.

  20. Ai giocatori non frega nulla dell’ Italia da quanto si legge. Ci sarebbe l ipotesi Jose Mourinho, potrebbe essere lui una soluzione per portare l Italia ai mondiali. Lui sarebbe quella figura per cui tutti si butterebbero nel fuoco e se c’è qualcosa da rimproverare ai giocatori lui non si fa scrupoli. Poi è vero che è in fase calante, però almeno lui ha vinto e ha carattere. E poi con una squadra che non sa giocare a calcio chi meglio di lui può fare bene? Difesa, contropiede e si vince. 5 4 1 e non ci batte più nessuno

  21. Prendere ora la panchina è da disperati, DDR secondo me farebbe bene in nazionale ma in ottica di lungo periodo ma parliamoci chiaro, Gravina non vuole costruire un progetto sta solo cercando un capro espiatorio a cui accollare la mancata qualificazione ai mondiali e basta. A questo punto va bene anche un Gattuso, tanto ormai dubito riceverà panchine di alto livello oppure un allenatore di serie B tipo Pippo Inzaghi, perché per accettare adesso la nazionale o sei un top (come Ranieri che sicuramente avrebbe aggiustato la situazione in qualche modo, è il migliore in questo) oppure sei un allenatore di basso livello che spera di beccare il ruolo della vita.

  22. La cosa sconcertante è la malafede del Palazzo del calcio che, non potendo accusare se stesso di ciò di cui è responsabile, cioè il pauroso depauperamento dei calciatori nostrani (che va avanti fa parecchio nonostante solo quattro anni fa abbiano sollevato la coppa degli Europei), allora ne fa una questione di allenatore (commissario tecnico) … patetici e in malafede

  23. Va bene così dopo il rifiuto di Ranieri adesso incartateve con le mani vostre incompetenti dirigenti non vi meritate un uomo moralmente ineccepibile come Sir Claudio.

    • Vorrei vedere la faccia e la risposta di Mourinho davanti ad una proposta di allenare la Nazionale italiana….!!!!!
      O non risponderebbe nemmeno o ve farebbe na’pernacchia gigantesca, visto come. L’avete e trattato quando allenava la Roma, buffoni!!!!!
      Giusto la Federazione di Gravina, potrebbe avere la faccia di chiederglielo!!!!
      Senza vergogna!!!!!!!!

  24. Per la stima che ho di Daniele spero proprio stia alla larga da questa che è una vera e propria mission (nearly) impossible.
    Oltretutto un allenatore alle prime armi ha bisogno di respirare aria di campo e di spogliatoio tutti i giorni, non una volta ogni due o tre mesi.
    Gravina per me può affogare nella mer@a che lui stesso ha prodotto, ma se proprio devo dargli un consiglio e per quell’affetto che malgrado tutto mi lega ancora alla maglia (e solo quella) azzurra, vedesse se può di ricomporre i cocci con Roberto Mancini, l’unico che forse ha una speranza di farcela e che peraltro ha già fatto un passo di riconciliazione.
    Tutto il resto è disperazione allo stato puro, inclusa la cosa che leggo su Mourinho e che prendo come una boutade gettata lì da qualche buontempone.

  25. Non ci credero’ mai che Gravina chieda a MOURINHO di salvargli le chiappe!
    Ti prego, SPECIAL ONE, fai quello che devi fare…….dagli il colpo di grazia!😅
    Che assist!
    Anzi, che autogol….🤣🤣🤣
    FORZA ROMA

    • Beh certo, 80 anni nel 2026…e poi secondo me si accontenta della fornitura di tinta per i capelli.

    • 78 Drastico, non 80..
      Cmq ad oggi tra quelli disponibili, con esperienza, personalità è l’unico rimasto..
      Poi con un nuovo management (dimissioni in toto di Gravina e della buona parte dei suoi dirigenti..) la FIGC inizierà a programmare per crearsi i tecnici come fu con Bearzot, Vicini ect..
      È già ne hanno: Nicolato, Nunziata, Bordin..

    • Ho detto 80 nel 2026, nato il 18 giugno 1946.
      Se Capello è la panacea, siamo ridotti malissimo…e infatti.

  26. Ma che’ ce frega a noi !!! Pigliassero pure aoronzo vana’ so cavoli de gravina per tutti i fallimenti che sta collezionando

  27. Mourinho alla guida della Nazionale Italiana? Ma se quando stava alla Roma, la FIGC l’ha letteralmente massacrato. Dopo aver letto questa mi aspetto la candidatura di Mr Spugna, visto quanto ha vinto con la Roma femminile peggio non può esse

  28. DDR se diventa ct dell’italia si va ai mondiali direttamente nel 2030
    e forse sarebbe pure meglio cosi…giusto per avere il tempo di rifondare tutta la figc

  29. Se venisse Mourinho, non sarebbe la prima volta di uno straniero alla guida della Nazionale. Già nel 1966,dopo i mondiali in Inghilterra, Helenio Herrera fu nominato C. T. pur rimanendo allo stesso tempo allenatore dell’Inter. L’incarico durò poco tempo, per le inevitabili polemiche legate alle convocazioni dei giocatori interisti.

    • ma che è na barzelletta?
      preso a pesci in faccia dalla FGCI e poi cercato. fossi in lui li manderei aff……!

  30. Mourinho si è scagliato contro gli arbitri e il sistema calcio italiano più volte quando era alla Roma, però all’ Inter col cavolo se ne lamentava.
    Poi non mi sembra che sia meglio il Fenerbace che l Italia.
    Problemi di arbitri la Nazionale non ne ha, anzi se proprio dobbiamo dirlo abbiamo avuto anche dei favori negli ultimi tempi

  31. C’era Ancelotti libero! Lo abbiamo fatto firmare con il Brasile! Poi… Non capisco proprio questo… Ma nella Nazionale non dovrebbero essere tutti Italiani? Ad esempio… Se ci dovesse essere una finale tipo Italia Brasile… Come può un Italiano andare contro la propria Nazione? È assurdo! I soldi superano tutto! Anche il proprio sangue!!! Infine su Gattuso e De Rossi… Ma è possibile una cosa del genere? Si dovrebbe almeno avere un minimo di esperienza per poter allenare e onorare la Nazionale! E poi… Non c’è Mancini libero? Ci sono stati, o ci sono ancora, malumori tra Mancini e Gravina? Bè… Che se li facessero passare! In ogni caso… VERGOGNA e… Onore a Ranieri!

  32. Che poi non capisco sto idolotramendo di De Rossi, non è che aveva iniziato la stagione chissà come o no? Se lo hanno mandato via pagandolo profumatamente qualcosa è successo o no? Che poi abbiamo beccato quella mummia deambulante di juric e chi la scelto ha pagato.

  33. de rossi il predestinato, collezionerebbe il terzo esonero, però ci leveremmo un ingaggio enorme, almeno Gattuso ha una certa esperienza….

  34. via gravina la rovina e poi si pensa al CT … chiunque va bene se le regole del calcio italiano vengono finalmente riviste in chiave più nazionalista. Tesseramenti liberi ma limite degli stranieri in gioco durante una partita è la sola soluzione.

  35. Secondo me Spalletti e’stato liquidato troppo frettolosamente…consideriamo che un po tutti i giocatori a fine campionato sono bolliti,e atleticamente non potevano offrire una prestazione di rilievo contro i norvegesi che come abbiamo visto nelle coppe sono tutt’altro che salmonari..
    Sono sicuro che al ritorno gli ridaremo i tre gol con gli interessi

  36. MOU è allenatore da Nazionale ?
    Certamente SÌ.
    Sa motivare , sa fare il gioco PREFERITO da molti tifosi : il catenaccio .
    —-
    Mourinho
    ha un contratto da 6 mln
    ha un contratto in essere col Fenerbache
    va trovato un accordo col Club pagando una penale
    —–
    Gravina pessimo presidente , persona scorretta ,pessimo amministratore , ottimo garante SOLO per le strisciate ( protezione del brand)
    Quando Gravina verrà ALLONTANATO ?

    • addirittura Mourinho,non per lui,ma in Italia … stamo a raschia er barile co le unghie! ma je sta bene!

  37. io Mourinho ct lo vedo benissimo . esperienza da vendere, vincitore negli scontri secchi, non è un martello sugli schemi, non fa il professore con la tattica

  38. Daniele De Rossi, grande carisma, conosce bene l’ambiente.
    Poca esperienza

    Domenico Tedesco
    Giovane, preparato tatticamente, già CT del Belgio. Quasi vicino di casa mia 🙂
    Ma non ha mai allenato in Italia.

    Fabio Cannavaro, figura rispettata e simbolica. Esperienze altalenanti in panchina.

    Thiago Motta, ottimi risultati con il Bologna, idee moderne.
    Ancora da testare su una panchina con tanta pressione;)

    Gennaro Gattuso, grande motivatore.
    Tatticamente male , risultati 0

  39. L’ importante e’ partecipare al GIUOCO…non escludo uno Spalletti bis tra qualche mese..tutto e’ possibile. Perche’ come diceva Trapattoni: ” Il pallone è una cosa semplice, ma niente è più difficile del giocare semplice. ”

  40. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome