Mourinho si presenta al Benfica: “Il Fenerbahçe? Un errore, qui torno al mio livello”

41
812

Josè Mourinho è di nuovo sotto i riflettori: lo Special One ha firmato il suo nuovo contratto da allenatore del Benfica e, nel corso della sua prima conferenza stampa con il club portoghese, ha parlato apertamente del passato recente e del futuro.

Sul periodo al Fenerbahçe, conclusosi con l’esonero, Mourinho non si nasconde: “Ho fatto un errore andando al Fenerbahçe. Non era il mio livello culturale, non era il mio livello calcistico. Ho dato tutto fino all’ultimo giorno. Ovviamente ho dovuto piangere, come sta facendo ora Bruno Lage, perché a nessuno piace andarsene. Allenare il Benfica significa tornare al mio livello”.

Il tecnico portoghese ha poi parlato del ritorno a Lisbona dopo 25 anni, sottolineando la sua maturità e la fame di successi che ancora lo anima: “Sono passati 25 anni, ma non sono qui per celebrare la mia carriera. La prima volta e oggi sono due fasi completamente diverse. Se qualcuno pensa che concluderò la mia carriera tra quattro o cinque anni, si sbaglia: sarò io a decidere quando fermarmi. Oggi ho più fame di quanta ne avessi 25 anni fa”.

Mourinho ha poi rivelato un lato più personale e riflessivo: Come persona mi sono trasformato in meglio. Sono più altruista, meno egocentrico. Non sono io la cosa importante: il Benfica è importante, i tifosi sono importanti. Noi, allenatori e giocatori, siamo privilegiati, ma in 90 minuti rappresentiamo tutte queste persone”.

Infine, sulle critiche ricevute negli ultimi anni, Mourinho ha tirato le somme con pragmatismo: “Per alcuni ho due curriculum: uno brillante e uno meno fortunato. La parte negativa della mia carriera sono due finali europee perse negli ultimi cinque anni”.

LEGGI ANCHE – Da Trigoria, Hermoso si ferma: è in dubbio per il derby

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Grattacapi per Gasp in vista del derby: stop per Hermoso, out Wesley
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

41 Commenti

  1. A quanto sono quotate alla prima sconfitta dichiarazioni sulla strapotenza arbitrale del Porto?Per il resto,alla presentazione copiaincollera’ le mozioni degli affetti fatte al Fener e alla Roma,cambiando solo il nome del club.

    • Mourinho con una squadra mediocre ha vinto la Conferenze Legue ( secondo titolo europeo della As Roma dopo la coppa delle fiere) e centrato la finale di Europa Legue. Non meritava,di essere cacciato malamente e di essere ammutinato dalla compagnia dell’anello.

    • Però andrebbero ricordati gli audio contro di lui registrati mi pare tra esponenti della classe arbitrale e successivo scandalo. Magari sbaglio ma Mou ha detto la verità, il calcio turco è calcisticamente una cultura diversa. Non si può accusare Mou di discriminazione verso la cultura turca in generale. Era riferito alla situazione in cui si è trovato.

    • Stile ?
      Anche quando vinceva Trofei pesanti di stile non ne ha mai avuto, ha altre qualità ma lo Stile non lo ha mai avuto. Senza quota la dichiarazione fra circa un mese; “Se avessi tre Rios li farei giocare tutti e tre”.

  2. Mi chiedo sempre cosa sarebbe successo se non ci avessero rubato la finale di EL….2 coppe in 2 anni, saremmo andati in champions e chissà cos’altro avremmo fatto. Invece per colpa di un arbitro prezzolato ci ritroviamo oggi ad annaspare tra 5/6 posto.

    • 2 finali una vinta e una rubata ci è riuscito solo lui negli ultimi 50 anni , e ancora lo criticate . Bha

  3. ha detto bene …il Fenerbache e’ stato un errore ….ma frasi come ” oggi ho più fame di 25 anni fa’ ” e allenatori e giocatori in 90 minuti rappresentiamo una tifoseria…oppure quando era con noi disse domani sera i tifosi non devono tifare ma devono giocare la partita con noi …sono frasi che ti catturano …come si fa’ a non amare Jose’ ??impossibile

  4. Sarebbe bastato dire: Il Fenerbahce è stata un’esperienza di crescita che mi ha permesso di conoscere una cultura e una realtà calcistica diversa. Ne sono grato, perché l’esperienza in sé mi ha arricchito…indipendentemente dalle divergenze e dal livello agonistico. Questo è riconoscenza, anche nei confronti del Fenerbahce, che, al di là di tutto, lo stipendio lo versava puntualmente.
    Il resto è retorica: altruismo, egocentrismo… Mio nonno era solito dire, la verità alla fine si trova sempre nel mezzo.

  5. Saranno contenti i tifosi del Fenerbahce a sapere che non erano al suo livello culturale.
    E questo direi che rende bene l’idea di quanto sia “altruista e meno egocentrico”.

    Pessimo personaggio da sempre e da un po’ di anni ormai anche come allenatore.

    • Per dirla tutta , col cavolo si è dimesso , ha capito che era superiore culturalmente quando lo hanno esonerato. Pessima Persona

  6. Ho il sospetto che lo scippo che ci ha fatto il Benfica su Rios, sia venuto da sue indicazioni.. Magari aveva avuto già contatti con i Portoghesi avendo capito che avrebbe lasciato anticipatamente il Fenebarhce, e figuriamoci se la dirigenza dei Lusitani non gli abbia chiesto consigli sulla campagna aquisti da fare!

  7. Mi sembra che al so arrivo i Turchia disse altro… come ogni dichiarazione fatta a ttte le sqadre e tifoserie. Negli ltimi 10 anni ha imbarcato più sconfitte ed esoneri che trofei. Poveri arbitri portoghesi… sarà solo colpa loro d’ora i avanti.

    • 5perche sugli arbitri non ha ragione? credi che in ogni campionato europeo non ci sia lo stesso andazzo dell Italia? gli arbitri sono una vergogna x lo sport

    • perche sugli arbitri non ha ragione? credi che in ogni campionato europeo non ci sia lo stesso schifo dell Italia? gli arbitri sono una vergogna x lo sport

  8. L’ho difeso e amato adesso invece mi appare come una macchietta anche un po’ patetica… magari vincerà, anche perché il Benfica ha la squadra x vincere il campionato Portoghese…..per me nn è più Speciale
    ovviamente parere strettamente personale

  9. Un grande istrione, con un enorme passato calcistico, uno dei personaggi più carismatici e vincenti del calcio…per sempre nella bacheca e nel cuore

    Grande Mou

  10. Questo signore ci ha portato in finale europea per due anni di fila con una squadra mediocre, in cui brillava Zaniolo (pensa te): una l’ha vinta e una gliel’hanno rubata. Per sempre grato a lui.
    Forza Roma

    • Esatto, se analizzi la rosa di quella squadra e la carriera fatta da molti di quei protagonisti non puoi non prendere un blocco di marmo e trasformarlo nel busto di Mourinho. Zaniolo (dopo Roma sparito, Pellegrini sparito, Zalewski sparito, Tajrovic sparito, Abraham panchinaro al Milan ora nel mediocre calcio turco, Smalling marcio fisicamente, Ibanez finito in Arabia da comprimario, Matic finito, Spinazzola panchinaro, Rui Patricio finito……un miracolo sportivo senza precedenti e ancora bisogna leggere sotto un articolo su Mourinho le parole di scherno di finti romanisti con la memoria corta. Ave Mou!

    • Crosos ringrazierò per sempre Mourinho per le 2 finali ma in quello che dici ci sono varie inesattezze:
      Pellegrini è sparito il secondo anno di Mou, tant’è che aveva perso il posto da titolare ;
      .Matic non è sparito ha semplicemente 38 anni e oggi in questa Roma farebbe il titolare, domenica contro la Lazio è stato sontuoso; Spinazzola ha vinto lo scudetto con il Napoli da titolare e ha iniziato il campionato da giocatore di altra categoria; Rui Patricio ha concluso la carriera il 25 maggio dopo la conference e nonostante avesse un portiere come Svilar dietro, Mou si è ostinato a lasciarlo titolare; Smalling ha problemi fisici da sempre e con Mou ne aveva ugualmente.

    • Si Crisos, anche la Roma di Falcao oggi è più scarsa… (comunque Spinazzola, Lukaku e Juan Jesus hanno vinto lo scudetto…)

  11. Un romanista che parla male di MOURINHO non può che essere un “romanista di ultima generazione”!
    Non lo dico per offendere qualcuno, ma perché è semplicemente la verità.
    Chi ha superato gli anta ha “una storia da romanista” da raccontare, ed in quella storia sa bene che UN MOURINHO NON CI ERA MAI STATO!
    MOURINHO È UN AVVENTO, che solo un arbitro rimbambito “ha neutralizzato”!!!
    C’è gente che nasce col pedigree di NUMBER ONE, ossia gente NATA X VINCERE, destinata a lasciare il segno.
    E MOURINHO NE FA PARTE!
    Tutto il resto so’ chiacchiere!
    FORZA ROMA

    • Quoto in pieno!
      La cosa “patetica” è il Livore dei soliti “ignoti”!
      “Patetico” è leggere i post di gente che nella vita non ha vinto manco la partitella a Subbuteo, col fratello più piccolo, ma che si sente in grado e in dovere di “tranciare” giudizi (sommari o somari) su un personaggio Top del calcio mondiale come Mourinho, così come fosse un loro “pari grado”… sempre 26 trofei in 25 anni di carriera, sempre 2 finali europee in 2 anni con la Roma, (dopo che la Roma era scomparsa dal 476 d.C. dall’Europa calcistica conosciuta).
      Sempre grazie Mou.
      PS. la scuola elementare ha l’obiettivo di insegnare a leggere e scrivere e in Italia funziona benissimo, è da lì in poi che a quanto pare è un disastro.

    • Eh si, in effetti idolatrare un prezzolato deve essere veramente un’esperienza totalizzante, peccato non riuscire a capire cosa provi, davvero.

    • che è negli “anta” ricorda bene Liedholm, Eriksson, Capello…. professionisti veri che ci hanno fatto vedere un grande calcio…. con questo signore il calcio non si è visto, solo battaglie difensive e troppe polemiche di cui a Roma non si avverte proprio il bisogno

  12. Mou è un grande perché dice quello che pensa
    Pure se svalvola
    È persona libera e vera, anche quando quello che dice è funzionale a qualcosa
    Perciò lo apprezzo
    A roma poi ci ha lasciato un pezzo di cuore
    Sarebbe restato pure con squadra di giovani
    Peccato che essere troppo veri crei problemi…e prima o poi il tappo salta.

    Il Gasp ne è un altro…Statt’accuort’!!!

  13. Non ho mai capito certi commenti (quelli dei tifosi, degli opinionisti, dei giornalisti del mondo romanista)
    Quelli che esaltano Mourinho e che ridimensionano la squadra che ha avuto, giudicandola mediocre.
    Mourinho e LA SQUADRA hanno vinto la Conference League.
    Mourinho e LA SQUADRA sono arrivati in finale di Europa League.
    La squadra e MOURINHO non hanno vinto la decima Coppa Italia.
    La squadra e MOURINHO sono arrivati per tre anni consecutivi al sesto posto e quindi fuori dalla competizione Champions League.

    Mourinho e la squadra nel bene e nel male non devono essere scollegate.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome