Juve, punti a orologeria: il verdetto della giustizia sportiva atteso tra aprile e maggio

44
1055

ALTRE NOTIZIE – La giustizia sportiva accelera, e i primi effetti del caso Juventus che sta scuotendo il club bianconero dalle fondamenta potrebbero aversi già in primavera, tra aprile e maggio dell’anno prossimo.

Lo scrive l’edizione odierna di Tuttosport, che titola: “Juve, punti a orologeria“.

Il campionato dunque potrebbe essere sconvolto dalle penalizzazioni che finirebbero per togliere i bianconeri dalla corsa Champions.

Il verdetto della giustizia sportiva rischia, secondo il giornale torinese, di creare “polemiche enormi”.

Fonte: Tuttosport

Articolo precedenteRoma, date e orari delle amichevoli in Portogallo: si parte col Cadice, si chiude con gli olandesi del Waalwijk
Articolo successivoMou e Pinto a caccia del colpo in attacco: stanno provando a convincere Depay

44 Commenti

    • D’accordissimo con “Idi di Marzo” …
      non faranno nulla di eclatante …
      non oso immaginare uno scenario con i gobbi qualificati in Champions e la legge sportiva ( quale ??? ) che li penalizza, che ne so’, 10/15 punti e automaticamente scalano al 7/8 posto o piu’ … si attiverebbe in loro aiuto mezza Italia … politica/giornalistica e non, pur di salvarla.
      FORSE, solo nell’ipotesi ( remota, ma potrebbe anche accadere ) che la strisciata ladra dovesse rimanere fuori dalle 4 di Champions, allora, ripeto, FORSE, qualche “punticino” potrebbero torglierlo ( con irrilevante sanzione di qualche spiccio per far vedere che l’hanno penalizzata ), cosi da non poter giocare la prossima Europa League ( che a loro poco interessa ).
      Ergo, noi pensiamo ad entrare con le nostre forze tra le prime 4, poi quello che succederà a loro ( i gobbi ladri ), a noi poco interesserà ( a meno che li facciano sparire e ripartire dalla serie C …in tal caso sarei disposto anche a farmi un anno senza coppe europee 😀 ).

      Sempre Forza ROMA !!!

    • Credo anche io, credo anche che, verrà punita più in Europa che in ITAGLIA. Ceferin lo sta aspettando sto verdetto, come er pane caldo, davanti al forno…L’ ex amichetto Andrea che lo tradì con la Superlega…. Quale miglior incontro!

    • Marco,
      sulle coppe ci potrebbe pensare l’Uefa… dove peraltro dopo la genialata
      (ennesima) di Agnelli sulla Superlega penso che non aspettino altro….

      dalla giustizia sportiva italiana non mi aspetto davvero nulla.
      Sulle plusvalenze si sono già pronunciati e non penso abbiano interesse
      a riaprire il fascicolo, anche perchè non so se Napoli, Atalanta, Udinese, Inter
      rischiano di meno…
      Magari sulle false comunicazioni per la questione stipendi,
      ma lì mi aspetto al massimo una multa.
      Certo è che hanno dovuto certificare i 250ML di debiti e per sistemarli
      non potranno fare altre porcate nel breve,
      dovendo pagare anche Chiesa, Vlahovic, Locatelli e CR7 (sempre che con il
      suo notorio spirito altruistico non gli abboni i 20ML 🙂 ).
      Non so come potranno muoversi sul mercato, questo sì.
      Peccato perchè l’armadietto di Zaniolo starà a fa’ le ragnatele ormai….

    • Se la Consob e la giustizia ordinaria condannano la juve e la dirigenza, la UEFA li stanghera’ e a quel punto la Lega e la FIGC non potranno proteggerla, scoprendo i loro altarini. Inoltre, lo scandalo D’Onofrio/AIA potrebbe risultare in una mini calciopoli. Certo se seguitate a fare i disfattisti, create il brodo di coltura affinche’ questi continuino con le loro sporche azioni, come i radiolari che non si stancano di attaccare la Roma.

    • mah, questa volta non so…

      leggi le dichiarazioni odierne dell’Avvocato Grassani che non è proprio l’ultimo arrivato… parla di una situazione per certi versi peggiore di Calciopoli.

      per me invece a questo giro glielo aprono eccome.

      ❤️🧡💛👊

    • @Akaikiiro, sono perfettamente d’accordo conte, infatti lo dico qui tra amici, guardandoci negli occhi, altrimenti PRETENDO un processo giusto con eventuali pene giuste.
      Sulla Uefa non so. Potrebbero incastrare alcune cose, ad esempio se la Juve non va in Champions sostanzialmente essere penalizzata un anno per le coppe non le cambierebbe nulla, e la UEFA potrebbe farlo per far vedere che l’ha punita. Certo che Ceferin non aspetta altro, ma va anche detto che comunque la Superlega resta una pistola puntata contro la UEFA, che fa fatica a muoversi: alla fine ci hanno aderito tutte le squadre più importanti o quasi, questa è la realtà. Magari, dato che lo zoccolo duro è costituito da Barcellona, Juve e Real, la UEFA potrebbe cercare un accordo con le prime due e disinnescare il pericolo.

      Lato Consob credo che non possano scherzare, ed è quello da cui mi aspetto di più.
      L’Aia invece insabbierà tutto, come al solito.

  1. E con questo? Si rischiano polemiche… ci sono già. Il punto è la regolarità dei campionati (se è stata falsata con artifizi contabili o peggio) e in questo caso l’applicazione di pene deve essere esemplare, a monito per furberie future. Poi a dirla tutta deve essere valutata anche la recidiva, di una società che già in passato era stata punita per comportamenti scorretti e che ancora, nonostante tutto continua ad aggirare le regole. Quindi la pena, se accertata la violazione, deve essere necessariamente pesante, ne va della credibilità del campionato e dell’immagine (e a questo proposito andrebbero chiesti pure i danni).

    • se è stata falsata? è come chiedersi se in Italia c’è evasione fiscale praticamente…lo sanno tutti, ma nessuno fa niente, perchè alla fine conviene lasciare le cose come stanno, in primis ai politicanti, sportivi e non…anzi, vedi che i presidenti delle altre società, anzichè schierarsi apertamente contro questo schifo, stanno lì a lamentarsi che lo Stato gli da pochi soldi, o a studiare nuovi modi per acchittarsi le cose come gli fa comodo a loro coi diritti tv…
      In un paese normale, una volta che uscirà la sentenza della giustizia ordinaria, se quella sportiva non si adegua, mi aspetterei che le altre società semplicemente non si iscrivano al campionato, mentre vedrai che finirà tutto a pacche sulle spalle e attestati di solidarietà

    • @ronron: “l’applicazione di pene deve essere esemplare, a monito per furberie future.” questo già esiste. Per molti, ma non per tutti, come dice la pubblicità.

  2. Questo articolo di Tutto servi , e’un chiaro avviso ai naviganti, cioè Figc, lega, Giustizia sportiva ( D’Onofrio sta in galera non li può aiutare stavolta) .
    Che avviso e’ ?
    Semplice. Sanno che l’hanno fatta grossa, sanno che una penalizzazione o punizione ci deve essere però li avvisano tramite i loro fedeli servitori giornalai, non ci penalizzate, o dateci al massimo una pena lieve, se no ci saranno ” POLEMICHE ENORMI*.
    Più minaccia di così…

    • Guarda che i problemi li hanno conla uefa ceh li penalizzata non mandandogli nelle coppe per un po kdi anni e quello il loro problema non prendere quei 100 milioni all anno se ne fregano delle ripercussioni in Italia il malloppo sta in Europa e se non ci vanno anche se vincono lo scudo falliscono

    • Eh gia’, stiamo in Itaglia, la giustizia fa skifo, la burocrazia, la politica….
      Non rispondete se non sapete citarmi altri Paesi cosidetti democratici che hanno avuto gli equivalenti di tangentopoli, calciopoli, i maxi-processi antimafia e tante altre cose. I nostri magistrati ci avranno messo 10 anni ma alla fine sono arrivati se non ai mandanti almeno agli esecutori dell’assassinio di Moro. Negli USA, riguardo a JFK stanno ancora al rapporto Warren, alla teoria di un solo proiettile, a Oswald che ha agito da solo etc…

    • basta fare una ricerca su google sullo stato della giustizia italiana o sul World Justice Project e i dati sono tutti li. Siamo a livelli da terzo mondo, ultimi tra i cosiddetti paesi civili su diversi punti. Sono dati oggettivi, non chiacchiere…e comunque, che anche altri siano messi male, non giustifica la merxa che c’è da noi…

    • Forse ancora non si è capito che in italia non comandano solo Mafia, N’drangheta e Camorra (e le cosidette “Famiglie”) Recenti indagini della Dea hanno dimostrato che esistono anche i “Cartelli Messicani”. Basta leggere alcune cronache e statistiche per informarsi. La realtà è che Tra Omicidi, Corruzione, Traffico di droga, Traffico di esseri umani, Pedofilia, Prostituzione ed Evasione Fiscale siamo diventati una cloaca da terzo mondo. Ma per chi ci governa, tutto va bene. Tanto è che continuano a depennare Leggi, a non costruire Carceri (a tutt’ oggi super affollate) e a dimezzare il personale delle Forze dell’Ordine!!!

    • Il WJP e’ un’organizzazione con base negli USA – Paese certamente non immune da corruzione, violenza, mafia e discriminazioni varie – e che pende pesantemente dalla parte americana. La “mission statement” si propone di misurare come lo stato di diritto viene vissuto e percepito in tutto il mondo sulla base di sondaggi presso famiglie ed esperti in 140 paesi e giurisdizioni. Vissuto, ma anche “percepito”, sulla base di sondaggi. Ed infatti, nella classifica, i Paesi che ci precedono sono quelli con un senso d’identita’ nazionale molto piu’ forte del nostro. In altre parole, non sono esterofili. Non mi stupiscono questi risultati basati sulla percezione individuale: e’ esattamente quello che dico io. Se tra gli intervistati ci fossero stati quelli del forum o comunque gente che la vede allo stesso modo, non vedo come si sarebbe potuto contrastare il pregiudizio contro lo stato di diritto italiano. Quest’anno ricade il 30o anniversario dell’omicidio Falcone. Falcone, Giuliano, Dalla Chiesa, Borsellino, morti per la giustizia e la democrazia. Quanti Paesi tra quelli che ci precedono o che vengono dopo di noi, possono dire altrettanto? Forse solo lo svedese Olof Palme ha combattuto la corruzione come certi nostri magistrati e poliziotti. Ed infatti e’ stato assassinato. Questi sono dati di fatto, non percezioni. Vi ho chiesto esempi concreti e voi mi portate le “opinion survey” di un’organizzazione che annovera tra i suoi presidenti onorari Giuliano Amato, amico e ministro di Bettino; Cherie Blair, moglie dell’ex PM inglese; James Baker III, ex-segretario di stato USA e tanti altri, dalle credenziali democratiche molto dubbie.

  3. Sarà solita sceneggiata all’italiota, la juve se cade nel baratro si porta dietro altri, troppi soggetti coinvolti, quindi giusto qualche penalizzazione con possibilità di ricorso e tutto passa.
    Se si pensa che il sistema è stato anche schiavo di lotricchio….

  4. La sfangheranno con un buffetto ed una tiratina d’orecchie… ma io intanto godo perché ancora una volta stanno dimostrando quanto quelli là sono il cancr0 del calcio italiano. Piccole soddisfazioni che tanto schifo non fanno…

  5. temo sia più importante che arrivi una squalifica dell’uefa dalle coppe, ma almeno di 5 anni come il calcio inglese con gli hooligans, che se aspettiamo la “giustizia” sportiva italiana, gli legalizzano gli scudetti già tolti

  6. Grazie ai servi plebei della stampa filo strisciate, ecco le giustificazioni dei tifosi della vecchia ladrona
    Lo fanno tutti.
    Pensate ai Rolex.
    Inter e i passaporti falsi…
    Ma tra le tante che ho sentitoi questa le batte tutte
    ” Ogni tanto un magistrato giovane si fa pubblicità, e quindi diventa famoso , facendo inchieste sulla Juventus.
    Questi e’il frutto dei servi vassalli plebei degli Agnelli
    Gli ho risposto : voi siete come ENZO Cannavale , quando faceva vedere la casa a Tomas Milian e gli diceva ” questa casa e questi mobili tutti comprati con i risparmi di quella santa donna di mia moglie….”….poi aprendo la porta della camera da letto la trovo ‘a letto con un’altra…

  7. I polliciacci per quelli che “la sfangheranno”, “solita sceneggiatura italiota” e cosi’ via, sono anche miei, per i motivi spiegati sopra. Spero che la razionalita’ prevalga e si cominci a dare un po’ di supporto a chi e’ chiamato a giudicare, soprattutto a livello di giustizia ordinaria.

    • Vedi , in passato ho scritto e ho detto, che doveva essere escluso dal campionato il Milan , iscritto con il falso in bilancio, con l’accusa di riciclaggio , e senza un centesimo in cassa.
      E’ successo? No!.anzi, per prima cosa gli hanno dato rigori a palla x farli qualificare in Champions, e poi hanno continuato facendogli vincere lo scudetto. E tutti , anche qua sopra
      ..ohhhhh visto o Milan ? Pinto sveglia..
      Ti ho fatto un solo esempio , ma ce ne stanno tanti altri.
      Ecco perché non mi aspetto niente nemmeno in questo caso.
      Non si tratta di sperare che non succeda niente alla Juve, ma di rassegnazione. Si , almeno parlo per me, sono rassegnato .
      Ti dico solo che dicevamo essere arrestati, ed è”stato scritto, che hanno fatto pressioni per evitare l’onta delle manette.
      Cosa che doveva succedere pure al famoso MR.LI ( e pure in quel caso , qua sopra, ci stava gente che scriveva ” ehhh ma a noi un cinese non ci può comprare???”)
      Il famoso MR.LI , prestanome cinese, della mafia cinese, proprio la mattina che il tribunale di Milano apre il fascicolo con l’accusa di riciclaggio , sparisce…volatilizzato , manco Arsenio Lupin…

  8. Quindi in una vicenda come questa il rischio è che ci siano le polemiche? La credibilità del calcio, la regolarità dei campionati, la fiducia dei mercati… il ripristino della legalità… Nulla. Il pericolo è la polemica… L’optimum quale dovrebbe essere, la calma piatta dei pareri? L’accordo universale delle opinioni? Il calcio vive in un mondo suo…

  9. il verdetto della giustizia sportiva sarà di levargli 4 punti ma da Gennaio a Maggio di regalargli almeno 4 rigori per 4 partite e fanno 12 punti, ecco così si risolverà il tutto, come sempre fatto. Forza Roma

  10. io invece credo ( e spero) che li stanghino sia in italia che in europa…francamente al di la’ del fatto che sono romanista sino al midollo e quando vedo bianconero e’ come se agitassero un drappo rosso davanti a un toro…anche cercando di essere il piu’ equilibrato possibile dico che di questi qua non se ne puo’ piu’…ok..tutti fanno intrallazzi..ma non si e’ mai vista una societa’ PERMANENTEMENTE impegnata nella truffa e nel raggiro… io ho 58 anni e vado a memoria fin da quando vincevano le partite 1-0 giocando da schifo perche’ c’era sempre il famoso ‘ rigore paa juve’ vi ricordate? la cosiddetta sudditanza arbitrale..poi si scopri’ che in effetti non era solo sudditanza ma c’era un bel po di marcio…la trimurti Bettega, Giraudo, Moggi condannati per associazione a delinquere poi andata in prescrizione…ma la condanna li e’ e li resta…ora questo… fosse per me li radierei o li sbatterei in serie Z se esistesse…ma quante societa’ hanno subito danni per esempio solo dal fatto che questi hanno potuto schierare fior di campioni acquistati con trucchetti finanziari?… radiateli!

  11. ho tralasciato tutti gli altri scandali e scandaletti…ricordate il famoso armadietto delle medicine e l’inchiesta sulla carnetina? pompavano gli atleti come tacchini da vendere a capodanno!…vi siete mai guardati i video degli interrogatori di atleti come vialli e del piero..balbettanti davanti ai giudici dicendo che credevano di bere acqua?… ma per favore.. vialli che ando’ alla juve con un fisico asciutto longilineo..era veloce come una lepre..divento’ una specie di ‘big jim’…i giovani non lo possono ricordare ma chi non e; un ragazzino sono certo che si ricorda eccome…serie Z..

    • chi e’ che non e’ d’accordo? qualche juventino a cui e’ andata di traverso la cena? ma se siete permanentemente sotto inchiesta per un motivo o per l’altro… da 40 anni…siate seri ..levatevi dai piedi

    • basta guardare la circonferenza delle cosce di delpiero di quegli anni e confrontarle con quella degli ultimi anni….sembrava l’incredibile Hulk…e invece Torricelli? faceva quasi impressione!

  12. “Il campionato dunque potrebbe essere sconvolto dalle penalizzazioni che finirebbero per togliere i bianconeri dalla corsa Champions”

    La stampa sta cercando di far passare il concetto che si potrebbe arrivare ad una penalizzazione di punti….

    No non è e non sarebbe sufficiente, i bianconeri andrebbero tolti e basta… radiati

  13. Prima di tutto gli fai restituire Chiesa, Vlaovic e Kicatelli alle squadre di appartenenza! Poi intanto kaxescludi dalle coppe e dal campionato e l’anno prossimo ripartenza con nome nuovo dalja terza categoria! Tanto per quanto vogliono nascondere, le porcate sono evidenti! Serve solo certificare se bisogna a mettere qualcuno in galera! Per lo sport devono pagare subito!

  14. se penso che Fienga voleva portare Paratici a Roma mi vengono i brividi. l’operazione Spinazzola Pellegrini sarà di sicuro attenzionata dalla procura di Torino, come del resto tutte quelle fatte da questi lestofanti con altri club delle serie A.

  15. Secondo me gli faranno fare la SuperLega per piantare i debiti, xke non possono fare la Champions League senza i ladroni minacciatori e così Agnello continuerà a fare quello che sa fare rubare in lungo e largo giustizia sportiva vale solo x le piccole, se una cosa del genere l’ avesse fatto la Roma apriti celo l’ avrebbero ammazzata prima che finisse l’ inchiesta sportiva, non mi fido della giustizia sportiva italiana Sempre Forza Roma 💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️💛❤️

  16. Dico solo una cosa: in un paese dove si permette a un lolito qualsiasi di diventare assessore, io non mi aspetto nulla!
    (E non parlo neanche della politica…)
    Ergo, mi auguro che la BORSA INTERVENGA, che l’UEFA (che è della stessa pasta cmq…) LI STANGHI, e che ci sia UNA DEGNA PROCURA che SCOPERCHI IL MARCIO CHE C’È.
    Fossanche necessario fermare il sistema per uno/due anni!!!
    CALCIOPOLI NON FU MAI ESTINTO, PERCHÉ SI PRESE L’ULTIMO ANNO E NON L’ULTIMO DECENNIO (MINIMO!).
    Sicché “altri” hanno proseguito comodamente nel malaffare!
    Credo anch’io che molti presidenti aispicheranno una pena morbida, perché qualora fosse esemplare (e sarebbe più che SACROSANTA!), in proporzione, toccherebbe pure a molti di loro….
    FORZA ROMA

  17. Il tempo di oggi riporta che spunta undocumento segreto tra kuve e atalanta , confermando che l’inchiesta si allarga
    Vi risulta ?

  18. Il tempo di oggi riporta che spunta undocumento segreto tra juve e atalanta , confermando che l’inchiesta si allarga
    Vi risulta ?

  19. L ho scritto e lo ripeto il problema di cui si stanno ca. Ca ndo sotto non è la giustizia italiana ecc ecc ma l uesa sono già recidivi per la super lega se li a qualificano dalle coppe per 5 anni perdo la somma di 500 milioni euro ecco di cosa hanno il terrore poi se arrivano primi in Italia senza i soldi della uefa fallisconooooo

  20. Intanto per prima cosa l’UEFA pensasse ad eliminarli da questi spareggi sedicesimi di EL facendo passare con due 3-0 a tavolino l’avversario di turno oppure ripescare il Maccabi e far giocare l’EL agli israeliani al posto dei gobbi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome