Juventus, in arrivo l’Eurostangata: la Uefa prepara l’esclusione dalle Coppe

57
2844

ALTRE NOTIZIE – I 15 punti momentaneamente riassegnati alla Juventus potrebbero non bastare ai bianconeri per essere certi di giocare le coppe europee nei prossimi anni.

La qualificazione alla zona Champions dal campionato non è ancora così scontata, ma i bianconeri potrebbero farcela passando dall’Europa: qualora vincessero l’Europa League avrebbero diritto a un posto nella coppa dalle grande orecchie. Ma prima dovranno battere il Siviglia in semifinale, e una tra Roma e Bayer Leverkusen nell’eventuale finalissima.

E anche in quel caso, la presenza in Champions non sarebbe scontata. Anzi. Stando a quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport, pare scontata l’esclusione da parte della Uefa dalle competizioni europee per via dei processi in corso su cui la giustizia italiana non ha però ancora dato un giudizio definitivo.

La Uefa ha intenzione di aspettare prima che siano le autorità italiane a decidere, ma qualora i tempi andassero troppo per le lunghe (e cioè dopo giugno) da Nyon potrebbero decidere di intervenire per punire i bianconeri, e lo farebbero in modo pesante.

La Juve ha infatti patteggiato sul Fair Play Finanziario perché era fuori dai parametri, e se l’inchiesta dovesse dimostrare che le cifre comunicate erano false, il club rischierebbe grosso. Praticamente impossibile sfuggire a una punizione, perchè si tratterebbe di un caso grave, e cioè di bilanci falsi comunicati a revisori dei conti, azionisti, Figc, Uefa.

Lo spettro di una squalifica incombe. Cominciando, naturalmente, dalla prima coppa alla quale la Juve si qualifica. Ecco perché un successo in Europa League, o un piazzamento utile in campionato, sarebbe fondamentale per i bianconeri: qualificarsi per le coppe quest’anno permetterebbe al club di scontare subito la punizione.

Altrimenti la pena scatterebbe alla prima stagione “utile”, e in caso se ne parlerebbe non prima del ’24-25. In quel caso l’assenza dall’Europa si prolungherebbe con effetti drammatici anche sui conti del club bianconero.

Fonte: Gazzetta dello Sport

 

Articolo precedenteAdani: “Mou ha costruito una squadra di guerrieri. Juve favorita per l’Europa League, la Roma ha più chance in campionato”
Articolo successivoDybala, che messaggi alla Roma: “Mou è il re della squadra, io un pedone. Devo fare qualcosa per questa città. La 10 di Totti? Mai dire mai”

57 Commenti

    • Secondo me nel ricorso alla Juve la giustizia italiana darà 6 punti di penalità (quindi sarebbe sotto la Roma), mentre è scontato che non andrà in Europa il prossimo anno.
      Per questo è fondamentale arrivare sopra ad almeno una tra milan ed inter..
      Anche con i cerotti ce la possiamo fare..

    • Ha problemi anche il Barcellona, con l’ accusa di corruzione alla casta arbitrale spagnola, quando è stato rieletto presidente UEFA, le prime cose in agenda erano queste… Barcellona e i gobbi….💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Rubens, scazzie, sassuolo e atalanta. Per carità nessun odio ma ste 4 squadre proprio non le sopporto, questione di pelle…

    • Falliti non ci vanno dovrebbe fallire la Exor ma non possiamo augurarcelo perché a pagare sarebbero gli italiani mentre quelli continuerebbero a fare la vita dei nababbi. Vediamo nel ricorso che succede, ma l’inchiesta è stata una pecionata probabilmente voluta (è notizia di poco fa che la squalifica curva non gli verrà comminata per un ritardo di 12 minuti nella consegna del rapporto della procura…) e quindi nutro poche speranze perché sono senza ritegno. In europa è un altro paio di maniche li non credo che gli faranno sconti.

    • Si, ma dal 2024/25 nella migliore delle ipotesi.
      Che giustizia è?
      Intanto, oggi, godono dei benefici di entrate in champions e titoli.
      Certi processi dovrebbero essere svolti per direttissima e ricordo che la giustizia sportiva e quella amministrativa sono due cose diverse.

      In Italia, hanno azzerato la pena ma condannato i dirigenti: e di sé, questo, è un fatto grave.

      In sostanza la Juve è tenuta in vita dai macchinari, o meglio dalla macchina giudiziaria italiana che fa acqua da tutte le parti.

      E una squadra come la Roma rischia di non entrare in Champions, per colpa di questo meccanismo viziato, viziando obiettivi e mercato della Roma.

      Questa è una sconfitta, non una vittoria, qualora non ve ne siate resi conto.

    • In Europa non in Italia pertanto la mafia calcistica di questo paese di servì leccaculo e stampa asservita non potrebbe evitare la squalifica pesante della squadra della famiglia che ha rovinato l Italia! Nonostante radiolari giornalai rosa e simili alla fine non riuscirete a fermare la partecipazione della squadra del mister più forte del mondo! Buffoni errendetevi!

    • E dopo la zozza di Torino indagherei pure su la zozza di Milano che ha venduto un ragazzo della primavera senza un minuto in serie a 20 milioni al Chelsea e a noi il Sassuolo per Bove e Volpato ci vuole dare si e no 10 milioni

  1. Senza farsi grandi illusioni, in primis perché temo tantissimo il Leverkusen e la sfilza di infortuni, ma nel caso in cui la Juve vincesse l’EL e poi venisse esclusa dalla coppe, in Champions ci andrebbe la finalista EL perdente?

    • {stuzzico MEH… Eh eh} Nell’attimo in cui Pallotta elogiava i bianconeri, commetteva l’errore piu’ grave della sua vita 🙃

    • La prima riabilitazione giuventina da parte romanista la fece Rosella Sensi ,quando andò a farsi un caffè con Giraudo in Campidoglio davanti al Sindaco Veltroni.
      Questa è Storia ,la vostra è una favola per gli allocchi.

    • Questa è la prova che le coppe europee sono tornei farlocchi. Basta guardare pure le semifinaliste: 5 su 12 sono italiane, ovvero provengono da quel campionato scrauso che non va guardato né giocato seriamente.
      Boicottiamo i tornei falocchi del vecchio continente ed iscriviamoci alla MLS! Così potremo anche tornare ad insultare Pallotto e tutta Boston!

    • o sai quante volte ho letto “zenone giuventino”?…non ce se crede aoh

  2. Sarebbe importante arrivare in finale di EL anche per quello, se i pregiudicati ci arrivano anche loro probabilmente saremmo qualificati alla supercoppa anche perdendo la finale.

    • Dalla padella alla brace! Il Milan di calciopoli vinse la Champions a cui neanche avrebbe dovuto partecipare!

  3. Ma se dovessero vincere la Coppa di EL non lo avrebbero fatto avendo falsato i conti quindi non avrebbero potuto pagare Di Maria, Pogba e dovuto vedere alcuni pezzi della rosa?
    Quindi sarebbe da darla comunque all’altra finalista nel caso che ci vada( io spero sempre che vada il Siviglia) anche perché nella giustizia da qualunque parte venga credo si faccia sempre meno del previsto
    SFMROMA

  4. Ed abbiamo capito perché ai ladroni d’Italia sono stati riassegnati i 15 punti e come sempre… A rimetterci sono le altre squadre, per fare spazio alla vergogna di questo paese! La rubentus dovrebbe essere radiata a vita! Il calcio Italiano ci sta rimettendo tutto per dare vita a questi ladroni patentati!!! Almeno che pagassero quello che devono pagare! Tanto i loro tifosi presuntuosi non li perdono.

  5. ma i ladri non li possono squalificare prima della finale? perché farli competere con gravi indizi di uso di mezzi illeciti?

  6. Finalmente un verdetto attendibile e operativo speriamo da subito.
    Secondo me deve essere retroattivo e fargli scontare qualcosa già quest’anno, dato che hanno conquistato una semifinale barando, cosi come dovevano confermare il -15.
    Sono curioso di vedere come se la cavano, lontano dalle loro feudoprocure.

  7. La uefa, se fosse seria, li avrebbe esclusi ora, e in semifinale ci starebbe lo sporting…..

    Questi danno per scontato che sti piggiamati vanno in finale…. Secondo me il Siviglia li prende a pallonate……

    Anche se sarebbe una goduria alzaje la coppa in faccia….

  8. “Bedda maaatre.
    Che cose sconce all’orizzonde.
    Vedo una EUROINKULATA pi lla signooora!!!
    Mii, chissà che mmale ci deve fare….”

    Il prossimo “tunnel” in Italia deve essere fatto alla rubentus!!!
    FORZA ROMA

  9. visti i precedenti della Juve dovrebbe essere radiata dalle competizioni sportive. ma sono troppo influenti in Italia, lo si vede con i giornali, le tv e social, media ed infine dalle assurde sentenze sportive sempre unidirezionali, giudici sportivi…a livello europeo hanno meno infiltrazioni ed influenza dopo lo scandalo super lega, speriamo che vengano radiati al livello europeo…mi basta un’inibizione dalle coppe per 5 anni, mi accontento..poi aspetto la giustizia penale (e nn sportiva) fare piazza pulita dei criminali

  10. Stavolta, almeno in Europa, la pigliano grossa. Considerate che questo articolo si riferisce solo alla parte plusvalenze, ancora. La parte stipendi deve ancora arrivare…

  11. potrebbe essere l altra finalista, oppure il ranking UEFA…..in entrambi i casi la Roma se arrivasse in finale, sarebbe messa bene

  12. tifo Juve contro Sevilla
    Roma deve passare.
    finale Juve roma il sogno, con supercoppa europea di mezzo che Mou non ha mai vinto e la Juve in queste condizioni…
    🤭

  13. la Juve doveva essere esclusa dalle coppe già da ora. Sta partecipando e rischiando di vincere una coppa dove si è classificata con metodi fraudolenti appurati dalla giustizia penale.
    Mi sorprende ceferin in tal senso perché aveva la possibilità e la avrebbe ancora di dare il giusto colpo di grazia alla Juve e lanciare un segnale chiaro ai vertici del calcio italiano

    • Stessa cosa che ho pensato anche io. La Juventus doveva esser esclusa dalle coppe (è normale che ancora sguazzi in coppa Italia?) appena appurato l’illecito. Poi sulla durezza delle punizioni per gli anni prossimi aspettassero pure la giustizia ordinaria, ma intanto avrebbero dovuto intervenire ora.

      In UEFA fanno finta di salvare le apparenze, ma come al solito stanno solo salvando il portafoglio: meno squadre, meno partite, meno soldi da sponsor e tv.

    • Tra l’altro è anche una contraddizione punirla ma fargli vincere la Coppa. Dove sarebbe l’afflitività della pena? Alzano una coppa al cielo e vanno subito a scontare l’anno di squalifica alle coppe visto il diritto conseguito di parteciparvi.Mah !!!

  14. Boh, ci credo poco…. adesso il palazzo marcio del calcio si mobiliterà per gestire anche con l’UEFA a tarallucci e vino, vino buono naturalmente….

  15. Ma il caffè a Rosella Sensi le andò di traverso. Comunque un solo commento mi viene in mente adesso: VOLESSE IL CLIELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  16. Non va sottovalutata la gravità e le possibili ripercussioni organizzative ed economiche che sarebbero scaturite a danno dell’UEFA nel caso fosse riuscito l’attentato di costituzione della Superlega. Perciò non credo ci sia la benché minima disponibilità da parte di Ceferin, regolamenti permettendo, di farla finire a tarallucci e vino.
    Forza Roma

  17. Pensiamo ad arrivare in finale.
    Se poi dovesse essere con la juve, “ALLA PEGGIO”, godrei se l’Uefa “je ka facesse annusa’ ” eppoi gliela sfilerebbe sotto al naso a favore “dell’altra finalista”… sta 😏
    FORZA ROMA

  18. Pensiamo a giocare noi e poi vediamo quello che accade.
    Una cosa però dovrebbe essere chiara a tutti, questa società di calcio ha drogato calciatori, comprato arbitri che venivano anche chiusi negli spogliatoi, hanno falsato bilanci per anni…. non so cosa altro possano o debbano fare per essere “sciolti” e cancellati per sempre, lo dico al netto del campanilismo perchè ovvio che noi non li possiamo vedere, ma il quadro è gravissimo e reiterato negli anni.

  19. Come ho scritto in un altro post io credo che l’Europa non è l’Italia. Da noi sono pronti a trovare qualsiasi escamotage per ridare ai gobbi ladroni quello che gli hanno tolto. Ma solo in Italia può succedere una cosa così. L’Europa credo sia tutta un’altra cosa e non credo che sia disponibile ad accettare prese per i fondelli che già noi italiani siamo considerati maestri del “furbettinismo”. Secondo me la Rubbe l’anno prossimo farà la coppa del nonno seduta sul divano.

  20. Su the Guardian è uscito un articolo molto interessante e articolato sulla juve ma indirettamente anche sul calcio italiano, alcuni stralci (quelli + gossipari) stanno circolando anche sui giornali italiani. A chi conosce l’inglese consiglio di leggersi l’articolo originale. Non li vedo messi bene in europa e speriamo che gli schizzi non ci sporchino troppo.

  21. Sarebbe sempre poco! Non si vuol capire che sono stati condannati! I 15 punti di o solo un’apparenza! Scusate, se viene condannato un Presidente, il vice presidente, l’amministratore fegato e il manager, a chi devono condannare più’?Pagliacciata italiana! Bisognava solo escluderli da campionato e coppe e farli ripartire dalla terza categoria con nome diverso! Poi ci lamentiamo quando sentiamo: siamo in d’Italia!

  22. Mettiamola così:
    se supponessimo che l’Uefa alla fine je darebbe na bella stangata,
    la SUPPOSTA sarebbe giusta…. 😃😃😃
    FORZA ROMA

  23. Intanto agissero subito levandola dalle p. con un bel doppio 3-0 a favore dello Sporting così ripescato per la semifinale contro il Siviglia.
    A questi lestofanti non va data possibilità alcuna di vincere la coppa prima di essere squalificata, la rubbe va stroncata sul nascere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome