Juventus, l’avvocato Grassani: “E’ l’indagine più grave della loro storia, i bianconeri rischiano la retrocessione”

63
1611

ALTRE NOTIZIE – “Questa è l’indagine più pesante e grave che la Juventus ha subito nella propria storia, forse anche superiore a quella di Calciopoli, perché le fattispecie sia di reato, sia di violazione di norme borsistiche, norme societarie e sportive abbraccia un’arco di comportamenti illeciti (siamo ovviamente alle ipotesi) che non ha precedenti“.

Sono le pesanti parole che l’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, ha pronunciato a Radio Anch’io lo sport, su RadioRai, questa mattina.

La Juventus rischia più dell’ammenda o della penalizzazione – aggiunge il legale -. Quello che sta emergendo, secondo la norma, può portare all’esclusione del campionato e alla retrocessione“. 

Fonte: Radio Rai

Articolo precedente“ON AIR!” – CIARDI: “Gattuso legato a Mendes, prima o poi sarà l’allenatore della Roma”, PIACENTINI: “Messi e Ronaldo li prenderei anche tra 5 anni”, FERRAZZA: “Sul mercato mi aspetto un guizzo di Pinto”
Articolo successivoCalciomercato Roma: Smalling proposto all’Inter dopo l’incontro avuto con Pinto

63 Commenti

    • no Avvocato, mi spiace ma le più gravi non sono mai venute fuori. Magari pagassero per bene almeno una volta, ma non ci credo, in qualche modo sistemeranno le cose, come nelle migliori famiglie. famiglie siciliane..

  1. ho apprezzato molto (sarcasmo) le parole di Malagò: “ho una mia idea”. se il capo dello sport italiano si sbilancia così…

    • togliere di mezzo si truffatori che su tutti i campionati che ha vinto nemmeno uno è lecito…la famiglia potente che si permette di fare ciò che ha fatto nella sua storia è paragonabile alla mafia.

    • Hanno revocato post-factum ben 7 vittorie di Tour de France a quel buco di qulo ambulante di L. Armstrong, non vedo perche’ non possano revocare una ventina di scudetti alla Juventus.
      Se volessero.
      Il problema e’ che non vogliono.
      Perche’ dopo tutto quello che la Juventus fece in calciopoli, appena una quindicina di anni fa, la benche’ minima forma di recidivita’ (e qua invece si parla di crimini veri e propri) dovrebbe essere punita con la radiazione e la perdita del titolo sportivo.
      Roba che ricominciano dai dilettanti con il nuovo nome ” Gioventu’ ” o qualcosa del genere anzi ” Giovinezza ” che gli si addice pure meglio…
      Ma in realta’, lo sappiamo tutti benissimo, queste sono chiacchiere e sogni proibiti di noi illusi.
      Alla Juve non succedera’ nulla perche’ si puo’ permettere eserciti di intrallazzatori che mischiano le carte e si comprano pure le famiglie di investigatori e giudici.
      Il potere vero cade sempre in piedi.

  2. E pure la lega e FICG sono al fianco della juventus, e tutta le istituzioni del calcio italiano ha defendere il sistema mafioso della juventus.

  3. Sarei curioso di conoscere (fosse mai…) gli scudetti revocati a chi andrebbero…🤔
    Caro Grassani, ormai vi conosco voi strisciati…
    Fanno e disfano sempre e solo a loro piacimento..!!
    Calcioscommesse, calciopoli…Moggiopoli, Gallianopoli, Morattoni… sempre VOI…!!
    Dovete sparì….
    💪🧡❤️

    • Semplice: andrebbero tre a noi, uno all’Inda, uno al Milan e ben quattro al Napule; ma non succederà mai…

    • E dovrebbero pure pagare i danni per i campionati falsati, tipo rimborsare gli abbonamenti (stadio e tv) a tutti i tifosi d’Italia.

  4. come sempre finirà con una sentenza addolcita gattopardianamente, faranno finta di condannare la juve ma alla fine resterà tutto inalterato. troppi intrecci, troppi legami, troppi poteri interessati. siamo in Italia e qui i potenti nn pagano mai, pagano solo i poveracci.

    • In Italia. E all’estero?
      Ah, e’ vero. Li’ le patrie galere sono piene di pezzi grossi e mafiosi che scontano pesantissime pene. Li’ la classe operaia e’ andata in paradiso e controlla tutto.
      Ma faciteme u’pppiacere!

    • Il presidente del Bayern sta al gabbio da anni, quello vero con le sbarre, per un’evasione fiscale di una ventina di milioni.

    • x Sop: Uli Hoenness ha preso solo 3 anni (perché reo confesso e restituente del maltolto dai suoi conti in Svizzera), si é fatto 8 mesi in gabbia, altri 4 ai domiciliari, e per gli ultimi 2 ha goduto della condizionale.
      Salud.

    • @fave: si è fatto 21 mesi dei quali i primi 8 al chiuso, i successivi con libertà di uscita giornaliera ma obbligo di rientro in cella alle 18 di sera. Per il resto della pena ha usufruito della condizionale con l’obbligo di non lasciare il paese.

    • ma solo per dire
      se calcipoli era na bischerata al confronto

      se tutti sanno che alla Juve fu fatto un grosso regalo con calciopoli perchè si profilava come.minimo la

      se consideriamo la recidività dei dei reati

      se consideriamo il peso dei reati

      COME.MINIMO SI DVEE IPOTIZZARE LA RADIAZIONE E L’INTERDIZIONE DI CERTI PERSONAGGI IN QUALUNQUE AMBITO SPORTIVO

      …poi gli scudetti lo rispetto vanno revocati tutti quelli vinti dal dopoguerra

    • revoca degli ultimi 60 scudetti .Anche di quelli che avevano ideato di vincere ma che hanno vinto altre strisciate per procura
      Ci hanno sempre preso per il naso
      Il poco che abbiamo vinto ce lo hanno lasciato vincere per farla almeno un poco meno sporca

  5. ma magari fosse…RADIATI!!!! alcuni presidenti vedi lo tirchio sulla questione hanno espresso un no comment … volevo vedere se era la ROMA.

  6. Volesse il cielo
    . Ma purtroppo i precedenti non danno buoni sentori.. Qui in Italia più ne combini più sei salvo.. Speriamo paghino una volta tanto..

  7. scommettiamo .la giustizia sportiva !!!se arriverà sarà verso la fine del campionato o se non proprio alla fine !qualora arrivassero quarti con una squadra dietrosupponiamo a 3 punti possiamo star sicuri che gli toglieranno 2 punti e così via!

  8. Borsa, Plusvalenze alterate, Corruzione, farmacie, irruzione negli spogliatoi degli arbitri, ma per mandarli in serie C una volta x tutte cosa dobbiamo aspettare un omicidio? La società + vergognosa d’italia, a ruota seguita da quelli che reclamano uno scudetto di cartone del 1915 a.C e che dovevano sparire dal Calcio x sempre!

    • “Forse”, non si sono fatti mancare neanche quello. cercare caso Bucci dipendente juventino ex ultrà e collaboratore dei servizi segreti

  9. Pensate un po al fuggi fuggi generale dei calciatori a fine campionato … ahahahahahaha ahahahahahah ahahahahah ahahaha
    CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!

    • Beh, almeno Zaniolo avra’ l’imbarazzo della scelta dello stipetto, alla Continassa!😂😂

  10. – Già ricercata in 14 Contee di questo Stato e da questa Corte riconosciuta colpevole dei seguenti reati: omicidio, rapina a mano armata contro privati, banche e servizi postali, stupro di una fanciulla vergine di razza bianca, deragliamento di un convoglio ferroviario a scopo di assalto e rapina, evasione da 4 prigioni di stato con ferimento di 7 guardie, traffico illecito di armi ed esplosivi di proprietà dell’esercito, furto di oggetti sacri, incendio doloso di una prigione di stato, falsa testimonianza, bigamia, abbandono del tetto coniugale ed incitamento alla prostituzione, rapimento a scopo di estorsione, ricettazione, spaccio di monete false, uso di carte da gioco e dadi truccati, aggressione e lesioni a danno di privati, oltraggio a pubblici ufficiali di contea distretto e stato; pertanto secondo le facoltà a noi concesse condanniamo la qui presente Juventus alla retrocessione immediata,che il Signore possa avere pietà dell’anima sua… “Procedere”

  11. Ehh ma cosa ci aspettiamo?
    La giustizia sportiva, (parola grossa accostata a sti farabutti che gestiscono il calcio ) ha già sentenziato sul caso plusvalenze.
    Il secondo passo lo hanno fatto i giornali, che il giorno dopo le dimissioni ( già decise da tempo) hanno scritto che si stava trattando di un normale avvicendamento con salamelecchi annessi:. Ehhh finisce l’era di Andrea Agnelli , un era vincente….ehhh 19 trofei …( Poi il come sono arrivati sti 19 trofei che sarà mai.?) ..ehhh ma quelli sono forti…eh Ronaldo in campo lo teniamo noi …
    Il successivo passo e’ stato quello famoso , il più usato anche in calciopoli, quello del tutti colpevoli nessuno colpevole.
    Poi gli avvisi minacciosi ai naviganti, la Juve non può essere punita , o se deve essere punita , al massimo una pena lieve, ehh altrimenti cade tutto il carrozzone…
    Poi arriva l’avvocato con la Juve rischia il massimo della pena, però se ammette le colpe la cava con poco. Stessa tattica usata ai tempi di calciopoli.
    Resta un dato incontrovertibile, sono una società ( l’altra e’ la laziie) che hanno più accuse di illeciti che manco un mafioso.
    Allora a mio cugino juventino ieri sera gli ho detto. Quelli presi per il cul* siete voi, non noi.
    Perché vi hanno fatto credere per decenni che vincete perché siete i più forti.
    Ed ho rincarato la dose. Io prima di morire un ‘altro scudetto lo vedo.
    Sei tu e tutti gli juventini che morirete senza vedere vincere la Champions….e quando vi vedo piangere, che accusare PSG. Real e Barcellona di fare le truffe, beh mi fate pena….
    In Italia non gli succederà niente. Lo sappiamo bene.
    In Europa il rischio che Infantino li sbatte fuori dalle coppe e’ molto probabile…Tas di Losanna permettendo….

  12. Rischierebbe la retrocessione se fosse qualsiasi altra squadra italiana senza strisce (o sbiadita, ma quella mica è ‘na squadra). Siccome sono loro, come per la superlega: una pacca sulla spalla e non lo fate più, anzi fatelo, ma non vi fate sgamare.
    PS: per calciopoli sono andati in b, ma loro dovevano iniziare dalla terza categoria e altre squadre, vedi sopra, dovevano essere sicuramente penalizzate. Anche lì tarallucci e vino fu.
    Forza Roma

    • Del Piero ha detto e’ ora di essere juventini, certo nella buona e cattiva sorte finche’ la barca non affondi ! rubentus mer… ! Serie B !

  13. Prima l’abuso di farmaci, poi calciopoli ora tutto questo e chissà in passato quante ne hanno combinate. Siccome recidivi, ci vuole la radiazione; devono ricominciare con una nuova società che potrebbe chiamarsi Rubentus, nomen omen!

  14. Cmq se ne esca se ne esce male per tutti. Se viene comminata una pena esemplare a tutte le squadre e tutti i protagonisti rimangono Torino Fiorentina (si fa per dire ma siamo vicini ) come squadre di vertice in un campionato che varrebbe meno del campionato croato e crollerebbero gli abbonamenti dazn gli stadi pieni e i campioni in fuga peggio dei cervelli. Se non si fa chiarezza nessuno crederebbe alle partite che si disputano pertanto l’effetto sarebbe lo stesso : fuga calciatori, crisi stadi e abbonamenti in crollo totale. Grazie Juve!

    • ma che hai scritto?
      sotto inchiesta è la Juve perché dovrebbe essere comminata una pena esemplare a tutte le squadre?
      e soprattutto grazie Juve per cosa? per aver barato sempre? o sei un tifoso che anche di fronte al peggio non riesce a schifare la sua squadra. forse migliorare il livello di scrittura non sarebbe male, specie la punteggiatura.

    • Vabbè se penalizzi tutti coloro che han preso parte alla vicenda (non solo juve), se vai a guardare i bilanci delle squadre milanesi ecc ecc ne esce fuori un campionato a 5 6 squadre valide e neanche blasonate. Cbe succede? Si chiude tutto perché nessuno, con rispetto scrivendo, si abbona per Venezia Frosinone e riempie gli stadi. Se accade il contrario, solo la juve paga, ti fiseresti di un sassuolo qualsiasi? Non vedresti dei “magheggi” ogni volta che gioca contro Milan Inter ? Insomma ci credersti ancora alla regolarità di un campionato con Atalanta, Sassuolo, Udinese Genoa, Sampdoria e via scrivendo? Ti piace la punteggiatura? Grazie Juve era ironico ma tu che hai capito?

  15. In un paese normale li dovevano cancellare dagli almanacchi già nel 2006.
    Comunque attenzione perché quello che fanno loro in Europa almeno altri 14 club lo fanno

  16. Del Piero ha detto e’ ora di essere juventini, certo nella buona e cattiva sorte finche’ la barca non affondi ! rubentus mer… ! Serie B !

  17. Ero ancora un ragazzino quando il nostro grande presidente Dino Viola ❤️ combatteva le sue battaglie nel palazzo per difendere la sua Roma da arbitraggi asserviti al volere di agnelli e puntualmente ogni volta che si presentava al comunale di Torino veniva preso a sputi tanto per ricordare lo stile Juve,ad oggi nulla è cambiato gli agnelli sono ancora lì a produrre illeciti al grido il fine giustifica i mezzi!!!

  18. La rubbe rischia la retrocessione ? Ma stavolta in B sarebbe troppo poco, già doveva finire minimo in C con calciopoli, adesso direi almeno l’ultima serie professionistica ovvero la D come minimo sindacale perché sarebbe più giusto mandarli in terza categoria con tutta la trafila da fare se proprio non si volesse farli sparire completamente dal calcio e sarebbe ancora meglio se la rubbe fosse radiata.

  19. Devono cancellare il nome è ciò che resta ricominciare dalla promozione.
    + restituzione dei titoli…tutti.
    Alla voce juventus su Wikipedia correggere con: ex società calcistica, usata come copertura per eventi fraudolenti e antisportivi, cancellata dall’albo nel 2023.

  20. Non succederà niente…ovviamente spero il contrario però sicuro che non succederà niente, anche perché, ci vorranno anni di investigazioni e controlli…il caso è grosso quindi ci vorrà tanto tempo e loro avranno tempo anche per cercare di fottere il sistema giudiziario come sempre…sicuramente non vedremo niente quest anno, finiranno il campionato tra le prime 5 tanto per non farsi mancare vari accessi alle coppe europee nel frattempo e incassare comunque qualche soldino nel mentre le indagini vanno avanti…faranno gli gnorri della serie, intanto ci portiamo avanti poi chissà che non ci fanno niente mi prendo i soldi dell accesso in Europa e gioco le coppe così posso dire eh ma io adesso non posso ridare i soldi della champions indietro perché voi mi avete bastonato non ce lo meritiamo perché sul campo siamo stati bravi 😂 oppure ormai siamo in coppa non potete farci questo siamo la squadra d Italia e degli italiani! Già me lo vedo😂😂 magari gli bloccano il mercato per uno o due anni…state pur certi che ci arrivano comunque davanti e non molleranno L accesso alla champions ci scommetto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome