Juventus, oggi la sentenza del Collegio di Garanzia del Coni: i tre possibili esiti

36
1539

ALTRE NOTIZIE – L’attesissima sentenza della Corte del Collegio di Garanzia del Coni ci sarà oggi, tra il pomeriggio e la sera. Difficile fare previsioni, anche se dalla Juventus filtra ottimismo, mentre è possibile prospettare i possibili esiti della sentenza di oggi.

Il Collegio di Garanzia è un organo di “legittimità” e dunque non può decidere nel merito, ma è chiamato a intervenire “esclusivamente per violazione di norme di diritto, nonché per omessa o insufficiente motivazione circa un punto decisivo della controversia che abbia formato oggetto di disputa tra le parti”.

Nel caso in cui ravvisasse uno di questi vizi di forma o una violazione del diritto di difesa, i cinque giudici potrebbero decidere di accogliere in toto il ricorso della Juventus annullando con effetto immediato la sentenza della Corte federale d’Appello e dunque la penalizzazione di 15 punti e le inibizioni per gli ex dirigenti bianconeri.

Se al contrario il Collegio non riscontrasse violazioni in questo senso, dovrebbe respingere il ricorso del club e degli altri sanzionati, confermando il -15. La questione sportiva si chiuderebbe qui: un eventuale ulteriore ricorso al Tar potrebbe essere utile alla Juve in termini di risarcimento, ma non verrebbe più toccata la classifica.

C’è però anche un terzo possibile scenario, ed è quello che prevede il rinvio del processo alla Corte federale d’Appello, chiedendo di rimodulare la pena. In questo caso i 15 punti verrebbero restituiti in attesa del nuovo giudizio, che potrebbe portare a una riduzione della penalizzazione.

Fonte: Gazzetta.it

Articolo precedenteChampions League, il Milan in semifinale: il Napoli non va oltre l’1 a 1 al Maradona
Articolo successivoLina Souloukou già al lavoro: incontro per lo stadio. Accordo trovato tra Gualtieri e i consiglieri

36 Commenti

    • Perché -40? Direi -200 e diretti in Lega Pro così possono fare il derby con l’under 23.
      Tra l’altro ci starebbe bene anche una richiesta di risarcimento danni da parte di tutti i danneggiati

  1. Se tolgono i 15 punti di penalità a sti desaparesido…..

    Possiamo dire con assoluta certezza che la lega, la federazione, aia, tribunali sportivi, antidoping, er fruttarolo de via spanisperma… So tutti collusi con sti piggiamati……

    Come si è ridotto il cacio italiano…. E non calcio… Il calcio è un’altra cosa.

    • Ridotto che ? E’ SEMPRE stato cosi !!!

      Questi rubavano negli anni’30 ai tempi de mi nonno.

      Rubbavano negli anni ’60 ai tempi de mi padre.

      Rubbavano negli negli anni ’90 ai tempi miei.

      L’unica differenza e’ che prima era una guerra tra ricchi per vincere,

      ora e’ un arrabbattarsi tra pezzenti per raccatta’ du’ soldi e non fallire.

    • E comunque pure negli anni 30 era colpa de Pallotto, il peggior presidente della storia.
      Strano che te sei scordato de dillo. Stai a perde colpi.

    • spero tanto di no ,ma alla fine credo che purtroppo ridaranno i 15 punti ai gobbi!!
      non dimenticare che siamo in Italia e qui le cose funzionano in un certo modo….

  2. 🥨🍷…🥨🍷…🥨🍷…🥨🍷…🥨🍷…🥨🍷..
    🥨🍷 TARALLUCCI & VINO! …. 💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • sede bustarelle e mazzette..biglietti… biglietti..capo biglietti?
      Che partita eh?
      Sono un stock completo tutte le partite della Juve nella prossima Champions.
      Vi interessa?.
      Si ma così poco…
      Avete figli?.Devono fare un esame e non sanno ma parola di italiano?
      Tenimm n’amico all’Universita’ di Perugia, pensa che Suarez e’diventato italiano in tre minuti…
      E poi?
      E poi ci hanno scoperto…
      e che vi hanno fatto?
      Niente, assolutamente niente…
      E pure stavolta con le puzzalenze sarà così..

  3. Se i possibili esiti hanno la stessa attendibilità delle ipotesi buttate al vento per il nuovo CEO, dopo il siluramento di Berardi, siamo tranquilli che succederà di tutto e il contrario di tutto.

  4. Ma chi di voi ha visto la trasmissione Report su Rai3 Lunedi scorso. Incentrato sul caso Juventus.. lo potete rivedere su Rai Play.. No ragazzi… l’incredibile per noi è la normalità per loro… questi hanno fatto e fanno come je pare non je ne po frega’ de meno delle regole… e magari gli restituiscono i 15 punti… ahahahaha questi veramente andrebbero radiati tutti a vita..!! Che schifo!!

    • hai capito come funziona in italia, poi ci sono i giornali e tv gestiti e manovrati direttamente o indirettamente dal gruppo agnelli che fanno passare le notizie a senso unico al solo scopo di creare un’opinione distorta della realtà…se vuoi vatti a rivedere il documentario su calciopoli fatto su Historychannel, agghiacciante! ovviamente l’opinione pubblica viene indirizzata fintantoché vengano considerate verità che sono totalmente false, vogliono ora riabilitare pure Moggi ora…il sistema juve è lo specchio dell’Italia uno schifo…e manca la Lazio di lotito..ne vogliamo parlare delle scorrettezza fatte e che nn vengono mai stigmatizzate?

  5. Insomma se ver va a finire a tarallucci e vino per me il calcio muore qui. Fatemi capire hanno falsificato i bilanci se era il Chievo di turno era sparito dal sistema solare. Non solo hanno dichiarato il falso no potendo comprare calciatori ed iscriversi al campionato ma hanno truffato la gente
    Speriamo nel uefa

  6. In qualsiasi altro paese, legalmente più corretto, sti maledetti sarebbero stati radiati dall’universo sportivo! Quello messo in evidenza da Report ha veramente dell’incredibile, ma che ci si poteva ipotizzare.

    • ha fatto una dichiarazione win/win: mette pressione, se tolgono il -15 può dire “avevo ragione”, se invece mantengono la penalizzazione la Roma ne trae vantaggio.

  7. 2 possibilità.
    1) Gli ridanno i 15 punti
    2) Non gli ridanno i 15 punti e il prossimo campionato sarà “telecomandato” per risarcirli.
    I vertici del calcio italiano vanno azzerati sennò non se ne esce più.

    • solo quelli del calcio ?? perchè al governo andiamo meglio?? i robin hood al contrario leviamo ai poveri e diamo ai ricchi , sto paese andrebbe rifatto partendo da Noe , tanta corruzione in tutti i rami possibili ,governo ,calcio, magistratura, regioni , comuni e quant’altro è la fine di questa società.

    • guarda che già in qsto campionato la juve viene aiutata….. da qndo hanno dato la penalizzazione la juve ha giovato, lontano dai riflettori dei posti champions, di una serie di aiuti arbitrali inaccettabili, vogliamo parlare dell’utilizzo delle mani….solo con la lazio, Compagna di merende, hanno perso per un gol irregolare (guarda caso 3 punti la juve all’andata e tre punti al ritorno la lazio e tutti contenti)….oramai nn ci si può fidare di niente in italia

  8. per me prenderanno ancora tempo per assicurarsi di fare il torto minore alla gioventù, poi speriamo che l uefa farà rispettare le regole come fanno con Noi e poche altre squadre.

  9. tanto domenica perdono con quelli che oggi consumano fazzolettini per asciugarsi le lacrime e lunedì con una vittoria a bergamo possiamo andarci davanti in classifica, a prescindere dalla sentenza… se giustizia sarà, i -15 saranno anche i punti di distacco dalla Roma, e acciughina se ne farà una ragione nei suoi conteggi farlocchi

  10. Non voglio pensare che gli restituiscono i 15 punti, all’ira saremmo la Repubblica delle banane! Conferma di ciò che si dice; siamo in Italia! Io che ne ho viste tante, dico che la cosa giusta, una volta per tutte, sarebbe la radiazione , ripartenza dalla terza categoria con nome nuovo è titoli annullati! Sarebbe l’unico modo per pagare tutte le malefatte oltre al goal annullato a Graziani Turone, il fatto di Ronaldo e Muntari! Questi sono solo piccoli episodi! Con calciopoli abbiamo fatto ridere, vogliamo il replain? Hanno la faccia come il sedere! Società’ e tifosi che ancora esultano e rivendicano una coppa piena di sangue, non meritano rispetto! Quando successe il fatto, fu giusto festeggiare sul campo per far allontanare gli inglesi, oltretutto il rigore faceva ridere però’ era giusto darlo per calmare la gente, ma il giorno dopo il Presidente doveva andare a Ginevra e riconsegnare la coppa dicendo che era piena di sangue e quell’anno non assegnata! Ma questo sarebbe stato un gesto da sportivi e questo cosa c’entrano con la sportività’? Lo vediamo ancora oggi! Continuano.

  11. ritengo che se una persona commette un reato deve scontare una pena e se poi è recidivo o già pregiudicato deve andare al gabbio.
    detto ciò non è inconcepibile sconto di pena o assoluzione. parliamo di falso in bilancio false comunicazioni.
    hai falsato le comunicazioni e bilancio per il titolo in borsa quindi tu che compri sei stato buggerato.
    propongo di alzare la voce qualora non ci sia un’esemplare condanna che parta dalla b con penalizzazione ad andare giù

  12. come ha detto saggiamente il nostro mister, siamo in Italia, quindi non sono ottimista
    Noi pensiamo a fare il nostro come stiamo facendo, e poi si vedrà

  13. Manca poco vedremo ma non sono ottimista questi nella loro storia non solo nel calcio non hanno mai veramente pagato per le loro malefatte. L’unico caso è stato calciopoli ma li + che con la giustizia si sono scontrati con un altro potere forte che faceva esattamente le stesse cose e che non solo non ha mai pagato ma ne ha lautamente giovato a riprova del marciume del sistema malato che ci ritroviamo.

  14. mi dispiace ma credo che i punti saranno ridati tutti e 15, come diceva il nostro mister siamo in Italia, vuol dire che se lo dice lui che fa parte di questa specie di campionato qualche notizia gli sarà arrivata. Forza Roma

  15. Ma la UEFA nn è L ITALIA ho sbaglio ?Li come ti presenti se entri nelle prime 4?Mi fate sapere se qualcuno sa qualcosa💛❤️

  16. Non sia mai ma se gli dovessero togliere la penalizzazione e “assolvere” i relativi imputati, passerebbero immediatamente da ladroni a vittime. Solita melma vista e rivista.

  17. per adesso lasceranno tutto così, quindi reale il -15, poi prossimo campionato come “risarcimento” alla prima giornata loro in classifica a +15 le altre squadre tutte a 0…

  18. Ho visto Report, anche i bambini sorpresi a rubare la cioccolata mentirebbero meglio. Fanno pena e vanno radiate più di una squadra.

  19. Cmq vedere questo pressione pro juve su tutti gli organi di p”seudo” informazione dà chiaramente l’idea del xchè l’Italia sia qsi al 60° posto per libertà di stampa….

  20. Tutto molto prevedibile: l'”accusa” giudica “immotivati” i 15 punti di penalizzazione e chiede si torni alla Corte d’Appello Federale per una “rimodulazione” (al ribasso, ovviamente…) della penalizzazione. Per quanto mi riguarda, il mio rapporto con il calcio italiano termina qui. Non più un minuto del mio tempo né tantomeno un euro per questo marciume immondo: c’è sempre la goccia che fa traboccare il vaso. I “giudici” come – se non peggio – dei giudicati. Una cialtroneria disgustosa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome