ALTRE NOTIZIE – Non sembra destinata a finire bene per la Juventus, che torna a vedere gli spettri di una pesante penalizzazione dopo che il Collegio di Garanzia del Coni aveva cancellato il -15 inflitto dalla Corte federale d’Appello.
“Juve, torna la stangata”, titola oggi il Corriere dello Sport. “Ti levano l’Europa“, gli fa eco Tuttosport. Lo spettro di una nuova penalizzazione nasce infatti dalle motivazioni pubblicate dal Collegio di garanzia dello sport presso il Coni, nelle quali ricorre infatti una parola: infondati. Aggettivo che viene riferito praticamente a tutti i motivi dei ricorsi formulati dal club bianconero e dai suoi ex dirigenti.
Tutti meno uno. Quello che riguarda le responsabilità dei dirigenti “senza deleghe”. Solo qui, i giudici dell’ultimo grado della giustizia sportiva, fanno un’osservazione finale del tipo: specificate meglio le loro responsabilità perché su questo la carenza motivazionale c’è, e nel momento in cui c’è può anche influire sulla rimodulazione della sentenza del meno 15.
Da qui la necessità di riaprire il processo alla Corte d’Appello, che deciderà entro fine maggio, prima dunque della fine del campionato. La sensazione è che ci sarà dunque una nuova penalizzazione per i bianconeri: si va verso uno sconto, che però dovrebbe essere ridotto. Un -9 sembra essere la soluzione su cui puntano un po’ tutti. Che però rischierebbe di mettere i bianconeri fuori dall’Europa.
Fonti: Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport / Tuttosport
Se fosse così in questo momento la classifica sarebbe Roma 58 Juventus 57.
Vista la situazione tecnica, gli infortuni e le 4 partite rimanenti non saremmo ancora tranquilli.
dobbiamo ragionare a prescindere dalle penalizzazioni.
detto questo aspetto il BIG ONE, ovvero il FALSO IN BILANCIO.
in un mondo normale sparirebbero, finito, altro nome, altro tutto, ma sappiamo che non sarà così, troppo fatturato, troppo indotto, troppi posti di lavoro ecc… ma nemmeno a tarallucci e vino, l’hanno fatta grossa grossa a questo giro, la più grossa di tutte, molto peggio di calciopoli.
❤️🧡💛👊
Dovrebbero andare a giocare in un campionato tipo quello russo o bielorusso, quello di grandi democrazie.
Sapete cos’è che fa veramente rabbia? Chi sui Social contesta Società, Mister e Giocatori mistificando o mimetizzando quanto accaduto negl’ultimi anni. Se avessero applicato le “Giuste Sentenze”, scazzie e rubens (e qualche altro club minore coinvolto in svariati reati) sarebbero stati Penalizzati e Retrocessi a prescindere. La realtà è che viviamo in una Nazione dove intrallazzi e bustarelle regnano Sovrani (Basti pensare ad un lotirchio che diventa Senatore e a un Ex Procuratore dell’AIA che viene arrestato per “Spaccio di Sostanze Stupefacenti” per rendersene conto. Chi non lo ammette (nonostante i fatti) per me è solo che in malafede!
RA-DJA-ZIO-NE!!!!
FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺
9 punti, per quella storia, gli hanno fatto il solletico.
a sto punto mi aspetterei un più 21 cosi je danno pure sto scudetto
Io penso che solo in Italia o in posti peggiori ci possa essere un campionato così surreale. La Juve che ha fatto il peggio schifo nel mondo del calcio prima gli danno 15 punti di penalizzazione, poi glieli tolgono per “infondatezza” tipo che lo hanno fatto ma non è dimostrabile a tutto tondo e adesso parlano di toglierne 9. Come gli arbitri incapaci e tutto il resto. Ma che tristezza!
Tifoso giallorosso, a proposito di campionati che si disputano in grandi democrazie, anche quello ucraino e quello itagliano non sono male. E pazienza se qualche “patriota’ si offende, eh?
sicuramente andra’ cosi,dato che sento.gia x data la vittoria in conference, solito vizio, la realta’ invece dice,difficilissimo,!! io non mollerei il campionato,certo vincerle tutte, complicato anche questo ma provarci… la juve fuori rimangono 3 posti
Quale conference???
Ragazzi come fa ad essere complicato? Dai su. Non abbiamo neanche più un match impegnativo. Tocca vincerle tutte. Fine. Lazio, Atalanta, Juve e Inter hanno degli scontri tra loro. Se le dovessimo vincerle tutte, fidatevi che arriveremo tra le prime quattro (sempre che alla Juve diano minimo -9 punti).
Come come fa a essere complicato ? Dobbiamo vincere a Bologna e Firenze, a Bologna probabilmente con mezza primavera in campo.
X Campo Testaccio
Immagino ti sia morta la maestra di matematica da piccolo e da allora non ti sei più ripreso. Escludendo la juve al momento la classifica è questa:
napoli 83
lazio 64
inter 63
milan 61
atalanta 58
roma 58
Senza la Juve siamo 6 a 3 punti dal 4 posto. Se arrivi a parimerito con lazio, inter e atalanta sei sotto per gli scontri diretti, col milan per differenza reti. Quindi devi recuperare 4 punti a 2 squadre in 4 partite. Ciò significa che se anche le vinci tutte, almeno due tra lazio, atalanta, milan e inter devono perdere o pareggiare due partite – nel caso di inter e lazio tre partite su quattro. Gli scontri diretti rimasti sono solo due inter-atalanta e juve-milan. Poi per carità milan e inter saranno stanche per la champions, ma ora dire che se le vinciamo tutte arriviamo in champions mi sembra quanto meno ottimistico, non trovi?
Si ma hai Dybala, hai tutti e due i centravanti a disposizione. Forse Wijnaldum. Hai Bologna rognosa e la Fiorentina che però sarà impegnata in Conference. Ma stiamo comunque parlando di squadre di non vertice. Le devi vincere, punto.
Già che ci siamo vinciamole tutte 5-0 almeno ripigliamo anche la differenza reti col Milan.
Hacker tu sai farli due calcoli? L’Inter ha: andata CL, Sassuolo (vittoria facile), ritorno CL, Napoli-Inter (e secondo te l’Inter va a vincere in casa del Napoli?), Finale di coppa Italia con la Fiorentina, Inter-Atalanta. E secondo te l’Inter non fa 2 pareggi o una sconfitta ed un pareggio? Con tutte ste semifinali e finali di mezzo? La rincorsa la devi fare sull’Inter, le altre sono andate. E la lazietta non le manderà a dire all’Atalanta. Fine.
x Campo Testaccio,
Io già li ho fatti i calcoli.
Inter 63
Roma 58
Se l’inter ne vince 2, o ne vince 1 e pareggia le altre 3 arriva a 70 punti. la Roma se le vince tutte e 4 fa 12 punti e arriva a 70 e a pari merito passa l’Inter. Se per te è scontato che che l’inter nelle prossime 4 – sassuolo,napoli,atalanta e t’orino – non ne vince più di una e ne perde almeno una, probabilmente te lo avrà rivelato 7dicoppe dopo aver letto le carte, direi che sei un babbeo che stai ancora qui a discutere di queste quisquilie qui su un sito qualunque con un perdigiorno come me e che dovresti giocarti la casa e i risparmi dei tuoi genitori alla Snai
Troppo poco…..Almeno -39
La Juve le coppe non le farà. Su questo credo non ci sia alcun dubbio.
Ma qualcuno invece sa quando si pronuncerà l’UEFA? Io non ben capito i tempi.
La UEFA aspetterà la fine dei giudizi sportivi in Italia, con tutta probabilità, e poi li farà fuori dalle coppe per almeno un paio d’anni (almeno). Se non lo fa prima la FIGC mandandoli in B per il filone stipendi
serie b mi sembra.la.destinazione giusta…come.Chievo Cesena ecc…..Serie B
beh il Chievo e’ripartito dai dilettanti
appunto
la radiazione e se vogliono ripartono dai dilettanti con un nome nuovo tipo juve mexda
Comunque tarallucci e vino
Solita farsa. Se la UEFA decide di farli fuori comunque dalle coppe, se non gli togli tipo 40 punti e li fai retrocedere, la penalizzazione in campionato perde senso.
Come dire : vi abbiamo dato solo 9 punti, avete visto come siamo stati buoni? È Ceferin che è un cattivaccio.
Ma questo sarà solo per quanto riguarda il “sistema plusvalenze”. Poi ha da venire ancora tutta la ciccia riguardo il falso in bilancio.
Lì dipende da quanto ci metterà la giustizia ordinaria a trasmettere tutto il fascicolo a quella sportiva. Difficile pensare che un giudizio possa arrivare prima della prossima stagione.
Ma si spera che quel filone possa pesare almeno quanto Calciopoli sulla gobba dei gobbi…
D’accordo con zio Dan,anche perchè ho letto gli articoli di Paolo Ziliani ,in base ai quali i veri problemi amari per la Yuventus arriveranno con questo secondo filone d’inchiesta.
Ma aggiungo di più , le ripercusiioni per i sabaudi non ci saranno soltanto sotto il profilo sportivo con penalizzazioni varie o retrocessione,ma anche dal punto di vista penale ,in quanto non ci deve scordare che la Yuve è una società quotata in borsa.
Ultimo particolare,non indifferente,le manipolazioni di bilancio multiple sono assoggettate a pesanti multe finanziarie.
io li vedo messi molto male. Fossi in loro,chiederei il patteggiamento.
Il penale non riguarderà la Juve in quanto tale ma semmai i singoli individui responsabili dei reati ascritti (a partire dall’esimio “Dott. Agnelli”, col quale utenti di cui adesso mi sfugge il nick sostenevano che dovevamo allearci…).
In quanto al patteggiamento, beh, la cosa non sarebbe una novità perché già nel procedimento di Calciopoli gli ergastolani si accontentarono di essere spediti in B.
La giusta punizione sarebbe in realtà una radiazione con “damnatio memoriae” e quantità industriali di sale asperso sul Rubentus Stadium e la Continassa, ma è ovvio che non accadrà.
Avete ragione, ma mi riferivo solo all’ambito sportivo e ad una punizione nell’immediato.
Poco ma sicuro, la giustizia ordinaria seguirà l’altro filone con maggior serietà, ma mi aspetto tempi molto lunghi.
Beh, non è che bisogna attender i gradi di giudizio della giustizia ordinaria, altrimenti in pochi saremmo qui a vederne l’esito.
E’ sufficiente la chiusura delle indagini, immagino questione di qualche mese ancora, e poi la procura penale potrebbe trasmettere il fascicolo a quella sportiva, il cui iter sarà ovviamente molto più breve.
Ma sicuramente se ne parlerà nel corso della prossima stagione agonistica. Per quanto riguarda questa in chiusura, i gobbi se la “caveranno” con una pena che dovrà essere afflittiva, per cui una penalizzazione che le faccia perdere almeno il posto Champions.
Se poi l’Uefa procederà per conto proprio decretandone l’esclusione totale, ancora meglio.
Proprio perché non si può farne a meno: Juventus 7a, così sconterà la squalifica UEFA… In Conference!
Spero che il filone sul falso in bilancio sia per loro ciò che il vento d’autunno è per le foglie degli alberi.
Provo a fare un breve riassunto: Se non erro nel 2022 l’intero Consiglio di Amministrazione si dimette in blocco Agnelli, Nedved, Arrivabene, Cherubini e una decina di membri vengono coinvoilti assieme al Club nell’inchiesta Prisma, con l’accusa di falso in bilancio, e svariate contestazioni da parte della Consob. La LaLiga dopo tali dimissioni chiede: “Immediate sanzioni sportive nei confronti della Juventus”. La Procura Sportiva assegna 15 punti di Penalizzazione. Il Campionato prosegue come se nulla fosse accaduto. Mentre la rubens risale la Classifica (tramite anche qualche favoritismo) viene accolto il ricorso e condonati i 15 punti Nonostante le accuse comprovate e l’inchiesta ancora in corso, si chiede uno “sconto di Pena”. Non piu’ i 15 iniziali ma solo 9 punti. Quei tanti che bastano per far rimanere la rubens nel giro della Cl Se questa la vogliamo chiamare “Equità Giuridica” getto la spugna. Piccola domandina: Atalanta, Udinese, Sassuolo, Bologna, Cagliari e Sampdoria (i sei club coinvolti nell’inchiesta) la passano liscia? Ai posteri l’ardua sentenza…
Si sa che finirà’ a taralkucci e vino cone per calciopoli! In un modo o nell’altro, li devono proteggere, chi si mette contro questi? In questo paese chi tocca i fili muore e il conducente non si disturba! Cosa che doveva essere già stata fatta, era la terza categoria con nome diverso e titoli annullati! Se proprio ancora una volta li devono tutelare, almeno rioartire dalja D o in C con penalizzazione! Il Chievo per molto meno lo hanno distrutto!
Ma che c’entra il Chievo?
Non rubavano le partite e non facevano magheggi, il Chievo aveva inadempienze tributarie, ovvero non c’avevano una lira per pagare le tasse e poi venne dichiarato falito dopo 750 istanze der poro Campedelli.
Comunque conviene fa le plusvalenze a sto punto ..
Per 10 anni vinci sti cavoli poi te tolgono solo 9 punti !
Io se nella mia attività faccio falso bilancio non so che fine faccio , che paese !
In realtà l’articolo 4 contestato non gli lascia scampo né per un filone né per l’altro. La penalizzazione DEVE essere afflittiva (prima dovranno perdere le coppe e poi probabilmente la serie A). Io credo la strada sia questa perché invece sul filone stipendi la procura sportiva mi pare non abbia invece contestato le false scritture, che prevedono solo multa pecuniaria fino a 3 volte la cifra nascosta. Nel caso della Juve voleva dire c.150 milioni, che gli avrebbero proprio fatto fare il botto. Quindi mi sa che il patteggiamento è bello che avvenuto già risalvandoli dal fallimento. Vedremo fino a dove il marcio arriva nei prossimi tempi
alla fine gli daranno meno 9 per plusvalenze false , mentre per falso in bilancio e mancato pagamento stipendi daranno una grossa multa con una scafetta rimproverandoli di non farlo più .
insomma finirà a tarallucci e vino come sempre.la ciliegina sulla torta sarebbe che il meno 9 lo farebbero scontare il prossimo campionato!!
sarebbe l apoteosi per sputare in faccia a tante persone e avere la certezza (se qualcuno ha ancora qualche dubbio)che il calcio italiano è una associazione per fare a gara a chi riesce ad ingozzarsi di più!!
FORZA ROMA SEMPRE!!
-9 l’anno prossimo e fuori dalle coppe (liberando un posto)
NON è GIUSTO COSI PER QUESTO DICO DI FAR SNTIRE LA NOSTRA VOCE
pensa che pollo che sono! avevo pensato che je ridavano 15 punti, e -9 erano gli scudetti…
vorrei ricordare che i rubentini compravano grazie ai bilanci farlocchi, higuain dal napoli e pianjic dalla roma (che dovevano rispettare il ffp) e a gennaio unica eccezione in europa pagavano 70mln vlahovic… (o più di 60mln per chiesa…) questo vuol dire falsare completamente i campionati!!!
ergo vanno posti al 20° posto in classifica e vanno tolti svariati scudetti di cartone come i loro bilanci!
SFR
Torno a ripetere che Ceferin, per l’agguato con la Superlega ha stretto le chiappe e non credo sia per nulla clemente anzi, credendo che si possa ripetere un tentativo di golpe, li stanga per ammonire il resto della combriccola, avendo le imputazioni a norma di regolamento per farlo senza sporcarsi più le mani.
Forza Roma
me fanno troppo schifo spero che spariscano e se ne perda anche il ricordo
“ li stanga ”
Si credo anch’io che la punizione più importante che subiranno è l’esclusione dalle coppe europee per più anni. Sono curioso di vedere che faranno senza avere quei soldi e con la UEFA addosso.
Magari sono ingenuo, ma vediamo…
so recidivi
fuori dai campionati professionisti e via il nome latino Juventus non lo meritano
pure il nome devono cambiare
Non vedo perché dovrebbero scendere a -9. Per la violazione dell’articolo 4 sono previsti da regolamento 15 punti.
L’impianto accusatorio confermato, i dirigenti apicali già colpevoli in via definitiva. Ciò che hanno contestato è il trattamento dei dirigenti minori.
credo che a prescindere da tanti ragionamenti se danno 9 punti in meno agli strisciati significa che il processo/sentenza precedente non sia stato fatto bene ed una eventuale ricorso al TAR andrebbe subito e immediatamente rigettato.
In sostanza credo che la rube debba avere il -15 e in piu in tempi rapidi una sentenza per il sospeso ,
LA SENTENZA DEVE ESSERE ESEMPLARE E NON PALLIATIVA.
Se cosi non fosse c’è bisogno di una rivolta di tifosi intelligenti supportati da stampa intelligente,
FORZA ROMA
secondo alcuni esperti di diritto sportivo non dovrebbe essere questione di numero di punti ma per pena afflittiva si intende fuori dalle coppe, quindi gli eventuali punti in meno devono servire a questo scopo 1 o 100 che siano
Ma alla Juve hanno capito che se ora sono al 2′ posto è grazie ai trucchi in bilancio che hanno permesso, ad esempio, di pagare lo stipendio a Di Maria e compagni? Hanno capito che la penalizzazione mira a sanare questa anomalia? Che avrebbero dovuto giocare con i vari Gatti, Miretti Fagioli, etc e sarebbero a metà classifica?
Figurati si sentono povere vittime
è troppo comodo che come società fai i danni e poi viene colpito solo il singolo:
tu cda della giuve rappresenti la società giuve e quindi tanto a te e tanto alla società; inoltre la società è anche recidiva per calciopoli e altri precedenti = BAN
-9 è una punizione ancora più ridicola di quella precedente.
Continuo a ripetere che pure la serie cadetta sarebbe troppo poco, ci vuole la radiazione e basta.
Poi, per quanto riguarda le coppe, sarebbe il caso di cacciarla direttamente da questa semifinale di EL o con un paio di 3-0 a tavolino a favore del Siviglia o ripescando lo Sporting facendolo giocare contro il Siviglia al posto dei lestofanti a strisce.
Se con meno 9 uscissero dall’Europa ne toglierebbero 8 di punti, se con meno 8 uscissero, ne toglierebbero 7 e così via. Non c’è limite alle pagliacciate.
Schifo.
Forza Roma