La crescita di Borja Mayoral: adesso lo spagnolo non è più un semplice “vice Dzeko”

54
8203
Foto Luciano Rossi/AS Roma/ LaPresse 03/12/2020 Roma (Italia) Sport Calcio AS Roma - Young Boys Europa League 2020 2021 Stadio Olimpico di Roma Nella foto: Borja Mayoral Photo Luciano Rossi/AS Roma/ LaPresse 03/12/2020 Rome (Italy) Sport Soccer AS Roma - Young Boys Uefa Europa League 2020 2021 Olimpico Stadium of Rome In the pic: Borja Mayoral

AS ROMA NEWS – La scena la ruba Riccardo Calafiori con quell’eurogol che occupa la prime pagine di tutti i giornali. Ma l’altro grande protagonista della vittoria di ieri è Borja Mayoral, che ha dato altri segnali, e tutti molto importanti, sulla sua crescita da quando è arrivato alla Roma.

La partita dello spagnolo è stata piena: assist, sponde, un gol da attaccante consumato e tante belle giocate per la squadra. E’ vero, lo Young Boys non è il test più probante di questo mondo, ma l’ex Real Madrid aveva già dato segnali molto interessanti anche nelle precedenti partite, risultando decisivo ad esempio nella vittoria col Parma in campionato (e non solo).

Borja Mayoral è un attaccante completo, che forse non aveva convinto all’inizio proprio perchè non era riuscito a mettere in mostra una qualità peculiare: è bravo nel difendere la palla, ma anche nell’attaccare la profondità. E’ un centravanti tignoso, ma anche tecnico, e ha dimostrato di avere anche un discreto fiuto del gol.

Insomma, la Roma sembra aver trovato l’attaccante di cui aveva bisogno: non un semplice vice-Dzeko da far giocare solo e soltanto nei casi di assoluta emergenza, ma un centravanti di livello che può rappresentare un’alternativa di spessore in grado di dare a Fonseca una scelta lì davanti. Senza contare che Borja e Edin potrebbero anche coesistere, formando un interessante e particolare tandem d’attacco.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteVeretout ce la fa per il Sassuolo. Smalling non migliora e resta fuori
Articolo successivoEcco Ricky il talento: “Il gol è anche per De Rossi”. Il motivo della dedica all’ex capitano

54 Commenti

  1. sta migliorando partita dopo partita ieri ha fatto sponde (tacco a calafiori in mezzo all area) e ha corso tanto e segna anche gol di rapina se a fine anno continua cosi e da riscattatare

    • Se continua così, o addirittura migliora se lo ripigliano… c’è il contro riscatto… o reco pra per fare il moderno….

      Quanto non sopporto Manita in prima pagina invece che Cinquina

    • No, non c’è nessun contro-riscatto. Per la Roma, primo anno riscatto a 15 milioni, con possibilità di prolungare il prestito di un anno con riscatto a 20.

    • gc da quello che mi ricordo, è previsto un diritto di riscatto in favore della Roma più basso il primo anno, più alto il secondo. Ma non è prevista la recompra, ma solo una corsia privilegiata in favore del real se la roma dovesse cederlo.

      Andiamoci piano, con i titoloni. B.Mayoral è un giocatore dal piede educato, e se la Roma riesce a giocare a pallone in mezzo al campo, si può esaltare; se invece si fanno i lancioni come se ci fosse Dzeko davanti, allora soffre. Ma ricordatevi che in 65 minuti ha fatto quanto ha fatto un Edin in palese ritardo di condizione (non per colpe sue) in 25.

      Ottimo calciatore che deve crescere. Piede educatissimo, e vediamo. Troppo poco probanti, le partite di Europa League della fase a gironi.

    • @gc Non c’è controriscatto, c’è la possibilità della Roma di prenderlo o a fine stagione o nella successiva e se la Roma lo prendesse poi il Real ha il DIRITTO di pareggiare qualsiasi offerta qualora la Roma lo stesse poi vendendo.
      Tutto qui. Diciamo che in questo caso il vantaggio è tutto per la Roma.

    • Meglio così, ricordavo le due cifre, ma male, pensando la prima fosse il prezzo della Roma e la seconda quello del Real Madrid.
      Ho appena riletto il comunicato ufficiale, e meno male si era senza DS.

      Male che va, hai speso i soldi del prestito biennale, e se decidi di comprarlo il secondo anno, paghi una sorta di penale per averlo voluto valutare due anni invece che uno…

    • A chi parlava dopo una sola gara definendolo un brocco, ricordo che Zidane fino all’ultimo avevo posto un veto sulla cessione, addirittura convocandolo e schierandolo in Liga.
      Adesso non scrivete più per favore.
      Comunque al Messaggero o non capiscono di calcio o sono PREZZOLATI!!!!!!

    • Contro il sassuolo sarebbe da farlo partire dal primo minuto come ieri ma credo purtroppo che non sarà così.

  2. Ieri sera ha fatto quel che i vari vice-Dzeko che si sono susseguiti negli anni non hanno mai fatto, ovvero la disponibilità per la squadra. Tantissime volte scendeva a centrocampo ad aiutare in costruzione come fa Edin ed è importantissimo che ciò accada, dato che offre moltissime soluzioni al centrocampo per alzare la squadra (e non solo il classico lancio in avanti). E poi è arrivato un altro gol, attualmente ha una media di circa un gol a partita, robe che per una “riserva” a Roma non si vedevano da una vita.
    Molto molto bene per ora, deve continuare così ed iniziare a mettere in difficoltà Fonseca sulla scelta dell’attaccante titolare perchè le qualità le ha e lo sta dimostrando

    • Diciamo che difficilmente avrà mai la visione di gioco di Dzeko (basta vedere l’apertura di ieri sera a Peres da cui poi è seguito il terzo gol).
      Sicuramente per ora dimostra una tigna e volontà che le precedenti riserve non hanno mai mostrato nelle occasioni avute.

      Se Schick avesse mostrato lo stesso carattere penso starebbe qua e forse pure titolare fisso.

      Ieri, sopratutto nel primo tempo i due centrali svizzeri (sopratutto il biondo grosso, penso il 5) ad ogni contrasto menavano come fabbri. Quello che ho apprezzato è che si rialzava e si rimetteva a correre.

      Per il futuro se si conferma anche con difese più esperte e di valore, non lo vedo sostituto di Dzeko sul quale puntare un campionato, ma nella rosa dei titolari con un’altra punta valida, sicuramente .

    • Condivido…anche con gc.
      Si tratta di una punta diversa da Dzeko, meno trequartista ma forse piu centravanti di ruolo.

    • Su quello concordo, Dzeko credo sia unico al mondo per essere un centravanti con queste qualità, però Mayoral ha dimostrato di avere ottima tecnica e di legare bene con i compagni, è palese come l’intesa con i trequartisti stia crescendo ogni partita. Su Schick invece non concordo, almeno totalmente: la cattiveria e la tigna non sono e non credo saranno mai parte di lui, è proprio un giocatore che nell’11 della Roma non c’entrava nulla per caratteristiche

  3. Da prendere subito, è entrato già negli schemi e dottrina del Mister, bravo ad essere stato oppurtunista nel gol, un grande senso della posizione. ❤️🧡💛

    • Mah, io sono molto contento del rendimento però aspetterei prove più impegnative…
      E’ importante che il ragazzo senta la fiducia del tecnico e della squadra. Non credo proprio alla storia che avrebbe messo il muso alla penultima sostituzione.
      Se ha margini di miglioramento, sotto la guida di Fonseca migliorerà e alla fine si vedrà cosa decidere.
      In mezzo a gente che considera la AS Roma solo un punto di passaggio, ce ne saranno altri che invece ritengono sia l’occasione per la definitiva consacrazione… E devono far di tutto per coglierla.

    • Dico anch’io che bisogna attendere. Così come mi rifiutavo, non conoscendolo, di bollarlo come pippa dopo un paio di prestazioni.
      Certamente ha fatto progressi in poco tempo e dimostrato un buon carattere, non facendosi impressionare dalle prime frettolose stroncature. Gli manca ancora la consacrazione in partite di un certo livello per poter esprimere un giudizio fondato.
      Speriamo, perché il diritto di riscatto a 15 mln il primo anno lo renderebbe un ottimo affare.

  4. Articolo direi corretto. Spero, e fortemente invece, che altri media e giornali non introducano in seguito argomenti di dualismi inesistenti, che oltre a non portarci da nessuna parte, sono inevitabilmente pericolosi e procurano, anche tra i sostenitori, confusioni inutili e da dietrologia. Si insista, questo si, e giustamente, sulle qualita’ di Mayoral e sulla seria possibilita’ di farli giocare insieme. Quella credo una strada da percorrere. Mayoral imparerebbe molto da Dzeko, Edin riceverebbe importante ossigeno e segnerebbe di piu’. Io penso questo.Ciao a tutti.

    • Si stavo pensando questo con Miki, a galleggaire tra attacco e centrocampo.

      Inoltre c’è Pedro e in futuro Zaniolo (Perez lo vedo ancora riserva dell’ultima mezz’ora per far rifiatare Pedro o Mayoral/Dezko e soprattutto si deve ricordare del piede destro) se si gioca a due punte.

      Certo considerando l’assortimento di caratteristiche tecniche e fisiche di Pedro, Miki, Zaniolo, Dzeko, Mayoral ce ne sono di varianti tattiche che si possono ipotizzare, spero tanto che Fonseca sappia gestire tutta questa abbondanza.

      Il mio sogno per futuro sarebbe avendo tanti soldi da spendere a gennaio:

      Un portiere valido.
      Ibanez, un difensore vero tipo Van Dick, Kumbulla
      Zaniolo, Veretout, un regista e incontrista forte, Spinazzola (o Calafiori se migliora ancora)
      Pedro,Miki
      Dzko

      Un ” po’ ” a trazione anteriore certo 🙂

  5. Bel gruppo di spagnoli tutto sommato. In cima metto villar, più forte di pellegrini, sarà titolare qui e presto anche nella nazionale spagnola

  6. Se vuole la roma lo prende a tirolo definitivo il prx anno a 15 mln o tra due anni a 20 mln la recompra cm dice qualcuno nn esiste esiste solo un diritto di prelazione di 48 ore in caso di cessione della roma a un altro club

    • Sì, è come dici tu. Il Real ha semplicemente un diritto di prelazione, quindi l’unica cosa che potrebbero fare, è pareggiare un’eventuale offerta ufficiale che la Roma riceve (e accetta) da altri club, entro un tot di ore.

  7. Per quanto non abbia un primo controllo “felpato”, né la fisicità di Dzeko, bisogna ammettere che nel complesso, la tecnica è notevole, perché sa dialogare molto bene con i compagni, e ha una visione di gioco apprezzabilissima. Poi, se in zona gol si fa trovare più frequentemente rispetto a quanto fatto in carriera (fino a questo momento), uno con le sue caratteristica diventa un attaccante con i fiocchi. Detto questo, sarei anche curioso di vederlo giocare accanto a Dzeko, nonostante questo tandem, implichi la rinuncia ad uno tra Mkhytarian e Pedro.

  8. Ottimo prospetto.
    Forse da quello che vediamo e basandoci sulle voci confermate, sicuramente meglio di vlahovic.
    Un buon rincalzo che fa vedere a sprazzi cose interessanti.
    Ottima tecnica e uno che gioca con la squadra.
    È in gran forma, si capisce perché scalpita per giocare.
    Good job.

  9. una coppia migliore anche in prospettiva futura sarebbe mayoral- milik con una buona plusvalenza data dalla vendita di dzeco a gennaio

  10. A 15 mil. non dispiace, da prendere subito a fine stagione, deve diventare meno timido sui contrasti, ci si deve lavorare

  11. Secondo me renderebbe di più ACCANTO a Dzeko,
    ma si sta integrando ogni partita di più.
    Deve giocare, e vista l’età di Dzeko anche in campionato le occasioni ci saranno.
    Quanto al riscatto,
    dubito che questa estate la Roma voglia investire 15ML vista la situazione.
    E’ molto più sensato aspettare un altro anno: 5ML non cambiano molto,
    e si ha più tempo per valutare il giocatore.

    • Accanto a dzeko se pistano i piedi a vicenda. Mayoral non è un’ala e fonseca non gioca col trequartista ma con il finto nove dietro le ali.

  12. Intanto in queste sue prime apparizioni ha fatto vedere di essere di ben altro spessore rispetto a Kalinic,il che non e’ poco.E” un attaccante atipico,perche a vederlo non ha il fisico o il colpo di testa di Dzeko,ne la potenza esplosiva di Batistuta, o la velocita’, di Voeller, ma racchiude in tono minore un po’ tutte le caratteristiche di questi tre il che ne fa’ un’ attaccante moderno, con le doti di un rapinatore d’ area e di opportunista, ma e’ anche in grado di far giocare meglio la squadra e non si ha mai l’ impressione che la squadra giochi in 10 come fanno attaccanti di altre squadre,che si notano solo quando si legge la formazione, e poi spariscono durante la partita,non essendo di alcun aiuto durante il gioco per il loro immobilismo .Credo che Fonseca ora sia in grande imbarazzo,perche’ fare la scelta tra lui e Dzeko,non sara’ facile,anche perche’ anche Dzeko ha dimostrato ieri di essere tutt’ altro che finito,direi che la panchina comincia a scottare ora per entrambi, ma ho anche l’ impressione che questo dualismo possa essere utile alla squadra in quanto nessuno dei due ha voglia di mostrarsi inferiore all’ altro, in una sorta di corsa al gol!

  13. Io mo non voglio fare quello che dice “ve lo avevo detto” però , maledizione , velo avevo detto!! Comunque apprezzo molto questo ragazzo che si è ambientato abbastanza bene a Roma e con i compagni. Ma dico solo vediamo come procede. Ovviamente questi non sono esami importantissimi, ma già che non si è fatto spaventare dal clima Europa già è qualcosa. Comunque come far fare metà delle partite a mayoral e metà a dzeko mi sembra un’ottima soluzione per avere sempre forze fresche in campo.

  14. Già l’ho detto, Fonseca ce sta a lavorà sopra come Mastro Geppetto…ce s’è messo de tigna a insegnaje quello che vòle da lui e lui ha recepito. Questo perché ha capito che è l’urtima chiamata de livello che j’è capitata sotto mano. Dopo na stagione de merda ar wolfsburg e due così-così al Levante, ha inteso che n’occasione così pe far fa n’sarto a la cariera sua nun ricapiterà più. E’ arrivato qui felice e convinto, me lo ricordo perché io nun ero sicuro pe gnente de lui, però sentii la conferenza stampa de presentazione e disse parole che me fecero pensà che almeno co la testa ce stava. A differenza de quell’altro, Perez, che arivò a gennaio ed er giorno dopo stava in discoteca. Che se fa rode er ciulo perché lui viè dar Barcellona, e uno come lui, che viè dai Balugrana, nun pò fa panca a la Roma. Che quanno entra gioca offeso perché se sente che lui deve fa er titolare. Segna ar benevento fa l’esultanza polemica. Vojo dì, la presenza de Carles Perez, m’ha fatto mette in risalto la voja de Mayoral, pure più de Villar, perché quello veniva da la B spagnola e ce sta che sta infojato così, mentre Mayoral invece, come Perez, viene da n’Top Club…e la differenza caratteriale fra i due se nota, ed è grande. Er carattere, ner calcio, conta quasi più de la tecnica, quindi, può darsi pure che Perez sia più dotato de tecnica de Mayoral, ma Mayoral de carattere je khakha in testa a Perez …

    • Concordo, in ogni caso va considerato che sono giovani e che ad ogni modo possono crescere e migliorare sempre di più

  15. Concordo l’articolo di Fiorini … ma io avrei aggiunto che è bravo anche nel pressing al portatore di palla … mi sembra più reattivo e veloce rispetto a Dzeko, che sicuramente ha una massa diversa, anche se ogni tanto il bosniaco lascia pensare di non avere voglia …

    • Aspè fermate er bosniaco cia 34 anni e rientra dar covid mayoral cia 23 anni e vole vince e dimostrà.. diciamo che sono 2 profili psicologici completamente diversi

  16. A Giraldi,a te da ragazzino alle elementari me sa’ che ti e’ morta la maestra, oppure facevi sega tutti i giorni… guarda che ce stanno pure le scuole serali!

    • Penso che scrivere in romano corretto sia difficile come scrivere in italiano corretto. Anche perchè la punteggiatura la sa usare.

    • Ce stanno le serali pure pe imparasse a fasse na vagonata de cassi propri…guarda n’pò che pòi fà. Io se fossi in te ce farei na scappata…

  17. e rippa rappa rappa reppa, ndo o mettetti? o mettetettitatti?

    Aò, e quà se uno alla prima contro il brasile sbaja è un brocco.
    se n’azzecca due contro la scuola de provincia è pelè cor sinistro de maradona, la mano de dio e er visone de gioco de cruìf, e bello come ala belèn e sofia la lorena.
    Eppoi date la corpa a li giornalisti.
    e npo de carma no,e?

  18. Ricordo benissimo di aver difeso Borja Mayoral sin dalle prime prestazioni A me piace come hanno già detto in molti ha tecnica e buona visione di gioco Ma cosa per me assai importante gioca per la squadra e l’ho visto segnare anche bei gol … Piccola postilla: Non sò se vale anche per altri ma come già detto, giustissimo criticare ma comincio ad essere un pò stufo di leggere commenti su di un Forum Romanista, dove (nonostante risultati e prestazioni positive) vengono denigrati Mister o “alcuni” giocatori Dove un Bruno Conti o uno Dzeko vengono messi alla berlina. Mi sembra che si stiano oltrepassando i limiti…
    Sempre Forza Roma!!!

  19. Mayoral non fu definito un brocco per partito preso o perché fossimo dei gufi. Ma perché fu preso quando si cercava un sostituto prolifico per Dzeko, e i numeri dicevano che dopo una parentesi infelice in Germania, si è praticamente comfermato nella Liga con 8 reti in 34 presenze in una squadra che lotta a per salvezza. Magari ne facesse 20 al 30 giugno. Se dici che ogni giocatore è forte, capita che prima o poi ci becchi, anche Loria avrebbe dovuto essere forte.

    • Tutti secondo me stanno facendo una valutazione sbagliata sul modo come dovrebbe giocare la Roma. Alla Roma non dovrebbe servire un centravanti che deve per forza fare 30 gol a campionato, ma deve avere sì un centravanti di livello ma non come ad esempio Higuain ai tempi di Napoli che tutta la squadra giocava solamente per lui e che senza di lui il Napoli non faceva niente. Quest’anno vediamo le milanesi e la Juve che hanno sì dei giocatori che ti segnano 30 gol a stagione ma che sono diventate dipendenti degli stessi singoli (Ronaldo per la Juve, Ibra per il Milan e Lukaku per l’Inter) ma non dobbiamo essere come loro, dobbiamo avere anche altri giocatori che segnano oltre al centravanti come Mkhitaryan, Pedro, Carles Perez, Zaniolo appena rientrerà, El Shaarawy che forse verrà a gennaio che anche quando ci ritroviamo senza la punta titolare gli altri giocatori riescano a fare gol anche senza il punto di riferimento per l’attacco come avvenuto in diverse partite quest’anno senza Dzeko. Di solito le grandi squadre vincono così.

  20. Evidente la sua crescita, ma sempre vice Dzeko rimane. Non si cambiano equilibri di squadra per 5 partite. Dzeko è il capitano della Roma ed il titolare d’attacco.
    Bene sapere che dietro ha una valida alternativa nei momenti di appannamento fisico-mentale(dedi Napoli…)
    Lo Spagnolo ne deve giocare di partite per fare un terzo di quel che Dzeko ha fatto e fa per i nostri colori.
    FORZA ROMA

  21. Poche partite per un giudizio completo comunque impressione positiva. Tra Europa campionato e coppa avremo molte occasioni per darne una valutazione più valida fino a giugno. Dzeko è passato presente ed un poco di futuro mayoral forse è presente e speriamo parecchio futuro. Non concordo con l’unico epatopatico che si precipirerbbe a vendere dzeko. A questo punto Milik sta bene dove sta e probabilmente anche mayoral. A proposito ancora una volta complimenti a petrachi.

  22. MAJORAL non è Ibrahimovic né Ronaldo ne Dzeko.
    È un FORTE attaccante che, grazie a giovinezza e fame,sa fare pressing sa andare in profondità sa dialogare con i compagni sa segnare.
    CAMPIONE assoluto ? NO.
    FORTE ? CERTAMENTE.
    Ha margini di crescita ? CERTAMENTE !
    Si potrebbero evitare giudizi affrettati ? CERTAMENTE
    Campionato Uefa League Coppa Italia = giocherà SPESSISSIMO ? CERTAMENTE.
    Andrà in doppia cifra con i gol fatti ? CERTAMENTE.
    .Serve nella ROMA ? CERTAMENTE..

    Forza BORJA sappi che a Roma vengono contestati TUTTI ( a che pro ?) ma MOLTI CREDONO IN TE.
    Ps anche se non diventerai Ronaldo Lewandowski Lukaku.TU FA GOL

  23. Il ragazzo ha grande tecnica, ma deve migliorare nella protezione del pallone e nei colpi di testa. Quando viene cercato con lanci lunghi fatica, mentre nello stretto è molto bravo.
    In ogni caso, aspettiamo test più impegnativi. Usiamo equilibrio

  24. Fa piacere constatare come questo ragazzo si stia dando da fare per inserirsi sempre di più nel gruppo giallorosso. Ovviamente tra lui ed Edin Dzeko corre un abisso sportivo ma con la dedizione e con lo spirito di sacrificio può cercare almeno di renderlo un po’ meno profondo….

  25. Mi sento di dire che Borja Mayoral sta seguendo i passi di chi pian piano voglia divenire il titolare del futuro: si fa apprezzare quando chiamato in causa e si propone come “staffetta” per Dzeko (permettendogli lucidità e longevità).
    Avanti così, un passo alla volta e, se sarà, sarà un bene per tutti.
    Bravo a lui ed a Fonseca che lo istruisce, difende e lo rassicura.
    Anche la squadra, come dichiarato da Spinazzola, ne apprezza qualità ed attitudini.
    Avanti ROMA.
    FORZA ROMA

  26. Il pericolo n 1 per Mayoral sarà Dzeko, il suo potere su allenatore e spogliatoio rischierà di bruciare il giocatore spagnolo.

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome