La grande occasione

62
914

AS ROMA NEWS – Sulla carta è una partita dal pronostico chiuso. La corazzata Inter, campione d’Italia in carica, una formazione collaudatissima e zeppa di grandi calciatori, affronta una Roma ancora acerba, alle prese con diversi problemi e alla ricerca di una sua identità.

Se si pensa poi all’incredibile difficoltà che i giallorossi stanno avendo in questi anni a battere le big del nostro campionato, ci si rende chiaramente conto di come questa sera all’Olimpico le chance di portarsi a casa i tre punti non siano molte.

Il problema però è che in questa prima parte di stagione la Roma ha faticato maledettamente a vincere anche contro le cosiddette piccole della Serie A, non riuscendo a sfruttare un calendario sulla carta decisamente favorevole. E ora i nodi vengono al pettine, perchè la squadra di Juric sarà costretta a fare risultati contro formazioni più quotate se vuole tenere lontana una nuova crisi dagli esisti imprevedibili.

L’Inter di Inzaghi è solo il primo di una serie di test decisamente più impegnativi che la Roma dovrà affrontare da qui al prossimo Natale. La partita di stasera però rappresenta anche una grande occasione per i giallorossi: una vittoria di prestigio con i nerazzurri darebbe una sferzata di entusiasmo a una tifoseria ormai disillusa.

Juric chiede ai suoi una partita perfetta: intensità, ritmo, aggressività saranno elementi imprescindibili per provare a portarsi a casa i tre punti. Poi servirà qualità, specie negli ultimi metri, e anche quel pizzico di fortuna che serve per vincere partite del genere. Una miscela complessa quanto necessaria per regalare ai romanisti una serata d’altri tempi.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteNainggolan: “Pellegrini pensi meno a quello che dice la gente. Sabatini? Fumavamo insieme nel suo ufficio. La mia Roma batteva le big, oggi invece…”
Articolo successivoLe scelte di Juric per l’Inter: Konè vince il ballottaggio con Pisilli, nuova chance per Zalewski

62 Commenti

  1. Credo che molto dipenderà dall’Inter.
    Se sarà la squadra vista all’opera contro l’Atalanta ci sarà ben poco da fare.
    Ma negli ultimi anni, dopo una serie interminabile ed umiliante di sconfitte manifestando un’inferiorità palese sul campo, nell’ultimo incontro all’Olimpico li abbiamo messi sotto per un tempo salvo poi naufragare nella seconda frazione.
    Spero che quel ricordo possa aver dato una nuova consapevolezza e qualche certezza in più al gruppo.
    Non ci sono squadre imbattibili.

    • La speranza di Fiorini anche se condivisibile e auspicabile purtroppo induce a un ottimismo che mi terrorizza. Certo che la Roma può battere l’Inter ma non la logica di una perseveranza negli errori che lascia perplessi. Chiaramente mi riferisco alla paura di cambiare affidandoci sempre allo stesso cliché e all’usato sicuro e purtroppo perdente.

    • Se ci ripensi il “naufragio” fu limitato a una ventina di minuti del secondo tempo.
      Perché poi riprendemmo in mano pallino del gioco e partita, e se il buon Lukaku non si mangia due gol praticamente fatti eravamo 3-3.
      Il quarto gol lo prendiamo a pochi minuti dalla fine quando ormai eravamo sbilanciati in avanti alla disperata ricerca del pareggio.
      E senza dimenticare che il gol di Acerbi lo prendi per una discutibile interpretazione arbitrale e perché un Rui Patricio che di lì a poco sarebbe stato pensionato resta come al solito incollato col Bostik sulla linea di porta.
      Figurati che per me quella resta una delle migliori partite giocate dalla Roma negli ultimi anni.

    • La memoria selettiva, fa molti danni. Quella partita si poteva pareggiare 3 a 3. Oggi fa comodo ricordare solo il risultato, perché ovviamente si deve demonizzare chi fece molto meglio di Mou e ha pagato errori altrui a inizio campionato. Ma del resto, come ha scritto ieri uno intelligente, Juric ha già fatto meglio di DDR in campionato… Pensa come stamo messi…

    • Il pubblico in certi casi è stato il dodicesimo giocatore in campo… stasera qualcuno ha deciso di tradire…..

    • Gigi, nomi e cognomi, starai mica parlando della curva sud ? Certi commenti sono da scompisciarsi dalle risate. Tu che pontifichi facci sapere come si deve sostenere la Roma. esponi il manuale del tifoso .

    • Ales ,….… se oltre a scompisciarti ti “spremi “ per te dovrebbe essere facile capire senza manuale….

    • Gigi il pubblico è quello che paga, ci dedica tempo e mette passione …
      loro vengo pagati e si dichiarano professionisti…
      se ne può dedurre che l’unici che non dovrebbero mai tradire sono i secondi mentre i primi sono liberi di fare pacificamente quello che vogliono, e nn possono andare a Trigoria poichè grazie all’exproprietario rischierebbero daspi e denunce… ma questo fà comodo non saperlo…
      che poi… come domando spesso a quelli che la pensano cosi… ma come è finita ASRoma Empoli con 65000 sostenitori e calciatori che adoravano DDR???
      ma per curiosità… nn è che magari eri tra quelli che con chi c’ha fatto vince 1, ma sarebbero state 2 coppe europee con CL e supercoppa da giocare, criticavano i sold out perchè nn c’era il bel gioco???

    • x Dybala…siamo tutti delusi quando la Roma perde , ma te e quelli come te esagerano..qui paghiamo tutti chi va allo stadio e chi vede la televisione e chi ci va da quando Dante arrivava 5 minuti prima e senza megafono “daje Roma daje” e facevamo il battimani… e allora ragazzo un giorno diventerai un vero tifoso giallorosso. anche io sono andato a ” baccaiare” al tre fontane, pensa stavamo a 2 metri dai giocatori poi veniva Anzalone e ce rassicurava.. ma poi al mercato la Juve se portava via Capello Spinosi e Landini allora era la Rometta…io spero de vede’ lo stadio. forza Roma Sempre mai sola.

    • Gigi, il mio manuale sono 50 anni di stadio, caldo, freddo, , risultati, non risultati. sabato. domenica. martedì, mercoledì, giovedì, anche lunedì, Anzalone, Dino Vila, Franco Sensi, Pallotta, Friedkin, Chinellato , Paolo Conti, Maggiora, Rocca, Bruno Conti, Ciccio Desideri, Santarini, Giannini, Domini e Piacentini, Annoni, Comi, etc etc etc, Stadio Olimpico, Flaminio, San Paolo, , San Nicola, San Siro, comunale Firenze e Torino, Manrassi , Bentegodi , Renato Curi, , Del Duca, Partenio etc etc etc….fammi sapere il tuo e insegnaci a tifare.

    • Ales scommetto che c’eri anche tu al Brancaccio alla colletta della Roma con Sacerdoti…..o alla garibaldina a pietralata dove andavamo a da du calci al pallone al di la della ferrovia dove spero de vedere lo stadio. Anni 60 fratello, da piazza Bologna per via Livorno e scavalcavamo la frrrovia e qualcuno pure scalzo… e la domenica non c avevamo na lira e andavamo uguale allo stadio che verso là metà del secondo tempo aprivano i cancelli… la prima partita che so andato fu col fidanzato de mia cugina juventino io ero piccolo me porto alla nord e mi diceva lo vedi quello è Sivori era il suo campione ma io guardavo la Roma De Sisti, , Lojacono, Menichelli, Orlando, Da Costa Manfredini, ecc….bei tempi fratello oggi il mondo è cambiato non mi rappresenta più… stasera Forza Roma tutti uniti. Un abbraccio
      T

  2. con questa Roma non mi faccio più nessuna illusione da un bel po’. Ma se vedessi un atteggiamento aggressivo e cinico sarebbe già qualcosa, non è certo oggi che si deve vincere.
    Daje

    • Purtroppo no invece. Perché se non hai vinto quando dovevi vincere e non vinci quelle che “non puoi” vincere…arrivi dove?

    • teoricamente potrei pure essere d’accordo, ma la storia dice che quando si presenta “la grande occasione”, la Roma puntualmente la fallisce Poi per carità tutto può essere, ma non ci credo molto

    • Ciao,
      le partite ‘da vincere’ sono altre viste la, poca, qualità della rosa. Ma se oggi non si dovesse vincere sarebbe dura recuperare terreno, specie mentale. Sarebbero solo 2\10 vinte. Una partenza davvero deludente e sinomimo di confusione dirigenziale, tecnica, tattica

  3. Oggi è la grande occasione per quei tifosi che decideranno, avendone pieno diritto, di non aderire alla contestazione ed assisteranno alla partita dal primo minuto.

    Fateci sentire chi siete, fate tremare il Foro Italico, daje … staremo lì sotto e sentiremo bene tutto il vostro furore.
    Già me lo immagino… 🤦😂

    Comunque tranquilli, dal 15° ci penseremo noi, come al solito, in casa, in trasferta, nel bene e nel male. U⚡R

    • Me sembri Don Chisciotte contro i mulini a vento ,sta gente parla solo ,se chiudono la curva sud fanno più rumore i tifosi avversari
      Cmq Daieee che c’è spero oggi ,.💛❤️

    • questo atteggiamento ricorda una sorta di aristocrazia del tifo esclusivamente autoreferenziale, non capisco come fischiare i nostri giocatori possa dare sostegno alla squadra, non capite che la curva e’ manipolata per altri scopi? mi rendo conto che è difficile non rispettare le direttive date dai CAPI , significherebbe perdere la faccia di fronte ai propri amici ,compagni,camerati ,chiamateli come meglio volete ma sbeffeggiare gli altri tifosi perche’ decidono di sostenere la propria squadra mi sembra veramente eccessivo

    • @Nando
      guarda che non siete indispensabili!! Se non ci andate più voi, ci saranno altre migliaia di ragazzi pronti ad andare a tifare Roma. Fatevene una ragione

    • Denigrare gli altri tifosi che come voi pagano il biglietto per andare a tifare Roma la dice lunga su quello che siete e rappresentate: solo voi stessi. Infatti troppe volte nel passato avete fatto i vostri interessi contro quelli della Roma.

    • uno vecchio è l’esatto contrario, tu stesso stai dicendo come ci si dovrebbe comportare, tu stesso ribadisci che i 20000 che ogni domenica occupano Sud e distinti sono dei poveri beoti che si fanno plagiare da un manipolo di mascalzoni. Tu stesso pontifichi su come si deve tifare. Se leggessi con più attenzione i commenti del forum ti accorgeresti che le lezioni di bon ton sui comportamenti vengono proprio da quelli come te che spiega a chi va allo stadio da sempre come si deve tifare.

    • Tanto voi “vecchi” continuate a scureggiare sul divano 😂😂😂
      Io che ho visto il primo DE SISTI 😂😂😂 entro più tardi e protesto.
      Forza Roma

  4. L’Inter ha giocatori allenatori e società stabili, noi siamo travolti da un uragano da troppi anni e che si è intensificato negli ultimi. Non ci rimane che dare fiducia a Iurich (è solo un mese che sta allenando la nostra squadra), non è facile per noi neanche per lui ma a me non sembra male come noi popolo romanista giustizialista abbiamo già sentenziato. Basta con le contestazioni proprio durante la partita, fatelo a Trigoria, non domenica! e basta mortificare un ragazzo già fragile di suo anche se la cura di fischi sembra stia funzionando, ma ora basta ora tocca incoraggiarlo. Stagione molto probabilmente compromessa ma non escludo una insperata rimonta, abbiamo i giocatori e forse anche un buon allenatore, devono solo lavorare in pace!

    • Marco caro, ancora con questo buonismo spicciolo, tu ancora non hai capito come vivono questi ragazzi a partire dai 20 anni e anche meno. Hanno stipendi dai 50 mila euro in su al mese per i più sfortunati, vedi Zalesky,. Perdono completamente il contatto con la realtà, tutto gli è dovuto e sono circondati da lacchè, ci siamo rotti il caxxo di giustificarli, devono spingere a 100 all’ora sempre, chi non lo fa deve andarsene.

    • Alla fine io credo che la Roma farà un ottimo girone di ritorno. Abbiamo cambiato tanti giocatori. Sinceramente sarei contento almeno di vedere una squadra che giochi al calcio. Che abbia una sua identità. Tanto quest’anno non credo si vincerà nulla.

    • Ales caro non per contrattaccarti, figurati, si ragiona un po’ ognuno con i propri mezzi, nessun buonismo, se una Società è allo sbando anche i giocatori si lasciano andare, giovani, pieni di soldi e in più in una città come Roma, di che parliamo? Non so quante volte hanno scritto di allenatori che si sono attaccati con i loro giocatori, che debbono fare di più? La questione è più a monte occorre una dirigenza che non c’è, che detta le regole (ferree), di una Società impostata e continua. Cacciamo allenatori, perseguitiamo calciatori ( per carità anche a me si sono rivoltate le budella nel vedere Pelle e Cristante lenti come bradipi) ma il grosso problema della Roma è la Società stessa, e non è solo colpa di un Presidente che non sa nulla della Roma e della sua realtà, ma di dirigenti che si muovono in modo incomprensibile ( noi diremo pure marcio) da troppi anni. Tutto ricade addosso all’allenatore e al DS, ma sono i dirigenti che devono lavorare bene dalla fondamenta. Ieri durante Juve lazie il cronista ha detto: ecco inquadrato il Quartier Generale della Juve, c’erano almeno dieci persone, noi chi abbiamo? Di che stiamo parlando? E’ solo una mia opinione, per carità… E FRS che stasera possa uscire una bella partita

    • Marco concordo su tutto, il problema risiede in società e dirigenza, lasciaci però il diritto di criticare ragazzi abituati solo all’idolatria, gli scossoni e le critiche feroci servono a riportarli sulla terra.

  5. Siamo una squadra da decimo posto.Inutile farsi illusioni, incompetenza interna e condizionamenti arbitrali esterni fanno si che anche quest anno la torta se la mangiano altri. Mi dispiace solo aver buttato soldi per un abbonamento che non andava fatto.

  6. non c’è nessuna squadra imbattibile. Obiettivamente sul piano statistico abbiamo poche chance: tante quante ce ne danno i bookmakers che, si sa, non regalano soldi. Certo è che, se perdiamo, staremo messi molto male.

  7. la speranza è l’ultima a morire ma dopo aver visto Milan e Juventus vincere ieri, oggi ho la certezza che anche l’Inter farà suoi i 3 punti. che sia regolare o come Milan ieri.
    Certo è che l’Inter vale 3 volte noi sia nella formazione di base che in panchina. per non parlare dell’allenatore che ok, sarà pure laziale, ma è bravo sul serio .
    oggi serve un miracolo sportivo perché ho la sensazione che al 45mo, saremo già sotto di due

  8. io mi inventerei una mossa a sorpresa, tipo Pisilli a uomo su DiMarco. E nel secondo tempo Le Fee al posto del più spento fra Pellegrini e Dybala

  9. La grande cosa?
    Cerchiamo di essere realisti solo con un miracolo sportivo questi ectoplasmi di uomini ( per me la metà sono giocatori da Cagliari…Lecce…ecct) che stasera affrontano l’Inda ne potranno uscire senza ossa rotte.
    Una squadra senza grinta…senza spirito di sacrificio…fanno tutti il loro fottuto compitino…non gettano mai il cuore oltre l’ostacolo.
    Mi fanno rabbia e pena allo stesso tempo.
    Troppo coccolati dai tifosi e da questa città che soffre di buonismo calcistico da sempre .

  10. Fiorini la crisi dagli esiti imprevedibili c’è già stata (laddove non se ne fosse accorto)…. non ho capito se ne sta auspicando un’altra

  11. stravedo per Dovbyk, specie se si sarà completamente adattato alla serie a e alla Roma. Può lottare per essere il capocannoniere

  12. se Kone segnasse poi non lo fermerebbe nessuno. E vorrei vedere il Soule’ dell’ anno scorso, tutto dribbling gol e qualità. I Friedkin hanno investito su giovani interessati. A gennaio basta prendere mingueza come terzino destro e jovic come punta di riserva

  13. il buon fabio capello, che di campionati se ne intendeva , diceva che gli scudetti si vincono contro le piccole ; la roma ne ha persi due in partite casalinghe contro il lecce ; all’8° giornata ha già perso nove punti contro cagliari , genoa , monza ed empoli ( sarebbe a 19 punti , ossia 1° )
    ps : se i giocatori della roma non segnano a due metri da porta non è colpa dell’allenatore

    • Rifatti i conti, se le terne arbitrali avessero fatto il loro dovere in piena onestà ci ritroveremmo in tutt’altra posizione La realtà è che a causa di decisioni sballate ci mancano ben 9 punti Ovviamente certe cose non si dicono, dovessimo mettere in cattiva luce Rocchi e i suoi accoliti

  14. se non vinciquelle che devi vincere , e cioe con le piccole , poi neanche con le grandi ? dove arrivi?? 7 ma per demerito di quelle che seguono .. non per meriti .. ma una squadra senza societa’ senza dirigenti senza programmazione , dove puo arrivare??

  15. Se Juric perde oggi poi va Firenze e si gioca la panchina…stasera si vedrà da che parte sta la squadra… speriamo in un prestazione d’orgoglio

  16. la mia coerenza mi porta a dire che oggi incontrare una delle squadre più forti ad oggi, con calciatori e allenatori ancora da amalgamarsi è veramente dura e un pareggio per me sarebbe già un buon risultato…
    non posso però dimenticare come neanche un anno fà questi erano solo alibi, come le giacchette nere innervosite solo dall’atteggiamento nervoso della panchina… inoltre abbiamo una squadra notevolmente più forte della scorsa stagione grazie agli oltre 100ml spesi con calciatori e un allenatore preso non per un progetto a crescere negli anni ma per vincere un trofeo già da questa stagione, parole di Dan e Ryan… quindi un pareggio già è deludente e mi aspetto una vittoria con una buona prestazione, anche se coerentemente mi accontenterei di un’autogol dopo aver subito per 90 minuti…

  17. Io tutte le volte che vedo la nostra formazione sono convinto che faremo una grande partita e poi purtroppo fatichiamo nn poco x fare risultato… ma sono convinto che a breve esplodiamo la squadra c è… sarà oggi o la prossima ma a breve sono convinto che asfaltiamo… Comunque SEMPRE FORZA ROMA.

  18. Se giochiamo con la formazione annunciata, oggi all’olinpico grandina. Anche questo si è affidato ai cavalli sbagliati. Ma che è una persecuzione. A tutto c’è un limite, lasciare fuori Pisilli e Baldanzi che sono i più in forma, vuol dire giocare in 10 nella migliore delle ipotesi. Contento lui. Io non di certo.

  19. noi perdiamo i punti contro le medio piccole e le piccole ……quindi valiamo poco…..ma ti amo lo stesso..,.. ROMA 💖…..

    • la differenza è che il nostro su Baldanzi era molto più netto, solo che non si sa per quale motivo le regole con noi vengono cambiate

    • semplice…che quello assegnato al Napoli probabilmente non c’era, mentre quello non assegnato a noi assolutamente si…

    • beh, a voler applicare parità di metro di giudizio e di interpretazione del regolamento, quello su Politano era rigore. Quello su Baldanzi, tentato omicidio.

  20. Per me la Roma ha un approccio alle partite da grande squadra senza esserlo, quindi paga dazio . Se invece avesse un approccio da provinciale , pur avendo un tasso tecnico superiore ad una provinciale sicuramente riuscirebbe a fare meglio di Udinese, Empoli, Como, etc, squadre che spesso mettono in difficoltà le grandi. Vedo partite che si concludono 1 a zero in molti casi in favore di Milan, Juve, Napoli etc contro le così dette provinciali dopo che c’è stato un possesso palla simile, un numero di tiri in porta simile, numero di corner simile etc. ma alla fine è la grande squadra comunque che vince 1 a 0 perchè? Di solito per il tasso tecnico di un elemento che fa la giocata. Ecco, se la Roma giocasse da provinciale, avendo anche lei un tasso tecnico di livello potrebbe risolvere partite con le grandi con il classico 1 a 0 in nostro favore. Invece approccia la gara da grande pur essendo piccola fra le grandi e puntualmente perde. Chissà se sono riuscito a spiegarmi, riconosco che è un concetto non facile da rendere.

  21. Ales caro non per contrattaccarti, figurati, si ragiona un po’ ognuno con i propri mezzi, nessun buonismo, se una Società è allo sbando anche i giocatori si lasciano andare, giovani, pieni di soldi e in più in una città come Roma, di che parliamo? Non so quante volte hanno scritto di allenatori che si sono attaccati con i loro giocatori, che debbono fare di più? La questione è più a monte occorre una dirigenza che non c’è, che detta le regole (ferree), di una Società impostata e continua. Cacciamo allenatori, perseguitiamo calciatori ( per carità anche a me si sono rivoltate le budella nel vedere Pelle e Cristante lenti come bradipi) ma il grosso problema della Roma è la Società stessa, e non è solo colpa di un Presidente che non sa nulla della Roma e della sua realtà, ma di dirigenti che si muovono in modo incomprensibile ( noi diremo pure marcio) da troppi anni. Tutto ricade addosso all’allenatore e al DS, ma sono i dirigenti che devono lavorare bene dalla fondamenta. Ieri durante Juve lazie il cronista ha detto: ecco inquadrato il Quartier Generale della Juve, c’erano almeno dieci persone, noi chi abbiamo? Di che stiamo parlando? E’ solo una mia opinione, per carità… E FRS che stasera possa uscire una bella partita

  22. Finalmente una partita di calcio, le nazionali dovrebbero vietarle.
    Mi auguro in una vittoria con gol di Pellegrini e Zalenski e pure uno di Le Fee e Kone
    Forza Roma

  23. Sulla carta sono più forti di noi, cerchiamo di non aiutarli ulteriormente schierando pellegrini e paredes, già abbiamo cristante purtroppo. Grazie

  24. Aureliano ne ha appena fatta un’altra.
    Inverte una punizione a favore del Torino (step on foot e il VAR muto) e da quella punizione nasce il goal del Cagliari.
    Ma questo è raccomandato da qualcuno o si sta facendo un ricco conto in banca?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome