La Roma annuncia: “Interrotto con effetto immediato ogni rapporto con Pietro Berardi”. I motivi alla base della scelta dei Friedkin

64
3721

AS ROMA NEWS – La Roma annuncia di aver interrotto ogni rapporto lavorativo con Pietro Berardi, Chief Executive Officer & Director del club giallorosso.

La società capitolina ha prima comunicato la decisione su Twitter, per poi rilasciare un comunicato ufficiale. Questo il testo integrale della nota:

L’AS Roma informa che gli organi societari competenti hanno preso la decisione di terminare, con effetto immediato, ogni rapporto tra Pietro Berardi, il Club e le società appartenenti al Gruppo. La Società augura a Pietro il meglio per i suoi futuri incarichi”.

L’ormai ex Ceo era entrato a far parte del club dei Friedkin il 6 ottobre 2021, dopo aver ricoperto lo stesso incarico per Pirelli in Nord America. La scelta di sollevarlo dal suo incarico è da attribuire interamente alla proprietà texana a causa di alcune divergenze sulla gestione e il lavoro all’interno del club, e non è legata in alcun modo all’indagine aperta dalla Procura di Roma in tema plusvalenze.

Berardi si era occupato in prima persona del nuovo stadio che dovrebbe sorgere nel quartiere di Pietralata insieme ad team formato dai Friedkin, una squadra che proseguirà normalmente il lavoro sul progetto in attesa della nomina del nuovo Ceo. Il nome è ancora top secret.

Fonti: asroma.com / Gazzetta.it

Articolo precedenteCalciomercato Roma, voci su un accordo con van den Berg. Di Giovambattista: “Ha già svolto le visite mediche”
Articolo successivoRoma in allerta, gli ultras del Feyenoord minacciano: “Occhio alle vostre fontane…”

64 Commenti

    • Ho una discreta esperienza di vicende societarie con società americane.
      Quando si viene allontanati in maniera così diretta e acerba, non è mai per motivi di natura tecnica professionale ma quasi sempre per ragioni etiche e di integrità aziendale!
      Non lo sapremo mai.

    • @007, la pretesa superiorità etica e morale statunitense, diciamo anglosassone.
      Ti hanno condotto fuori strada o devi aver studiato poco e male.
      Tutto ebbe inizio in Grecia poi a Roma nel corso dei successivi secoli.
      Il motore di quella società è l’efficientamento, la produzione, unico scopo il risultato.
      Buono o cattivo.
      Bianco o nero.
      On-Off.
      00-01.
      Bit.
      Ovviamente il mio commento non ha nulla a che vedere con l’avvicendamento in questione ma solo una piccola grande precisazione.
      Sempre Forza Roma!

  1. Berardi seguiva in prima persona il dossier del nuovo stadio sponda Roma . Che caspita è successo?
    Più o meno è la stessa sceneggiata di Tor di valle, con magheggi e intrallazzi a non finire. 👈

  2. Mah, certo bisogna ammettere che da questo punto di vista c’è una certa continuità tra le due gestioni americane, con andirivieni continuo di manager a breve scadenza.
    Questo poi era il CEO, non proprio l’ultimo della gerarchia
    Dal tono del comunicato sembra proprio un licenziamento in tronco e non una risoluzione consensuale.
    Che dire, sti cavoli, giovedì c’è Roma-Feyenoord…

    • “Dal tono del comunicato sembra proprio un licenziamento in tronco e non una risoluzione consensuale” Stessa impressione …

  3. cacciato? …mah…
    letterina, chiavi dell’auto sulla scrivania ed adieu…perfetto stile statunitense..
    FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺

  4. Strano, sembrava che filasse tutto liscio. Chissà cosa c’è sotto🤔 Probabilmente piu’ avanti se ne saprà di piu’. Qualunque cosa sia accaduta (a meno che non sia una separazione consensuale) l’impressione è che i Friedkin non ci pensino su due volte:
    “Tanti auguri, arrivederci e Grazie!”🙃

  5. Alcune divergenze nella gestione del club..Quindi hanno rosicato sulla dichiarazione che riguarda mourinho?..Me pare strano poi tutto poesse.

  6. Esaminando accuratamente la liquidazione che gli spetterà penso che stanotte potrà dormire sonni tranquilli.
    In bocca al lupo.

    • Ah, se è per questo Pallotta ne ha licenziati a decine, avoja a te.
      Mi auguro che vengano scelti meglio e possano durare più che da capodanno a natale…

  7. Mi sta sorgendo un dubbio. La butto li: Premetto che la mia è solo una congettura ma siamo sicuri che sia dovuto solo al fattore Stadio?. Dichiarazione di Berardi: “La mia convinzione è che anche l’anno prossimo Mourinho sarà allenatore della Roma” – Dichiarazione di Mourinho abbastanza risentita: “Le parole del Ceo Berardi? Una sua intuizione”. Forse centrerà qualcosa oppure no ma non vorrei che a tal proposito, vi fosse stato qualche strascico che non conosciamo tra lui e il Mister. Certo che è una strana coincidenza 🤔

    • Più probabile ci sia qualche falla nella procedura per lo stadio.
      Dubito che una carica del genere venga fatta fuori solo per qualche chiacchiera inappropriata.

    • Un licenziamento in tronco a scoppio ritardato se il motivo è quello che dici tu?
      La logica non è il tuo forte, compa ‘.

    • Boh potrebbe essere quello che dici tu che avrebbe rivelato questo “segreto aziendale” anche se lui non ha confermato niente se non avuto una sensazione

    • Ma magara! Significherebbe non solo che Mourinho resta, ma che per i Friedkins è al di sopra pure del top management.
      Che le teste rotolano a un suo cenno non solo in campo ma pure fuori. In pratica, che gli hanno messo in mano la Roma oggi e pure domani.
      Preghiamo.

    • MarcoLL, che centra il “segreto aziendale” (il solito spirito fuori luogo). L’ipotesi piu’ probabile è che tale vicenda sia legata allo Stadio, ergo la mia era solo una “fantasia” basata su alcune dichiarazioni. Una cosa la reputo sicura, qualcosa di grave è accaduto.

    • @unodepassaggio sul fatto dei “licenziamenti” la penso allo stesso modo. I Friedkin non scherzano. @JulianB ben sapendo come la pensano i Friedkin sulla Privacy, il vero motivo non lo sapremo mai, A proposito: Ieri era tardi e non ho fatto a tempo a risponderti. Scusa per il fraintendimento 🙂 Zenone a denigratori e stalker (o troll) non rispondo.

  8. Berardi si occupava dello stadio, credo che questa sia qualche sorpresina scoperta inaspettata.
    Spero solo che ciò non sia preludio a qualche problema sul fronte stadio.

  9. Gli americani quando si tratta anche di alti dirigenti o managers, se entro un programma definito con scadenze ed obiettivi da raggiungere, la suddetta persona fallisce, il licenziamento ha effetto immediato. I Friedkin avranno visto disattesi degli obiettivi che Berardi avrebbe dovuto raggiungere, senza “se” o “ma”, quindi seppure il CEO, li è stato dato il benservito. Mica si può tenere sul groppone gente che parla, ma che infine, tranne per parole fallisce ad ottenere risultati concreti. Se è così, ciao ciao Berardi, arriverà qualcuno possibilmente più concreto anche nei fatti a prendere il tuo posto.

  10. Cn questi interessi in ballo, non è di certo una cosa calcistica .

    Gli US hanno concetti molto diversi dagli italiani, il CEO aveva esperienza con la loro cultura lavorativa e relativa etica.

    Facile pensare abbia fatto un errore economico o di morale tracciabile, ma sempre rivolto al denaro.

    Questo manco sa chi è Mourinho, loro guardano solo il P&
    L e la GdF

  11. L’hanno sorpreso con la vernice Spray che scriveva SS1900 su un muro a via dei Durantini……a Pietralata i laziali NO!

  12. il Galopeira l’aveva preannunciato quindici giorni fa. Si vede che Jabba continua ad avere ancora informatori a Trigoria.

  13. Licenziato in meno di un anno, avrà sicuramente commesso qualcosa di abbastanza scorretto che non è andata giù a Friedkin.

  14. Era 2021, licenziato dopo un anno e mezzo, avevo toppato, ma resta un comunicato crudo e vista la decisione di Friedkin, Berardi deve aver commesso qualcosa di particolarmente scorretto.
    Rimane la curiosità di sapere cosa.

  15. Vista la libertà di pensiero e di interpretazione che è alla base del Nostro Amato Sito, i cui Lupacchiotti che lo seguono nessuno è depositario della verità per spiegare i fatti che succedono nella “Galassia Roma”, alla base di quest’assunto voglio dare la mia personale interpretazione: sono amaramente contento nel vedere le enormi difficoltà che le Proprietà di Inter e Milan trovano nel realizzare il proprio stadio di proprietà (benvenuti nelle paludi politiche italiane!), così come Commisso a Firenze (con il Sindaco Nardella che gli si è messo di traverso). Sulla base di questo ragionamento che vede la politica in questo Paese entrare in ogni ambito della vita Sociale, specie dove Imprenditori Esteri vogliono investire in opere di pubblico interesse (sic!) la mia lettura di questo “licenziamento in tronco!” si spiega che forse serve un Dirigente più “ammanicato” con il potere politico dominante nella Capitale, più amico e capace nel gestire delicati rapporti all’interno della “macchina dei funzionari del Comune” ed essere amico dei “Poteri forti del PD Romano” (penso subito ad un certo Bettini che sono 30m anni che tesse le fila dietro il Partito!). Traducendo in soldoni me sà che Berardi aveva pestato qualche “piede importante” della giunta Gualtieri e i Friedkin hanno capito che per poter andare a “dama” con lo Stadio devono essere “sensibili” agli umori della Politica Romana, legittimandosi con una Figura Dirigenziale “amica”. Aspettiamoci quindi un “Macchiavelli” della Politica Romana…

    • Credo che se i Friedkin lo hanno cacciato cosi lapidariamente, abbiano in mano elementi che non permettano assolutamente a Sig.Re Berardi di poter intentare una causa contro l’AS ROMA per un licenziamento illeggittimo. Quindi su quel fronte credo che non ci siano preoccupazioni, ma soprattutto non credo che influenzerebbe mai il calciomercato

    • un CEO fare causa? …per cosa, di grazia?
      non è mica un contratto di lavoro dipendente…essùddaiiii….
      FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺

  16. Che tristezza!!! Spero vivamente che la chiave di lettura non sia questa altrimenti siamo fritti. Non sono né sognatore né illuso ma allora la speranza di avere una proprietà di ricconi sceicchi o emiri che possano portarci dove meritiamo o, quantomeno, tutti auspichiamo, va a farsi benedire. Non essendoci elementi probanti di alcun tipo ma solo voci e indiscrezioni deve aver combinato un guaio veramente grosso dato che era stato nominato con “la fanfara” come l’uomo giusto al posto giusto. Come diceva una vecchia pubblicità: “di più ninzò”

  17. Brutta notizia per il modo in cui è avvenuto il licenziamento. Probabilmente la vicenda stadio inizia già ad impantanarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome