AS ROMA NEWS CALCIOMERCATO – Un tris di carte francesi. Nei progetti della Roma, e del direttore Ghisolfi che pure è francese, sono entrati tre calciatori che potrebbero integrare la rosa, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport.
Il più vicino è il terzino destro, Lorenz Assignon, per il quale è già cominciata una trattativa con il Rennes, rappresentato dall’ex romanista Massara. Gli altri due sono un difensore centrale, Loic Badé del Siviglia, e un centrocampista di movimento e sostanza, Boubakary Soumaré, che pure ha giocato nel Siviglia nell’ultima stagione ma appartiene al Leicester, appena tornato in Premier League.
Assignon, classe 2000 proprio come Bellanova, ha giocato l’ultimo semestre in Inghilterra, nel Burnley, e viene valutato una decina di milioni. La Roma ha provato invano a proporre un prestito con diritto di riscatto, ora si ragiona sull’obbligo. Gli altri due francesi sono obiettivi vincolati a una serie di cessioni. Se parte uno tra Smalling e Kumbulla, due giocatori che per ragioni diverse sono complessi da piazzare, la Roma si lancia su Badé, difensore centrale anche lui classe 2000, reduce dalla finale olimpica persa contro la Spagna.
Vale anche per Soumaré, centrocampista classe 1999 cresciuto nel Paris Saint-Germain e comprato dal Leicester nel 2021 per 20 milioni. E’ questo il profilo di centrocampista che chiede De Rossi. Ma per ottenerlo deve aspettare che si muova qualcosa in uscita, a maggior ragione adesso che Baldanzi è entrato a pieno titolo nel gruppo delle mezzali.
I rinforzi, seguendo le indicazioni di De Rossi, dovrebbero essere addirittura quattro: manca anche l’attaccante esterno sinistro capace di saltare l’uomo e creare profondità. Un nome da seguire è il kosovaro Edon Zhegrova, che è comunitario essendo nato in Germania nel 1999 da una famiglia albanese che scappava dall’orrore della guerra. Le alternative immaginabili? Da Wesley Gassova, baby talento del Corinthians che a 19 anni è considerato già una stella in Sudamerica, al norvegese Antonio Nusa, altro esterno del 2005 che gioca nel Bruges.
Fonte: Corriere dello Sport
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Piu’ che tris francese per me e’ un tris di giocatori che non ti fanno fare nessun salto in avanti , c’e’ molto ma molto di meglio…
dicce
pensa quei fessi di Palladino e Prade’ vogliono Bove……e noi intelligentoni cerchiamo Soumare!
Assegnon sostituisce Karsdorp
Badé Smalling o Kumbulla
Soumaré é il centrocampista che ci manca
in che senso non siamo migliorati?
Soumaré ci serve
Badé
– se sostituisse Smalling darebbe garanzie fisiche
– se sostituisse Kumbulla miglioriamo tecnicamente
Assegnon
peggio di karsdorp non può fare ( vale per chiunque ) il timore é che sia come lui stando a qualche commento che ho letto ieri ma porca miseria se fosse così c’è li andiamo a cercare con il lanternino e mi voglio fidare di chi lo sceglie
di sicuro saremmo migliorati
bravo…..comprali tu e faglieli trovare fuori Trigoria sabato mattina ….ce la fai?…..😄😊
Quindi arrivano 3 French letters…..
Il problema e’ che I nostri scarti non li vuole nessuno. Si tentera come sempre allá fine dei prestiti senza obbligo e l anno prossimo saremo daccapo.
Dybala resta meno male con l’Empoli vincemo!
In difesa la situazione è drammatica. Bade andrebbe acquistato a prescindere da qualsiasi cessione. Dovrebbe sostituire Llorente che inspiegabilmente non è stato riscattato nonostante bastassero 4,5 milioni di euro. Non è possibile iniziare un campionato con due centrali integri, uno anziano acciaccato, uno impresentabile (schierare Kumbulla vuol dire perdere la partita in serie A. Dopo tutto quello che ci ha fatto vedere in questi anni non mi pare possibile sperare in una sua crescita…anche perché non si capisce in cosa debba crescere dato che è un disastro in tutto). Gli acquisti minimi da eseguire subito (anzi che sarebbero dovuti essere fatti già da un mese) e a prescindere da qualsiasi cessione sono: un terzino destro titolare e un difensore centrale forte. Poi per il resto si può anche valutare in base alle uscite dato che è stato speso tanto. Speriamo bene…
quante caxxate
..cala.il tris…
seeee magari ancora non l’ha calato
cmq per DDR deve essere un poker non un tris
e lo cali quando sti giocatori li hai in mano
Assegno o Pubill (esce Karsdorp)
Badé (esce Smalling in srabia )
Sommare
Nuss e Wesly ( esce Shomurodov )
Cala il tris ma peccato che troverà tutti poker…
se non esce nessuno rimaniamo cosi…..senza mezza squadra….e con giocatori scontenti
possibile mercato bloccato per Smalling e Kumbulla? possibile non completare la squadra per non perdere qualche milione? non è solo perché è facile parlare con i soldi degli altri, ma si rischia di vanificare i 100 milioni spesi e di non raggiungere la Champions che te ne porta almeno 60. Dateli a parametro zero e pagategli metà stipendio e andiamo avanti
Perchè quei soldi non sono arrivati dai risparmi sugli ingaggi dei giocatori non riscattati e da quelli in scadenza? Ora servono le cessioni come sempre e come a tutti , ma i nostri sono invendibili e fanno anche i difficili!
Resto dell’idea che a parte il terzino destro (forse) non arriverà nessuno finché non partirà qualcuno. Al limite nelle ultime ore di mercato ci si butterà su qualche prestito tappabuchi, ma giocatori decisivi senza cessioni non credo arriveranno, purtroppo. Forza Roma.
Un articolo pieno di “Se” che non dice nulla.
ammazza che paxxe
Che dire, Ghisolfi è francese, ha giocato ed allenato in Francia, conoscerà bene quella realtà.
E poi i Friedkin tra decine di DS da portare a Roma hanno scelto proprio lui, evidentemente è molto bravo, forse un pò monotematico, ma comunque il campo dirà se le sue scelte sono state giuste. Questo vale ovviamente anche per De Rossi.
Spero solo che all’inizio del Campionato qualcuno dica quali sono per quest’anno i reali obiettivi della Società.
È un anno di transizione, quindi vanno bene ancora 6/7 posti?
Visto l’esborso non da poco puntiamo decisamente alla Champions?
Giusto per fare chiarezza, anche per capire questo mercato a cosa sia finalizzato.
se vanno in porto gli acquisti di Soumare e l esterno sx alto uno tra Pellegrini e Cristiane avrà meno spazio come titolari nelle partite clou, vedremo
Se questi nell’articolo fossero i giocatori scelti sicuramente la Roma sarebbe più completa.
Ma se la volessimo più forte si dovrebbe puntare a giocatori maggiormente tecnici e con maggiore potenziale.
Meglio Fresneda di Assignon.
Meglio Rensch di Badé.
Meglio O’Riley di Soumarè.
Sull’esterno sinistro tra Nusa e Gassova dove si cade, si cade bene.
i soldi da cacciare sono gli stessi? perchè mi pare il problema è il solito e comune a tutte le squadre tranne tre quattro al mondo.
Mi meraviglio di te , O ‘RILEY sono due mesi che sta a Bergamo , insieme a Pubill, perché si sa l’Attalanta è una società seria, piena di soldi, e quando vuole un giocatore lo prende il tempo di un caffè ..
Vege, se non esce Karsdorp il terzino si può prendere solo in prestito, per gli altri innesti dipende da chi riescono a cedere e a quanto risparmiano!
@@@ notte fonda
Fresneda appartiene allo Sporting, bottega cara, ma non dovrebbe costare più di Assignon.
Rensch (in scadenza) forse lo si porta via per 10-15 ml, quindi meno del costo di Badé (20 ml).
Sangarè costa 15 ml, O’Riley il doppio, ma vale e rende anche il doppio se non il triplo.
Oppure si prende Eric Martel, stesso costo di Soumarè, uno che in termini di muscoli e aggressività non ha nulla da invidiare ad Anguissa.
Per la verità Gaetano Pubill era preso, in un’operazione apparentemente fulminea, sono i bergamaschi poi che l’hanno scartato.
E ti ricordo che Retegui l’hanno preso in 2 giorni.
Quanto ad O’Riley mi sembra abbastanza chiaro che l’Atalanta abbia il si del giocatore ed il Brighton il si del Celtic.
Forti del favore del giocatore stanno cercando di abbassare le pretese degli scozzesi, ma il pallino del gioco l’hanno loro.
Detto questo converrai con me che anni di buona amministrazione a Bergamo ha determinato una situazione di bilancio florida che consente loro di andare sul mercato con una forza che pochi club hanno in Italia e di vincere aste sul mercato non solo con noi ma anche con le strisciate. Scamacca ne è la prova.
Monica io mi auguro che non vi siano problemi finanziari e che invece la situazione terzino destro sia indipendente da cosa deciderà Karsdorp.
L’anno scorso avevamo 3 terzini destri quindi averne 3 anche quest’anno non creerà grandi problemi.
Finanziariamente la cessione dell’olandese ci potrebbe sollevare dall’ingaggio ma non porterà nulla o quasi di cartellino.
E considera che possiamo prendere ancora 2 giocatori over 22 senza dover fare cessioni.
Tu ne fai un discorso economico, come se il budget si sia esaurito e che nuovi arrivi dovranno essere finanziati dalle cessioni.
Se così fosse allora c’è il concreto rischio di non completare la rosa.
E, aggiungo, avremo sbagliato la strategia di acquisti, reiterando gli errori del primo mercato di Pinto.
riguardo Soumaré
il centrocampo sarebbe composto
Soumare Bove
Paredes o Pisilli o Cristante
LeFee o Pellegrini
Anche prendendo Soumaré non puoi metterlo s fare legna per 60 partite ( Quasi ) un altro che corre ci deve essere e l’unico lì in mezzo é Bove…che quindi dovrebbe rimanere…
Zhegrova gioca alto a dx….
FORZA 3
FORZA ROMA
La dico io una considerazione per i giornali, visto che ricercano il sensazionalismo e non sono pratici. Al momento il mercato in entrata della Roma è bloccato perché abbiamo fatto troppe poche cessioni. Ieri DDR in un’intervista ha giustamente detto che 31 calciatori sono troppi. Perché i giornali non parlano più del mercato in uscita? Karsdorp va in Turchia? Solbakken e darboe quando saranno ufficialmente ceduti?
aggiungo una considerazione sul centrocampo dal punto di vista delle cessioni ci servono tutti e gli unici due nomi plausibili sarebbero per motivi diversi Cristante e Pellegrini
Cristante
é un jolly prezioso da avere in panchina e non lo darei via volentieri ma se arrivasse una offerta considerando che anche lui é arrivato alla soglia dei 30anni…
Pellegrini
é un intoccabile
eppure nel rapporto stipendio prestazioni da anni rende un quinto delle aspettative. Ogni anno penso : magari quest’ anno c’è la fa e invece fa le sue solite 5/6 o anche 10 partite da fuoriclasse e poi si eclissa.
per la Roma é un intoccabile ma fuori da Trigoria non mi risulta ci siano estimatori..
Totti altro intoccabile lo volevano Il Milan di Berlusconi superiore anche al Real e il Real Madrid ..
invece Chi se lo ricorda Morfeo? giocatore talentuoso ( inizialmente paragonato a Baggio) ogni anno ci si aspettava la consacrazione e invece anche lui giocava 5/6/10 partite da fuoriclasse e poi il nulla cosmico
ecco Pellegrini in questo mi ricorda Morfeo…
poi magari quest’ anno mi smentisce e con De.Rossi tira fuori la cazzimme..di sicuro farò il tifo perché accada quindi anche per lui ..se gioca.é forte e magari giocasse sempre ai suoi livelli
però se arrivassero offerte anche povere me ne priverei
Da cedere con urgenza ci sono :
– smalling ( non da più garanzie fisiche e alto costo d’ingaggio )
– karsdrop
– Solbakken ( speriamo che sia confermato il prestito all’empoli)
– shomurodov
– ricci )
– abraham ( ingaggio troppo alto per fare il panchinaro )
Poi se si ci fossero occasioni interessanti si potrebbe pensare a vedere pure :
– cristante ( con i soldi potresti puntare a qualche talento pronto a esplodere tipo prati/fabbian)
– zalewski ( per far cassa per un esterno alto possibile craque)
Da acquista :
– un forte terzino destro
– un promettente difensore centrale
– promettente esterno alto di sinistra
Credo che l’attuale stallo sia dovuto al fatto che ora ,prima di far entrare un nuovo calciatore, si debba liberare spazio con le cessioni. In difesa deve uscire almeno uno tra Smalling e Kumbulla ,per il terzino deve uscire Karsdorp, ma, in questo caso, essendo scoperti, finchè non esce l’Olandese, si può optare per un prestito con opzione d’acquisto (il che limiterebbe di molto le scelte), a centrocampo entra uno se esce Bove, in attacco idem? E se, come al solito, non riescono a cedere nessuno? Rimaniamo così? Finora c’era spazio (economico e non) grazie ai non riscatti e alle scadenze dei contratti, ma ora bisogna cedere, per questo mi chiedo se i tanti soldi spesi siano stati spesi per delle priorità, forse il primo centrocampista su cui investire doveva avere altre caratteristiche .mentre non era impellente sostituire Aouar
l’impellenza della cessione di Aour è stata l’occasione, ottima, di venderlo. se nessuno lo avesse chiesto stava qui sul groppone
Stiamo a vedere come andrà… necessariamente dovranno esserci delle cessioni di esuberi, ma purtroppo credo che le squadre potenzialmente interessate aspettino l’ ultimo momento per strappare condizioni più favorevoli possibili. In questa situazione è difficile pensare di dover aspettare le uscite per avere entrate di nuovi giocatori, anche se pare che non ci sia alternativa. Insomma, una cosa molto complicata, un gioco di incastri che rischia di lasciarci con il cerino in mano; un mercato che si chiuderà al Fotofinish, roba da nervi d’acciaio. Perché la Roma, così come è, è una grande incompiuta: non ha la tipologia di calciatori che gli servirebbe per fare il suo gioco, al livello che gli compete (che DEVE competere alla Roma). Se pensiamo all’ultimo quarto di secolo la Roma in Italia ha rappresentato una realtà importante, anche se non ha vinto un granché. Non si può svilire nella mediocrità dei sesti posti consecutivi a cui ci ha abituato negli ultimi anni. Dopo la sgangherata gestione portoghese della malassortita coppia, è assolutamente necessario che venga ricostruita una squadra che era stata assemblata senza alcuna progettualità. Un terzino destro, un’ ala sinistra, un centrocampista centrale ed un centrale di difesa sono indispensabili. Bene le scelte fatte fino ad adesso con i nuovi arrivi; giovani di valore che ti danno un futuro. Ma non è finita. Al lavoro, bitte!
@Notte fonda, la cessione di Aouar è stata una splendida occasione, ma i soldi, forse, andavano reinvestiti su un altro tipo di centrocampista, La Fee sicuramente sarà molto meglio di Aouar, ma ,per me, non serviva comprare Aouar lo scorso anno, non era la priorità sostituirlo quest’anno
bla bla bla
la cosa gravissima è che cominceremo il campionato in condizioni peggiori di quelle dell’anno scorso, con una squadra incompleta. Si rischia dopo la terza giornata di stare già sotto di parecchi punti .
Non si è preso il terzino destro ed il centrocampista. Eppure questi due ruoli ti hanno impiccato la coppa e il campionato l’anno scorso. Mancano il difensore e l’esterno alto a sx ma almeno sub questi due ruoli si può temporeggiare fino al 31, ma sui primi due dovevano stare già qua da venti giorni.
Si rischia…di raschia ..ma è mai possibile che non vi sia un minimo di ottimismo? Addirittura sotto di molti punti, di quanti punti , 9 ? 8? 7? Ma veramente state messi così, veramente pensate che una squadra con Mancini e Ndicka, Cristante Pellegrini , Dybala , Soule’ Elsha Angelino ect . non sia in grado di battere Cagliari e Empoli? Ammettendo che perdiamo a Torino ( i per forza o per piacere) tutta a botta stiamo a 3 punti da una ipotetica squadra che abbia fatto 9 punti nelle prime tre giornate
E siccome fate i catastrofisti, in particolare dopo il nostro non esaltante precampionato , devo PER FORZA fare il paragone con le altre, nessuna delle cosiddette Big, di quelle che ci piazzate davanti dalla notte dei tempi, ha fatto un precampionato meglio del nostro , NESSUNA.
I risultati li avete visti tutti si?
Oppure quegli degli altri sono sempre giustificati , esempi le 7 polpette prese dall’Atalanta contano o no?
Le figure di merd* di Juve , Napoli contano o no?
L”Inter ha fatti faville in questo precampionato ?
Si o no??
E dai su.
Vi ricordo che con l’ultimo anno di Zeman , facemmo un grande precampionato , 13 vittorie su 13, calcio spumeggiante , corsa, gol ect ect ..Ma tanto siete tifosi del IO L’AVEVO DETTO ..del IO L’AVEVO PREVISTO…poi nelle malaugurate ipotesi di due nostre vittorie, nelle prime due giornate , con una certa non chalance direte : ehhh vabbè, abbiamo vinto contro i nessuno, 👍
siamo tutti d’accordo che la squadra al momento è incompleta. Mancono quattro giocatori, terzino destro, centrale di difesa, centrocampista e ala sinistra.
Però niente alibi per le prime due partite, una squadra tipo
Svilar, Celik, Mancini, N’dicka, Angelino, Cristante, Le Fee, Pellegrini, Dybala, Soule, Dovbyk deve anche bastare per vincere contro Cagliari ed Empoli.
Poi ovviamente vanno aggiunti dei giocatori, ma quelli giusti.
Il pessimismo e’ dei piagnoni (come i frati del Savonarola) e l’ottimismo e’ dei co…….i.
terzino destro KABORE( ex city)
centrale Bade’ o Djalo ( avrei preso kalolu dal Milan)
mediano Soumare ( serve come il pane)
esterno NUSA (Fenomeno))
i sogni
Pubill
scalvini
onana
chiesa
terzino destro KABORE( ex city)
centrale Bade’ o Djalo ( avrei preso kalolu dal Milan)
mediano Soumare ( serve come il pane)
esterno NUSA (Fenomeno))
i sogni
Pubill
scalvini
onana
chiesa
Un tris che onestamente mi sembra lontano dall’essere un tris d’assi.
Soumaré si mise in luce al tempo dello scudetto vinto dal Lille (compagno di squadra di Celik). Acquistato dal Leicester per 20 mln, non è riuscito a mantenere le premesse inziali.
Assignon sembra un profilo mediocre, uno che al massimo terresti per la panchina e non certo da giustificare una spesa di oltre 10 mln.
Anche Badé ha fallito la sua avventura in Inghilterra prima di arrivare al Siviglia: come alternativa ci può stare, dipende dal costo, ma è uno che non sembra vere quelle caratteristiche complementari a Mancini e Ndicka e che servirebbero per completare il reparto.
In conclusione, non credo che sposterebbero granché il valore della rosa rispetto ad adesso.
Zhegrova sembra indubbiamente un profilo di altra pasta rispetto a questi tre, ma è un altro esterno destro macino che gioca a piede invertito e non ne capirei il senso, a meno di una partenza di Dybala. Senza contare che il Lille lo cede se ci fa un ottimo bottino, e infatti al momento sta ancora lì.
Wesley o Nusa sarebbero acquisti sensati dal punto di vista di una politica di investimento sui giovani, ma probabilmente nessuno dei due ancora pronto per prendersi una maglia da titolare che rimarrebbe probabilmente appannaggio di El Shaarawi.
Ma ovviamente non rimarrei deluso da un’operazione del genere, mentre lo sarei riguardo i primi tre che secondo me non spostano niente.
In realtà la necessità di ridurre la rosa prima di poter fare acquisti segue logiche esclusivamente finanziarie.
Credo che i Friedkin dopo il sacrificio economico per Dobvik abbiano chiesto a Ghisolfi di rientrare con qualche cessione.
Infatti tenendo conto della limitazione delle rose a 25 giocatori la Roma può ancora prendere due giocatori Over 22 ed un numero illimitato di Under 22.
L’anno scorso avevamo 5 centrali, per quale motivo ora che ne restano 4 sarebbe INDISPENSABILE cedere uno tra Kumbulla e Smalling prima di fare un acquisto in questo ruolo?
L’anno scorso avevamo 3 terzini destri, per quale motivo ora che ne abbiamo 2 (Sangarè lo considero solo per la Primavera) dobbiamo cedere Karsdorp prima di prendere qualcuno in questo ruolo?
Baldanzi che rientra nelle rotazioni a centrocampo + Le Fee sostituiscono numericamente i partenti Sanches ed Aouar, ma non colmano ancora del tutto le lacune tecniche e soprattutto fisiche del reparto: un arrivo sarebbe indispensabile a prescindere.
Quanto all’esterno sinistro offensivo numericamente siamo a posto avendo Elsha e Zalewski e potendo far giocare nel ruolo anche Pellegrini e Soulé, quindi è maggiormente comprensibile che senza una partenza (Zalewski in scadenza?) non ci saranno arrivi.
Il motivo in realtà te lo ha spiegato DDR ieri: è difficile lavorare con oltre 30 elementi in rosa e non è pensabile metterli tutti fuori, ne depaupereresti completamente il residuo valore.
Si ma sappiamo entrambi che i giocatori da conteggiare sono in realtà 23 (includendo pure Zale e Bove ed esclusi i partenti Darboe e Solbakken). Per fare 31 ha incluso i primavera, da Marin fino a Graziani. Se il terzo portiere rimarrà e forse anche Pisilli e Joao Costa, gli altri li vedo tutti fuori dal progetto a prescindere.
Quindi sono 26 con Shomurodov in partenza.
Non vedo tutta questa abbondanza.
Questa squadra è ancora una incognita e la faccenda Dybala non aiuta assolutamente perché queste valutazioni andavano fatte 1 mese fà…….. Partendo da dietro Siamo passati da Spinazzola a Dahl che magari tra qualche anno sarà un Top ma ora è più di una incognita… A Dx siamo passati da Kardorp e Kristensen al niente e anche con Assignon il livello non si alzerebbe più di tanto….. Poi davanti a Svilar ci siamo tolti Huijsen e Llorente (che si sarebbero giocati il posto da titolari) x sostituirli con uno che non ha giocato nemmeno nel Sassuolo (retrocesso)….
Colpo DOVBYK? Qualcuno dimentica che cmq lo scorso anno li avevamo Lukaku (e Azmoun per essere fiscali)….. in mezzo al campo LE FEE per Aouar si è migliorati in dinamismo, ma qualcuno dimentica che il profilo BOX to BOX di Renato Sanches non lo abbiamo ancora sostituito o intendiamo farlo con Baldanzi ……??? A Dx SOULÈ promette bene ma se Dybala è divanto un problema dietro lui chi c’è…..? a Dx considerando che Elsharawy non è immortale veramente vogliamo alternarlo con Zalewski…… ?
Quindi Ad oggi è vero, non siamo superiori a l’anno scorso, anzi come rosa si è scesi di certezze, quindi che si fa? si lotta ancora per il VI posto buttando all’aria 100ml spesi?
A faccenda DYBALA non esiste, E non c’entra niente con le problematiche che tutte le squadre hanno.
l’Atalanta tiene i soldi?
E O ‘Riley fino ad oggi perché non lo prende?
Il Napoli a Lukaku lo ha preso ? Eppure tiene e soldi, è una società sana, può pagargli tranquillamente lo stipendio , che sono 7/8/9 mln di euro per Delaurentis?? E poi partecipano alla Champions League. .ehm no alla Europa League…ehm alla Conference …ahhh solo alla Coppa Italia , dove nel primo turno hanno fatto l’ impresa di eliminare, in casa, il tremendo Modena …👍👍
LEGGENDA.
La Roma NON HA speso 100mln, ma molti, molti di meno.
Le fee quest’anno lo paghi 7.5mln netti incluso l’ingaggio, idem gli altri con pagamento dilazionati come dovbyk.
Ovvio che se spendo 100mln e mi mancano ancora 3/4 giocatori, si cui due titolari sarebbe stato grave, ma ripeto, allo stato attuale a bilancio non esistono 100mln spesi.
Esempio i 5mln di Angelino sono spalmati su 3/4 anni, roba che a bilancio neanche compaiono (è un esagerazione ovviamente).
In generale però concordo con te, cioè sul fatto che ad oggi la rosa non è superiore allo scorso anno e a 15 giorni dalla fine del mercato e a pochi dall’inizio del campionato è una cosa molto grave.
RAGAZZI È CHIARO che non si può pensare di rivoluzionare una rosa in due mesi, impensabile come cosa.
IL TUTTO dipende da molti se: se le fee, se baldanzi, se dovbyk, se soule, se Dybala, se pellegrini, se cristante…
Purtroppo sarà così quest’anno.
Se non si estirpano i motivi della.mediocrita, ma tali vengono considerati pregi allora è ovvio che poi fai e farai fatica.
Io non aspetto nulla quest’anno, anzi mi preparo ad un anno di transizione.
Il tutto può cambiare con gli ultimi colpi di mercato.
Tutto dipenderà da questo.
@Vegemite
Ovviamente sono d’accordo, soprattutto su Fresneda e Rensch. Però O’Riley al momento serve tipo una offerta che si avvicini ai €30M (tipo forse €26M più €4M di bonus e ieri il Celtic ha rifiutato una offerta dei bergamaschi di €23M come base fissa, pretendendo una base fissa di €28M più bonus).
Ottimo giocatore ma così lo stai sovrappagando e qualche incognita purtroppo c’è perché di adattamento tattico da noi perché dipende se puntiamo decisi ad un 4-3-3 (significa rinunciare a Dybala) e non sul 4-2-3-1 come modulo prevalente. Dico questo perché con Rodgers, O’Riley ha giocato sempre come mezzala destra nel centrocampo a 3 che di solito viene formato da lui, Hatate come mezzala sinistra ed il capitano McGregor come centrale (in alternativa Iwata). Mentre Iwata è un mediano, McGregor risulta essere il centrocampista chiave per il centrocampo del Celtic di cui il capitano della Nazionale Scozzese, ha avuto una parabola in carriera ed avuto una evoluzione tattica molto simile a DDR, partendo agli inizi di carriera in un ruolo più offensivo (mostrava a volte anche le sue doti di tiratore dalla distanza che come DDR faceva più reti quando era giovane), scalando indietro e migliorando nel gioco difensivo. Il problema è che nella Roma non c’è un centrocampista come McGregor, uno che sa riprendere palla davanti alla difesa, gestirla nella costruzione dal basso, che la sa velocemente gestire e darla con intelligenza alle due mezzale e quindi orchestrare il tutto da dietro e dare equilibrio al centrocampo fornendo anche una copertura stabile alle avanzate di O’Riley e Hatate. In un 4-2-3-1, O’Riley potrebbe anche adattarsi con il tempo ma se spendiamo una cifra alta per lui, saremmo veramente capaci di pazientare mezza stagione per fornire al danese la possibilità di adattarsi? E ad O’Riley ritrovarsi a giocare ad esempio nella Roma in un ruolo alla McGregor, potrebbe tale progetto tecnico interessare a lui chiedendoli di arretrare il suo baricentro di gioco e quindi avere meno opportunità per giocare più offensivo, modo di giocare che magari lui ritiene più congeniale per le sue caratteristiche?
Se invece puntiamo ad un 4-3-3 e si punta a farlo giocare come mezzala destra come nel Celtic, ovvio che questo semplifica le cose per lui ma a noi ci manca un centrocampista come McGregor capace di destreggiarsi davanti alla difesa o un mediano di ruolo come Iwata. Servirebbe di più un Martel come da te indicato o uno come Kana (anche meglio invece per me entrambi visto che una linea mediana con Martel e Kana può costare forse anche meno di O’Riley da solo e se vogliamo puntare su un 4-2-3-1, ci servono in verità 2 mediani forti con caratteristiche diverse che possano alternarsi ma anche in alcune partite giocare assieme).
Io in questo caso a centrocampo darei più priorità all’acquisto di un Martel che O’Riley per queste motivazioni.
Quello che ho appena scritto è per spiegare che quando è stato preso Le Fée, centrocampisti come O’Riley o Sara avevano in quel momento poco senso, perché allora hai scelto come box-to-box Le Fée che può si giocare in un 4-2-3-1 in supporto ad un mediano di ruolo o un 4-3-3 come mezzala sinistra (il ruolo dove per me rende meglio) ma anche come mezzala destra e Le Fée ha già giocato spesso in tutti e tre questi ruoli mentre per soprattutto O’Riley, un 4-2-3-1 sarebbe qualcosa di nuovo. Se per caratteristiche DDR voleva un elemento di corsa ma anche di copertura oltre ad essere adatto per entrambi questi moduli, allora ha senso la scelta su Le Fée che però intravedo sempre il problema del mediano di ruolo che come alcuni dicono manca quel giocatore di rottura e copertura difensiva davanti alla difesa che abbia corsa e sia veloce, quindi un mediano di movimento. Se urge un rinforzo a centrocampo, è per questa tipologia di calciatore e l’unico nome fino ad oggi accostato con queste caratteristiche dai giornali è Soumare che perlomeno nel Leicester e l’anno scorso nel Sevilla, ha giocato nel 4-2-3-1 come mediano come anche centrale in un centrocampo a 3. Quindi l’unica pista che ha un senso a cui siamo accostati dalla stampa come rinforzo a centrocampo ad oggi è il solo Soumare.
Tutto giusto Saverio.
È che io potendo avrei fatto tabula rasa a centrocampo e preso tutti nuovi giocatori.
Se possiamo fare un solo acquisto piuttosto che spendere 15 ml per un giocatore che non dà garanzie come Soumarè andrei a prendere il top, per i nostri standard come O’Riley.
In alternativa prenderei Martel.
In linea di massima preferirei convivere con un equivoco tattico ma con giocatori di qualità in rosa, piuttosto che con giocatori di ruolo che diano equilibrio ma non qualitativi.
Lo so che è qualcosa di poco logico ma per il sottoscritto la povertà del nostro centrocampo è una ferita aperta.
Soumare non fa impazzire pure me però effettivamente e dovendo giudicare con obiettività, lui le caratteristiche giuste come anche l’adattabilità per poter giocare in entrambi i due moduli su cui potremmo puntare, sotto questi aspetti lui è più compatibile ed è di ruolo e non un adattato. Il nostro problema è che per anni abbiamo giocato adattando tanti calciatori non campioni in ruoli che prima di giocare da noi, non hanno mai giocato ma si sono adattati a farlo da noi. Abbiamo acquistato pochi calciatori effettivamente con la caratteristiche giuste e fatti giocare appositamente nei ruoli dove in carriera hanno reso al meglio ed i risultati fino ad oggi sono la dimostrazione che sotto questo aspetto abbiamo sbagliato.
O’Riley a me piace ma se non intendiamo utilizzarlo come mezzala destra in un 4-3-3, allora per me il suo acquisto ha poco senso. Penso che O’Riley delle caratteristiche per essere convertito a giocare più come un McGregor, le abbia pure ma McGregor per diventare il centrocampista che è ora, come anche DDR di adattarsi ad un ruolo difensivo, ci hanno messo anni. Magari O’Riley ci riesce in meno tempo tipo 2 stagioni ma poi il nostro tifo, vedendolo commettere dei primi errori (può succedere facilmente se giochi in un ruolo in cui non hai mai giocato o giocato poco) oltre che come McGregor quando era più giovane, tirava e segnava di più, facendo arretrare il suo baricentro di gioco, ovvio che calerebbe il suo apporto in reti, e quanti tifosi a criticare O’Riley perché all’improvviso non sigla più reti come ai tempi del Celtic? Se si puntasse al 4-3-3 e potessimo prendere un mediano di ruolo meglio di movimento o un centrocampista box-to-box alla McGregor, allora O’Riley potrebbe rendere bene dopo poco tempo.
Anche secondo me.. O’Riley ha senso in un 4-3-3.. Come mezz’ala al posto di Pellegrini..
Secondo me avrebbe senso anche in un 4-2-3-1.. Ma come trequartista.. Dove attualmente ci sono.. Dybala – Pellegrini – Baldanzi..
Adesso a noi in questo momento serve più un centrocampista capace di dare equilibrio..
Ad esempio ora Martel.. Ma anche Kana per caratteristiche sono calciatori che servono molto più di O’Riley.. Ed io ero il primo sponsor di O’Riley.. Mi sarebbe piaciuto..
Ma guardando la nostra rosa serve più un giocatore in grado di dare equilibrio tra i reparti..
Tra i nomi fatti potrei aggiungere Mandela Keita.. Saverio probabilmente lo conosci meglio di me, come lo vedresti?..
Anche qui si parla di un 2002.. Ora all’Anversa..
Altro nome che per caratteristiche ed anche per potenzialità, vedrei bene..
Forza Roma
@Marco79
Mandela Keita infatti ha le caratteristiche giuste ed ha potenzialità elevate. Si lo conosco bene e ci sono anche qualche altro elemento dell’Anversa che mi piacciono ma sei andato a nominare proprio il loro calciatore chiave e con maggiori margini di crescita. Per il 4-2-3-1 è infatti perfetto (prima che lo scorso Gennaio passasse all’Atletico Madrid, formava con Vermeeren una bella coppia sulla mediana di cui seguivo molto l’Anversa perché Vermeeren era da 3 anni un mio vecchio pallino), ed è un centrocampista difensivo moderno essendo questo quello che definisco mediano di movimento. Ha anche giocato a volte come centrale di centrocampo in un 4-3-3. Keita è impressionante per come a volte riesce a ribaltare l’azione di gioco in fase di interdizione ma anche quando viene pressato davanti alla difesa, tenendo palla per poi uscirne fuori con uno strappo veloce che brucia gli avversari e fa ripartire una azione offensiva avanzando a volte persino sulla trequarti avversaria. L’Anversa lo ha riscattato lo scorso mese per €5M mi pare ma potrebbe rivenderlo e forse se li si offre €10M più €5M di bonus più un 10% di una futura rivendita, questo potrebbe bastare.
Vermereen forse e più ”pulito”.. E uno di quei calciatori che detta, sa giocare il pallone, anche se anche lui secondo me, potrebbe tranquillamente fare la mezz’ala..
Purtroppo ormai, una volta che arrivi all’Atletico, ci sono poche possibilità di arrivarci.. E Vermeeren e un altro che secondo me, ha un potenziale spaventoso..
Ma per il momento attuale Keita lo vedrei come il calciatore che serve alla Roma..E probabilmente il più utile Perchè.. Da Equilibrio, ma può giocare in diverse posizioni.. Sa uscire in velocità, ma sa ripiegare..
Ecco, ci sono tanti calciatori che potrebbero fare veramente bene, che hanno le caratteristiche che servono,ma io mi chiedo, e me lo chiedo da anni.. Possibile che noi (almeno io) che non contiamo assolutamente nulla, vediamo certi giocatori che costano anche poco.. Ed invece tante squadre Italiane non ci pensano nemmeno.. E la Roma e tra queste..
Poi però tu non li prendi ed entro due anni li trovi all’Atletico, Al Real, Al Chelsea.. Etc etc etc..
Possibile che dietro ci sia un sistema che non ti permette di puntare questo genere di ragazzi?.. Ormai sono anni che me lo chiedo..
Ciao Saverio, e buona giornata..
Forza Roma
Credo che il mancato riscatto di Llorente sia stato un errore, considerando che poi lo hanno venduto a 3,5 milioni però sarebbe stato il 32 esimo visto che già sono 31. Bisogna essere realisti , i giocatori che vorremmo cedere non hanno mercato , forse l unico di cui ti puoi liberare momentaneamente è Solbakken che hai uno stipendio abbordabile e fino ad ora ha accettato le destinazioni proposte. Per quanto riguarda Karsdorp bisogna chiedersi il motivo del rinnovo di contratto, idem Smalling al quale il contratto andava rinnovato ma per un solo anno , avrebbe accettato perché nessuna squadra gli avrebbe garantito tutti quei soldi per più di un anno . È un ottimo giocatore ma ha una storia di infortuni alle spalle e , si dice , che sia restio ad accettare tutte le terapie .Shomu è costato quasi 20 milioni ma era una riserva nel Genoa e Kunbulla mi sembra sia stato pagato più di 25 , Non sono giocatori da serie A e hanno stipendi sostanziosi. Inutile prendersela con Ghisolfi, non può fare miracoli .
Assignon, Badè, e Soumarè, per me vanno bene subito e tutti e 3
scusate chiedo per un amico…..ma karsdorp?? mi sono perso qualcosa o non si sente più parlare della sua vendita?