La Roma c’è. Abraham delude, ma Mou scopre Felix

74
2129

AS ROMA NEWS – Vittoria sporca quella di Cagliari, ma ugualmente importante. I tre punti strappati a fatica sul campo dei sardi tiene alte le ambizioni della Roma, che mette margine su Juventus e Fiorentina nella lotta al quarto posto, tenendo alle spalle l’insidiosa Atalanta.

Decisivo Lorenzo Pellegrini, giocatore sempre al centro delle critiche nonostante gol e assist. Ieri il capitano giallorosso si è poi liberato di un altro tabù, quello di non saper battere le punizioni. La sua esecuzione è stata perfetta, mandando la palla a togliere le ragnatele dall’incrocio. Chissà che questa magia non serva a sbloccarlo mentalmente anche per quanto riguarda i piazzati.

Ma la novità più importante della serata di ieri è stato l’impiego del giovanissimo Felix Afena-Gyan, il bomber ghanese che Mou si è portato in prima squadra dalla Primavera. Il centravanti è subentrato nella ripresa, nel momento più complicato del match, e il suo ingresso ha cambiato la partita. Da quel momento la difesa del Cagliari non è più riuscita ad arginare le offensive giallorosse, finendo per soccombere meritatamente.

Sorprendente la scelta del duo Sacramento-Mourinho, e cioè quella di mandare in campo il 18enne e non Shomurodov, l’altro attaccante pagato fiori di milioni dalla Roma. Probabilmente alla squadra serviva un giocatore diverso in quel momento, più imprevedibile e veloce, che potesse scombinare i piani della solida difesa cagliaritana.

In mezzo a tutto questo ci sono stati tanti altri elementi chiave della partita: la manovra lenta della Roma del primo tempo contro una difesa schierata, un film purtroppo già visto con Fonseca. L’errore abbastanza marchiano di Vina in occasione del fortunoso vantaggio del Cagliari, la prova deludente di alcuni giocatori chiave come Mkhitaryan ma soprattutto Abraham, da cui ci si aspetta molto di più.

La classifica comunque sorride, ma ora arriva il test decisivo: domenica sera arriva il Milan all’Olimpico. Per la Roma è il momento di infrangere l’ultimo tabù rimasto, quello di battere una big del nostro campionato. Per farlo dovrà avere risposte convincenti da tutti. Perchè senza i gol degli attaccanti è molto più complicato portarsi a casa le partite.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

 

Articolo precedenteMOURINHO: “Game over. Tre punti, buon cibo e un altro ragazzo lanciato” (FOTO)
Articolo successivoCeballos, Zakaria, Pedersen: il piano di Pinto per gennaio

74 Commenti

  1. Purtroppo continuiamo ad essere questi: fatichiamo contro l’ultima in classifica a cui mancavano 5 titolari.

    3 tiri in porta di cui due con palla ferma dicono tutto. Se non tiri, non segni, ma la squadra è ingessata tanto quanto il primo Luis Enrique, la seconda metà di Garcia eccetera. È strano, comunque, sembra che la Roma si adatti all’avversario: contro Juve e Napoli hanno giocato bene, poi quando incontrano una squadra meno forte diventano meno forti anche loro. Per il momento galleggiamo al quarto posto, speriamo di resistere il più a lungo possibile. Molto farà la gestione Mou. Io appoggio quella che sembra una scelta scriteriata, di spaccare la squadra, tanto le abbiamo provate tutte. Kumbulla, anche per necessità, l’ha rimesso, magari ha aperto uno spiraglio facendo capire che o vede la bava alla bocca o sei fuori (salvo giuste indicazioni societarie riguardanti i rifiuti di cessione).

    Altra cosa che ho notato è che quando arriva un calciatore nuovo dà la scossa per le prime 5 partite, poi si appiattisce alla mosceria generale. Anche qui, nulla di nuovo, lo osservo da anni, ma guardate la differenza ieri tra Abraham e Felix. Che poi non è per buttare la croce addosso al povero Tammy, che se giochi da solo in avanti e nessuno ti segue è ovvio che non tocchi un pallone. Anzi, spero che l’esperimento di 2 punte vere possa essere ripetuto (anche con Felix, perché no).

    Mi tengo il gioiello di Pellegrini, che è in evidente crescita se paragonato rispetto agli anni passati. Terrei d’occhio Frattesi (ci serve un centrocampista?).

    Sul resto, ribadisco, sto seguendo il campionato SOLO per stare vicino ai ragazzi e alle scelte di Mou. Perché la Juve senza arbitri compiacenti avrebbe fatto 1 punto in 3 partite e oggi sarebbe alla canna del gas. Poi vedere il rigore non dato all’Empoli… cioè… ma davvero bisogna aggiungere altro?

    • Frattesi? NOn è il genere di giocatori che ti portano in alto. Le uscite dal Sassuolo non hanno mai reso dacchè io ricordi

    • Comunque, i tiri in porta sono stati un po’ più di tre. In ordine sparso: Mancini su calcio d’angolo, rovesciata di Stephan, colpo di testa di Zaniolo, carambola Cragno-Tammy, rimpallo di Felix, tutti tiri usciti di un nulla. Se un paio di quelle occasioni fosse andata in porto, la partita finiva 4 a 1 e nessuno avrebbe urlato al furto.
      Per Tammy, ok, ieri ha giocato maluccio, ma vorrei capire quanto influisce il problema alla caviglia. Se provi fastidio a ogni passo, non puoi essere brillante. A quel punto la domanda si sposta: possibile che siamo costretti a far giocare Abraham anche in queste condizioni e non gli si lasci il tempo di recuperare?
      Sul fatto che ci “adeguiamo” forse, anche inconsciamente, i giocatori hanno giocato al risparmio visto cosa ci attende domenica, perché poi, venti minuti e la partita la ribalti. Che è un rischio, perché non è detto che il giochino ti riesca sempre (vedere Verona), ma quando riesce però si gode 🙂
      Invece, per quanto riguarda i giocatori “proscritti”, sono contento per Kumbulla che, spero, diventi un grande difensore della Roma

    • La risposta è semplice : le piccole parcheggiano il pullman davanti la porta ed intasano gli spazi, noi non avendo centrocampisti che saltano l’uomo andiamo in difficoltà e giriamo palla lentamente. Le grandi invece provano a vincere, ti danno più spazio per manovrare ed in campo aperto abbiamo diversi giocatori forti

    • In effetti ci mancano i gol delle punte, stanno segnando difensori e centrocampisti, ci manca un calciatore nelle parte alta delle classifica dei marcatori (che le prime 7/8 squadre del campionato hanno)
      Tammy ha gli stessi gol di ibanez, spero cominci ad inquadrare la porta, ci serve come l’aria.

    • mettiamola così, giocare contro squadre che sono in 11 sotto la linea della palla, e che corrono come ha corso il cagliari, è davvero complicato e devi inventarti qualcosa.
      Quel qualcosa, si chiama Felix: con la sua velocità, vicino ad Abraham, ha messo a soqquadro la difesa del Cagliari. E l’hai vinta. Hai ribaltato la partita in 20 minuti.

      I ragazzi hanno mostrato grande duttilità cambiando modulo per 3 volte in 45 minuti. Vi assicuro che non è facile.

      Una disattenzione di Ibanez (guarda caso…) ha rischiato di compromettere una partita.

      La Roma ha tirato 3 volte in porta? Sicuro di aver visto la partita? Perché vado a memoria, ma il solo Felix lo ha fatto per due volte (con un possibile rigore…), una traversa, i due goal…già così siamo a 5. Più altre occasioni sventate, come la rovesciata di El Shaarawy.

      E contro una squadra che si chiudeva – tutti conosciamo l’abilità del catenaccio di Mazzarri.

      La Roma non ha bisogno di Frattesi, visto che ha già Darboe. La Roma ha bisogno di Ruediger, Zakaria, Grillitsch…giocatori di livello internazionale, non mezzi giocatori che vanno aspettati per 2/3 anni. A quel punto, preferisco valorizzare i miei.

    • Concordo su tutto.

      Aggiungo per chi se lo è perso…. Nedved allo stadium ieri sera fa godere i romanisti mejo di un altro gol.
      FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

    • Non ci sono commenti da fare, c’è solo una constatazione: Abbiamo un mister che sa vincere le partite!!! I cambi tattici e di uomini in corsa così veloci e provvidenziali non si vedevano da tanto…
      ASR

    • Pellegrini è uscito dal Sassuolo, anche Politano ( avercelo), Defrel fu una scelta “sciagurata” insieme a Schick ma era fatto per spendere soldi

    • D’accordo non è stata la migliore partita della Roma. ma prima di dire cose dopo aver visto solo gli highlight di sky, ti invito a leggere le statistiche della partita. Vdresti per esempio che la Roma ha tirato 22 volte contro 7 e che la partita è stata giocata nella metà campo del Cagliari.Quanto a Tammy, ci sta che alla terza partita con un calcagno contuso qualcosa paghi. Ma quello che importa è la carica ed il lavoro che fa’. Quanto a Vina, intervento sfigato e rete fortuita del Cagliari.

    • Io lo dissi contro la juve che non calciamo mai in porta.. presi un botto di pollici verso.. ora vi siete svegliati tutti..
      BEN ALZATI

    • @Telegraph 👍- la faccia di quel brutto cockroach Ceko dopo il goal del 1-2 del Sassuolo: PRICELESS 🤣

  2. Un’altra vittoria decisamente targata Mourinho, molto simile a quella vinta col Sassuolo.
    Un mix riuscito di forza (il pareggio di testa di Ibanez) e qualità (il raddoppio di Pellegrini).
    Anche il gol preso ieri sera dimostra però che la difesa lasciata sola si fa sorprendere e che quindi serve una fase difensiva molto attenta da parte di tutta la squadra, anche contro avversari modesti.
    Questo accade perché manchiamo di grandi difensori, oltre che di un paio di mediani veri.
    Di questa compattezza ce ne vorrà ancor di più domenica prossima.
    Un pensiero per quelli che criticano il non gioco di Mou: concordo sul fatto che per larghi tratti della partita è stata una Roma inguardabile ma lui non è mai stato l’allenatore che ti fa spellare le mani e questo lo sapevamo. E tutto sommato dopo anni di bel gioco e zero risultati a me va anche bene.
    Forza Roma.

  3. E contro il Milan, più che mai, farò per l’ennesima volta il solito ragionamento: “dammi i tre punti e non chiedermi niente”. Ora come ora, del cosiddetto calcio-champagne, dello spettacolo, non sappiamo cosa farcene: per arrivare tra le prime quattro serve concretezza, anche un po’ di cinismo, cuore, massima decisione e un pizzico di buona sorte. Io, almeno, la vedo così.

    • Assolutamente d’accordo nel nome e nel contenuto del commento. Sembra che se si vince di un gol, peraltro creando sei palle gol nitide, bisogna esonerare l’allenatore. Invece il super milan che va sotto in casa due a zero con il verona e prende un rigore vergognoso gioca bene. La partita dopo gioca 80 minuti con il bologna in 10 si fa rimontare due gol, allora il bologna gioca in 9 ed ha due occasioni per vincerla. Però il milan è meraviglioso, se la ROMA avesse avuto gli stessi arbitraggi era prima. Rigore su zaniolo al derby e gol di abraham alla juve. E la juve sarebbe sotto di dieci punti dopo 10 partite. Però sento solo critiche per il gioco. Vittoria sporca che vuol dire? Perché c’è una sconfitta pulita? Pensate a sostenere un allenatore ed una proprietà, per il momento assolutamente convincenti, nei momenti difficili se vi riesce. FORZA ROMA

  4. A bocce ferme, ok i 3 punti, ma…. Veramente c’è da essere contenti per quanto visto ieri sera? Ma quanto caxxo siamo diventati disperati se una vittoria stiracchiata sul campo dell’ultima in classifica senza 5 titolari passa per essere un’impresa? Pavoletti scivola completamente da solo davanti la porta, sennò vanno 2 a zero. Segniamo solo su calcio piazzato a una squadra inguardabile, e se leggi i commenti pare che abbiamo battuto il Real Madrid. Boh, io non vi capisco proprio… Zero gioco pure coi titolari, squadra immobile per 60 minuti e risultato che arriva per un colpo casuale, e siamo pure contenti. Ha ragione l’amico Lupo52 quando parla di una incompetenza mai vista

    • Io me pio sti 3 punti che sono pesanti e in rimonta.
      Utili? avoia che sì, visto che arriviamo carichi per lo scontro coi milanari…

    • Ok, ci sta criticare le cose che non vanno, e meglio farlo sempre dopo una vittoria, per carità.
      Però è da quando è nato che il calcio vive di episodi. Proprio Mourinho, nell’anno del triplete stava a 10 minuti dall’eliminazione dai gironi mentre perdeva a Kiev in una partita soffertissima.
      Ebbene, ribaltò il risultato nei minuti finali e poi sappiamo come è andata a finire. Funziona così da sempre.
      Né capisco quale sarebbe il colpo casuale per il quale abbiamo vinto la partita? Se intendi la punizione di Pellegrini, beh, è stata un capolavoro, fa niente che sia stata la prima.
      Speriamo che la partita di ieri sia stata la nostra Kiev, la sliding door della stagione.

    • Hai detto bene e anche io la vedo in questo modo. Tuttavia abbiamo vinto e abbiamo strappato i tre punti e questa è la cosa più importante. Del resto le altre cosiddette “grandi” non è che abbiano fatto vedere calcio champagne e molte sfide le hanno vinte o in maniera striminzita (Vedi Milan Torino) o grazie a aiutini arbitrali (lista lunghissima). Accontentiamoci per il momento e ricordiamo sempre che attualmente la nostra Roma è un cantiere aperto.

    • @UB40, io sono felicissimo che Mou si porti dietro come dote un grandissimo cuxo, perchè visto che non abbiamo un gioco e siamo messi in campo in maniera imbarazzante, è la sola cosa che può salvare. Gli episodi ieri sono stati ben più di uno, perchè Pavoletti rischia di farne 3 di gol (una volta scivola da solo davanti la porta, la seconda Patricio fa una gran parata), il rigore per loro se avessero voluto darlo lo avrebbero dato (questo per rispondere ai complottisti che pensano che vogliano farci fuori), la punizione di Pellegrini è una perla, ma è una cosa mai vista prima quindi del tutto casuale, non è una “sentenza” come potevano essere le punizioni di Kolarov o Pjanic. Mi auguro che questi episodi fortunati diano linfa e verve alla squadra, ma a parte che la stanchezza di fa sentire, viste le scelte del mister, manca proprio qualità. Col passaggio al 3-5-2 si è visto che la squadra è messa meglio in campo, ma tu ci credi che questo cambia idea e inizia a mettere i giocatori nel posto giusto? tu sei contento di come devono giocare Zaniolo e Abraham, quando messi vicini in in 3-5-2 sarebbero devastanti? ci vogliamo nascondere dietro al fatto che siamo quarti? ok, facciamolo, ma hai una certa età per sapere già come va a finire sto film visto già tantissime volte…

    • Se parli di colpo casuale, allora il gol di Kean contro di noi cos’è? O la palla a Pavoletti, che arriva su assist involontario (e grottesco) dopo il liscio clamoroso di Vina, non è forse casuale? Il calcio è questo, se fosse matematica avresti risultati più prevedibili e ti appassioneresti di meno

    • Con la squadra che ci ha lasciato PALLOTTO e’ un’impresa battere l’ultima in classifica.

      Le cose stanno cosi’.

    • Criptico…ma la traversa su “estirada” clamorosa di Pellegrini ,me la ricordo solo IO?
      E l’assedio forsennato del 2° tempo,con 10 corner in 3 minuti ?
      Boh..fate uno striscione e ve lo appendete nel salotto “GLI INCONTENTABILI”

    • @Zenone, bravo! mi hai ricordato che pure loro hanno preso una traversa clamorosa a inizio partita…l’avevo rimosso! sei troppo intelligente per non sapere che a calcio vince chi fa gol, non chi tira angoli o tira fuori dallo specchio della porta. Oltre i 3 punti, cosa non da poco per carità, ma di cosa dovremmo esser contenti? non parliamo dello squadrone che per una volta scula una partita, parliamo di una squadra modesta che fa fatica persino con l’ultima in classifica, quindi si, sono INCONTENTABILE se questa è la squadra per cui pago un biglietto o un abbonamento a Dazn

    • intendi dire che il gol di Pavoletti è figlio del caso ?
      allora siamo d’accordo.
      iil risultato à casuale, 0 – 2 sarebbe stato più giusto.

    • La Roma è per caratteristiche una squadra che gioca bene negli spazi. Lasciate 10 metri ai vari Zaniolo, Abraham, Pellegrini, El Shaarawy, Carles Perez e Miki, sempre se ripiglia, e le difese avversarie vengono fatte a fettine.
      Il problema sorge quando il Mazzarri o il Castori o Allegri, schierano undici uomini sotto palla intasando il centro e le fasce.
      Quando questo avviene si notano i problemi strutturali della Roma, dove non c’è un calciatore, escluso Zaniolo, capace di saltare in dribbling l’avversario creando superiorità numerica e come ieri si finisce per affidarsi ai difensori centrali per impostare il gioco in modo lento e prevedibile.
      La speranza è che Spinazzola torni quello pre-infortunio, l’anno scorso il terzino umbro decideva da solo le partite partendo palla al piede seminando gli avversari.
      Domenica sono sicuro che la Roma lascerà il pallino del gioco al Milan affidandosi alle ripartenze.
      Speriamo che Zaniolo ritrovi finalmente il goal.

    • In realtà, l’incompetenza è di chi pensa che nel calcio conti fare il bel gioco.
      Il bel gioco non serve a nulla, serve non subire gol e farli e per questo bisogna essere cinici, concentrati e forti mentalmente.
      Una volta fatto questo, si può pensare allo spettacolo, che sul 3 a 0 fare una veronica, un colpo di tacco o cercare un dribling rischioso o un tiro impossibile è molto più facile.
      Ma se come la Roma di ieri tiri 22 volte in porta (statistiche alla mano) e non segni devi solo badare al sodo e portare a casa la vittoria.
      Questo hanno fatto i ragazzi ed è ben fatto !
      Sulla questione degli spazi intasati il problema è quello dei 3 trequartisti che sono forti ma, se gli avversari si difendono col pullman, non sono abbastanza bravi nello stretto (a parte, forse, Zaniolo). E qui (dato che penso Murinho l’abbia capito ben prima di me) l’unica soluzione é variare tatticamente, come ha fatto ieri.
      Rimane il fatto che io personalmente (ma sono anche stato “perculato”, dicendomi che avrei vinto la champions con il gioco FIFA 21, ma in realtà da giovane ho solo giocato a calcio con il cervello e cercando di capire cosa facevo) gradirei un giocatore in mediana due intermedi, un trequartista e due punte (442), perchè il 4231 non mi ha mai convinto, poi – ovviamente – dipende dagli interpreti, ma così ci sarebbe meno inferiorità a centrocampo con le c.d. grandi (a cui il centrocampo non verrebbe regalato) e l’attacco risulterebbe meno intasato e più mobile con le c.d. piccole (che fanno il catenaccio).
      FRS !

  5. pochi mesi fa a cagliari avremmo sicuramente perso…
    con il milan squadra al completo e stadio pieno contro un milan non proprio impeccabile in difesa… con il napoli è stata la svolta mentale, che abbiamo sfiorato la vittoria in più occasioni senza concedere nulla alla squadra di spalletti.
    incrociamo le dita per domenica sera e andiamo a tifare con tutto il cuore!!!!!!
    Dajeeeeeeeeeeeeee Roma!!!!

  6. Ieri è caduto uno dei tanti luoghi comuni, come quello che Mourinho non vede i giovani.
    Certo, se sei alla guida di un club ricco di campioni e dal budget extralarge, dare spazio ai giovani diventa più difficile. Ma se devi fare di necessità virtù, e ne vedi qualcuno interessante attorno a te, allora lo fai. Così come Spalletti a suo tempo diede spazio anche agli Okaka e ai Rosi, oltre Cerci mi pare. Poi sono stati loro a non rivelarsi all’altezza.
    D’altronde nel Porto che vinse Coppa Uefa e Champions di ragazzi bravi ne lanciò parecchi.
    Adesso, ovviamente, non pompiamo il piccolo Felix e lasciamolo tranquillamente lavorare nell’ombra. La partita di ieri ha detto soprattutto che sarebbe ora di tornare a vedere due punte nella Roma, a prescindere da quali esse siano.
    Abraham non ha neanche le caratteristiche di Dzeko per fare il regista d’attacco, né può essere lasciato solo a tenere il peso dell’attacco.
    Il Miky di ieri e di tutto questo scorcio di stagione non serve, e francamente non si può nemmeno pretendere che faccia quel lavoro sfiancante alla sua età.
    I nostri terzini forse sono più adatti ad una difesa a tre, anche e soprattutto quando tornerà Spinazzola. Ma che sia a quattro o a tre dietro, mi sembra fondamentale ripensare lo schieramento davanti. Ieri le cose più importanti lì le fa ancora Zaniolo, incluso guadagnare la punizione vincente di Pellegrini. Perché non provare intanto a mettere lui vicino a Tammy?

    • @UB40, sulla seconda parte del tuo commento ho praticamente risposto più su e la pensiamo allo stesso modo sul modulo e sull’utilizzo di Zaniolo. Su Felix, detto che ha fatto vedere cose importanti, io non vorrei che fosse solo un altro messaggio di Mou, perchè il cambio “logico” è con Shomurodov o Perez, non con un ragazzino buttato allo sbaraglio, comunque la cosa ha funzionato e ora speriamo che il ragazzo possa avere le sue chance per crescere senza essere subito caricato di responsabilità.

    • Sull’ingresso di Felix non sono d’accordo. Perez non era il cambio logico perché non è una punta, e Shomu il meglio lo dà a campo aperto e non in mezzo al catenaccione mazzarriano.
      Gli serviva una punta agile: ha messo dentro quella con le caratteristiche giuste.
      Ha avuto fegato, intuito, e anche ovviamente un pizzico di fortuna, perché in genere non butti mai dentro un ragazzino all’esordio in quel contesto lì.
      Confesso che all’inizio son rimasto perplesso anch’io, soprattutto in ragione del clima della partita. Ma ha avuto ragione lui, perché Felix ha risposto alla grande.
      In fondo ci dovrà essere un motivo se lui sta lì e noi no.
      Però spero vivamente che possa perlomeno farsi venire un dubbio sullo schieramento di partenza e la posizione di Zaniolo.

  7. Io ieri ho avuto l’impressione che, senza lo schiaffo del gol subito, la squadra sarebbe rimasta in letargo per tutto il match. Già assopita la rabbia post Bodo, la partita col Napoli sembrava già sufficiente (pur non avendo vinto!) a creare quel clima di appagamento a cui siamo abituati da anni. Poi “per fortuna” abbiamo preso il gol in un momento in cui c’era tempo per recuperare. E da quel momento abbiamo visto un’altra Roma, quella che vorremmo vedere sempre.

  8. La partita di ieri, ovvero, le ultime partite, le abbiamo viste (ma c’è pure chi non se le guarda e commenta…).
    Il Milan non è lassù solo per il favor arbitrale: intendiamoci, non è una squadra irresistibile, tutt’altro. Ma ha dei gigantoni grintosi che la buttano dentro quando c’è bisogno e giocatori veloci che corrono e, persino!, dribblano.

    Per non farsi mettere sotto, in costante inferiorità numerica “dietro”, occorrerà concentrazione e grinta, va bene; ma pure velocità e tirare fuori la “classe” (quei pochi che ce l’hanno).

    Per Abraham, il giudizio non può che rimanere sospeso: ora sappiamo che non dispone di un dribbling secco, di una velocità di corsa assoluta, e di una particolare capacità di difendere la palla e manovrare. E pure che i suoi inserimenti sono spesso disarticolati dai movimenti degli altri attaccanti: ma è pure vero il contrario.

    Però attacca sempre la profondità, vede la porta (pali permettendo), e meriterebbe qualcuno accanto che gli crea gli spazi…nelle prime partite si immaginava potesse essere Zaniolo, in grado di svariare; ma attualmente è bloccato sulla fascia con un uomo fisso addosso e raddoppiato o triplicato non appena parte in progressione; e si sperava pure che Pellegrini “vedesse” Abraham per gli assist come faceva per Dzeko.

    Imho, sta all’allenatore risolvere questi aspetti (senza perdere l’assetto coperto che abbiamo visto accentuarsi nelle ultime partite…bel problema). Almeno fino al mitico mercato di gennaio.

  9. Abraham delude,ma 40 mioni l abbiamo pagato, è un patrimonio della Roma, quindi invece di dire che delude e arrivare a conclusioni affrettate aspettiamo.
    Non stiamo parlando di un Cikkete qualunque che veniva gia daun anno di Sampe in serie A, questo viene dalla Premiere, gli volemo da il tempo d adattarsi con una squadra in costruzione?
    sono sicuro che se gli affianchiamo uno di livello segna a ripetizione.
    Stanno costruendo, non bolliamo subito sti ragazzi nuovi, Dzeko il primo anno manco doppia cifra fece, quando gli hanno messo Salah vicino ha fatto il capocannoniere quella stagione.
    NNamoce pjanic specialmente coi nuovi!

    • @Senza Trofei Ma Con Un Sacco di Trofie :
      Stasera al contrario di altre volte sono d’accordissimo con tutti e 2 i tuoi commenti, praticamente hai scritto quello che stavo pensando stamattina tra me e me.

  10. Ad Abraham mancano solo i gol, che non è poco… Ho già scritto in un altro commento come questo giocatore dovrebbe impegnarsi di più sulla finalizzazione… A parte questo, il ragazzo, secondo me, è di valore… Stanno mancando da un bel po’ di partite, anche il supporto di Veretout che non sale più e crea poco movimento… Mkhitaryan… Che sembra essere diventato “Vegetaryan”… Il supporto di questi due giocatori, è fondamentale… Anche per mandare in gol l’attaccante! Bene, sempre di più invece, Cristante, Ibanez (che non scambierei più con Smalling), Mancini e Zaniolo… Karsdorp e Vina, che a parte la sfortunata di ieri, se riposato, da il suo ottimo contributo! Manca questa benedetta mediana… Che dovrebbe impostare il gioco, distribuire i palloni e aiutare la difesa! Ottimo esordio di Afena! Che bella sorpresa!

  11. Vittoria Mourinhana.. Ma c è solo questo ragazzi! Avevo indovinato dopo la partita con il Napoli. Grande prestazione dettata dall orgoglio dopo la classica batosta(questa volta in conference).. Cose già viste prima. Ieri di nuovo una Roma mediocre che vince su episodi contro un Cagliari ultimo e senza 5 titolari.. Che se poi Pavoletti fa centro sei 2-0 e tanti saluti. La Roma dovrebbe sempre invece giocare come con il Napoli ma proprio non ci riesce. Abbiamo grosse lacune mentali di concentrazione oltre che tecniche. PS. Passati al 3-5-2 cmq siamo migliorati tantissimo. Ci facessero un pensierino. X me Mourinho non ha gli interpreti giusti adesso x il 4-2-3-1.poi specie con questo Mikitharian..

  12. È vero, abbiamo vinto con l’ultima in classifica a cui mancavano 6 titolari, ma è vero anche che in quel campo abbiamo fatto solo figuracce anche con una squadra più forte.

    Il Milan merita il primo posto ma ha vinto molte partite dove non meritava..compresa l’ultima con il Toro.
    Ora teniamoci questo Felix senza esaltazioni tipo Darboe..e domenica sono convinto che faremo una grande partita contro il Milan..
    P.S. ma Micky che problemi ha? È irriconoscibile, troppo scarso per essere vero, quando tornerà a suo livello avremo un rinforzo in più.

  13. Il problema non è se un primavera può giocare o meno in prima squadra.
    Può giocare, certo che può giocare ma deve avere personalità e grandi qualità come Felix Afena-Gyan.

    Felix Afena-Gyan figlio di Morgan De Santis è lui che lo ha scelto scoperto e portato a Roma, non lo conosceva nessuno.

    Morgan De Santis, detestato dagli anti Pallotta gufatori della Roma, quelli che ora vorrebbero dare lezione di tifologia, ma quando c’era Pallotta, volevano il fallimento della Roma e lo scudetto della Lazio 😀 adesso ci vogliono Insegnare come si tifa Roma 😀

    Morgan De Santis scudiero di Pallotta odiato dai Marioloni anti Roma, ci potrebbe aver regalato un grande gioiello con Felix Afena-Gyan

  14. Serve ancora molto molto tempo…e 4/5 innesti giusti..Felix è stato molto bravo…ha delle qualità non indifferenti…spero di rivederlo e soprattutto cerchiamo di affondare il Milan e lanciarci con fiducia
    Daje Roma daje

  15. In ogni caso si sapeva che le squadre di Mourinho non esprimono certo un bel gioco, basti ricordare le partite dell’Inter col Barcellona in champion ligue, puro catenaccio e contropiede. La Roma non ha giocato bene, é anche stata fortunata perché sull ‘uno a zero poteva diventare due se Pavoletti non scivolava. Certo i tre punnti contano, ma la squadra gioca in un modo che non é certo quella che un tifoso vorrebbe.Comunque chi vivrá ,vedrá, ma se non comprano perlomeno due centrocampisti e un difensore, la vedo brutta anche per il quarto posto!

  16. Rui Patricio dovrebbe prendere il primo pallone e buttarselo in porta da solo, quando giochiamo contro squadre non blasonate, visto che si decidono a giocare a mille solo se nnamo sotto. una partita in cui si fa l’1-0 e poi si giochi al gatto colla quaglia forse meritiamo di vederla. o forse c’è un accordo segreto fra la Roma e l’associazione cardiologi? poi la stanchezza, si gioca ogni 3 giorni, e tutto quel che ve pare, ma se quei 20 minuti li fai all’inizio invece che alla fine, campamo tutti mejo. e Pellegrini non sa batte i calci piazzati, infatti miglior assistman del campionato sui calci d’angolo delle ultime 2 stagioni, e la meravigliadi ieri

  17. Non è tanto il discorso che e’ entrato Felix-Afena quanto il fatto che si è giocato con due punte, e questa la cosa importante…
    Si può credere che Shomurodov sia un’acquisto di Mourinho? Sta facendo la fine di Mayoral…

    • Si ma quando hai giocato a due punte con Shomurodov non è mai cambiato nulla, non hai mai ribaltato il risultato, ieri Felix con il suo modo di giocare di correre ha ribaltato gli equilibri in campo, fino a quel momento era una partita che sarebbe stato più facile perderla che vincerla la sensazione era quella

  18. Io di ieri prendo buono la veemente reazione dopo il gol preso…hanno tirato fuori gli attributi come vuole Mou.. questo fa ben sperare che se non altro abbiamo ora “carattere “…cosa sconosciuta anni fa

  19. Felix ormai è stato lanciato tra i grandi e metterà Tanti altri minuti in questa stagione per il semplice motivo che è il tipo di giocatore che predilige Mourinho, giocatori predisposti ad attaccare la profondità, la davanti giocatori con contratti sono avvertiti….altra genialità dello Special One

  20. Se giocare un pulman davanti alle porta vuol dire aver fatto una buona partita, si è vero, il Cagliari ha fatto un partitone…….. Abraham non è Dzeko, gli mancano i movimenti rapaci dentro l’area di rigore x smarcare, gli serve profondità e ieri ce ne era veramente poca….. chi sta deludendo e Miki che proprio in queste partite deve fare la differenza sfornando giocate nello stretto accorciando i tempi gioco. Mha sarà un caso ma a differenza dello scorso anno quando al contrario partì forte x poi calare, quest’anno sembra svogliato. Giocatore da aspettare ma meno male che gli abbiamo fatto solo un anno di contratto…. nota positiva: finalmente abbiamo un portiere

  21. Intanto sono 4 partite, di cui 2 contro napoli e juve, che la Roma concede poco e niente.
    Rispetto ad inizio anno sono stati fatti dei passi in avanti enormi li dietro e adesso ti ritrovi con la seconda (mi pare) miglior difesa.
    Solo che nessuno lo dice: quando fino a un mese fa viola, sassuolo e verona ti arrivavano da tutte le parti era più solida la Roma di Fonsega e Mourinho non aveva cambiato niente, ora tutti parlano dell’attacco che non segna.
    Adesso quando arriveranno anche i gol vi ammazzate.

  22. A me la Roma non piace.
    Per quanto riconosca che ci sia più garra rispetto a certi momenti dell’anno passato, molti interpreti non sono all’altezza e il gioco è lento, impacciato, impreciso.

    E’ migliorata la fase difensiva, e questo è un fatto. Ma sia Vina che Karsdorp non sono grandi difensori, viaggiano fra sufficienza e insufficienza, non di più.
    Non sono nemmeno particolarmente bravi nella fase offensiva. Vina è molto impreciso e compie errori di lettura banali, ma anche di controllo. Karsdorp non osa mai, non è un terzino di fascia. I suoi tentativi di saltare l’uomo sono sempre e solo verso l’interno, andandosi a posizionare nella trequarti offensiva.
    Questo raddoppia l’uomo disponibile alla marcatura su Zaniolo, che si trova sempre ingolfato e circondato. Karsdorp gli fa sponda all’indietro e niente di più.
    E’ una catena particolarmente statica senza pallone fra i piedi.

    Sulla sinistra in teoria va un po’ meglio e qualche tentativo di uno-due fra esterno e terzino si vede, ma poi è vanificato dall’imprecisione.

    Certo dopo aver visto in quei ruoli gente come Cafù, Candela, Maicon è difficile non vedere la differenza.

    Spero nel ritorno di Spinazzola, ma penso che quello vero lo vedremo a gennaio. Se tutto va bene.

    Più di tutto è questa, la carenza.
    Certo, c’è anche la necessità del centrocampista in grado di lanciare lungo no-look.
    Ma se non vai sulle fasce aprendo il gioco e crossi dal fondo per attaccanti o inserimenti di centrocampisti, contro le squadre chiuse (e sono tutte in grado di aprirsi/chiudersi sotto palla) servendo i tuoi attaccanti in area sempre solo spalle alla porta con 3 uomini intorno, per segnare devi andare a lourdes.

    Il vero punto debole della Roma è questo: i terzini, nell’accezione moderna del termine.
    Con due buoni terzini in grado di attaccare la profondità avremmo più ampiezza e serviremmo meglio gli attaccanti che abbiamo.
    Non faticheremmo come cani per sviluppare occasioni da gol.

    • il fatto è che tanto Vina (e Spinazzola), quanto Kardorsp, non sono terzini adatti alla difesa a 4, man andrebbero molto meglio nel 3-5-2, così come Zaniolo sulla fascia è una bestemmia tattica, idem per Abraham lasciato da solo li davanti. Fonseca ci è arrivato dopo che i senatori si sono incaxxati e si sono messi di traverso, Mou ci è arrivato ieri dopo che per un tempo e mezzo abbiamo fatto ridere, ma chissà se col Milan si cambia o si riparte col solito schema suicida (ci hanno messo in difficoltà praticamente tutte le squadre che abbiamo incontrato, inutile negare l’evidenza)

    • Il problema, Criptico, non è il modulo, perché quando un centrocampista si abbassa, gli esterni d’attacco tornano e i terzini si alzano, di fatto stai giocando 3-5-2 con la punta e il trequartista (Pellegrini)

      Il problema, ribadisco, è di uomini che non sono assortiti per coprire il campo in ampiezza, sulla destra e di qualità sulla sinistra.

      Cioè, tutto sommato può anche andar bene che karsdorp non sia un cursore di fascia per attitudine, ma allora davanti deve avere un’ala vera. Un tornante come quelli di una volta.
      Per dire, vedrei meglio Karsdorp con Politano, per dire di un giocatore in attività, piuttosto che con Zaniolo, che tende a accentrare anche lui.
      Karsdorp e Zaniolo per attitudine si pestano i piedi. Così Karsdorp si ferma e gli fa da sponda. Ma Zaniolo non ha la brillantezza di una volta (perlomeno ancora non ce l’ha) ma crede di averla ancora e tiene palla un tocco di troppo, rallentando il gioco.
      Oltretutto si intralciano anche con Pellegrini, che tende a occupare quella zona, preferibilmente.

      Ma chi mette quel poveraccio, al posto di Zaniolo o Karsdorp?
      I due sostituti sono simili come caratteristiche e hanno meno qualità.

      A sinistra andrebbe meglio, se mhikitaryan non fosse poco lucido e lento, e Vina non sbagliasse il 50% delle scelte.
      Perché per attitudine a coprire le zone del campo si integrano meglio.

      Zaniolo del resto dove lo dovrebbe mettere?
      Come falso nueve lo vedrei, ma Abraham dove lo fai giocare? Come esterno è simile a Zaniolo, ma ha meno fisico difensivamente.

      Le tessere del puzzle queste sono.

  23. Abraham che addirittura “delude”…
    Mah… che esagerato, non segna, certo, ma si sta ancora ambientando in una Roma che a sua volta è alla ricerca dei migliori assetti.
    Lasciamolo lavorare in pace ‘sto ragazzo, così come la squadra e Mourinho, e vediamo come va a finire.

  24. Io dico che le chiacchiere stanno a zero.. Lo scorso anno una partita del genere l’avresti persa.Lo sapevamo tutti che con questo allenatore si badava più al sodo che allo spettacolo. Per cui, sono arrivati i tre punti e me li tengo stretti. Nel 2001 Capello diceva ” Chi vuole vedere lo spettacolo vada al Circo o al Cinema. Chi vuole vedere vincere venga a vedere la Roma”….

    • Io una partita così voglio vincerla contro la Juve o l’Inter, non contro una squadra che su 10 partite ne ha perse 6 e pareggiate 3…ma che davero se dovemo accontentà di vedere sta roba pietosa? contenti voi che ve fomentate per uno che si arrampica su una vetrata…ve basta davvero poco…

    • Capello aveva un’altra squadra non questa….dei giocatori di oggi nessuno giocherebbe in quella squadra,che questo campionato lo vincerebbe a mani basse…

  25. Nel calcio i se ed i ma non contano……Se Pavoletti non liscia il pallone…..E se i pali colpiti da Abraham andavano dentro? E se al Derby ci danno il rigore prima del loro gol?…….

  26. Penso che a Mou abbia fatto bene vedere la partita da un po’ più in alto. Così ha visto alcune cose che non andavano, tipo l’attacco che aveva bisogno di brillantezza…

  27. Quando tra questi commenti ho scritto che Abraham non sta facendo la prima punta sono stato criticato.
    Ora i commenti dei giornalisti puntano sulla fase involutiva di questo giocatore.
    Sbaglia troppi contrasti coi difensori avversari e non si fa’ trovare mai pronto quando riceve la palla per segnare.
    lo vedo proprio male.
    speriamo si riprenda,altrimenti farà la fine di altri che nella A.S roma non hanno fatto nulla di buono.

  28. Non ho capito se anche Shomu è entrato nella lista dei ripudiati visto che gli ha preferito il ragazzino della primavera, spero di no.

    • ha fatto entrare un giocatore che fa un certo tipo di gioco, non il nome sulla maglia. Bene così.
      dal momento che non ha Zanetti e Maicon, Zaniolo lo tiene largo, perchè se Karsdorp rimane con tutta la fascia sono dolori. stessa solfa con Vina, ma mkitatyan non ha il fisico di Zaniolo e fatica parecchio a svolgere quel ruolo. ci manca un bel mediano incontrista (Rijkaard, Desailly, Vieira, ma ci accontenteremmo di Strootman…) manca il centrale difensivo che doveva essere Smalling, e un creatore di gioco (regista non va più di moda). Sui terzini, dipende dal modulo. A sinistra qualcosa abbiamo, a destra non c’è alternativa al titolare. e la primavera, che sforna giovani interessanti in mezzo al campo e in attacco, in mediana e difesa non produce molto.

  29. si è vero non abbiamo fatto una grande partita, ma credo che l’abbiano proprio preparata in quel modo visto che domenica scorsa col Napoli abbiamo sprecato molte energie fisiche e di testa e domenica prossima abbiamo un altra partita dura e giocano sempre gli stessi, quindi se devo risparmiare un po’ di energie preferisco farlo con l’ultima in classifica cosa che non puoi permetterti domenica col Milan, quindi basta e avanza aver giocato 20 minuti con i cambi giusti per ribaltare una partita che si era persino messa male, grazie mister questi tre punti portano anche la firma tua. Forza Roma

  30. Penso che chi continua a criticare l’allenatore lo faccia solo per alzare polveroni. È vero che ieri si è giocato male per gran parte della partita, ma il cambiamento tattico e la mossa Felix e non Shomourodov è azzeccata grandiosamente. Questa è frutto dell’intelligenza e dal coraggio del nostro allenatore.

    Naturalmente bisogna migliorare però bisogna dire che non si possono dominare e giocare bene tutte le partite. Teniamoci stretti questi 3 punti che a fine campionato saranno importantissimi.

    Ps: abbiamo perso il derby giocando abbastanza bene e ci lamentavamo e gli altri festeggiavano, abbiamo pareggiato con il Napoli giocando bene e gli altri erano felici di uscire dall’Olimpo con un punto, abbiamo perso con la Juve giocando bene e tutti i juventini a festeggiare della vittoria da “botto muso”… noi che famo? Ci lamentiamo. Ma teniamoci sti 3 punti va’.

  31. La partita era cruciale, perdere col cagliare avrebbe potuto innescare una crisi imprevedibile. Quindi felicissimi per la vittoria. La cosa che mi lascia perplesso però è il gioco mostrato solamente dopo essere passati in svantaggio. A causa anche probabilmente dell’arretramento del cagliari. Speriamo si migliori nei prossimi incontri, Il non gioco del primo tempo raramente produce buoni risultati di lunga durata.

  32. Caro ZENONE buongiorno, io con questi commentatori rincarerei la dose: non sono solo INCONTENTABILI ma anche DENIGRATORI e come diciamo a ROMA, RIFARDITI perché avremo modo di leggere dopo due o tre gare in positivo,come torneranno ad essere mosche cocchiere aahhahha. Un caro saluto e sempre Forza ROMA

  33. Quando le squadre si chiudono o hai un sistema di gioco chiaro oppure hai Messi noi nn abbiamo ne uno ne l’altro conta vincere ok…ma nn sempre la risolvi con calci da fermo.

  34. Sempre a fa i schizzinosi tre punti so oro mo prepariamoci per la battaglia di domenica
    I fatti di Milano non li dimentichiamo un milanese preso ..
    Antonio De Falchi uno di noi

  35. Non aver preso il secondo gol e il passaggio al 352 sono stati elementi fondamentali per la vittoria a Cagliari guardando avanti c’è la possibilità di migliorare vistosamente nel momento che uscirà questo scarso e t ornerà quel bel giocatore che e’ Spinazzola
    ieri sera l’ingresso di Felix ha avuto il sapore della Mossa della disperazione
    il ragazzo a una velocità impressionant
    e se gli si insegna qualcosa di più opotrà diventare veramente forte
    Chi l’ha visto in primavera r li sa
    nel frattempo bisognerà avere cura e determonazipme di far giocare Eldor Che non gioca mai e quindi potrebbe aver perso smalto: è un ottimo giocatore Michi deve semplicemente riposare ed essere impiegato con misura
    credo che in molti avranno notuto vedlere ka differenza di rendimento dell’olandese con il 352 Con Spinazzola dall’altra parte è una Roma che spinge davvero tanto
    ieri sera non è stata assolutamente una vittoria immeritata ma abbiamo rischiato tantissima contro l’ultima in classifica

  36. Tutti a sminuire il Cagliari, ma furbi che siete non avete capito che forse il Cagliari sta migliorando/crescendo rispetto all’inizio stagione?…
    Poi sappiamo tutti che la ns Roma sveglia in quasi tutte le squadre avversarie uno spirito agonistico che non hanno il resto della stagione..
    FORZA ROMA! (e 3 punti sò 3 punti 😉 )

  37. Ha fatto una mezza partita felix andiamoci piano .cme sempre l equilibrio… quanti ne sono.passati…. chiaro la freschezza la voglia poi pero’ hai voglia….. cmq i ccampisti non riposano mai .quindi criticarli e’ fuorviante prendiamoci sti 3 punti

  38. Cagliari e’ sempre un campo difficile per noi.
    Mazzarri e’ un catenacciaro come pochi.
    Alla fine abbiamo vinto meritatamente.
    I gol degli attaccanti arriveranno, nun te preoccupa’
    FORZA ROMA SEMPRE

  39. Felix l’ho visto giocare con la Roma Primavera e mi ha entusiasmato, ha dei grandi numeri, certo, è chiaro che le giovanili sono una cosa e la serie A con la prima squadra è tutta un’altra cosa ma il suo debutto è stato buono, ha dimostrato di sapersi far trovare pronto con coraggio e determinazione, ha messo in difficoltà la retroguardia del Cagliari e contribuito ad una maggiore continuità offensiva della Roma aiutando la squadra nella rimonta.
    Oltretutto stava per segnare un bel goal, stop di petto preciso e tiro in porta che se non fosse stato per la deviazione del difensore del Cagliari, si sarebbe insaccato all’angoletto, è stato sfortunato in tale situazione perché avrebbe fatto goal all’esordio in prima squadra.
    Ovviamente la crescita del ragazzo deve essere graduale, eppure vederlo domenica sera contro il Milan in coppia con Abraham lì davanti non mi dispiacerebbe affatto viste le ultime prestazioni deludenti di Mkhitaryan che credo abbia bisogno di un pò di riposo ed anche El Shaarawy non mi stà convincendo più di tanto nonostante abbia delle qualità.
    Non sò perché ma vorrei scommettere su Felix, ho l’impressione che giocando con una certa continuità può essere devastante per le difese avversarie, in fin dei conti la tecnica è quella, tecnicamente almeno con la Primavera ha numeri notevoli ed il talento o uno ce l’ha oppure no e Felix a mio modesto parere ha talento da vendere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome