ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dalle parole ai fatti: James Pallotta ha messo in vendita la AS Roma. A certificarlo un documento che Goldman Sachs sta proponendo a investitori internazionali per convincerli ad acquistare le quote del club giallorosso. Quattro pagine in cui vengono sintetizzate le caratteristiche della società e i perché investire nel club romano. Il teaser apre con sei diverse foto tra cui una di Totti assieme alla squadra del 2007/2008 che alza la Coppa Italia, l’ultimo trofeo vinto dai giallorossi. Poi i numeri: 90 anni di storia, 38.500 spettatori medi, 20+ sponsor, 9 Coppa Italia.
LA PANORAMICA – «L’opportunità unica di possedere e controllare un’iconica squadra di calcio italiana, situata in uno dei mercati più interessanti del mondo e che offre opportunità tangibili per una significativa crescita di valore». Apre così la seconda pagina dell’opuscolo in cui vengono elencati tutti i vantaggi dell’essere proprietario della Roma:
«opportunità unica per la stima del valore, la valutazione di Forbes delle prime 20 squadre di calcio ha stimato un tasso di crescita annuo del 10% o maggiore, negli ultimi 5 anni».
Passando per il potenziale non sfruttato «per espandere la conoscenza del marchio nei mercati più attraenti al di fuori dell’Europa», all’opportunità del nuovo stadio «è in programma la costruzione di uno dei più grandi complessi sportivi e di intrattenimento in Europa, il nuovo “Stadio della Roma” sbloccherà nuove potenzialità di guadagno (sponsorizzazioni dello stadio, posti a sedere premium, concerti e altri eventi non di club, ecc.)».
IL BRAND – Probabilmente il presidente Pallotta nel pensare a come convincere gli investitori, sarà tornato con la memoria a quando qualche anno fa ha deciso di acquistarla. Impossibile non rispolverare il brand Roma «rara opportunità di possedere e controllare una delle squadre di calcio più prestigiose, immersa in simbiosi con la città di Roma» e ancora «AS Roma è la società calcistica della Città di Roma, il comune più grande (3 milioni e + abitanti) e il secondo mercato più ricco d’Italia. Il Club condivide i suoi colori con la Città e il suo logo presenta il nome della città».
I SOCIAL Il lavoro fatto sui social network dalla proprietà americana ha portato enormi risultati che vengono puntualmente elencati nel teaser: «fan-base fortemente fedele, in crescita e connessa, che è all’origine del reach (numero di persone che vedono un post, ndc) e dell’engagement. Fan base globale connessa da 90 milioni, diffusa in 45 paesi. Oltre 1,5 milioni di follower su Twitter, oltre 9 milioni di tifosi su Facebook, oltre 300.000 abbonati YouTube».
E anche se i gli spettatori medi allo stadio sono in netta diminuzione rispetto a quando si è insediata la proprietà Usa, i numeri attuali vengono letti in chiave positiva: «38.500+ presenze media nelle partite, sopra le medie di Premier League e Liga spagnola». In chiusura un elenco degli obiettivi centrati negli ultimi 10 anni: «I primi 3 posti in Serie A in 5 delle ultime 6 stagioni. Qualificata per la UEFA Champions League in 8 delle ultime 13 stagioni. Si sarebbe qualificata per la UEFA Champions League in 5 delle ultime 6 stagioni in base ai nuovi standard di qualificazione. Ha raggiunto le semifinali della UEFA Champions League nella stagione 2017/18». Di trofei, però, nemmeno l’ombra.
(Il Messaggero, U. Trani – G. Lengua)
Articolo con dettagli, sembra credibile. Del resto le politiche da monchi in poi e sopratutto l assenza veramente assurda di un presidente verso il “suo Club” lasciava presagire questo epilogo. GS era uscita e il debito piazzato interamente verso gli USA ( probabilmente verso nuovi soci ). Il gruppo citato è tanta roba in termini finanziari ma non è detto che voglia vincere. Purtroppo le due cose non vanno a braccetto perlomeno nel breve termine. La Cina ad esempio ( il gruppo suning docet) ha un progetto di acquisizione a livello europeo e quindi l immagine conta, l america no . L americano del Liverpool ( la premier ha parametri diversi ed è molto più ricca) ha dovuto vincere per incrementare i già notevoli introiti. Cmq è sicuramente una buona notizia, con Pallotta eravamo ormai rassegnati alla solita partecipazione al campionato con esiti certi in termini di piazzamenti ormai lontano dal vertice.
“…fan-base fortemente fedele…” Hanno dimenticato di aggiungere “all’insulto quotidiano nei confronti della dirigenza”. 🙂
Se proprio si deve vendere lo si deve fare a uno con i soldi uno del Quatar , altrimenti se vogliamo solo la presenza vabbene un Ferrero o Lotito qualsiasi,la presenza conta ma contano più i soldi non prendiamoci in giro.forza Roma
Se è in vendita spero la compri il proprietario del PSG
Ancora con gli americani!!?? Ma il Qatar?? I yankees sono affaristi nati non concepiscono spese folli ma programmi mirati primo a guadagnare poi in caso se possibile a vincere. Se vuoi vincere con questi,secondo me, e spero in caso vengano di sbagliarmi, cambia poco rispetto ad ora.
La Roma è in vendita.
Anche l’asino vola.
Tra un po’ quanti nick cambieranno!!😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 poveri pallottini sedotti ed abbandonati
Guarda che tra un poì, dovrai cambiarlo tu.
Questi sono articoli fatti per “voi veri tifosi”.
Anche se mi fate spezzare dalle risate.
Siete passati da: Pallotta vai a casa, per poi dire “Totti for President”, ma forse è meglio lo sceicco di turno ed ora?
Da un americano ad un altro e siete pure felici.
Ora dimmi, secondo te, chi si sta spezzando dalle risate?
P.S.: chi cambia i nick sono “i veri tifosi”. A seconda della notizia lo cambiate.
Contenti voi…
Pallotto sells….but who’s buying ?
Friedkin sfasciacarrozze
(un modesto suggerimento, per mettersi avanti con il lavoro…)
@sempreisolitiacommentare hai dimenticato le medicine
Se avverrà il passaggio di consegne, vedremo quanto durerà il sostegno dei soliti contestatori a prescindere a Friedkin, già immagino… Friedkin purciaro caccia li sordi, Friedkin focene cup, Friedkin go home ecc. ecc.
Per quel che mi riguarda, un grazie a Pallotta per aver traghettato l’A.S. Roma nel nuovo mondo del calcio e forza Friedkin (se sarà).
FORZA ROMA SEMPRE!!!
Se fa come Pallotta verrà osteggiato stanne sicuro. Via i ristoratori di Boston da Roma😂😂