La Roma in emergenza scopre Karsdorp centrale. E Fonseca ora ci pensa per il Milan

72
3744

NOTIZIE ROMA CALCIO – La Roma, superato lo scoglio Braga senza particolari affanni, si rituffa nel campionato dove proverà di nuovo a scrollarsi di dosso la pecetta di squadra “debole con le forti”. In questo campionato manca ancora la vittoria contro una big, e domenica arriva il Milan.

L’occasione è ghiotta, la squadra sembra essere molto motivata, almeno stando alle dichiarazioni del post partita di ieri. Ma l’infermeria sempre piena dentro Trigoria può rappresentare un serio problema per i giallorossi. Dopo la partita di ieri infatti la Roma ha perso Dzeko per la sfida di domenica, e anche in difesa l’emergenza resta altissima.

Ibanez e Smalling non ce la faranno a recuperare, e anche il rientro di Kumbulla non appare così scontato. Il giocatore proverà a farcela ma è probabile che parta dalla panchina. Fonseca quindi ha due strade: confermare la difesa di ieri, soprattutto vista la prestazione al top di Karsdorp da difensore centrale, oppure rispolverare uno tra Fazio e Juan Jesus. 

Il giocatore olandese ieri sera ha sfornato una prova convincente sul centro-destra e a questo punto è possibile rivederlo in quel ruolo anche contro il Milan. Così facendo la Roma non perderebbe l’arma Spinazzola come esterno alto, giocatore irrinunciabile per la manovra offensiva dei giallorossi.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDzeko si ferma, oggi i controlli: si teme uno stiramento, possibili 15 giorni di stop
Articolo successivoFonseca fa sorridere i Friedkin: già incassati 12 milioni dall’Europa League

72 Commenti

    • Karsdorp giocherebbe sulla parte destra della difesa, cosa c’è che non ti è chiaro su quanto riportato nell’articolo?

    • sorprendente la capacità di reazione di alcuni di voi.
      Azione – reazione che neanche nel pugilato..
      probabilmente sul piano aereo Ibra vince, ma reattività e velocità di kastroppdetssrtsdorp (ritornando ad alcuni commenti passati che mi hanno fatto sbellicare) non ha eguali. è molto utile sulle diagonali, sempre vigile.
      bravo Rick!!

    • in pratica King non ci hai capito una mazza. anche perchè la roma non marca a uomo e poi karlsdorp giocherebbe a destra, eventualmente .centrale penso che giochi Mancini, vista l’assenza di Ibanez e Smalling

    • Anto te chi ci metteresti? Quella pippa cacio e pepe di cristante che fa autogol a raffica e passaggi sbagliati con una soluzione di continuità disarmante?
      Quanto a karsdorp, penso che il braga sia un test poco attendibile e comunque dato che palla al piede combina ben poco meglio arretrare lui che spinazzola.
      Pur di non vedere cristante metterei fazio, quindi… fazio Mancini kumbulla a questo punto sarebbe il top ma visto che kumbulla come si era capito da tempo, salvo articoli fuorvianti, difficilmente ci sarà… karsdorp Mancini fazio nella speranza che il Milan faccia la partita peggiore del secolo.
      Con cristante sarebbe un dramma nel dramma.
      Che poi non si capisce perché ora si debba giocare per forza solo a 3, un 4 3 1 2 non sarebbe reato.

    • Concordo con king, contro il Milan Karsdorp è preferibile sull’estrema dx (con Spinazzola a sx) in una difesa a 4 (se venissero a mancare i tre centrali sopra citati) insieme a Mancini e JJ,

      Fazio e Cristante(mammamia ieri) sono improponibili contro queste squadre.

    • FAZIO, al netto della ruggine, non ha giocato male col BENEVENTO. Decisamente meglio di JESUS. Può solo migliorare. In effetti, però, con la formazione di ieri, e SPINAZZOLA in fascia con RICK centrale, forse avremmo avuto i 3 punti in classifica…

    • Vista la partita di Ieri
      Ibra l’ho visto in modalità riparmio energetico (giustamente per lui vista l’età) e quindi non torna ma aspetta palla… forse se intercettiamo i rifornimenti probabilmente non c’è neanche tutto sto bisogno/spauracchio di marcarlo

    • Sikke anche a noi sorprende la tua capacità di reazione,ma anche quella di Cerezo eheheh.
      E sufficiente un calcio d’angolo per la testa di Ibrahimovic calciato a dovere per ridicolizzare non uno ma due giocatori,cosa che già è successo proprio con Karsdorp e Mancini, poi la reattività e velocità in quei casi puoi averne quanta ne vuoi.

  1. La doveva fa’ cor Benevento sta mossa, Kardorp centrale, Spina sulla fascia e Peres a destra. S’è imparato così tanto a difende che se po’ reinventà veramente centrale, anche perché come terzino me sembra troppo scolastico, do’ ariva mette er punto, fa er compitino…

    • Me trovo pure io sur concetto, ma il compitino, sulla fascia je lo da Fonseca, mentre da centrale è più esplosivo, nei recuperi specialmente, sarà un arma micidiale. ❤️🧡💛

    • A suo vantaggio va detto che quando arriva vicino all’area non si limita a buttare un cross dentro a casaccio come fanno praticamente tutti, ma cerca di giocarla bassa in modo intelligente, ha una discreta visione di gioco.

      Poi è vero che in tanti casi non rischia e la appoggia dietro, ma tre anni col bollo di pippa non te li scrolli in tre minuti.

    • A dire il vero, con il Benevento, che giocava tutto nella propria metà campo, sarebbe stato meglio rinunciare alla difesa a tre e limitarsi a due centrali, con Karsdorp che sarebbe stato perfetto contro Lapadula.

    • La stiamo notando un po’ tutti questa metabolizzazione dei compiti difensivi da parte del “batavo” (cit. Gianni Brera). Chissà, forse sta già pensando a come allungarsi la carriera!
      Scherzi a parte è ovvio che la sua vena abbia bisogno di test più probanti rispetto a quelli affrontati finora, ma è indubbio che lui abbia il fisico per poter giocare in quella posizione in una difesa a tre.
      Purtroppo mi sembra un po’ carente nel colpo di testa, e contro il Milan potrebbe essere un handicap non da poco. E’ comunque inutile piangerci addosso, probabilmente vedremo un terzetto composto da Karsdorp-Cristante-Mancini. Avesse recuperato Kumbulla, si poteva anche pensare a uno schieramento a quattro, ma così le scelte sembrano obbligate.

    • Giusto Nico, nemmeno un avversario messo sulla panchina della Roma avrebbe sacrificato spinazzola contro un squadra che non attacca mai.

    • Aaa Tonì, ma quale senno de poi? Già prima daa partita de Benevento lo pensavo. Mettesse KDP in difesa e nun rinunciasse a la spinta de Spina…

    • Ah doveva fa, se lo faceva….
      Se mi nonno avesse avuto tre palle era un flipper
      🤔🤔🤔

    • Cerezo, è esattamente l’opposto di quanto dici: se sei un allenatore di calcio devi anticiparle le situazioni, non subirle, altrimenti fai il tifoso, come noi.

    • Io vedrei di più Fazio su Ibra che ormai è lento come un bradipo, ma massiccio e invece Mancini su Rebic o Leao che sono serpenti velenosi

    • Mancini può solo provare ad anticiparlo perché insieme al colpo di testa è l’unica cosa che sa fare. Se prova a marcarlo o non lo prende mai o si fa espellere. Giocatore sopravvalutato, utile solo per fare cassa se qualche DS ha l’anello al naso e i nostri dirigenti sono finalmente capaci di sfruttare le occasioni.

    • Io credo che i giudizi siano assolutamente legittimi, ma che non debbano mai trasformarsi in pregiudizi. Vale per il tecnico e anche per i giocatori.
      Se Pau Lopez continuasse a sfornare prestazioni convincenti, smetterei di dire che è scarso.
      Così come non è più accettabile identificare Fonseca coi concetti del tiki taka, luogo comune che le statistiche smentiscono aldilà di ogni possibile dubbio.
      Lo stesso dicasi per Mancini, che nell’arco di questo campionato è cresciuto enormemente sotto ogni punto di vista, nell’attenzione e nella leadership. Resta da limare qualcosa a livello disciplinare: va benissimo l’aggressività, ma occorre evitare falli che costano cartellini quando l’azione avversaria non ha ancora i crismi della pericolosità.
      Deve imparare a temporeggiare in certi frangenti, non affondare sempre. Ma per il resto è un giocatore che sta crescendo e maturando.
      Non è corretto non riconoscerlo solo per tenere il punto, a mio modesto avviso.

    • Esatto , Mancini in assenza di smalling è L’ unico che può tenere la linea. Tra l’ altro in quella posizione nell’ Atalanta ha sciorinato prestazioni di alto livello, molto di più di quando è stato messo centrale di destra o di sinistra.
      Non per nulla come mediano centrale di rottura lo abbiamo visto al top qua a Roma.

    • Pure a me piacerebbe vedere uno scontro Fazio il comandante vs. Ibra. A patto di rivedere in campo il comandante

    • Dario con quel televisore per esempio vedo Spinazzola che fa il fenomeno sulla sinistra o Veretout che ruba palla e riparte e fa anche un buon numero di goals per un centrocampista. Sei sicuro che devo cambiare tv? Quando siamo usciti dalla coppa Italia con Pau Lopez che ha preso 4 goals e Mancini che si è fatto espellere quanto avete criticato le loro prestazioni. Il problema è che finché si vince siamo i più forti e dobbiamo tenere tutti poi alla prima sconfitta non va bene neanche Zaniolo. Mancini e Pau Lopez quando c’è da dimostrare quanto valgono dimostrano tutta la loro inadeguatezza. Se si è felici di certi giocatori l’importante è non lamentarsi se poi non si vince nulla. Siamo 4° in campionato non primi a punteggio pieno, abbiamo eliminato in EL una buona squadra che ha avuto un calendario molto più intenso del nostro e come noi aveva infortuni e siamo fuori dalla coppa Italia. Secondo me bisogna pensare seriamente a chi deve rimanere tra quelli che giocano. Perché se siamo fuori dalla coppa Italia, non siamo favoriti per l’EL e lottiamo per il 4° posto non per il primo è colpa di una rosa non all’altezza e forse anche dell’allenatore. Non è colpa di Pastore che non gioca mai e che comunque dobbiamo cercare di vendere. Allora per me tra quelli che hanno giocato quest’anno venderei oltre tutti quelli che sappiamo Pau Lopez, Mancini, Diawara e Perez che forse ci potrebbero garantire qualche risorsa in più da reinvestire per rinforzare la squadra. E lo dico anche oggi non solo quando si perde.

  2. Roma – Milan sarà l’unico scontro diretto tre le prime otto di questa giornata di Serie A e chiaramente, essendo noi avanti solo di un punto dalle quinte, vincere sarebbe strafico…

    Il Milan ha perso le ultime due di campionato (una delle quali però era l’Inter) e ha fatto due pareggini in EL… resta il fatto che sarà una partita difficile, delicatissima e stressante (per me che la guardo) 😊.

    Per il resto, chi gioca, gioca: non capisco niente di tattica, non ho la più pallida idea di cosa succeda in allenamento, di chi sia più in forma, etc… so solo che sarà una sofferenza e che spero che vinciamo 😊. Ciao a tutti.

    • Ciao Enrico,

      Io ho una piccola visione mista a desiderio…. Potrebbe finire tanto tanto a poco … e potrebbe essere l’inizio della cavalcata delle valchirie…

      Ho sentito Mancini nel post partita e la squadra sembra sia abbastanza incaxxata per la storia delle “Grandi” ( che poi ce stanno tutte sotto MAH) della stampa cazzara.
      L’Inter gli ha fatto 3 a 0 eh… Ti dico che noi giochiamo 2 volte meglio dell’Inter ma non abbiamo Handanovic… Fatti due conti su come penso finisca… Il risultato esatto dico 😎… Non vorrei essere il Milan domenica.

      L’unica cosa che mi perplime.. È se pioli abbia il coraggio di giocare come ha fatto il Benevento.

      In quel caso forse le cose potrebbero cambiare.

      Ciao e FORZA ROMA FRATELLOOOOO

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Premesso che la gobba juventus, deve ancora recuperare una partita e potenzialmente punta come minimo il secondo posto.

      Il milan è in flessione e ora batterli è un Imperativo!
      – perchè potremmo giocarci proprio con loro il terzo posto…
      – perchè un’altra sconfitta minerebbe le loro certezze aprendo una crisi
      – perchè forse anche lo spogliatoio ne risentirebbe… tutto fa brodo

    • Ahahahahahah… speriamo…

      Cmq è chiaro che se dovesse finire come dici tu, saresti il mio pronosticatore ufficiale per (come minimo) il resto del Campionato.

      Ciao (e hasta la victoria siempre…) 😊.

  3. Bravo ragazzo 👏
    Che devo dirti di più… Grazie 🙏

    #FronteUnicoRoma
    #HastaLaVictoria

  4. Con il Braga si è visto un veretout che può fare l’esterno basso creando un sostegno a centrocampo che con diawara e Villar fanno una diga piena di classe che ci invidierebbero in tanti

  5. Visto il perdurate l’emergenza in difesa e considerando quello che e’ il rendimento attiule e la scelta sportiva che dovra’ essere fatta nel futuro immediato, lo schieramento difensivo visto ieri sera dopo l’ingresso di Spinazzola, ritengo sia opportuno e logico proseguire con gli uomini visti ieri sera, pertanto Fazio e J.J. domenica sera potranno accomodarsi in panchina, anche perche’ contro il milan la partita e’ da vincere, quindi che inizino a preoccuparsi loro di come affrontare le incursioni di Spinazzola Peres e Karsdorp con inclusi i lanci in profondita’ di Cristante e gli sganciamenti di Mancini.
    Mio padre mi diceva… se devi batterti picchia per primo, cosi picchi 2 volte.
    L’unico dubbio o opzione in meno purtroppo sara’ il mancato utilizzo di Dzeko, ma vista la vena di quanto visto ieri sera mi vanno bene anche Pedro, Elsha e Perez.
    ottima la prova di Diawara, Villar, Verrtout.
    Diwarara con il crescere della condizione e’ entrato bene nelle rotazioni di centrocampo ed offre tanto equilibrio nell’interdizione.

    Domenica sera sapremo che Roma siamo, incrociamo le dita, sempre Forza Roma

  6. contro gli attaccanti del Braga non era difficile fare bella figura. Ad ogni modo qualsiasi soluzione va bene pur di sfruttare spinazzola sulla fascia.

  7. E quindi per l’ennesima volta, quello che è un allenatore scarso che i grandi esperti di calcio chiamano “Fonsega”, nella totale emergenza di una squadra fatta con due soldi, sconosciuti, ultratrentenni a costo zero e zoppi, si è inventato un’ottima soluzione fatta in casa. Però lo dobbiamo cacciare.

    • Una squadra fatta con due soldi, sconosciuti e giocatori finiti che ha il terzo monte ingaggi della Serie A. Quando parli di finanza ci capisci poco, ma di calcio pure meno. Peraltro l’ottima soluzione la doveva inventare a benevento, non coi morti di sonno del Braga.

    • Il terzo monte ingaggi non l’ha deciso Fonseca, è il residuo di una pluriennale malagestione. Peres, Karsdorp mi sembra li abbia ereditati. Pedro quanto è costato? Miki è stato pagato tanto? Ibanez l’hai lanciato tu? Non ha sfondato nemmeno nell’Atalanta che ha lanciato ogni giovane possibile. Ma tranquillo, gongola pure nella tua penosa arroganza.

    • Sfatiamo un attimo il mito del monte ingaggi, se mi fanno un contratto da un milione di euro per costruire una casa non vuol dire che potrei farla bene, vuol dire che sei un pirla a darmi un milione se potevi prendere qualcuno di più bravo e a meno in costi

  8. Il ragazzo a livello tattico ha fatto passi da gigante. Poi certo, secondo me deve essere pronto a scambiarsi il cliente con Mancini se non dovesse minimamente essere in grado di tenere Ibrahimovic

  9. Spinazzola centrale consente di ovviare all’assenza di Ibanez x velocità nello scappare indietro quando viene bucata la linea.
    Il modo di mettere in campo i giocatori di Fonseca gli permette comunque le sortite offensive, vista la capacità ormai acquisita dai giocatori di alternarsi nei ruoli e fornirsi copertura a vicenda.
    Penso quindi che salvo recuperi miracolosi di Ibanez o Smalling i tre di difesa saranno Mancini-Cristante-Spina.
    Con Cristante al centro perdiamo un po’ in difesa, ma acquistiamo molto in ripartenza, vista la sua capacità di lanciare lungo con precisione.

    • Spinazzola è L’ unico che salta L’ uomo e non serve dietro, cristante è utile solo agli avversari che grazie a lui vanno in porta.
      Mancini deve fare il centrale , ai lati se recupera kumbulla , karsdorp e kumbulla stesso o fazio e kumbulla, in ultima analisi karsdorp e fazio.
      Cristante mai nella vita.
      Purtroppo però ho il timore che visto il genio in panchina alla fine tu possa avere ragione e che l’ ennesima rischia di essere buttata.

  10. Dobbiamo approfittare del momento non brillante del Milan… Poi, se vinceremo, la squadra potrebbe prendere fiducia per il proseguo della stagione…
    Forza Roma

  11. Se devo essere sincero, io spero comunque nel recupero di Kumbulla…. Anche se Karsdorp non mi è dispiaciuto. Ma un conto è il centravanti del Braga, un altro conto è Ibra…. Comunque sia speriamo bene….

    • Sono d’accordo.
      Però per il bene della squadra, data la buona prestazione contro il Benevento, farei comunque giocare Fazio.
      Il ragazzo si è fatto trovare pronto ed ha fatto una gran partita contro il Benevento, merita di giocarla.
      Quindi difesa a 3 Mancini Fazio Kumbulla.
      Se ha veramente le palle e kumbulla non è al meglio… Schiererà sia Fazio che JJ perché anche quest’ultimo si è fatto trovare pronto.

      Gli UOMINI prima di tutto.

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

  12. Incredibile… Di 4 difensori centrali, solo Mancini è “il sopravvissuto”. Gestione pessima di Fonseca, che con le Squadre più “piccole”, avrebbe potuto usare gli esuberi… Almeno Fazio, invece di insistere con Cristante che in difesa fa buchi da tutte le parti… In più, si rischia anche l’integrità dello stesso giocatore, visto che non è un Difensore Centrale e non lo sarà mai.

    • ……….
      ……………….
      ………………………

      Mavvaaaaaaattenaxxxxx 🤣🤣 🤣🤣🤣

      #FronteUnicoRoma
      #HastaLaVictoria

    • Grande David One! Con tifosi esperti come te e i pollici versi, la Roma vola! A questo punto, visto la contrarietà, metterei in difesa Mkhitaryan, Cristante e Pedro… Forse siete felici così! Poi… Riguardo al Ma Vaaaaxxxx… Quando vuoi mi inviti a casa tua! Penso sia quello il posto!

    • Era ironico dai non fa l’offeso te vojo bene 💛❤️

    • Mmmm… Perdonato! Non sono un attaccabrighe e c’ho pure ‘na certa… Accetto volentieri la tua contro risposta e a questo punto spero che serva anche ad altri di esempio per come si risolvono in maniera gentile “piccole diatribe”, seppur online. Ciao David e Forza Roma!

    • Centrale inteso come nei tre centrali di difesa. Se ti fossi sforzato di leggere l’articolo, avresti capito che si parla di Karsdorp sul centro-destra come ieri. Certa gente apre la bocca e gli dà fiato senza nemmeno perdere tempo un minimo a informarsi…

  13. Io metterei karsdorp arretrato a destra con la difesa a tre, cristante centrale, Mancini a sinistra con Peres esterno destro oppure cosa che reputo più sicura sempre difesa a tre con Mancini cristante Jesus esterno destro karsdorp e Spinazzola esterno di sinistra

  14. Leggo perplessa che tanta gente vorrebbe vedere Fazio contro il Milan…ma lo avete visto Fazio, sì? Per me è impresentabile. A questo punto meglio Juan Jesus a sinistra con Mancini a destra e Cristante centrale. Ma Fazio, vi prego, no…

  15. Boh, a me, nonostante il risultato, la partita di ieri non é piaciuta e non mi fa stare tranquillo per domenica. Certo fare esperimenti ora col Bilan (tipo difresa a 4) sarebbe una follia, ma effettivamente Cristante centrale al cospetto di Zlatana sa un po di tragedia annunciata. Io terrei Mancini (che stilisticamente puo non piacere, ma é uno dei pochi che non si estranea mai dalla lotta – a noi servono come il pane) centrale, Karsdorp a destra (viste le prove convincenti – con Bruno P davanti a sontegno), con Spina e JJ a sinistra (Kumbulla non mi ha mai convinto, e Fazio non puo piu giocare in serie A – chissa forse nel campionato tartarughe). Farei sicuramente giocare Elsha, che il palo preso ieri mi suona un po come un preludio (poi gli ex puniscono spesso…). Per il resto comincia ad esserci un bel po di scelta, anche se Veretout lo farei giocare pure con le stampelle (metti caso ci diano un rigorino non sia mai che lo debba battere Lorenzo…). Anche se non si puo: l’ arbitro di ieri non mi dispiacerebbe affatto!
    Saluti giallorossi!

    • Ecco, buona domanda.
      Leggere che un diciannovenne che fa il calciatore professionista sia “fuori condizione” al punto di non potersi praticamente nemmeno allenare per un mese ormai e’ una cosa, se ci riflettiamo un attimo, fisiologicamente irricevibile.

  16. Karsdorp ieri é stato bravissimo. Tra i due laterali della ROMA é quello più bloccato, mentre Spinazzola va avanti ogni volta che può, lui rimane generalmente in copertura. Visto il pessimo centro sbagliato che ha messo col BENEVENTO quando bastava un niente per sbloccare la partita nel secondo tempo, e visto che anche ieri sera si é ripetuto col Braga non riuscendo a servire il compagno in una situazione semplicissima, mi sa che come ultimo passaggio é messo male, per ora…

  17. Karsdorp difensivamente parlando e’ una s@ga di altri tempi, più lontano gioca dall’area di rigore e meglio e’….. Non credo che Fonseca se la rischi spostandolo a centrale, se non sarà un confronto con Ibrahimovic sarà con Rebic che forse sarà pure peggio…..

  18. Cristante e’ stato un disastro ieri. Che ne pensate di una difesa composta da Karsdorp-Mancini-Kumbulla? Altrimenti Fazio o Jesus al posto di Kumbulla se non recupera.
    Spinazzola troppo prezioso sulla fascia per mettere in difesa.

    • Tutta la vita Mancini-Fazio-Kumbulla
      Cristante in panca come sostituto jolly (centrocampo o difesa).
      Altrimenti con Cristante centrale partiamo già dallo 0-1 (o fallo da rigore o autorete) per non dire che Ibra se lo mangerebbe a colazione

  19. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome