AS ROMA NEWS – Finalmente si ricomincia. Il campionato accende i motori, da oggi la Serie A riapre i battenti: alle 12:30 si parte con il Milan impegnato sul non semplice campo della Salernitana e stasera si chiude con Inter-Napoli, il match più atteso della giornata che può riaprire la corsa scudetto.
In mezzo c’è la Roma, che alle 16:30 affronta un Bologna con qualche problema di formazione, con Thiago Motta pronto ad affidarsi soprattutto ad Arnautovic per provare a sorprendere i giallorossi. Mourinho invece ripartirà da Paulo Dybala, il giocatore che avrebbe potuto cambiare il volto della Roma se non fosse stato tormentato dagli infortuni muscolari.
Ed è proprio questa la grande incognita di questa seconda e decisiva parte di stagione: come starà Dybala? Dalle sue condizioni fisiche dipenderà molto dei risultati che la squadra può ottenere. Perchè abbiamo imparato (purtroppo) che c’è una Roma con la Joya e una senza.
Mou, il grande assente oggi all’Olimpico (salterà anche il Milan per squalifica), incrocia le dita. Avere un Dybala a pieno regime, così come Pellegrini, anche lui tormentato dai guai fisici, e presto Wijnaldum può cambiare volto a una squadra apparsa stranamente involuta dopo il successo in Conference.
La partite di oggi, dopo un lungo periodo di stop, sono un’incognita: in che condizioni si ripresenteranno le squadre dopo gli impegni del Mondiale qatariota e le vacanze di Natale? Occhio dunque alle sorprese. La Roma vista in Portogallo non ha incantato, ma le amichevoli lasciano il tempo che trovano. Da oggi si fa sul serio.
I giallorossi, per colpa di una prima parte di stagione deludente, partono con l’handicap: il settimo posto non permette altri passi falsi. Servirà ripartire a tutta per rimettere le cose a posto e puntare con forza al quarto posto. Il futuro della Roma e del suo tecnico passa anche dal traguardo Champions.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Contano solo i tre punti. Er ber giogo è solo na chimera. Dovete da esse cinici e spietati. Le partite se ponno vince puro co’ gli 1 a 0. DAJE ROMA DAJEEEEEEE 💛❤️
Tirando in porta però… creando occasioni…. pressando l avversario… (NON ASPETTANDO di vedere come si mette la partita… in casa propria poi…) NON GIOCANDO DI RIMESSA IN OGNI OCCASIONE… SE VUOI VINCERE DEVI IMPORTI…😏 ergo, speriamo che il 2023 tolga DEFINITIVAMENTE la cacchina nelle mutande ( in alcuni casi, il perizoma, visto l atteggiamento da femminucce) dei nostri giocatori 😏.
Born to be Abraham, proprio oggi escono le dichiarazioni di Ancellotti, dopo aver vinto la coppa spagnola, molto in…te perchè dice che è indegno giocare così per l’1 a 0 in quanto anche il tifoso ha diritto di divertirsi. Mourinho docet
Sarebbe ora di finirla con questa assurda tra il “gioco” e i “tre punti”, che a un certo punto rischia di essere ridicola.
Come giustamente dice Paolo, il pallone nella porta avversaria non ci finisce da solo, ce lo devi portare, possibilmente attraverso un piano. Che sia di possesso palla e dominio del territorio oppure di riconquista bassa e bruciante ripartenza, poco conta, è questione di lana caprina; fondamentale è che sia efficace.
Molti fanno poi finta di dimenticare che per giocare di contropiede o transizione, come dicono quelli bravi, occorre un avversario che te lo conceda oppure che tu sia in vantaggio.
Perché se questo ha la stessa tua intenzione, bene che vada la partita finisce 0-0.
Le squadre campione d’Italia 82/83 e 00/01 avevano filosofie di gioco molto distanti tra loro, eppure erano entrambe efficaci nel perseguire il fine ultimo.
Entrambe sapevano cosa volevano e come arrivarci, anche se in modo molto diverso.
Insomma basta con questa storia insulsa, ha stancato, ed è oltretutto un falso storico bello e buono.
* “assurda contrapposizione”
se non si arriva nella metà campo avversaria è difficile vincere
La modalità cinica è un’arma che devi avere sempre al tuo arco e capitano partite in cui conta chi mette solo una porzione di naso o di ciuffo di capelli davanti al traguardo però pensar di fare 38 partite di campionato più tutte quelle di coppa europee e di coppa italia tutte in questo modo è evidentemente impossibile oltre che ridicolo..
In risposta a chi mi ha risposto (scusate la ripetizione), volevo solo rimarcare il fatto che faticando a costruire un gioco che sia un minimo decente, me auguro che sti ragazzi siano almeno in grado di diventare abbastanza cinici e spietati da poter prendere i 3 punti un po’ deppiu’ de prima. Spero da essere spiegato. SFR e SLM
“…essermi spiegato”.
Forza Roma 💛❤️
Intanto 3 punti questa sera
“una squadra apparsa stranamente involuta dopo il successo in Conference.”
Mi permetto di dissentire con questa frase: primo perchè anche l’anno scorso in campionato i risultati furono molto deludenti, secondo perchè la Conference e l’attuale settimo posto combaciano perfettamente. Il mio non è un ritornello denigratorio come molti vanno dicendo, ma una critica al peso eccessivo che si è dato qui a Roma (per i troppi anni senza trofei) ad un torneo che vorremmo tutti evitare di rigiocare. Quindi non c’è nessuna involuzione rispetto all’anno scorso ma una totale continuità di risultati.
che però, con Dybala e Wijnaldum sarebbe stata evoluzione. finché Dybala è stato in campo, eravamo fra le prime 4. con Gini saremmo stati poco sotto il Napoli. ora speriamo di avere un po di fortuna e giocare con questi 2. Allora si che ci divertiremo..e arriveremo tranquillamente fra le prime 4.
Franco65, puoi anche dissentire, per carità, però riporta i dati fedelmente. La Roma l’anno scorso è arrivata sesta, non settima, altrimenti ora saremmo ancora in Conference. La squadra ora è nuovamente settima, e questo a me sembra un passo indietro. La vittoria della Conference sarebbe dovuta servire a farti crescere come mentalità, e invece oggi ci ritroviamo con una classifica addirittura peggiore di quella dell’anno scorso, e a me questa sembra più un’involuzione. Questi i fatti.
Vedi, Franco, se ti limitassi a criticare il gioco (come fanno tanti) o i risultati in campionato, non sentirei l’obbligo morale – da Romanista – di replicare ai tuoi commenti.
Le tue critiche, invece, si caratterizzano soprattutto perché tendono a sminuire il valore della nostra VITTORIA di un TROFEO EUROPEO che da fastidio ai lazziali e a quelli PEGGIO DEI LAZIALI.
E io v’arzo la coppanfaccia 🏆 perché questo vi meritate.
Spero di vedere un altro spettacolo rispetto alle pietose uscite contro la squadra in pigiama, Sassuolo, Torino.
Buon 2023 a tutti quelli che continuano a sostenere la Roma!
Inutile commentare quando c’è il campo che parlerà. L’unica cosa, ascoltando i giornali, è che sembra che Mourinho non voglia assolutamente schiodarsi dalla difesa a 3 nonostante questa abbia già dato parecchie prove di scarso funzionamento per gli equilibri di squadra. Del resto può sempre ripensarci: ha davanti tante partite per ripensare agli assetti, questa col Bologna è solo la prima e conta soprattutto vincere..
Paulo, stasera dacce nà ….joya!