La scelta dei Friedkin: i titolari non si toccano, i texani pagheranno una multa alla Uefa

109
5541

AS ROMA NEWS – La scelta dei Friedkin è stata chiara, volta a rendere la Roma sempre più competitiva e ad accontentare le richieste di Mourinho, che non voleva perdere i pezzi forti della rosa.

Il messaggio indirizzato a Pinto è stato questo: vendere i Primavera e gli esuberi, ma non toccare i pezzi pregiati della rosa. Anche a costo di non raggiunge la soglia alta imposta dalla Uefa di plusvalenze da effettuare entro il 30 giugno, e di dover pagare una multa, che arriverà e dovrebbe essere intorno ai 5 milioni di euro.

Soldi che sborseranno i texani pur di non vedere la rosa della Roma perdere di competitività. Pinto è riuscito a piazzare i Kluivert (11 milioni), Tahirovic (8,5 bonus inclusi), Volpato (7,5), Missori (2,5), Carles Perez (5,2) e Providence (300mila euro) per un totale di plusvalenze che si aggira intorno ai 26 milioni, al di sotto dei 30 che avrebbe dovuto raggiungere.

Il club è comunque soddisfatto del lavoro svolto da Pinto, e si dice sereno davanti all’ipotesi di dover pagare una multa: evitato il pericolo di restrizioni della rosa o di sanzioni più pesanti. Adesso che l’obiettivo, seppur in parte, è stato raggiunto si apre un’altra partita, ossia quella di formare una lista Uefa in cui il monte ingaggi dei giocatori non superi quello della passata stagione.

Rispetto allo scorso anno, ad oggi, non ci saranno Wijnaldum, Camara, Zaniolo, Abraham e Kumbulla, gli ultimi due però saranno inseriti nella seconda parte della stagione se avranno recuperato dai rispettivi infortuni. Si aggiungono Aouar e Ndicka, ma c’è ancora spazio per tesserare nuovi elementi. Attaccante e centrocampista resta le priorità.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport / Corriere della Sera

Articolo precedenteRenato Sanches e Scamacca: la Roma si prepara a piazzare i suoi colpi
Articolo successivoCalciomercato Roma, Shomurodov verso il Galatasaray: la formula

109 Commenti

  1. Chiacchiere basate sul nulla. Invenzioni. Nell’accordo con l’Uefa non c’è nessun riferimento ai 30 milioni.
    Continuano le favole per gli abbocconi.

    • La notizia È che i (giocatori) pezzi pregiati restano ed è quello che conta, non si plusvalenza i migliori per tirare a campare come succedeva nell’era broccolara

      Un saluto a 🙀 compà zenó

    • Alè Friedkin forever, quello che dici è vero.
      Mi permetto di fare una riflessione: i prezzi pregiati nell’era del broccolaro erano tanti, oggi sono 3 e non li chiede nessuno o per limiti di età (Smalling e Matic) o per problemi fisici (Dybala). Ci aggiungo anche Bove che per me è destinato ad una grande carriera (spero non lo vendano).
      Forse bisognerebbe chiedersi perché prima si scovavano i vari Strootman, Rudiger, Pijanic, Alisson, eccetera a prezzi abbordabili ed oggi si strapagano Vina e Shomu.
      Tutto ciò escludendo il biennio Monchi del quale pagheremo le conseguenze ancora a lungo (anche il Siviglia del genio Monchi naviga in pessime acque e questo mette sotto una nuova luce anche l’arbitraggio sporco di Taylor, qualche euro in più potrebbe aver fatto comodo al Siviglia per evitare il fallimento).

    • MarcoLL via piccioni formellesi, cesaroni commercialisti e riommers da sto sito, solo veri romanisti 🐺🐺🐺

      E pure quella dei 5 milioni di multa è una cassata inventata dai giornalai per sparare letame sulla Roma, occhio a questi giochetti che fanno

    • Scusate ma sto accordo lunga firmato anche l.inter e non ha venduto.nessunonquindi paga più di noi invece per loro non se.ne parla tuttapoosto

    • La notizia caro Alé, è che i pezzi pregiati nell’era dei Friedkin non esistono. Salah, Alisson, Rüdiger, Marquinhos, Pjanic, Nainggolan te li sogni adesso.
      Escluso Dybala che ha la clausola, Pellegrini, Ibanez e Cristante sono pregiati ora!!

    • Scusate ma io non ci sto capendo più nulla, tutte le testate parlavano dei 30 mln di plusvalenze da fare, qui molti utenti scrivono che sono cose inventate dai giornalisti. Qualcuno potrebbe pubblicare un fonte dove si possa vedere cosa prevede realmente l’accorto tra ROMA e uefa? Prima che venga frainteso voglio precisare che non sono polemico.

    • Si Alè e poi figurati se il carciofaro di Boston pagava la multa, il buffonazzo neanche la tanto sbandierata multa per il bagno nella fontana ha scucito, figuriamoci. Acqua fontana poi depurata e struttura disinfestata a spese contribuenti. Capirai la sua Lacoste verde la portava da 9 anni…..

    • Titolari inamovibili dopo due cavalcate vincenti al sesto posto .. una volta era DDR, Pjanic e Naingolan i Titolari inamovibili..

    • Positano e PasquOne, i link da regolamento non si possono mettere.
      Faccio un copia e incolla da uno dei 10000 siti che hanno pubblicato l’accordo.
      Copio e incollo solo l’accordo senza le inevitabili interpretazioni dei vari giornalisti.

      UEFA ha reso noto un Settlement Agreement con Roma e Inter per le violazione alle norme del vecchio Financial Fair Play.

      Il Settlement Agreement coprirà:
      – I cinque periodi di riferimento che si concluderanno nel 2022, 2023, 2024, 2025 e 2026.
      – Le cinque stagioni 2022/2023, 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

      Sul piano sportivo:

      – Restrizione sul numero di giocatori: il club non può registrare più di 23 giocatori sulla sua Lista A per le competizioni UEFA rispetto al massimo di 25 previste nei regolamenti per le competizioni UEFA per club. Questa restrizione non deve ridurre il numero di posti riservati per i “locally trained players” come definito nei regolamenti delle competizioni UEFA per club. Questa misura è applicata con la condizionale nelle stagioni 2023/2024, 2024/2025, 2025/206 e/o 2026/2027.
      – Divieto di registrazione di nuovi giocatori: il club non può registrare nuovi giocatori sulla sua Lista A per le competizioni per club UEFA, a meno che il bilancio della Lista A sia positivo. Il bilancio della Lista A è definito come la differenza tra il costo dei giocatori in uscita (“risparmio sui costi”) e il costo dei giocatori in entrata (“nuovi costi”) in ogni deadline applicabile per l’iscrizione della Lista A del club. Questa misura si applica con la condizionale nelle stagioni 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.
      – Esclusione dalla prossima competizione UEFA per club per la quale si si sarebbe qualificata nelle prossime tre stagioni: questa misura si applica con la condizionale nelle stagioni 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

      Il Club accetta che a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi, il divieto della registrazione di nuovi giocatori si applica alle stagioni 2022/2023 e 2023/2024.

      Quindi, in questa stagione e nella prossima la Roma potrà iscrivere nuovi giocatori in lista solamente liberando risorse economiche escludendo altri giocatori. Le altre sanzioni si applicano nelle stagioni indicate in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi del Settlement Agreement.

      Per quanto riguarda invece il piano economico.

      Il Club accetta che un totale Contributo Finanziario sarà trattenuto dalla UEFA da ogni premio in denaro dovuto al Club nel modo descritto di seguito:
      – Un non condizionale Contributo Finanziario equivalente al 15% del totale Contributo Finanziario è trattenuto dalla UEFA da ogni premio in denaro dovuto al club. L’UEFA tratterrà questo ammontare nella stagione 2022/2023.
      – Un condizionale Contributo Finanziario fino all’85% del totale Contributo Finanziario sarà inoltre trattenuto se non saranno centrati gli obiettivi 2022, 2023, 2024 e 2025.

      La Roma, quindi dovrà pagare subito 5 milioni di multa alla UEFA, tramite trattenute dai premi ottenuti in Europa League, con l’importo che può ammontare a un totale di 35 milioni.

      Infine, l’obiettivo del settlement agreement è quello di arrivare alla stagione 2025/2026 con una perdita non superiore ai 60 milioni:

      Il club si impegna a raggiungere obiettivi finanziari intermedi nel periodo di riferimento coperto dal Settlement Agreement, in modo che il risultato economico calcistico della stagione 2025/2026 (esempio, coprendo i periodi di riferimento che terminano nel 2024 e 2026) non superi i 60 milioni di deficit aggregato.

      Qualora il Club fallisca a soddisfare il proponimento primario del Settlement Agreement, il Club violerà tale patto. La Prima Camera del CFCB può quindi applicare qualsiasi delle seguenti misure, dipendenti dalla misura della violazione:

      – multa

      – restrizione dei numero dei giocatori nella stagione 2027/2028

      – divieto di registrazione di nuovi giocatori nella stagione 2027/2028

      – esclusione dalla successiva competizione UEFA per club per la quale si sarebbe altrimenti qualificata nelle tre stagioni a partire dalla 2027/2028.

      Quindi, caro PasquOne miscredente, come puoi vedere i 5 milioni sono già stati pagati tramite trattenuta sui premi di EL. Mentre i 30 saranno eventualmente pagati nelle 3 stagioni successive qualora non venisse rispettato l’accordo. Nulla a che vedere con le vendite attuali.
      AutonomaNONmente, basta informarsi.

    • La Roma di Sabatini giocava molto sullo scouting.. Che è qualcosa che in questa Roma potenzierei…

      Però ci ricordiamo i Rudiger, Salah, Marquinhos, Allison.. Ma quanti calciatori ci stiamo dimenticando?

      I Friedklin sono arrivati ad agosto inoltrato il primo anno.. Quindi hanno deciso di fare una delle cose più sagge.. Vedere con i loro occhi chi faceva parte della Roma.. Lasciando così anche Fonseca..

      Al secondo anno sono partiti con i cambiamenti.. Partendo proprio da Mourinho..

      Ci ricordiamo come decise di partire Pallotta?… Cambiando tutti.. Ricordiamo che la Roma fu eliminata dal Bratislava?… Oppure faceva così male che c’è lo siamo dimenticato?

      Okaka titolare con Caprari..

      Con acquisti del nome di José Angel, Bojan, Kjaer, Heinze… E ne sto citando solamente alcuni..

      Per poi passare a prenderci.. Goicoetchea, Piris.. Mattia Destro come attaccante della Roma, Tachsidits.. E tanti altri nomi che mi spaventano al solo pensiero..

      Fino a Rudi Garcia.. A Garcia fu data una Roma forte.. Anche dopo le vendite di Marquinhos (Che forse oggi non partirebbe) e di Erik Lamela..

      Ma gli acquisti di Scesny, Benathia, Strootman, Nainggolan (a gennaio).. Con Gervinho e Maicon.. Portarono la Roma su un livello più alto..

      Tuttavia nonostante la Roma aveva costruito una squadra forte mancavano sempre dei pezzi.. E ci ritrovavamo a portare il Dodo di turno..

      Per poi andare a spendere più di 30 mln per Iturbe..

      Questo per dire che anche con uno scout come Sabatini, se sei costretto a vendere i migliori ogni anno.. Non ti va sempre bene.. E rischi di prendere sole assurde..

      Anche perché chi fa il Ds è un essere umano.. E gli esseri umani sbagliano..

      Tutto questo fino al disastro Monchi..
      Olsen..
      Karsdorp
      Coric
      Bianda
      Nzonzi
      Pastore (trequartista in un modulo che non prevedeva il trequartista)
      Cristante (trequartista con l’Atalanta)
      Santon
      Kluivert
      Schick (comprato come ala)
      Marcano..

      Ne dimentico alcuni.. Ma è bene ricordare che questa squadra targata Pallotta – Monchi.. Ci ha portato definitivamente fuori dalla Champions..

      E arrivato Petrachi.. Che ci ha aggiunto.. Villar, Perez, Spinazzola, forte ma con grossi problemi fisici.. In tutto questo.. Non è riuscito a sistemare i guai di Monchi..

      Bisogna essere onesti e dire la verità.. Non è che sono arrivati i Friedklin e ci hanno portato fuori dalla Champions.. No.. La gestione Pallotta – Monchi ha distrutto la Roma..

      Che ancora oggi sta cercando di far uscire calciatori portati da Monchi.. Ed anche da Petrachi..

      Poi anche Pinto ha fatto errori.. Ma Pinto al contrario di Monchi non si ritrova un Allison un Salah un Nainggolan da vendere.. No si ritrova Kluivert, Karsdorp, Perez..

      È così per una società che non fa la Champions da 5 anni.. Che fattura 150 mln.. E complicato fare mercato..

      Specialmente se hai un allenatore come Mou.. Che vuole nomi non profili.. Che devi ascoltare e non ignorare come faceva Monchi con Di Fra..

      La Roma si trova in questa situazione grazie alla gestione Pallotta Monchi.. Non entra più in Champions per colpa di quella gestione.. E questo dimostra che il comprare per poi vendere è poi comprare.. Funziona 1/2/3 volte.. Poi si fanno errori.. E li stiamo ancora pagando..

      Non facciamo finta che la Roma non entra in Champions per colpa di Pinto oppure dei Friedklin.. Le colpe vengono da lontano.. Non sono di oggi..

      Forza Roma

    • c’era Sabatini ecco perché si scovavano giocatori prima dell’esplosione definitiva….

    • Complimentissimi Marco79, post condivisibile e completo,utilissimo per gli ultimi affezionatissimi pallottari, tuuttavia molto smremorati o comunbque inclini a DIMENTICARE LA REALTà DELLA DRAMMAtica GESTIONE SBALLOTTA-MONCHI-PETRACHI.Tra i vari bidoni targati Monchi il sonatore non dimentichiamo Silva, arrivato in barella, per sopperire alla cessione-plusvalenza di Emerson,o lo stracotto Gonalons (solo 3,5 milioni di commissione), o bomber (si fa per dire) DEfrel a bilancio a 23 milioni e con in regalo Frattesi. Per Petrachi Pau Lopez a 24 milioni!

    • Ringrazio autonomaMente per il post dell’accordo capestro firmato con la UEFA.
      Incredibile come nessun giornale abbia fatto approfondimenti su tale accordo che spezzerebbe via qualsiasi polemica sul povero Pinto a cui chiedo scusa.
      È stato chiamato non a fare il DS ma il commissario liquidatore.
      Di fatto stiamo nella cacca.. quell’accordo sancisce che non possiamo rinforzare la squadra comprando nuovi giocatori salvo cedere i nostri (tradotto il solo ibanez perché Pelle e Cristante non hanno proprio la fila).
      Solo svincolati per i prossimi 2 anni..
      Quindi chi parla di Champions il prossimo anno vi sta prendendo in giro ed i nomi fatti in questi giorni sono inarrivabili.
      Caro Marco79
      condivido che le colpo sono della fase 2 di Pallotta post Sabatini che ha creato i danni ma quell’accordo mostra come la scelta di Mourinho fatta dai Friedkin.. sia stata completamente errata.
      Con quell’accordo che stavi trattando con la UEFA sapevi che non potevi fornirgli nomi adatti a lui e lo chiamavi a fare SOLO scouting sui giovani su cui era meglio Sarri..
      Mi spiace ma hanno usato Mou come specchietto per le alloddole (ed ha funzionato alla grande) però l’Alassio che stava con le pezze al cxxo come noi ha puntato su giovani sconosciuti ed ora sta lassù mentre noi per i prossimi 2 anni siamo sotto schiaffo UEFA.
      Grazie Fridkin per averci salvato dal fallimento..

    • Caro Asterix.. Mi spiace informarti che sei in errore..

      Bisogna guardare i fatti non i pensieri personali oppure le simpatie o le antipatie..

      I fatti sono che l’accordo è stato fatto nell’anno 22/23..

      Mourinho arriva a Roma nel 21/22..
      Quando ancora la Uefa non era minimamente intervenuta contro la Roma.. Quindi cosa c’entra Mourinho con questo discorso?

      Inoltre.. Credere che Mou sia un ingenuo che non capisce in che società sta arrivando.. E un offesa alla sua persona.. Mourinho quando ha firmato sapeva benissimo che la Roma non si poteva permettere i Drogba oppure i Modric..

      Anche senza l’accordo Uefa.. E sono cose che ha detto durante la sua prima conferenza stampa..

      Poi un anno dopo.. Dopo una campagna acquisti da quasi 100 mln.. E arrivata la Uefa.. Ma sempre è solamente un anno dopo..

      Secondo il tuo ragionamento.. La Roma non si potrà mai permettere un Mourinho.. Almeno fino a quando non arriverà a fatturare 400 mln..

      Perché anche senza la Uefa.. Con 150 mln di fatturato non puoi costruire una squadra di campioni.. E questo Mou lo sa meglio di me di te e di tutti gli utenti che scrivono qui..

      Sarebbe stato meglio un tecnico che da un gioco più offensivo?.. Un “giochista”?… Io questo non lo so.. Non ho la controprova.. Ma i fatti dicono.. Due anni, due finali europee, un trofeo, ma fuori dalla Champions.. Un altro tecnico avrebbe fatto meglio?

      A voi la risposta.. Io non so darla..

      Forza Roma

    • Marco 79 hai fatto un’ottima disamina però inutile, perché stasera alcuni dimenticano e da domani con campo visivo ristretto continuano a trollare

    • Caro Marco79 mi spiace ma la situazione non si aggrava con un solo anno (altrimenti vuole dire che la situazione finanziaria è stata aggravata da Pinto).
      Quindi quando hanno preso Mou sapevano l’accordo che stavano per andare a siglare perché quando hanno comprato la Roma hanno fatto una Due diligence.. tradotto il prezzo che hanno pagato rifletteva la situazione debitoria.
      Non sono proprio convinto che Mou fosse stato informato sulla situazione finanziaria (e comunque credo sia l’allenatore più pagato della serie A). Lui ha parlato di un mix di giovani e maturi giocatori (non gli avevano detto solo svincolati).
      Ricordo l’operazione Abraham che ha peggiorato sensibilimente i nostri conti..
      Cmq Marco79 finito l’effetto Mou vedremo come staremo messi.. chi cederemo il prossimo anno?

    • Asterix… Perdonami.. Io ho elencato dei fatti, date, situazioni reali.. Tu parli di supposizioni..

      Dopo il covid la Uefa aveva bloccato il FpF.. Di conseguenza nessuno sapeva cosa sarebbe accaduto.. Anzi si pensava addirittura in una sospensione molto più lunga..

      Possiamo supporre mille cose.. Ma restano supposizioni non fatti..

      Mourinho nella sua prima conferenza disse chiaramente che non aveva mai affrontato una sfida del genere.. Si riferiva proprio nel guidare una squadra che non poteva permettersi uno standard elevato..

      Perché anche se non ci fosse il FpF.. Una società che guadagna 150 mln di fatturato.. Non può minimamente competere in Europa e fa fatica anche in Italia, contro chi fattura 600 oppure 400..

      Ma queste sono ovvietà che non dovrei nemmeno dire io..

      Pinto ha aggravato la situazione?.. Ma è ovvio.. Dire che Pinto è stato perfetto sarebbe una bugia colossale.. Pinto ha fatto errori.. Specialmente nel valutare quasi 20 mln Shomurodov.. E c’è ne sono anche altri..

    • Per quanto riguarda gli svincolati.. Io proprio non vi capisco, se Dybala lo avessi pagato 30 mln saresti più contento?

      Ndicka valore di mercato 33 mln.. Se fosse stato pagato così.. Sarebbe stato meglio?

      Gli svincolati sono un opportunità.. Perché è il calcio che è cambiato.. Una volta erano le società che non rinnovavano.. Ora sono i calciatori che preferiscono andare a zero..

      E sono opportunità da cogliere.. Se poi vanno male e lo vendi anche solamente a 2 mln hai fatto una plusvalenza di due milioni..

      Di certo Mou come nessun allenatore al mondo si lamenta di questo..

      Se il tuo discorso è la tua critica si fosse basata su.. Abbiamo bisogno di un potenziamento dell’area Scout.. Dove effettivamente la Roma si muove poco.. Io sarei non d’accordo.. Di più..

      Ma cosa c’entra che Mou è l’allenatore più pagato (e non lo è.. Il più pagato è Allegri)… Quando Mou prima di venire in Italia prendeva 16 mln..

      E tutto un minestrone.. Fatto da supposizioni.. Idee personali.. Ma senza conoscere le realtà che ci sono dietro.. Portando lo stipendio del mister.. E tante altre supposizioni.. Che no.. Non sono fatti..

      La critica ci sta.. Ma su cose reali..

      A me l’effetto Mou non ha toccato.. E un allenatore che punta a vincere.. Da quanto non abbiamo un allenatore che punta esclusivamente a vincere?… Abbiamo avuto mille “giochisti”.. Cosa ci hanno lasciato?

      Quindi provare con il tecnico vincente dopo 20 anni.. Non mi dispiace..

      E se il tuo ragionamento è.. Non gli possiamo dare campioni.. Allora non potremmo mai avere un Mou perché una società con 150 mln di fatturato non può dare mai campioni.. Ma è un ovvietà anche questa Asterix..

      A meno che non hai fortuna con lo scout.. Cosa che come ho già detto.. Vorrei vedere molto di più..

      Forza Roma

  2. ieri è stato chiarito che l’avviso tra Roma e UEFA è SEGRETO, relativamente ai dettagli e obiettivi economici, esattamente come quello dell’Inter, che evidentemente ha fatto anche molto meno rispetto alla Roma.
    eppure, per noi, tutti pretendono di sapere ESATTAMENTE quelli che la Roma avrebbe dovuto fare, e addirittura adesso spuntano fuori penali per non aver completamente raggiunto un obiettivo che, nello specifico, meno conosce nei dettagli….

    ma parlate un po’ dell’Inter, della Juve (che vomitare il mondo fa) o del Milan… parlate del Napoli che si sta smontando….e lasciateci in pace, se ne siete capaci

    • Per l’Inter si parla di 50M di plusvalenze entro il 30 giugno.
      Ne han fatti circa 14 con Brozovic e pensavano di fare bingo cedendo Onana al man utd, con una plusva secca di 50M.
      Peccato che il Man ha mollato Onana e vuole prendere Bijlow del Feyenoord.
      Ergo, il 30 è passato e sono rimasti a soli 14M.
      E per loro che multa è prevista?

    • l’Inter sta peggio de noi …la Juve pure….e poi a noi mancano i 50-60 milioni rubati da Taylor aritacci…sua

  3. Questa non l’ho capita, ma ‘sta cosa del Monte ingaggi rispetto all’anno precedente solo per noi o per tutti Certo che sta diventando proprio uno schifo, ora che c’entra con una gestione aziendale co ste cose, se stiamo parlando di economia ,ci sono anni che investi di più e anni che investi di meno ci sono anni che le aziende vanno in rosso per cambiare le linee di produzione e successivamente quelle linee di produzione gli fanno guadagnare di più che facciamo non gliele facciamo cambiare perché spendono di più rispetto all’anno precedente

    • A me sembra un modo indiretto per cercare di abbassare gli stipendi.
      Probabilmente la vedo così perché sono un tipo ottimista, ma anche perché mi sembra una cosa in perfetto stile uefa: è chiaro che bisogna andare in quella direzione, ma non abbiamo le palle per farlo perché abbiamo paura dei club potenti, allora facciamo una cosa un po’ a caso che non intacca troppo i potenti (tanto hanno rose con stipendi assurdi) ma limita tutti gli altri. Et voilà.

    • La regola del monte ingaggi è uno standard quando fai un accordo, è già capitato a noi in passato ed è capitato anche all’inter. In sostanza registri la prima rosa UEFA e l’anno successivo il totale ingaggio+ammortamento di tutti i giocatori registrati NON PUO’ ESSERE SUPERATO l’anno successivo, ripeto però della lista UEFA, già all’inter qualche anno fa capitò di non mettere in lista un giocatore acquistato per non superare il limite, stessa cosa a noi con Solbakken quest’inverno.

  4. Poi dice che questi non cacciano i soldi……….se 5 milioni vi sembrano bruscolini. Una squadra si costruisce nel tempo aggiungendo elementi migliori ogni anno in sostituzione di quelli non utili al progetto e tenendo quelli più funzionali. In questo modo si crea una signora squadra capace di iniziare un ciclo magari da sogno.

    • Continui a dar credito a notizie senza fondamento.
      Ripeto fino alla noia, non c’è nessun riferimento ai 30 milioni nell’accordo tra la Roma e l’Uefa. E non c’è nessun 30 giugno. Di conseguenza i 5 milioni sono frutto di fantasia.
      A meno che questi giornalisti abbiano letto documenti che finora nessuno ha riportato. In tal caso ce li facciano conoscere, altrimenti è fuffa.

    • autonomaMente (che letto così si può interpretare in vari modi) dalle tue parole deduco che tu abbia sottomano l’accordo tra Roma e Uefa che altri dicono essere riservato se non addirittura SEGRETO, se puoi lo posteresti per cortesia ?
      mi piacerebbe verifificare se il nick si riferisce ad una mente autonoma od al fatto che autonoma mente.
      grazie.

    • PasquOne, ho pubblicato poco sopra quanto da te scortesemente richiesto.
      Non te lo saresti meritato, ma visto che non sei l’unico ad averlo chiesto l’ho fatto.

    • Ancora non hai capito che il problema della società non sono i soldi , quanto rientrare nei parametri FpF uefa come accordi presi lo scorso anno.
      Eppure è stato scritto e riscritto un milione di volte in tutte le salse.

  5. E tutte le altre come stanno di squadre? Ah, già con loro l’UE’ FAmocomecepare dà al massimo una pacca sulla spalla e un “continuate a fare i vostri magheggi, ma cercate di non farvi scoprire da noi, altrimenti, a forza di pacche sulle spalle ci fanno male mani”. 🤡
    Forza Roma

  6. Uefa sempre più indegna.Certi club hanno licenza di fare qualsiasi cosa,ad altri gli contano anche gli spicci.

  7. In un mercato generalmente povero per tutti la Roma si è mossa molto bene sia a livello economico che di obiettivi. Ci sono ancora due mesi pieni per completare una squadra da vertice. Si può fare.

    • Ed aggiungo, perché non si citano il risparmio ingaggio di Coric e Bianda che finalmente hanno finito di tagliare il prato di Trigoria?? Buffoni

    • Neanche una parola sul caso serra Pur di non andare contro i vertici preferiscono glissare Daltronde per loro è stato “dismesso” mica licenziato.

  8. Perché i giornalisti (tutti, politici e sportivi) pensano solo ai titoli ma non ai contenuti ? semplice perché sono i titoli e ancora meglio i “titoloni” che fanno vendere,
    Caso tipico è di questi maledetti 30 Ml da incassare entro il 30 giugno.
    Tutti sapevamo che 30 Ml erano di plusvalenze ma loro fino a ieri a supertitolare “RAGGIUNTO L’OBIETTIVO”.
    Certo che buonissima parte dell’obiettivo è stata conquistata ma basta con le notizie a 4 colonne.
    Nell’articolo di oggi i Friedrik pagano la multa e comprano, domani magari gli articoli diranno che siccome devono pagare la multa non possono spendere.
    Purtroppo il giornalismo è una cosa fondamentale in democrazia ma a volte quanto è falso e interessato.

  9. È chiaro come non partirà nemmeno Ibanez, perché si renderebbe necessario un altro acquisto dietro. La società è con Mou e la rosa sarà arricchita ed allargata come chiedeva lui. FORZA ROMA!!!!!

  10. Dunque (sempre che non abbia frainteso): Se fosse cosi’: Ai rubentini una frode costa solo 750.000 euro di multa. A noi 5 milioni (+ le multe per quanto è accaduto con il siviglia) Nessun complotto ma stranezze giudiziare che continuano Troppi metri di giudizio diversi e mirati per non pensare che qualcosa non funziona.

  11. I conti non tornano dalle cifre scritte fa’ 35 e passa milioni perche’ dovrebbero pagare 5 milioni di multa? Non erano 30 per non sforare, ma che cazzate scrivono? Sti pseudo giornalisti nordisti ritorno alla carica forse incapaci di fare 2 conti non lo so’. Ma la colpa per ora e’ che ste notizie bugiarde sui conti della Roma per non giocare in europa, perche’ di questo si tratta, non sono veritiere lo sforamento se c’e’ se ne deve parlare a Dicembre quando finisce l’ anno finanziario. La colpa delle notizie false comunque e’ dell’ ufficio stampa della Roma che non chiarisce. Poi omettono costantemente la questione ingaggi che fanno parte appunto del far play alla roma, rientrano altri 20 25 milioni perche’ 30 milioni senza spiegare ? Sono molti di piu’ di 30….Non vi preoccupate Frattesi va all’ Inter perche’ dovete scrivere che la Roma non se lo puo’ permettere scrivete ma non ci rompete sui conti della societa’.

    • 35 e passa milioni di incasso dalle vendite, non sono plusvalenze nette, c’è differenza

    • @Dwalter per favore, se volete fare i commercialisti prima studiate un minimo di economia. In 4 righe di commento hai scritto non si sa quante cavolate. L’ho scritto molte altre volte, il nostro compito è quello di fare i tifosi, facciamo questo e basta.

  12. ma scusate non c’è da scalare pure i 60milioni che c’ha rubato Taylor tacci sua…..allora siamo a credito con la UEFA…….so loro che c’è devono pagare.

  13. Friedkin benefattori..? Hanno detto a Mou questo è il mercato che possiamo fare. Hai tre anni di contratto, se vuoi andartene ti dimetti.. il portoghese non ha ricevuto offerte allettanti ed è rimasto per fare un altro anno di pianti e teatrino contro tutti. Non lasciatevi infinocchiare, aprite gli occhi. A giugno prossimo staremo dove siamo ora.

    • ma non vai in spiaggia a venne bruscolini …fusaie e cocco rinfrescante cocco ? Stai ancora qui a fare il pieno di vaffa? solo perché so gratis?

    • Mourinho poteva dimettersi ed andare in Arabia a prendere 30 mln l’anno…..non l’ha fatto: ha deciso di restare e con Aouar, Ndicka, Scamacca o Morata, Frattesi o Renato Sanches punta a vincere il campionato. Daje Roma Daje🧡❤️

    • Sarà che sono un inguaribile ottimista ma io non la ricordo una campagna acquisti così da parecchio tempo. Finalmente stiamo facendo mercato senza toccare l’ossatura della squadra rinforzandola solamente. Poi se da qui al 31 agosto vendono per fare cassa questo non lo può sapere nessuno. Intanto siamo l’unica big a non aver venduto nessun titolare

    • bruscolini se Mou voleva proposte alettanti, andava alla Permaflex.
      se poi 30 milioni l’anno non ti sembrano allettanti………
      devi smettela de senti’ radio formellese.

    • “Intanto siamo l’unica big a non aver venduto nessun titolare”

      Buona o cattiva notizia, a seconda dei punti di vista. Siamo anche l’unica big che non ha titolari per i quali possano arrivare offerte da fare tremare i polsi.
      I 70/80 milioni di offerta sono arrivati per Tonali e non per Pellegrini o Cristante. I 60 per Kim e non per Ibanez o Mancini.
      Frase da riconsiderare e riformulare quando queste offerte si vedranno.

    • Infatti ma quale “big” siamo arrivati 6/7. Siamo noi che dobbiamo comprare per diventare una Big…

  14. Tutti gli anni questi 30 milioni, mo salta fuori la multi di 5… ma fatela finita.
    Gli altri anni non ci siamo arrivati nemmeno per sbaglio ai 30 e non si è mai parlato di multe.
    Parole al vento.

  15. lo dicevo che non avevamo raggiunto quanto richiesto e i vari giornali sono troppo faciloni.
    Il gentleman agreement dice:
    “Un condizionale Contributo Finanziario fino all’85% del totale Contributo Finanziario sarà inoltre trattenuto se non saranno centrati gli obiettivi 2022, 2023, 2024 e 2025.”
    Quindi, dal premio UEFA di quest’anno (molto buono essendo arrivati in finale) si tratterranno una % proporzionata a quanto mancava per arrivare ai 30 milioni.
    A parte questo ennesimo danno economico creato da Pinto, c’è il rischio che possano esserci danni maggiori perché l’esclusione dalle coppe per una stagione era con la condizionale e cioè nel caso di non rispetto del patto. Quindi quando la commissione si riunirà potra decidere in un modo o nell’altro, e visto come ci hanno trattato per la partita contro il villareal con addebiti addirittura dei seggiolini dello stadio, io avrei evitato molto volentieri di dargli questo potere in più.

    • Senti sai anche all Inter cosa tolgono così per curiosità perché lì non hanno venduto nessuno

  16. Inoltre, la società giallorossa ha accettato una sanzione una multa pari a 5 milioni (il 15% della sanzione complessiva) che l’UEFA prenderà dai premi legati alla partecipazione alle coppe nella stagione 2022/23, mentre ulteriori 30 milioni (il restante 85% della sanzione) sono condizionati al rispetto degli obblighi nelle prossime stagioni. Ecco i famosi 5 pippi, questo un pezzo di articolo calcio e finanza 2022…a geniiiiii

  17. con i conti scritti in questo articolo i 30 Milioni di plusvalenze sono pienamente raggiunti e superati quindi di cosa parliamo?e perché vi inventate una multa che non sussiste?

  18. Che articolo delca…!!!
    Ma ve pare?!
    Non ci crederò mai che tutta la 1ª fase abbia portato “a 5 milioni di multa”!!!
    Per me rimane una caxxata giornalistica.
    FORZA ROMA

  19. e di dover pagare una multa, che arriverà e dovrebbe essere intorno ai 5 milioni di euro!
    è un anno che scrivo che la multa del fpf è di 5 milioni, ed era un anno che scrivevo che si potevano pagare….ohhh bravi ai friedkin.
    meno bravi i tifosi poco intelligenti (sempre quel 50% che frequenta questo sito e con cui orami ho una disputa aperta ad ogni messaggio) che, spolliciano in basso, che me ne hanno dette di tutti i colori, che i soldi non ci sono, che c’è il fpf, che nel calcio moderno non si acquista, che i giocatori non si possono comprare…ma la più bella è stata quella di un tizio che scrisse, i friedkin non pagano il pfp perchè sono dei signori e come tali rispettano le regole…ed ho detto tutto!
    ora cosa scrivete? avete il coraggio de sta qui a risponne?

    • uno dei probblemi della roma e’ quella grossa fetta di tifosi ignoranti calcisticamente e non , che spolliciano e insultano chiunque non la pensa come loro …ai tempi mi avevano spolliciato 130 volte xche dicevo che dumbia era scarso … percui o sei come loro o sei laziale …vedi tu

    • Subterranean Homesick Alien ad ogni messaggio scrivi sempre la stessa cosa?
      fai i copia incolla, o hai limiti?
      gli altri presidenti non firmano assegni?
      peccato che non posso scrivere cosa sei…
      vedi sandro ti sei preso anche te i pollici versi dagli intelligenti, dai lasciamoli fare se divertono così.

    • “c’è un 50% di tifosi che è de coccio, tifare si ma qui si sfiora l’imbecillità!
      i friedkin fino ad ora non ci hanno messo un centesimo di tasca loro, sennò mostratemi gli assegni e ve credo.” questa la patetica uscita da cui deriva il leitmotiv. Per qualcuno che basa la sua intera comunicazione sul dare dell’idiota agli altri, mi aspetto che una banale ricerca dei comunicati ufficiali sugli aumenti di capitale non sia poi così difficile, ma evidentemente mi sbaglio. Ogni volta che leggo i tuoi insulti agli altri tifosi mi viene naturale rinfacciarti la tua figura barbina. Prego, dimmi pure cosa sono, come se un insulto da qualcuno che ragiona in modo tanto becero non sia una medaglia da appuntarsi sul petto. Ora torna alla ricerca degli assegni, su

  20. 1. vorrei sapere tutte le altre squadre sanzionate cosa hanno fatto entro il 30/06/23; 2. vorrei conteggiare tutte le plusvalenze fatte dalla Roma dal 01/07/22 al 30/06/23, altro che 30 milioni; 3. vorrei sapere da dove è uscito fuori questo numero “30 milioni” perché non mi pare di averlo visto citato in nessun comunicato ufficiale quindi potrebbe essere pure 40 o 50 o 100 a questo punto; 4. tra multe e SA i Friedkin credo che stiano facendo ricca la Uefa; 5. non è possibile rinforzarsi in queste condizioni, è assolutamente impossibile. Uscirà fuori qualche altro vincolo da qui alla fine del mercato

  21. Il fair play finanziario è stato voluto dai top club, vedi Real Madrid, per evitare che nascano nuovi city e psg, gli arabi non si fanno problemi e pagano multe, gli altri faticano, il Milan si è auto-escluso dalle coppe in accordo con la Uefa, noi ormai abbiamo le mani legate da questo accordo, che non ha nulla a che fare con lo sport ma è solo politica. Probabilmente era meglio la superlega a questo schifo, almeno non mi sarei visto Roma Sassuolo, dove giocano avvelenati salvo scansarsi contro le altre, ma un bel Roma Real Madrid o Roma Psg. Per salvare il calcio e renderlo uno spettacolo più interessante serve studiare dall’NBA, dove una riserva guadagna molto di più, ma il sistema può permetterselo.

    • Ma il senso della superlega voleva essere giocarsela tra loro e loro, Real, Barcellona e giuve, noi non ci volevano (o meglio, pare che neanche Friedkin volesse aderire, come lo sceicco del PSG) e quindi avremmo giocato eccome col Sassuolo!

  22. Kluivert (11 milioni), Tahirovic (8,5 bonus inclusi), Volpato (7,5), Missori (2,5), Carles Perez (5,2) e Providence (300mila euro) per un totale di plusvalenze che si aggira intorno ai 26 milioni

    11
    8,5
    7,5
    2,5
    5,2
    0,3

    35 millioni!

    • scusa ma per la plusvalenza effettiva si deve sottrarre il costo rimanente dello stesso giocatore a bilancio, kluivert di plusvalenza mi pare siano 7,5, perez 2 e qlk

    • esatto manco i conti sanno fare..o non vogliono dirlo…sai tanto il popolino non se ne accorge

  23. perdonate la mia ignoranza, ma qualcuno sa spiegarmi perché la Roma viene multata mentre inter (680 milioni di debiti) Juventus ( 390 milioni), Milan (200), etc etc no? il Barcellona è alla soglia del fallimento e compra, etc ma la Roma viene multata,mah! io questo fpf non l’ho capito!

    • Non è che ti stai rivoltando la frittata come ti pare? A me sembra che Gr.net sia fin troppo tollerante. Se fosse come dici tu, sto commento neanche te lo avrebbero pubblicato

    • nel prox bilancio la puoi contabilizzare , come specificato dai turchi il pagamento verrà effetuato a ottobre o novembre , qua si parla di bilancio chiuso al 30 giugno.

  24. Ormai siamo agli sgoccioli di queste notizie da interpretare: ci saranno gli acquisti e da quelli si capirà tutto. Certo che se l’ostacolo del limite di spesa è così scavalcato tutte le remore degli stessi giornalisti sui possibili acquisti della Roma dovrebbero decadere 😂
    A noi ora di impellente serve un fortissimo centravanti. Ciliegine sulla torta: un centrocampista di classe un esterno veloce un portiere valido.
    Se è vero che possono spendere, di punte prolifiche ne circolano diverse e anche degli altri tre ruoli citati.
    Forza Roma

  25. Scusate, la Roma si trova in affanno con i conti per colpa dell’Uefa e precisamente dell’arbitro Teylor. La Roma dovrebbe denunciare la Uefa che non gli ha permesso di rientrate dei parametri e non pretendere risarcimenti ma solamente il fatto che si tenga presente che la Roma è stata depredata di almeno 40 milioni e che nel calcolo se ne deve tenere conto.

  26. qua paga solo la roma , le altre non hanno venduto nessuno e possono comprare chi vogliono , dicono quello che vogliono sugli arbitri e non prendono neanche una multa , la rubentus vive su plusvalenze false , bilanci truccati , e paga 750,000 euro la roma x una frase all arbitro corrotto e incapace ne paga 100,000 e maxy squalifica .. ora dico io conviene fare come i rubentini , rubare rubare rubare

  27. Guarda la differenza sta nella stampa, nei media in generale, per esempio della rapina subita dalla nazionale under21 contro la Francia, ne hanno parlato pure i Tg nazionali, addirittura il giorno dopo al Tg1 delle 13,30 ci stava ospite l’ex arbitro , come si chiama quello che sta alla domenica sportiva, vabbè, stava in studio a parlare dei torti subiti , hai sentito o visto qualcosa a riguardo del furto che abbiamo subito noi in finale col Siviglia?
    Stessa cosa succede con le strisciate , con il Napoli e con la lazzie, se pure hanno problemi di vario tipo , o non se ne parla oppure se ne parla in modo vago.E allora sembra che solo noi abbiamo “gravi problemi”.
    una volta però si diceva che essendo la Roma quotata in borsa, era tutto alla luce del sole quindi i prodi giornalisti sapevano tutto , oggi come fanno a sapere del bilancio, delle scadenze, ect?

  28. dan friedkin con 5 milioni ci si soffia il naso….
    è cambiato il vento, è cambiata la strategia sul mercato, dan sta alzando l’asticella.
    nei prossimi giorni ne vedremo delle belle.
    sono molto fiducioso e ottimista adesso

  29. Se accordo c’era, ma non sene trova traccia da nessuna parte dovevi fare 30 milioni di plusvalenze non di incasso. Abbiamo incassato oltre 30 milioni ma non di plusvalenze.
    Detto questo credo che tutte ste menate se le sono inventate i giornalari per cui….

  30. Daje ora serve un portiere: carnesecchi, Musso o di Gregorio, un terzino sinistro spero in Parisi, un centrocampista mi piace Fofana del Monaco e per finire due attaccanti forti, li quest’anno abbiamo avuto difficoltà a segnare, Icardi e la spesa più grande e Hojlund talento è vera bestia del futuro nel calcio mondiale vedrete. Ovviamente dobbiamo vendere con l’arrivo di Llorente e kristensen, i partenti sono ibanez, karsdrop, belotti e minimo 10 milioni dalla cessione di Frattesi che possiamo incassare una buona parte di soldi e investirli nel reparto offensivo.

  31. Ma scusate perché nessuno ci chiede Pellegrini??? Prende cinque milioni quindi un top player…. Eppure nessuna richiesta… non sarà per caso che è un sopravvalutato come pensano in tanti e ce lo teniamo sul groppone a sti prezzi per nantri 10 anni?….no domando… per curiosità….

  32. Caro Dan Friedkin,
    superato l’ostacolo di spesa, così dicono, avrei dei consigli per gli acquisti 😂
    Randall Kolo Muani centrattacco
    Greenwood esterno d’attacco
    Emerson Palmieri e Parisi esterni
    sinistri
    Cakir e Falcone portieri aggiunti 😂
    Fred, Frattesi e Renato Sanchez tutti e tre per varie esigenze tattiche.
    Mi accontento così dai. 😉
    Se vuoi aggiungere altro, al tuo buon cuore.
    Forza Roma

    • Magari ma credo che neppure il Man City potrebbe prenderli tutti insieme in un’unica sessione di mercato.

  33. Dimenticavo 😇 mi piacerebbero anche Sabitzer e Grilltsch, non ti presentare con Nacho che mi viene il voltastomaco solo che lo leggo ma Zyech un pensierino ..o su Icardi come riserva eh dicono non si coniughi bene con il gioco di JM ma una partita ogni tanto 😂😂😂
    Ciao, magna tranquillo Dan, 😂😂😂io ho tifato Musiello la Peste e tifo la Roma che scende in campo e siamo in 60 mila come me, questa è la fortuna tua 😂
    Forza Roma

  34. ma la Uefa e’ una cosa che campa, e bene, alla grandissima, vero Ceferin? con le multe alla Roma e ad altre disgraziate come la Roma ..
    la vogliamo bombardare coi droni o no ?

    • la Wagner, penso io, per qualche centinaio o migliaio di € , credo la potrebbe radere al suolo ..
      basta volerlo e chiedere ..

    • Vedi max, io caxxeggio ma questo campionato sarà tostissimo.
      Solo se costruiscono ora una squadra con molti “doppioni” non subiremo le nefandezze di questo sistema mafioso, rischiando anche sull’ordine pubblico. Ciao
      Forza Roma

  35. poi si puo’ convincere Rocchi Maresca Massa Pairetto Di bello Chiffi Guida .. di sparire ..
    la Mafia ? e’ nata in Sicilia per proteggere pastori ed agricoktori vessati da francesi e spagnoli .. all’ inizio aveva uno scopo nobile .. poi e’ degenerata .. e quella di oggi sembra proprio che, tra le tante attivita’ criminali, arbitri pure le partite della Roma .. anche in europa ..

  36. Dopo una settimana rientro sul sito.
    Non che non avessi commentato, ma mi si era cancellato il nich….
    Ma ritrovo il solito giornalismo: Lengua biforcuta!
    Perché il Cdsera ci dice che è tutto ok?
    Scusami messanera ma credo di più ad un lavoro di Pinto che ha portato ad un risultato, piuttosto che una multa…
    FORZA ROMA

    • Concordo ma anche i soliti due o tre nick che rompono continuamente le @@ con la storia del 6/7 posto e del portaombrelli, ridicolizzando continuamente Mister e Società. Poveri imbecilli di parte, che non sanno come passare il tempo Forza Roma!!!

  37. bisogna abbassare il.monte ingaggi da quest’anno inizia il salary cap al 90% del fatturato poi si abbasserà all’80e qui di al 70..

  38. Prima scrivete che i 30 milioni sono stati incassati poi che la società pagherà la multa alla Uefa forse è il caso di fare pace col cervello?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome