La scelta di Mou

72
2808

AS ROMA NEWS – Il Milan perde, l’Atalanta idem. La corsa Champions che passa dal campionato non è ancora chiusa, e la Roma, vincendo oggi a Bologna, potrebbe riaccendere le sue speranze.

Per farlo però Mourinho ha deciso di affidarsi a una squadra a dir poco rivoluzionata: l’undici che scenderà in campo al Dall’Ara, tra infortunati e giocatori tenuti precauzionalmente a riposo, sarà infarcito di giovani della primavera e seconde linee.

La scelta di Mou è chiara: l’allenatore tenta l’all-in sull’Europa League. La Roma, dopo l’uno a zero dell’andata ottenuto contro il Bayer, ha la grande occasione di centrare una storica seconda finale consecutiva dopo quella di Tirana, conclusa con la vittoria della Conference e i festeggiamenti folli per la città.

Lo Special One sogna di regalare ai tifosi una nuova emozione. Dopotutto, non c’è storia tra l’arrivare quarti in campionato, risultato che assicura la presenza nell’agognata Champions senza mettere nulla in bacheca, e alzare al cielo una coppa che ti permetterebbe comunque di giocare l’anno prossimo nell’Europa che conta. Per provare a farlo però bisogna prima arrivare a Budapest.

Per questo Mou, considerata l’emergenza, ha fatto la sua scelta. Vincere al Dall’Ara con una formazione così rivoluzionata sarà davvero complicato, ma anche gli emiliani dovranno fare i conti con le assenze, specie in difesa. Oggi tocca ai nostri “bambini” darci una mano. 

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteDybala resta a casa, la caviglia fa ancora male. La Roma: “Solo riposo precauzionale”
Articolo successivoDybala, Smalling, El Shaarawy e Llorente si allenano a Trigoria tra sorrisi e speranze (FOTO)

72 Commenti

    • Certo che si può, scelta per l’ EL obbligata e forzata da fattori che sappiamo…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

  1. svilar;

    keramitsis, mancini, ibanez;

    missori, bove, camara, zalewski;

    solbakken, pellegrini;

    tammy.

    e che dio ce la mandi buona … 🤣

    ❤️🧡💛

  2. alla fine è rimasto a casa solo Dybala al 50%.
    Non mi pare ci siano state scelte azzardate.
    Vediamo la formazione.

    • Spero sia davvero grande turnover. Affaticare o perdere le ultime pedine fondamentali che ci sono rimaste sarebbe un delitto.
      La vittoria risicata di giovedì comporterà di doversi giocare lì la qualificazione, probabilmente per come la vedo io si andrà ai supplementari. Serve una squadra fresca giovedì prossimo.

    • No, c’è rimasto anche Rui Patricio, e mentre purtroppo con le assenze di Dybala siamo ormai abituati a fare i conti, con quella dell’estremo difensore direi proprio di no.
      Malgrado le prestazioni di Rui non siano proprio sempre impeccabili, la differenza che passa tra lui e il secondo, anche e soprattutto in termini di autorità nel comandare la difesa è abissale.
      A maggior ragione scendendo in campo con una linea difensiva già rabberciatissima.
      Diciamo che lo spirito con cui mi metterò a guardare la partita stasera sarà quello di uno che non si attende proprio nulla.
      Ogni briciola che dovesse essere raccolta sarà tanto di guadagnato.

  3. Signor Fiorini i tuoi articoli pulsano SEMPRE di giallorosso è sempre un piacere leggerli xe nn hanno mai un secondo fine…SEMPRE FORZA ROMA.

  4. Non risulta che Rui Patricio abbia alcun tipo di infortunio, ed a 35 anni è nel pieno della forma fisica per un numero 1, è molto singolare quindi che il portiere sia stato messo a riposo, soprattutto se il sostituto si è rivelato in più occasioni non all’altezza di un palcoscenico di serie A.
    Sicuramente Svilar sarà il migliore in campo, ma se oggi malauguratamente dovessimo perdere per colpa di Svilar, sarebbe una scelta gravissima quella di Mourinho, perché vorrebbe dire rinunciare definitivamente alla Champions a meno di vincere l’Europa League, cosa non affatto scontata. Lui sicuramente ne sa molto ma molto più di noi sullo stato dei suoi atleti, ma questa volta non mi è affatto chiara la sua scelta.
    Speriamo in una grande giornata dei giovani perché una vittoria oggi è fondamentale.

    • Rui Patricio sta inanellando una serie di prestazioni pessime, ultima quella col Leverkusen. Se Cristante non salva sulla linea di porta il tiro causato dell’ennesima uscita sbagliata del portoghese la partita finisce 1-1 con tutto ciò che ne consegue.
      Un turno di riposo può fargli solo bene.

    • In più occasioni… Svilar ha giocato una partita di Europa League in Bulgaria col Ludogorets, fine. Col Benfica ha fatto anche partite di Champion e parato un rigore a Manchester.

    • Sempre positivo, grazie della tua tristezza, ci fa apprezzare ancora di più la nostra gioia immensa di essere romanisti!

    • @autonoma: prestazioni ‘pessime’????
      Fossi in te cambierei il nick in ‘autonoma’… perché di ‘mente’ nei tuoi post non c’è traccia!

    • @F65, solo una riflessione:

      e se per una sfiga incredibile, che spesso cammina a fianco della Roma, oggi si fa male il decisamente non perfetto Rui…che famo? annamo i finale con il cambio suo? meglio non rischiarlo oggi.
      più che altro, visto che molti sono d’accordo che Rui non è perfetto, il fatto che venga preservato oggi, ti dice molto dello nostra rosa…
      nell’inter gioca Onana, ma il secondo è Handanovic…
      lo stesso scarso tatarusanu ha retto decentemente quando non giocava il francese

      io non so giudicare Svilar, visto solo una volta..

      l’unica cosa strana è che Rui nemmeno va in panca, dove , che ne sai, ci potrebbe servire in caso di espulsione…non è che ha qualcosa di fisico?

    • Daje Rometta, meno male che ce stai te col tuo cervello da Einstein. Illuminaci per favore, e mentre ci illumini con la tua saggezza vai a rivedere le ultime prestazioni di Rui che mi sa che ti sono sfuggite.
      D’altronde da uno che chiama Rometta la squadra che dice de tifà che te voi aspettà.

    • Tranquilli, Francomeno65 fa finta di non capire…
      Rui Patricio è stato salvaguardato da JM in vista della semifinale di ritorno di EL.
      Scelta saggia e pienamente condivisibile, quella del Mister.
      Ma il nostalgico F-65 deve criticare… Eeeeh se ci fosse ancora JP, anziché JM… bei tempi…

    • Franche non si smentisce mai.
      Una dose di jella precauzionale la deve buttare sempre. Come dici tu Kawa? PEGGIO DEI LAZZIALI.
      Ciao
      Forza Roma

    • Strano che franche65 non ha rimesso il disco di Barcellona, forse lo tirerà fuori al ritorno di Coppa.
      Forza w

  5. Avanti ragazzi giallorossi 💛❤️….
    Un centimetro alla volta……
    Senza indietreggiare di un centimetro…..

    Noi siamo la ROMA 💛❤️

    • mai quanto olZen che I kapishionerZZ lodavano perché
      “erPortierNunCeServe
      aSessantaAlissonSeDeveDaVenneeeehhh”

      🤣🤣

  6. i ragazzini stanno bene in.panchina,sono professionisti, devono giocare i titolari, il 4 posto e’ ancora aperto!! che vengono pagati a fare?

    • Se Bove restava in panchina tu,noi tutti quell’illuminazione che ha portato al gol non si vedeva, tu e altri,tipo JulianB, Franco 65, che non hanno postato dopo l’andata semifinale sareste romanisti veri? ma fatemi il piacere

      PS a proposito qualcuno ha notizie di Amedeo? eh eh

  7. Sarei veramente sorpreso se Mou mettesse in campo contemporaneamente tanti Primavera.
    Ma se fosse, la spiegazione potrebbe essere duplice.
    1) vuol fare all in sull’EL perché ritiene che sia l’obiettivo più facile da raggiungere
    2) ma mettendo in secondo piano la qualificazione in CL tramite il campionato (raggiungibile comunque anche tramite la coppa) nonostante i risultati favorevoli di ieri (Milan, lazio ed Atalanta), fa intendere che probabilmente si vede lontano da Roma la prossima stagione.

    • E’ oggettivamente complicato, per la situazione fisica nella quale ci troviamo, capire cosa si dovrebbe fare.
      Anche la corsa Champions, malgrado si sia incredibilmente ancora in corsa, non è affatto semplice. La vittoria dello Spezia ieri è da una parte un bonus istantaneo, ma significa anche che probabilmente te lo ritroverai all’Olimpico all’ultima giornata ancora in corsa.
      E a quella prima dovremo fare visita a Firenze, una trasferta per noi mai semplice.
      La Salernitana è quasi tranquilla ma è in salute e non regalerà niente.
      Ora come ora sembrano di più le variabili in campionato che non in Coppa, dove solo una partita, nella quale parti col 51% di probabilità di farcela, ti separa dalla finale di Budapest.
      Una vittoria oggi sarebbe importantissima ma non ti metterebbe nelle condizioni di dire che ce l’avresti quasi fatta.

    • in campionato abbiamo buttato talmente tanti turni favorevoli che ,ormai , i risultati delle altre manco li vedo più.
      Andiamoci a prendere sta cavolo di Coppa!!!!

    • Sinora Mou, pur disponendo di alternative, ha lanciato spesso contemporaneamente tanti Primavera in campo per lanciare messaggi a chi di dovere.
      Questo la constatazione che mi ha fatto fare le ipotesi di cui sopra.
      Alla fine i Primavera nell’11 iniziale saranno solo due e non 4 come ipotizzato.
      Il punto 2 decade.

  8. L’ORGOGLIO ROMANISTA 13 CONVOCATI CRESCIUTI NEL VIVAIO GIALLOROSSO.

    Portieri:
    Svilar, Boer, Del Bello.

    Difensori:
    Ibanez, Celik, Mancini, Spinazzola, Missori, Keramitsis, Falasca.

    Centrocampisti:
    Cristante, Pellegrini, Matic, Camara, Wijnaldum, Bove, Darboe, Zalewski, Volpato, Faticanti, Tahirovic.

    Attaccanti:
    Solbakken, Belotti, Abraham, Majchrzak

  9. questa partita visti i risultati emersi ieri, è la partita più importante, perfino più del leverkusen . Mourinho come la prepara ? con la primavera, e perché? Ve lo dico io, perché Mourinho pensa solo a sé stesso! al marchio Mourinho e basta! Se la Roma vince è merito suo, se invece fa giocare la squadra in maniera inguardabile, vedi cremonese, o Bodo, o Sassuolo o Atalanta, solo per citare alcune degli scempi calcistici Mourinhiani, è ovviamente colpa degli arbitri, della rosa corta, dei calciatori scarsi etc. Ora mi chiedo, questa rosa è più scarsa del Bodo, del Verona, dell’Udinese, della cremonese del Bologna, del Sassuolo etc? non credo proprio. La verità è che Mourinho è solo aziendalista di sé stesso!! conta solo il suo marchio e basta! purtroppo per lui la nostra Roma esiste ed esisterà anche dopo di lui e di certo probabilmente giocherà anche meglio rispetto al non calcio che propone il caro mourinho!. SEMPRE FORZA ROMA, PER SEMPRE ROMANISTA

    • e la rosa del milan è più scarsa dello spezia?
      e quella dell’inter, che ha perso qualche tempo fa a spezia?

      se Mourinho, pensando a se stesso, ti fa vincere una coppa nel 2022 e ti porta in finale nel 23….CHE PENSI SEMPRE A SE STESSO

    • Condivido il ROMANISTA PER SEMPRE…Peccato che nel tuo commento di romanista non ci sia manco na briciola!
      Criticare mou è semplicemente ridicolo… o da rosicone antiromanista

    • Ciao Sempre e solo….
      Quindi la Conference Cup in realtà è a casa di Mourinho e non in sede della Roma…?? 😬
      💪🧡❤️

    • spero che avrai l’umiltà di chiedere scusa se vinceremo l’EL.
      E ancora di più se oggi sbanchiamo a Bologna.
      Mourinho non deve dimostrare più nulla, ha vinto tutto, forse non ne sei al corrente.
      E sono ancora più fiducioso in lui quando leggo certi commenti.
      Vai a fare l’aperitivo col tuo amico di Bari vecchia.

    • Come fa una partita che al massimo ti porta al quinto posto ad essere più importanti di una che ti può portare in finale di Europa League?

    • La Roma esiste ed esisterà sempre ma io sarei contento se da qui a 50 anni (più o meno quanto mi resta da campare se arrivo a cent’anni) vedessi la Roma vincere quello che ha vinto Mourinho. Questo per dire che Mou ha già scritto pagine di storia e continuerà anche lui ad esistere e, forse, a vincere, anche dopo la Roma. Che poi…ti piaceva il tiki taka sterile e inconcludente di 2 anni fa? Quando i nostri stanno bene fanno pressing, recuperano e in tre passaggi sono in porta…non so a te ma a me piace…per me è spettacolo quello…

  10. Considero questa un’unicum e solo Mourinho poteva regalare alla Roma tutto questo orgoglio.
    Non so se qer noi questo e’ un record, comunque e’ la maggioranza su 25 convocato 13 sono cresciuti a casa ROMA..
    QUESTO GIORNO NON LO DIMENTICHERO’ MAI
    FORZA ROMA SEMPRE💛❤️

  11. Il bulegna NON AVREBBE più nulla da chiedere a questo campionato vista la sua posizione di “penombra”…ergo, la speranza è che non ci metta tutto quell agonismo INGIUSTIFICATO che abbiamo visto in altre occasioni da parte di squadre “tranquille”… NOI, VISTO I RISULTATI SORPRENDENTI DI IERI, QUALCOSINA la potremmo agognate….✌️🤞🤘

    • Non ti ci mettere pure tu Pa’ a lacrimare, non è il caso. Ieri lo “Scansuolo” ha fatto una partita di grande orgoglio a S.Siro, ha giocato bene, non ha mollato 1 cm neanche sul 3-0.
      Si è fatto due gol da solo purtroppo in modo sfortunato, ma non ha regalato assolutamente nulla, così come farà il Bologna stasera.
      Oltretutto Tiago Motta ci terrà a fare bella figura di fronte a Mourinho per ovvi motivi.
      Di “ingiustificato” non c’è nulla quindi, bisogna contare solo sulle nostre forze, quelle che saremo in grado di mettere in campo.

  12. Anche io che non ho le fonti privilegiate (si fa x dire) di Zazzera penso che Mou ricorrerà ad ampio turnover pescando a piene mani nella primavera.
    Però non credo che lo farà perché non intende coltivare la possibilità del quarto posto in campionato, traguardo comunque difficile anche vincendo oggi – visto che mancano solo tre giornate, siamo sotto col Milan nella differenza reti ed alla prossima loro giocheranno in casa con una Samp ormai smobilitata – ma non impossibile.
    Lo farà perché, da una parte a questo punto della stagione gli “anziani” è gli acciaccati hanno bisogno di rifiatare, dall’altra perché è più importante mettere in campo giocatori pienamente concentrati sulla partita che non si risparmieranno e che non avranno paura di mettere la gamba nei contrasti, mentre i nostri titolari, anche senza volerlo, si comporteranno come chi ha già la testa a giovedì.
    Della formazione che gira ho solo qualche dubbio sull’impiego di Missori dall’inizio, ma per il resto credo che sarà qualcosa di simile.

  13. Andare in CL attraverso il campionato è un’impresa TITANICA condita da abbondante CULO. Le formazioni che danno i giornali mi sembrano realistiche. Personalmente andrei anche oltre levando Pellegrini ed inserendo al suo posto Volpato.

  14. Se per sbaglio con i primavera Mourinho l’ha incarta a Thiago pep motta,altro che santo è proprio un Dio,detto ciò mi frega il giusto l’importante è buttare fuori le aspirine

  15. scelta assolutamente condivisibile, molto meglio andare in champions dalla porta principale e magari con un titolo in più. Anche se alla luce dei risultati di ieri, il quarto posto non è così utopistico, a patto però di vincere oggi, cosa non scontata
    Se il mister ha fatto una scelta così radicale, evidentemente è convinto di poter arrivare in fondo. Daje tutta

  16. Il Bologna gioca con una difesa incerottata causa assenze, e comunque giocherà a tre, io confermerei la doppia punta Belotti e Tammy.
    a centrocampo bisogna non far ragionare Dominguez e Schouten, giocatori tecnici e dinamici dei rossoblu.
    Forza Roma.

    • Oh calma eh si deve essere contrari pure a una buona domenica?
      Mah… d’altronde qui c’è pure chi è stato contento che è morto Vialli.
      Ho detto tutto.
      Forza Roma

  17. Datosi che nessuno ne parla apro e chiudo una piccola finestrella:
    Poichè il Bologna la butterà sicuramente sul piano fisico, quel che temo di piu’ è l’arbitraggio. (sopratutto nel caso in cui dovessimo trovarci miracolosamente in vantaggio) Se resta equo ed equilibrato, il match potebbe svolgersi nella giusta direzione. Ma poichè il duo Orsato-Mazzoleni non m’ispira fiducia, occhio a provocazioni, falli e cartellini. Non vorrei che si ripetesse quanto è accaduto nel derby (o in altre occasioni) Nessuna lamentela, solo una piccola preoccupazione…
    Ps: Nada solite svariate difensive atte a regalare punti – Sempre Forza Roma💛💖

  18. se dovrssimo vincere la coppa uefa ,festeggero’ pe 7 mesi de fila e vado a stana’ li cacciottari dal 1900 uno a uno, sti gufi😅

  19. Mi sono sempre fidato del Mister e continuo a farlo oggi, considerando che solo lui conosce le condizioni dei suoi uomini, “dotte” disamine permettendo eh eh.
    Forza Roma

  20. Smettiamola di sentirci furbi! I risultati di ieri, con la Juventus sotto processo, apre possibilità insperate. Il Milan dovrà andare a Torino. Noi a Firenze. Una vittoria oggi significherebbe iniziare un minicampionato da favoriti. Non posso credere che alla fine vada on campo la Primavera. Mourinho non può commettere un errore simile. Certe presunte furbate portano male.

    • Da quando alcune scelte “obbligatorie” per voi diventano furbate? O forse dimenticate le assenze importanti dovute agli infortuni. Quando la materia celebrale è offuscata dalla scemenza

  21. Dobbiamo puntare ad arrivare 5, vista la possibile esclusione della Juve dalle coppe europee. Mou fa bene a fare turnover ma sta praticamente giocando con la primavera, forse esagerato?

  22. Era forse uno degli ultimi appuntamenti per agganciare il quarto posto visto che il Milan avrà uno scontro diretto in casa della Juve (che per me le coppe non le giocherà il prossimo anno), ne avevamo già buttati troppi per strada e con un buon centravanti sbancavamo anche Bologna. Spero comunque di non dover più vedere Orsato e Mazzoleni dirigere la Roma fino alla fine del campionato.
    Peccato, perchè questo riaggancio i risultati delle altre ce l’avevano servito su un piatto d’argento ma forse ormai dobbiamo scommettere solo sulla E.L.… regalateci questa finale a Leverkusen… Daje ragazzi

  23. Farei attenzione a puntare tutto sulla Coppa, tutti ormai danno per scontato di arrivare a Budapest, ma può essere che giovedì la roma stecca come fa spesso, è successo e non mi fido moltissimo. Facciamo attenzione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome