La seconda vita di Eldor, il “super-sub”: da esubero ad arma in più per il derby

27
398

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Nel calcio, spesso, la differenza la fanno i dettagli. O i ritorni inattesi. È il caso di Eldor Shomurodov, diventato nelle ultime settimane una delle sorprese più positive della Roma. Quello che sembrava un esubero — ceduto in estate all’Atlanta United, con trattativa poi saltata per problemi burocratici — oggi si sta trasformando in un’opzione credibile per partire titolare nel derby.

Contro Lecce e Juventus, l’attaccante uzbeko ha dato segnali importanti: la sua presenza in campo ha favorito non solo il rendimento di Dovbyk, ma anche la fluidità dell’intera manovra offensiva. Inserimenti, sponde, movimenti intelligenti, e soprattutto gol: Shomurodov sembra aver ritrovato fiducia e condizione.

Non è un caso che in vista della stracittadina Ranieri stia valutando seriamente la possibilità di affidarsi a lui dal primo minuto. Ovviamente in tandem con Dovbyk. Ma c’è un dato che invita alla prudenza: dal 2021 ad oggi, Eldor ha segnato 10 gol partendo dalla panchina, più di tutti in Serie A a parte Lautaro Martinez (16) e Pedro (11). Numeri da “super-sub”, come dicono in Inghilterra.

E pensare che a gennaio era stato a un passo dal Venezia. Oggi invece si ritrova al centro dei piani tecnici giallorossi. Un’inversione di rotta netta, e forse definitiva. Anche perché Shomurodov ha ancora voglia di stupire. Magari proprio nel derby, dove le storie improbabili diventano leggende.

Fonti: Leggo / Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A, pareggio tra Bologna e Napoli al Dall’Ara: gli emiliani restano a +4 sulla Roma
Articolo successivoPellegrini-Saelemaekers, intreccio di mercato: il capitano al Milan può sbloccare l’acquisto del belga

27 Commenti

    • Shumorodov e un giocatore che nei secondi tempi spesso spacca le partite, perché corre, pressa, e si sposa bene con Dovbyk aprenogli spazi e portando via l’uomo. Inoltre ha una discreta tecnica en un buon colpo di testa.

    • se danno 10 milioni vendere subito in 4 anni ha fatto 10 gol adesso state impazziti per qualche gol

    • Eh, ma a differenza di altri giocatori, Eldor non ha avuto le stesse possibilità, non ha avuto continuità di minutaggio, anche grazie al mago di Setubal.

      Mourinho preferiva Zaniolo. Ma quando vi parlavo di mediagoal sua e di Eldor, spolliciavate.

      Lo stesso discorso vale per Kumbulla, oggi, uno dei migliori difensori della Liga.

      Però, se Guidone Corsi dice una cosa…gli andate tutti dietro

    • @aldo ok, come al solito c’è sempre qualcuno a cui devi fare un disegnino, altrimenti non capisce un c.🤷🏼‍♂️
      Quello che è sicuro è che tra tre e lui, Aldo, preferisco Eldo…r

  1. Contro la lazzie ci vorrà anche un calciatore come lui in campo, non un fenomeno ma con una voglia e grinta ad alcuni sconosciuta, purtroppo.

  2. Ma per carità…

    va bene fare di necessità virtù e va bene riconoscere il grande impegno e la professionalità di Eldor Shomurodov, ma andiamoci piano… stiamo parlando di un giocatore che con noi non giocava, con il Cagliari nemmeno, che voleva il Venezia, mica il PSG.

    Vedere Shomurodov come punto di riferimento la dice lunga su come ci siamo abituati alla mediocrità.

    Ringraziare Pinto?
    ma anche no.
    se lo avesse preso a 4 milioni forse.

    bravissimo ragazzo dicono.
    rispetto al passato segna gol più pesanti.
    con Dovbyk? SI per quanto mi riguarda, se fai un 352 classico, o un 442, no se fai un 3421
    perché perdi un uomo a centrocampo.

    E inoltre, quello che lui fa, lo fa proprio perché subentra e spende tutte le sue energie in 30/20 minuti. In 90 non può fare lo stesso.

    Ranieri non lo metterà in campo inizialmente insieme a Dovbyk, per questo motivo e perché tatticamente avrebbe meno possibilità di modificare l’inerzia della gara.

    • Quindi lo vendiamo e con il ricavato chi compriamo??
      Così tanto per sapere fammi un nome da poter comprare come vice Dovbik perché lui quello fa !!
      Sempre forza Roma!!

    • a Danilo, ma non hai niente da fare?

      che c’entra la tua domanda con quello che ho scritto io?

      un benemerito c…o

    • danilo, secondo me piccoli che costa una quindicina di milioni ma comunque come riserva è buona. Shomurodov va bene da seconda punta, è limitato come centravanti ma non se ruota vicino a un nove. è una carta preziosa che Ranieri sa gestire bene, essendo un maestro nei cambi. con la Juve il nostro mister l ha pareggiata

    • Danilo hai idea di quanti calciatori esistono al mondo?.. Esistono ragazzi in rampa di lancio con capacità tecniche e fisiche che in alcuni paesi ti fanno pagare pochissimo..

      Non è Wtf, io, oppure altri del sito che devono fare nomi.. Ma professionisti pagati dalla società che fanno questo lavoro..

      Lo scorso anno si poteva investire sul giovanissimo Oskarsson.. Ormai è al Sociedad ed è tardi..

      Shomurodov si sta dimostrando utile, mette tanto impegno, solo per questo si fa voler bene.. Ma se lui è il massimo che possiamo permetterci allora forse.. Non bisogna più pensare alla Champions..

      Io non chiedo nomi importanti.. Io chiedo calciatori che anche se ancora sconosciuti siano forti..

      Di calciatori sconosciuti, giovani pronti ad esplodere e pieno il mondo.. Qualche anno fa conoscevi Rodrygo?.. Conoscevi Lookman (e lui era già conosciuto).. Conoscevi Retegui prima della convocazione con l’Italia?.. Oppure Kvara, prima di Napoli?

      Di calciatori e pieno il mondo.. Bisogna fare le scelte giuste.. E non siamo noi quelli pagati per farle..

      Forza Roma

  3. vedremo l’importante è vincere mettere la grinta e la volontà x restare attaccati al treno dell’Europa in più dobbiamo approfittare della loro stanchezza fisica visto che hanno una trasferta lunga e dispendio di energie mentre noi siamo riposati non ci sono scuse

  4. L’epiteto giusto per Shomurodov è “Cavallo Pazzo”.
    In questa definizione c’è dentro l’Uomo e il Giocatore.

  5. Shomurodov se fatto giocare con continuita’secondo me i suoi bravi 10-12 gol a campionato li segna,spero che la Roma lo tenga,tra l’altro lo vedo anche migliorato rispetto a Prima e comunque si integra bene con Dovbik ,ma e’piu mobile e meno macchinoso,e aggredisce di piu il pallone al contrario di Dovbik che se non gli dai il pallone tra i piedi difficilmente la becca….non stiamo parlando di un fenomeno naturalmente ma di un’ottima spalla per qualsiasi attaccante….

  6. A prescindere da questo finale di campionato , serve sempre un altro attaccante il prossimo campionato.
    Dovbyk,, Shomurodov, più un terzo attaccante .

  7. Non so cosa vi prende… Shomurodov è una s.! Una s. colossale! Ma è un giocatore che state scoprendo adesso? Trattasi di quasi trentenne che ha fatto panchina sempre e ovunque, e il fatto che le speranze di molti per queste ultime partite e per il derby siano riposte in lui, mi mette tanta tristezza, e anche tanta paura

  8. Tanto anni fa , entrai nel ROMA STORE a Via della GIULIANA, mi comprai la maglietta della Roma quella con lo.sponsor Ina-Assitalia.
    Il ragazzo mi fa: ci devo mettere un nome sopra?
    Si , CUFRE’…
    Mi guardo ‘ stranulato e mi disse : CUFRE’?
    SI CUFRE ‘
    E sai perché Maurizio 70?
    Perché dava tutto in campo anche se non era il terzino più forte del mondo.
    Come fa Shomurodov.
    Io sarei contento se restasse, fermo restando che un altro attaccante deve arrivare. Solo Dovbyk e Shomu come prima punta è poco

  9. Gaetano, questa volta apprezzo il tono garbato e la misura, che non hai quasi mai..ti rispondo dicendo che tutte le squadre della parte destra della classifica sono piene di giocatori che danno tutto in campo..e poi questa cosa di apprezzare i giocatori solo perché danno tutto in campo non l’ho mai capita, dovrebbe essere il minimo sindacale per tutti i calciatori quello

  10. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome