La strana storia di El Shaarawy. Spera ancora nella Roma, ma dipende da… Zaniolo

31
6389

ULTIME NOTIZIE AS ROMAStrana la storia di Stephan El Shaarawy, prima ad un passo dalla Roma, tanto da mettere una foto in maglia giallorossa sul suo profilo Twitter ufficiale, e ora momentaneamente rimasto senza squadra. Il Faraone, racconta oggi il Corriere dello Sport (R. Maida), ha festeggiato il suo 28esimo compleanno nella sua casa a Roma all’Eur, dove spera di trasferirsi stabilmente.

El Shaarawy sta vivendo un periodo un po’ particolare perchè il campionato cinese è finito da un mese e perchè la quarantena gli impone di trattenersi in Italia per rispondere alla convocazione di Mancini. Ha un contratto ricchissimo fino al 2022 con lo Shanghai Shenhua, ma da metà settembre si allena da solo.

Se si fosse concretizzato l’affare con la Roma oggi sarebbe in campo contro il CSKA Sofia, ma il ricongiungimento con i giallorossi è ancora possibile. Fonseca ha chiesto alla società un altro giocatore offensivo per arricchire la rosa e ha indicato proprio El Shaarawy. Suo fratello non ha mai perso i contatti e sta provando a convincere lo Shanghai a liberare Stephan per l’inverno, quando ripartirà la stagione cinese.

Per giocare l’Europeo, El Shaarawy deve accumulare partite di livello. La Roma, prima di impegnarsi, vuole rendersi conto anche delle condizioni di Zaniolo. In questi giorni era atteso per una visita di controllo, ma è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria. Le condizioni del ginocchio, però, sono incoraggianti.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteDs Roma, sfuma Boldt. In stand-by Emenalo, ancora in corsa Berta e Campos
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le ultime notizie in giallorosso minuto per minuto

31 Commenti

  1. Forse ci è andato troppo presto in Cina era in piena esplosione, lì ti daranno i soldi ma poi come calciatore non hai più senso.
    Comunque a prescindere da Zaniolo sarebbe da riprendere subito a gennaio è ancora un attaccante favoloso

    • Scusate, ma si può prendere lo stesso.
      E si passa al 4-2-3-1.
      El Shaarawy è un giocatore di livello e spazio per lui va trovato.

  2. Se tutto va bene, Zaniolo torna a fine Marzo (a mio parere, significherebbe forzare il rientro, cosa che eviterei a tutti i costi). Anche nelle ipotesi più ottimistiche, rimarrebbero comunque due mesi di buco, quindi a quel punto un rinforzo ti serve comunque

    • Circa (anzi, più di) 6 mesi per un crociato dovrebbe essere un tempo standard di recupero all’attività agonistica. Anche prudenziale per un atleta che ha una notevole massa muscolare.. In teoria non sarebbe una forzatura. Salvo fattori che non conosciamo

    • Fermo restando che riacquistare Elsha, per ruolo, fascia di gioco preferenziale e tipologia di attaccante, più vicino alla seconda punta vera, non vedo come potrebbe danneggiare la rosa, anzi

    • secondo me dipende da come arriviamo a gennaio. se siamo in corsa per i 3 obiettivi arriva, altrimenti si fa senza.

    • Premesso che Furiova per me ha ragione, e cioè vediamo come siamo messi a dicembre, mi chiedo: se tendenzialmente giochiamo col 3-4-2-1, Zaniolo o non Zaniolo, a noi servono terzini a tutta fascia (almeno uno buono a destra, a sinistra oltre Spinazzola abbiamo Calafiori, che però finora è un po’ un’incognita), e di trequartisti ne abbiamo tutto sommato (Pedro, Mkytharian, Perez, e all’occorrenza Pellegrini, che ora gioca più dietro, appunto Zaniolo). “Esterni”, invece, che usavamo nel 4-2-3-1 o nel 4-3-3, li abbiamo non a caso ceduti (Kluivert, Under, Perotti). In questo contesto, quindi, non capirei bene dove e come useremo El Sharawy (che a me piace come giocatore, lo premetto): trequartista? Seconda punta in caso di 3-4-1-2 (c’è comunque Majoral)? Falso nueve, o centravanti alla Facundo Ferreira, come Fonseca lo utilizzava anni fa allo Shaktar? Francamente, a me le urgenze della Roma, oggi sembrano due: un terzino destro ” vero ” e anche un mediano in più, visto che Diawara sembra ormai in “modalità Florenzi”. Ma, anche in tal caso, vorrei capire se davvero Diawara (che questa estate tutti consideravano un perno della Roma) è improvvisamente diventato questa sega cosmica (cosa che non penso) o se invece siamo all’ennesimo caso di “incomprensione” con Fonseca. Io lo recupererei alla causa (come, del resto, avrei fatto con Florenzi alla fine) ma se proprio non è possibile che si prenda un altro centrocampista, perché Veretout non è Superman, Cristante e Villar sono rincalzi, e Pellegrini è abbastanza adattato a quel ruolo.

    • Sul recupero da quel tipo di infortunio in realtà ho visto che ogni specialista detta tempi differenti. Poco tempo fa leggevo un’intervista (mi fare fosse di Aliprandi, ma non sono sicuro) a un medico che sosteneva che per l’infortunio al crociato il recupero dovrebbe andare dai 6 ai 9 mesi, con 6 tempo minimo minimo. Zaniolo fisicamente è un portento, praticamente una macchina, ma trattandosi del secondo infortunio di questo tipo, sapendo che farlo ricominciare dopo 6 mesi potrebbe significare un rischio, aspetterei pure un paio di mesi in più

    • Non capisco perché per il recupero di Zaniolo dovrebbero volerci più di 6 mesi. Non si è rotto lo stesso crociato, cosa che imporrebbe una maggiore cautela, ma quello dell’altro ginocchio.
      Come Milik insomma, che non mi sembra abbia impiegato 9 mesi a rientrare dal secondo infortunio.

    • UB a quanto pare l’infortunio di Zaniolo è stato considerato conseguente al primo… cioè si pensa che lo stress al ginocchio fosse dovuto al maggiore sforzo effettuato nel periodo di recupero quando si cercava di preservare l’altro ginocchio infortunato, i tempi di recupero più lunghi sono quindi mirati a evitare ricadute per entrambe le ginocchia.
      Più semplicemente si è passati da un dottore che amava compiacere la squadra cercando di fare ogni volta record di recupero lampo a un dottore che se ne frega della squadra e guarda più al recupero pieno e alla carriera del paziente!

    • Con un terzino più difensivo e bloccato a destra (magari ci fosse) EL Sharawi potrebbe anche fare in certe partite ed esigenz,e il 4 di centrocampo a sinistra, la gamba e propensione a difendere ce li sempre avuti anche ai tempi di Spalletti e Di Francesco.

      @Dandalo, Diawara ha il Covid, poi quando guarirà dovrà ringraziare l’agente e le sue dichiarazioni.

    • Ho letto che Zaniolo ha preso più di 10 kg, forse 15 (!) di massa da quando è arrivato. Zaniolo si fa tutte e due le ginocchia in 1 anno. Ma solo a me rende perplesso sta cosa?

    • Zaniolo c’entra poco. sono due giocatori molto diversi, il faraone ha più a che fare con Mkitarian e Pedro. Andrebbe preso comunque.

    • manuel, Zaniolo si è fatto sei mesi abbondanti dopo l’infortunio. Nessuno ormai, operato da qualsiasi chirurgo ovunque, ci mette più di quel tempo là a recuperare, salvo ovviamente complicazioni.
      Non c’è stato alcun record né recupero affrettato. Io non vedo nessuno in giro che ci mette nove mesi a recuperare da quel tipo di infortunio.

  3. Il solito Corriere dello Sport…la fiera delle cavolate. E poi non cominciamo a rompere le scatole a Zaniolo, va considerato un rinforzo per il prossimo campionato.

  4. Zaniolo sarà il nostro Primissimo valore aggiunto nell ultima fase della stagione, anche per riprendersi, come giusto che sia, un posto per la nazionale di Mancini all’Europei

  5. Chiedo perché non so se ci siano regole particolari in merito, ma non si potrebbe allenare a Trigoria con il resto della squadra anche se è sotto contratto con un’altra squadra? Almeno, nel caso in cui a gennaio dovesse trasferirsi ufficialmente alla Roma, avrebbe già un paio di mesi di lavoro con Fonseca e con gli altri compagni

  6. La Roma è la sua squadra ideale. Lo si è visto come si è subito ambientato.
    Peccato che alla prima difficoltà di squadra, che non girava lui si sia quasi dato per vinto e abbia deciso per l’opzione soldi.
    Ha ancora tanto da dare.

    • a dire la verità è andato via perchè ha chiesto 4,5 milioni l’anno di ingaggio netti e la Roma ha risposto “prepara pure i bagagli!”… ora coi soldi che ha preso in cina può anche tornare a 3 netti…
      Io adoro El Sha, ma l’errore è stato suo, le difficoltà economiche della società erano evidenti ma lui chiedeva l’aumento, diede una brutta impressione onestamente. Spero che si sia ricreduto e attendo fiducioso il suo ritorno a prescindere da Zaniolo

    • Si, ma i soldi erano veramente tanti… e decidere non è facile. rinunci e poi ti capita un brutto infortunio e sei finito… quando ballano tanti milioni non so chi rinuncerebbe a cuor leggero. Oggi trovatemene uno…

  7. È una seconda punta. Se lo riprendiamo con lui si gioca a 2 punte, perché il trequartista e la prima punta non sono i suoi ruoli ideali. Altrimenti non serve e soprattutto in quei ruoli c’è di meglio.

  8. Se va tutto bene Zaniolo ritonera’ a marzo. Teoricamente potremmo prendere El Sha la prima settimane di gennaio. Ballano tutto gennaio, tutto febbraio e almeno meta’ marzo. Credo che un rinforzo in avanti serve aldila’ del ginocchio di Zaniolo.
    Se siamo in corsa per il quarto posto a natale vorrei vedere Friedkin prendere un giocatore o due per rinforzare la squadra. Se saremo a meta’ classifica allora potrei capire non prendere nessuno e aspettare Zaniolo.

  9. Subito a Gennaio, al primo giorno di mercato, per unirsi immediatamente al gruppo.
    Per Zaniolo più tempo gli diamo per rimettersi completamente e tornare in piena forma e meglio è.
    Pedro e Mkhitaryan hanno bisogno di due ricambi, uno può essere Peres, con Pellegrini al bisogno, ma molto limitatamente, perché è già impegnato in mediana.
    Con un modulo diverso anche Borja può rendersi utile nelle rotazioni.
    Elsha servirebbe da subito, neanche a parlarne, il recupero di Zaniolo non c’entra un tubo.

  10. Zaniolo rieentra a Marzo ma comunque con prudenza. Un attaccante laterale manca perchè è rimasto solo Perez e lo stesso Fonseca, dopo le cessioni di Perotti e Kluivert, aveva chiesto un rinforzo. Quindi a Gennaio subito Elsha senza se e senza ma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome