La telecronaca faziosa di Sky, l’esultanza di Dzeko e la mina vagante Roma

55
12224
MILAN, ITALY - OCTOBER 26: Edin Dzeko #9 of AS Roma celebrates his goal with his team-mates during the Serie A match between AC Milan and AS Roma at Stadio Giuseppe Meazza on October 26, 2020 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

PENSIERI SPARSI DELLA SERA – E’ un campionato strano quello che è appena iniziato. Le big stentano a decollare, e per ora ad approfittarne è il Milan, solo in vetta alla classifica. I rossoneri visti ieri sono una bella squadra, organizzata e con un paio di individualità di talento, ma ben lontani dal poter essere una squadra attrezzata per il titolo.

E se la Juventus ha grandi problemi a trovare una quadra da quando è arrivato Andrea Pirlo, l’Inter di Conte continua ad affidarsi più ai gol di Lukaku che ad un gioco capace di rendere la squadra nerazzurra un’armata invincibile. Anche l’Atalanta, che prima sembrava essere lo schiacciasassi ammirato l’anno scorso, ha cominciato a scricchiolare davanti al doppio impegno campionato-Champions.

In mezzo a questo quadro si inserisce la Roma, una squadra di certo non allestita per vincere, ma che può diventare la sorpresa del campionato se riuscisse a trovare maggiore efficacia col potenziale offensivo che si ritrova. Occhio dunque ai giallorossi, che con uno Smalling in più possono diventare una mina vagante. In un campionato che sembra più equilibrato del previsto sarà fondamentale avere una continuità di risultati e non fare passi falsi con le piccole.

Ecco perchè le prossime tre giornate potrebbero essere indicative di quello che vorrà e potrà fare la Roma: se Fonseca riuscisse a fare nove punti contro Fiorentina, Genoa e Parma, i giallorossi potrebbero trovarsi davvero molto in alto prima della sfida col Napoli, e quel punto le cose potrebbero farsi interessanti. Sia chiaro: l’obiettivo resta il quarto posto, ma l’ambizione di poter entrare in un giro di alta classifica deve esserci. Se c’è riuscita la Lazio l’anno scorso con una rosa inferiore, perchè non può farlo stavolta la Roma?

Concludo questi miei pensieri sparsi con due annotazioni: la prima riguarda l’esultanza di Dzeko al gol di Kumbulla, un bel segnale. La seconda è la telecronaca di Sky Sport di ieri sera, a dir poco scandalosa. A un certo punto, tanto era fazioso il racconto del match, che pensavo di aver inserito per sbaglio il doppio audio con il commento dello speaker milanista. Fortunatamente c’ha pensato Kumbulla a placare le mie invettive.

Giallorossi.net – A. Fiorini

55 Commenti

  1. Vi invito a guardare la sintesi della partita sul canale youtube della serie A. La differenza dei commenti del telecronista in merito ai due rigori dati è davvero fastidiosa e imbarazzante.

    • Di marchegiani non mi meraviglio più, ma del telecronista che ripetutamente non va per niente per il sottile nei confronti della Roma, inizio a sospettare che sia un altro cazziese.

    • Purtroppo ti sbagli, Riccardo Trevisani è romanista fracico. Il problema è che i telecronisti romanisti Caressa, Trevisani e Tecca non mostrano la propria fede calcistica e in molti casi appaiono addirittura contro la Roma.
      Per Marchegiani possiamo calare un velo pietoso, ricordo che nel periodo che il figlio giocava nella primavera della Roma addolci i suoi giudizi, quando l’hanno mandato via ha ricominciato a trattarla una m.

    • Ma quale romanista fammi il piacere! Questi sono solo mercenari al soldo di chi li paga! E purtroppo ce ne sono tantissimi che bazzicano a gratis da queste parti. Preferisco rimanere coi fidati zampa e piccini.

  2. In tanti abituati alle pay tv parlano di una Roma allo sbaraglio e solo fortunata….
    Io preferisco gratis in portoghese così visto che di stadio nn se ne parla nn vengo influenzato in nessuna manieera

    • Bravo. Io la guardo in un sito russo così almeno non sento i loro commenti faziosi e cmq sempre anti-Roma.
      Quanto mi manca Carletto Zampa…
      Io tifo solo per la Roma

  3. Le telecronache faziose di quando giochiamo con le grandi del nord , ormai sono un’ abitudine , io tolgo l’ audio , non sono irritato come tifoso anzi quando il risultato finale e’ positivo gioisco due volte , ma come cliente certamente si

    • Sono stufo di continuare a pagare SKY ed ascoltare Marchegiani!
      Non cisono altri commentatori?
      maurizio52

  4. Ho scoperto che la Roma è la squadra più battuta dai rossoneri nella storia del campionato di calcio; trovo quindi sconcertante che tanti qui siano “infastiditi” da Fonseca che non è riuscito a vincere a S. Siro nell’anno in cui il Milan è tornato in testa alla classifica ed è passato subito in vantaggio. Forza Roma!

  5. La Roma per me diventa veramente la sorpresa del campionato se a gennaio arriva il faraone.
    Sky purtroppo è sempre stato così mica da ieri, la Roma non è una delle loro preferite, eppure con tutti gli abbonati che ha la Roma, forse si avrebbe il diritto per lo meno di non avere un tifo così sfacciatamente contro durante la partita

    • Di Marchegiani il formellese neanche ne parlo, mi ha lasciato perplesso Trevisani che so essere da sempre tifoso della Roma. Se cercate sui siti ” per chi tifano i giornalisti SKY” rimarrete stupiti… aoh so tutti giallorossi!!! Strana sta cosa

  6. Quest’ anno sembra sia cambiato il CARATTERE : in svantaggio con Benevento juve Young Boys per 3 volte col Milan sempre recuperati o sorpassati.
    GRANDE CARATTERE troppo spesso mancato negli anni precedenti.
    Purtroppo ieri fallito spesso il dribbling decisivo : Pedro Micky Spina ben marcati.
    Karsdorp alto ha limitato le avanzate di Hernandez ,ne ha approfittato Leao.Discreta prova.
    Mancavano Smalling Diawara C Perez Zaniolo Calafiori e…Pastore.Con questi avremo INTENSITA per 90 minuti.
    Roma da pronostici da sesta/ settima posizione ?
    Vediamo ,lasciamoli giocare
    GIOVANI CONCENTRATI GRINTOSI Kumbulla ne è esempio : sbagliare è umano ma serve VOGLIA di recuperare non depressione.
    Ps che bello vedere Dzeko contento ai gol di B Peres felice al gol di Kumbulla.SCUSA EDIN

  7. Trevisani è la regola, non eccezione, ma in tal senso spicca perché ha iniziato la carriera nelle radio romane, e tutti sanno che un tempo, era sicuramente romanista. In generale, i commentatori di Sky sono i classici esempi di camerieri delle squadre del nord, in quanto quelle che hanno un numero maggiore di tifosi.

  8. Vorrei che giallorossi.net si facesse portavoce di una lamentela nei confronti di Sky da parte dei tanti sostenitori del sito, visto che non riesco a trovare dove protestare con sky

  9. Per essere davvero competitiva dobbiamo aggiustare la fase difensiva, un problema che ci portiamo dalla scorsa stagione. È difficile fare una diagnosi specifica perché a volte è un errore del singolo (tipo il rigore concesso contro Benevento), altre volte è un errore di piazzamento o marcature (vedi 1-0 ieri è il calcio d’angolo al 94’), ed altre volte c’è una mancanza di filtro a centrocampo.
    Qua deve intervenire il Mister perché, a mio avviso, i giocatori per fare bene ci sono. dobbiamo marcare meglio sugli calci d’angolo e su questo si può lavorare in allenamento. Gente brava di testa ci sono. Io smetterei di sempre cercare di impostare l’azione dal basso perché commettiamo troppi errori vicino alla nostra porta.
    Il campionato è apertissimo e giochiamocela senza avere rimpianti.

  10. Master & Commander Fiorini giustamente pone l’accento sul fatto che se si rema tutti nella stessa direzione, si possono conseguire migliori e più agevoli risultati.
    Non ho modo di verificare cosa avvenga per le altre “grandi”, ma la Roma si trova a navigare sempre in un mare tempestoso (e torbido) di polemiche continue. A volte se le va a cercare, d’accordo; però l’impressione è come se una parte delle energie vada sprecata per tenere la barra dritta, cercando di mantenere unito l’equipaggio.
    Se Fonseca godesse della fiducia degli effettivi, se ciascuno rinfoderasse il proprio scontento lavorando per dare il proprio contributo alla causa… Ci sono i mezzi, ci sia anche la volontà.

  11. Non c’è una mail di Sky a cui inviare le nostre lamentele? Se ci mettiamo d’accordo qualche decina di segnalazioni magari hanno più peso di una singola…Per me è stata una telecronaca scandalosa

  12. L ho scritto nell altro messaggio.
    Oggi i giornalari hanno fatto dalla loro: faziosità incapacità incompetemza all ennesima potenza.
    Paginoni di Milan, Ibra, bladerando su un probabile scambio portiere, con Mirante che se avesse giocato x loro non avrebbero sicuramente arrestato la corsetta scudetto.
    I tifosi milanari uguali, coi giornalai so più tifosi dei tifosi.
    Cioè non è mo perche hanno vinto con un Inter ultimamente imbarazzante era scontato vincere contro di noi.
    Sto punto me lo pio e li aspetto a Roma con la squadra completa poi ne riparliamo🔨🔨

  13. Non è la prima volta che la telecronaca di sky è palesemente contro la Roma penso che dovremmo iniziare a farci sentire anche a livello societario …non devono essere nostri tifosi ma perlomeno imparziali invece parlano sempre con un astio ingiustificato e commentano incredibilmente in maniera diversa se un episodio è a favore o contro la Roma

  14. L’ho notato anch’io. Il telecronista era praticamente il 12 uomo del Mila. Vi dico solo che in confronto Marchegiani sembrava uno de Testaccio. Sky scandalo. Scriverò a Sky.

  15. Ragazzi non c’entra con il topic, ma erano anni che non esultavo come al gol di kumbulla grazie dio per la fine di un incubo 😍😍 se poi torna lo stemma è un sogno forza Roma grazie presidente

  16. Poi, non si lamentassero se gli utenti abbandonano sky. Sono anni che sembra che esiste solo il Milan L’Inter e la Rubbe. C’è piu dignita in un disoccupato, che in questi opinionisti o pseudo giornalisti da 10.000 euro a settimana.

  17. Anche a quelli di SKYfo IL MAALOX a fiumi e abbondante….glu glu glu ahhhhhhhhh
    Kumbullaaaaaaaaa godooooo
    RINT e PAKK

  18. Anche a me la telecronaca di Sky non è piaciuta però sempre riguardo Sky condivido il commento in studio di Ambrosini (ex calciatore quindi tecnicamente più attendibile) che sui rigori afferma che la dinamica del nostro poteva indurre l’arbitro all’errore mentre su quello dato al Milan Giacomelli ha voluto compensare….
    In pratica ha detto arbitro in malafede.

  19. Scudetto? Non ne parliamo per carità ma possiamo e dobbiamo crederci. Abbiamo l’attaccante che i i top club italiani hanno ripetutamente cercato di strapparci affiancato da Pedro e Miki che sanno come si gioca a calcio, un centrocampo solido e ben equilibrato e in difesa Smalling a fare da chioccia a giovani interessantissimi. Peccato aver perso Zaniolo ma penso che questa squadra possa dare parecchie soddisfazioni quest’anno. Forza Roma!!!

  20. Si, telecronaca alquanto imbarazzante,anche se, bisogna dire,per quanto riguarda i due rigori è stato chiaramente detto che erano ambedue inventati

  21. E dovevate vedere Pellegatti ieri sera n’altro po’gli veniva un infarto….RINT e PAKK senza pietà

  22. Redazione Fiorini ha detto bene, siamo una mina vagante, ricca di campioni maturi e giovani già “vecchi” che hanno una gran voglia di sfondare tutto e tutti.

  23. Condivido in tutto il commento del giornalista Fiorini… sintesi perfetta! Forza Roma… alla faccia degli pseudo cronisti di sky veramente dei poveracci…

  24. Telecronaca di parte e faziosa…una schifosa telecronaca di personaggi che dovrebbero essere imparziali e sportivi….e non e la prima volta….ma a Roma si dice…..tanti nemici tanto onore….

  25. Mah!
    Se qualcuno mi spiegasse in quale passaggio i commentatori sono stati di parte…
    Hanno detto ripetutamente che la partita è stata equilibrata ma che il Milan ha avuto più occasioni per vincerla (indiscutibile, un palo e due colpi di testa nel finale). Hanno detto che i due rigori erano inesistenti (incontrovertibile). Che sulla fascia sinistra il Milan ha sistematicamente raddoppiato Spinazzola, così come Karsdorp ha quasi annullato Teo Hernandez (vero).
    I commenti tecnici sono stati appropriati.
    L’unica nota stonata è stata l’azione in cui Ibrahimovic ha chiesto un rigore quando lui aveva allungato il braccio a mo’ di mossa di karate sul nostro difensore (credo fosse Mancini). Lì l’arbitro è stato decisamente migliore dei due commentatori.
    Gridare allo scandalo solo per questo passaggio mi sembra eccessivo.
    Poi, per carità, uno può legittimamente preferire le grida stridule di Carlo Zampa.

    • Hai provato a fare il gioco delle tre carte ma si è sempre vista … la quaglia!
      Vola via.
      FORZA ROMA

    • Caro Roma=Amor,
      se qualcuno propone argomenti convincenti, io sono pronto a cambiare idea.
      Sono anche pronto ad ammettere di aver scritto cose errate, purché sia dimostrato.
      Come è stato detto da altri, quando si vede la partita si tifa, ma poi bisogna ragionare. Vale sia per l’analisi tecnico-tattica, sia, in questo caso, per il giudizio sulla telecronaca di Sky.
      A me questa questa faziosità dei telecronisti mi sembra un riflesso un tantino isterico. Che lo esprima un tifoso, fa parte delle regole del gioco e ci rido sopra. Poiché l’ho letto in un “redazionale”, senza uno straccio di argomentazione, mi viene da riflettere sull’affidabilità del sito.
      Tutto qui.
      Un caro saluto e sempre Forza Roma!💛❤️

    • Ah Libe, ma che stai a dì… La faziosità dei telecronisti è chiara ed evidente. Io non ho mai sentito un telecronista esortare l’arbitro ad “andare a vedere il VAR” in occasione di un rigore. Una cosa indecente. Lo può fare un tifoso, non un cronista. E poi, quale straccio di argomentazione vuoi che ti venga data? La telecronaca di Skyfo ha fatto Skyfo a tantissimi tifosi,e un motivo ci sarà. Se poi a te è piaciuta o non ha dato fastidio ok, ma mettere in dubbio la credibilità di un sito per questo, allora sei tu forse il fazioso.

  26. prima della disdetta a sky qualche anno fa per questi motivi, avevo risolto con la possibilità del doppio audio con il canale di ROMA TV…ora manco questo è più possibile?…marchegiani nun se po digerire..

  27. Non so quanto siano autenticamente romanisti coloro che negano o minimizzano l’esistenza di telecronache faziose a senso unico, ovviamente a vantaggio delle nordiche. E francamente mi interessa poco. Faccio invece una osservazione più generale: se si inizia a vedere una maggiore ostilità verso di noi da parte dei soliti lacchè del Palazzo (Sky, stampa nazionale, stampa locale oggi appeccoronata verso il panzone pregiudicato, opinionisti finto-esperti etc.), allora dobbiamo considerarlo buon segno: la Roma inizia a far paura (non tanto oggi quanto in prospettiva) e a dare fastidio.
    Stare a discutere se il singolo Tizio o Caio ha fatto palesi dichiarazioni anti-Roma o meno, per me, non cambia molto la sostanza dei fatti. La sostanza dei fatti è che quando la squadra che rappresenta calcisticamente la capitale del paese sarà trattata in modo equo (non dico con favore, cosa che non sarebbe affatto strana per una capitale, ma che quantomeno non sia palesemente “all’opposizione”) allora avremo raggiunto un risultato storico. Che, francamente, sarebbe davvero ora di raggiungere

  28. Gianluca Centocelle,

    potrei sbagliare ma, in occasione del rigore assegnato alla Roma, i cronisti hanno riferito le esortazioni di Pioli e dei giocatori del Milan.
    Si sono poi domandati perché Giacomelli non è andato a rivedere l’azione al VAR. Se un rigore come quello fosse stato assegnato contro di noi avresti probabilmente valutato diversamente quel commento.
    Hanno pure detto che il rigore assegnato al Milan era inesistente; Marchegiani ha ipotizzato, criticandolo, che si era trattato di un meccanismo di compensazione.
    Entrambi hanno criticato l’arbitro Giacomelli per aver innervosito, con i suoi errori, i calciatori.
    Ripeto, dov’è la faziosità?
    Se ci si allontana dalla percezione
    data dell’impulso emotivo, e si analizzano i fatti per come sono andati effettivamente, l’alone della faziosità si dissolve rapidamente.
    In ogni caso, quando un giornalista critica l’operato dei suoi colleghi ha il dovere di argomentare. Ad esempio, potrebbe riportare testualmente le frasi “incriminate” e indicare in quale minuto della partita sono state pronunciate.
    Lo potrebbe fare anche in questa sezione dedicata ai commenti.
    Un caro saluto e sempre Forza Roma 💛❤️

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome