Il dado è tratto: Ivan Juric sarà il nuovo allenatore dell’Atalanta. Dopo l’addio di Gian Piero Gasperini, destinato alla Roma, il club nerazzurro ha scelto l’ex tecnico giallorosso per guidare la squadra nella prossima stagione.
Juric firmerà un contratto biennale, come riferito da diversi esperti di calciomercato su X in questi minuti, tra i quali Gianluca Di Marzio e Fabrizio Romano. L’ultima formalità da sciogliere era l’ok definitivo della dirigenza, arrivato nella mattinata di oggi al termine di un incontro decisivo tra i vertici del club.
Con l’approvazione arrivata, l’Atalanta ha così il suo nuovo allenatore: un segnale di continuità, visto che Juric è considerato a tutti gli effetti un “discepolo” di Gasperini. La Dea non si è fatta influenzare dai flop più recenti del tecnico croato prima con la Roma e poi con il Southampton, e ha deciso di ripartire da lui.

Incredibile che cada sempre in piedi
Ma davvero.
Io credo che il suo agente sia Superman, o Mefisto, o un tantroipnotista, non ci sono altre spiegazioni.
sinceramente si può spiegare solo col fatto che vogliono fare cassa e vendere giocatori se no è inspiegabile meglio per noi!!!
Più che altro povera Atalanta, dalle stelle alle stalle!
non ci posso credere 😆😆
Credo abbia il miglior agente della storia altrimenti non si spiega
E’ vero che il mondo è bello perché vario ma qui si esagera, dopo due fallimenti clamorosi ancora credono in lui e non penso che i dirigenti dell’Atalanta siano degli sprovveduti.
L’annucio di Juric all’Atalanta, entusiasmo dei tifosi atalantini alle stelle Si fa per dire Eccone alcuni Giusto per sorrdire un po: “Visto che Riso riesce a piazzare Juric all’Atalanta che giocherà la Champions dopo i disastri epocali con la Roma e il Southampton, si merita l’Oscar del mercato. A sto punto affidiamogli pure i negoziati tra Ucraina e Russa e Israele e Hamas”, ha commentato, tra l’ironico e lo sfiduciato, l’utente Apocafede su “X”. Drastico, invece, Luckymoon, che scrive: “Se arriva Juric mi faccio brillare sulle mura”. Marco Minuto è caustico: “Passare da Gasperini a Juric è una follia e la dice lunga sulla forza dei procuratori. Una scelta incomprensibile”. Va più a fondo alla questione Nel mirino dei tifosi anche Beppe Riso, agente di Juric: “Se fosse il mio procuratore allenerei serenamente tra Serie A e Serie B”, dice ValeGambo. Tra i commenti spicca anche quello di Damiano Er Faina, noto youtuber dedito al calcio. La sua previsione non lascia scampo all’Atalanta: “Vabbè dai arriveranno ottavi, noni in campionato”. Certo che se dovesse fallire, per Percassi la vedo male ma proprio male male… Malissimo direi 😅
credo che la scelta di juric sia stata determinata dal fatto che la rosa , scelta da Gasperini, sia perfetta per quel tipo di modulo e filosofia di gioco. In effetti la dirigenza atalantina ha scelto la via della continuita’, juric si puo’ definire , dal punto di vista tattico, un clone di Gasperini. Altro discorso e’ riuscire a indirizzare e guidare con la stessa efficacia tutto il team. Per quanto riguarda il fallimento con noi ,l’ impossibilita’ di adeguare la rosa a determinati dettami e l’assoluta incapacità di juric di adattarsi al materiale a disposizione, dimostrando una incredibile mancanza di flessibilità , hanno portato alla catastrofe. Spero che Gasperini oltre ad avere la possibilita’ di creare una rosa piu’ adatta al suo gioco avra’ modo di lavorare piu’ a lungo sui propri principi calcistici, riuscendo ad imporre le sue idee di lavoro .
🤔
Mglio così che non si sono fatti influenzare. La Dea non sarà più un problema co sta pixxa al sugo
vedrete che ci farà sputare sangue quando la incontreremo…..
Se Juric con l’Atalanta arriva prima di Gasp con la Roma avremo la certezza che siamo noi che ci abbiamo il kharma negativo! 😀
oppure che l’allenatore nel calcio conta come il due de coppe a briscola! Cosa strana però, anche se tutto parte da chi va in campo. Vedremo se anche lui soccomberà ai bimbiminchia oppure se riuscirà a farli rigare dritti…in pochi ce l’hanno fatta
Sarebbe la consacrazione definitiva di Trigoria come luogo di perdizione…..
Il procuratore giusto e’ come il politico o il prete giusto ….
Si si certo, un club come l’Atalanta (che è guidato dalla gente calcisticamente più competente del mondo) si fa infinocchiare dai procuratori, come no😂
Procuratore! Ahi Ahi, chi ha scelto Juric ha la testa sulle spalle e ne vedremo di belle.
Ariecchelo er mediocre croato ar timone dell’Atalanta stavorta. Me sa che li bergamaschi nun saranno molto contenti della scelta. Quest’anno se li lassamo dietro finarmente.
poveracci, ma… va bene così!
Buona fortuna mister! Colpe non ne hai se hai detto si alla Roma
e mesa che invece hanno fatto bene perché continuano sulla stessa lunghezza di gioco senza stravolgere dopo 9 anni, e quindi farà bene, sicuramente non farà bene come gasp
mejo una concorrente in meno
Quanti santi in paradiso! E che c…o!
Juric ha sicuramente dei forti limiti , dimostrati quando ha preso la Roma in mano, ma all’ Atalanta troverà di certo giocatori più congeniali al suo modo di giocare rispetto ai nostri. Non sono così sicuro che faccia un anno di mer.a come con noi.
Quante certezze hai, ancora siamo a giugno e tu già hai stilato la classifica del prossimo anno….
Scegliere uno che è retrocesso in premier e aveva portato la Roma a 4 punti dalla B ci vuole coraggio, Juric deve fare i ponti d’oro a Beppe Riso
Magari, con la squadra già rodata da anni, il lavoro gli riuscirà meglio. Di certo per lui è il modo migliore per tornare (subito e in una squadra rodata e di provincia). Non gli poteva andare meglio (che botta di cuxo).
se come no…sai le pizze che prende
Poi je venneno due/ tre pezzi da 90, adavede come se roda bene a’ squadra…
La “Squadra di provincia” dovrà giocare in Champions in un formato che la metterà davanti a squadre come il Real di Mbappe, il Barca di Yamal più le inglesi, vediamo quanti ne prende Juric e se i tifosi di provincia gli diranno che prendere 8 goal dal Barca ci possa stare.
delle due l’una.
o è come dicono tutti qui che il DS dell’Atalants non sbaglia mai e Juric è un colpaccio..
o forse qui nessuno è un DS e dovremmo giudicare meno il lavoro degli altri….
Io giudico i risultati, a dire il vero, come si fa in ogni ambito lavorativo. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Dài Anto…
L’anno scorso ha fatto retrocedere una squadra e mezzo.
Sennò il miglior risultato è un nono posto.
Poi po’ esse tutto eh, ma l’Atalanta è una società che teoricamente ormai dovrebbe solo fare il salto finale, cioè lottare per il titolo e fare una bella Champions… e prende Juric.
Me ricordo, quando dissero de Juric alla Roma, tanti entusiasti qui dentro che avrebbe riportato ordine, disciplina, gioco.
Insomma, se uno è scettico qualche ragione, secondo me, ce l’ha.
juric era il vice di gasperini e per quel gioco serve tempo e i giocatori giusti. all’atalanta non avrà bisogno di insegnare nulla e i giocatori sono già giusti.
secondo me non farà male.
hahaha, ma oggi non è il 1º aprile…..
Sentite condoglianze agl’atalantini🤣
in bocca al lupo
ti auguro il solito confortevole decimo posto
comunque sia… ha un procuratore potentissimo!
@Marco79: avremo dunque modo di verificare nell’immediato futuro le reali differenze di gioco tra i due.
Sarà interessante proprio perché, da un lato offrirà la misura delle concrete differenze, a condizioni praticamente pari, tra Gasp e Juric; dall’altro, consentirà di vedere se, con una squadra comunque in gran parte diversa, la differenza tattica di Gasp (rispetto a Juric) sia effettivamente rilevante/decisiva, e quanto, in base al rendimento della Roma nel prossimo campionato (per implicito: sul campo, si vedranno le differenze e i tratti comuni e se questi ultimi influiranno, grosso modo, in modo diverso o meno, rispetto a Juric, sulla Roma).
Un confronto dopo un certo numero di partite, sarà inevitabile, sebbene pieno di variabili mutanti (ed immagino già le dispute… 🙂 ).
Dopo un ciclo così lungo e ricco di soddisfazioni, fossi stato in Percassi (ma per sua fortuna non lo sono) avrei cambiato completamente strada invece di cercare il “clone” di Gasperini, a prescindere dai pensieri su Juric.
Se dai l’impressione di volere andare in continuità la gente, ormai assuefatta a un certo rango, si attenderà risultati immediati mentre se fossi andato, chessò, su un De Zerbi, sarebbe stata garantita una moratoria più o meno lunga per assimilare i nuovi concetti.
E’ una scelta concettualmente pericolosa secondo me, ma mi interessa il giusto, e anzi la speranza è quella di vedere la Roma fare come e meglio dell’Atalanta di Gasperini e gli orobici fare come la Roma di Juric.
Hai ragione: la scelta dell’Atalanta ci interessa il giusto. E “il giusto” è l’augurio “sentito” che rendano (possibilmente con gli interessi), alla sorte benigna, ciò che hanno guadagnato negli ultimi anni, levandosi di mezzo dalla lotta alla Champions.
E per questo Juric potrebbe risultare un fattore “benigno” (per noi…): almeno di riprenderemmo, nel gioco del destino cinico e baro, una parte di quello che ci ha tolto.
Però, hai anche ragione che si tratta di una “speranza”: cioè una preferenza soggettiva rispetto a un esito futuro, tra svariati possibili.
La realtà è che l’Atalanta (Percassi), oggettivamente, tenta di non rompere “il” meccanismo e c’è una logica in questo…
Ottimo una rivale in meno per il quarto posto
auguri
Beppe Riso deve avere le mani in pasta in ogni dove. Juric cacciato dalla Roma, va al Southampton, lo cacciano anche lì ed ora va a Bergamo. E pensare che per un anno sono stati senza squadra allenatori superiori a lui. Misteri del calcio…
Riso con mani in pasta… questo dovrebbe andare a Masterchef, così potrebbe combinare pasticci senza fare danni!
Io non credo che Juric sia scarso come si puo’ credere ,prendere la Roma dopo De Rossi in corsa sarebbe stato difficile per chiunque,sia per preparazione atletica che per schemi tattici…
Sia lui che Gasperini sono due allenatori che devono iniziare la preparazione a luglio e avere tutti i giocatori a disposizione,per inculcare le loro idee.Adesso All’Atalanta vedremo di che pasta e’fatto Juric,anche perche’avendo avuto Gasperini non credo che i giocatori avranno molto da lamentarsi,per la preparazione atletica,che anche con Juric non e’all’acqua di rose,e e’stata mal digerita a Roma (come al solito)…
Pensa Ranieri che ha preso una Roma letteralmente coventrizzata da lui, allora…
Essendo Atalanta una realtà consolidata non resto basito da questa scelta che probabilmente è stata suggerita da Gasperini… sarà la società ad aiutarlo e farà bene.
ha fatto la frittata e sopralluogo, mah
Brava Atalanta! Non fatevi influenzare dai flop. E mi raccomando, neanche dalle sconfitte
È ufficiale se semo levati dalle p… l’Atalanta
ahahhahahahahah😅😅😅😅😅😅😅
FOLLIA.
E quindi dopo aver (quasi) mandato la Roma in B (poi arriva Ranieri chr con la stessa rosa arriva 1′ nel girone di ritorno), dopo aver fatto il record negativo di punti in Premier….
questo farà la Champions 😅😅😅
❤️🧡💛
Quindi vuol dire che il rapporto Gasperini – DEA è stato risolto e che può firmare…..giusto?
allora si che é la volta bona che ce leviamo l’atalanta dalle balle . scommetto che a metà settembre già l’hanno cacciato via . 😂🤭
Ma non era una pippa?
Sono curioso di vedere come andrà a Bergamo.
Sono sempre stato scettico sulle storie di doping dell’Atalanta. Ma se riesce a combinare qualcosa di decente pure ‘sto scappato di casa, occorre mandare la DEA a Bergamo, senza esitare un attimo, vuol dire che è direttamente rifornita dai narcos colombiani.
la dea c’è già a Bergamo
Anvedi come s’é ricicciato disgrazia Juric! Se fa pure la Champions, incredibile sto mondo!
c’ha un 🍑 più grande di una balena
Rischio che Gasp faccia la stessa fine di Juric nella Roma, molto alto!
Ti spolliciano superficialmente ma, come di consueto, senza argomenti.
La cosa allarmante in questa notizia è che l’Atalanta, prendendo juric, cerca CONTINUITA’.
Io ho sempre invitato a tenere alta la guardia: Roma non è Bergamo, Roma non è Provincia.
juric ne ha avuto contezza…..
Secondo il vostro luminare parere, poichè Gasperini è stato voluto fortemente da Ranieri, quest’ultimo di calcio non ce capisce na mazza in quanto lo considerate peggiore di Juric Ok, ne prendo atto!
Già ,ma il tuo è un auspicio o una certezza.
Perché nel primo caso , sei molto vicino a uno iettatore.
Nel secondo caso invece devi argomentare si spiegaci perché può fallire.
significa che juric è migliore di Gasperino il carbonaro e che i risultati si ottengono con i giocatori e non con l’allenatore come sempre pensato…(Ranieri è stato un caso a parte)
Oh yes, Ranieri caso a parte..secondo me gli antisocietari casi umani ..
Bellissima notizia , una concorrente in meno per i posti Champions.
Mi sorge un dubbio. St’egocentrico del cavolo ha fallito con Torino, Roma e Southampton. Nonostante ciò riesce ancora a trovare una squadra intascandosi dei bei quattrini Ma da chi è raccomandato?
Joe Rice
questo ha un santo in paradiso
Evvai .. una concorrente in meno per la Champions!
Sinceramente pensavo non avrebbe più allenato dopo le perfomance di quest’anno..
Invece è veramente forte.. ( Beppe Riso, ovviamente.. non lui )
L’uomo dalle 1000 Chances..appena rileggo o risento il suo nome c’è sempre un li mort**ci tua a corredo
ottima idea 😂😂😂😂
Notando le spolliciate, ai bergamaschi gli sta a veni’ un travaso de bile Fegati in disfacimento😂😂😂
Intanto Juric una panchina l’ha trovata, vediamo se anche De Rossi ci riuscirà o dovremo pagarlo per altri due anni a 5 milioni lordi l’anno
Menomale…..una concorrente in meno per il quarto posto l’anno prossimo.
il piano B dell’Atalanta😅
Allo stato attuale Inter, Atalanta e Juve l’anno prossimo non arrivano tra le prime 4
Atalanta in B e imbarcate a più non posso! Spiaze e quanto GODO, soprattutto per i loro tifosi
Pensa se arriva in finale di Champions come Luis Enrique… 🙂
io andrei con i piedi di piombo prima di giudicare il destino dell’ Atalanta, Juric troverà un gruppo affiatato che gioca a memoria,se è furbo non farà niente per modificare il metodo di Gasp, visto che è un suo allievo conosce bene i metodi , e poi ha dalla sua , se non sbaglio, il suo vice e anche un preparatore atletico che sono rimasti lì , quindi se non prende iniziative la Dea continuerà a darci molto fastidio
Auguro ai bergamotti di essere guidati da juric a tante dure sconfitte. P.-S: per chi conosce la Mitologia Greca atalanta non era una dea ma una principessa.
uno scambio…
Juric è un Signor “Nessuno”, ma l’Atalanta ha fatto una mossa molto intelligente per non smontare quello che Gasperini aveva edificato in 9 anni, si è affidata ad uno che parla quella stessa lingua con qualche differente variazione dialettale che non comprometta la sostanza del discorso.
Se Juric non è un minus habens interverrà il meno possibile su quel meccanismo creato da Gasperini e terrà l’Atalanta competitiva.
Lookman braccetto e Retegui largo a sinistra e le tour est joué!
Favoloso.
questo e’ come pellegrini ..non si sa’ mah!!!
Mi “espongo” su un parere tecnico.
Posto che non stravolgere un sistema collaudato, in genere, pare la mossa più assennata, a questo giro credo invece sia sbagliata.
9 anni di “martello” logorerebbero chiunque!
Secondo me l’Atalanta avrebbe fatto meglio a “rinfrescarsi” con nuove soluzioni.
Vero è che se la rosa è proiettata ad uno schema di gioco, cambiare quest’ultimo significherebbe rinnovare il mercato, ma quale miglior momento che adesso?!
Lo stesso “errore” (sempre parere personale) lo sta facendo l’Inter con Chivu, che, raccontano, essere “il naturale continuum” con Inzaghi…!
Più logori dell’Inter (e più scarichi aggiungerei) non ce n’è in Italia dei nerazzurri!!!
Seppure io apprezzi Chivu che si è sempre ben comportato nelle sue esperienze con le giovanili (ci ha fregato un campionato primavera non più tardi di uno, due anni fa..!) rischia di fare la fine del Gasp a Milano.
Ad eccezione del Napoli, della Roma ed oserei dire della juve (qualora avesse azzeccato “il lancio” quest’anno) ma non più neanche lei, “tutte le altre” avrebbero dovuto rilanciarsi nel modo opposto a cui hanno scelto (la continuità)!!!
Spero, mi auguro e tifo vivamente di azzeccare questa previsione.
Ne avremmo moltissimo da giovare…!!!
FORZA ROMA
“Avevo bisogno di un allenatore che mi riportasse subito la squadra in serie B! Ma lo sa quanto mi costa una squadra in serie A?”
Firmato: Borlotti, presidente della Longobarda FC
Buon ritorno in serie B
Sarà pure un raccomandato del Gasp ma con tutto quello che ha combinato alla Roma faccio i miei auguri alla Dea.
Certe notizie mi lasciano senza parole. Come fa una società avveduta e all’avangardia a prendere Juric come allenatore lo capirò solo quando vedrò un Atalanta combattere per l’europa anche il prossimo campionato, ovvero capirò che io di calcio non capisco niente.
Se fossi De Rossi una telefonata a Beppe Riso la farei
Se a Bergamo non stravolgono la squadra potrebbe fare anche un buon campionato. Certo, gestire campionato e Champions è un po’ difficile ma si potrà dire solo qualcosa a fine corsa. Adesso è prematuro parlare per chiunque…
L’unica certezza del momento è quella che è andato via dal campionato italiano con una squadra quasi in zona retrocessione ed è rientrato in una squadra che si gioca la champions…
Ora Pro Nobis.
Percassi sta commettendo llo stesso errore che ha commesso.lo scorso anno ADL, pensare di essere al di sopra di tutto e tutti , nei meriti, nelle scelte e nella determinazione del successo. Spero che vi porti in B sarebbe una goduria immensa.
E dopo l’inter anche L’atalanta se la siamo tolta dai cog…vertici.
Finalmente un’ottima notizia! Per la prossima stagione avremo un’avversaria in meno!
Ma quanto avete da scrivere! Sarò strano, ma a me preoccupa più Gasperini alla Roma.
Quello che più ha sconcertato di Juric alla Roma,non è stato tanto il non gioco,la sua assoluta mancanza di elasticità e capacità di gestione gruppo e tante altre cose,ma,a me personalmente, me facevano sbrocca’ quelle c…o di interviste post partita dove diceva cose assurde e sensa senso. Sembrava un…..boh,non lo so nemmeno io quello che sembrava 🙄🙄🤔🤔🤣🤣
Me la spiego in un modo molto semplice..
Vi ricordate il Verona di Juric?
Quella squadra, per pressione, uscite, verticali, ricordava molto l’Atalanta di Gasp..
Probabilmente la richiesta di Percassi a Juric è quella di tornare a giocare in quel modo..
Perché lo ricordo.. Juric a Torino ha iniziato a fare un calcio totalmente diverso da quello di Verona e quindi da quello di Gasp..
La richiesta dei Percassi potrebbe essere questa, chiedere un compromesso.. Noi ti vogliamo se anche tu torni alle origini.. Cosi da provare a replicare il calcio di Gasp..
Oltretutto ora l’Atalanta è una realtà e una squadra forte, con calciatori valutati 60 mln.. Lookman, Ederson..
Ed altri che vanno dai 30 in su.. Non di meno..
Vedremo se la richiesta sarà quella.. E vedremo se Juric sarà capace di tornare alle origini.. Bisognerà aspettare il campionato..
Forza Roma
Dopo aver disintegrato 2 squadre in pochi mesi, mi sembra giusto 🤣🤣🤣
Juric non è scarso è semplicemente un allenatore che deve partire, non in corso d’opera.
a Roma è difficile.
Serve gente di spessore caratteriale e di adattabilità che solo gli allenatori Top hanno.
per me è una scommessa/provocazione,avranno detto a juric che deve far giocare l’Atalanta esattamente come il Gasp,sperando che quest’ultimo fallisca a Roma mentre juric esonerato fa le stesse cose del Gasp,per poter dire in fine che lui non era la parte rilevante in tutto cio.ma la Roma quando ha vinto aveva dei comandanti in panchina, ognuno a modo suo,e sicuramente Gasperini ora come ora è un comandante
È come Mr. Burns che nomina Homer Simpson responsabile per la sicurezza della centrale nucleare…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.