Lazio, caos tamponi: dall’ammenda alla retrocessione, ecco cosa rischia

71
10244

ALTRE NOTIZIE – Nella vicenda tamponi della Lazio è entrata in azione la Procura Federale diretta da Giuseppe Chiné. È un caso diventato paradossale, scrive il portale “Corriere.it”. Positivi martedì 27 ottobre (ed esclusi dalla trasferta di Champions in Belgio contro il Bruges), ma negativi ai tamponi successivi e presenti nel match di campionato (domenica 1 novembre) con il Torino. Per tornare indisponibili per la gara di oggi, mercoledì 4 novembre, a San Pietroburgo con lo Zenit.

I calciatori in questione sono Immobile, Lucas Leiva e Strakosha. Ci sono anche Luis Alberto, Lazzari e Anderson, che dal primo tampone positivo non sono mai stati a disposizione di Simone Inzaghi. Da qui l’apertura di un’inchiesta da parte della Figc per valutare se ci siano state o meno delle violazioni del protocollo. Gli ispettori hanno ascoltato Claudio Lotito e il medico sociale Ivo Pulcini, acquisendo i referti di tutti i tamponi effettuati.

Tecnicamente, cosa rischia la Lazio? Il codice di giustizia sportiva recita: «In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’articolo 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato. La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione».

In pratica sarebbe punito il rischio per la salute e la volontà di alterare una gara. Ma il club biancoceleste evoca differenti parametri tra Uefa e Italia. Non ci resta che aspettare la fine dell’inchiesta.

Fonte: Corriere.it

Articolo precedenteResilienza Fonseca: punti e carattere, così il portoghese si è tenuto la Roma
Articolo successivoMayoral, la grande occasione: stavolta gioca davanti ai big

71 Commenti

  1. I tamponi di Uefa e Serie A hanno davvero parametri differenti, basti pensare come anche Hakimi era risultato negativo ai tamponi dell’Uefa permettendogli quindi di giocare. Questo non per difendere la Lazio, sulla quale ci sono sempre tantissime ombre per quanto riguarda l’operato in vari ambiti, però c’è da dire che queste differenze rischiano di sollevare un polverone inutile. A prescindere da ciò, giusto indagare dato che Lotito non è nuovo a cose del genere

    • Non ci interessa indagare.. rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrRETROCESSIONEeEe

    • Non mi sembra ci siano state smentite in tal senso dai diretti interessati. Ricordo anche che in estate si allenavano tutti insieme quando da regolamento dovevano fare allenamenti separati. La loro storia è piena di scandali ed è sempre sottile, e per questo ancora più odioso e vigliacco, da parte loro, il tentativo di voler fregare gli altri e restare impuniti.

    • No ma se la Lazio ricevesse una squalifica, penalizzazione o retrocessione godrei ugualmente, pure fosse ingiusta. Il mio commento era per sottolineare che è uno scenario complesso proprio per queste differenze nei tamponi

    • Se così fosse, allora la differenza di sensibilità del tampone sarebbe contro la Lazio, che in CL non ha fatto giocare persone che in campionato hanno giocato

    • io penso che non si possa giocare sulla salute con parametri o tipo di test, i ragazzi erano positivi pochi giorni prima e non dovevano giocare, non doveva neanche essere fatto un altro test a così breve termine, specie con “parametri” o “tipologie” diverse. Ora a meno di non essere proprio cechi, a me sembra che quanto meno una mancanza di cautela sia lampante, ed aver anteposto gli interessi sportivi a quelli della salute è cosa da sanzionare. Sanzionare molto duramente. Tanto duramente da far dimenticare a qualsiasi altro datore di lavoro l’idea di giocare sulla salute dei dipendenti. Io credo che nel momento in cui risulti positivo, devi fare la quarantena e solo alla fine di essa ti ricontrollo, no che ti faccio tanti test fino a quando uno toppa ed è negativo.

      mi rendo conto che non accadrà, ma questa è un’accadimento veramente spregevole.

    • no no no…carcere, troppo grave!!!… frode e contaminazione volontaria…purtroppo stiamo in italia ma sono curioso di vedere chi schiera in campo contro la juve…

    • A noi per una quisquilie come quella Diwara partita persa, loro per una cosa gravissima come questa, che più grave non esiste,passerà tutto in cavalleria.
      Il bello anzi il brutto,che ci sono stati una folta schiera di romanisti filo moralisti, che dicevano che era giusta la partita persa per aver sbagliato a scrivere un nome nella casella giusta, chissà che diranno ora invece?

  2. “le sanzioni di cui all’articolo 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato”
    Nel dubbio gliele diamo tutte e 4 e non se ne parla più.

  3. un nuovo traguardo per la lazio finalmente c’è stato il sorpasso hai danni della juve per gli inciuci raggiungendo finalmente la vetta.

  4. Tornano dove sono nate ste gazze ladre.
    Queste gazze poco furbe sono contento come quando vendemme iturbe.
    Lotito maldestro ha rubato il risultato scorretto e stupito verra punito. Sto virus in un di’ manda le gazze in B.

  5. be come al solito l’hanno fatta grave grave…. ma è nel loro DNA.

    Se ci scappasse solo la retrocessione gli andrebbe di lusso.

  6. Trovare giustificazioni in questo momento a favore della Scazzie mi è veramente impossibile Non tanto per quel che riguarda il loro passato legato a manomissini di qualunque genere quanto per ciò che accadde durante la Prima Ondata del Covid Intendiamoci nessun moralismo ma Ricordiamoci ma in taluni casi penso sia giusto ricordare quanto è accaduto: Mentre i furgoni dell’esercito venivano impiegati per trasportare le bare dal camposanto bergamasco verso i forni crematori di altre Regioni, Lotirchio voleva proseguire il Campionato come se nulla stesse accadendo Che dire poi di quando la sua Scazzie fini’ sotto osservazione dalla Figc per quegli allenamenti che violarono il protocollo di sicurezza antiCoronavirus stilato dal CTS del Governo, svolgendo delle partitelle mentre, tutto intorno si scatenava un Inferno dovuto ad un virus allora sconosciuto. Come se nulla fosse se ne usci’ fuori con delle dichiarazioni che sdegnarono persino personaggi come Agnelli, Comisso e altri … Gente dal passato turbito e abituata ai piu’ loschi intrighi Tutto questo perchè puntava ad uno Scudetto che allora dire che era grondato di sangue era un efufemia Ma la carognata peggiore fu’, mentre tutta l’Italia ricordava le vittime, gl’Operatori Sanitari e i 100 medici e passa deceduti per Covid, Lui , Tare e Diaconale si lamentavano dello Stop al Campionato Ammenda, Penalizzazione? Troppo sarebbe troppo poco. Retrocessione piu’ multa pesantissima Tuttavia (come dicevo ieri) visto i “precedenti”, ho solo il timore che tale inchiesta sfocerà nel nulla Staremo a vedere!

  7. matteo..quello che dici purtroppo è vero…ma HAKIMI ieri ha giocato in coppa (e ha regalato la partita al real) passando per nuovo controllo ai tamponi. Qui questi l’hanno presi per le orecchie e lasciati a formello! Un po’ diverso.

  8. L’inghippo c’è, ma l’articolo è presente sulla gazzetta che è di proprietà di Cairo presidente del torino coinvolto domenica scorsa.
    Comunque gli sbiaditi, ahi noi, hanno le mani sulla gestione della FIGC e della lega calcio quindi la passeranno liscia.

    • no no..tutti i giornali sia sportivi che non… è riportata la notizia, corriere dello sport, tutto sport, gazzetta corriere della sera ecc…aspettamo e vedemo..

  9. La retrocessione sarebbe una normalità per chi ci è abituato come i formellesi mentre un ammenda farebbe infuriare il loro taccagno presidente , certo rivederli in b sarebbe un sogno

  10. L’avessero fatto in Inghilterra Lotirchio stava già in galera con il fidato dottor (?) “Pulcini”.
    Domanda: ma quest’ultimo è stato scelto per il suo cognome?

  11. Adino : “ho visto i raggi B….”. Zenone: “ i laziali che se la pjano nderkulo”. Bellissimo! 2 considerazioni , per il colto e l’inclita, ma un solo ,sottoscrivibile concetto:

  12. Quindi fatemi capire: per la in Europa non possono giocare perché positivi, poi in campionato giocano ed oggi non giocano…

    Tanto più tenere SEGRETI i nomi dei positivi, un unicum nel.mondo sportivo.

    Ovvio che c’è qualcosa che non fila liscio.

  13. La cosa scientificamente strana è che essendo, loro, pennuti sono più soggetti al virus. Ma a quanto pare, sono immuni, secondo i tamponi della standa. Lo passano solo all’uomo, per questo trovo congruo un totale annientamento del pennuto infetto.

  14. Sta storia dei tamponi differenti è ridicola, allora la positività o meno al Covid19 è tutta una farsa? Dipende da chi fa il tampone? In Germania che tamponi fanno? Il drive in dello Spallanzani è uguale a quello di Milano? L’UEFA usa i tamponi veri e a formello ce stanno solo quelli taroccati?

  15. Vediamo come andrà a finire questa storia. Mi conforta il fatto che il tutto non può restare in un ambito prettamente calcistico e nel quale Er Piguino inciucia come se non ci fosse un domani.
    Qui saremmo in presenza, qualora accertate, di violazioni che sconfinano nel penale. Quindi la soluzione a tarallucci e vino mi sembra complicata, come non fu nel caso di Calciopoli.
    Singolare comunque come la SS Podistica 1900 non riesca mai a stare fuori da qualsiasi scandalo che possa sfiorare il pianeta. Qualsiasi cosa succeda, puoi stare certo che loro, in un modo o nell’altro, riescono ad essere coinvolti.

    • Inzaghi: “Questa Lazio ha grandi grandi valori”.. forse parlava dei tamponi.. scherzi a parte ciao a tutti, l’ho già detto che sono laziale (ma non ho mai spolliciato, qui non sto a casa mia perciò, come ospite al massimo tollerato, devo stare composto composto e non sporcare), e l’unica cosa che mi viene da pensare è che una puzzonata del genere (alterare test o certificati etc) sarebbe un po’ troppo stupida sia dal punto di vista costi/benefici e sia per l’evidente possibilità di essere “sgamati”, per certi soggetti che hanno già ben dimostrato di essere alquanto “astuti”, magari pittoreschi ma di certo molto astuti.. poi succeda quel che succederà, per i motivi che come al solito non sta mai a noi comuni mortali decidere..

  16. La conoscete bene la conoscete bene la serie b la serie b!!
    E voi undici anni in b e voi undici anni in b(co questo 12)!

  17. Sarebbe l’unica cosa che potrebbe rivalutare sto 2020: la lazio in B, come ai bei tempi!! Un colpo di scena magistrale!

  18. …ragazzi, non scherziamo… Aldilà del fatto che quando si tratta di dare una qualunque pena ai faccendieri laziali io godo come un riccio, giusta o ingiusta che sia!!!!
    Nella fattispecie anche il solo dubbio, da semplice cittadino che sta assistendo inerme alle evoluzioni sui contagi, morti, ecc…, mi fa rabbrividire!!!
    Pensare che una squadra possa “alterare” i referti su un’infezione di questa portata (aldilà della letalità…ma la contagiosità l’uno con l’altro è oggettivamente possente!!!!) mi mortifica e mi terrorizza!!!
    Se fosse vero (e conoscendo il modus operandi del “sistema” laziale penso che lo sia!!) mi chiedo quanta gente possono aver a sua volta contagiato ignobile, leiva e gli altri fenomeni laziali???
    Il bello è che sappiamo tutti che quando c’è di mezzo il cinghiale lotirchio va a finire sempre a tarallucci e vino e questo ancor di più mi fa incaxxare…

  19. Finirà come sempre accade in tutte le vicende che coinvolgono lo stimatissimo Dr. Lotito (Latinista emerito di fama internazionale, dotto virologo, ammanicatissimo Dirigente) e dunque a tarallucci e vino .

  20. Sai che je fanno a sto trippone? Na bella peeppaa,, je fanno…sto schifoso latziale se la comanna in tutti i gangli der carcio itajano.

  21. Ma, io per non sapere nè leggere nè scrivere me so portato avanti con il lavoro.

    So annato a na fabbrica de fuochi d’artificio, gestita da cinesi, e me stanno a preparà na cinquantina de artifici…
    …er cinese m’ha detto “volele tu arltificio con glande cuole losso??? e io gl’ho risposto “no, perchè chi dedicherò l’artificio farà ritornare in mente il loro vero amore, na sorta de passione ossessiva, e quindi quanno scoppia ner cielo deve esse chiara ma pure molto evidente una gigantesca “B” !!!

    Aò alle brutte li sparo a Capodanno, ‘ntanto ce l’ho pronti…hai visto mai???

  22. La Lazio del pluripregiudicato Lotito non la condanneranno mai perché è lui che muove i fili, purtroppo. Inoltre, come disse Berlusconi qualche anno fa in merito ai debito che la Lazio aveva, la società non venne retrocessa per illecito (come invece avvenne per la Fiorentina e il Parma) perché si aveva paura che i suoi tifosi fascisti, criminale comuni e spacciatori di droga potessero creare problemi di ordine pubblico. Stesso motivo aggiuntivo per cui non la condanneranno nemmeno stavolta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome