Lazio, la situazione si complica. La ASL: “Nessuna comunicazione formale sui positivi”

83
7970

ALTRE NOTIZIE Situazione sempre più complicata in casa Lazio dopo il caos tamponi scoppiato negli ultimi giorni dopo l’esclusione di Immobile, Strakosha e Leiva dai convocati per la gara di Champions contro lo Zenit, giocatori invece disponibili in precedenza per il match di campionato contro il Torino.

Stando a quanto scrive oggi la Gazzetta dello Sport (E. Esposito), ad aggiungere un nuovo elemento pesante alla vicenda è la ASL Roma 1, l’autorità sanitaria competente per i calciatori biancocelesti e già oggetto di indagine per la Procura Federale. I cui ispettori ieri sono andati alla Synlab, laboratorio incaricato dall’Uefa, per acquisire nuovo materiale.

Da quanto emerge la Lazio ha avuto solo interlocuzioni telefoniche con la ASL Roma 1. In un primo momento il club biancoceleste aveva contattato la ASL Roma 4 di Formello, che aveva spiegato come a esser competente fosse la ASL Roma 1, seguendo il criterio di residenza dei calciatori positivi. Non ha fatto seguito nessun altra comunicazione alla ASL che quindi non ha potuto procedere con la mappatura dei contatti come prevede il protocollo della FIGC.

In Italia c’è l’obbligo di comunicare alle autorità sanitarie qualsiasi caso di Covid, ed è su questo che si sta focalizzando la Procura. Immobile risulta positivo due volte ai test Synlab, condotti il 26 ottobre e il 2 novembre, ma in mezzo gioca contro il Torino (e segna). La Lazio l’ha convocato forte della negatività emersa al doppio tampone del 30 e del 31 ottobre riscontrato al laboratorio di Avellino. Convocazione possibile per la Lazio in quanto la positività era “debole”.

Ma il CTS non fa distinzione tra soggetti debolmente positivi e non, perciò si sarebbe dovuto procedere normalmente con l’isolamento per 10 giorni. Come qualsiasi paziente affetto da Covid. Per giocare, uscendo dall’isolamento, Immobile avrebbe dovuto vedersi certificare la propria avvenuta negatività dalla propria autorità sanitaria competente. Autorizzazione che però non c’è stata.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma Primavera, che beffa: il campionato rischia lo stop causa Covid
Articolo successivoE i Friedkin ora diventano tre: in tribuna anche Danny, il figlio maggiore di Dan

83 Commenti

    • No, tranquillo, il panzone comanda e fa quello che vuole. Gli squalificheranno Lulic da Natale alla Befana. E il Corriere dello Sporc farà un bel titolo sul complotto contro la gloriosa lazialita

    • no amico …è molto molto più grave!!…purtroppo per loro il napoli non è partito e sportivamente punito…questi so partiti e fatto entrare in campo giocatori risultati positivi mettendo a rischio la vita degli altri e delle loro famiglie!! lo sapevi l’hai lasciato in panca e poi fatto giocare sapendo il risultato dei tamponi UEFA!!..questo è giudizio che va sul penale!!!…che te la cavi con tre punti di penalizzazione?…qui fai arrabbiare davvero il mondo sportivo,non è un battibecco tra tifosi come al derby.. UEFA tutti i giornali del nord e tutta europa…è grossa grossa grossa..talmente tanto che comincio a pensare che immobile domenica resta a casa..

    • Dico “minimo” perché conoscendo l’ambiente non credo succederà chissacché.

    • vedi che questa roba è peggio del napoli, molto peggio!!!

      quì non c’è solo la questione di un protocollo disatteso dove l’unico soggetto penalizzato è stato il napoli.
      quì si tratta di dolo, ossia di volontà di commettere un reato, mettendo a rischio la salute di altri soggetti. immobile (e non solo) positivo che gioca contro il torino.

    • e seee il Napoli paga per non essersi presentato sul campo di gioco a torino

      Questi sono scesi in campo con i positivi ceritifcati.. quì si configurano anche reati penali

      la retrocessione è il minimo

    • pinguino bolso sei la cloaca di ROMA ….con il covid non si scherza ….pensa se hai infettato i giocatori avversari. l’anima de li mejo mor…..i tua .

  1. Personalmente……. vi farei un c#lo
    così………………………..
    Questi so criminali……..

    Ora cosa caz####o dirà il diacoanale…..

    Gente di una povertà assoluta……. Gente che si venderebbe la propria madre figlia e nipoti al primo acquirente………

    In Italia se sei un pregiudicato con du soldi sei un signore…..

    Radiazione a vita…….

  2. ECCHELA….la redazione me la passi(chiedo scusa ma quanno ce vo ce vo)..so cazzi vostri!!! Hai esagerato, non hai avvisato ASL ROMA 1, è come rimandare a scuola un ragazzino senza certificato medico,non può entrare! Il mondo del calcio nun è tuo è di chi lo vive RISPETTANDO i PROTOCOLLI !!!…te sei dannato per rinviare la partita fino all’ultimo Cairo ta detto de no, hai rosicato e hai fatto de testa tua…mo è grave davvero, non per questo che “scrivemo” su questo sito giallorosso, ma hai addosso tutti gli occhi del mondo politico e sportivo come ne esci?…te lo dico io con l’ossa rotte te e tutte le zozzerie che hai toccato e che te hanno lasciato sempre fare ,presidente de 2 squadre professionistiche e quante ne volete…un ultima cosa UN CONSIGLIO alla conad c’è in offerta la carta igenica sbrigateve che ve ne servirà davvero tanta mo ve cominciate a cagare sotto…altro che denuncia all’UEFA …

  3. Se da sta situazione si esce solo con una misera multa, significa che siamo alla fine del calcio. Cioè non solo non rispetti le regole ma metti a rischio pure gli altri. A panzò te vengo ad abbracciare se scendete in b

    • Altro che B, questi vanno radiati e fatti ripartire dai pulcini…e ne passerà tempo prima di trasformarsi in quaglie

    • qui non si tratta di calcio ve lo dico avendo mio figlio con il covid deve stare in isolamento e sta appunto in una abitazione senza nessuno , se esce e lo beccano c’è il PENALE non la multarella perche è come un tentato omicidio visto che ci simuore de sto virus quindi se sei infetto o riusulti infetto devi stare in quarantena no a giocare e ti dirò di piu se passa la tua tesi creano un precedente abnorme perche domani se beccano mio figlio fuori di casa gli puo tranqullamente portare a referto la motivazione che ci sono giocatori infetti che giocano e quindi tutto è lecito per me gli fanno il sedere come le zebre a sto giro

  4. Senza dubbi devono essere puniti..speriamo che il problema pandemia superi i magheggi del lotirchio lopanza. Sarebbe clamoroso che non succeda nulla

    • E no Sciabbolone…se proprio vuoi fare il cattedratico, cerca allora di farlo nel modo appropriato.
      Quando la reggente utilizza il condizionale presente, la dipendente richiede il congiuntivo imperfetto.
      Quindi: “Sarebbe clamoroso che non succedesse nulla”.
      Sufficienza per l’alunno, il quale ha perlomeno azzeccato il modo del verbo nella consecutio, e bocciatura secca per il Prof.

    • Vero…succedesse…ma ..speriamo e superi sono giusti. Considero la grammatica, ma scritto velocemente prima di lavorare l’errore può capitare. Ciò che rimane è il concetto

    • Ma io non ce l’avevo con te, caro Albi. Il messaggio è diretto a chi gioca con l’Accademia della Crusca spesso e volentieri, pur non essendo certo questo un circolo letterario.
      Si tratta però di un terreno scivoloso per tutti, e prima o poi la buccia di banana arriva anche per coloro i quali le seminano per gli altri.

  5. Regà, nun ce fate aa bocca… a sto schifo d’omo nun lo toccano, se la comanna troppo oramai. Ma ve pare possibile che na squadra de pippe fucilate come la latzie stia in CL? Ecco, ve sete risposti da solo….

    • A radio ignobile hanno già detto stamattina, non è una cosa grave come quella Diwara Roma, si tratta di interpretazioni, norme non chiare e bla e bla bla.
      Sono schifato allibito, dal come una società da sempre così insignificante, si sia ora posizionata alla grande, sui giornali,sui media, sulle radio, hanno una propaganda di violini a favore, che è veramente simile a quella di madama Juventus è incredibile

    • “Stavolta l’hai fatta grossa amico”
      celebre frase tratta dal film “NATI CON LA CAMICIA “.
      CON BUD SPENCER E TERENCE HILL .
      PAnzone stavolta saranni azzi amari. ..r

  6. Calma ragazzi, calma, non condanniamoli prima del processo: la comunicazione formale dei positivi l’ hanno probabilmente inviata alla ASL veterinaria di formello.
    In questo difficile momento ci teniamo a farvi sapere che noi romanisti tutti pensiamo molto intensamente a voi, certi che la verità verrà a galla e che giustizia sarà fatta.
    Un abbraccio forte forte ai nostri cari cugini di campagna.

    • In realtà Lotito lo aveva detto al Mercato, sezione Caciotte.
      Di solito è la sede delle loro comunicazioni ufficiali.
      Non sapevano non bastasse stavolta.

  7. c’è uno scandalo dove la lazio non sia coinvolta?
    ps:voglio ricordare la frase di un dirigente di calcio : non è cambiato niente : prima c’erano moggi e giraudo , ora c’è lotito…

  8. Scusate, ma in fondo facendo giocare Immobile, Stracoscia e Leiva non hanno tratto alcun beneficio, a differenza nostra che lo abbiamo avuto mettendo Diawara nella casella sbagliata…
    Ma non si erano già fregati delle regole facendo allenare la squadra quando ancora era vietato? Non lo ricorda nessuno? A mio avviso questa è un’aggravante

    • non li hanno puniti quella volta, hanno praticamente cancellato la squalifica a lulic, non li puniranno nemmeno ora: in lega si sa chi comanda, purtroppo

  9. La situazione generale francamente è caotica e il punto dei debolmente positivi richiederebbe pagine e pagine per essere affrontato come si deve (per dirne una: a scuola di mia madre un bimbo è risultato positivo, ciononostante non è partita la quarantena per il resto della classe proprio perché ha una carica virale estremamente bassa).

    Ad ogni modo, se il settore calcio ha sottoscritto un determinato protocollo non vedo come una squadra si arroghi il diritto di evaderlo a piacimento (come per il Napoli ma al contrario, dunque il fatto sarebbe molto più grave).
    In particolare mi chiedo: se sono state omesse delle positività pericolose per la salute altrui, non dovrebbe indagare anche qualcun altro oltre alla procura federale?

    Purtroppo secondo me sul versante covid si sta semplicemente procedendo a tentoni, come quando si è bendati e si cerca di colpire la pignatta…
    Al massimo qualche espediente per far spettacolo come la chiusura di cinema e teatri o il coprifuoco notturno, perché si sa che il virus ama le rappresentazioni e fare le ore piccole!

    • Possono anche avere una carica virale bassa

      ma se il massaggiatore 60 anne o chiccessia ne rimanesse contaggiato la sua situazione potrebbe essere cmq grave con tutti i rischi ad essa collegati… quiindi hanno poco da scherzare con la pelle degli altri.

  10. Io purtroppo sono pessimista questi sono intoccabili non gli fanno niente è il Sig.Lotito che se la canta e se la suona per me non gli fanno nulla

  11. Tranquilla rega’ finché lorito sta in federazione finirà tutto in una bolla di sapone….purtroppo….. vedere la squalifica di lulic dopo le accuse a Rudiger…Questo è il paese di Topolino….

  12. “Stavolta l’hai fatta grossa amico”
    celebre frase tratta dal film “NATI CON LA CAMICIA “.
    CON BUD SPENCER E TERENCE HILL .
    PAnzone stavolta saranni azzi amari. ..

  13. Concordando con quanto evidenziato in precedenza aggiungerei una piccola postilla:
    Continuerò a ribadire che per me tale vicenda è piu’ torbida di quanto si creda, sopratutto se si pensa al fatto a chi la scazzie ha affidato “i tamponi” Sarò scemo io ma il “collegamento alla frode” diventa talmente cristallino da far paura Qui si parla della Famiglia Tacconi accostata piu’ volte a reati come Mafia ed Evazione Fiscale se avete tempo: andatevi a rileggere le dichiarazioni che faceva dell’ex Presidente nei confronti di LoTirchio Autentiche “sviolinate”, ergo che vi sia stata qualche “omissione” per me è indubbio Quel che mi da pensare è Sandulli Contro la Roma fece dichiarazioni infuocate, qui solo qualche parolina di “circostanza” e il tarlo del “sospetto” si fà strada…

  14. Quali sono le regole ?C’è differenza tra i protocolli della FIGC e quelli dell’UEFA? Avevo capito che,mentre in Italia sono sufficienti i test rapidi,in Europa esigono il tampone molecolare,ma,forse,non è così anche perchè il risultato del tampone molecolare non è immediato.Nel caso della Lazio gli stessi esami hanno escluso alcuni giocatori dalle partite in Europa e il virologo Lotito ha deciso che,essendo bassa la carica virale,potessero giocare in Serie A?Per noi comuni mortali funziona così:se un soggetto è stato a contatto con un positivo,ad esempio,deve stare in isolamento precauzionale 10 giorni e fare il tampone o 14 giorni e poi può uscire.Se il tampone rapido,al decimo giorno,è negativo può uscire,se risulta positvo deve sottoporsi a tampone molecolare per la conferma perchè quello rapido può dare falsi positivi,per i giocatori?Seil tampone rapido risulta positivo,fanno quello molecolare?

    • Per quello che ho capito io, il tampone rapido, sensibile all’antigene del virus, è più probabile che dia falsi negativi, soprattutto all’inizio dell’infezione. Molto più rari i falsi positivi.
      Che invece sono maggiori nel caso del tampone molecolare a causa del fenomeno della “amplificazione del genoma”. Questo può quindi dar vita a cosiddetti “falsi positivi”, nel senso che i soggetti testati hanno una carica virale tanto modesta da poter difficilmente trasmettere il virus.

  15. Che spettacolo! Non ce la fanno proprio ogni tot devono andare bevuti, è più forte di loro…. L’ odore senza onore…. Sembra di stare in una fattoria… Errata codige sembra di stare a formello

  16. Pare brutto anticipare conclusioni ingenerose senza ancora avere le prove…?
    Ma chissenefrega, trattandosi di Lopinguino.
    Se la regola è che una comunicazione formale va comunque fatta, c’è davvero poco da dire, l’omissione va sanzionata.
    Noialtri probabilmente avremo conferma dello 0-3 a tavolino per aver omesso una comunicazione che non ha causato danno ad alcuno. Che dire dell’omissione di una comunicazione che avrebbe potuto pregiudicare la salute di calciatori e staff tecnico (e magari l’ha fatto, solo che ancora non lo sappiamo)?
    Perché poi avvalersi di un laboratorio di analisi di Avellino? Quelli di Roma non sono abbastanza capaci? Sorge il sospetto che sia una struttura compiacente, e speriamo li setaccino per bene al riguardo.
    Qualcosa però non mi torna: perché hanno certificato Ciro Ignobile poco contagiato, ma contagiato, quando in ogni caso avrebbe dovuto restare in quarantena? Tanto valeva certificarlo guarito, anzi, mai contagiato in vita sua! E quando è stata diramata la lista dei convocati, nessuno delle istituzioni sportive s’è accorto che vi appariva anche qualcuno che era risultato positivo meno di 10 giorni prima? Le liste della Roma le controllano, quelle dell’ansia invece no?
    In ogni caso, le domande importanti sono altre. Forse chi ha una bassa carica virale non può poi aumentarla? Forse non è in grado di contagiare neppure chi ha difese immunitarie carenti? Ahimè non lo so, non sono un esperto come Lopinguino e Diagonale. Aspettiamo Buri(o)ni, la cui imparzialità sportiva è a tutta prova.
    Sul piano sportivo, comunque, nulla toglie al fatto che Ciruzzo loro ha giocato e segnato. Quindi il suo utilizzo indebito ha portato vantaggio all’ansia. E se questo non è un esempio di slealtà sportiva, quale altro lo sarebbe?

    • P.S.: “l’ansia” è ovviamente la seconda, anzi l’ultima, squadra della Capitale. E il copyright va al collega di commenti, chissà se è una sostituzione voluta da lui o dal T9 😉

    • Ineccepibile. Anche perché recenti studi hanno dimostrato che pazienti con CT (Cycle Threshold, i cicli di amplificazione necessari ad identificare il virus in un soggetto positivo) superiore a 35 sono in grado comunque di infettare un soggetto a rischio nel 3% dei casi.
      Per cui non esiste il rischio zero anche in caso di positività accertata al limite della CT (che è di 37-40 cicli al massimo). Se lo Scarparo d’Oro era quindi anche solo debolmente positivo, il suo mancato isolamento avrebbe potuto arrecare comunque conseguenze al prossimo.

  17. Cerchiamo di ragionare con calma senza farci prendere da titoli sensazionalistici da 4 soldi.
    Uefa e federazione Italia usano tamponi diversi, e questo è già di per se assurdo, secondo il medico della Lazio, quello internazionale è meno specifico perché si può essere dichiarati positivi anche in presenza di geni instabili non direttamente correlati al SarsCov19.
    Dall’altra parte ci sono la dichiarazione del laboratorio che prima dice che a Torino erano negativi, solo dopo che sono “lievemente positivi” e quelle di un membro del CTS che spiega che in Italia non c’è differenza tra poco e molto positivi e la quarantena te la devi fare.
    Quindi le questioni sono due:
    è mai possibile che sussista una disparità di trattamento a seconda del tampone internazionale o nazionale? Perché se sei positivo al primo (qualsiasi siano le ragioni) devi comunicarlo alla ASL, non vale sono le 24 della partita di Europa.
    Secondo , questi tamponi un po’ positivi non possono esistere, non può essere messa in dubbio la base clinica della decisione di isolamento, soprattutto se iscritta in un regolamento che serve a garantire la salute di tutti.
    Detto sinceramente non credo abbiano frodato volontariamente, ma che abbiano consapevolmente marciato sopra questo vuoto o presunto tale di regolamentazione è assai probabile.

    • …ce sei!!…la mancanza è che non ha avvisato asl roma1, CHE DEVE DARE IL PERMESSO per rientrare in campo (mancanza di tempo per giocare col torino)..ma sono loro che ti devono dare il via libera..la procedura è questa se l’hai fatta sei scusato anche per future conseguenze, se no sono rischi tutti tuoi e del medico della società..e i rischi sono tanti, ma tanti, se esce il toro e dice ho 2 infetti??come la mettemo…domenica gioca la juve ASL roma1 non so se fa in tempo a pronunciasse…se non giochi con la juve la frittatona l’hai fatta…ma te la sei cercata

    • scusa però non sono molto daccordo con “non credo abbiano frodato volontariamente”

      Premesso che in questo momento stiamo precipitando nel secondo lockdown e la situazione sia sanitaria sia economica stanno diventando davvero pesanti

      questi hanno <> mandato in campo giocatori pur sapendo che invece dovevano stare in quarantena

  18. UB40 a chi le dai e a chi le prometti eh? pure giusto rimarcare errori grossolani, sebbene, considerata la tua encomiabile padronanza e precisione e attenzione ahahhah per ciò che si scrive dovresti anche fare una riflessione epistemologica ahahhah su talune tue tesi precostituite che non di rado si infrangono contro l’infido scoglio degli accadimenti ahahha. Tuttavia, non mi scoraggerei ahhahah anche Kant agli esordi della sua speculazione filosofica accoglie una tenzone sulle origini del fuoco con Euler più noto come Eulero, con il DE IGNE, e ne esce sbugiardato ahahhah Le puntine costano ancora pochi centesimi e ne ho fatta una scorta. Un caro saluto, Forza ROMA

    • Caro mio, le tesi possono certo essere precostituite e senz’altro dimostrarsi infondate. Così come, per loro natura, possono prestarsi ad interpretazione.
      Grammatica, sintassi ed ortografia non possono mai essere interpretate, ma semplicemente seguite.
      Però, come sosteneva il mio geniale professore di latino, il volgo è padrone della lingua, la quale si evolve nel momento in cui uno strafalcione viene adottato dalla maggior parte della gente.
      In quel preciso istante l’errore diventa regola, e i custodi della purezza della lingua non possono che adeguarsi.
      E ti dico pure che il destino del congiuntivo è ormai segnato. Nella lingua inglese sono presenti relitti di quella che poteva essere un tempo la coniugazione del congiuntivo, il cui significato viene oggi veicolato tramite l’utilizzo di altre forme verbali. Ciao e Sempre Forza Roma!

  19. Se gli fanno passare pure questa, bisogna denunciare questa societa ed il suo presidente alla giustizia ordinaria, per quella sportiva insieme alla FIGC e alla classe arbitrale è nelle sue mani, quest’essere indegno ed i suoi discepoli meritano la radiazione, la Cisa che mi fa più schifo è la complicità dei propri tifosi indegni peggio di lui, sanno benissimo ogni domenica da 2 anni a questa parte di quali vantaggi usufruiscono ma cm da copione fanno le vittime, sn in piena sintonia cn il loro padrone, pietà per loro e per la loro società iniqua,i media le radio fanno più schifo di loro

  20. Se immobile resta a casa domenica c’è un ammissione di colpa evidente. In ogni caso stavolta non immagino come possano salvarsi. Qui parliamo di sanzioni penali e a livello sportivo quanto meno la retrocessione. Se così sarà festa nazionale!

  21. Come direbbe qualcuno, l affare se intosta…

    Comunque io je farei fini’ er campionato, dopodiché 50 punti de penalizzazione e retrocessione in serie cadetta. E l anno prossimo ricominciano da un bel -9. Vojo rivede’ i spareggi de Campobasso….

  22. Li devono punire per forza altrimenti si creerebbe un precedente al quale tutte le altre squadre si potrebbero appellare per far giocare i calciatori in Italia.. Bisogna vedere che pena daranno alla Lazio. Io li penalizzerei come il napoli e squalifica dopo la quarantena ai calciatori utilizzati per almeno 3 turni anche perché hanno responsabilità oggettiva anche loro per essere scesi in campo.

  23. Il codice di giustizia sportiva recita: «In caso di violazione, a carico della società responsabile si applicano, a seconda della sua gravità, le sanzioni di cui all’articolo 8 che vanno dall’ammenda, alla penalizzazione, alla retrocessione all’ultimo posto fino all’esclusione dal campionato. La gravità della violazione è valutata in funzione del rischio per la salute dei calciatori, degli staff, degli arbitri e di tutti gli addetti ai lavori esposti al contagio da Covid-19, nonché dell’accertata volontà di alterare lo svolgimento o il risultato di una gara o di una competizione». Se dovesse esse acchittamo una festa memorabile.

    • Se il CorSport, non so il giornale che non compro penso dai tempi del liceo quindi ‘ntanni fa….
      Ma il sito, dopo 4 notizie sportive mette qualche tetta al vento, il grande fratello e gossip vario, manco Novella Duemila…
      Che tristezza dover andare leggere su sfondo rosa per trovare qualche notizia di sport….

  24. A sto giro paghi cicciopanza..va bene tutto e purtroppo in Italia i loschi fogurettini come te fanno ciò che vogliono…ma qui e’ diverso c’e’ il penale.tentata strage…povero panzone ..come sei caduto in basso….hahahahah

    …serie b…serie.b…!!!!..se la sfanga pure stavolta..allora ok..siamo ufficialmente la repubblica delle banane .forza grande Roma..!!!

  25. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome