NOTIZIE ROMA CALCIO – Brutte notizie per il calcio giovanile italiano: il campionato Primavera rischia la sospensione a causa dell’emergenza Coronavirus. Lo rivela l’edizione odierna de Il Tempo (F. Zotti).
Una beffa doppia per la Roma, che in questo avvio di stagione stava dominando la classifica con sei vittorie su sei partite disputate. Una squadra bellissima, che ha surclassato tutte le compagini affrontare, dall’Atalanta alla Juventus.
Per colpa del Covid19 però la sospensione del campionato diventa sempre più probabile col passare delle ore. Che la situazione fosse critica si era capito già durante l’ultimo turno: sei partite delle otto in programma erano state rinviate a causa dei troppi contagi da Covid-19 emersi nelle rose di gran parte delle squadre. Le uniche partite disputate erano state Fiorentina-Lazio e Roma-Juventus, ma la situazione rischia di peggiorare.
I giallorossi allenati da Alberto De Rossi infatti non scenderanno in campo sabato mattina: la gara in programma a Ferrara contro la Spal è stata rinviata a causa di un giocatore positivo tra le fila dei padroni di casa. La notizia, riferisce il quotidiano, verrà ufficializzata oggi, ma ad essere a rischio è il proseguimento dell’intero campionato almeno per il prossimo mese.
Da giorni infatti i club stanno discutendo se congelare momentaneamente la competizione in attesa di un miglioramento della situazione. A spingere per uno stop sono soprattutto le squadre ‘piccole’ che faticano a rispettare il rigido protocollo sanitario stabilito ad inizio stagione.
Fonte: Il Tempo
Se il campionato primavera dovesse fermarsi mi porterei in prima squadra tutti quei giocatori considerati un po’ più pronti in modo tale da dargli qualche chance il prima possibile di esordire.
Ma che vuol dire che le squadre piccole “faticano a rispettare il rigido protocollo sanitario stabilito ad inizio stagione”?
La responsabilità di chi è? Come al solito di nessuno?
Potrebbe essere che una Spal primavera abbia più difficoltà a pagare i tanti tamponi che bisogna fare rispetto ad una Roma primavera, potrebbe essere che la Roma primavera costi quanto la Spal di serie A e la Spal primavera costi quanto una squadra di ex serie D (ora campionato nazionale dilettanti). Potrebbe essere che la Roma primavera ha 22 elementi in rosa e la Spal primavera ne abbia “solo” 15 (non lo so, sono ipotesi). Io penso che non si possa negare che ci siano società più ricche ed organizzate/attrezzate ed altre meno. Secondo me, ci sarebbe da riformare pesantemente tutti i campionati, diminuendo il numero di squadre (per esempio). Ha scritto bene jkc, se si dovesse fermare il campionato primavera, che vengano integrati e fatti giocare nella Roma dei grandi, almeno i giovani più promettenti, hai visto mai che ti trovi la panchina “aggratise” già bella e formata, senza dover ricorrere a tizi (JJ, Fazio e compagnia bella), che fra meno di un anno o poco più, non faranno (allelujia) più parte della tua formazione?
Per un positivo si rinvia la partita. Mah.
Fermare la primavera significa uccidere il calcio è quello il ruscello che alimenta tutto il calcio, se non diamo la possibilità ai giovani di giocare, di migliorarsi, di confrontarsi tra di loro, tanto vale chiudere tutto il calcio e buonanotte al secchione.
Noi ora che abbiamo una primavera meravigliosa, con almeno, 5/6 giocatori che già profumano di A,che facciamo li teniamo fermi e li facciamo ammuffire?Ma per carità.
In primavera ci giocano tutte squadre professioniste,non ci gioca il forlipoli, si organizzasserro per bene e si mettessero in regola con le norme sanitarie, ma il campionato non si può chiudere
Però va anche capito cosa succede:
se ci sono tanti contagi, qualcosa non viene rispettato.
E dubito durante gli allenamenti o le partite.
Non è che ‘sti ragazzini poi vanno ad assembrarsi la sera ad minchiam?
Canaglie! Più controlli e più sicurezza, ma non solo, fare le stesse considerazioni e regole come la serie A. Perché non si può?
Darboe, Zalewsky, Tall, Milanese, Ciervo, Providence, Bove, e sicuramente dimentico qualcuno.. Allenamenti con la prima squadra..
Poi Fonseca convoca di partita in partita i giocatori che in allenamento dimostrano di più..
La primavera non è “allenante”… Prima squadra e primavera sono due mondi completamente diversi..
Ma in questa primavera, ci sono degli elementi che tecnicamente si dimostrano superiori di gran lunga agli altri primavera di altre squadre..
Lo stesso Milanese, ieri e entrato con una serenità favolosa, giocando a due tocchi.. E proprio giocando così veloce manda in porta Pedro (bellissimo anche il movimento di Pedro però).. Ma bravo il ragazzo a farsi trovare pronto… E non sentire la grande emozione..
Vincere il campionato primavera a mio avviso conta relativamente, la vera vittoria e portare più giovani possibili in prima squadra..
Ed in questo periodo, dove ci sono problemi finanziari in praticamente tutti i settori, trovarsi anche 3/4 primavera pronti per il salto, sarebbe davvero tanta roba..
Non buttiamo via il grande lavoro svolto per la primavera, ma sfruttiamo l’occasione di un eventuale stop.. per loro, per portarli in prima squadra..
Poi sarà Fonseca, di volta in volta a decidere chi convocare..
Può essere un occasione sia per i ragazzi, che per la prima squadra..
Forza Roma.
La cosa ridicola sapete qual’è che mentre per l’UEFA i calciatori trovati positivi al Covid
(in qualunque forma) debbono essere isolati, in Italia avviene tutto il contrario Qui la positività al famoso gene “N” non conta. Leggevo che i giocatori trovati “debolmente” positivi potrebbero tornare in campo senza problemi. Ricordiamoci che nella Scazzie non vi è solo il caso “Immobile ma anche altri”.
La Roma Primavera è prima in classisifica – Rischio blocco del Campionato…
Io mi auguro solo che non accada una cosa del genere Mi sembra palese che viste le differenze di giudizio, pensare a male diventa automatico!