AS ROMA NEWS – La Roma crolla davanti all’ennesimo appuntamento importante della stagione, confermando di non essere all’altezza quando l’asticella del livello si alza. Contro la Lazio finisce 3 a 0 in un derby caratterizzato dagli errori di Ibanez, ma anche di una squadra, quella giallorossa, incapace di reagire.
“Paulo Fonseca si rivela ancora una volta un allenatore inaffidabile quando si tratta di sfidare le big della Serie A“, scrive oggi Il Messaggero. “Il portoghese, come spesso è accaduto, ha puntato il dito verso i suoi calciatori scordandosi di analizzare le proprie colpe”. “La Lazio umilia la Roma e si avvicina a -3 in classifica“, aggiunge il quotidiano. “Non c’è mai stata partita. L’unico portiere impegnato è stato Pau Lopez. I giallorossi confermano ancora una volta il loro trend che può spingerli fuori dalla zona Champions: nessuna vittoria con le big, 4 pareggi in 7 scontri diretti”.
“La Roma quando incontra le altre big si scioglie come neve al sole”, scrive oggi la Gazzetta dello Sport. “La Lazio non ha sconfitto la Roma, la Lazio s’è abbattuta sulla Roma. L’ha scherzata, umiliata, presa a pallonate. Ha segnato tre gol, poteva metterne dentro cinque o sei. Ha fatto quello che ha voluto, giocando per 90’ un derby allo stesso modo, a “suo” modo, senza che dall’altra parte si manifestasse un segnale di vita, un tentativo di contromossa, il flebile rumore di una reazione. Zero. Il mistero è come la Roma sia ancora tra le prime tre in classifica“, conclude il quotidiano.
Dito puntato contro Fonseca anche sulle colonne del Corriere della Sera: “Il derby senza pubblico è stato anche un derby senza storia perché la Lazio lo ha divorato in 23 minuti e perché Simone Inzaghi ha dato una lezione di calcio a Fonseca. Ha identificato la parte debole dell’avversario – la fascia solo in teoria difesa da Ibanez e Spinazzola – e l’ha attaccata in continuità. Palla a scavalcare la linea e lanciare Lazzari, che per due volte ha approfittato di errori sesquipedali di Ibanez. La sconfitta mete a nudo i limiti della Roma e di Fonseca. Non si può vivere solo di vittorie contro le storie nella parte della classifica“.
“La Lazio si è presa il derby che rischia di spostare, e di molto, l’asse della stagione delle due squadre”, è invece il commento de La Repubblica. “Inzaghi l’ha stravinto schiantando la Roma in generale e Fonseca in particolare. Un copione consolidato, lo stesso con cui dominò l’andata di un anno fa e vinse a marzo del 2019. Inzaghi urla a tutti, dall’arbitro ai raccattapalle. Un’immagine che contrastava in modo violento con la silhouette di Fonseca, issato inerte di fronte alla panchina a braccia conserte“.
“Il nulla”, è il titolo amarissimo che apre l’edizione odierna de Il Romanista. “La squadra perde un derby mai giocato. Dopo l’errore di Ibanez non arriva la reazione, né nervosa né tattica. Tradito l’amore dei tifosi“, conclude il giornale. “Sinfonia laziale” è invece il titolo del Corriere dello Sport che parla di “lezione” data da Inzaghi a Fonseca. Per la Roma è l’ennesimo scontro diretto perso. Così non si arriva lontano.
Fonti: Il Messaggero / Gasport / Corsera / La Repubblica / Il Romanista / Corsport

Ma il secondo gol non c’era
A’ piccioni, vi servono sei mesi per pensare al derby mentre noi ci serve una settimana per pensare alle spezie.
Shhh non lo dire, oggi come ieri è pieno di laziali che festeggiano e ci spiegano come questa Roma faccia schifo, e se tenti di difenderla ti aggrediscono.
Non devi mica dire che il trio orsato mazzoleni irrsti ha confezionato il secondo goal, non devi mica dire che un derby sotto di due goal è difficile da recuperare, così come non devi dire che a loro è riuscito tutto e a noi niente.
Io amo la mia Roma, anche se avrei voluto più impegno ma una cosa è il disappunto verso i nostri giocatori e allenatore, un’altra è odiarli, insultarli e volerli fare fuori, come ci hanno spiegato ieri romano e UB40 con la loro schiera di muktinick e caltaboys.
Finalmente hanno gettato la maschera, questi avranno vita dura a farci credere che la tifano, perché se mai tiferanno qualcuno da oggi sarà solo kumbulla e Borja mayoral, privi del peccato originale Pallottiano. Se tifano gli altri allora sono falsi e sgamati.
Oggi i giornali scatenati, attendevano questo momento da mesi, cercheranno di massimizzare l’effetto depressivo del derby, e chi li aiuterà? Ma certo i tizi nominati sopra, come sempre, il 12esimo giocatore de quell’altri.
…Caicedo è si in fuorigioco, ma sarebbe rigore di Ibanez che frana su Lazzari, quindi se fosse intervenuto la Var sarebbe stato rigore per loro, non ci attacchiamo al nulla, ieri partita da vergogna per i nostri, ci hanno battuto senza manco fare un partitone hanno giocato serenamente sapendo dove colpire…
Ma cosa vuol dire se non fai nulla, veramente nulla? Lo stesso dogma “zemaniano” affrontando, dalle più deboli alle più forti, sempre alla stessa maniera.
Un allenatore che preferisce Ibanez, che è forte, (che per me potrebbe cambiarsi con Smalling) ma non Kumbulla, che ha più esperienza e forza, non permetteva a Lazzari di farsi fare, neanche uni dei quei due gol.
Ma sono scelte sue che sta pagando, amaramete. ANCHE NOI! ❤️🧡💛
Se e’ per questo non c era nemmeno la Roma….scandalosi
I piu forti delle mediocri i piu scarsi delle big
È Un Zibabbioelmo infiltrato provocatore lassiese Formellese, sennò non si spiega
Penso che i giornalai avevano pronti questi bei complimenti alla Roma già dalla partita contro l’inter. Detto questo non voglio difendere ne la squadra, ne l’allenatore… Nei primi minuti si capiva subito che la Lazio si chiudeva tutta per ripartire in contropiede. Poi, dopo gli errori di Ibanez e il nostro caro amico uomo del VAR mazzoleni la partita è cambiata : la lazio ha continuato a ripartire e alla Roma(squadra senza carettere) cominciavano già a tremare le gambe pensando ai titoli di oggi e alle critiche. Tuttavia il mio parere riguardo i singoli e’ che gli esterni erano inspiegabilmente troppo alti e si nascondevano e cosi favendo non davano soluzioni ai centrocampisti e ai difensori nel fraseggio;pellegrini non può fare il centrocampista, troppo lento nella manovra e appoggia sempre dietro la palla;se dzeko non è in condizione deve stare fuori, per me è fortissimo ma in questo momento non è in condizione ed è poco cattivo (anche ieri si mangia un goal sulla linea. Per il mercato, subito un terzino (celik va benissimo) e un attaccante prestante fisicamente che fa anche goal. L’ultima per Fonseca:mister, quando hai bisogno di um attaccante per provare a segnare, non spostare pellegrini dietro, toglilo!!!
Adelmo ancora con gli arbitri abbiamo fatto pena surclassati sotto tutti i punti.ancora a parlare di orsato Mazzoleni è questo il male della Roma sempre accampare scuse.io la amo come te e ci sto male quando le cose non vanno ,non si deve offendere ne auspicare la morte di nessuno qui hai ragione ma che questa squadra con una sua pari si scioglie come neve al sole è sotto gli occhi di tutti
Nun c’è Pecorino che se mette a piagne pe l’arbitraggi, te ce metti te? Ma poi te sei creato in testa sta immagine der tifoso romanista che è un ritardato che va appresso a tutte le chiacchiere de giornalisti e radiolari, senza che se faccia na opinione de suo. So tutti ritardati senza opinione, tranne te che sei uno svejo e a te nun la si fà. Solo te ami l’AS Roma ner modo giusto e solo er metodo tuo è quello esatto pe sostenella. Visto che sai tutto te, che sai come se fa e che c’hai le stesse fisime der sarnese, fa na cosa; stila n’ber decalogo de come se deve esse romanisti veri e faccelo sapè pure a noi, così invece d’annà appresso a giornalisti e radiolari venimo appresso a te, n’vero Romanista vero…
Quando si dice che il gioco che fa fare Fonseca alla Roma con la squadra alta non é adatto in Italia, soprattutto con squadre come la Lazio, che gioca il classico contropiede, tutti difendono, poi fanno dei lanci lunghi e se non sei piú che esperto per fare il fuorigioco o veloce per marcare ti bucano come il burro, molti spolliciano!Ma é la pura verita!La Lazio ha perso con squadre come il Verona e Sampdoria, che sicuramente sono inferiori alla Roma, perché giocano piú coperte e indietro.Attaccanti come Immobile o Lazzari sono velocissimi e con il gioco di Fonseca vanno a nozze!Per fare quel tipo di gioco devi avere ina difesa espertissima e un centrocampo che folyra di piū.
Oggi se riaffacca il troll adelmo, ce vuole coraggio a chiamà laziali L’ altri.
Er classico infiltrato che vole girà la frittata.
Torna in letargo Yoghi.
Riaffaccia.
P.s.
Pallottiano estinguiti ormai te dice male, lotirchio non se muove mentre er fruttarolo è stato evacuato.
Trolla altrove.
Ispetto’, nun se capisce dall’espressione dell’avatar che lui è l’unico svejo?
Oh, e poi te dice che pija n’sacco de likes. Mettece na pezza…
Nico, ma er vero romanista è quello che c’ha Brega stampato in fronte, in bella evidenza, e che dà all’altri dei… laziali (a questo poi giusto il web lo salva, perché se se presentava, anni fa, in curva, coi santini de Mario Brega, ma quante pizze pijava?…)! Ma me meraviglio de te che nun ce lo sapevi…
…I likes si comprano anche al kg,e a lui je piace,mettece na pezza…
Purtroppo la cosa vera è che l’allenatore non ha letto la difficoltà enorme sulla fascia, co ibanez sovrastato uno contro uno e co spinazzola che non riusciva a incide. In una situazione der genere er centrocampo a 2 va in crisi. Nun l’ha letta punto. Poi mettice Dzeko in vacanza, i burini che c hanno un c…clamoroso e la frittata è fatta. Non è la prima volta che succede. Spinazzola non sta bene e se vede, per me era chiaro pure prima della partita.
“….questi avranno vita dura nel farci credere…” sul Forum? 😂, cioè Ve rendete conto??? Ahahahahahahah
Questi o postano Senza rileggersi o si rileggono e si compiacciono, na cosa assurda!!! Per curiosità,quanti anni avete?😂
Mo uno non è padrone di esprimere un giudizio qua sopra? E allora a cosa serve questo forum???
La sagoma di cartone con le braccia conserte che abbiamo in panchina ieri ha preso una lezione di calcio da una Simonetta sbiadita formellese, e uno non è padrone di postare tutto il suo disappunto?? 😂😂😂…siamo alle Comiche
Nico, al contrario del resto di scazziesi caltagirini eco del messaggero, non ti considero uno di loro. Però ti vedo insieme a loro a demolire il morale già in macerie (questo si) della squadra.
Capisco le critiche, io sono il primo a dire che chi è sceso in campo non aveva la fame degli altri, però prima della scivolata di ibanez e rimpallo fortunato stavamo giocando meglio noi.
E con quel goal da annullare tutta la vita (mi spiace che per questo venga considerato un piagnone) ha definitivamente mezzo in ginocchio il morale, anche perché quegli altri sono bravi a mettere il pullman di traverso e partire in contropiede, figurati sul 2-0.
Ma a insultarli, e pretendere decapitazioni, può solo pregiudicare i risultati futuri e mi fa specie che tu non lo capisca. Il vero Nico Giraldi te lo farebbe capire come faceva capire le cose a Bombolo.
Non te l’ho mai chiesto, ma mi farebbe piacere quali sarebbero le soluzioni se tu ne avessi potestà, oppure se come gli altri vuoi solo sfogare la tua frustrazione, a danno del morale della squadra, che si sentirà inevitabilmente abbandonata da quelli che considera (ahimé) tifosi.
Senza polemica, mi farebbe piacere che ci stai a fare a prendere le parti e a ricevere ammiccamenti dal manipolo de formellesi.
Bravo Adelmo ti STIMO!!!!
Daje Nico, te sta a offri’ er ramoscello d’ulivo, aho’.
È l’ultima occasione per affrancarti dai caltagirones e mariones per entrare nel circolo degli eletti.
Dove alla destra del Padre GluGlu ce trovi Pulcinella, San Luchino, er Chief…e poco altro ormai.
Bada che era treno nun passa più…
Che potrei fa se c’avessi le possibilità!?! Manderei via Fonseca pe prova a c’entra l’ingresso in Champions, perché c’ho come la sensazione che stamo imbocca l’inizio del declino. C’ho creduto che avesse capito è che potevamo apri n’ciclo co lo stesso coach. Ma ste ultime du partite m’ha fatto capì che stamo sempre allo stesso punto è che non se fanno progressi. Avemo scagliato due incontri de seguito, perché avevamo quasi perso pure con l’inda, ripreso pe li capelli anche grazie ar Parucca. Su l’arbitraggi nun te seguo proprio, non è né lo stile mio, se sei forte te li leghi al casso l’arbitri, eppoi ieri non ho visto scandali da ufficio inchieste. Io non ce l’ho coi calciatori, io sto imbufalito co Fonseca, sia per come ha gestito la settimana prima der derby, dando giorni de riposo, sia come ha impostato la partita e lo svolgimento e soprattutto er dopo gara, degno de un salame perdente come pochi. Dichiarazioni che se i Friedkins fossero gente co le palle lo prenderebbe e lo metterebbe a pulì i cessi de trigoria. Me rode er ciulo, de brutto, nun me chiede de fa quello che da le pacche sulle spalle dopo na partita der genere
Cos’hanno in comune UB40 e Dandalo?
per quanto li abbia ufficialmente sfidati sull’argomento, continuano a pendere dalle labbra dei formellesi.
Ho chiesto loro di dimostrarmi che Brega non sia una vittima come Battisti delle ufficializzazioni sbiadite post-mortem, ma niente, continuano a ripetere a pappardella la loro bibbia: i siti della lazie (che conoscono benissimo, da assidui frequentatori quali sono).
Eh si, perché sta cosa de Brega laziale c’è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nei siti scazziesi, però per loro è la verità assoluta.
Come del resto i commenti del menzognero e corriere di formello, da loro ripresi e cavalcati ad arte.
Non aspettavano altro da mesi, avete visto come sono compiaciuti, come si strusciano a vicenda in un delirio orgiastico pecoreccio.
E chi difende la Roma da sta gente?
Pochi, troppo pochi.
Glu Glu, altra storia ridicola del povero datore di numeri.
Qualcuno glielo spiega che significa bersi tutte le notizie dei giornalai?
Di tutto si può parlare del sottoscritto, tranne che sia un beone di bufale (visto che non credo mai ai giornalai, neanche quando per caso ci prendono), però lui pensa che facendo “specchio riflesso” io la smetterò di usare quella parola. Continuerò a usarla per i glu glu boys che prendono per oro colato le parole di zazzaroni, buffoni e scazziesi vari.
La tecnica dello “specchio riflesso” gliel’hanno insegnata i mastri pecorecci dei siti da cui prende le verità su Brega.
Adelmo, capisco la tua assolutà povertà di argomentazioni e smisuarata stima per chi, deo gratias, si è tolto dalle balle ma sostenere che io o Ub40 abbiamo insultato la AS Roma o i giocatori è CHIARAMENTE FALSO. Purtroppo per te non ho gli occhi foderati di prosciutto,nè tantomeno sono tra quelli del tifo a oltranza pure per i presidenti alla Pallotta e quindi se questo o quel giocatore merita, chiunque lo abbia preso, sono il primo a riconoscerlo e a postarlo come spesso ultimamente persino per Karsdorp dando atto dei suoi progressi così come per Pau Lopez ad es.o anche per Brunetto ma questo non significa che dopo una prestazione vergognosa come quella offerta nel DERBY dopo le altrettanto contro Atalanta e Napoli (concorrenti per un posto Champion, figurati) non si debbano contestare allenatore e giocatori o dire chiaramente come tra gli altri Spinazzola e Dzeko (e sono un suo grande estimatore) dovevano essere presi a pedate dopo un tempo come Fonseca del resto che non è riuscito a porre il minimo rimedio o argine a Lazzari che sembrava Garrincha.
Se poi vuoi che ti esprima nuovamente il mio pensiero su Pallotta e Monchi (che tu ritieni gli artefici di questo squadrone) non hai che da chiedermelo ma sarà sempre lo stesso e me ne vanto soprattutto per il giudizio sul secondo tanato da subito dopo le fantastiche acquisizioni di Gonalons, Moreno e Defrel (Pastore e N.Zonzo manco te li cito).
Ripeto per rendere questo gruppo una squadra competitiva per un posto Champion o un percorso dignitoso nelle coppe Friedkin e Pinto dovranno prendere almeno un portiere, due terzini, un centrocampista, un’alternativa per il presente e soprattutto prossimo futuro a Mikhi e Dzeko. Facile? non penso se grazie a Pallotta e Monchi oltre a 500 milioni tra buffi e disavanzi hai sul groppone, a bilancio e difficilmente spendibili in particolare Olsen, Perez, Jesus, Fazio, Coric, Bianda, N.Zonzi, Pastore, Kluivert, Under per non infierire su qualcuno che ha giocato ieri o contro Napoli e Atalanta.
Come era ampiamente prevedibile, la clamorosa sconfitta della Roma nel derby ha suscitato reazioni anche molto dure e pesanti tra noi tifosi giallorossi (e anche tra gli addetti ai lavori, i media). E’ comprensibile, ci mancherebbe altro (e non nego che anche a me rode molto il… fegato). Ma a mio parere è un po’ meno comprensibile passare dai pareri entusiastici espressi da molti utenti del forum fino a ieri pomeriggio agli insulti e alla negatività più estrema. La Roma, QUESTA Roma, non è da scudetto (come invece qualcuno già supponeva), ma non è neanche l’ultima squadra della serie A, non esageriamo! Questa sconfitta brucia – chi lo nega? – ma i conti si faranno alla fine della stagione. Resta il fatto che, come ho già scritto alla vigilia del derby di ieri sera, a me la cosiddetta “stracittadina” non è mai piaciuta molto: troppe chiacchiere prima e dopo la partita, troppo “colore” che spesso mette in secondo piano il lato strettamente sportivo della partita. IMHO
La sconfitta ci può stare e così pure il secondo goal da annullare ma l’assenza assoluta di una reazione NO.Tutto il resto è noia.Era un derby non una sfida tra amici la Lazio è forte ma noi siamo la Roma non una squadra di serie c.
A differenza de tanti che dicono che sta squadra nun è all’artezza, io dico che l’organico c’è, che la Magica può e deve sfonnà le natiche de quii profughi cor pigiama da ospedale. Sta squadra è attrezzata pe centrà er quarto posto co la pippa in bocca. Ma se perdi tutti li scontri diretti o li pareggi pe puzza, allora er problema sta in panca. Ce po sta che quarche spareggio lo perdi, ma se te metti a pijà cinquine come Venticello a ogni partita de “cartello”, c’è quarcosa che nun quadra, c’è n’problema serio. Poi in merito ar commento tuo su la stracittadina, se capisce da lontano che nun sei de Roma, pe scrive ste cose è chiaro che nun vivi qui…
Scusa Nico, non è mia intenzione aprire una polemica, ma tu non mi conosci e quindi non sai nulla di me. Che tu lo creda o no, io sono romano de Roma da svariate generazioni; la prima partita che ho visto in vita mia (con mio padre, grande romanista) quando ero ancora un ragazzino è stata il derby Lazio-Roma del novembre 1960, finita 0-4 con tre gol di Manfredini e uno di Orlando; ho seguito la Roma costantemente (allo stadio) dagli anni ’60 fino al 2015, quando mi sono trasferito in un’altra nazione, quindi ho vissuto un gran numero di derby e so bene quanto sia importante quella partita per noi VERI romani e romanisti. Però ritengo già da molti anni che la Roma debba uscire dal Raccordo Anulare e non puntare gran parte della stagione sul derby (a differenza di altre squadre…). Tutto qui.
Mica dico che devi puntà la stagione su la stracittadina, però lo devi giocà cor sangue all’occhi, perché nun se po fa finta che sia na partita come l’artre…lo sanno pure li sassi che nun è così.
‘Sto scambio de battute tra l’italiano “impettito” di I love Roma e er romanesco verace de Nico, però, è un tajo, è da antologia…
Concordo Dandalo sinceri complimenti a entrambi e mi limito solo a soggiungere che il Derby si può anche perdere, non si vive per questo una stagione come i burinazzi di Formello ma fare uno straccio sbilenco di tiro in porta all’85’ e far passare un normale,onesto giocatore, Lazzari, come Garrincha non è ammissibile, non ci si può passare sopra come niente fosse peraltro dopo altre sonore batoste con presunte dirette concorrenti alla prossima Champion come Lazio e Atalanta (ora addirittura agli ottavi) e Napoli.
Cambiare Fonseca?
Io che speravo in un cambio in estate sono il primo a dire che lo farei solo in caso di rottura prolungata del portoghese, altrimenti meglio andare avanti così.
Se centrasse il 4 posto, vista la grande concorrenza, penso meriterebbe pure una conferma, altrimenti arrivederci.
Ma i miei favoriti rimangono sempre Spalletti ed Allegri.
La questione allenatore si intreccia con quella del mercato.
Proprio il fatto che non si può sapere se Fonseca sarà il tecnico della prossima stagione dovrebbe consigliare ora a gennaio acquisti funzionali alla Roma e non solo al tecnico.
Per far diventare più forte la Roma servono innesti mirati.
Quelli forti costano, per questo penso che senza un settlement agreement con la UEFA sarà impossibile migliorare la rosa.
Ora a gennaio subito El SHAARAWY e MONTIEL, due giocatori dotati oltre che di qualità anche di carattere.
In estate però serve un grande centrocampista come KOOPMEINERS a costo di pagarlo anche 30 ml.
UB40 giustamente sottolinea che i nostri esterni non vengono serviti in velocità.
Questo perché con difesa non abbiamo un Bonucci che le serve con lanci lunghi o un mediano con quelle caratteristiche.
Ecco Koopmeiners una cosa che sa fare alla grande è proprio lanciare le punte e gli esterni.
Poi serve prendere decisioni sull’attacco.
Riscattare Majoral? 15 ml sono tanti per una punta se non si crede in lui.
In estate, oltre a Koopmeiners avevo sperato in Kean e Scamacca due che sarebbero arrivati a ZERO EURO.
Per entrambi si sarebbe potuto inserire un diritto di riscatto ed ora avremmo avuto noi il potere di decidere il loro futuro.
Questo è il risultato di aver fatto fare il mercato ad un dirigente che faceva altro di mestiere.
Quanto avrebbero fatto comodo ora? Tantissimo!!!!!
Io Fonseca nun l’avrei mai preso dall’inizio. Solo che all’epoca fu l’unico che ce disse sì. La stagione passata me lo mannò ancora più sur casso, co “Siviglia” come punta massima de rabbia. Me sarei aspettato che con l’arivo de li Friedkins ce fosse stato er benservito, invece hanno deciso de tenello. Ho pensato, so pieni de spese, nun vonno nemmeno regalà n’anno de ingaggio a buffo ar portoghese. Comincia la stagione e porta a casa risurtati, me dico se continua così capace pure che lo rinnovano, e se lo rinnovano vordì che sta a fa bene, magari se po da continuità a n’progetto tecnico. Fra me pensavo, vojo vedè gennaio e li scontri diretti, se cambia quarcosa è fatta, significa che se po annà avanti co lui. Io già co l’inda pensavo de pijà li sganassoni, perchè nun era riuscito nemmeno a batte la peggio giuve der millenio in 10, prese 4 pesche dai purcinella e montanari. Difatti ar derby ce so arivato già dimesso perché già sapevo che sarebbe annato a finì a adrem…ma è ito pure peggio de le previsioni mia. Così nun se po annà avanti, nun esiste un coach che nun vince manco no scontro diretto, ma è umiliante proprio pe la società e tifosi.
Concordo sul tenerlo fino a fine stagione (salvo crolli ulteriori… ma credo e spero di no) e concordo anche sulla necessità di rafforzare ora la squadra (cosa che si sarebbe dovuta fare pure se avessimo vinto o pareggiato ieri, sia chiaro), e continuo a credere che un piazzamento Champions e una Coppa Italia e una EL da giocarsi fino in fondo siano ancora possibili, seppur con un esito tutt’altro che scontato e tra mille difficoltà. Ma era una cosa che pensavo anche quando molti parlavano di… scudetti. Sui nomi da prendere adesso, che ha fatto Vegemite, tranne Montiel ed Elsha, ci sarebbe da discutere, così come sul fatto che la Roma abbia fatto un mercato “sbagliato”, impostato male, ecc. È un dibattito già fatto peraltro, anche con altri, e che ora mi interessa poco.
Invece sul Fonseca anche per l’anno prossimo, in caso di quarto posto, mi si è accesa una lampadina. E dico quel che dissi quando, a novembre, Fonseca era dipinto come il nuovo Guardiola dalla stampa che ora ne chiede l’esonero. In questo senso: io mi auguro che lui termini la stagione e che centri almeno uno degli obiettivi (poniamo, ad es., anche fare bene, molto bene in Coppa Italia o in EL, cosa che si può fare per me), che non ci siano cambi in corsa, solo per… buttare a mare un altro anno alla fine. Questo sì. Ma dovesse anche far bene, concludere positivamente la stagione e, arrivo a dire, portarsi a casa pure una finale, poniamo, di Coppa Italia, vogliamo davvero che questa squadra e società crescano con lui in panchina? Oppure sarebbe il caso di puntare per il futuro su un altro allenatore (e qui accetterei i discorsi su Sarri, Spalletti, ecc.), INDIPENDEMENTE dai risultati di quest’anno? Io qui ho meno certezze sulla “conferma” di Fonseca, e pongo la questione (come già ho fatto in tempi… non sospetti), senza paraocchi o “ideologie”.
Dandalo, io penso che anche ipotizzando maggiore empatia di Friedkin rispetto a Pallotta verso i tifosi che reclamano trofei, alla società poi interessi avere un tecnico che porta in dote il 4 posto e tutti i soldoni ad essa legati.
Un Fonseca vittorioso in Coppa Italia ma che poi per il 2 anno di fila non dovesse centrare la Champions alla società non andrebbe affatto bene.
Per questo credo che il posto nell’Europa che conta sia lo spartiacque per la sua conferma o meno, non i trofei, tranne ovviamente l’EL che darebbe accesso alla CL.
Caro Vegemite concordo sostanzialmente su tutto ma come si può ragionevolmente sperare di centrare l’ultimo posto Champion disponibile (3 sono già in un modo o nell’altro di Milan,Inter e Rube) quando vieni indiscutibilmente umiliato negli scontri diretti dalle dirette concorrenti Atalanta, Napoli e Lazio? 11 goals subiti e potevano essere di più, 1 realizzato.
Sinceramente con un paio d’innesti giusti ed Elsha e Celik farebbero senz’altro al caso magari puntare all’Europa League ma anche li tra squadre inglesi e spagnole in corsa non è certo semplice…..
Pazzesco abbiamo fatto passare alla Storia Lazzari……senza che Fonseca assumesse la minima contromisura.
Abbiamo regalato il primo gol li e’ cambiato tutto: loro si sono chiusi per fare la partita in contropiede con I nostri che hanno subito un po’ il colpo. Al secondo regalo è finita loro sembravano tutti forti e i nostri erano super depressi, ha ragione Fonseca che ora subirà il solito linciaggio mediatico dei pennivendoli: manca esperienza per affrontare queste partite e noi avendo molti ragazzini pur bravi non ne abbiamo. Cmq noi siamo ROMA loro lazie( ROMA) la loro sconfitta sarà sempre eterna.daje ROMA!!!
Che vinca , che perda , la scazie e’ una merxa !!
Per me è molto semplice l’analisi, questo tecnico non è riuscito a preparare bene la partita soprattutto nell’aspetto motivazionale. Non è la prima volta che si sbaglia atteggiamento e molti caso determinano questa certezza. Bisogna accettare i limiti di questo allenatore. La lazio ha preparato una partita molto semplice: densità in mezzo al campo e raddoppi sulle fasce ed ha avuto vita facile visto che lo spartito di Fonseca è sempre lo stesso. L’unico obiettivo di questa squadra è la coppa italia da affrontare con la squadra migliore che si può oltre risanare un bilancio senza andare a prendere giocatori su suggerimento di un tecnico che è di passaggio.
Aggiungo anche una cosa, se passiamo con lo Spezia ci aspetterà il Napoli che facciamo? Non ci presentiamo? Se dovessimo superare il Braga potrebbe capitarci una squadra pari al nostro livello anche lu, che facciamo? Diamo il 3-0 a tavolino senza presentarci?
Ma quale coppa Italia! Non facciamoci illusioni, come si alza l’asticella non si vince…è un dato di fatto purtroppo…e per vincerla bisogna superarne 3 di big oltre lo spezia
Chi ha visto tanti Derby come me che ho una certa eta’aveva intuito in settimana che la sveja era nell’aria,non bisogna mai parlare prima della partita si deve mantenere il profilo sempre basso come ha insegnato Liedholm capito Rizzitelli?
Dall’ azione del primo gol si capiva chi stava correndo e chi era molle.
La Roma ha la consistenza del suo allenatore, moscia.
Era ovvio che i media dovessero scatenarsi a commentare il crollo romanista, non aspettavano altro. Su sky sottolineavano, giustamente, che la differenza fondamentale era stata la differenza di carica agonistica espressa, a cominciare dalle panchine. Senza entrare nelle critiche ai singoli, basta riguardare l’atteggiamento fisico dei giocatori nelle occasioni decisive. Rivedendo i gol ci si accorge sì degli errori di Ibanez, ma si nota anche Pellegrini che non segue Immobile ma cammina osservando o svolgimento dell’azione. Nel secondo e terzo gol, poi, si nota la totale assenza di copertura degli esterni e dei centrocampisti, con i 3 difensori lasciati soli contro i laziali che attaccavano in sovrannumero, o il solito atteggiamento poco aggressivo su chi effettua il cross o sul tiratore. La differenza sta proprio nell’atteggiamento opposto dei laziali, aggressivi su ogni passaggio effettuato oltre il centrocampo. Purtroppo i nostri camminano,gli altri aggrediscono. Capito questo, anche l’ultima della classifica ci mette in difficoltà
La scuadra ha lo stesso agonismo che ha lallenatore a me mi manda in bestia là moscerino che ha lallenatore mentre gli altri anche se vincono continuano a caricare la scuadra lui li impassibile subisce senza far nulla
La roma ha giocato malissimo però il secondo gol era nettamente da annullare….probabilmente avremmo perso comunque fonseca ha lasciato troppo campo spinazzola non rientrava mai su Lazzari lasciando sempre solo ibanez..a Dzeko non gli sono arrivati due palloni giocabili giusto uno all 86 minuto.
Dzeko ha avuto un crollo enorme fisicamente… Lento, facile da aggredire e così via.
A 35 anni, secondo me, non puoi fare il titolare di una squadra che deve LOTTARE. Ibra è uno, Ronaldo è uno.
Che come spesso succede ha sbagliato.
Eh sì, al povero Dzeko non sono arrivati palloni giocabili, dopo pochi minuti a un metro dalla porta l’ha appoggiata nelle braccia di Reina…
Visto che il piagnone prende 7,5mln netti,il pallone se lo potrebbe andare a cercare anche..non credi?
Se una squadra passeggia a 2 all’ora e i centrocampisti non sanno chi servire, se i terzini possono passare solo all’indietro perché sono marcati e/o incapaci, se i centrali si devono passare la palla 12 volte prima di superare la metà campo, se gli esterni vengono serviti solo spalle alla porta e devono tentare dribbling improbabili, se il tuo anziano centravanti tira la prima ciavattata all’85esimo, la colpa è dell’allenatore che non ti ha dato uno straccio di gioco e si fa bastonare per 90min da una squadra di medio livello come la lazio.
Per fare 5 gol al Benevento basta uno Iachini qualsiasi.
Partita Inaccettabile…..la nostra partita, il Derby! Voglio solo rivolgermi ai nostri calciatori, assidui lettori dei post su GR.net (), mai piu’ un Derby cosi! Mai piu’! Ma cosa avete fatto? Avete ferito la nostra Fede, i nostri colori,il nostro onore…..voi non sarete mai Noi! Siamo distanti. Voi siete calciatori, noi Tifosi. Questa partita vergognosa non sarà mai cancellata! Vergogna!
Ti chiedo scusa da parte mia e di tutta la squadra. Scrivo io perché Ibanez ancora non padroneggia bene l’italiano scritto.
Se lasci il cell, ce sta’ che te chiamano pe scusarsi, o , preferisci un sms su wa con una faccina triste?
Che abbiamo fatto di male per meritare tutto questo? Ogni volta che accade ciò, troppo spesso, penso ai bambini, alla loro disperazione da consolare, vista con i miei occhi, e alla difficoltà di motivare questa fede. Scusate lo sfogo.
Ragazzi, il discorso è semplice: hai giocatori che nei big match si nascondono chi per una cosa chi per un altra.
Fonseca è un signore, questo è vero, ma ha grossi limiti tattici nel capire determinate cose… Si può giocare anche con una formazione diversa.
Si può giocare anche senza Dzeko e pellegrini.
Si può giocare pure facendo i cambi giusti.
Paradossalmente quando perdi o cmq non vinci la mano dell’allenatore si vede in maniera determinante.
Ha fato cose molto buone, ma pongo un quesito: con Fonseca dove puoi arrivare?
Mica è solo n’signore, è de n’eleganza che levate proprio. Ieri sfoggiava quer cappotto blu navy con la martingala, che je cascava addosso che era n’amore. La rasatura de la barba sempre impeccabile, co la faccia che pareva de cera. Ma poi volemo parlà de quer capello, co quer ciuffo che je stava su da solo, manco na passata de mano ha fatto ieri. Da Siviglia er ciuffo ha fatto progressi. Contro li spagnoli era n’continuo passa le dita pe fallo sta su, ieri zero, 90 minuti de braccia conserte. Er ciuffo fa progressi, lui no, io er rinnovo je o farei più a lui che a Fonseca
Nico m’hai fatto ride e oggi non era facile, grazie.
Ibanez pressato da Lazzari: First reaction… shock.
Più tardi, shish…
La Roma ha dimostrato di essere una squadra molto umorale. Penso si possa dire che la partita è finita dopo il primo gol, al seguito del quale i giocatori sono evaporati. Dzeko sono due partite che non tiene una palla in attacco manco a pagarlo, ma il problema è anche che non ha mai l’appoggio rapido vicino: Miki e pellegrini arretrano molto per costruire la manovra e quando la palla arriva a Edin sono molto distanti da lui. Ieri ho avuto l’impressione di giocare con una sola punta persa nel nulla e sei centrocampisti che se la passano tra loro senza verticalità. Un attacco inesistente, come dicevo ieri. La difesa è giovane ed errori ne fa, purtroppo, il centrocampo tutto sommato fa il suo, ma signori miei in attacco non esistiamo proprio contro le grandi squadre quando giochiamo con questo modulo. E questa cosa la notai dal lontanissimo Siviglia Roma
Dopo Siviglia, Napoli, poi Bergamo, e ieri il derby. Nel mezzo il pareggio imposto da una Juve in 10 e da un Inter sciupona. Salvo soltanto il pari col Milan, per il quale vale lo stesso “mistero” appioppato a noi dalla Gazzetta. Ho la sensazione che i giocatori siano i primi ad essere consapevoli dei limiti tattici e caratteriali di Fonseca negli scontri con squadre di livello. Quando l’avversario opera le giuste contromosse e la partita si mette male sembra che sappiano che non esiste un piano b e che l’esito sia già scritto. Il nuovo DG ha già un bel problema da risolvere e scelte definitive da fare.
Il nuovo DG è un portoghese incompetente al pari di Fonseca
Uno che, parole sue, “andrò a Roma per modernizzare il settore sportivo”
Un Monchi 2.0 per intenderci
Quando finirà sta agonia con sto pusillanime in panchina?pure un allenatore di terza categoria legge e perpara meglio le partite de questo. Ma nun se po mannà via subito? tanto gli sono rimasti pochi mesi di contratto, daje fred facce sto regalo!
Allegri subito!
io dico soltanto una cosa AVETE TRADITO I TIFOSI vi dovete vergognare perchè non avete messo un minimo di grinta e di amore per la nostra maglia. E’ inutile nascondersi dietro i primi due gol che sono stati infortuni……….. Questa è una sveja che ci porteremo dietro per sei mesi. Dopo napoli e Atalanta avete dimostrato di non avere gli attributi. Caro Fonseca il derby non è e non sarà mai una partita da soli tre punti, tu di Roma e della ROMA non ci hai capito una mazza.
Trovo incredibile che dicano che è un mistero che la Roma sia ancora al terzo posto. È la matematica ! Vero è che se si vince con tutte le squadre c.d. “provinciali” il quarto posto o firse anche più è garantito. Nel campionato conta la continuità non la singola partita. Poi è ovvio brucia perdere con Napoii e Lazio, che sono squadre, per me, del tutto mediocri, ma se si sbaglia individualmente e poi la squadra complessivamrnte e l’allenatore non riescono a rimediare in corsa, le partite si regalano dopo mezz’ora. L’erroraccio individuale può capitare, ma poi non bisognerebbe perdere la testa, soprattutto chi è in panca. Vero Fonseca ! In questi casi sembra mancare un piano. Io non cambierei l’allenatore, in corsa è sbagliato, visto che il rapporto con i giocatori è ottimo, secondo me. Piuttosto, lavorerei con i giocatori proprio su cosa bisogna fare tatticamente e psicologicamente, quando capita di subire gol presto e magari su un errore singolo. Perché è così che la squadra è crollata in queste occasioni. Forza Roma !
Non è stata la Roma ad essere umiliata, ma il ciarlatano che purtroppo assiste alle gare senza pagare il biglietto, dalla panchina.
Io sinceramente non riesco a trovare niente di nuovo .
La squadra è un accozzaglia di montati con un mister mediocre
Ibanez quello che ha fatto ieri lo ha fatto già contro il Siviglia in Europa ,e contro il Sassuolo e Parma (ma non ha portato al gol)
Il centrocampo è tutto fuorché solido si vede che è composto da giocatori che lottavano per la Serie B
Mkhitaryan che a Roma considerano Maradona , è bravo tecnicamente ma il passo alla squadra non lo cambia mai
Spinazzola credo che sia uno dei pochissimi terzini in Europa a giocare a piede invertito ,almeno gli esterni di attacco a piede invertito ci giocano per tirare , ma se devi crossare e giochi a piede invertito perdi un tempo di gioco solo per crossare
Se ti chiami Inter , Roma , Juve le piccole squadre le domini anche con il catenaccio e contropiede senza fare un gioco di possesso spagnoleggiante valido solo con chi lotta per la B
Insomma è la solita squadra tutta FUFFA e niente arrosto
Se non davano il secondo gol forse sarebbe stato diverso. Ma al Var c’era l’uomo di fiducia di Lotito che ovviamente ha fatto finta di non vedere niente.
Il problema è che nessuno nella Roma oggi protesta ufficialmente. Dirigenza piatta. Fonseca sempliciotto. Verona, Sassuolo, Lazio… Fanno quello che vogliono e noi zitti.
Tanto abbiamo visto anche in passato che lamentarsi non serve a niente, quelli ti ridono in faccia
Servirebbe avere gli uomini giusti nelle poltrone giuste, ma sinceramente avere una squadra vincente ma che si abbassa ad entrare in questi meccanismi che hanno non poco di mafioso non mi esalterebbe. Preferisco rimanere onesti e fare quello che possiamo, lasciamo che quelle facce di fango facciano i loro giochetti, una vittoria avrà un sapore totalmente differente e molto più ricco (come sempre quando si parla di ROMA)
Roma e la Roma è una piazza strana , questo permette a certi giornalisti di umiliarci … facciamo diventare buoni giocatori dei campioni in un battito di ciglia … difendiamo ex campioni pure se fanno solo presenza e si da tutta la colpa all’allenatore… che avrà anche commesso errori , ma bisogna ricordare che nei due precedenti derby il portoghese ha DOMINATO Inzaghi che gioca sempre allo stesso modo … però la colpa è di Fonseca perché i giocatori sono campioni , mica se possono toccà!
Intanto stiamo in campo con un Edin impresentabile e per me giocatore finito … sì farà ancora qualche gol, magari qualche buona prestazione , ma questo non corre più … non fa il pressing, è lui dev’essere il primo a muoversi, invece nulla ed il mancato movimento non permette di fare il pressing alto e aggressivo
Qui si parla di cambiare o prendere un terzino dx? 😆😆😆 … qui c’è da cambiare tutta una squadra … gli unici che possiamo salvare sono Mancini e Miki … anche Villar, che è bravo, ma manca di personalità , ieri ha fatto il compitino eppure ci sono tifosi che hanno scritto che ha fatto bene … ma dove caxxo?! Spostandosi a dx per ricevere palla da Smalling e poi ripassarla a lui o al terzino??? Sveglia!!! Mai un inserimento centrale , mai uno smarcamento , mai un lancio o un passaggio verticale degno di nota … attenzione: non che lui sia il problema! Ma era già diventato il grande giocatore grazie ai tifosi …
manca il coraggio a questi giocatori tranne a quei due citati …
per chi crede alle favole continuasse a sognare , tanto è gratis e lo potete dare tutte le notti 😂
Ma come fai a difendere Fonseca dopo che questo in 2 anni NON ha mai battuto una squadra FORTE eccetto il Napoli che veniva da una settimana di ammutinamento e mancata erogazione degli stipendi da parte di ADL, e il Milan distrutto da Giampaolo per 3 mesi
Nei due derby precedenti Zorro ha dominato Simonetta? Ma se nel primo dell’anno scorso i burini hanno preso quattro pali, ma che stai a dì? Aoh, cambia doping!
Non intendo cercare attenuanti ma solo puntualizzare. Il primo gol non è solo colpa di Ibanez, il portiere deve avvisarlo del pericolo, al limite chiedendo il retro passaggio. Sul secondo gol, come evidenziato dalla moviola, Lazzeri si aggiusta la palla con la mano poi c’ è la posizione di Caicedo che ostacola la visione al portiere. Infine, altro episodio, una caduta in area di Caicedo, chiara simulazione non sanzionata con il cartellino giallo e qui non ricordo bene ma mi sembra fosse già stato ammonito però di questo non sono sicuro. Tutto questo per dovere di cronaca poi non cambia niente sulla partita giocata malissimo. Poi mi pongo una domanda e non da oggi, Dzeko quando è davanti al portiere ha paura di fargli male ? Da anni la stampa lo ha adottato, si tace o si parla pochissimo delle centinaia di gol che ha sbagliato in questi anni poi, quando segna un gol, grandi titoli sui giornali e così lui vive di rendita quando invece sarebbe opportuno criticarlo e stimolarlo a tirar fuori le qualità che ha che certo non gli mancano
E’ dallo sciagurato Siviglia-Roma dell’anno scorso che ho capito lo spessore tecnico-tattico e comportamentale di Fonseca e l’ho ribattezzato, per questo,Fonsega,senza alcuna malignità,ma solo per sottolineare che lui è chiuso nella sua torre d’avorio,senza alcun contatto con la realtà della squadra. Infatti,ad ogni batosta,pensa che sia la squadra a tradirlo e non lui a sbagliare.
L’ho scritto innumerevoli volte che giocare con 2 soli mediani o mezzale,chiamatele come vi pare,regala il centrocampo agli avversari ed è proprio in quel settore che si vincono le partite “vere”. La Roma DEVE giocare con Veretout Cristante e Villar a fare legna in mezzo al campo e poi,se ci avanza,lasciare in avanti un paio di attaccanti. Non può permettersi Pedro e MikhYtarian, insieme perchè già si è visto che possono coesistere contro il Benevento ma non contro il Napoli o la lazio : si paga pegno. Mi rivolgo poi a tutti quei Fanfaroni che proclamavano ai 4 venti che basta vincere con le “piccole” per arrivare in Champions…come no,di questo passo,con questa solfa,la Champions per la Roma sarà un miraggio.
Ahimé, oggi mi tocca pure essere fondamentalmente d’accordo con te, oltre che con Messaggero e Repubblica. Capita, si vede proprio che è una giornataccia…
Per una volta sono d’accordo con te, Zorro non è un allenatore di calcio, solo al fruttarolo poteva venire l’idea di andare a prendere un incapace di questa portata, per buttare fumo negli occhi degli sprovveduti. La sua avventura romana doveva essere finita all’indomani della gara col Siviglia, a costo di mettere Francesco Rocca sulla panchina e porre le basi per l’annata successiva. Questa è l’unica cosa che si può rimproverare a Friedkin, che ha la scusante di essere appena arrivato e che non poteva porre riparo in poche settimane ad una frana lunga anni.
Da qui si vedrà di che pasta sono davvero i fredkin. Siamo la squadra col terzo monte ingaggi. Se non arriviamo almeno quarti significa che il manico non vale un centesimo. E difficilmente dopo ieri… Nodo Ibanez. Potenzialità immense dicono con un contratto in scadenza. Con la faccia tosta i suoi procuratori batteranno cassa nonostante la ferita che ci ha procurato. Per ironia della sorte ieri i meno peggio sono stati il ragazzino a centrocampo e il portiere bistrattato….
Il mistero della Roma “ancora” terza lo svelo io: semplicemente ci sono 17 squadre che hanno dimostrato sul campo, nelle complessive partite sinora giocate, di essere inferiori alla Roma, nonostante alcune di esse abbiano anche avuto qualche decisione arbitrale a favore.
Forse ti sei scordato che con i recuperi da giocare e quindi a parità di partite,la Roma non sarà più terza ma nemmeno quarta….sveja,Bambolo…
Risposta SBAGLIATA .
Il mistero della Roma terza te lo svelo io :
Juve, Napoli e Atalanta hanno 2 partite in meno di noi
Una volta giocate queste 2 partite ci ritroveremo dove questa squadra merita di stare : tra il 6-7 posto
E considera che quest anno all ultima la Juve non ci regala i 3 punti per andare diretti in Europa League
Montate e pompate di meno questa squadra , che non serve a nulla
“Scusatemi” se ho cercato di difendere la Roma dai consueti attacchi della stampa!!!
P. S. Dimenticavo pure il punto toltoci per la sconfitta a tavolino a Verona, e forse caro Zenone bisognerebbe invece auspicare in penalizzazioni per quelle squadre tra cui la juve di cui ne parli spesso!
Squadra giovane, a parte i tre “vecchietti” lì davanti, dal centrocampo in giù l’unico con un po’ più di esperienza è Smalling (31). Con una squadra costruita così è ovvio che certe partite in cui la pressione psicologica è fortissima le puoi patire. E’ capitato coi partenopei, ieri sera e nel secondo tempo con l’atalanta, nulla di nuovo. Va bene così? Certo che no, ma se si riparte con la testa giusta nessun obbiettivo stagionale è compromesso, soprattutto se si riesce a confermare il trend positivo con le piccole già dalla prossima.
Bando al disfattismo, ora servirebbero un paio di acquisti mirati per puntellare la rosa e provare a raggiungere i risultati che tutti speriamo, poi a fine stagione si vedrà.
Proviamo a dimostrare di avere equilibrio, che a distruggere tutto adesso faremmo solo felici tutti quelli che ci vogliono male. Guardiola e Messi qui non ci vengono, quindi tiriamo fuori il meglio da quello che abbiamo e TIFIAMO perché questa squadra psicologicamente fragile ha bisogno di noi…
Che Fonseca fosse inadeguato lo si era capito da un pezzo, poi le vittorie/ contentino contro le cosidette piccole avevano un po’ mitigato la situazione arrivando persino a far considerare ai Friedkin un rinnovo contrattuale,che a tutt’ oggi vedo un puro miraggio, La squadra nel suo complesso ha delle qualita’,altrimenti non sarebbe terza,almeno fino a oggi, ma purtroppo vengono vanificate da decisioni scelleratate o tardive di un’ allenatore che ancora non ha capito l’ importanza che si da alla tattica in Italia.Quindi direi di non aspettarci miracoli anche in ottica quarto posto,che vedo quasi impossibile,ormai ci stanno piombando tutti addosso e sara’ difficile difendere la posizione in classifica, come per Fonseca sara difficile difendere la panchina…
Lo dico da quest’estate se Dzeko e Pellegrini sono considerati i leader di questa squadra non si và da nessuna parte. Ieri Fonseca con me ha chiuso…
Secondo me Fonseca è come “il tipo che ci prova” nella canzone di Ernia
Secondo me, Fonseca, me la farà usci’… l’ernia.
Una sconfitta che ha molte analogie con quella di Europa League con il Siviglia . Due gare nelle quali la squadra non è riuscita a cavare un ragno dal buco offensivamente r ha concesso gol agli avversari con clamorosi svarioni del singolo. Un tragico bis del quale non sentivamo proprio la necessità . Le lancette dell’orologio tecnico e tattico sono ritornate drammaticamente a 4 mesi fa . Ora come allora sarà necessario lavorare sodo per ritrovare il bandolo della matassa . Non penso infatti che da un giorno all’altro si possa disimparare a giocare al calcio né pensare che professionisti di grande esperienza siano regredito ad un stato calcistico infantile. Siamo di fronte ad un ulteriore anno zero che però se opportunamente sfruttato per paradosso ci potrà restituire nuova linfa soprattutto mentale per ripartire…
Una volta nella vita tocca anche essere d’accordo con quanto scritto dal Messaggero (e da Repubblica): nelle sconfitte, soprattutto quelle brucianti, il nostro mister scarica tutto sulle spalle della squadra. Mai una premessa, doverosa, con un “Io sono l’allenatore, il primo responsabile”.
Nessuno ha intenzione di fare da scudo a gente che in parecchie occasioni importanti dimentica di portare gli attributi al campo, ma è fin troppo semplice capire dove porta questa strada: i giocatori dopo un po’ ti scaricano, come sanno fin troppo bene gli Zeman e i Di Francesco.
L’impressione, che avevo già espresso all’indomani della sconfitta di Bergamo, oggi reiterata anche da altri, è che la squadra non confidi nel proprio tecnico quando le cose si mettono male. Copione che si sarebbe ripetuto probabilmente anche con l’Inter, se lì, per fortuna, il dirimpettaio strapagato di Fonseca non avesse commesso errori ancora più marchiani.
Detto questo, dopo notte insonne e tormentata, concordo con Vegemite: si finisca il campionato con Fonseca, a meno di crolli verticali, e si tirino poi le somme.
Agire di pancia non è mai il modo migliore per risolvere i problemi. Ma poi davvero pensiamo che possiamo prendere Allegri col manifesto programmatico dei Friedkin enunciato anche da Pinto? E’ fermo da due anni perché ambisce ad allenare una squadra di giovanotti di belle speranze?
O Spalletti? Senza considerare tutte le scorie che ha lasciato qui? Tanto vale attendere la fine e meditare bene il da farsi, a mente fredda e serena. Cosa che non può essere stamane.
C’è Sarri che se farebbe da n’ciulo pe venì a RM e pur nun essendo er coach de li sogni mia e sicuramente mejo de Fonseca. So sicuro che giocherebbe na stagione co 13 giocatori senza mai fa un casso de turn over, ma so pure convinto che quarche scontro diretto lse lo porterebbe a casa…
Caro UB 40 che mister Fonseca come tecnico abbia delle responsabilità è ovvio . Lei sa bene anche se come al solito fa finta di non saperlo che l’interpretazione spicciola della gara spetta esclusivamente ai calciatori in campo . In quel caso dalla panchina poco si può fare. Se come ieri la mente è palesemente obnubilata si sbaglia ogni scelta di gioco possibile e immaginabile e ci si perde in un bicchiere d’acqua tattico le colpe vanno riversate in massima parte sui protagonisti in maglia giallorossa….
Non lo so Ispetto’, a me risulta che sia un altro che c’ha dato er due de picche prima di arrivare a Fonseca.
Magari da Pallotta a Friedkin ha cambiato idea, ma è uno che ha magnato bene da Chelsea e gobbi, e non so quanta voglia abbia di riscendere in trincea a 60 anni suonati.
Adesso penso sia meglio arrivare a giugno così, salvo cedimenti inarrestabili, e poi, se si deve cambiare, andare su uno che ha fame.
Penso uno Juric, un Italiano, roba così. Gente che ha voglia di scalare la montagna. Con una società seria e sana alle spalle possono fare meglio di tanti imborghesiti abituati ormai al caviale e champagne.
Ispettore Giraldi, siamo proprio sicuri che Sarri farebbe carte false per venire alla Roma? Non ne sono proprio sicurissimo…
Inoltre, viste le disastrate finanze giallorosse, siamo proprio sicuri che la Roma possa garantirgli uno stipendio tale che possa realmente accettare? Ho i miei dubbi anche su questo. Inoltre, è famoso per partire malissimo in campionato, soprattutto al suo primo anno nelle squadre in cui va. Non è un allenatore che mi fa impazzire, anzi. È pur vero che alternative fattibili migliori non ne vedo…
Sarri c’aveva l’accordo co la Magica grazie a Capoccia Grigia, so amici de vecchia data e se frequentavano a Londra. Solo che c’era na parte de la dirigenza che stava annà appresso ar Parucca, così rimanemmo cor ciulo rotto e senza cerase, perché pe tergiversà co Conte se semo giocati Sarri, che ner frattempo accettò l’offerta de la giuve… Questa è stata n’antra assurdità de la gestione Pallotta, diecimila galli a cantà dentro ar pollaro
Si poi arrivi 6esto e cominci Co sarri che vince con le grandi e perde tutte le altre e non arriva in champion c e sempre una scusa sulla sponda Roma inzaghi l’avete preso per il cul. O sa quando allena. Gli sbiaditi mo e diventato guardiola
Io non do mai eccessive colpe agli allenatori – tra l’altro la Roma è in corsa per la champions alla fine del girone d’andata e non ci credevano tanti ad inizio campionato – io compreso.
Però bisogna dire che ieri tatticamente Fonseca è stato annientato da Inzaghi e nemmeno è riuscito minimamente ad adottare contromisure a partita in corso.
ieri davvero si è dimostrato un mediocre.
Vorrei un allenatore tipo Muccioli con metodi da Sanpa
A Roma serve un allenatore da legione straniera o sergente Hartman
Basta con questo manichino in panchina che oltre a farsi umiliare tatticamente non sa trasmettere un minimo di grinta e combattività alla squadra. Oltre ciò basta con fighette e leziosi in squadra se non è possibile acquistare campioni si prendano almeno giocatori come Annoni o Panucci che davano l anima in campo
Roma nn pervenuta ma ricordo a tutti i tifosi che ci manca mio punto di Verona ed i 2 punti rubati dalla banda degli arbitri contro il Sassuolo, e staremo parlando di un altra classifica cn una Roma ancora a più 6 su di una Lazio decantata cm sempre e aiutata palesemente dal sistema arbitrale, ma tutto tace cm sempre
Possiamo parlare di episodi o sviste, ma la scarsezza tecnica di Fonseca unita ad un approccio mentale vergognoso ed inaccettabile non hanno scusanti
Ma davvero, dopo un’umiliazione come quella di ieri sera, c’è gente che recrimina per l’arbitraggio?
Una sola parola: RIDICOLI
mi vergogno per voi.
Ma difatti l ho scritto sopra in risposta ad un utente. Paradosso potrei anche giustificare limiti tecnici ma in una partita così importante un atteggiamento mentale passivo e di rinuncia è un insulto inaccettabile
In breve e senza fare drammi: Fonseca va sostituito subito- Devono essere acquistati un difensore, possibilmente per fare il libero, ed una mezzala di classe, capace di dirigere la squadra, nonché una punta di valore, senza dimenticare che abbiamo Zaniolo-
Come prima analisi di questa stagione devo dire che e’ solo la classifica che da ragione a Fonseca, ma se devo fare quella tecnica devo dire che dopo 18 mesi di lavoro non credevo di vedere quanto osservato ieri sera ed ascoltare per l’ennesima volta un’allenatore che non sa riconoscere i suoi errori, i calciatori sono questi e se non sei capace di farti seguire la fine e quella di prendere la porta e salutare.
La classifica dà ragione a Zorro? Certo, se Rubentus, Atalanta e Napoli non giocano le gare da recuperare pure pure, ma all’atto pratico siamo sesti, con buone possibilità di diventare presto settimi, se non si cambia il manico.
@Dario, manca 1 partita al girone di andata, poniamo il cado che fai 3 punti con lo spezua e ti ridanno il punto di verona sei a 38 in perfetta media inglese che ti garantisce la champions, se pou vogliamo discutere anche su questi numeri non credo ci possono essere argomenti.
Mentre per il sottoscritto Fonseca e da licenziare se possibile da subito perche’ gente come Allegri o Spalletti non rimatranno a lungo liberi di accasarsi altrove, ovviamente con un vero progetto da proporgli non come quello proposto a Spalletti quando ha deciso di andarsene lui a milano sponda inter.
SEMPRE FORZA ROMA
Il NS Amore non finirà MAI!
Ndegni del NS sentimento
Nessuno dentro Trigoria sa cosa vuol dire perdere un derby così
MORTA@@@VS
Di può’ anche perdere, ma un minimo di dignità’! Almeno reagire! Niente!😥😥😥
Credo si sia capito che Fonseca ha dei grandi limiti..
La lettura delle partite.. Poche volte ho visto la sua mano per riprendere una partita, ed un allenatore deve avere più piani a mio avviso..
Cambi a volte inconcepibili.. Io credo e penso che a Roma TUTTI, abbiamo capito che Lorenzo Pellegrini non può giocare nel centrocampo a 2..
Puoi metterla mezz’ala in un centrocampo a 3..
Puoi metterlo trequartista..
Ma non può essere titolare con un centrocampo a 2..
Villar e forse l’unico centrocampista della Roma in grado di uscire dal pressing è di dare gioco alla squadra.. Lui lo toglie dal campo per lasciare Pellegrini in un centrocampo a 2..
Queste sono mosse che un tecnico di livello non può fare..
Inzaghi si è limitato a tre cose
1) Dare superiorità a centrocampo con 5 uomini..
2)Lasciare Lazzari più alto addosso alla difesa, Con Leiva pronto a coprirlo
3) Saper tirare fuori l’aggressività dalla sua squadra
Poche cose ma fatte bene..
Fonseca ha imparato a giocare con le squadre più piccole, dove l’intensità e la tecnica sono minori..
Ed è questo il suo errore più grave, se una squadra manca di cattiveria agonistica, di aggressività, la colpa è quasi sempre dell’allenatore, e questo è un limite troppo grande a mio avviso..
Ora in quanti vorrebbero vedere la Roma in champioons con Fonseca??.. Dove ci sono praticamente solo big match..
Onestamente a me spaventa!
E per finire, le sue parole dopo la partita.. Limitarsi a dare la colpa ad un singolo.. Che certamente ha delle colpe..
Ma non prendersi nessuna responsabilità..
Se la tua squadra non fa minimamente gioco, se viene annullata in attacco.. Le responsabilità sono anche tue..
Qualcuno era riuscito a perdonare Napoli e Atalanta..
Ma ieri onestamente è stato troppo..
Quando si gioca un derby lo si fa anche con il cuore, con la cattiveria, con lo spirito, non solo con la tecnica..
E la sua Roma non ne ha..
Sono rimasto deluso così dopo un derby pochissime volte..
A mio avviso ormai ha mostrato tutti i suoi limiti.
Forza Roma Sempre.
Ah dimenticavo.. I tifosi non si meritano queste prestazioni, specialmente tutti quelli che ieri sono andati a dare forza alla maglia..
Solo la maglia.
La lazio così gioca, inzaghi non ha presentato nessuna grande novità tattica, puntano sulla velocità di lazzari e sulle sponde di testa di milinkovic, è uno spartito noto e stranoto (forse solo a fonseca no),non si è inventato niente ieri lo stratega formellese
Il calcio è un gioco relativamente semplice.
Se hai davanti una squadra che gioca in contropiede con un centrocampo rodato e pieno di talento ed una squadra che deve vincere per rientrare e l’altra che non deve perdere non ti presenti come ci siamo presentati noi.
Con spina fuori condizione, Pedro fuori condizione, dzeco fuori condizione ed un modulo che ha si funzionato con le piccole ma che si è rivelato inadatto contro le grandi.
Fonseca è un buon allenatore ma si ostina a voler giocare sempre allo stesso modo, è lento a capire e correggere l’assetto e sembra studiare poco le partite. Vuole imporre il suo gioco ma non ha gli interpreti per farlo. Ci sta voler creare una filosofia ed un gioco e battere il tasto. Se vuoi diventare grande la strada è quella, ma va fatto progressivamente.
Quindi il buon Paulo è un po limitato sotto questo punto di vista. Deve darsi una svegliata e credo che lo farà. Ieri era da imbottire il centrocampo con veretou, Villar e cristante e Pellegrini, giocando a 4 dietro e Miki borja o Pedro davanti per poi casomai cambiare in corso d’opera.
Detto questo, la stagione è lunga e preferisco fare pochi punti con le grandi ma vincere tutte le altre, a patto però che si faccia.
Peccato.
Fonseca è un buon allenatore. Arrivato a questo punto ho smesso di leggere.
Tutti fenomeni.
Calafiori fa mezza partita, fenomeno.
Villar palleggia, fenomeno
Spinazzola tre partite, fenomeno
Poi vediamo che immobile è più forte di Dzeko, che luis Alberto è meglio di pellegrini e che nella serie a acerbi rende più di smalling (magari in Inghilterra no, però questo è quanto).
Soprattutto Inzaghi è il doppio più forte di fonseca.
Mettiamocelo in testa, non siamo una squadra allestita per competere nei primi 4 posti.
Ma siamo ancora lì, nessuno ci ha regalato niente.
Umili, perché nelle prossime tre partite possiamo fare risultato.
Poi andremo a torino, se ricordo bene, e cercheremo di limitare i danni.
Qualche giocatore dal mercato arriverà, può essere utile.
Ricordiamoci di rimanere umili, e soprattutto che i derby li perdevamo e li abbiamo persi con tutti coi di francesco spalletti bis Zeman luis enrique spalletti uno…negli anni novanta 4 su 4….di canio uno e di canio due a pallonetto…berhami 3-2 all’ultimo.
Dobbiamo resistere in questi momenti bui, sbandare il meno possibile ricompattarci
Secondo me se non vinciamo mai con le squadre di un certo spessore e al massimo pareggiamo è anche un problema di modulo.
Difesa a 3 e centrocampo a 2 con terzini che fanno le ali aggiunte funziona se sei superiore tecnicamente.
Con le squadre allo stesso livello o più forti ti esponi troppo e prendi caterve di goal.
Ci sarà un motivo se nelle Coppe Europee sono 20 anni che non vince una squadra con la difesa a 3 !!
Sono letteralmente avvelenato per la prestazione indecorosa di tutti ieri, mi aspettavo le difficoltà e che molte cose avrebbero potuto andare storte, ma fino al secondo gol ero convinto che la situazione si potesse recuperare; ci sono rimasto male per la scarsa propensione alla lotta dimostrata da tutti quanti, nessuno escluso.
La rabbia non è ancora sbollita, ma mi sforzo di pensare razionalmente e in prospettiva.
La Roma non si dimostra abbastanza sicura del fatto suo, in certi casi mostra grossi limiti, ma è pur sempre una squadra ancora in costruzione, e la cosa non mi sorprende, anche se ovviamente non mi piace.
Abbiamo un allenatore in fase avanzata ma non definitiva di adattamento al nostro calcio e una nuova Società alle spalle, una proprietà arrivata nel momento economico globale più difficile dal Secondo Dopoguerra, che, per oggettivi limiti pratici, ha un po’ troppo lesinato sugli acquisti di qualità in estate.
Il momentaneo terzo posto a mia opinione è pienamente meritato e più o meno ci rappresenta; ce la giochiamo dal sesto-settimo al terzo-quarto posto, non credo sia giusto pretendere di più.
Con le squadre scarse non abbiamo quasi mai sbagliato partita, e questo porta punti pesanti e ci fa avanzare in classifica, ma fatichiamo con quelle di maggior qualità, carattere fisicità e organizzazione; questo è fisiologico in un team che si trova ancora in fase di maturazione nella mentalità, negli aspetti tecnico-tattici e nell’organico.
Quel che non si accetta facilmente è vedere che non di rado, ma non sempre, ricordiamolo, di fronte alle difficoltà la squadra e il tecnico sembrino perdere completamente la bussola e spariscano dal campo, andando incontro a indecorose imbarcate.
Questo però a mio parere è in gran parte spiegabile e connaturato al momento.
Alcuni dei nostri giocatori più promettenti e di qualità sono ancora giovani e bisognosi di maturare definitivamente, di acquisire cioè quell’esperienza e quel carattere che il solo talento, come sappiamo tutti, non può supplire.
Altri sono dei “recuperati”, dati per spacciati fino a ieri per infortuni e problemi di e ritornati a fornire prestazioni decenti da poche settimane o pochi mesi.
Per altri ancora il problema è anagrafico, la continuità nelle prestazioni non può essere pretesa, starebbe al tecnico provvedere ai necessari avvicendamenti, ma bisogna fare i conti con una rosa piuttosto ristretta e anche immaginare che Fonseca stesso debba confrontarsi con le complesse alchimie psicologiche e caratteriali dei suoi sottoposti più esperti.
Nel complesso manca una certa umiltà nello sviluppo del gioco, manca il tener duro e far blocco quando l’avversario si dimostra coriaceo, motivato e organizzato, ma questa è una caratteristica delle grandi squadre e ancora non siamo una di quelle, come Fonseca, che è un bravo tecnico, ma non è, ancora, un grande.
Sia squadra che tecnico hanno la possibilità di fare il salto di qualità, ma ci vorrà minimo un altro anno passato a lavorare e giocare insieme e l’arrivo di diversi innesti di qualità ed esperienza, in grado di amalgamarsi rapidamente col gruppo e sostituire definitivamente quei giocatori importanti che devono rassegnarsi a passare la mano.
Milan, Inter, Roma, Juventus, Napoli, Atalanta, Lazio, Sassuolo, Verona.
Questa è la colonna sinistra della classifica.
Quali di queste squadre abbiamo battuto sul campo.
La risposta la conosciamo tutti, questa è la realtà.
Il resto sono chiacchiere di cui i Romanisti sono stufi, attendono solo le scuse di tutti i tesserati di AS Roma e l’impegno affinché ciò che è accaduto ieri non si ripeta più.
No Ilario questo no se fa caso il grande VERO TIFOSO Adelmo al tuo commento gli cade un mondo: “Ha SOSTENUTO CHE IL SUO BALLOTTA CI HA LASCIATO UNO SQUADRONE, a parte i debiti che hanno tutti e le plusvalenze che fanno tutti (sempre a suo dire non equivochiamo).
Come dice fonsega e come molti tifosi,che la Lazio è una squadra che si chiude ed è quasi impossibile segnargli, ma allora questi sono i più forti booo io non me ricordo tutti questi titoli vinti da STE cornacchie.il primo punto di forza della lazie e stato fonsega regalando centrocampo e fascia sinistra ad Inzaghi che non aspettava altro,il resto lo fa la grinta e la voglia di vincere e di non mollare mai
Fosse solo la Lazio a chiudersi in Italia tra l’ altro… Già per la frase che ha detto sarebbe da licenziare oggi stesso… Se non altro è stato onesto ammettendo implicitamente che col suo calcio alla moviola non si va da nessuna parte
N azzeccano no scontro diretto manco se giocano che mani.
Per carità, dal Benevento in su manco 3 punti amo fatto, fateve n esame de coscienza
Nemmeno un Mazzarri questo derby lo avrebbe perso…
Non avrebbe consegnato il centrocampo ad Inzaghi…
Lasciare due nostri contro cinque loro significa essere un pessimo dilettante
Insistere con Fonseca è solo perdere tempo
Va bene chiunque… Allegri, Sarri, Spalletti…persino Mazzarri farebbe meglio
Subito DDR in panchina.
Ma ancora vi attaccate al rigore che non c era? Ma come si fa?? Sempre questi discorsi x giustificare che la Roma nei momenti top fallisce miseramente! Non si è fatto un tiro in porta in tutta la partita! Ma di cosa stiamo parlando?? Sempre molli. Secondi sul pallone. Manovra lenta. Molli anche quando dovevamo recuperare 2 goal. Insomma un copione già visto tante altre volte! E voi parlate di rigori o di sfortuna? Ma che partite guardate?
Ce se attaccano li cesaroni.
Jai ragione e la gente o tifosi non capisce che ieri sera poteva finire 6a0 mai un azione senza centravanti e lo ha tenuto in campo fino alla fine ! Va esonerato adesso Fonseca e preso MAX ALLEGRI È IL MOMENTO GIUSTO
Come avevo pronosticato, oltre il danno anche la beffa E’ ovvio che taluni addetti all’info non aspettavano altro. Per favore, nonostante sia tra i piu’ critici contro il Palazzo, non appelliamoci agl’arbitraggio sarebbe da ipocriti La realtà è che è stata un umiliazione cocente La scarsità di mentalità vista in campo è enorme La scazzie giocava per vincere. Noi siamo rimasti negli spogliatoi. Non vi sono scusanti che tengano. Probabilmente qui qualcuno sorriderà, qualcun altro storcerà il naso, farò senz’altro una figura meschina ma non importa. Perdendo il lavoro al pari di tanti altri poveri cristi, mi son visto costretto a richiedere il “Reddito di Cittadinanza”. Tra Caf, Uffici Postali, e Inps una trafila burocratica che non auguro a nessuno Se poi pensi a simili introiti (Nessuna invidia per carità, ma se penso alla terna arbitrale che si son intascati 3800 euro a cranio…) Come già detto ieri, per loro è facile voltar pagina. Per chi si trova in simili difficoltà, magari un pò meno. Meglio non pensarci…
L’unico che ha provato a far cambiare la mentalita’ a questo gruppo, che ha alzato la voce contro questo manipolo di vergognosi nullafacenti e’ stato Petrachi, puntualmente e ingiustamente allontanato a discapito del salottiero romano Fienga. Si continua a dire che questa societa’ e’ sempre presente ma a me sembra che i risultati siano sempre gli stessi: mancanza di rispetto da stampa e istituzioni sportive, danneggiamento continuo e mirato da parte dei signori in nero che qualcuno definisce arbitri. E per finire la costante incapacita’ di selezionare calciatori veri, tignosi, attaccati alla maglia e ai risultati per continuare a proteggere o a difendere quelli che si hanno che mostrano limiti caratteriali e mancanza di personalita’ evidenti. Non ho niente di personale, infine, contro Fonseca. E’ un signore distinto, elegante ed educato ma il calcio, soprattutto in Italia, richiede ben altro.
Sarò antiquato, ma vorrei Francesco Rocca allenatore, ha tutte le qualità peculiari per allenare la Roma, ce l’abbiamo in casa e non dobbiamo cercare e trattare nessun altro allenatore, “solo” affidargli gli UOMINI a lui congeniali.
FORZA ROMA SEMPRE!!!
Io trovo inaccettabile che qui, quando se perde, non è che se perde, se sbraca proprio! Pure il parma decimato e pieno di giovani aveva fatto meglio con gli scappati de casa. E poi tu 1. non puoi passare tutto il dopopartita a buttare la croce addosso a un tuo giocatore, perché già x lui da adesso sarà durissima, ma così io temo che l’abbia proprio finita la sua (breve) carriera alla Roma; 2. non puoi dire che la lazio sul 2 0 è inattaccabile perché non mi pare proprio si stia parlando della difesa del milan di sacchi. Comunque adesso ci sarà pure “il contraccolpo psicologico”. Un po’ di partite con altra mexxa da ingoiare. E poi sull’orlo del precipizio fonseca si riprenderà. Tornerà a essere ferguson e si ri-dirà Semo forti. Fino al prossimo sbraco
L’arbitraggio, in questo caso non conta davvero niente e mi chiedo come si fa a pensare che i commenti prima della gara abbiano mai determinato qualche cosa, semmai la presupponenza dei calciatori ad affrontare l’avversario, ma in questa partita nemmeno si è vista una manovra aggressiva spregiudicata e nessun ribaltone, solo una difesa posizionata troppo in avanti che ha permesso le imbucate, di fatto la squadra ha sempre e solo subito l’avversario. Quindi ci si deve arrendere al risultato. Finora all’allenatore la posizione di classifica ha permesso una giustificazione per quelle partite finite male contro le potenziali concorrenti ai 4 posti di alta classifica. Ora credo il dubbio, che la sua conduzione tecnico – tattica possa mettere a rischio la qualificazione, diventa legittimo. La sua permanenza in panchina dipende ora da quale obiettivo (e quando) si prefiggono di raggiungere i Friedkin. Non nascondo una profonda amarezza, ma quando si perde in questo modo ci vuole anche dignità per proseguire a tifare. Forza ROMA
La Roma era terza perché aveva fatto i punti per essere terza. Gazzetta solito giornale da due soldi
Da inizio campionato Fonseca è in discussione.
Non è stato cambiato solo per assenza di alternative, per la situazione finanziaria difficile e perché la nuova dirigenza aveva bisogno di tempo. Già dalla partita con la Juventus l’allenatore ha evidenziato limiti tattici e incapacità di leggere la partita in corso. Poi il campionato italiano è oggettivamente scarso ed è aumentata la differenza tra i big e le piccole e noi siamo stati bravi a sfruttare le partite facili.
Però dopo Napoli, Atalanta, Inter (dobbiamo ringraziare pau lopez e conte) e Lazio sarebbe ora di fare una analisi oggettiva sulle capacità di Fonseca. La squadra è competitiva e mai come quest’anno abbiamo avuto una panchina così forte (salvo anni magici chiaro).
Siamo tutti felici se vinciamo contro tutte le piccole ma fare queste figure contro le grandi non è accettabile.
Se non arriviamo in Champions per il secondo anno consecutivo Fonseca deve andarsene.
I limiti di fonseca nel preparare le partite e nel leggerle in corsa sono piuttosto evidenti. C’e Spalletti libero, con tutti i difetti che ha ma almeno è un signor allenatore, farebbe crescere tatticamente i molti giovani che abbiamo, e non ha timori reverenziali se deve togliere un senatore (Dzeko, Pellegrini…). Non buttiamo alle ortiche questo anno, facciamolo subito! Contratto fino a giugno 22 a Spalletti!!!
E certo, Spalletti firma fino a giugno, come no?
Ho detto giugno22…
Scusa allora, mi era sfuggito, colpa mia. Però, se dobbiamo cambiare, facciamo entrare un po’ d’aria fresca, questo guardare sempre al passato mi piace poco, pur essendo un estimatore dello Spalletti tecnico. Prendiamo uno fresco, con voglia di arrivare.
Come la società che si sta costruendo.
Concordo a metà: su villar no che nella moria è stato tra i migliori almeno per personalità. Spinazzola sembra chiaro che dall’infortunio non è mai tornato causa anche e molto probabile un rientro troppo affrettato… inserire un giocatore in due partite toste come quelle di inter e lazio in condizioni fisiche precarie è da incompetenti secondo me.
Io su luis alberto piu forte di pellegrini lo dissi anni fa. Pellegrini è il giocatore piu sopravvalutato della roma e penso sia una cosa fattuale. Oggi ahime tocca dirlo, immobile ha un altro passo in confronto a dzeko.
Acerbi che rende piu di smalling NI… lo scorso anno smalling è stato tra i migliori tre pe rendimento in serie A, quest’anno è cosa diversa ma l’inglese è spesso infortunato, quindi il paragone regge poco.
Ma guarda, io penso che dipende sempre come perdi i derby. Con spalletti potevi pure perdere, ma lo facevi combattendo, ieri lo hai fatto abbassandoti le braghe… Quelli che dovevano dimostrare leadership hanno deluso per l’ennesima volta rispetto a uno come villar che giocava un anno e mezzo fa nella serie B spagnola.
Il male sono i figli e figliastri, sono parlare di dzeko campione, pellegrini grande giocatore e cosi via… Se ieri avessero giocato mayoral e perez ( non che mi facciano impazzire ) al posto di dzeko e pellegrini e ci metto anche peres al posto di spinazzola secondo sarebbe stata leggermente diversa la situazione. Ne son sicuro.
Smalling si sta trovando in difficolta con la difesa a tre, diversamente dallo scorso anno.
Subito Gomez e Milik se vogliamo arrivare quarti…
Purtroppo ieri sera è arrivata una sentenza inappellabile: la Società non faccia il mercato per Fonseca (non mi riferisco ai nomi che hai fatto), prenda al limite gente che reputa utile a prescindere sennò ciccia, da luglio cola nuovo tecnico.
Smaltita la rabbia/delusione cerco di ragionare, nel mio piccolo, sulla partitaccia…primi due gol regalati da sciocchezze di Ibanez (che aveva già palesato qualche eccesso di superficialità ultimamente), spinazzola da quando è rientrato è l’ombra di se stesso e l’alternativa è B. Peres (!) sintesi: fascia sinistra da film horror e lì la lazie ha confezionato la vittoria. Cambiare Veretout all’inizio del primo tempo con Pedro (in questo periodo nullo), poi Villar con Cristante e lasciare Pellegrini in campo che fa una partita si (l’ultima con l’inter) e quattro no, ha avuto l’effetto di azzerare il centrocampo della Roma e consegnare la partita ai poveri burini che non hanno fatto nulla di trascendentale perchè quelli sono e quelli rimarranno. Grave l’assenza di un minimo di reazione da parte della squadra e qui le mie critiche vanno tutte all’allenatore…campionato strano: tranne il milan che ha continuità di gioco (fino ad ora) tutto il resto alterna risultati buoni a partite da schifo; noi siamo lì e ce la possiamo giocare. Sul titolo della cazzetta dello sporc: per voi sarà pure un mistero che la Roma sia ancora terza (ma ve lo risolvo io poveri beoti: ha vinto più delle altre!) per me invece non è un mistero che siete un’ammasso di azzerbinati stralekkini a favore delle strisciate…Ora subito ritornare in carreggiata battendo lo spezia due volte!!!!!…sempre Forza Roma
Sono perfettamente d’accordo con tutti i commenti di NICO GIRALDI (così non sbaglio eh NI ahaha) Uscendo dal tunnel dell’incazzatura a a a parafrasando un tormentone canzonettaro, ricordo che a me il gioco di Fonseca ha messo sempre paura, però per quante partite ho visto in vita mia, per onestà mentale, nemmeno me la sento di dire che esiste un tipo di gioco tutte le partite vincente, per cui il beneficio d’inventario su come sarebbe proseguito il campionato se non siamo talebani lo si deve dare anche ad uno che brancola. Come diceva Nico ricordiamoci anche che è l’unico ad aver accettato, all’epoca la panchina della ROMA e come si dice a ROMA o magni sta minestra o sarti dalla finestra,,, sempre perché all’epoca il nostro strombazzato brand era così apprezzato che De Zerbi non si mosse da dove stava, tanto per parlare dell’eredità lasciataci dar fruttarolo. Qualcuno ora può giustamente eccepire che i Friedkin potevano cambiare subito tutto, anche l’allenatore. Vedremo quello che succederà in avanti, in quanto ho sempre tifato la ROMA e ho sposato solo donne e mai nessun presidente ahahhah Un caro saluto a NICO GIRALDI e sempre Forza ROMA
Il vero responsabile è solo FonSEGA, che Dio ce ne liberi al più presto
Ah certo, perché la Vagonata di pippe che allena ed è riuscita ad ottenere un punto in meno è 10 gol subiti in più rispetto all’anno scorso è esente da colpe. Vero?
I soliti aberranti titoloni. Dall’altare alla polvere questa volta.
Fonseca non ha soprattutto preparato mentalmente i ragazzi e il furbo Inzagjino ha passrhhuayo sulle ingenuità .
La verità è come sempre nel mezzo.
Contenti per Pau Lopeez.
Alla prossima.
L’unica cosa che me poteva consola stamattina era legge i friedkin mandano a fare in kiulo fonsega…… mai na gioia
La mia analisi, se a qualcuno può interessare:
partita preparata alla distanza. Palleggiare, prendere il sopravvento a centrocampo e partire con incursioni centrali, non potendo contare su esterni in forma. arginare lazzari con spinazzola alto e frenare i cross di marusic con karsdorp.
villar e veretout a tessere a centrocampo e pellegrini a dare il la per miki e dzeko.
Pronti via: Ibanez, ancora inesperto, fa la cavolata e viene punito oltremodo da un rimpallo che diventa un assist al bacio.
La partita cambia, ci scopriamo un po’ Spinazzola non copre Ibanez, picchiato duro, Ibanez scivola (ma perché i nostri scivolavano sempre?), fa fallo e da il la al secondo gol. Tattica distrutta, disorientamento.
E qui sbaglia Fonseca.
Doveva dare subito, immediatamente un segnale; fuori Ibanez, picchiato duro, dentro Kumbulla e cambiare atteggiamento. Pressing a sfiatare e pressione. A quel punto forse lo avresti preso lo stesso il terzo gol, ma almeno avresti lottato. Invece, avendo ancora tempo, tutti tranquilli a farsi irretire dalla Lazio che é marpiona ed é andata a nozze giocando su giocatori bravi a far girare palla e dare profondità.
Però posso dire con franchezza, che la rassegnazione é arrivata troppo facilmente e che in un derby si lotta su ogni pallone…non così…io salverei solo Pau, Cristante, Mancini e, a tratti, Mikitarian.
Bocciato inesorabilmente soprattutto Dzeko, che avrebbe dovuto scuotere i suoi compagni e invece ciondolava di qua e di la…e Pellegrini che si nascondeva dietro passaggi velleitari.
@Adiba è lo stesso discorso che faccio anch’io La rabbia non stà tanto la sconfitta, quanto per come è avvenuta Match persi, a causa dell’indolenza mostrata in campo. Siamo sempre ai soliti discorsi. E qui che sale la bile…
BOICOTTARE la gazzetta. Se ne avete copia usatela per pulire i i pavimenti o il giardino.
i media non aspettavano altro e vabbè…
ma oggi stare a pensare a quello che scrivono e dicono invece della tranvata presa a 360° sà veramente poco da tifoso, si la ASRoma si ama non si discute, come non è che mò è tutto da batture, ma la partita di ieri non la possiamo classificare come una debug che può capitare nell’arco di una stagione, non è la prima volta che succede… la sconfitta di ieri fa male al romanista, non solo per il derby ma anche per la classifica e soprattutto per come è arrivata e i Friedkin devono comprendere che nonostante il momentaneo 3 posto bisogna assolutamente rinforzare, non pensare alle future plusvalenze, la squadra in questo mercato, lo sforzo fatto in questi 6 mesi ancora non è sufficiente per garantire la CL…
che dire poi di chi parla di arbitraggi, che pure ieri non possiamo negare che casualmente è sempre a nostro sfavore, ma significherebbe guardare l’unghia (neanche il dito) invece che la luna, con l’Inter si è sentito un’arbitraggio indirizzare pesantemente la partita , con il Sassuolo, ma ieri accollarla all’arbitraggio significherebbe continuare a dare alibi a calciatori e allenatori e se non si riconosce che ieri una squadra inferiore ce l’ha incartata significa che si cercheranno rimedi sbajati…
Secondo voi Ranieri o Spalletti l’avrebbero persa 3-0? Avrebbero messo in campo lo stesso centrocampo, dove il solo Veretout fatica? Le squadre si modificano a seconda dell’avversario, il gioco di Fonseca è un dogma non modifica mai nulla.
Con la Samp ti è andata bene con l’Inter neanche a parlarne e ieri hai preso l’ulteriore sveglia.
Aspettiamo la prossima per dire le medesime cose
la gazzettav e’ diventata un giornale di mer..
ONORE al ragazzo spagnolo Villar c’ha preso le legnate pure per quello scarsone, ch’è stato sempre nascosto, di Pellegrini.
Prendi esempio da quel ragazzetto spagnolo di come si stà in campo.
Amen
Dici che si nasconde Pellegrini? Lo fa bene però…
Dzeko, nei big match cinque gol in due anni. E nei derby non incide: uno negli ultimi undici
Ma poi lui e il capitano quello che nn si presenta la prima giornata xche vulle andare al inter ma va
Via Fonseca non è un allenatore capace tanto per cominciare metti Ibanez in panchina minimo per 5 partite si sente il Maradona dei difensori neanche fosse Aldair o Samuel ancora una volta non sa cambiare ne Dzeko Spinazzola e Pellegrini perché non ha le Pa@@e e sicuramente se c’era De Rossi in panchina non sarebbe successo se li sarebbe mangiati in campo i giocatori
ah
i molti che criticano Dzeko, che sto momento non è al top ma lui può sempre cambiare le partite, saprebbero spiegarmi qual è la funzione di un presunto trequartista???
Sbaglio, e se sbaglio correggetemi, o dovrebbe farsi vedere a centrocampo, aiutando ad esempio Veretout e Villar, e ricevere palla per poi innescare le punte, ad esempio Mkhitaryan e Dzeko???
Attendo con ansia risposte dei colleghi del forum, grazie.
voglio sperare che dietro le mascherine dei Friedkin ci sia le facce incazzate di Agnelli e del Biondino quando vedono i propri giocatori fare pena e compassione anche all’avversario che non ha voluto nemmeno umiliare con goleada o melina
Da 10 giorni leggo commenti delle varie radio romane: squadra superiore, sarà un’amichevole, differenza enorme ecc…..
Avete smontato una squadra voi romani, quezto è il vero problema della squadra. Giocatori non scesi in campo, tanto avevano già vinto.
Al contrario nel calcio la differenza tra campioni e giocatori normali è piccolissima e si vede solo se ti esprimi al massimo.
Aggiungi poi Fonseca: la Roma gioca allo stesso modo contro chiunque, come se fosse il Barcellona, ossia in grado di imporre gioco a tutti.
Per me personalmente resta un signore, una persona seria, ma a noi serve un tecnico.
La Lazio ha fatto il contropiede, cioè il suo gioco, ha fatto salire i difensori con il pallone e lu ha infilati, come bambini. Ibanez in settiman è stato definito un fuoriclasse da tutte le radio: è un giovanotto senza esperienza di buone speranze. L’avete talmente esaltato che ieri giocava con una sufficienza incredibile, si dava arie come se fosse un 28enne campione del mondo.
Tifosi di Roma, fatevi un esame di coscienza.
Fonseca, ti stimo, dimettiti!
Pellegrini, sei un buon giocatore, il Sassuolo ti attende.
Ibanez, tra 6 anni sarai un giocatore vero, per ora 750 k€ son troppi.
Un pensiero speciale a Pellegrini ed al suo procuratore,per decenza ed onesta,’ restituiscano tutto ciò che eccede la metà dell’ingaggio di Luis Alberto
Anche un caritatevole pensiero a chi ha dato in pagella più di zero al Bosniaco contro Lazio e Inter e l’esortazione come per Pellegrini a restituire l’eccedenza della metà dell’ ingaggio di Ciro a mammà
Io vorrei solo non vedere più nella Roma nell’ordine questo pseudo allenatore, Pastore, Pellegrini, Dzeko, Jesus, Fazio, Peres.
Solo questi? Un po poco non ti pare?
i numeri li ho presi da transfermarkt, per chi avesse qualche dubbio a riguardo…
Non prendetevela con i giocatori, quelli abbiamo e quelli sono, a me piace un allenatore che imposta il gioco verticale non orizzontale questi passaggi indietro che fanno riorganizzare le squadre, è vera una cosa, no abbiamo perso con le squadre più forti,abbiamo perso con le squadre che giocano in contropiede, quelle che esprimono il miglior calcio d’Italia e forse d’Europa, quelle che ti creano la superiorità numerica, Fonseca è un allenatore limitato, fa le sostituzioni al novantesimo, è un sistema di gioco, che a me non piace e che ha poco redditizio le squadre che vincono sono quelle che ti fanno il goal e difendono il risultato, vedi Capello 🖕
-Allegri: vi bruceranno un po’ gli occhi, ma consultate qualche sito juventino, ai tempi in cui stava là lo massacravano di continuo per il non-gioco mostrato. Tanto carattere ma poco altro, funziona con una squadra piena di giocatori di enorme qualità ed esperienza. Noi possiamo dire di avere una rosa simile?
PPP (punti per partita): 2,27 con una squadra di mostri in un campionato tutto sommato mediocre
PPP (milan): 1,81
-Sarri: ha faticato ad imporre il suo gioco a Napoli ma dopo un primo periodo di adattamento, è riuscito a fare molto bene (senza comunque vincere nulla là). Coi carcerati ha fatto il minimo sindacale con la rosa che aveva fra le mani semplicemente perché non ha avuto tempo e serenità per poter imporre il suo credo calcistico, cosa che dubito avrebbe possibilità di fare qua a Roma. E’ un azzardo.
PPP (napoli): 2,16
PPP (strisciati): 2,16
-Spalletti: odiato a morte da metà tifoseria, partirebbe con un bell’handicap. Ha dimostrato di poter resuscitare squadre che sembravano morte, ma quando c’è bisogno di alzare l’asticella non riesce quasi mai ad andare a dama. Ottimo per situazioni di crisi profonda ma viste tutte le problematiche pregresse, lo escluderei a priori.
PPP (ROMA 2): 2,15
PPP (Inter): 1,80
-Tuchel: ha fatto ottime cose col Dortmund e col Paris è riuscito (finalmente, visto i giocatori spaziali che hanno) a raggiungere ottimi risultati anche in champions. L’unico dubbio è che ha dato il meglio di sé con squadre di vertice assoluto e in campionati diversi dal nostro. Riuscirebbe a riproporre il suo stile di gioco con successo?
Propone quasi sempre un 4-3-3, quindi dovresti stravolgere la squadra a gennaio (e siamo già a metà mese). Per profili top come lui al massimo se ne riparla per giugno.
Assurdo il suo esonero dopo la finale di coppa.
PPP (Dortmund): 2,12
PPP (Paris): 2,35
Escludendo altri nomi tipo Valverde o Sousa che non mi convincono affatto, direi di passare ora a…
Fonseca: Ha dato un gioco alla Roma, cosa che non si vedeva da tempo. E’ arrivato durante un lungo e travagliato passaggio societario, la squadra è stata colpita da quei maledetti infortuni a lungo termine (manca da un anno Zaniolo) e, al netto delle partite che le altre squadre dovranno recuperare, credo che in pochi avrebbero pronosticato una classifica simile a questo punto della stagione. Non vinciamo con le grandi ed è un enorme problema ma diverse “grandi” hanno pareggiato o perso molte volte con le piccole, il fatto che a noi questo non capiti praticamente mai è comunque un bel merito.
PPP (Shakhtar): 2,37
PPP (ROMA): 1,83
Ho accorciato un po’ il messaggio, spero che basti per essere approvato.
Mi avete fallito l’unico obbiettivo stagionale.
Mi avete fatto vivere il Derby di Mazzone al contrario.
Li mortaxxi vostri !!!!!
E basta co ste partite di venderdi’, di lunedi’, al mattino, a mezzogiorno…
BASTA !!!!!!!!!!!!!
Si gioca LA DOMENICA ALLE TRE E IL DERBY E’ DI DOMENICA SERA !!!
Avete rotto il caxxo col vostro spezzatino da due soldi : non e’ spezzatino, e’ SBOBBA e ve la magnate VOI !!!!
NO AL CALCIO MODERNO !!!!!
No allo spezzatino di avanzi di bassa macelleria,
No agli hamburger plasticati de pallotto !
Il calcio ERA fatto di carne, sangue e ossa :
ARIDATEME LA BISTECCA !!!!!!!!!!!!!!!
Io non me la sento di incolpare nessuno, né a Fonseca, né tantomeno ai giocatori. La Roma ha questi giocatori tanti di buon livello ma pochi per competere. La squadra è a pezzi perché hanno sempre giocato gli stessi, giocano sempre loro perché la rosa è troppo corta e serve intervenire sul mercato e trovare cambi di livello come El Sha, Montiel e un vice Veretout di livello come Koopmeiners che Vegemite lo consigliava da sempre. (Lo dico a bassa voce perché per troppi pseudo tifosi il problema è Fonseca)
Fonseca deve essere ALLONTANATO IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
Basta, basta, siamo emotivamente condizionati dal campionato a 3 punti da anni, per voi sarebbe meglio quello a 2 vi stabilizza psichicamente. Siamo 4 e nn rompete
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.