AS ROMA NEWS – La Roma perde il primo derby stagionale, battuta dalla Lazio per 3 a 2 con i giallorossi costretti sempre a rimontare, ma incapaci ad agguantare il pari.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questo pomeriggio allo stadio Olimpico e al tecnico portoghese Josè Mourinho:
Rui Patricio 5,5 – In ritardo nell’uscita in occasione del gol di Milinkovic. Non particolarmente reattivo sul gol di Pedro, sul quale forse poteva fare di più. Non è stata la sua miglior partita da quando è alla Roma.
Karsdorp 5,5 – Dà quello che può, giocando una partita di corsa e di sofferenza.
Mancini 4,5 – Immobile stravince il duello, il difensore ne esce con le ossa rotte. Stasera molto male.
Ibanez 6 – Segna un gran gol che ha riacceso le speranze alla fine del primo tempo. Cerca di ripetersi anche nella ripresa. Difensivamente però non copre bene specie in occasione del gol di Pedro.
Vina 4,5 – Molto, molto male. Sempre saltato da Felipe Anderson, non appare nelle condizioni migliori per affrontare un derby. Dal 82’ Smalling sv,
Cristante 5,5 – Si piazza in mezzo al campo, e cerca di fare il suo sporco lavoro. Sbaglia qualcosa, ma ce la mette tutta. Non basta.
Veretout 6,5 – Realizza con freddezza il rigore che ha nuovamente illuso i giallorossi. Confeziona dal corner l’assist per la rete di Ibanez. Cerca di dare dinamismo e sostanza, e non sfigura.
Zaniolo 7 – Combatte fino all’ultimo come un leone. Strapotere fisco assoluto, gli manca un pizzico di qualità. Ma si procura il rigore e va vicinissimo al gol del pari. Grande partita, unica nota lieta di una serata nera. Dal 77’ Perez 5: fa rimpiangere Zaniolo. Non riesce mai a saltare l’uomo.
Mkhitaryan 5,5 – L’impegno c’è, la corsa continua anche, ma l’armeno non sembra più il calciatore efficace della scorsa stagione.
El Shaarawy 5 – Davvero poca cosa. Deve fare molto, molto di più per dimostrare di essere all’altezza di fare il titolare nella Roma. Dal 64’ Shomurodov 5,5 – Poteva incidere di più nei minuti trascorsi in campo. Ci prova solo con un destro a giro un po’ telefonato, e poco altro.
Abraham 5 – Ha tutte le doti per diventare un grandissimo attaccante, ma oggi gioca in modo troppo poco cattivo. Se avesse la voglia di spaccare il mondo come quella messa in mostra da Zaniolo, forse oggi la Roma non avrebbe perso il derby.
JOSE’ MOURINHO 5 – La Roma esce sconfitta da un derby che avrebbe tranquillamente potuto non perdere. Troppi errori difensivi, la squadra non può incassare tre gol a ogni partita, perchè altrimenti non si va lontano. L’impegno dei ragazzi c’è, e stasera s’è visto. Ma l’equilibrio ancora manca. Ora serve rialzarsi subito.
Giallorossi.net – A. Fiorini
speriamo possano cambiare marcia ma fin’ora calendario facile (quasi tutte le gare in casa e solo 2 trasferte, di cui una persa)..vediamo ad ottobre con juve, napoli e milan cosa si fa
La sconfitta di Verona non ci voleva , già siamo a due sconfitte.
Sinceramente mi aspettavo un cammino diverso dopo la vittoria col Sassuolo invece sembra che ci abbia fatto male.
Tutte queste sconfitte con questi maledetti ogni anno non le sopporto più speriamo che questa sia l’ultima.
Il derby è stato preparato dal palazzo, giocato e deciso dal palazzo, se non mettiamo nessuno dentro li, non arriviamo tra le quattro. Almeno che, i Friedkin non spendono altri 100 mln sul mercato, ma andiamo con ordine. Pellegrini fatto fuori con lo stesso fallo di Leiva, solo che, Pellegrini il secondo fallo non lo ha fatto, ed era il secondo giallo per il brasiliano per tutto il secondo tempo, precedentemente, al primo tempo, rigore su Zaniolo netto, non dato, sull’ 1 – 0, ma dato, quelli sul 3 – 1 quasi inutile. Adesso succederà, alla prossima partita che, sia Cristante che Veretout verranno sanzionati e ci troveremo senza centrali nei scontri diretti e ci fanno arrivare al giro di boa al sesto, settimo posto….
Non capisco i pollici giù a sogni di latta!
Ma dove vivete?? Ha fatto un’analisi perfetta.
E cosi david one e co diceva che vina e molto piu forte di spina haha
Spina ne fa 6 di vina
FORZA ROMA
Vina non era in condizione e si vedeva benissimo.
Ha ragione Ciop, pero’ nell’uno contro uno e piu’ generalmente in fase difensiva c’e’ cmq tanto da lavorare.
no, vabbè, questa di spina però non la sapevo. davidone, ma che mi dici? spinazzola è uno dei più forti che abbiamo avuto la fortuna d’avere!!!
Ma dai: spinazzola, ma come si fa a sminuire un giocatore così! c’è ne fosse anche uno più forte cmq è un grande!
Speriamo l’infortunio non comprometta altro a parte il tempo sprecato in quest’inizio di campionato!!!
Mourinhoooo….metti n’altra punta…
Sarò matto ma io ho visto tante cose positive oggi!poi sarà il tempo a dire se ho ragione o torto.
Anche secondo me, la reazione!
Purtroppo anche tante negative, il primo gol è da bimbi.
Cmq arbitraggio comico.
Ammiro il vostro ottimismo… Io ho visto delle lacune tattiche in fase difensiva veramente imbarazzanti
Il mio voto è un 6 a tutti i giocatori si sono impegnati ed hanno fatto quello che possono.
A Mourinho dò 5, non si è vista la sua impronta.
Ai Friedkin 5 – – i pochi sostituti si notano eccome.
I sostituti sono in tribuna o in panca
Per prendere 7 i Friedkin quanto dovrebbero spendere? Forse intendevi Tiago Pinto e allora ti posso anche dare ragione. L’impronta di Mourinho invece si vede eccome, la squadra reagisce quando e’ in svantaggio e lotta sempre per 90 minuti.
Se hai preso Mourinho e non De Zerbi o Italiano o chicchessia è perché ti fidi di un grande allenatore. Se ti fidi di lui gli dai i giocatori che lui vuole. Se stanno in tribuna è perché luo non li voleva e voleva altri acquisti.
Non è ancora chiaro?
e allora perchè gli dai 5 come voto? non è sarcastica la domanda. prima gli dai 5 e poi dici che non è colpa sua.
vorrei solo capire
Franco65, allora non deve ricordare ad ogni conferenza che la rosa è incompleta, nessuna allenatore in italia ha in panchina quelli che vorrebbe.
Villar e Diawara almeno come PANCHINARI potrebbero servire, ma se li mandi in tribuna o cmq non entrano mai …
Zappa, premesso che lui è scontento della rosa e secondo me ha ragione, comunque da uno che si chiama MOURINHO mi aspetto certamente di più, non perdere con l’ultima in classifica, soffrire in casa con l’Udinese e perdere il derby giocando male sempre in rimonta.
Rudy, io non ho detto che “fa bene” a tenere in tribuna i centrocampisti, ho detto che probabilmente lo fa perchè è in disaccordo con la società che non gli ha comprato gli acquisti promessi.
D’accordo in massima parte sulle 3 sufficienze e le restanti insufficienze. Già questo bilancio, da solo, racconta perché abbiamo perso il match.
A differenza di altri ho giudicato azzeccata la mossa di provare Zalewsky ma nel complesso la squadra ed il suo allenatore non raggiungono il minimo sindacale oggi.
Ci rifaremo.
Al ritorno arbitra lotito.
Si fa prima.
Ma anche oggi ha arbitrato Lotito, non si è visto?
Il risultato si sapeva già dall’espulsione di Pellegrini e dalle designazioni.
90′ di roma udinese secondo giallo inesistente a pellegrini, 90′ di torino lanzie rigore per loro presi a pallonate….si era capito tutto da giovedi
Come no. All’auricolare guida parlava con lotito mica col var
Abraham al 60 era morto, andava messo mayoral
Si, camminava.
Cristante uguale.
Ma sembra che i panchinari non esistano.
E guarda la panchina dei coccodè, peggio della nostra
Tutte le azioni offensive dell’ultima mezzora le ha innescate Abraham su Zaniolo…
FORZA ROMA
Cristante trequartista 25 mil. 3 anni fà quante volte ha giocato trequartista? Lui che non ha l’accelerazione (anche mentale) per fare sia il centrale e il mediano
La gestione del faccendiere fallimentare ce la porteremo per almeno un’altro anno
Se Mourinho non mette in panchina e Mancini e Ibanez vuol dire che è un grandissimo incompetente
Non è possibile che due che facevano panchina all atalanta qui sono titolari e fanno danni ogni domenica da 2 anni
Mourinho è già abbastanza responsabile per aver fatto acquistare Vina e l ex Genoa dilapidando 30 milioni con cui si poteva rinforzare difesa e controcampo
concordo su Mancini è un disastro, non capisco perchè non gioca Smalling non c’è paragone con Mancini che potrebbe giocare a centrocampo
Ma sul serio volete spiegare qualcosa di calcio a mouriho…. ahhahahahha
Dopo questa le ho viste tutte. Che spettacolo il web.
Ivan Kumbulla sembra che non esiste…oggi con la sua fisicità e prontezza avrebbe fatto differenza al posto di Vina. Mi viene da pensare pure ai calci d’angolo,dove lui è decisivo…
Con Manolas il terzo gol non lo prendevi mai. Lui i suoi duelli le vinceva.
Manolas è stato graziosamente dirottato in panca dal pelato e il Napoli non prende più gol.
Forse qualche anno fa…
Giocatori già scoppiati e mourinho nn li cambia mai… tammy distrutto e mayoral in panca a fare i vermi…. mister forse i cambi nn sono all’altezza, ma i titolari sono scoppiati.
I voti sono giusti,tranne quello di Mikhytarian ,che per me è 4…ha sbagliato il passaggio facile facile in 2-3 ripartenze in superiorità numerica sulla 3/4 avversaria. Per la rabbia gli sarei saltato in capo,come il Conte Ugolino.
Proprio per la scandalosa prova dell’Armeno,lasciato inspiegabilmente in campo da Mourinho,IO assolvo la prova di Abraham,che si danna in scatti e controscatti senza avere MAI un pallone decente da Mikhi,ormai un ex. Al centro,al posto suo, farei giocare ZANIOLO,che è devastante in questa posizione mentre sulla fascia soffre…Mourinhoooo,ci vuole tanto a capirlo? E chekà…
Sai che sono incredibilmente d’accordo? Mi devo preoccupare?
UBa’….IO e te siamo uguali. Abbiamo la Roma nel ♥️. Ci bisticciamo e ci arrabbiamo, ma tutti e due vogliamo una Grande Roma 🖐️
ZENONE, ci hanno rotto il Cxxx. Senza neanche grossi sforzi. E MYKY (che ha firmato un contratto di 1 anno) l’anno che viene sarà da qualche altra parte, vuoi scommettere?
bella risposta, anche se tutteddue mi fate arrabbiare. scherzo!
no davvero, bella risposta. …entrambe
Ub40 tranquillo sono d’accordo anche io ahahha aggiungo un 4 a mourinho perché mancini disastroso e in campo fino alla fine idem cristante. Ma kumbulla che gli ha fatto? Gli ha zaccagnato la figlia? Diawara o darboe ?
Zaniolo sulla fascia soffre?
Citofonare Hysaj, risponderà la moje lui si farà un paio di mesi in terapia
Zaniolo è forte, e se recupera la forma, come ha dimostrato oggi, può giocare ovunque.
Ma credo sia un dato di fatto che sulla fascia il suo potenziale ne risulti castrato.
Al centro potrebbe venire a recuperare palla basso e partire in progressione avendo a disposizione tutto il campo senza la linea laterale a fermarlo.
Quoto Zenone
Bisogna essere onesti, la squadra è corta e costruita male. Stiamo pagando 3 anni di nefandezze ed incompetenze. Monchi ci ha rovinato! Pensavo fosse un valore aggiunto ed invece si è rivelato uno dei peggiori direttori sportivi di sempre. Certi profili non sono da squadra importante inutile negarlo. Spero solo che a gennaio venga qualcuno di forte sul serio se non capisco perché certi giocatori non sono arrivati ed andati altrove: Pjanic, Torreira etc…
Ancora con Monchi!!
Ma i Friedkin che ci stanno a fare !!
Cacciassero i soldi e facessero sentire le loro voci!!
Che sto silenzio ha rotto le scatole!
Ma scherzi? Pnsi che ci siano proprietà in grado di sborsare 250/300 mln in una sessione di mercato? Perché Sevuoi stare a certi livelli tanto ti serve. È tutto proporzionale alla fatturazione del club? In caso contrario avremmo vinto diversi scudetti anni addietro.
Dan ma Lotito ha speso quanto tu dici?
Eppure abbiamo perso contro di lui.
E’ perche mou li vuole superiori a 1,85m anche se Xhaka visto agli europei era lento come un bradipo.
Ibanez 6 perché il gol di pedro è colpa sua? Ma cristante che boccheggiava perdendo metro dopo metro nell inseguirlo?
Mancini ha colpe gravi su tutti e tre i goal,Abraham involuto ultimamente
Non passandogli i palloni è difficile che evolva
Bah.
Mancini manco le basi. (X2).
Cristante quest’è.
Vina troppo alto e perde troppi scontri.
Karsdorp evanescente.
Miki stanco.
Elsha boh.
Zaniolo predica nel deserto.
Mourinho non ha cambi. Ma proprio non li ha. C. Perez acquisto alla petrachi. Villar e diawara bocciatissimi, bove troppo giovane, shomurodov è una punta non un esterno. Tra Borja e Abraham tengo sempre Abraham in campo.
Mou i cambi li ha ma noni vede!!! Mancini non può giocare in linea in una difesa a 4 !!!! Hai smalling hai kumbulla puoi volendo metterti a 3
Rosa sopravvalutata, difesa e centrocampo non all’altezza nemmeno per il quarto posto… Pinto svegliati… E Friedkin… Il braccino corto non paga…
105 mln chi li ha spesi? Te?
Perché parlare a vanvera?
Braccino corto è fuori luogo, in tutta sincerità, e che difesa e centrocampo defitino è palese a tutti da tanto. rileggiti i post degli ultimi 3 mesi.
Ciao sid, salutami le ombre diafane 🙂
correzione: deficitino e syd
E c’è chi mi ha riso dietro quando ho detto che per me non c’è questo grande differenza tra Vina e Calafiori difensivamente.
Ridicolizzato da Berardi e adesso pure da Anderson, uno che la Lazio ha preso gratis perchè manco il West Ham lo voleva.
Tra l’altro oggi manco offensivamente si è visto.
Per il resto davanti tutti bene ma non benissimo a parte Zaniolo, Abraham fa a sportellate e crea un paio di occasioni interessanti, ma viene troppo poco a giocare fuori dall’area e aspetta troppo il pallone.
Mkhi invisibile se non per quel tiro da fuori, Elsha invisibile in generale. O meglio non invisibili, perchè qualche azione interessante l’anno pure fatta, ma poi non hanno creato mai niente se vai a controllare.
Veretout benino pure lui ma niente di eccezionale.
Cristante male male e si continua a vedere, non segue Savic sul primo gol, fa poco filtro in generale e manca anche di qualità nellì’impostazione iniziale. Urge qualcuno di un livello superiore in quel reparto, altrimenti ogni partita si vince solo se segni più dell’avversario.
In difesa Mancini male sul terzo gol dove perde Immobile, per il resto benino.
Ibanez oggi in versione adulta.
Karsdorp bene difensivamente male offensivamente.
Rui bene per quel poco che era parabile.
Squadra modesta.
Temo di aver sopravvalutato molti giocatori.
Non valuto Viña perchè stava su una gamba, ma quasi tutti male.
Una doccia fredda.
per quanto riguarda le prestazioni, mancini inguardabile, karsdorp inutile tammy distrutto e perez da serie c
Io lo ripeto, avrei messo Smalling e Kumbulla dotando Nancini a a centrocampo : 3.5.2 era Ka cosa migliore salendo che Vina non stava bene! Al limite, sorti con Calafiori!
Io col senno di poi me ne sto Anzi zitto. Troppo facile… ora tutti fenomeni a fare formazioni ad minchiam
Sull impegno nulla da dire, abbiamo lottato. Purtroppo la squadra è palesemente incompleta, mancini mi piace ma mi sentirei più sicuro con smalling e ibanez (critiche a ibanez ingiuste, è un bel giocatore). Centrocampo si sa, ormai è inutile dirlo… però come fai a giica così fino agennaio(ammesso che li prendi a gennaio) e come fai a gioca fino a gennaio co kasdop inguardabile dietro? Ma poi soprattutto…ma perché non si danno palloni ad abraham? Chr succede? Non si conoscono? Quale caxxo è il motivo?
Vina male, ma non è stato aiutato e veniva da uno stop. Abraham quando verrà servito da un compagno potrà essere giudicato meglio. Ma il peggiore, per non avere nemmeno lottato, è Mancini. Difensivamente nullo, pensare che fosse stasera anche il capitano fa inorridire. Smettiamola di sopravvalutare i giocatori: i difensori devono difendere. Lui fa tutto tranne che quello. E non mi si venga a tirare fuori il salvataggio con l’Udinese: li si addormentato Pussetto. Punto.
Abraham ha due difetti: sui rinvii della difesa sembra Nzonzi, alti 2 metri e di testa non la strusciano mai. Per ora gioca come Trezeguet, occupa solo gli ultimi 30 mt di campo e non partecipa mai al gioco, però poi segna e sembra che hai vinto grazie a lui.
Appena gli avversari hanno qualcuno veloce e con buon dribbling – Boga, Anderson, perfino caprari – ti fanno vedere i sorci verdi e bullizzano i terzini. Per contro noi abbiamo uno straccio di esterno che salta l’uomo, tutti a passare palla dietro in attesa di spinazzola.
Mi sono trovato ad invidiare Felipe Anderson, pensa te!
Miki, ormai è scoppiato.
ElSharawy forse vi eravati dimenticati di quanto fosse discontinuo e anonimo, a volte fa 20 minuti e gol fantastici, ma quando c’è da costruire il match lui sparisce sempre.
Zaniolo a fare l’ala perde metà del suo potenziale, farlo giocare 10mt piu interno, no eh?
Secondo me ha ragione Mancini (il CT della nazionale), Zaniolo e’ un interno di centrocampo.
Avrei solo un desiderio: Smettiamola di subire gol in maniera cosi’ stupida Non se ne pò piu’…
Forza Roma Rega sempre!
Non famo l’errore de piassela co l’arbitro che de sveje da qui’a Gennaio troppe altre ne arriveranno!!
Da Rigore per noi a goal per loro. Con un arbitro corretto avremmo vinto facile.
Non dico tecnicamente ma tatticamente in difesa siamo veramente scarsi diagonali coperture niente proprio mancini e ibanez che in due vanno sulla palla lasciando scoperto dietro karsdorp che tornato a difesa dimostra quello che è poi se ci metti che in attacco tranne zaniolo hanno sbagliato tutto quello che potevano sbagliare ecco il risultato
Grande partita. Sfortunata e con gravi responsabilità della dell’ arbitro. Meritavamo di vincere. Ci rifaremo forza Roma. Tifare e non rompere i co@#@ioni
Suggerimento: rivedere la partita a mente fredda.
Mourinho smucina nel sacchetto della tombola,ma non gli esce il 3,cioè la difesa a 3,per uno come lui troppo disonore
Ragazzi anche io do qualche colpa a MOURINHO ma non in questa partita prendere gol in contropiede ci sta mentre cerchi di recuperare la colpa la darei arbitro e var per il rigore netto su Zaniolo e l’espulsione mancata di Leiva se penso che hanno espulso Pellegrini con una gomitata su una spalla e Leiva non viene espulso per quella gomitata comincio a pensare che era tutto un disegno stabilito
D accordo con i giudizi , Vina Mancini Elsharawy molto male , anche Mou non mi ha convinto (idem con L Udinese ) tanto per l approccio quanto per L ostinazione a tenere Vina e Cristante in campo dopo L ammonizione. Di Villar quasi fuori rosa vorrei delle spiegazioni . L arbitro poi sbaglia clamorosamente
Non scherzate… Abraham appena prende palla è pericoloso e non sbaglia mai la soluzione … anzi andrebbe servito e cercato di più… non gli mettono mai un cross alto lui che è forte anche di testa … zaniolo ha lottato ma ha sbagliato troppi appoggi facili per la voglia di spaccare il mondo. Cristante secondo me a certi livelli non può giocare sotto pressione spesso perde il pallone o temporeggia e ti fa perdere l’inerzia di una azione pericolosa.
Mancini è un mediano , nemmeno uno che si chiama special lo nota . Eppure abbiamo giocato l’anno scorso alla grande con lui mediano , però piace cristante , vabbè..
Finalmente, Mancini è un mediano e non un centrale! Smalling con Ibanez e Mancini al posto di Cristante, ci vuole tanto a capirlo?
Cambiare modulo per proteggere la difesa!
Lasciamo stare i voti ai singoli perché ci sono dei limiti evidenti e messi.in campo in un.modo così offensivo vanno ancora più in difficoltà. Io prendo quello di buono che si è visto in questo derby e ragiono come Mou. Se si vuole crescere non si può pensare che questa partita sia decisiva. La nostra società è ad un livello superiore alla Lazio e gli obiettivi sono superiori. Abbiamo giocato a viso aperto e hanno fatto gol solo su nostri errori. La Lazio non prroccupa nessuno. Ripartiamo nel modo giusto e stiamo calmi, ci vuole tempo. Ma che due palle però
Non si vede gioco. Con Sassuolo partita vibrante ma Roma squilibrata. Con l’Udinese partita brutta. Con il Verona solo pellegrini. Ho cominciato a vedere un perdere di lucidità e di gioco costruito. Solo strappi individuali. Se non era per Pellegrini con un inizio di campionato da top player e il goal di El Shaarawy ed Abraham che hanno coperto il problema non vedo un gioco equilibrato. No playmaker o regista, no qualcuno che sa passare la palla in impostazione. Questa sera troppi lanci a vuoto. L’ attacco ancora da collaudate. Ognuno si muove a modo suo. Nelle ultime partite hanno perso la capacità ad impostare dal basso con rapidità, e quando arrivano nell’aria avversaria troppo individualismo. Il Terzo goal nasce da una incertezza di Zaniolo. Non passa la palla a El Shaarawy con il tempo giusto. Fa una finta inutile che manda fuori tempo anche il compagno. La Lazio prende palla e va a segnare il terzo goal. Immobile non sbaglia il tempo del passaggio al compagno, ma fa la giusta finta per mettere in crisi i difensori romanisti. Alla fine troppi lanci lunghi senza senso. Si salta il centrocampo troppo spesso forse perché non c’è fiducia. Forse perché non crea quanto dovrebbe. Cristante troppo elementare e lento in impostazione. Questo è il vero problema il centrocampo stanco e poco creativo.
Voti giusti forse generosi verso Zaniolo che al primo tempo ha sbagliato alcuni passaggi per poi sbloccarsi nel finale.
Purtroppo la qualità della squadra è questa la stessa dell’anno scorso. Abraham ha il futuro davanti però come apporto al gioco della squadra meglio Dzeko.
Poi vorrei capire ma majoral, diawara, darboe, ecc. Tutti così scarsi da non poter dare il cambio ai titolari..???
Patricio nota negativa oggi anche se i difensori centrali oggi da 5 entrambi
IO VOGLIO BENE A MOURINHO, ma non ditemi che è un santo… Ad oggi mourinho commette questi errori, limpidi e non banali: 1- Da anni, circa 3/4, che la roma gioca con il centrocampo a 2 e prende schiaffi da chiunque, sopratutto se ci giocano giocatori ormai conclamati essere di basso livello come cristante. Squadra senza un filtro a centrocampo, porta la difesa a soffrire più del dovuto. 2- squadra che lotta e corre, ma esaurita fisicamente: se sbagli tanto, vuol dire che sei poco lucido. Karsdorp come potete pretendere che possa fare una prestazione di livello se non riposa mai? il terzino è il ruolo piu duro in campo e lo fa sempre al massimo; Ovvio che poi sbaglia. Cosi come tutti. 3- gente come darboe che l’ultimo derby giocato lo ha fatto da migliore in campo, come può non esser preso in considerazione? Manca qualità? E lasci fuori villar, l’unico centrocampista che ha qualità in rosa? ( considerando pellegrini trequartista ).
Sarà off topic, ma penso che dopo 4 anni dove si vedono sempre gli stessi errori uno “sbrocca”, perche non è possibile che la roma giochi ancora con un centrocampo a due, quando palesemente non può farlo.
Pronto a mettere la mano sul fuoco che con un centrocampo a tre ne gioverebbero i difensori ma la squadra in generale. Oggi la roma non puo permettersi di giocare cosi.
Lorysan, condivido pure le virgole. Perfetto, esattamente come la penso anche io.
Serve assolutamente un centrocampo più folto, come ricordi giustamente tu sono anni che la Roma prova il centrocampo a 2 con scarsissimi risultati. L’ultima volta che la squadra girava perfettamente col centrocampo a 2 in quei 2 c’erano Pizarro e DDR, non esattamente due scarsoni.
Lì devi avere giocatori di caratura europea/mondiale, cosa che non hai più dai tempi del primo Strootman/Nainggolan/Pjanic. Secondo me converrebbe giocare con un 4-3-2-1, Mancini (oggi terrificante) mediano, Smalling in difesa con Ibañez, Veretout con Villar mezze ali, due tra Zaniolo/Pellegrini/Mkhitaryan trequartisti e Abraham.
Serve assolutamente una maggior copertura in mezzo al campo, è lì che 9 volte su 10 perdiamo le partite.
Non c’è neanche più la scusa del portoghese “incompetente” (cmq fino a febbraio in corsa Champions e poi decapitato da 12 infortuni, senza avere mai avuto Zaniolo e Smalling il secondo anno). Adesso abbiamo il portoghese “buono” ma si continuano a vedere le stesse nefandezze di sempre da tre anni a questa parte.
E’ cambiato l’atteggiamento, la squadra almeno non molla mai, ma gli errori restano gli stessi.
Squadra spesso presa spezzata in due tronconi dalle ripartenze avversarie, errori individuali marchiani e centrocampo regolarmente in sofferenza.
È una partita che abbiamo iniziato a perdere quando senza nessun motivo ci hanno seccato Pellegrini, era chiaro sarebbe finita così.
Se alla Lazio prima del derby gli avessero fatto fuori Immobile, per non aver commesso nulla come è successo con Pellegrini, loro sarebbero insorti.
Qui invece nessuno ha capito la gravità di quello che ci hanno fatto, il biscotto che ci hanno preparato, tranne Mourinho, che invece ha capito subito tutto al volo.Con largo anticipo.
Come al solito.
Sarà una piccola soddisfazione, ma per fortuna un allenatore finalmente che canta le ingiustizie, però è chiaro che, se continueremo sempre a giocare contro vento sarà dura Mourinho o non Mourinho.
I due presidenti dovrebbero iniziare ad alzare i toni, modalità silenziosa ci rimette la Roma, soffriamo noi tifosi, nel vedere un ennesimo derby rubato nuovamente dal panzerotto
Mourinho e ora che capisca che deve fare i cambi lo hanno capito tutti che ci mancano alternativa ma non può insistere tutta la partita con gli stessi abram lo può anche togliere qualche volta e facesse capire hai difensori che non devono correre tutti dove è il pallone e lasciare liberi gli altri prendiamo sempre gol così
A Mou glie do 2 pure gli asini sanno come giocamo cambiasse modulo ogni tanto econ un centrocampo a 2 ando annamo. Con Fonseca era lo stesso 😭
Mancini e Vina, se due difensori prendono 4.5 il derby lo perdi, Mou o non Mou
Bah, purtroppo si sono concretizzate le preoccupazioni che alcuni qui, me compreso, avevano provato ad evidenziare.
Personalmente, da miscredente:
– chiunque altro della rosa a disposizione di Mourinho è meglio di Cristante;
– a centrocampo e in difesa si fanno gli stessi identici errori dell’anno scorso (diamo tempo, ok, ma gli uomini sono praticamente gli stessi…);
– la stanchezza: verso fine partita ci sono stati dei recuperi caparbi da parte dei nostri, finiti con errori d’annebbiamento in fase di rifinitura;
– l’arbitraggio è stato fedele alla linea che ci ha privato di Pellegrini: dal possibile 1-1 al 2-0 e almeno 3 gomiti alti degli avversari ovviamente ignorati;
– la squadra sembra non reggere i 3 trequartisti in alcune partite.
Detto ciò, forza Roma oggi più che mai.
I soldi di Abram li avrei spesi a centrocampo. Davanti con Shomu e Borja stavamo bene!
Ma Mayoral che è no vax?
Mancano un centrocampista capace e un paio di difensori degni di questo nome. Prima o poi se ne accorgeranno anche i tifosi con le fette di salame sugli occhi e chissà magari anche ” Dan braccino corto”. Mi consola che Mou se ne sia accorto da un pezzo e non fa che ripeterlo in chiaro e tra le righe.
Mourinho : le uniche tre vittorie convicenti col Trabzonspor, Salernitana e CSKA . Continua a giocare con Veretout e Cristante centrali e a considerare Mancini titolare inamovibile. Kumbulla molto meglio
Il ccampo della roma a 3 .libererebbe veretout che farebbe un botto di goal .invece e’ sacrificato accanto a cristante
Rispettando tutti i commenti, a me piace vederla diversamente. Una partita così, l’anno scorso, l’avremmo persa in modo vergognoso. Questa l’abbiamo giocata, probabilmente anche meglio della Lazio. Se non ci fosse stato un grave errore arbitrale forse avrebbe preso una piega diversa.
Errori ce ne sono stati, ma più che fomentarmi a fare il processo ai singoli, l’impressione è che la squadra debba ancora definire dei movimenti/riferimenti e per questo ci vuole ancora un po’ di pazienza Se fossimo più cinici sotto porta saremmo squadra temibile.
Daje Roma😍
In fondo è la stessa squadra dell’anno scorso. Organico largamente incompleto. Un solo centrocampista decente. L’unico terzino forte infortunato. Di 4 centrali difensivi il migliore non è sano. Miki in discesa. Per fortuna Zaniolo ha mostrato che razza di personalità ha, e Abramo è forte. Mi fa piacere che almeno ora abbiamo un allenatore che non si fa prendere per il *ulo nel dopopartita. Peccato non aver preso ad Agosto almeno un centrocampista. Che amarezza perdere con gli sbiaditi…
L anno scorso hsi vintro grazie a dzeko
Come si fa a fare la colpa del primo goal ai centrali di difesa, nessuno ha visto Crisante che gli arrancava dietro senza raggiungerlo? Sembrava un bradipo.
Ribadisco quanto già detto in un altro post:
Pellegrini espulso ingiustamente;
Rigore negato su Zaniolo, “essi”, non avrebbero segnato il secondo goal;
Doppio giallo a Leiva (fallo su Miki molto più evidente di quello di Pellegrini);
Almeno tre miracoli di Reina;
Palo di Zaniolo;
Roma 20 tiro nello specchio, “essi” 9;
Tre ammonizioni non date;
Arbitraggio vergognoso come la telecronaca di Pardo che esulta anche quando “essi” tirano fuori;
Eppure leggo: ci hanno dominato, difensori scarsi, Mourinho incompetente, Abraham non è buono ecc. ecc.
Non vi fate infinocchiare mi sembra tanto un film già visto qualche anno fa, quando qualcuno chiudeva gli arbitri negli spogliatoi, continuiamo a tifare la Roma contro tutto e contro tutti e vedremo poi chi ha ragione.
Forza Roma
posso dire che i miglioramenti rispetto allo scorso anno sono più delle speranze che basati su fatti veri e propri
Manca qualcuno con le idee a centrocampo, che velocizzi il gioco quando serve, che metta ordine. Ne gioverebbe chiunque ed anche i giocatori che sembrano fuori dal gioco, riprenderebbero quota
Pedro alla Lazio gratis per tenere Perez una sega allucinante?
Smalling in panchina per far giocare Mancini? Per colpa sua già due partite perse, Mancini a fare il mediano e Cristante in panchina, sveglia Mou!
Ripeto quanto detto in sede di commento: i difetti della squadra sono i medesimi che si vedevano con Fonseca quando il gioco si faceva duro.
Di diverso c’è il cuore e la testa, il che è indubbiamente un merito di Mourinho, ma ciò è allo stesso modo dimostrazione che il tiro al bersaglio nei confronti di Fonseca è stato fin troppo ingeneroso.
Anche con un genio vincente come Mou Cristante resta un bradipo che arranca dietro l’avversario in occasione dei primi due gol, Karsdorp un senza infamia e senza lode, Mancini un difensore che sull’uomo ha delle pecche importanti.
Aggiungiamo Vina che non era probabilmente in condizione di giocare una partita così, un ElSha più impalpabile della rugiada, un Miky generoso ma che non tira fuori nessun coniglio dal cilindro, ed ecco qua che ti metti nelle condizioni di soffrire.
L’unica nota positiva è quella di un Niccolò Zaniolo che a un certo punto ha cercato di caricarsi la squadra sulle spalle e quasi riusciva nell’intento di strapparla a un destino segnato.
E a proposito, visto che ormai è lapalissiano quale sia il vero tallone d’Achille della squadra, riportiamo Niccolò al centro in un centrocampo a tre. Troppo importante averlo nel vivo del gioco, i suoi strappi per vie centrali possono spaccare le partite.
Lui insieme a Veretout e Pellegrini, con questi due (più il secondo) ad alternarsi come vertice basso, per una mediana con un po’ di fosforo, cuore, polmoni e classe.
Inutile e deleterio accanirsi con questo centrocampo a due per il quale non abbiamo gli interpreti, che né copre né costruisce.
Assolvo pure Tammy che vedo massacrato un po’ da ogni parte: lui si muove bene ma non gli arriva una palla pulita che è una. Oggi ha fatto due o tre giocate interessanti, di fisico, tigna e anche discreta tecnica, ma perse nel nulla. Davvero pensate che oggi Mayoral avrebbe strusciato più palloni di lui?
Fondamentale anche riavere Smalling a pieno servizio, è il miglior difensore marcatore che abbiamo.
chissà quanto durerà il credito di mourinho e di conseguenza la sua pazienza, mi sa che se a gennaio non lo accontentano farà la fine di ancelotti
UB40 ma se i difetti sono quelli che si vedevano con Fonseca non si è sbagliata programmazione?
Non è stato un errore prendere Mourinho se non potevi accontentarlo con acquisti adeguati ?
Non è un chiarissimo segnale di ciò che lo Special One mandi in tribuna Villar ?
Inizio a pensare che se a gennaio non cambierà qualcosa (grossi investimenti) ne vedremo delle belle!
Lascia stare Fonseca che la Lazio di Inzaghi ci ha fatto a pezzi spingendo 20 minuti… qui é finita 3 a 2. E siamo sempre stati dentro la partita, in qualche modo.
Zaniolo in un centrocampo a tre ok. Ma con Veretout e Pellegrini non sarebbe poco filtrante?
Comunque non interesserà a nessuno, volevo votare Michetti, perché come fai a votare la Raggi, ma stava allo stadio è laziale, contento come una Pasqua che ha vinto la Lazio.
Non lo voto più.
Mi informerò se c’è un candidato romanista lo voterò.
Non mi importa di che partito sia.
Basta che sia della Roma
Gualtieri…
Accidenti che scienziato! Un commento da mente superiore
Peggiore in campo di gran lunga il sig. Guida di Pompei le cui odiene nequizie arbitrali hanno straziato definitivamente la regolarità di una gara già lesa nella sostanza tre giorni orsono dell’espulsione inesistente di Lorenzo Pellegrini …
Se chiediamo a Cristante di fare interdizione, gioco, assist e coperture difensive quello, ma chiunque, non può che fallire!
Se si distribuiscono i compiti tra gioco e giocatori, allora la cosa se po’ fa’!!!
Ma mi sembra si chieda sempre la luna.
Abraham sono almeno tre partite che si sbraccia per essere servito sul movimento di smarcamento che lo metterebbe regolarmente fronte al portiere ma nessuno lo serve coi tempi giusti…
Mancano delle caratteristiche ai nostri giocatori che se non si possono ovviare con acquisti vanno risolti col gioco.
Oggi male Viña (ma era in difficoltà fisiche e si vedeva), Karsdorp che rincula quando dovrebbe offendere, Micky (in preoccupante involuzione) ed Il Faraone (troppo moscio).
Bene Zaniolo (ma deve capire che è calcio e non guerra…), ma con più calma avrebbe messo 2 compagni a tu x tu con Reina.
Zaniolo deve “credere” di più nei compagni: cerca prima di sbrigarsela da solo e solo poi, se non vede soluzioni, scarica la palla, perdendo però dei tempi di gioco.
Bene anche Ibanez: il suo lo fa sempre, a volte tende a strafare ma perché si prende rischi che altri, quelli che dovrebbero, si negano…
Sfortunato Rui sul 2° goal (la palla, angolata rimbalza un attimo prima che imparasse sulla mano!)
P.S. REINAHASCASSATUCAXX!!!
Ogni volta è in giornata contro di noi.
Chiudo con un’osservazione che non è un pianto ma un dato statistico: neanche per sbaglio in 10 anni abbiamo avuto eventi arbitrali fortunati con la lanzie! Loli’ ne sai gnente?! Li mortaxxi tua!!!
FORZA ROMA
Abbiamo perso, ma non ci hanno battuto
Alan Ford??? Lol
Mancini SUBITO in mediana!!!!!!!!!!
In questa serata amara mi sento di dare un bel voto alla curva nord, che con la sua patetica coreografia all’inizio della gara mi ha fatto molto ridere… ROMA è ROMA e voi non siete un caxxo, cari burinotti… “Nel mio nome il simbolo della tua eterna sconfitta” è inutile che provate a buttarla in caciara… Ops, ho detto caciara? Cioè il vostro habitat naturale… State bene così. Voto: 8, che assomiglia tanto a B. 🌞❤️
A giudicare dai pollici versi, ho già colpito diversi pennuti 🐔🐦🦆🦃🐓… Ottimo 🎯
Partita decisa dall’arbitro. Rigore negato, gol convalidato nonostante il fallo, rosso risparmiato a Leiva. Nell’economia della gara sono cose che pesano.
Oggi sto inca***to in una maniera difficilmente descrivibile. Non saprei da dove iniziare. Si vedono le stesse identiche cose del fu Fonseca, giustamente perculato ad oltranza.
Mou una cosa ha sempre curato benissimo, la difesa: perché, togliendo la Salernitana e le due col Trebisonda, non mi ricordo mezza partita in cui abbiamo giocato decentemente in difesa? Non è possibile soffrire ogni maledetta partita, pure con squadre mediocri tipo l’Udinese.
La squadra è quella che è, cioè la mediocre dell’anno scorso più 3-4 acquisti buoni (Viña oggi da 3 ma rimane un buon acquisto per me). Lotta indubbiamente molto di più di quella del ciuffo portoghese dell’anno scorso, ma in difesa si balla come e peggio di prima. Mou è un grande allenatore, spero si ravveda sulla scelta di questo modulo quando i mediani per reggerlo non li hai e sul far ammuffire alcuni giocatori: ok, i fenomeni in panchina non ci sono di sicuro, ma urge un centrocampo più folto e più coperto, evidentemente non puoi reggere centravanti + 3 ali/trequartisti offensivi.
C’è moltissimo da lavorare, e anche Mou deve fare qualcosa in merito. Sono e rimango entusiasta del suo ingaggio, ma bisogna intervenire e fare qualcosa, i campanelli di allarme non sono cominciati né da oggi né da Verona, ma da molto prima.
FRS!
Concordo in pieno. Stesso modulo e stessi risultati. La difesa a 4 o a 3 col centrocampo a 2 non regge. Se non cambia quando incontreremo squadre di alta classifica le perderemo tutte come lo scorso anno. Anche io sono incazzato nero non è possibile prendere 3 gol a partita e 50 all’anno. BISOGNA PROVARE A CAMBIARE MODULO !
Non è ammissibile prendere tutti questi gol… così non si arriva da nessuna parte…la prima cosa è avere equilibrio e prendere pochi gol.
FSR
Ma pinto non era quello che si era dato sette in pagella da solo,?… tutti a noi…il voto di pinto secondo me e’ due….altro che sette,preso vina che e’ ridicolo, shomu mezzo giocatore, dato via pastore con la buonuscita,tenuto santon, n zonzi e fazio, non preso un terzino serio,un difensore ed un centrocampista, regalato florenzi al bilan, regalato dzeko all, inda, ‘ unico buono abraham ..lo ha stapagato 50 milioni…due e’ gia’ pure troppo,complimentoni,forza Roma
cmq c’è da considerare che abbiamo giocato a lazio, la prox la giochiamo a roma, in casa
Io ancora me chiedo, ma come mario er Mancio nun se portò Mancini all’europei? Eppure in difesa nun sbaja n’córpo. A vórte è proprio invalicabile…
Ricordo a tutti, che da regolamento, il fallo in area non deve essere per forza intenzionale, basta, infatti che il difendente procuri, anche se non volutamente un danno all’avversario…In sintesi nel fallo in area non si parla di intenzionalità ma di danno procurato. Zaniolo sta calciando in porta, il difensore da dietro impatta sulla gamba, anche se non volutamente, l’attaccante cade: rigore. Ripassare il regolamento no eh?
Ah quindi chi non gioca ora è diventato un fenomeno: Villar e Diawara. Due che fino a ieri dovevamo svende al primo che passava, mo so i centrocampisti del futuro! L’anno scorso con loro semo arrivati 7° a -30 dalla prima.
Ora parliamo un po’ di tattica che qua ognuno spara cose a casaccio, tipo che Mourinho dovrebbe tornare alla difesa a 3. Ve dovrebbero dare Mazzarri allenatore tutta la vita, dopo sto sfonnone.
Il 4-2-3-1 di Mou, in pratica, è un 2-2-4-2, perché in fase di possesso Pellegrini va a fare la seconda punta insieme ad Abraham, i terzini salgono alti sulla linea dei due esterni facendo un muro Vina – Miky – Zaniolo-Karlsdrop e dietro si piazzano i due mediani + due centrali di solito a rombo con Veretout vertice alto, Mancini-Cristante ai lati e Ibanez ultimo uomo o fanno il solito quadrato.
Questo permette a Pellegrini di segnare di più/ e più assist, nonché a Veretout d’inserirsi centralmente, mentre Cristante-Mancini-Miki fanno pelleggio proprio nella 3/4 avversaria, tenendo sempre una pressione molto alta, roba che prima andavamo in attacco con 2 giocatori e ci facevamo il segno della croce!
Come perdiamo palla – altra grossa differenza – c’è subito il ripiegamento sia dei terzini che degli interni di centrocampo che servono proprio a rallentare la ripartenza avversaria dando il tempo agli altri di rientrare. Cristante e Veretout fanno anche qua un lavoro incredibile in copertura, permettendo la pressione sul portatore di palla avversaria e costringendolo spesso all’errore.
Oggi abbiamo fatto tutto quanto questo, prendendo purtroppo un secondo gol da fessi, non tanto per il rigore non dato e la ripartenza, quanto per il fatto che bisogna fare fallo a metà campo. Su questo dobbiamo ancora imparare un po’ di cose (Ad essere più figli di mignotta), ma Mourinho ci arriverà.
Sul 3-1 pensavo che la partita fosse finita, invece hanno continuato a giocare, fino a trovare il secondo gol.
Questo è il messaggio più importante: la Roma quest’anno non si arrende mai e gli altri lo sanno.
Altra cosa: siamo al primo mese di campionato e Mourinho ha già iniziato a fare da scudo a tutta la squadra. Ha messo a tacere le prime voci su Pellegrini a fine agosto, su lui e Pinto e la proprietà che non era felice (credete che la corsa sotto la curva contro il Sassuolo era una cosa così, spontanea? Mourinho ve se mette in saccoccia a tutti quanti e non ve ne accorgete nemmeno). Ha zittito quelle di mercato. Sta sera ha sviato l’attenzione sull’arbitro.
Sta tenendo in piedi una squadra che secondo me è potenzialmente molto forte, che non ha bisogno di chissà quali innesti, ma ha bisogno di credere nei suoi stessi mezzi. Non a caso sta giocando con gli stessi 13 da inizio stagione. Devono fare gruppo, cosa che gli altri già lo sono. Noi no.
La strada è quella giusta. Forza Roma.
Pagelle assolutamente sbagliate!Queste pagelle sarebbero giuste se La Roma avesse perso 4-0!Voto arbitro e var?L’arbitro e il var son stati decisivi!
Squadra sbilanciata e fragile già vista nei due anni precedenti vediamo se Mr triplete saprà davvero fare la differenza perché al momento sta prendendo diverse dicesioni discutibili sia livello tattico che di gestione della rosa
Prendersela con abrahan????? Ma che partite vedete??? Ma piuttosto dare sempre palla ad abraham!!!! Mai servito!!! Dare palla ad abraham sempre!!, piuttosto parlate di quei grandissimi campioni di cristante, miky, vina,….mancini magari a centrocampo e smalling titolare subito…che ci fa in panca smalling??stiamo scherzando? Mou non mi sta piacendo,al posto di cristante vado bene pure io!! Giocatore da serie b!!
Forza Roma!!
D accordo con Foce dov e’ che pinto ha fatto un buon mercato.dove!! L unico ruolo.che mou ha chiesto non l ha preso .in compenso.ha preso shomu.ma il ccampista? Ed altro? La stessa difesa dei 100 goal .x molti tifosi non quelli che x 1 vittoria .gia vedono lo scudetto.la roma e’ una spesa anni di abbonamenti doppi tripli,la passione ti spinge a spendere…….
Io non ho niente da dire per l’impegno, di tutta la squadra.
Come penso, e dico, fin dal sassuolo, c’è impegno ma evidenti limiti.
Nella qualità di alcuni giocatori ma anche nel gioco.
Ieri la partita non è stata diversa dalle altre in stagione. In alcune è andata bene e hai vinto, in altre è andata male e hai perso.
Che poi vada male per sfortuna è vero, ma anche per fortuna quando è andata bene.
È meno accettabile che vada male per errori arbitrali evitabili con il var. O per applicazioni incoerenti del regolamento.
Diciamo che a questa squadra per migliorare però servono degli innesti.
tutti a criticare mancini, ma quando ha salvato un gol fatto con l’udinese dove eravate? è la fase difensiva che non va. gli attaccanti arrivano da tutte le parti
Partiamo dal calciomercato della Roma. Regalato Dzeko all’Inter…fin’ora, alla faccia di tutti i tifosi che l’hanno sempre criticato è da incorniciare in un modulo che lo valorizza per il campione che è.
Regalato Pedro alla Lazio, tutti a godere xché??? Gol al derby e derby perso….però abbiamo preso Abraham a 43 mln….
Mi sa che Pinto è molto sopravvalutato. Sicuramente la campagna acquisti della roma per qllo che ha speso e come e qll che nn ha incassato è sicuramente deficitaria ed insufficiente. Poi con Mancini titolare, karsdorp, cristante…come puoi pensare di fare cose buone,ma che ci fai co ste seghe…avoja manco Mourinho può colmare qsti limiti.