NOTIZIE AS ROMA – Si racconta che sia bello a vedersi, che tocchi bene il pallone e che abbia anche grande qualità ogni volta che entro in suo possesso. Insomma, che sia un giocatore tecnico, non a caso nella sua carriera nasce trequartista per arretrare poi il suo raggio d’azione.
Del resto è stato lo stesso Le Fée a ufficializzare questo suo aspetto, nella prima intervista rilasciata in giallorosso e pubblicata mercoledì scorso dai canali ufficiali del club. “Tra i miei valori c’è quello di essere un lottatore – le parole del centrocampista francese – Per questo, oltre alle mie qualità tecniche, spero di portare a Roma anche la mia capacità di saper lottare. In campo do sempre il massimo“. E andiamo a vedere perché.
I numeri, appunto. Quelli che ci danno un volto diverso di Le Fée sono i contrasti, dove nella stagione vissuta al Rennes ne ha vinti 39 su 56, per una percentuale del 69,6%. Non pochi, insomma. Anzi, considerando il fatto che il francese è essenzialmente un giocatore di costruzione, sono anche molti. Per intenderci, lo scorso anno Cristante ne ha vinti 53 su 96 (55,2%), mentre Paredes 47 su 73 (64,4%), tanto per intenderci. Insomma, rispetto a due dei suoi nuovi compagni Le Fée ha contrastato meglio.
Fonte: Gazzetta dello Sport
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
si si tutti fenomeni che nessuno conosceva stiamo prendendo ne riparliamo a fine stagione
Vox, vorrai dire a meta’ ottobre….
perché, che puoi migliorare un centrocampo che può schierare contemporaneamente tre gladiatori come Baldanzi, Le Fée e Pellegrini ???…eh, eh, eh…
Vox, ho letto due articoli. In entrambi il primo commento era il tuo, negativo.
Sicuro di essere della Roma?
Dahl non è buono, Lefée non è buono….ma tu li conosci? Per caso conoscevi Lookman? Oppure
Højlund? Ecco, magari la Roma pescasse questo tipo di profilo.
A me piace il fatto che la Roma stia pescando da questi campionati “minori”, dove si può comprare a prezzi accessibili. Sia Dahl che Lefée, sono due ragazzi di gamba, grintosi…e questo un po’ ci mancava. E mi piace.
Quanto a Lefée, ha sostituito Aouar, mi pare di capire….e mi pare di capire che abbiamo fatto un passo in avanti. Forse pure due/tre….
TifosoGaillorosso… è una guerra persa! Inutile rispondere a chi critica tutto preventivamente! Non si piegano neanche davanti ai numeri. Le Fee è il giocatore che ha vinto più contrasti lo scorso anno nel Rennes , sia come numero che come percentuale. Ti aggiungo che ha anche recuperato 127 palloni.. un numero incredibilmente alto. Ma per loro è leggero.. hanno deciso così, pur non avendolo mai visto.. ma di che ci vuoi parlare? Ti dico anche che , nel caso di Le Fee, non viene da un campionato minore, perché la Ligue 1 è uno dei 5 principali campionati europei … ed è sconosciuto a loro, che non sanno nulla. Gli addetti lo conoscono benissimo .. così come gli spettatori della
Ligue 1. I tifosi del Rennes , che ha pagato lo sconosciuto 20 milioni l’anno scorso , quando era ad un anno dalla scadenza , sono molto infastiditi dalla sua cessione. Quest’anno il Rennes, tra l’altro, è stato una polveriera. Le premesse possono essere assai diverse da ciò che scrivono alcuni qui sopra… speriamo che la Roma gli ricacci in gola tutti gli anatemi che quotidianamente mandano sulla Roma!
@ TifosoGiallorosso
Qua dentro di romanisti ce ne sono pochi, ma veramente pochi. Il resto è gente che non ha niente da fare.
Da notare che i commenti sono tutti molto simili, sia a livello “grammaticale” che di “poveri contenuti”.
O è una tecnica acchiappaclick o, spero, ci sia malafede. La terza possibilità sarebbe alquanto desolante.
Peccato che la percentuale sulla Liga 1 ha meno valore dei contrasti in serie A. Poi amici giornalisti, fino a 4 giorni fa il soprannome di Lefee era ” la fata” o ” Il maghetto” adesso a convenienza è diventato ” Il gladiatore” . parole vostre…..
Mi auguro di venir smentito dalle prossime mosse di Friedkin e di Ghisolfi, i nomi che si leggono qua e là se fossero stati fatti quando c’era Mourinho sarebbe avvenuta la rivoluzione.
Arriva La Fee e sembra sia giunto a Roma “il Messia della pelota”, poi vado su internet a fare una ricerca, in genere compaiono subito 2 siti per i calciatori: Wikipedia e Transfermarkt… nada!
Allora lo cerco direttamente su Wiki e annoto:
Lorient 2 (dove 2 sta per b) 2 anni 20 presenze 1 gol,
Lorient 5 anni 135 presenze 7 gol,
Rennes 2023-24 25 presenze 0 gol !!!
Nazionale Francia: Nada!
Nazionale Francia U23 – 1 presenza !
Adesso che i Friedkin acquistano L’Everton, (non prima di aver mandato via Mourinho), che con mossa furba fanno arrivare DDR… beh ora si che arrivano quelli forti…
i nomi che si sentono sembrano abbastanza forti per essere i primi della parte destra della classifica. Andrà via Lukaku, probabilmente Abraham e pare arrivi il “fenomenale”Sorloth…!
Osserverò il prossimo mercato dell’Everton con interesse…
Master of Mousquiton.. le percentuali della
Ligue 1 non valgono se si tratta di Le Fee… valgono invece quando si parla di Thuram.. vero? Tra l’altro.. dire che la percentuale dei contrasti non valga in Francia, dove sono notoriamente molto più fisici di noi fa veramente ridere! Siete sgamati .. dovete contestare ad ogni costo. Siete insopportabili! Non date neanche il beneficio del dubbio.. veramente pazzesca sta cosa. Per tua informazione.. la fata è la traduzione in italiano del cognome di Le Fee.. la fata, appunto. Andate a farvi in bagno , che fa caldo e di calcio non capite nulla!
ma perché tu chi conosci oltre a quelli troppo forti che non possiamo prendere e quelli che non verrebbero mai a Roma??? e di tutti quelli che comprano gli altri …quanti ne conosci???? e se l’anno scorso ti presentavano il Bologna….che dicevi ???? Dai … quanti” Nun ereno paa Roma “….????
master of mosquito, la nazionale non vuole dire nulla! pure nzonzí quanno lo avemo preso era titolare nella nazionale francese. poi a me sta cosa che i centrocampisti devono segnà xké sennò nn so boni me manna ai pazzi… ao ma Ve lo ricordate Gattuso??? avrà fatto 30 gol in tutta la sua carriera, se je dice bene, ma era fortissimo e era l’anima del centrocampo del Milan. guarda DDR quanti gol ha fatto in carriera, guarda strootman quanti gol ha fatto in carriera.. vuoi che ti faccio altri esempi? ah si puyol.
conte, Gattuso in tutta la carriera da centrocampista con il Milan (435 partite) ha fatto 17 gol in TOTALE. Allora pure Gattuso é un brocco.
Ma perché ce la gufi?
@conte tiki takkia intendi quel Mourinho che metteva top a shomurodov e studiava calafiori per poi bollarlo come un reietto?
@aldo71,
si, proprio quello, così sei contento e dormi beato!
Poi quando un allenatore farà dichiarazioni non di circostanza su un calciatore che non apprezza… avvertimi! Del resto Mou ha vinto tutti i titoli che ha vinto perché ha sempre apprezzato i calciatori come Shomurodov, lui sempre gli Shomurodov ha voluto… Shomurodov era il suo calciatore ideale.
Calafiori: col senno del poi, e dopo che son passati 3 anni, siete tutti fenomeni… Calafiori ancora lo deve diventare… fenomeno. Quando era qui era: penoso! Non è che ha contribuì molto alla vittoria della Conference, anzi.
Adesso, comunque, con DDR, stanno arrivando quelli veramente forti, tipo Le Fee, Dahl, Sorloth, la conferma di Angelino, il grande Baldanzi… e quelli che faranno il Bel Gioco da 8°-10° posto… Se c’hai solo l’occhio destro sarai contento e ti vedrai primo in classifica, se invece li hai tutti e due allora ti consolerai col bel gioco!
Le Fee vale come Thuram, se non è anche meglio del figlio d’arte
@Vale:
che Gattuso fosse un brocco non ci son dubbi… tecnicamente una pippa a dir tutta la verità, che supplisse con la forza di volontà e il carattere alla propria scarsezza tecnica è acclarato. Ma se Gattuso è il Vs, centrocampista ideale: va bene… i miei sono altri, e Gattuso non lo considero manco tra le riserve delle riserve d’una mia squadra ideale.
Tranquilli è in arrivo il Bel Gioco da 10° posto e stiamo per diventare la succursale dell’Everton, manca poco!
Contrastare in Francia non è semplice… DAJEEEEE!
GRANDE FEFE’…
Povero calcio, ridotto a numeri senza senso
volevate conoscere il vero male della Roma?
quello che oltre ad altre cose esterne, ha sempre impedito alla Roma di riempire la bacheca?
questo!
appena arriva uno tra l’altro mai visto prima, sparano ste c@@@@te! che gli vanno anche contro, tra l’altro.
perché metti che le prime partite te le giochi da 5 in pagella, o al primo big match non tocca palla, poi che famo? già si butta? non va.
è uno con tigna ma non abbiamo preso Gerrard.
meglio capirlo subito sennò poi ci si resta male.
ha tigna ma non è niente de che.
Gabriel Sara, QUELLO, sarebbe qualcosa.
Invece pe me Gabriel Sara me sa’ de pacco, doppio pacco e contropaccotto. N’brasiliano che c’ha 25 anni che sta a fa le radici in Championship? E’ dar 2022 che sta in england, nessuno che se lo raccatta ancora? Nun c’ha manco na presenza in selecao, ma mica parlo de quella maggiore, sto a dì de giovanili. Manco na mezza partita in verdeoro, under 15,16,20…niente. Er Norwich che vole 20 bombe. Ma davero stai a dì?
Esattamente questo. Tutti fenomeni che le altre squadre non hanno saputo trovare. Improbabile.
Tu dici dipende dall’ambiente romano.
Il problema però è che l’articolo non è di Repubblica o del Corsport, ma della Gazzetta, un giornale che con la nostra piazza poco c’entra.
Forse allora si tratta di numeri oggettivi. Che poi non necessariamente si traducono in successo sportivo. Fatto sta che questo giocatore è una scommessa che, per carità, ci può stare se hai soldi da investire (o da buttare). Noi però mi pare che siamo un pò strettini e con tante necessità in vari reparti.
Non so se è una scelta giusta.
ispettò, la Championship vale due volte il nostro campionato se si parla di agonismo.
sicuramente tolte due o tre squadre della Ligue 1, tutte le altre farebbero non poca fatica a fare 4 punti contro qualsiasi squadra della Championship.
è un campionato che seguo da anni.
è impressionante come ritmi
Bisogna dire che il campionato italiano è più tosto, ma sicuramente De Rossi come ha fatto crescere Paredes può farlo pure con Le Fe. Essendo stato un centrocampista dev’essere lui il primo a fare le migliori scelte per quel reparto
Scusami, mi pare un paragone azzardato. Paredes ha calcato piazze importanti prima di riapprodare da noi. Le Fee proprio no.
Veramente Paredes aveva già giocato a 20 anni con la Roma, aveva De Rossi come compagno di reparto e punto di riferimento nel centrocampo, come allenatore c’era Spalletti, poi fu ceduto al PSG.
I contrasti vinti da lollo il mollo non li mettete???? Forse è meglio di no
Ma se Le Fee è un leader gladiatore, Nainggolan e Stootman che caxxo erano?
Va bé, i 38.000 li devi cojonà pure con qualcosa!
bravo Pogo
Pogo… sono numeri! Tu conosci Le Fee? Perché qui sparate sentenze senza avere la minima idea di ciò di cui parlate. È veramente fastidiosa sta cosa! Questo ragazzo , tra le sue skills, ha anche il contrasto e il recupero palla, oltre ad una grande qualità. Fatevene una ragione. Farà bene? Lo dirà il tempo.. i fattori sono molteplici.. ma vale per tutti i giocatori . Che due cojones… e che cavolo!
beh, certo… aspettavamo che ce la spiegavi te la differenza tra Le Fée e Strootman o Nainggolan…
quanta poghezza c’è in te…
quindi quello forte lo abbiamo preso noi non la Juve con thuram ridicoli continuate ad esaltare il mercato da serie B che stanno facendo i friedkin poi siete voi i veri tifosi
Non potevi fare una descrizione migliore. Complimenti!
Vogliamo il modello Atalanta, poi compriamo giovani di prospettiva e ci lamentiamo. Ma poi sempre tutti grandi intenditori di calcio.. ma perché non fate ds allenatori o scouting invece di scrivere su un sito?
inutile e controproducente elogio di un giocatore a molti sconosciuto,speriamo sia valido e integro sopratutto
“spero di portare a Roma anche la mia capacità di saper lottare.” io lo spero veramente, perché un discorso del genere lo ha fatto Pellegrini poco tempo fa in nazionale, dove voleva portare il suo carattere ed è andata a finire come tutti sappiamo. Speriamo bene Enzo.
Perché, come è andata a finire? Mi sembra che abbia mantenuto fede alle sue parole, ha infuso il suo carattere alla nazionale…
spero che con un colpo di coda prima della chiusura del mercato venga rivoluzionato l’intero centrocampo.
io starei attento prima di parlare di leader e di giocatore che può cambiare le sorti del nostro centrocampo prima che lo cercasse la Roma manco sapevamo chi fosse e i numeri non mi sembrano esaltanti
Stavolta voglio astenermi nonostante le carie voci… Magari è uno che non segna, non fa assist ma non fa’ passare un giocatore… Potrebbe essere un nuovo “Matic”…
Barbera , lo scorso anno non ha segnato.. ma ha comunque numeri molto alti sui passaggi chiave. È stato vittima anche della sciagurata stagione del Rennes, che ha cambiato tutto ( allenatore , dirigenti etc..) . L’anno prima ha messo a referto 6 goal, che non sono pochi per un centrale di centrocampo. Comunque.. non è stato preso per fare goal.. i numeri da guardare per questo giocatore sono altri.. ma qui tanti intenditori del sito non riescono ( vogliono ) capirlo! Basta che criticano.
In genere sono scettico e piuttosto critico ma la “giovane ricostruzione” di quest’anno mi incoraggia… Infatti sono d’accordo con te! Vediamo prima di giudicare… Già che non sono giocatori rotti è tanta roba visto come ci stavano abituando sotto questi punti di vista… Penso poi, che se a ogni “squadretta” gli togli (acquisti) quel paio di giocatori fondamentali esce fuori uno squadrone! Quindi… Va bene così! Devono solo dare un accelerata con questo mercato però… Mancano molti titolari! Bisogna sbrigarsi sennò dopo un mese siamo già ai ferri corti!
Ma io dico solo una cosa: ma davvero in questo forum siamo tutti esperti di calciatori, di mercato, di finanze. Ma dai.
Qui si scrive tanto per scrivere.
L’unico , e dico l’unico che secondo me ci capisce qualcosa è Saverio. Tutti gli altri secondo me parlano a sproposito risultando a volte anche irritanti.
Vaje Enzuuuuuù! 🤞
Leggere un titolo che parla di “gladiatore” per uno alto 1.70 e che non fa di certo della forza fisica il suo biglietto da visita è deprimente. Ma gli acquisti veri quando arrivano? Soprattutto… ma arrivano?
Ciao Mancini.. Devo essere sincero.. in te non mi sembra di riscontrare la malafede nei giudizi che leggo in altri nel foru.. però, ti voglio dire una cosa…: questa dell’altezza , spesso tirata in ballo , è abbastanza fuori luogo. Le Fee è più alto di Barella.. per esempio. Gladiatore ,
Lottatore , credo vada inteso dal punto di vista dell’atteggiamento. Ci sono giocatori alti 190 o più, che però sono mosci.. mentre ci sono giocatori più piccoli, che però hanno una tigna e una grinta che i contraddistingue. I numeri , ed è inutile negarlo, sono un parametro importante e fondamentale per capire le caratteristiche dei giocatori. Allo stesso modo in cui vengono sottolineati i goal, gli assist etc.. per descrivere un giocatore , ci sono tanti altri numeri che debbono essere presi in considerazione e non a caso professionisti li usano ormai come parametro fondamentale. Per un centrocampista centrale , perché questo è Le Fee, i dati sui contrasti, sui palloni recuperati , sulla percentuale di passaggi riusciti ( corti e lunghi) , sulla tipologia di passaggi ( orizzontali o verticali e quanti metri guadagna la squadra sulle sue verticalizzazioni) , numero di dribbling riusciti e relativa percentuale .. sono tutti dati importantissimi! Inutile far finta che non esistano.. o ignorarli… perché poi viene difficile credere che quelli che si danno non siano pregiudizi anziché giudizi. Il rendimento che avrà qui ce lo dirà solo il campo. Speriamo sia alto.. ma non trovo giusto etichettare questo acquisto , che è un acquisto vero ed importante, come uno sconosciuto,’scarso , esile .. e chi più ne ha più ne metta.
probabilmente i gladiatori….quelli veri….manco ci arrivavano a 170 cm… giusto per voler mettere i puntini sulle i
il giocatore è buono, dinamico e con un bel piede, i miei dubbi sono su altezza e peso 1,70 x 58kg e troppi infortuni (79 giorni lo scorso anno)… alla roma servivano muscoli e cm, corsa e dinamismo oltre a un buon piede questa è una squadra lenta e compassata…
Ma perché criticare a priori? E’ proprio vero che l’Italia è un paese di calciofili. Lasciamoli lavorare in pace, poi si vedrà. Sembra che non ne vada bene uno. Per me, che non sono un ‘allenatore’, Le Fee è un buon giocatore che sarà molto importante durante il campionato. FORZA ROMA. Sempre e comunque!
oh finalmente un fenomeno acquistato per solo per 23 mln…..tutti i ds spiazzati da qsta campagna acquisti della roma!!!! abbiamo praticamente azzerato il divario con le big del campionato…
Da tifoso della Roma dico che….., abbiamo un anno per criticare e contestare , quindi lasciamo iniziare la stagione, il mercato ancora non inizia e gia rompete il caxco a criticare, ma di che squadra siete? prendete esempio dai 40 mila che hanno fatto l’abbonamento quando ancora non cera Le Fee, e non dimenticate che noi partiamo dal 6 posto, poi se qualche pseudo tifoso crede che arriveremo prima di Inter, Milan Juve, Napoli, Atalanta, allora non ci siamo, stiamo costruendo la squadra con innesti giovani e ci vuole tempo, io ho fiducia e sono tranquillo, anche perche domani mi alzo sempre alle 4, chi arriva arriva
Forza Gladiatore..
ho visto alcuni video di Le Fee su youtube e devo dire che è la fotocopia di Pellegrini ma molto più bravo secondo me.
Grazie a Dio abbiamo trovato chi panchinera’ Lollo il mollo!!!