La Roma pasa al Via del Mare battendo il Lecce col punteggio di 2 a 0. A segno le due punte: Ferguson colpisce nel primo tempo, Dovbyk nel secondo.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo stadio Via del Mare per affrontare i salentini nel match valido per la diciannovesima giornata di campionato:
Svilar 6 – Nel primo tempo viene insidiato solo da qualche cross alto su cui è costretto a smanacciare. Nella ripresa l’unico tiro in porta è quello di N’Dri, che è più un passaggio al portiere.
Ghilardi 6,5 – Avvio insicuro, cresce col passare dei minuti. Qualche sbavatura, ma la prova è superata.
Ziolkowski 7 – Duello baby vinto con Camarda. Gioca una gran bella partita, con diversi interventi in scivolata da applausi.
Celik 6,5 – Si conferma particolarmente affidabile ed efficace quando arretra nei tre di difesa. Stavolta deve disimpegnarsi sul centro-sinistra: prova superata.
Wesley 6,5 – Tanta corsa, con qualità intermittente. Ma il suo moto perpetuo è preziosissimo.
Konè 5 – Partita da dimenticare. Primo tempo sempre a rincorrere, nella ripresa sbaglia anche le cose più facili.
Cristante 7 – Si conferma un pilastro di questa squadra. Sempre ben piazzato, tanti contrasti vinti e un peso specifico notevole in mezzo al campo. Nella posizione da trequartista dà segnali positivi.
Pisilli 6,5 – Qualche passaggio sbagliato di troppo ma anche tanto lavoro in pressing e qualche inserimento pericoloso in area. Dal suo destro nasce il raddoppio giallorosso che chiude il match.
El Shaarawy 6 – Gioca da esterno a sinistra, lo fa con generosità e anche con qualche bella giocata. Dal 60′ Tsimikas 6 – Prova ordinata, col piglio giusto.
Dybala 6,5 – La squadra, in emergenza, si aggrappa ai suoi piedi e non a caso la rete del vantaggio romanista nasce da un suo assist. Dal 79′ Soulè sv.
Ferguson 7 – Gasperini gli sta dando (giustamente) più continuità e lui sta rispondendo presente. Gol da bomber di razza. Dal 60′ Dovbyk 6,5 – Entra e segna. Questo deve fare un centravanti. Ma l’infortunio gli rovina la serata. Dall’86’ Romano sv.
GIAN PIERO GASPERINI 7 – La Roma vince una partita complessa vista l’emergenza totale. La squadra risponde presente nel momento più complicato. Azzeccate le mosse del tecnico, vittoria netta e meritata.
LEGGI ANCHE – Call Friedkin-Gasperini: “Serve tempestività sul mercato”
Giallorossi.net – Andrea Fiorini

sono contento per le reti dei centravanti anche se manco il tempo di gioire e dovbyk si è di nuovo infortunato..wesley ti cambia proprio la squadra, ha un’aggressività incredibile.
sinceramente non riesco a capire cosa sia successo ad angelino, è tornato da un mese ma amanco 5 minuti fa..inspiegabile.
o è ancora infortunato (ma alloro perché lo convocano?) oppure farei di tutto per venderlo.
in arabia lo trovi chi ti da 15-20 milioni e con quei soldi rinforzi l’attacco.
mentre se tieni angelino in panchina fino a giugno poi il suo valore crolla a 5 milioni
Angelino era quasi un ex giocatore a causa del suo malessere che non è ben chiaro quale sia veramente. Se tornerà a giocare da professionista ci vorrà tanto tempo. Il suo non è stato un infortunio purtroppo. Io credo che il mister lo stia convocando per aiutarlo psicologicamente, ma non è detto che fisicamente ritornerà ai livelli necessari per un professionista di seria a.
La mia opinione è che quello che ha Angelino non sia semplice bronchite asmatica e penso che sia stata data questa comunicazione per tutelare la privacy del ragazzo.
Vi prego, ricordatevi di come andò con Castano e cercate di fare meno polemica possibile e di fare star tranquilla una persona che non ha passato proprio un bel periodo.
A me Wesly ieri non mi è piaciuto, dinamicità a parte ha sbagliato una montagna di palloni. Kone 60 milioni ? Portateglielo con una Bently in regalo, anche ieri abbiamo rischiato di vanificare tutto per colpa sua e non è la prima volta. Spero che abbiamo tutti capito che la non prolificità della Roma dipende dagli esterni , Soulè è solo una riserva è quella deve diventare. Mi sono piaciuti Celik, Ghilardi , Ziorkoscy, Pisilli. Quest ultimo va schierato sempre, sbaglia ancora ma è tanta roba, diventerà un giocatore determinante. Ferguson è un signor centravanti , non me lo lascerei scappare.
A prescindere che la partita contro il Lecce lascia il tempo che trova, quello che ho notato e mi fa piacere in quanto e’ una vita che sostengo che le partite si vincono a centrocampo, e’ stato l’innesto di un terzo centrocampista (Pisilli) che ha dato piu’ equilibrio e concretezza a tutta la squadra soprattutto alla difesa. Voi che ne pensate?
Pagelle dedicate a chi ha scritto che i tre di difesa sono scarsi. Non saranno fenomeni come Samuel Aldair e Zago ma non proprio da buttare via!
Per me diventano grandi difensori, altroché.. come al solito il tifoso medio non sa aspettare nessuno..
mi sa che dopo questa Gasperini si può anche scordare gli attaccanti 🤣🤣🤣
Ma Angelinho?? Dopo 1 mese dal rientro in gruppo non è ancora pronto nemmeno x 10/15 minuti? Mhaaaaa
A parte Kone, hanno giocato tutti bene; Svilar inoperoso, Elsha nulla di che. Ferguson almeno tira in porta.deve imparare a giocare secondo i crismi di Gasp, ma chissà.
Cristante piu avanti, 3 centrocampisti ci aiutano.
Ufficiale che Dybala rende a destra, solo che Soulè a Sx non gioca.
Il che farebbe pensare che coprire il ruolo di esterno alto a sx di piede dx sia la priorità delle priorità.
Ma, subito dopo, anche l’esterno sinistro che sostituisca Angelino desaparecido e un centrocampista in più, che sia abbastanza veloce in entrambe la fasi e capace di fare incursioni in area…Poi, infine, piazzando Dovbyk, dati i costi, un centravanti che serva da suo sostituto nelle rotazioni con Ferguson.
A rigor di effettivi disponibili e considerati nelle rotazioni, siamo più deboli della squadra che ha avuto in mano Ranieri nel girone di ritorno (cioè con Saele, Shomu, Paredes e…Angelino in meno, non sostituiti).
Mi piacerebbe tanto sentire l opinione dei lagnanti di Cristante che x tre anni l hanno massacrato.
Gasp silenzio stampa vuol dire che sta incaxxato con Massara e la Società x le mancate promesse del mercato….. Per me sarà un flop anche questa sessione anche se forse l’infortunio di Dovbyk potrebbe essere un bene x far accelerare qualcosa…
Tre punti d’oro.
Avanti così.
FRS.
Konè è stanchissimo deve fermarsi
Dybala non mi è piaciuto
Zio e Celik i migliori oggi
Cristante, che gli vuoi dire c’è sempre
Ferguson bene
Gasperini, sul 2-0 si può giocare con Ferguson+Dovbyk quando esce Dybala
complimenti a cristante e alla nostra retroguardia baby, molto bravi
Kone 5 e Cristante 7 ? . . . !!!
Boh, devo aver visto un altra partita. Comunque contento per i giovani rincalzi (Ziolkoski migliore in campo), mi chiedo cosa ci faccia il Lecce in Serie A.
kone ha “costruito” l’unica palla gol del Lecce rischiando di rimettere in piedi una partita chiusa
serve a levá punti a’a rubentus…
Speriamo non quello che ci faceva nel 85-86!!!
Dopo il Crazy Horse e’ normale avere un po’ di confusione
siamo ingenerosi con Pisilli. Non gioca mai ma oggi , prima da titolare, gioca bene soprattutto in chiave offensiva, ruolo in cui è il migliore dei centrocampisti di cui disponiamo. merita 7, pertanto.
Ho visto una Roma concentrata, tutto il reparto di difesa a fatto il suo. Poi Cristante che è andato a mille Pisilli a fatto il suo e il centravanti di ruolo è andato a segnare. Si perché serve tantissimo avere uno la al centro delle difese avversaria. Dobbiamo fallo giocare sempre. Dybala ancora a metà. Diamo fiducia a qualche giovane della rosa.
Ghilardi non mi è piaciuto e non mi convince. Invece Ziolkowski ha fatto una bella partita.
Konè secondo me è stanco avrebbe bisogno di un po’ di riposo ma siamo in emergenza al momento.
Ghilardi secondo me invece avrebbe dovuto avere un 7 come Ziolkowsky.
Opinione personale ovviamente…
Konè merita un bel 4 . Non è la prima volta che si addormenta in campo sembra avulso, forse gli hanno detto che lo vendono??
ragazzi ,abbiamo giocato contro il lecce .va bene la vittoria ,ma come contro il genoa si sono commessi errori che se con altre squadre più forti le paghi care.
Un bravo a tutti’, non era facile giocare a Lecce con mezza squadra fuori .
il calo fisico di kone e imbarazzante
Koné ha avuto un problema nel riscaldamento e è sceso in campo con una vistosissima fasciatura alla gamba perché non poteva permettersi di stare fuori.
Non sono robot è normale che nella stagione ci siano cali fisici.
Meno normale è che stiamo con tre centrocampisti contati.
Come voti ci siamo, 6 a Svilar perché comunque non ha preso gol altrimenti sarebbe un s.v. non essendo stato impegnato, nessuna parata a parte un tiro centrale di poco conto. Dybala merita mezzo voto in più, un 7 quantomeno viste le giocate di qualità ed un assist vincente.
Bene i 3 punti importanti e preziosi. Daje !!! 💖💛
Per me nn mancano gli attaccanti, manca chi costruisce gioco e quindi il trequartista di sinistra, un esterno sinistro visto che angelino è depararecido e tsimikas è quello che è, eun centrocampista in grado di fare gioco
Se i centravanti li metti nelle condizioni di finalizzare, I gol li fanno… Non sono van basten ma il loro lo fanno
Ma insomma oggi, prima della partita, io ho letto commenti (tanti) secondo i quali il campionato in buona sostanza era finito, noi scivolavamo tristemente verso l’anonimato, oggi si perdeva di brutto o al massimo potevamo sperare in un pareggio e poi vabbe’, la solita tiritera su Massara incapace e su Gasperini astioso, sui Friedkin, su Sabatini che non c’è più, ecc. Mi fermo qui, però mai che uno di questi profeti di sventura dica “ok, mi sono sbagliato”, anche quando viene smentito clamorosamente dai fatti. Ma niente, inutile sperarci…
Per quanto riguarda la partita, invece, beh direi (con 9 assenze, che a gara in corso diventano 10 con l’infortunio di Dobvyk) Roma molto convincente. Perché se è vero che il Lecce è poca cosa, è anche vero che giocavamo con una difesa totalmente inedita e senza i tre titolari, e più in generale con una formazione sperimentale, con diversi giocatori (Pisilli, El Sharawy, Ghilardi, Ziolkowski) che finora hanno giocato poco o nulla e che erano chiamati a una prova di carattere, in un momento difficile per la squadra. Lo hanno fatto, compresi i subentrati e compreso il povero Dobvyk, che ha fatto anche il suo stavolta. Unico che davvero non mi è piaciuto è Kone, che ha fatto una partita scandalosa secondo me è che in pratica con un suo errore ha prodotto l’unica vera occasione del Lecce in 90′.
Pertanto, il campionato non è affatto “finito”, ma anzi comincia ora, per certi versi, e la Roma è pienamente in corsa per il suo vero obiettivo in campionato: il quarto posto.
Per me migliore Celik poi Pisilli Cristante e Ferguson bene anche Ghilardi e Ziolkowski anche se è uno spazza via troppo. Svilar dopo Bergamo mi dà meno senso di sicurezza ma spero di sbagliarmi
I 3 ragazzi 7 Pisilli Ziolkowski Gherardi , non e’ facile per loro , ogni volta sono sotto esame.
Oggi una vittoria che conterra’ alla fine.
Cristante sulla trequarti è un mostro… sdradica palloni dai piedi dei difensori che è una bellezza… Unico problema, ne servirebbero due, perchè ce ne servirebbe un’altro a centrocampo. Veramente insostituibile. Odio quei quattro scemi che lo chiamano “bradipo”. Ma il tempo è galantuomo…
Tre punti importanti ma occorre cominciare a vincere qualche scontro diretto con le concorrenti Champion o, quantomeno, pareggiarlo. Comunque confortanti senza dubbio le prove di Ghilardi, Ziolkowsky ma anche di Pisilli gran lottatore e sinora troppo trascurato soprattutto visto il Konè di oggi veramente inguardabile ma sicuramente bisognoso di riposo.
Io non so se Fergusson è Dovbik hanno mai giocato insieme, ma visto che Gasperini in attacco le ha provate tutte, sarebbe ora di metterli in campo insieme in un 3-4-1-2,se funzionasse Zikzee e Raspadori potrebbero andare tutti e due a lavorare…
non dare almeno 7 a Celikl è assurdo….migliore in campo per distacco, braccetto di sx con compito di fare il babysitter in campo, nn sbaglia praticamente niente, nn rinnovare ad un professionista del genere il ctr è follia pura. pisilli ottimo ma lo avrei preferito al posto di Cristante più vicino al reparto offensivo, visione e dinamicità grande prospetto.
Joe come ti capisco! Quei fenomeni da tastiera che non vedono ora che Cristante fa una caxxata per massacrarlo e poi spariscono dai radar! Non sarà Strottman ma magari preferiscono Guendalina al posto suo!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.