LENS-ROMA 0-2: top e flop del match

66
1463

E’ terminato da pochi minuti il quinto test amichevole giocato dalla Roma nel suo precampionato estivo sul campo dei francesi del Lens.

La partita si è conclusa con il punteggio di due a zero in favore dei capitolini: a segno Mancini nel primo tempo e Soulè nella ripresa.

Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida di oggi, sempre considerando che si trattava di una semplice amichevole estiva.

TOP DEL MATCH

Indicazioni positive – Se con il Cannes non si erano viste le indicazioni positive notate a Kaiserslautern, oggi contro il Lens abbiamo avuto modo di riapprezzare una squadra che sta cercando di incarnare il più in fretta possibile il credo calcistico di Gasperini.

Bene i nuovi – Wesley, El Aynaoui e Ferguson sono partiti titolari e la loro prestazione è stata tutto sommato positiva. Il brasiliano ha corsa e qualità, il franco-marocchino ha dato sostanza e qualche bello strappo, l’irlandese stavolta non ha timbrato il cartellino ma è stato bravo a legare il gioco tra centrocampo e attacco. Diamogli tempo di crescere e integrarsi al meglio.

Soulè – Giocatore in grande crescita, iniziata nella seconda metà della scorsa stagione e proseguita in queste prime uscite. E’ sulla strada giusta per il salto di qualità.

Zero gol subiti – Nonostante qualche amnesia iniziale, anche oggi un clean sheet per Svilar e compagni che fa morale.

FLOP DEL MATCH

I primi cinque minuti – Partenza molle dei giallorossi, col Lens che nei primi cinque minuti di partita ha avuto due grosse occasioni per sbloccare subito il match.

Le poche occasioni create – La Roma ha tenuto bene il campo e rischiato poco, tolti i primissimi minuti di match, ma ha anche costruito molto poco dalle parti di Gurtner.

Gli infortuni di Ndicka e Soulè – Problema muscolare per l’ivoriano nel finale di primo tempo, distorsione alla caviglia per l’argentino: incrociamo le dita.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoEL AYNAOUI: “Miglioriamo giorno dopo giorno. Devo correggere alcune cose ma sono sulla strada giusta”

66 Commenti

  1. Nei flop metterei pure Dovbyk, voi lgli avete vistio fare qualcosa di positivo? Se contro difensori normali questo è il suo rendimento quando incontriamo sqaudre con le difese forti che ci facciamo con lui? In confronto Ferguson sembra un giocatore di un’altra categoria.

    • perché ti aspetti qlcosa da Dovbik nn l’hai visto giocare per un anno intero? qua poi se lo critichi perché oggettivamente e’ scarso, ti spolliciano subito…

    • attento a dire queste cose 😂 è stato pagato 40 milioni, pero la cosa certa è che Gasperini ha fatto intendere chiaramente che non lo gradisce, lo dimostra il fatto che non si è opposto alla cessione

    • La squadra mi è piaciuta vedo segni di buona crescita.
      Per Dolbyk sinceramente l’ho trovato dove lo avevo lasciato.
      Ma non lo voglio lasciare solo …Forza Ucraino metticela tutta!!! Dimostra il tuo valore!!!!

    • Dovbik è un pesce fuor d’acqua in questa squadra, non ha le caratteristiche adatte.
      Per il resto si comincia a vedere l’impronta dell’allenatore con il pressing alto a uomo che ha fruttato il secondo gol, ma anche con annessi rischi in contropiede quando l’avversario riesce ad eludere il pressing.

    • chi ha detto che Gasp non si è opposto alla cessione ????????Se spariamo ca€€ate noi immagina i giornalai ” imbeccati “……

    • non credo che dobvik sia un fenomeno pero’ i numeri dicono che non e’ male, oggi pur non avendo fatto nulla di importante mi e’ sembrato avere un atteggiamento diverso , piu’ cattivo e in linea con i dettami del mister. sono consapevole di voler vedere le cose in senso positivo ma spero molto nella cura Gasperini

    • Dovbyk spizza perfettamente la palla e manda in porta Rensch che purtroppo, solo davanti al portiere, si fa rimontare dal difensore.
      Ecco, come richiesto, una cosa positiva fatta dall’ucraino.

    • madonna quanto criticate … è appena tornato da un infortunio … ancora deve assimilare il gioco e sta imballato fisicamente … quello che tu critichi e che molti reputano abbia giocato male tutta la stagione scorsa … l anno scorso ha segnato comunque 19 goal tra campionato e coppe al suo primo anno in italia e con 3 allenatori diversi …
      pensa te se avesse giocato anche bene

    • #Daemsi non voglio entrare nel merito della polemica, però avvertime quando i goal so’ diventati 25. Aspetto ogni evoluzione comunicativa dei “Pro” e dei “contro”!
      Ormai la “fantasia” 8uso un eufemismo per diplomazia) su questo sito, è quella che mi fa piu’ sorridere (non solo sorridere, lo ammetto🤪)!!

  2. Dopo aver visto l’arbitraggio di stasera posso esse leggermente preoccupato in ottica futura? Occhio che se ci capitano certi incapaci imbevuti di idiozia la vedo molto dura

    • L’ho scritto durante la partita, è pazzesco, è un’amichevole e già c’è il Taylor, Marciniak o Rocchi di turno?????
      Rimpiango Foti.

    • Idi di Marzo, tanto “amichevole”non direi non so per quale motivo ma c’era in palio un trofeo

    • #Devils se vogliamo chiamarlo “trofeo”, comunque era piu’ un qualcosa di significativo per loro, che non per noi, dato che era un “premio” – lo chiamerei piu’ così – istituito dal Lens per l’occasione specifica, per il loro anniversario🤷🏻‍♂️

  3. si vede che Wesley ha più brillantezza degli altri, venendo da un campionato in corso.
    per il resto, buono l’atteggiamento della squadra,
    a tratti mi è sembrato di rivedere la Roma di Zeman.
    Presto comunque per dare giudizi, specialmente sui nuovi.

    • A me oggi sono piaciuti, sono abbastanza soddisfatto.
      Solo Dovbik continua a sembrare un corpo estraneo.

  4. È incredibile quanto Celik sia inportante per la Roma del Gasp …….. Pensavo che addirittura lo cedavamo e invece mi dà l idea che giocherà tante partite

    • Celik da quando è arrivato Ranieri è cresciuto molto, ha stupito anche me.
      Molto bene.

    • dalla cura Ranieri è un giocatore rinato.

      io non gli avrei dato una lira.

      non sarà mai Cafu, ma non è quell’asino che pensavo fosse.

      e cmq pare un ragazzo umilissimo, che non guasta.

      ❤️🧡💛

    • questo fa capire quanto sia importante avere allenatori che ti mettono nel ruolo giusto non.chiedendoti di fare cose che non sono nel tuo dna…’e noi siamo anche un po’ capre eriche dobbiamo criticare tutto e tutti..’questo non ha mai avuto un atteggiamento sbagliato …
      ha sempre
      dato l anima e si vede… la noi sempre a buttargli me…

  5. È vero che a questa squadra manca qualità avanti ma è anche vero che mancava un certo Dybala….La pressione alta ci aiuta a nascondere questo problema perché magari recuperari qualche pallone x far poi goal (vedi il goal di Soulè)…… Se veramente poi Dovbyk dovesse salutare (niente contro il goocatore ma le sue caratteristiche non centrano niente con questo gooco) e ci portiamo a Casa MIKAUTADZE al suo posto e nel centroSx HECHEVERRI, le cose potrebbero cambiare in meglio…..In quel caso credo che possa salutare anche Baldanzi dato che recuperando Pellegrini (invendibile) diventerebbe il V cambio……In mezzo al campo bene EL ANYAOUI ma serve un altro prospetto xkè 4 giocatori x il calcio che vuole fare il Mr sono pochi…..

    • Se e quando ci sarà Dybala non ci sarà Soulé, perché non credo che li vedremo mai insieme se non in qualche sprazzo, e non penso che Paulo possa essere granché incisivo nella pressione alta.

  6. Stasera ho visto I prodromi di una grande Roma. Non voglio soffermarmi sui singoli, tuttavia devo fare un’eccezione per El Ayhanoui, bollato come scarso da tanti tromboni incompetenti. Stasera invece il neo acquisto giallorosso ha cucito il gioco di centrocampo e ha fatto un paio di accelerazioni in verticale ben riuscite. Insomma il giocatore c’è, bisogna dargli tempo. Nemmeno Falcao fu convincente alle sue prime uscite con la Roma.
    Mi ha stupito poi un Mancini con 5 chili in meno rispetto al passato. Non per niente ha fatto un gol in agilità che altrimenti non gli sarebbe riuscito. Insomma la cura Gasperini inizia a dare i suoi frutti copiosi.

    • mancini l’hai pesato di persona? 5 chili esatti? 😅

      ….hai paragonato El Aynaoui a Falcao?

      ma che davero davero? 😅😅😅

      ❤️🧡💛

    • Dai però.. Era semplice questa..

      Se anche un fenomeno come Falcao ci ha messo un po’ di tempo.. Figuriamoci altri calciatori..

      Non era un esempio sulle capacità..

      Oggi un Falcao non esiste proprio..

      Forza Roma

  7. Soule’ un piccolo campione, un punto fisso di questa squadra; con Wesley alle spalle a destra siamo a posto; manca sempre uno alto a sinistra.

  8. celik fu il miglior terzino del campionato l’anno dello scudetto del Lille
    non sarà Cafu ma nemmeno lo scarso visto fino a mo
    qualcosa saprà dare se Gasp gli darà continuità

    • Se a Celik gli fai fare il quarto in una difesa a quattro può farlo dignitosamente.
      Se pretendi di vederlo esterno di centrocampo, semplicemente non è il suo mestiere.
      Il centrale di destra a tre però può farlo, e lo ha già dimostrato con Ranieri che ci ha messo poco a capire quanto sopra.

  9. Ci sono ancora delle mancanze direi di sì..

    Non sapevo come si sarebbe comportata la linea a due El Ayouoni – Kone.. Ed anche se ancora sono fisicamente indietro e si vede.. La coppia mi sembra veramente ben assortita.. E potrebbero diventare due bestie in mediana..

    Soule e in crescita, sta imparando anche a venire più dentro.. La tecnica non si discute.. Non è mai mancata..

    La difesa continua a reggere, tralasciando l’inizio.. Dove probabilmente è stato l’approccio ad essere sbagliato..

    In avanti manca imprevedibilità.. Ma lo sapevamo no?.. Da quanto tempo si continua a dire che manca un calciatore velocissimo in attacco.. Che sia in grado di cambiare passo..

    Ecco ci continua a mancare.. Non dico Salah.. Sarebbe chiedere troppo.. Ma sarebbe bastato Gervinho per avere almeno il triplo delle occasioni.. A questo mi riferisco..

    Il Lens inizia la settimana prossima il campionato, sono praticamente nel massimo della forma.. Noi ancora no.. Ed è una squadra decente.. Più debole di noi si.. Ma comunque una squadra che poteva darci fastidio..

    D’altronde lo scorso anno di questi tempi perdevamo contro il Tolosa, squadra chiaramente più debole rispetto al Lens..

    Non bisogna sbagliare l’acquisto più importante di questo mercato.. Il trequartista di sinistra..

    Forza Roma

    • Quello è l’acquisto che non possiamo permetterci di sbagliare, spero lo comprenda anche la proprietà.
      E’ in quel ruolo che abbiamo bisogno del salto di qualità che attualmente nessuno dei giocatori in rosa può garantire. Occorre prendere uno che faccia la differenza.
      Poi abbiamo qualche pecca nelle alternative, soprattutto tra gli esterni di centrocampo, ma non si può pretendere tutto già da quest’anno.
      L’esterno sinistro d’attacco è però inderogabile.

    • Premesso che sia ancora presto per parlare di schemi a centrocampo ma già con queste 2 partite tra Cannes e Lens abbiamo visto con chi El Aynaoui deve giocare vicino per rendere al meglio.. la coppia Koné-El Aynaoui funzionava meglio della coppia El Aynaoui-Cristante vista contro il Cannes al primo tempo.. questo perché El Aynaoui e Cristante devono fare il ruolo di De Roon avendo quel tipo di caratteristiche da mediani difensivo (con l’aggravante che Cristante sia meno dinamico e tecnico di El Aynaoui) e Koné e Pisilli invece il ruolo di Ederson avendo caratteristiche ben diverse da El Aynaoui e Cristante e sono curioso di vedere Alessandro Romano dalla primavera che tipo di giocatore sarà per sostituire Gourna-Douath.. il centrocampo non è male assortito come si vuole far passare e non c’è un vero bisogno di un centrocampista di inserimento offensivo quando questo in caso di necessità lo possono fare Koné e Pisilli in certi sprazzi della partita..

      Una cosa che resta evidente a tutti è la mancanza di un sottopunta sx di piede destro che ha un passo diverso dagli altri e direi proprio che Dorgeles in rapporto qualità e prezzo sarebbe l’acquisto da fare alla svelta prima che lo prendano altri

    • Marco, è almeno un mese che parlo di Dorgeles..

      Perché è un calciatore che ti dà tutto ciò che cerchiamo.. Velocità, scatto, dribbling, vede la porta e imprevedibile..

      Inoltre ha giocato da ala destra, ala sinistra, Trequartista, seconda punta ed addirittura come punta..

      E per finire è ancora accessibile per costi.. Ecco perché ripetevo il suo nome.. Ma non vedo per ora tanta convinzione nella Roma.. Vedremo..

      Sulla tattica onestamente mi sembra scontata.. Gasp da anni gioca con il 3-4-2-1.. Ha affrontato tutto il precampionato giocando così.. A meno di problemi improvvisi.. La Roma giocherà così..

      Per questo non serve un centrocampista di inserimento.. Ed onestamente se servisse.. Non mi affiderei ne a Pisilli ne a Kone.. Un centrocampista che si inserisce deve vedere la porta.. E questi due ragazzi ancora là porta non la vedono minimamente..

      Ma per ora non vedo il bisogno.. Serve più un trequartista di sinistra.. Che può essere un ala, un trequarti, una seconda punta.. Ma deve avere quelle caratteristiche.. Dorgeles sarebbe perfetto.. Vediamo..

      Forza Roma

  10. Datosi che c’era in palio l’assegnazione di un trofeo, mi sa che in pochi sanno che stasera in caso di parità si andava ai rigori

  11. non mi è dispiaciuta la Roma,a parte l’inizio, di stasera anche se qualche innesto in avanti sarebbe davvero necessario specie contro squadre che si chiudono…Baldanzi e l’ucraino si sveglino presto e bene altrimenti cerchiamo sostituti adeguati…

  12. La mia analisi è semplice….
    1) Nota positiva….siamo migliorati nell’intensità nel pressing continuo , nonostante i carichi di lavoro e nei turnover la squadra gioca sempre allo stesso modo
    2) Nota negativa….gli arbitri iniziano a rompere il caxxo gia dalle amichevoli….mortacci vostri

  13. Agosto 2025 At 20:33
    Allora: un paio di considerazioni a caldo: Pisilli deve decidere se diventare ( almeno provarci) il nuovo Barella oppure Zalewskizzarsi: Gasperini può fornirgli gli input giusti, la scelta è sua ( di Pisilli). Dovbyk , ok, 17 goals nella scorsa stagione ma io devo ancora capire se ha voglia di giocare nella Roma oppure no: nel secondo caso, prego, fare posto: Celik l’ha giocata tutta, e bene , unico con Svilar: saremmo, spero , tutti felici di ricrederci su di lui. Chi non cambia mai idea non è necessariamente coerente ma talvolta ottuso.Baldanzi, aiutatemi a capirlo: un genietto incompreso? Un intruppone velleitario? Chi vivrà vedrà . E comunque bella prova. Senza, quasi mai abbassare il livello di attenzione, e loro hanno menato , Non poco: Daje allora

    • Baldanzi speravo tanto fosse all’altezza ma il mio personalissimo parere dopo averlo visto fino ad ora tutte le volte che ha giocato, non e’ positivo, purtroppo.
      I dribbling che prova sullo stretto, molto raramente gli riescono e, come dici tu, spesso intruppa; quando gli riescono, il secondo o due successivi, l’avversario gli si rifa’ sotto perche’ non ha il passo per andarsene, non ha la velocita’ per farlo (sia con la palla – cosa piu’ grave perche’ e’ un giocatore che predilige la palla sui piedi – sia senza palla), quindi rende vano lo sforzo anche quelle rare volte che riesce a passare l’avversario.
      Spesso poi lo vedo sbagliare il passaggio o la scelta.
      A mio avviso due sono le cose: o si riesce, ammesso che sia fattibile, a cambiargli ruolo arretrandolo, come mi e’ sembrato di capire voleva fare De Rossi, e farlo giocare da centrocampista alla Salsano, per chi se lo ricorda, oppure in quel ruolo non puo’ giocare in una grande squadra.
      Giocatori cosi’ minuti, nel calcio moderno, per poter giocare in quel ruolo offensivo, devono avere doti di tecnica abbinate a velocita’ fuori dal comune che Baldanzi purtroppo mi sembra non abbia.
      Poi spero di sbagliarmi e che vinca dieci palloni d’oro.
      FORZA ROMA

    • Il problema di Baldanzi non è tecnico (è bravo ma dovrebbe migliorare nell’approccio al tiro) e non è la velocità e la rapidità (è veloce e rapido) il PROBLEMA è la STAZZA FISICA, se (ipoteticamente) giocasse contro quelli della sua stazza sarebbe un Top Player, purtroppo, e lui ne è consapevole, basta che uno con 15 cm e 15 kg in più lo sfiori in corsa (e anche non) e VOLA VIA.
      Fisicamente non può “aver ragione” di quasi nessun giocatore di Serie A.
      Dai tempi di Salsano a oggi i calciatori sono mediamente fisicamente profondamente mutati.

  14. Celik mi ha sorpreso con Ranieri, da quando ha iniziato a interpretare con convinzione il ruolo di braccetto di sinistra.

    Oggi l’ho visto ancora più dentro il ruolo.
    Certo, il piede è sempre quello pesante di sempre, ma l’ho visto bene negli ingranaggi del gioco.
    Sicuramente nelle rotazioni ci sta.

    Bene i nuovi., ma…
    Wesley deve crescere parecchio.

    Baldanzi, mi spiace ma non è un giocatore incisivo.

    Dovbyk dovrebbe fare sei mesi di corso con Dzeko. È incredibile come stia sempre fuori posizione.
    Centravanti che non sanno stoppare un pallone me ho visti parecchi, ma riuscivano a essere comunque micidiali perché sapevano dove andava la palla.
    Questo è sempre da un’altra parte.

    • Mi sembra ci sia un pregiudizio negativo su Dovbyk, perché io un paio di stop non trascendentali li ho visti sbagliare anche da Ferguson, ma per lui adesso questo passa sottotraccia.
      Su Baldanzi sono d’accordo, su Wesley non direi, a me è piaciuto per essere la seconda volta che metteva piede in campo con la Roma.
      Ho visto che hanno tentato diverse cose assieme a Soulé, si sono cercati, a volte è riuscito altre no.
      Ma se e quando affineranno l’intesa secondo me quella fascia potrà diventare un punto di forza.

  15. Dovbik è questo qui ne più ne meno
    attaccante da area di rigore poco tecnico e non sa fare molto altro
    A parer mio con il gioco di Gasperini non serve a niente
    Non vorrei passare per cinico ma la guerra c’era anche 2 anni fa
    Se ( e ripeto se) lo pagano bene è assolutamente da sostituire

  16. Dovbyk con quel fisico imponente ha bisogno di più tempo degli altri per entrare in forma, i più leggeri entrano in forma molto più presto. Konè stasera mi è piaciuto poco, Baldanzi ha limiti fisici più che tecnici, molto bene Soulè e Ferguson, bene El Aynaoui, Wesley, Angelino e i centrali di difesa.

  17. il peccato è che soule’ e Dybala occupano le stesse mattonelle di campo. vederli insieme sarà difficile xchè ne devi snaturare uno dei due. mi preoccupa l’ sostituibilità di celik. buona la prima “seria” di gasp… prevedo una buonissima Roma quest’anno…dajeee

  18. se è una distrazione leggera (come sembra) dovrebbe recuperare in un paio di settimane
    incrociamo le dita per Ndicka
    bene El Aynaoui in coppia con Kone
    manca qualcosa in attacco, sulla fascia sx

  19. Comunque se ne dica, per me Baldanzi trequartista di sinistra è una soluzione in più. È vero che dovrà essere preso qualcuno in quella zona di campo come titolare, ma lavorarci un po’ per farlo adattare nel lato non suo, è una novità tattica che risulterà utile. Sembra passata inosservata questa cosa per far spazio solo a critiche gratuite.

  20. E quindi stavolta con un avversario di livello, in trasferta ed in ogni caso ancora vincenti. Nuovamente senza subire gol ed altri 2 gol segnati. 5 su 5 con 29 gol fatti e zero gol subiti. Se il buongiorno si vede dal mattino……………, nonostante si tratti di sgambate ed amichevoli estive, però va ricordato che chi porta lo scudetto sul petto aveva preso 2 pallini da una squadretta del livello di quella incontrata da noi la volta scorsa.
    Daje !!! 💖💛

  21. io ho fiducia, finalmente la roma che sognavo europea! dinamica, mai lenta . Poi e’ ora di pensarla senza Dibala! a prescindere

  22. Dovbyk è una scommessa che la Roma non si può permettere, se anche quest’anno non funzionerà si ritroverà un quasi trentenne invendibile, quindi se in questa fase di mercato si presentasse l’occasione di una vendita a 30 ml è da fare, altrimenti tentare uno scambio ad esempio con Zirkzee.
    Baldanzi, alto quanto la bandierina del calcio d’angolo, è da cedere immediatamente, il problema è che nessuno ci casca.
    Mancano un centrocampista e un esterno a sinistra, come minimo per essere completi; poi dipenderà dalle possibili ulteriori cessioni: Kumbulla, Hermoso, Baldanzi, Dovbyk, Salah-Eddine e anche Rensch che attualmente è inferiore a Celik

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome