L’ex allenatore di Renato Sanches: “E’ la mezzala perfetta, con Mou rinascerà. La Roma ha fatto un affare”

41
2386

AS ROMA NOTIZIE – Helder Cristovão, ex nazionale portoghese e difensore del Psg, Newcastle e Deportivo La Coruña (con il quale ha vinto la Liga), oggi è un allenatore. E nel Benfica B, ha lanciato Renato Sanches. Ecco le sue dichiarazioni sul suo trasferimento alla Roma in un’intervista di oggi a Il Messaggero (S. Carina):

Cristovao, la Roma fa un affare a prenderlo?
“Sì, è un giocatore molto forte fisicamente, che ama avere spazio davanti a sé. È una mezzala ma con me ogni tanto giocava addirittura ala sinistra per rientrare sul destro. Prendeva palla, alzava la testa, dribblava tutti e andava in porta. Ora con l’età si è trasformato in un numero 8, in un centrocampista box to box”.

Che tipo di ragazzo è?
“Molto allegro, uno di quelli che dentro lo spogliatoio fa soltanto del bene. Ricordo una volta che esagerò. Rientro alla fine del primo tempo, perdiamo 1-0 e lui è lì che scherza. Gliene dissi così tante che non ebbe nemmeno la forza di rispondermi. Il giorno dopo si scusò con tutti. Ecco, se devo dare un consiglio per la gestione, si tratta di un ragazzo molto sensibile. Gli serve sentirsi coccolato, parte di qualcosa, sapere che c’è qualcuno che lo sostiene, che sa come parlargli”.

Mourinho può essere l’ideale?
“José è perfetto, nessuno come lui sa entrare nella testa di un calciatore. La Roma poi gioca con il 3-5-2 e lui è la mezzala destra perfetta. Sono sicuro che con Mou, rinascerà. E la Roma saprà giovarsene. È una buona squadra, ha un fenomeno come Dybala, è ben organizzata ma manca un po’ di qualità nelle individualità. Con Sanches ne avrebbe un po’ in più”.

Anche se la cronistoria degli infortuni lascia perplessi.
“Molti dicono che sia fragile fisicamente ma non è così. Anzi, Renato è una forza della natura. Il suo problema è che l’evoluzione fisica non è stata accompagnata da quella morfologica. I ragazzi normalmente hanno una crescita muscolare negli anni. Lui invece tutto e subito. Questo non lo ha aiutato. Come il fatto di non giocare con continuità. L’atleta più gioca e meno si fa male. Può sembrare assurdo ma è così. Ora se la Roma lo ha preso e gli dà fiducia, fa un affare. Fidatevi”.

Fonte: Il Messaggero

Articolo precedenteUFFICIALE, Matic è un nuovo calciatore del Rennes. Il DT Maurice: “Abbiamo parlato con lui per oltre un mese”
Articolo successivoBum bum Roma, ora il centrocampo è completo

41 Commenti

  1. off topic.
    l’articolo di oggi su Repubblica sui Friedkin è da denuncia.
    Cioè sarebbe da altro ma lo scrivo la redazione giustamente mi censura.
    Dovrebbe far riflettere un articolo così.
    Pagliacci.

    • L’ho letto, è disgustoso. C’è tutto l’odio verso la AsRoma. Spero che qualcuno si muova e li denunci perché non è una semplice analisi del mercato, è astio e melma su una società.

    • Facciamo un pò d’Inglese:
      Prostitutes: zoccole
      Presstitutes: analfabeti funzionali che scrivono quello che gli viene chiesto dal potere, a cui si sono venduti culo e anima

    • @ Anto, è inutile prendersela basta solo pensare chi sono i padroni di Repubblica e le risposte arrivano da sole! Non potendo decantare le lodi di una società che ormai fa rima con illecito… che si fa? Si cerca di spostare l’attenzione denigrando gli altri! La Roma è una società scomoda per loro, soprattutto per l’amicizia dei Friedkin con il PSG… nemici di Juve e Real! Non possono dire che negli ultimi decenni se si vogliono cercare truffe, frodi e comportamenti antisportivi fino al criminale… basta dire Juventus! Una società ormai recidiva fino all’inverosimile, negli anni sono cambiati gli interpreti ma i comportamenti sono sempre quelli… e sistematicamente vengono salvati. Attaccano quindi la proprietà della Roma perché li fa sfigurare, perché possiamo criticare i Fredkin quanto vogliamo… però bisogna riconoscere che nessuno aveva ottenuto subito certi risultati a Roma. Presa in mano una società affogata dai debiti e risanata, due finali europee i primi due anni, un progetto stadio approvato senza speculazioni edilizie e loschi figuri… ma soprattutto accettato un progetto di risanamento UEFA che avrebbe scoraggiato chiunque e portato avanti alla lettera senza ricorrere a sotterfugi o svendite e ridimensionamenti. Tanti stanno attaccando il mercato della Roma, ma bisogna anche essere onesti e riconoscere che si attenuti alle limitazioni UEFA senza vendere titolari! L’ho già scritto ieri, sarò un sognatore, ma ricordo che l’anno scorso di questi tempi il Napoli veniva attaccato come e forse peggio di noi!!! Buon ferragosto e forza Roma a tutti.

    • Ciao Anto… come non essere d’accordo? Io ho iniziato a leggerlo e mi sono fermato , perché mi stava ribollendo il sangue! Quello che dispiace di più è il fatto che uno dei due estensori sia Torri. Gli si è sempre voluto bene.. perché ormai da tanti anni è personaggio folcloristico della comunicazione romanista.. Su Juric non mi soffermo neanche . I motivi per me sono chiari. È evidente che Pinto e la società abbiano privilegiato altri canali per passare le notizie. Non è altro che una presa di posizione in conseguenza di ciò.. come spesso accaduto in passato con altri. Una cosa a dir poco disgustosa. Saranno i nuovi paladini degli sbiaditi e dei contestadores cronici, che li innalzeranno come loro voce contro la Roma. Andassero tranquillamente a f…. o! Buon ferragosto! FORZA ROMA

  2. se regge fisicamente è un grande affare, il ‘se” c’è, ma l’operazione è fatta bene…

    ora speriamo, per la Roma e contro i gufi da tastiera

    ❤️🧡💛

    • La cosa che mi ha colpito maggiormente dell’intervista è la descrizione di un ragazzo che deve essere coccolato per dare il meglio. Beh, oggi non so quanta gente lo accoglie, considerato che è ferragosto e che il ragazzo è stato presentato per lo più come un bidone rotto, però la prima partita che gioca, alla prima accelerazione delle sue, il ragazzo trova casa. E soprattutto magnete er giapponese ar primo derby, così me pulisci sto forum dai piccioni sperduti. Daje renatone.

  3. Lo abbiamo preso perché ci crediamo ….io soprattutto , ha 25 anni e i guai fisici non durano per sempre , e poi adesso credo… stia bene , migliorerà con Mourinho, lo conosce bene e il centrocampo della Roma sarà uno dei migliori

  4. Mi posso tranquillamente sbagliare ma Paredes in mezzo, aouar e sanchez come mezzali e cristante in panca…..ci andiamo a guadagnare. Speriamo di essere più fortunati con gli infortuni quest’anno. 🤞

    • Condivido anche le virgole, senza Cristante a fare danni in una posizione delicatissima potremmo esserci rinforzati enormemente.

    • @Marco Dominici, no non ti sbagli affatto, se non che, con Cristante deve andare anche Pellegrini in panchina, all’ora si che andremo a guadagnarci.

    • @sthill, concordo in pieno riguardo a Pellegrini, un giocatore che non giocherebbe titolare in nessuna delle prime 4 squadre italiane (gli sbiaditi non li considero nella classifica). Purtroppo se lo togli non hai nessuno da mettere li, mi dispiace tantissimo per kamada, forse uno sforzo andava fatto.

    • Pellegrini 21 reti nelle ultime quattro stagioni, Kamada 20 reti in Bundesliga nello stesso arco temporale, in un torneo oggettivamente inferiore alla Serie A, però Pellegrini è una pippa e Kamada un campione. Fate ridere, magari sarebbe il caso di chiedersi perché il Messi d’Asia lo abbia preso la Formellese e non qualche squadrone.

    • finalmente Cristante può diventare il primo panchinaro di lusso della serie A…….e ce l’abbiamo noi ……!!!Auguri fratelli……

  5. per qualità di dribbling e la facilita di saltare l’uomo durante la prima pressione sarebbe ideale abbinarlo a una punta veloce in contropiede. Se per una volta c’è dice cuxo avemo fatto BINGO !

  6. se hanno fatto un contratto legato alle presenze vuol dire che ci sono molti dubbi sulle sue condizione fisiche
    non ci facciamo troppe illusioni
    tutto quello che viene in più è guadagnato

    • Se ha fatto il contratto con le presenze è la mossa più intelligente di Pinto!
      Perché se raggiunge “l’acquisto” vorrà dire che abbiamo 50 milioni di eventuale plusvalenza garantita!
      Questo, sano, è un TOP EUROPEO!!!
      FORZA ROMA

  7. Non gioca con continuità perché si fa male spesso mica il contrario!
    In media tre infortuni l’anno, ma tra i quattro e i cinque negli ultimi tre, una cosa da brividi.
    E ovviamente devi recuperare la forma tra uno e l’altro, perché con un problema muscolare non ti alleni o lo fai a ritmo blando.

    Lo avesse preso una strisciata o quelli là avremmo riso dell’acquisto di un invalido civile.
    Però qui andrà tutto bene, l’aria di Roma (quando mai!), l’imposizione delle mani di Mourinho, il benefico influsso dell’ormai prossimo Giubileo, tutto lascia prevedere che il buon Renato diventerà Cristante, ovviamente con altri piedi e corsa!

    • FH,
      il tuo scetticismo verrà seppellito da un mare di 👎 così t’empari a dubita’, tiè.
      La prima regola del blogghetto è: “non si dubita e pure se si dubita non si scrive e pure se si scrive si edulcora…”.
      Che ti devo dire? Speriamo bene… 🤞
      Confido in Mou che, pur di lasciare Roma da vincente, proverà a tirare il sangue dalle rape.
      Le prime giornate di campionato sono fondamentali per caricare di positività tutto l’ambiente. Ce n’è bisogno.

    • @flop hunter, non la vedo così tragica; credo che con le dovute precauzioni in allenamento e un po’ meno sfiga di quella che abbiamo avuto negli ultimi anni, Renatino possa essere non utile, ma utilissimo. D’altronde fosse stato bene fisicamente sarebbe costato quanto De Bruyne e quindi non te lo saresti potuto permettere.

    • A Kawa, l’unica spiegazione che me posso da e che so’ tifosi de fòri porta. Stando in minoranza in mezzo a tifosi giuventini e strisciati in generale, sviluppano na forma de fede infantile, che ariva ar talebanesimo. N’esempio su tutti è er sarnese…

  8. Nessuno ha mai dubitato sulle qualità tecniche del giocatore altrimenti si sarebbero guardati altri profili l’unico grande interrogativo è la tenuta fisica che lo ha tenuto fuori dai giochi per moltissimi mesi rendendolo inutilizzabile.
    Se questo momento nero è passato e con la Roma starà bene fisicamente non ce n’è per nessuno al contrario sarà come non averlo. Sta tutta lì la differenza nell’affare.

    • per dimezzare gli infortuni a Spinazzola è bastato andare da uno specialista maxillo facciale e mettere un bite.

  9. mah resta uno che ha fallito al Bayern ed al PSG …bocciato da luis enrique per il quale io ho grande stima come uomo ma poco come tecnico …speriamo di aver trovato il centrocampista che ci mancava …sarebbe stupendo vedere pellegrini in panca vorrebbe dire di aver migliorato la rosa…

    • Al Bayern ha fallito pure un certo Manè, però, così come al PSG stanno fallendo decine di acquisti all’anno. La cosa migliore, comunque, sarebbe vedere Cristante in panca, così non può fare danni davanti alla difesa, come fa di solito.

    • Il fatto che l’abbia scartato Luis Enrique dipende da altre ragioni.
      Anche io stimo l’uomo e l’allenatore, ma si tratta di un portatore di idee radicali, l’ultimo alfiere del tiki-taka estremo fatto di possesso palla e passaggi orizzontali interminabili. È un tipo di gioco che ormai è stato almeno in parte abbandonato anche dallo stesso Guardiola.
      L.E., sopratutto a centrocampo, chiede giocatori “orizzontali” dotati di grande tecnica nell’arte del palleggio.
      Renato Sanches con il tiki-taka non c’entra nulla. La sua tecnica nel palleggio e solo discreta e poco più, quello in cui eccelle sono gli strappi verticali dei quali Luigino col suo gioco non sa che farsene.

  10. le caratteristiche di Renato sono chiare a tutti.
    se sta bene è un giocatore che spezza ogni centrocampo in serie A. una sorta di Edgar Davids.
    il problema è che ha smesso di giocare a pallone da tre anni. e hai detto poco….

  11. Io non credo che Cristante resta fuori,e comunque faccia Pace e non condanniamo sempre Cristante e Pellegrini ,ne va del bene della Roma

    • cristante ti dice niente?
      giocatore determinante. alla faccia di chi lo denigra per via di una faccia non proprio da guerra.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome