AS ROMA NEWS – La Roma cambia pelle in attacco, il reparto che sembrava avere meno bisogno di un restyling. E invece è proprio lì che Mourinho ha voluto mettere mano, inserendo due pezzi nello scacchiere.
Due punte centrali come Shomurodov e Abraham, quest’ultimo arrivato per sostituire Dzeko al centro dell’attacco. Due giocatori che in carriera hanno spesso giocato anche in posizioni più esterne, perchè le loro caratteristiche tecniche glielo permettono.
Non è un caso che Mourinho abbia voluto due attaccanti di 190 centimetri: lo Special One predilige i giocatori fisici, oltre che tecnici e veloci. L’intercambiabilità sarà la parola d’ordine: il sistema di gioco di base, il 4-2-3-1, potrà mutare specialmente a partita in corso, soprattutto se sarà necessario recuperare il risultato.
Abraham e Shompurodov, senza contare il sempre prolifico Borja Mayoral, potranno giocare spesso e volentieri insieme in certi spezzoni di gara, ma anche i vari El Shaarawy, Pellegrini, Mkhitaryan, Zaniolo e Carles Perez saranno intercambiati spesso. Il gioco di Mou è molto dispendioso per gli attaccanti, chiamati a un grande lavoro di sacrificio in ripiegamento, ma anche di continua pressione dell’avversario in fase di non possesso.
Per questo Mou ha voluto, e Pinto lo ha subito accontentato, avere subito a disposizione un attacco ricco di calciatori tecnici, ma anche fisici e rapidi, in grado di spaccare le difese avversarie con imprevedibilità unita alla forza d’urto. E con l’inserimento di Tammy Abraham, che siamo tutti curiosi di vedere all’opera, lì davanti l’allenatore avrà davvero l’imbarazzo della scelta.
Giallorossi.net – A. Fiorini
È un gioco che frutta, Eldor 2 presenze e 2 gol…
Visto l’attacco stitico degli ultimi 2 anni, non ci voleva certo un veggente per capire che c’era un problema da risolvere
Mou facci godere!
noi Romanisti ne abbiamo troppo bisogno, è giunta la nostra ora, sii il nostro novello Cesare accolto trionfatore insieme alle sue legioni al Circo Massimo carichi di gloria, mentre noi pazzi gioia cantiamo bandiere al vento…
FORZA ROMA SEMPRE!!!
Aoo due laziali che spolliciano ce so sempre ma come dargli torto stanno per comprare su suggerimento di lotirchio capitan ventosa
No Capitan Ventosa..no
Ti stimo e ti incoraggio.
Alzando pure il braccio
manda a fancu** a lazio..
Hai ragione Gaeta de 16 agosto capitan ventosa no cmq i lazialotti so diventati 4. Cmq quest anno non comprano nessuno hanno pagato l aereo del 1948 lotirchio ha già dato.
Si dice ci sia una scritta appena entrano”lasciate ogni speranza o voi che entrate di tornare a terra “
Che spettacolo olandese
Forza grande Roma
Sarò sicuramente bersagliato di pollici versi ma a me tutto questo ottimismo mi pare immotivato.
Gli acquisti fatti sinora non mi sembrano di qualità tale da farci spellare le mani dagli applausi.
Se tutto non stesse avvenendo sotto la regia di Mourinho son convinto che pioverebbero critiche.
Lo stesso attaccante mi pare una scommessa, piuttosto costosa fra l’altro.
Io personalmente voglio vedere come giocherà questa Roma quando inizia il calcio vero da 3 punti.
L’unica cosa che mi rende contento veramente è l’ingaggio di un grande e carismatico allenatore come Mourinho, ma continuo a dire che mi sarei aspettato una campagna acquisti di caratura superiore pur sapendo che le finanze non lo consentono.
Insomma non riesco a non percepire la contraddizione fra l’ingaggio di un top allenatore e l’allestimento di una squadra che di top mi pare aver proprio poco.
Cmq sono davvero curioso di vederla questa Roma.
Incrociamo le dita.
X Rod……Tempo al tempo….il buon giorno si vede dal mattino…quindi sono ottimista
La società, lo stesso Mourinho hanno forse detto che avremo un team in grado di vincere subito? Non mi sembra. Quindi perché parli di squadra top?
E’ un piano almeno triennale, al termine del quale si spera di avere una squadra in grado di giocarsela per le prime posizioni e di aver reso il bilancio meno rosso sangue di come appare oggi.
E’ stato altresì chiarito oltre ogni ragionevole dubbio che la società investirà, sì, ma su profili in gran parte futuribili e comunque economicamente sostenibili. Hanno anche puntualizzato che si proverà a trattenere i giocatori migliori e puntare a crescere insieme a loro.
Cosa è che non ti torna, tenendo a mente questi punti, in ciò che è stato fatto finora?
Mi sembra un percorso coerente col programma illustrato, sono stati investiti sin qui una novantina di mln, e molto probabilmente non è finita perché sono convinto che qualcosa ancora sarà fatto.
Abraham non ti convince? Solo il campo dirà se si è visto giusto o meno. Di sicuro è un acquisto, o una scommessa come dici tu, concertata d’amore e d’accordo tra proprietà e staff tecnico.
Sarà sempre meglio della scommessa Schick, arrivato al posto dell’esterno che chiedeva invece il tecnico. Non credi che i presupposti almeno siano migliori?
Anche io mi aspettavo un commento da te di caratura superiore, pur sapendo che i tuoi commenti sono sempre ridicolmente negativi, ma purtroppo caro mio il tuo livello è questo
Forsa. Non ti sei reso conto del periodo covid. Stanno vendendo ma nessuno compra e a te non sta neanche bene perché ti aspettavi di più chi volevi messi, kante come centrocampista e donnarumma come portiere.
l’insostenibile pesantezza di chiamarsi rod
Anche Iturbe, Pastore e Schick sono stati investimenti importanti, acclamati da alcuni tifosi e poi rilevatisi dei flop pazzeschi. Mentre hanno reso calciatori come Marquinhos, Alisson e Gervinho presi per poco. Ci sta la considerazione di Rod. La Roma sta investendo tanto e di questo bisogna ringraziare i Friedkin che stanno dimostrando di essere persone serie che vogliono vincere. Ma investire non vuol dire necessariamente essere competitivi e il dubbio è di non esserci rafforzati per quanto investito. Penso che ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni visto che coloro che incensavano gli acquisti dei sopracitati Iturbe, Pastore e Schick ancora scrivono commenti e ancora continuano a denigrare chi non la pensa come loro. È vero poi che solo il campo potrà farci scoprire il vero valore della rosa e speriamo che sia superiore a ogni più rosea previsione.
@ALDA AMEN
Sì, però, Rod & Alda,
spiegateci allora quale sarebbe il livello qualitativo di giocatori che vi rasserenerebbe.
Volevate un Do$$arumma o un Dani Olmo, per fare due nomi che di fatto sono stati accostati alla Roma?
Ebbene, sapete da voi che profili del genere sono – per ora, e realisticamente ancora per un bel po’ – fuori della nostra portata. E sapete anche qual è la strategia di acquisto optata dai Friedkins: acquisti sostenibili nel tempo, ingaggi contenuti, giocatori giovani che in prospettiva non perdono valore… Il tutto dovendo fare i conti con le dannate zavorre che rappresentano una considerevole voce in perdita, e smettiamola di dire “facciamoli giocare”: non si può e non si deve fare pressione su Mou, “che poi finisce che si adombra e se ne va” (sul forum s’è letto anche questo…).
Se lui decide che uno è fuori, è fuori. Ha fatto forse problemi a lasciar andare Dzeko? Ecco, vale come esempio per gli altri.
Quanto alla rischiosità delle operazioni in entrata, la mia obiezione di fondo è che vi sarebbe sempre e comunque. Non la vedo affatto più elevata perché si tratta di Abraham o Vinha o Shomurodov.
Tanti esempi di fallimenti potete portare, tanti esempi di felici intuizioni (una per tutte: Zaniolo) potrò controproposte.
Ma come, anziché esser contenti che i Friedkins in un periodo economicamente pessimo si stanno dando da fare per il rafforzamento della squadra senza peraltro aver sacrificato alcuno, se non Dzeko (comunque sacrificabile specie se rimpiazzato, almeno a mio parere), continuate a storcere la bocca e preconizzare debacle? Ma girate vestiti di nero con l’ombrello sottobraccio anche a Ferragosto?…
Poi siete fra quelli che, “eh, non stiamo a guardare Inter Juve Milan e lazio perché siamo arrivati dietro, è la Roma che deve colmare il divario”.
Alda, di diverso rispetto al passato c’è un elemento fondamentale: gli acquisti sembrano finalmente il frutto di una piena concertazione tra la società e chi è sul campo.
Non ci troveremo quindi con una squadra che non rispecchia quelle che sono le esigenze ed i dettami dell’allenatore.
Se, toccando ogni oggetto apotropaico a portata di mano, questi dovessero rivelarsi dei flop, nessuno potrà sottrarsi alle proprie responsabilità, da Mou ai Friedkin, passando per Pinto.
Troppo spesso abbiamo visto in passato squadre costruite più in base a calcoli su future plusvalenze che su quelli del tecnico, che quasi sempre è stato poi l’unico a pagare e subire scelte imposte dall’alto.
Pinto aveva promesso che il suo non sarebbe stato un one man show bensì il lavoro di un team. Mi sembra che stia mantenendo la parola data.
Scusa @Rod, ma a me sembra che ci sia almeno una contraddizione nel tuo post, in particolare quando scrivi: “Continuo a dire che mi sarei aspettato una campagna acquisti di caratura superiore pur sapendo che le finanze non lo consentono”. Se eri (e sei) consapevole che l’attuale situazione economica della Roma (come di altre squadre, peraltro) non permette di dare vita a una campagna acquisti faraonica, perché critichi quello che è stato fatto finora (che secondo me non è poco: la rosa mi sembra già più forte rispetto a quella della stagione scorsa), anche tenendo conto che il calciomercato è ancora in corso?
Basta questi musi lunghi dai, un po’ di ottimismo.
Eldor farà vedere a tutti cosa vuol dire sputare sangue per la maglia.
Idolo. Un combattente vero!
Rod la tua perplessità è in parte comprensibile però dimmi gli altri chi hanno preso? In questo momento le dinamiche sono queste, a me pare che la società abbia speso tanto le altre che beneficiano dei mln della champion non mi pare abbiano fatto più della Roma. Poi lo dici tu stesso che ti fidi di mourinho e allora fidate abbi un po’ di ottimismo fatte Na risata bevete no spritz canta sotto la doccia fa Na gita a cine world magnate un gelato seduto all’ombra respira e liberate da sto pessimismo dai
Nun te preoccupà, alle 12,41 ne hai solo 157!!!
Non vorrei però che si confondessero i soldi che investono i Friedkin con gli acquisti che Pinto fa con quei soldi. I Friedkin meritano 110 e lode per l’impegno economico profuso visto che quanto hanno investito è almeno sufficiente per rinforzare pesantemente la rosa nei ruoli in cui si è deciso di intervenire. Però non è un problema se uno esprime dubbi, sono più preoccupanti le certezze di chi ha acclamato gli acquisti di Iturbe, Pastore, Schick, ecc. Preciso che i commenti, anche se negativi, non inficiano i risultati della squadra. Pertanto chi è soddisfatto può dirlo ma anche chi non lo è. Io sono felice di Rui Patricio e Vina ma non mi convincono Shomurodov e Abraham. Leggo, però, che la maggioranza dei tifosi sono euforici per i nomi arrivati e spero abbiate ragione perché vuol dire che già quest’anno saremo molto competitivi.
Se vede che te pare solo a te..💛❤️
Calma e gesso, con la giusta cattiveria, forza del gruppo, e dove la parola perdere non deve essere contemplata, questa squadra ci darà soddisfazioni, ne sono convinto, tra l’altro le prerogative di cui sopra sono sempre mancate, soprattutto l’anno scorso. DAJE ROMA.
Ottimismo caro Rod! Sto pessimismo (giustificato per altro) che ci portiamo dietro da anni se lo dovemo scrollà dalle spalle.. e poi basta a far quelli a cui non va bene mai un caxxo, a maggior ragione ora che si sta andando verso una svolta! Uniti a urlare a squarciagola daje Roma daje e Laziommerxa e ripeto ottimismo ragazzo!
Alda, ciò che “Pinto fa con quei soldi” è una premessa sbagliata. Non sono più i tempi di Sabatini e Monchi mattatori assoluti del calciomercato, con esiti alterni ma alla fine buoni nel caso del primo, seppure senza vincere nulla, e disastrosi nel caso del secondo.
Quei soldi sono stati investiti in pieno accordo tra almeno quattro soggetti: i Friedkin, Pinto e Mourinho assieme al suo staff.
Ripeto il concetto: agiscono in piena concordia. Quindi sbaglieranno tutti insieme o, speriamo, faranno bene insieme.
Credo sia impossibile trovare nomi che mettano d’accordo tutti noi, a meno che non avessero portato Donnarumma, Theo Hernandez, Haaland e Mbappé. Se saranno buoni e funzionali sarà il campo a dirlo.
Ma non è Pinto, o solo lui, che ha il gruzzolo in mano e lo spende come vuole. Almeno questo concetto dovrebbe essere chiaro e condivisibile.
I Friedkin mettono i soldi ma non hanno le competenze per fare nomi e si fidano di Pinto e Mou. Però chi fa le trattative è Pinto dopo aver ricevuto l’ok dai Friedkin, ma non sui nomi quanto sui soldi da investire. L’importante è capire chi fa cosa. Da chi è partita l’idea di prendere Shomurodov, Abraham, Vina e Rui Patricio? Giusto per capire chi fa il mercato. Pinto suggerisce calciatori a Mou che ne avalla eventualmente l’acquisto o il contrario? Qualcuno proporrà per primo i nomi da acquistare e poi ne parlerà con gli altri. Comunque quando si parla di preferire altri calciatori rispetto a quelli acquistati, il riferimento è a calciatori della stessa fascia di prezzo non Haaland al posto di Abraham.
Tralasciando chi mi ha insultato a cui nemmeno rispondo, cerco di chiarire agli altri che criticano costruttivamente.
Non ditemi che all’annuncio di Mourinho nessuno di voi non ha pensato a una campagna acquisti faraonica…..
Io stesso mi affrettai a gettare acqua sul fuoco visto quel che dicevano i bilanci.
Il problema però resta…..è contraddittorio prendere Mou e poi non fare una campagna acquisti con almeno qualche campione affermato…..a meno che…..Mourinho non sia davvero “oppio per il popolo”? Mi auguro di no.
Ogni commento ben argomentato è legittimo. E perciò merita rispetto; anche quando si scherza a “la romana”. Che sarebbe un modo per trovare il lato buffo delle cose anche usando il sarcasmo. Che però richiede una implicita conoscenza e amicizia, una bonomia affettuosa dello sberleffo…un piccolo paradosso, perchè è sarcasmo che avvicina, rende ancor più complici gli amici. Non è la facilità di insulto, pur essa tipicamente romana, ma che prelude alla rissa verso un “non amico”, uno che viene a fare il prepotente, e che serve a prendere duramente le distanze.
Scusate il pippone (su un tema su cui ciascuno può avere parecchio da dire e che confina strettamente con l’essere romanisti, cioè veri, unici, esponenti dell’amore per questa città…bistrattata ciclicamente da millenni).
Venendo al merito di una discussione interessante, in realtà, in nessuna realtà (calcistica e non solo), non ci sono “veramente” acquisti giusti e acquisti sbagliati: SE chi li compie conosce il mercato e l’ambiente ed è animato dall’obiettivo di fare gli interessi della squadra (per quanto il concetto sia estremamente complesso nel calcio finanziarizzato).
In definitiva, l’acquisto giusto è quello di cui ci si assume la responsabilità tecnica, mettendoci la faccia. Ed è quello che sta facendo Mou, al momento.
In ciò, UB ha perfettamente ragione.
La differenza col recente passato è in ciò e non è poco.
I giocatori renderanno o meno in questo contesto…migliore, in cui la presenza di Mou, grande motivatore, è decisiva (e lo rimarrebbe pure se se ne andasse, perchè è comunque un cambio di passo acquisito). Quindi renderanno…un valore aggiunto è certo.
Perciò…Colmeremo in questo modo il famoso gap? In una parte consistente, sicuramente sì.
E poi tutti i crack sono pur essi nomi discutibili in un certo momento prima della consacrazione.
L’importante è diventare stabilmente una squadra che la consacrazione te la dà perchè è seria, ben condotta, ambiziosa, in tutti i suoi apparati organizzativi.
E su questa progressiva trasformazione abbiamo, da questa estate, molti elementi che permettono di essere positivi.
Il momento va goduto, non mettendo a tacere i dubbi, per carità (sono la base della conoscenza critica), ma usando la logica e il cuore, che i segnali positivi non può ignorarli. C’è un’aria nuova: e l’ingaggio di Mou NON sta rimanendo un espediente isolato e assume sempre più un senso.
Rod, io ti rispondo no, non mi ero illuso che arrivassero campioni già affermati ma in età ancora verde.
Mi sono fatto appena qualche piccolo film su Donnarumma, perché comunque, aldilà dell’ingaggio monstre era a parametro zero ed ha solo 22 anni. E chissà, magari ci avranno pensato pure loro; magari avranno pure sondato il terreno, ma francamente mi sembra impossibile reggere il confronto con gli emiri. E non dimentichiamo che contano soprattutto le scelte del giocatore e del suo procuratore.
Ma a parte questo, nessun sogno proibito e, anzi, ti dico che non preventivavo neppure la spesa sostenuta per Abraham: 40 mln, seppure in 5 anni, sono tanti per il momento storico e la condizione dei conti della Roma.
E se alla fine, come è probabile, gli investimenti supereranno quota 100 mln, beh, ti dico che non osavo immaginare nemmeno questo. Non quest’anno almeno.
Per una volta ci sarà vera abbondanza là davanti. MOLTO bene.
Mi piacciono molto tutti e tre.
Finalmente un Allenatore che dà valore all’attacco, e che cerca un regista a centrocampo per far girare tutta la squadra.
Negli ultimi anni la Roma ha giocato senza regista, e mi sono sempre chiesto chi avrebbe dovuto far girare la squadra, e con un centravanti un po’ spuntato. Onore a Mourinho e al Grande Presidente Friedkin
8 attaccanti, sicuro che almeno uno (Perez) non sarà ceduto??
A mio parere con Shomurodov e Abraham insieme sarebbe 4 4 2 e la trovò una bella idea
Secondo me il papabile per essere ceduto potrebbe essere il faraone, che non ha brillato da quando è tornato e che sarebbe una plusvalenza secca.
Otto per 4 ruoli ( attacco da sx a dx più il trequartista). Il numero giusto.
Attacco pesante ma anche tecnico, 8 calciatori per 4 ruoli, intercambiabilita’ e possibilità di giocare anche con il 4-4-2. Questa è musica per le mie orecchie! Daje Roma!
L’attacco il reparto che aveva meno bisogno di restyling? Assolutamente no.
Era un reparto carente nella fase offensiva, con una presenza in area insufficiente e monco nel gioco aereo, e poco efficiente nella fase difensiva, moscio nel pressing sui difensori avversari.
Adesso hai fisico, potenza, giocatori finalmente abili anche di testa, veloci, intercambiabili, e che rincorrono gli avversari invece di guardarli con le mani sui fianchi.
Oltretutto, ci sono i ricambi che prima mancavano e che consentiranno al tecnico di variare lo spartito a seconda delle esigenze e dello stato di forma di ognuno di loro.
Ovvio che la squadra non è ancora completa: mancano almeno un metronomo di centrocampo e c’è l’incognita del terzino destro, dove Reynolds non sembra ancora assolutamente pronto per fungere da alternativa a Karsdorp.
Analisi direi perfetta
Allora abbiamo perso Abraham perchè è tifoso dell’arsenal….ah no è arrivato ieri pomeriggio a Roma
Abbiamo bisogno di un d.s. Pinto non fa che perdere tempo…..andato a Londra in 70 ore chiuso l’acquisto e portato a casa…
Senza champion e incassi da stadio in 1 anno e mezzo tra ripianamento e acquisti siamo già oltre i 90 milioni spesi ma i Friedkin sò pulciari anzi i nuovi straccions…
Tra zii bah, i lamentosi meh….quelli disperati che fanno boh…quelli che “sò 20 anni che non vinciamo”…quelli che “vengono a roma a prenderci per i fondelli”….ma perchè non fate una bella cosa che renderebbe felici tutti i tifosi romanisti?…SPARITE!!!!
Tu parli a nome di tutti i tifosi per caso? Io sono entusiasta del mercato finora perche’ abbiamo preso abraham,io applaudo se c’ e’ da applaudire, ma se c’ e’ da criticare sono il primo,io tifo la maglia non i presidenti o i ds…dati che mi hai chiamato in causa ti rispondo…qui non deve sparire proprio nessuno…ma se proprio insisti ..provaci tu. I patentini da tifoso dalli ai laziesi
Forza Roma, e cerca di gioire perche’ abbiamo preso un potenziale mostro, anziche’ ptenfertela coi tifosi della Roma,
Forza Roma
Ma perché’ devono sparire.?
Sono uno spasso.
io mi diverto a pensare come rosicano 😂😂😂
Ciao Gaetano, hai visto e’ spuntato zio bah con il suo nick lungo 1 km i Vanzina ci avrebbero fatto un film ” sotto il nick il nulla”
Anto te piacerebbe…argomenti ? Please…nulla eh?
Forza Roma
Zi bah gli argomenti li ho scritti nel primo post. Se sai leggere….
C’è anche Zalewski, lì davanti…
Il reparto è completo, la squadra no.
Daje Pintoooo
X lo scudetto di agosto .aspettiamo cme ogni anno già si vedono alcuni commenti.trionfalistici.e’ sempre la realta’ la cosa più importante
Per ora la squadra è più forte di quella dell’anno scorso, con un allenatore tra i migliori al mondo e un da che compra quello che serve senza sprecare soldi. Queste sono le prerogative per fare bene!
Alzi una mano (o uno pseudopodo, as usual) chi ha parlato di scudetto.
Io proprio no.
Neppure il sottoscritto ha mai parlato di scudetto Ne si azzarda a farlo Tuttavia visti i notevoli cambiamenti apportati dai Friedkin Visto l’impegno che ci stanno mettendo per arrivare a “Dama” Vogliamo dargli un minimo di fiducia Mi spiace ma La Fustigazione o la Flagellazione non fanno parte del mio “essere” Persino @Zibah e @Zenone (solitamente alquanto scettici) mi sembra che ieri guardavano positiviamente all’operato societario (se sbaglio chiedo scusa) Logico che sarà il campo a stabilire quanto dovuto Ma piangere sin da adesso lo considero da “autolesionisti” Un pò di ottimismo non fa mai male e che diamine.
Dajeeee…annamo a prenne er tricolore
Daje Roma daje
Che attacco!!!!! Se arriva un centrocampista forte con cristante in panca, e magari un terzino che puo’ fare anche lo stopper ce la giochismo con tutti!!! Dajeee pinto facci contenti!! Forza Romaaaaaaaaa
“La pesantezza dell’essere che strazio”😑Quello che mi lascia perplesso è l’insistere su talune argomentazioni. Solite ripetizioni ad oltranza dove le negatività vengono risaltate una continuazione mentre la “positività” viene letteralmente surclassata o derisa Qui non si tratta piu’ di esprimere dubbi ma di una lamentela costante ed infinita. P.s: Nessun rifermimento in particolare ma “occhio a quei “multipli piagnoni e provocatori” Ne stanno comparendo un pò troppi 💛💖Sempre Forza Roma💛💖
Io sinceramente Mau e Pinto stanno puntellando bene la squadra. Quest’anno fanno la spina dorsale ed il prossimo anno che magari andiamo in Champion possiamo ambire a quale colpo da 90. Comunque ribadisco che gli acquisti finora fatti sono sensati e penso che ci divertiamo. Faccio solo un esempio: la nazionale italiana sulla carta è inferiore a quella della Spagna, dell’Inghilterra, del Belgio, per non parlare della Francia, e pure abbiamo vinto l’europeo. Non è fortuna. La differenza la fatto lo staff attorno. Noi abbiamo preso due attaccanti che sono 10 volte immobile e Belotti.
Marcoli’, ma che bella “tirata” alla ROMA!!!
Sei proprio la voce di un romanista verace!
Io non so se tu sia “un infiltrato” ma ti comporti proprio come se lo fossi…..
FORZA ROMA
I commenti trionfalistici dici?
Chi ha parlato di scudetto? Nessuno
Per quale azz di motivo non dovremmo essere felici x questa campagna acquisti?
Il calcio e’ fatto di sogni.
Si sogni.
Si può sognare , sperare, essere fiduciosi che prenderemo a pallonate molta gente. ?
Si, si può.
Dati di fatto:
Preso un allenatore competente, il migliore a disposizione e preso per tempo.
Perso un titolare per infortunio, acquistato immediatamente il sostituto
Puntellato l’attacco con Shomurodov
Via il titolare in attacco (35enne e senza più stimoli a Roma), sostituito con un grande investimento su un giocatore fortemente voluto dal Mister (il migliore a disposizione e preso per tempo).
La logica c’è… Finalmente. E finalmente non c’è più lo “smonta-rismonta” degli anni bui precedenti.
Con un centrocampista di livello ( i nomi che circolano fanno ben sperare) ce la si potrà “giocare” con tutti. E questo è solo il primo anno. Speriamo anche nella buona sorte e che gli infortuni quesr’anno non ci affliggano come in passato.
Forza Roma
@Accasetteventicinque Pienamente d’accordo con il tuo commento Ma non dimentichiamoci neppure di tutte quelle “rivoluzioni” apportat” in Ambito Societario e Amministrativo. Dei nuovi innesti riguardanti il “settore giovanile” e di quelle “modifiche” avvenute nell’area Femminile In fin dei conti anche queste sono spese e cambiamenti non indifferenti
La squadra c’è, sicuramente si potrebbe fare qualche altro innesto mirato e forte ma se non ci togliamo le zavorre economiche fuori dal progetto non penso che verrà fatto un’altro investimento. C’è solo l’AS ROMA
…E, secondo me,Mourinho cambierebbe anche gli esterni d’attacco,neanche troppo secondo me,del piano triennale per arrivare a dama non faranno parte nè El Shaarawy,nè Carles Perez
M hanno appena dato la notizia che si farà lo scambio Florenzi-Conti…
Mah….
Quando tu in avanti hai gente che segna parti già avvantaggiato.
E questi tre in avanti, hanno il grilletto del gol facile
Dopotutto, vince chi fa almeno un goal in più dell’avversario 🙂
Non posso essere certamente tacciato di essere uno che tende a usare toni trionfalistici a sproposito (piuttosto il contrario essendo descritto come eccessivamente critico), ma io continuo a rimarcare le prestazioni di Shomurodov nelle due uscite fatte.
Si tratta pur certo di sole 2 partite e pure amichevoli, ma alla fine sono state due partite vere ed anche caratterizzate da un’agonismo eccessivo.
Credo di essere uno dei pochi che l’ha visto giocare la scorsa stagione perché ero interessato a seguire le prestazioni di Scamacca.
A dire il vero non l’ho seguito nelle ultime uscite, nelle quali ha fatto molto bene, ma nelle partite precedenti non mi aveva fatto una grande impressione, nemmeno nella partita giocata contro di noi.
Agiva spesso da seconda punta, molte volte da subentrante e dava l’impressione di non avere grande personalità ma piuttosto di essere frenato da una certa timidezza di base che lo portava più a fare l’assist piuttosto che provare la giocata individuale.
Il giocatore visto nelle 2 amichevoli è sembrato invece molto più intraprendente rispetto a quello che conoscevo e subito a proprio agio nella nuova realtà.
L’esordio dopo 2 allenamenti, in campo avversario, con la squadra sotto per 1:0, avrebbe messo in difficoltà chiunque, invece Eldor ha segnato e giocato bene.
Nella seconda partita si è ripetuto e ha dimostrato sia di saper giocare per la squadra sia di saperla buttare dentro.
Personalmente lo ritengo al momento la sorpresa più grande dell’intero mercato della serie A.
Se il suo costo non era proporzionato a quanto fatto vedere la scorsa stagione e per il ruolo di seconda/terza punta nella Roma, direi che è invece congruo per quanto dimostrato sinora in questo precampionato.
E io vi dico in verità… Eldor + Tammy = 40 goals in due… non so le proporzioni, ma vedrete quanto mi sbaglio.
Segnate la data, così che possiate percularmi a fine stagione…ma se ci prendo.. buona camicia a tutti.
Pollice verso = laziale complessato.
Vedrai sbiadito mio quando Eldor vi purgherà ancora!
Eldorado è forte.
Ma quale formazione vedere, ad oggi?
Io
Rui pat
Karsd mancini smalling vina
Pellegrini[cristante] veretout
Zaniolo miki eldor
Abraham….
Bene, pare che al di la di quello che ciascuno possa pensare circa gli attaccanti che sono arrivati (e partiti) i desiderata di Mourinho siano stati soddisfatti pure con un ingente esborso.
A questo punto è probabile che qualche sforzo venga fatto anche per rendere all’altezza il centrocampo.
Bisogna tornare in CL, con i cui introiti questa proprietà sta già facendo intuire che potrà puntare in alto. Sotto con un forte centrocampista, adesso.
Sottoscrivo. Spero vadano di pari passo acquisti e cessioni, al di là di Florenzi, si parlava di Diawara al Wolverhampton e (Dio volesse) Nzonzi a una squadra qatariota. Così arrivano risorse da reinvestire, al netto di qualche prestito secco che potrebbe arrivare in extremis (ma non sarebbe la soluzione che preferisco).
Mi viene da ridere, se leggo il commento di sconcerti al mercato della roma, e rimango sconcertato, la Roma si è tolta Dzeko(perche poteva dirgli gratis vai via fra un’anno) e ha comprato il sostituto. Pagato caro? Non credo dato che transfert m. Lo indica a 38 M e per come lo paga la Roma 45 ci sta, ha preso shomurutow perche mou ha richiesto un attaccante in piu, ha preso vina perche mou ha detto che serviva un terzino, numericamente ha preso o sostituito cio che serviva, ora si cede e poi si cercherà un regista, non vedo la confusione, secondo me l’unico confuso è lui
Ora però un capitano vero… negli ultimi acquisti fatti c’è qualcuno che batta le punizioni? Spero che non ci avvideremo anche la prossima stagione a capitan ventosa…sarebbe scandaloso
Come diceva DAVIDE C non è detto che non esca fuori un 442, caro VRGRMITE,(ah tra l’altro ho letto la tua risposta al mio invito, mi dispiace ma, capendo, mi adeguo ahahaha) Eldor può davvero riservarci grandi sorprese, ormai non mi sbilancio più molto ma su questo ragazzo me la sento di scommettere. La squadra, anche se trovano un regista o un mediano incontrista rimane appesa a molte possibilità di gioco, peraltro che toglierebbero il posto a uno o due giocatori che tutti danno per sicuri. Mourinho potrebbe alternare molto ed utilizzare tutti quelli che rimangono, tuttavia sai bene che se una formazione inizia a dare risultati eclatanti, difficilmente la si smonta. Un caro saluto e semrRe Forza ROMA
Ciao Prohaska, concordo il mister è allenatore pragmatico non mi stupirei se cambiasse in base alle partite sopratutto nei big match.A mio avviso la Roma durante tutto il precampionato ha giocato 4 4 2, i moduli personalmente li giudico in fase di non possesso.Shomurodov e Abraham sono secondo me intercambiabili nel lavoro che classicamente svolgono le punte da 4 4 2 ovvevo uno viene incotro e l’altro attacca la profondità è entrambi sono in possesso di capacità atletiche per pressare o allargare il gioco sugli esterni e riempire l’area, tipico del 4 4 2.Mi piace molto la parte tattica, percui vedere un modulo che con il tempo ha perso fascino, rilanciato mi incuriosisce ,sopratutto perchè le scelte controtendenza le trovo coraggiose .Sul regista penso che se gli esterni riescano a garantire superiorita numerica e risalità del campo si puo fare a meno di un regista classico
L’attacco di tutto rispetto è come se lo SpecialOne non predilige lo 0-0,bene!
Si tutto bello..ma le punizioni chi le tira???
L’importante e dare a Mourinho i giocatori che chiede lui.
No giocatori a casaccio per allenatori scarsi come col fruttarolo indegno.
Tutto parte dalla base, cioé la Proprietà : il Presidente.
C’ era un Presidente prima ? No, c’era un truffatore.
Quindi ti arrivavano allenatori scarsi a cui venivano rifilati giocatori presi a caso.
E quindi finisci settimo e settimo perdendo i derby, poi azzecchi un paio di stagioni fortunose ma non ne approfitti per creare le basi per qualcosa di SERIO e quindi e poi te ne torni torni di nuovo settimo e settimo e a perdere i derby contro una lazietta scacata.
Questo era pallotto : un paio di anni buoni casuali ed effimeri in mezzo ad un decennio orribile, il peggiore che abbiamo mai avuto la sventura di dover attraversare.
Perché il suo obbiettivo non era di fare della ROMA una Squadra Vincente.
L’obbiettivo era non intralciare i piani della rubbe ed aspettare il via libera alla speculazione edilizia del suo stadio-truffa che ci avrebbe costretto a pagare l’ affitto a LUI per l’ eternità.
Ma per fortuna lui era solo un patacca che maneggiava i soldi di altri e dopo 10anni che perdeva tempo gli hanno chiesto i soldi indietro e il patacca e’ sparito per sempre.
Ora e’ tutto finito, e puo’ iniziare la nuova era : l’ Era Friedkni, che come avuto modo di constatare si e’ aperta sotto i migliori auspici nonostanze i disastri che ci ha lasciato pallotto e la situazione generale del Covid ecc
Ricordiamo che pallotto ha iniziato a “fare calcio” nel momento storico dove ERA PIU FACILE VINCERE (rubbe che risaliva dalla B, milenasi in declino totale) e non e’ riuscito PERDERE SEMPRE
mentre Friedkin ha iniziato a lavorare nel PERIODO PIU’ DIFFICILE della Storia del Calcio e si e’ presentato portandoci MOURINHO e cercando pure di accontentarlo sul mercato.
Le differenze stanno là, basta avere gli occhi per vedere e neuroni per ragionare, basta quello per constatare che senza ombra di alcun dubbio che pallotto e’ stato
IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.
Senza dubbio il peggiore.
Probabilmente pure il peggior rivenditore di prodotti del suo settore, quello ORTOFRUTTICOLO.
Kumbulla, mancini, smalling, Ibáñez..ne venderei due x comprare un Campione alla marquinos, benatia, chiellini…
Villar, diawara,cristante,veretout…ne venderei almeno due per comprar un campione alla Renato sanches, jorginho, etc che ci faccia fare il salto di qualità
Incominciamo con il fare due gol alla fiorentina.
Mi fa piacere trovare nel suo editoriale, caro Fiorini, la giusta “solidarietà” nel rimarcare che l’attacco della ROMA, come andavo scrivendo sul suo blog da tanto tempo ormai, fosse da troppi anni numericamente inadeguato.
Pure, per me, negli anni migliori di DZEKO.
Temo che, tra altri motivi, sia una delle cause per le quali da troppo tempo non si porta a casa “neanche” la X Coppa Italia, figuriamoci altro.
Andato TOTTI, prima Kalinic, e Schick, o Defrel, ora Mayoral, col solo EDIN ci si iscrive in partenza al massimo all’Europa League se va bene (soprattutto perché pareggiare, dai 3 punti in poi, é ormai una mezza sconfitta…).
Con buona pace dei sommi opinionisti del calcio italiano e del loro blaterare (in malafede?) su altre pagine oggi di questo sito.
La penso come Mou. Ho la certezza che l’attacco di quest’anno: ZANIOLO, SHOMURODOV, ABRAHAM, MKHITARYAN sia più forte (e non dì poco) di quello dello scorso anno: Dzeko, Mayoral, Perez/Pellegrini, Miki. In Italia un attacco almeno da podio. Forza Roma e grazie Friedkin!
Caro DAVIDE C, anche tutte le perplessità sull’acquisto di due attaccanti chissà quali intenzioni tattiche invece non conoscono: Mourinho è stravagante, nel suo pragmatismo è imprevedibile. Concordo che un modulo a due punte potrebbe viaggiare anche senza regista, ma senz’altro per l’assortimento attuale della rosa serve un mediano di mestiere, ad esempio Anguissa che ha un passo più sciolto di quelli sempre nominati, potrebbe supplire il regista classico. Ma vedi anche un incontrista puro molto deciso andrebbe bene. Un caro saluto e Forza ROMA