EMPOLI-ROMA: 0-1 (1′ Soulè). I giallorossi dominano ma vincono di misura: la rincorsa continua

139
454

AS ROMA NEWS – In attesa della decisiva sfida di ritorno a Bilbao di giovedì prossimo, la Roma si rituffa in campionato e nella rincorsa alla zona Europa cominciata da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina giallorossa. Questo pomeriggio al Castellani i capitolini sfidano l’Empoli, in piena lotta per non retrocedere: la gara dunque nasconde diverse insidie e sarà tutta da giocare.

LA CRONACA DIRETTA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! La Roma domina a Empoli, ma vince solo di misura nonostante la pioggia di occasioni avute, specie nel primo tempo. Decide un gol di Soulè, migliore in campo per distacco, nei primi secondi di match. Toscani mai pericolosi, ma nel finale hanno avuto una chance di beffare i giallorossi con Kouamè. Prosegue la rincorsa verso l’Europa: per la Roma è la quinta vittoria consecutiva che vale il sorpasso sulla Fiorentina e il settimo posto in classifica.

94′ – OCCASIONE EMPOLI: Kouamè di testa sfiora il palo!

91′ – OCCASIONE ROMA! Dovbyk lanciato in porta da Baldanzi tenta lo scavino ma non supera Silvestri, che manda in angolo! Altra occasione fallita!

90′ – Quattro minuti di recupero. 

90′ – Grande spunto di Angelino che tenta poi di battere in porta, ma colpisce male.

86′ – CAMBIO EMPOLI: fuori Goglichidze, dentro Campaniello.

83′ – ROMA PERICOLOSA: Baldanzi con un rimpallo favorevole si trova un pallone interessante al limite, il giocatore prova a battere col destro ma la conclusione viene sporcata e termina tra le braccia di Silvestri.

80′ – CAMBIO ROMA: dentro Baldanzi, fuori Soulè.

71′ – CAMBIO ROMA: dentro Dovbyk, fuori Shomurodov.

65′ – CAMBI EMPOLI: dentro Konatè e Kovalenko, fuori Henderson ed Esposito.

64′ – TRIPLO CAMBIO ROMA: dentro Rensch, Cristante e Angelino, fuori Saud, Paredes e Salah-Eddine.

61′ – OCCASIONE ROMA! Cross di Saud per la testa di Pellegrini, Silvestri si distende e manda in angolo!

55′ – La Roma continua ad avere il controllo del match ma deve assolutamente chiuderla per non correre rischi.

46′ – Si riparte. Nell’Empoli dentro Sambia e Kouamè, fuori De Sciglio e Colombo. Nessun cambio nella Roma. 

 

PRIMO TEMPO

45′ + 2′ – INTERVALLO: la Roma domina ma chiude solo con un gol di vantaggio. Sblocca il match Soulè dopo pochi secondi con un gran sinistro dal limite, poi i giallorossi collezionano una serie di occasioni da rete senza essere in grado di concretizzare. Due legni colpiti, uno da Shomurodov e uno da Konè. L’uno a zero va davvero strettissimo ai giallorossi, l’Empoli resta in partita senza sapere bene perchè. 

45′ – Due minuti di recupero. 

44′ – OCCASIONE ROMA! Cross delizioso di Soulè che pesca tutto solo Shomurodov a centro area ma il colpo di testa a botta sicura dell’uzbeko è centrale e Silvestri salva!

38′ – PALO ROMA! Soulè lancia benissimo Konè in area, il francese salta il portiere e calcia, cogliendo il palo! Secondo legno nel giro di pochi minuti!

35′ – TRAVERSA ROMA! Splendido controllo a centro area di Pellegrini che serve Shomurodov a pochi passi dalla porta, l’uzbeko calcia potente ma scheggia la traversa! Cosa ha sbagliato!

22′ – OCCASIONE ROMA! Shomurodov mette un pallone perfetto a centro area che trova liberissimo Pellegrini, il piatto sinistro del capitano da posizione centralissima esce di pochissimo alla sinistra di Silvestri!

20” – Errore grave di Salah-Eddine che sbaglia il passaggio servendo Colombo al limite, fortunatamente l’attaccante perde l’attimo e non approfitta di una ghiottissima occasione. Si infuria Ranieri con il terzino olandese.

15′ – Pioggia copiosa che aumenta di intensità sul Castellani, il campo rischia di farsi parecchio scivoloso.

7′ – OCCASIONE EMPOLI: De Sciglio calcia dal limite potente e angolato, Svilar si distende e manda in angolo!

1′ – GOOOOOOOOOOOOOOL!! SOULE’!!! Roma in vantaggio dopo pochi secondi! Cross dalla sinistra di Salah-Eddine che arriva sui piedi di Soulè, l’argentino conclude dal limite col sinistro sul primo palo battendo Silvestri!

0′ – Fischia Di Bello, comincia Empoli-Roma!

 

IL PREPARTITA LIVE DAL CASTELLANI

Ore 17:05 – Questa la formazione ufficiale dell’Empoli: Silvestri; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo.

Ore 17:00 – La Roma ufficializza il suo schieramento titolare con un tweet: Ranieri rispolvera Hummels, rilancia Pellegrini, e dà spazio a Nelsson, Saud e Salah-Eddine. In attacco Soulè dietro a Shomurodov.

Ore 16:50 – Comunicata in anteprima da Angelo Mangiante di Sky Sport la formazione ufficiale della Roma, questo l’undici giallorosso: Svilar; Nelsson, Hummels, Ndicka; Saud, Konè, Paredes, Salah-Eddine; Soulè, Pellegrini; Shomorodov.

Ore 16:00Due ore esatte al fischio d’inizio del match. Cielo coperto sopra Empoli, nel corso del match sono previste precipitazioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali delle due squadre: nella Roma è previsto un ampio turnover, ma con Ranieri le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

EMPOLI-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI (3-4-2-1): Silvestri; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Cacace; Colombo. All.: D’Aversa.
A disp.: Seghetti, Vasquez. Brancolini; Kovalenko, Ebuehi, Tosto, Bacci, Asmussen, Campaniello, Konatè.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Nelsson, Hummels, Ndicka; Saud, Konè, Paredes, Salah-Eddine; Soulè, Pellegrini; Shomorodov. All.: Ranieri.
A disp.: Gollini, De Marzi, Dovbyk, Gourna-Douath, Baldanzi, Saelemaekers, Pisilli, Sangaré, El Shaarawy.

Arbitro: Di Bello (Brindisi). Assistenti: Perrotti e Mastrodonato. IV uomo: Bonacina. Var: Paterna. Avar: Massa.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteInvasione giallorossa a Empoli: 5000 tifosi romanisti al Castellani
Articolo successivoSOULÈ: “Contento per il gol, oggi sembrava di giocare in casa. A Bilbao sarà una guerra”

139 Commenti

    • avrei davvero voluto vedere Lucas Gourna-Douath.
      il suo profilo mi piace.
      vedere Koné e paredes in mezzo significa che il mister ripropone la stessa formazione dell’andata a Bilbao. almeno, stesso centrocampo. comunque con loro in mezzo sono più tranquillo.

  1. Il milan e il bologna hanno vinto. Ci tocca vincere per forza. Quando “dobbiamo” fare il risultato svaxchiamo. Speriamo bene. Ho sempre paura di fare la fine di Icaro. Sarà un test di maturità. Forza ragazzi.

  2. Dobbiamo vincere, così riscavalchiamo il Milan ed anche la Fiorentina. Ci porteremmo a 4 punti dal Bologna sesto. Daje Roma Daje

  3. Si dobbiamo vincere ma non sempre paga il turn. over!! Ora non e’ che shomurodov e’ diventato Batistuta!!!speriamo bene

  4. Che formazione, grande mister pure saud
    hai rispolverato.
    Daje Roma sto cavolo del Bologna (con un gran cul0) ha vinto pure oggi

  5. Comunque sia , visto anche quello che hanno rischiato le strisciate milanesi, ribadisco che sarà il caso di non prendere sottogamba la partita…

  6. Contento di rivedere il buon Saud in campo.
    Peccato non poter dare un turno di riposo a Ndicka, vero stakanovista di questa Roma.
    La Viola ha perso a Napoli, quindi abbiamo la chance di balzare al 7° posto, qualcosa di imprevedibile solo poche settimane fa.
    Il problema vero è che noi non possiamo più sbagliare niente se vogliamo agganciare il treno europeo.

    • Ancora nun hai capito che, co’ Ranieri, ‘e riserve so’ quelle che, quanno chiamate ‘n causa,nun danno er fritto ‘n campo….pensa a tifa’….DAJE ROMA DAJE!🟡🔴

  7. Ma è ovvio che bisogna fare turnover cmq vada a finire è una decisione più che giusta. Comunque hai hummels ndicka paredes kone e il colpo di mercato soulè.
    Forza Roma

  8. Per Soulè sono contento, deve giocare, più gioca e più secondo me migliora.
    E’ la difesa che mi spaventa, anche se per quel poco che ho visto Nelsson non è affatto male.
    Forse un po’ troppo impetuoso ma bello tosto.

  9. Come possiamo dare torto al Mr sul turnover? Non scherziamo, anche il Bilbao ha adottato la stessa strategia , anzi peccato giochi Evan, si vede che sta sulle gambe non ne salta una.
    Occhio a Saud ragazzi, oggi spacca tutto (a libera interpretazione 😅)

  10. Tranne Pellegrini la formazione mi piace molto… Soprattutto Saud che per me può diventare un vero top player… Non capisco perché è stato utilizzato così poco… Comunque ora su quella posizione ne abbiamo tre anche se Rensch può fare anche da ala dx… Pertanto, potrebbero giocare tutti e due… Non sottovalutiamo l’Empoli… Anche se rimane una squadra mediocre… Il tifo oggi sarà il dodicesimo uomo!

  11. Daje, andiamo a prenderci altri 3 punti fondamentali e guadagnare un’altra posizione scavalcando la viola che oggi ha perso.

  12. Soulè alla Roma è un acquisto inutile è colpa di De Rossi!!!
    Ricordate cosa scrivevano alcuni amici di Di Canio frustrati del sito??????
    FORZA ROMA.

  13. SalaEddine ha gatto una partenza da incubo!!!
    3 palle di fila indecenti, incluso il fallo laterale…..
    Forza bello de papà, forza!!!
    FORZA ROMA

  14. Pellegrini 25 minuti horror, poi dicono che c’è l’hanno con lui, Salah-E assai svagato, se non ti svegli difficile che rigiochi, Saud simpatico ma giocatore per caso, troppi passaggi indietro in generale solito viziaccio. Soule altra categoria.

    • Però quando Grassi dell’Empoli in occasione del palo di Kone’ è rimasto a terra ha fermato il gioco.
      Finora arbitraggio scandaloso.
      Attenti che il primo dell’ Empoli che si tuffa in area ci fischia rigore contro.

  15. Pellegrini finalmente fa vedere quello che sa fare, peccato che ne fa 2 poi il nulla assoluto per diverse partite.

  16. Raramente ho visto goal sbaglati del genere!!!
    E se semo giocati il jolly de Pellegrini con quel meraviglioso stop…!
    Dai cxxo Gianluca, dai caxxo!!!
    FORZA ROMA

  17. Ma che caxxarola di goal stiamo sbagliando?!
    La dobbiamo chiudereeeee.
    Se famo il 2-0 finisce tanto a poco.
    Ma a distanza di un goal è pericoloso!
    FORZA ROMA

  18. Che pippa nera Shomu s’è magnato l’impossibileeeee..
    Speriamo che lo toglie.
    Per il resto promossi Nelsson e soprattutto Saud.
    Soulè grade !!

  19. Se non vinciamo ‘sta partita ci sarebbe da farli tornare a Roma sui ceci.
    Raramente ho visto tanta superiorità in Serie A.

  20. Unico neo di una partita stradominata il risultato esiguo dovuta ad una quantità industriale di gol falliti. La sfortuna c’entra poco, da lì bisogna buttarla dentro.
    Mah…

  21. il primo tempo si è chiuso con na sfiga clamorosa…
    la partita sin nqui è stata orchestrata perfettamente dal duo argentino Paredes – Soulé, non è la prima vorta.
    ogni volta che i due giocano insieme ho la sensazione che stiano gestendo loro ritmo e verticalizzazioni. abbastanza incredibile.

  22. 😡… devono mettere dentro il secondo.
    Se prendi il pari su un pallone della domenica… a piedi si torna a Roma per punizione 🤣🤣🤣.

  23. Peccato pe’ le occasioni sprecate e li legni presi. Dovevamo sta’ 3 a 0 ma confido ner secondo tempo, sperando che aggiustino ‘a mira! Ave’ 4 palle gol e sta’ solo sopra 1 a 0 è proprio assurdo. Me sa che er Mister s’inarbera non poco negli spojatoi!

  24. Ragazzi Shomurodov è questo: tanta corsa, tanta generosità ma tecnica elementare. Ogni tanto pesca il jolly ma questo non lo trasforma in un cecchino. Rispetto a Dovbik almeno l’uzbeko non è svogliato. Ste partite mi terrorizzano perché quando sbagli troppo, per quanto profondamente scarso sia l’avversario, poi il rischio frittata c’è sempre. Soprattutto con questo campo

  25. Cmq siamo a 15 pali, dietro solo alla Dea (16).
    Primo tempo dominato. Merito nostro. Il Monza ieri all’Inter ha dato tanto filo da torcere per esempio.
    Però serviva almeno il 2a0. Speriamo arrivi subito in modo da fare riposare i titolari di giovedì prossimo.

  26. Però porca miseria potevamo stare in vantaggio di 4 gol e stiamo giocando benissimo. Risultato troppo stretto per il divario enorme.

  27. Soulè mi sta emozionando, se stamo a magná l’impossibile, Salah Eddin è giovane ha potenzialità, per ora niente di che, ma non mettetelo in croce per una colossale dormita, per fortuna ininfluente

  28. troppi gol sbagliati . comunque, di bello ,sempre il solito. nel dubbio non ti fischia mai a favore. dajeeeeeee ,famo sto raddoppio che ste partite…..con sti pali….me mettono un’ansia.
    sfr. ❤️🧡💛

  29. Shomurodov fa una cosa che cento volte ho rimproverato a Pellegrini, quella di andare in scivolata su un pallone che non lo richiede assolutamente, e anche sul colpo di testa riesce a centrare il portiere con 7 mt di porta.
    Lo stesso Pellegrini si è mangiato praticamente un rigore e Koné ha confermato tutta la sua idiosincrasia con la porta.
    Dimenticando per un attimo lo scempio che si è visto in zona gol, ho la conferma che Pellegrini si può esprimere meglio in assenza di Dybala, ovviamente con le sue peculiarità, ma senza l’argentino ha la possibilità di occupare spazi più idonei alle sue giocate, c’è poco da fare.

  30. mi dispiace ma Shomu non può mangiarsi quei due goal, anche Pellegrini si è divorato un rigore in movimento.
    Konè non lo considero un errore perché era defilato non era semplice.
    ma gli altri erano davanti al portiere

  31. Pellegrini, Shomurodiv 2 volte, Koné…e il primo tempo poteva finire (senza forzature…) 5-0 per noi… e invece siamo costretti a stare ancora col qlo stretto…

  32. Quando la squadra domina in modo così netto, ci si può arrabbiare solo per un motivo.. Si sbaglia troppo sotto porta..

    La fortuna con traversa e palo non aiuta, ma manca anche un po’ di precisione nel momento fondamentale..

    Soule protagonista in positivo.. Oltre al goal si è inventato una marea di assist.. Un filtrante stupendo per Kone, un altra palla da buttare dentro per Shomurodov di testa..

    Solo così potevamo stare 0 a 3.. Se poi ci aggiungiamo anche l’assist splendido per lo stop di Pellegrini per Shomurodov.. Potevano essere tranquillamente 4..

    La Roma è bella, ma sta sbagliando troppo sotto porta.. Bisogna svegliarsi anche in queste situazioni, se no si rischia, un goal sporco si può prendere in qualsiasi situazione..

    Chiudiamola..

    Forza Roma

  33. Non riesco a capire come mai i nostri ogni volta che giocano su campo bagnato stanno sempre in terra perchè scivolano…
    Possibile che NON si riesca a rimediare a questo problema di tacchetti?

  34. La partita di oggi è una prova esemplare del perché il calcio è uno sport estremamente sbronzo (se semo capiti): puoi dominare la partita in lungo e in largo, creare tante belle occasioni, ma il basso punteggio che caratterizza questo sport lo rende estremamente suscettibile a colpi di scena, spesso per certi versi ingiusti.
    Speriamo che stasera non sia uno di quei casi, ovviamente, e per stare tranquilli chiudiamola. L’Empoli è troppo in difficoltà per non approfittarne.

  35. A noi gli ex ce purgano con una puntualita’ disarmante , ma non sia mai che ogni tanto riesca pure a noi una cosa del genere…. e’ entrato Baldanzi vojo proprio vede’!!!

  36. Porca put…ana ma si può stare sul filo del rasoio contro una squadra rimaneggiata e terz’ultima in Classifica? Sta partita si doveva chiude con 4 o 5 gol di scarto e che azzo

  37. ma che brutta roma..ma questi passaggi indietro con tanta paura di attaccare la profondità.
    ma veramente ma che cavolo

  38. Comunque Baldanzi è veramente un bel giocatore, gli manca solo una cosa… il tiro.
    Se lo riesce a migliorare diventa un giocatore fondamentale.

  39. negli ultimi 30 secondi abbiamo lasciato due palle gol all’empoli. nemmeno stanlio e ollio sarebbero riusciti a tanto

  40. Il Bilbao rispetto alla formazione iniziale scesa in campo contro la Roma oggi,contro il Maiorca ne ha cambiati 8!!!

  41. Ci ha fatto male andare subito in vantaggio. L’importante era vincere e ritrovarsi al settimo posto ma alla fine si è rischiato.

  42. Ovviamente si dovevano perdere due anni di vita proprio all’ultimo secondo…ma porca pupazza, partita senza storia, due categorie di differenza e te la porti fino al 95° dove basta una sola ca@ata per buttare tutto nel WC.
    Mi verrebbe da dare 5 a tutti solo per questo, tranne a Soulè, il portiere e i difensori che il loro l’hanno fatto, Soulè sopra tutti.
    Ma ste partite vanno chiuse, non ci sono santi.

    • Ogni partita ce la mette tutta per confermare questo pensiero.
      È entrato e sembrava uno che aveva già giocato due ore.

  43. Per Bilbao occorre recuperare una buona dose di cattiveria sotto porta. La’ capiteranno un paio di occasioni in tutta la partita e se si sciala come stasera non ci sarà un Empoli di fronte.

    • Io non sono convinto che capiteranno solo 2/3 occasioni a Bilbao, ma sono d’accordo che dobbiamo essere più cattivi in area avversaria.

  44. L’avremmo potuta chiudere tranquillamente già nel primo tempo ma abbiamo dovuto soffrire fino all’ultimo. Comunque bene così, la rimonta continua. Sempre forza Roma

  45. È finita e meno male che nun avemo preso er gol all’urtimo minuto. Dovevamo sta’ 3-4 a 0 alla fine der primo tempo. So’ felice pe’ Soulè che se sta a conferma’ un grande acquisto, come pensavo quanno fu pijato l’estate passata. Grande Konè e buona gara in generale, mò sotto cor Bilbao.

  46. prima della partita ranieri ha detto “pellegrini? rigenereremo anche lui!”.
    puntuale come un orologio svizzero…oggi lui e kone migliori in campo

  47. Ranieri voto 11, continua a vincere anche con le seconde linee. In queste partite contano solo i 3 punti, basta guardare anche l’Inter cosa ha combinato dopo la coppa. Detto ciò, per come è andata doveva finire 3 o 4 a zero però alla fine stavamo per prendere il pareggio. Si è visto che Shomurodov è simpatico e un bravo ragazzo però non ti puoi cag@re due reti come ha fatto lui. Per non parlare di Lorenzo il magnifico che è riuscito anche lui a sbagliare una rete che era quasi un calcio di rigore. E’ la differenza tra giocatori da metà classifica e giocatori da alta classifica. La si vince con un colpo di Soulè che si vede che ha i colpi del fuoriclasse ma dura un tempo, speriamo che questo ragazzo non si perda perchè potenzialmente è un bel giocatore, qualche passo in avanti lo ha fatto comunque. Stesso discorso per Baldanzi che però segna pure meno di Soulè.

  48. Cinque vittorie consecutive, scavalcata anche la Fiorentina, e leggo commenti di frustrazione.
    Roma ha vinto dominando, divertendosi ed allenandosi per giovedì prossimo.
    Daje Roma daje!!!

    • Molti non hanno ancora capito che c’è stato il cambio di passo che ci aspettavamo ad inizio stagione visti i soldi spesi sul mercato. Speriamo che il mr decide di continuare almeno un altro anno. Pellegrini non ha cambiato il suo passo e non lo cambierà mai perchè un giocatore normale non per squadre che devono vincere. Fortunamente Mr Ranieri ha fatto tornare le cose al proprio posto. Al momento procediamo con una media scudetto, era l’unico modo per rientrare in corsa per entrare nelle coppe

  49. hanno giocato tutti, si sono impegnati, la vittoria era importante .. bene su tutti , a mio parere, Pellegrini (ha anche corso tanto..) Kone’ Shomurodov e Baldanzi ..

  50. Partita non certo esaltante in particolare per le occasioni sprecate ma in vista della battaglia di Bilbao va BENISSIMO COSì, 3 bei punti e superata anche la Fiore, diversi titolari fatti opportunamente riposare e poi via libera a un magnifico Soulè il migliore, inseriti benino anche il Saladino, l’arabo e l’ammiraglio ma buono anche Baldanzi negli ultimi minuti e,per me, discreto anche il Pellegrini del secondo tempo, Forza Roma….SEMPRE!

  51. partita da 4/5 a 0. non si può rischiare così. per il prossimo anno, si deve cercare ATTACCANTE, con le maiuscole. la squadra gioca, ci prova, ma le finalizzazioni latitano. poi mettiamoci la zella maledetta, altri 2legni. di bello? non ho mai visto un arbitro che fischia 2. dico 2 controfalli perché battuti leggermente avanti. vergogna. la partita? dominata…….saud, shala, c’è da lavorare, tanto. sembra ritornare ai suoi livelli medio alti kone ‘. shomurodov tecnicamente scarso, ma un cuore grande quando esce ha dato tutto e di più. dovbik, boh…… di gol ne ha fatti tanti……..si ,ma sembra che giochi per farti un favore, più cattiveria, più corsa, e che c…o. gli altri, bene ,fanno il suo ,a volte meglio, altre un po meno. ora tutti con il pensiero a giovedì, dajeeeee roma dajeeeee. regalaci un’altra notte magica.
    sfr. ❤️🧡💛

  52. Quinta vittori.a consecutiva,piu’ o meno sulla stessa falsariga di Parma con lo stesso marcatore,Soule’.Questo ragazzo prende sempre piu’ consapevolezza dei suoi mezzi.L’unico neo stasera e’ rappresentato dai troppi gol sbagliati.Scavalcata anche la Fiorentina e anche la Lazio domani non avra’ una partita facile con l’Udinese.Giusto fare turnover perche’ giovedi possiamo fare qualcosa di importante,ossia eliminare una delle favorite per vincere l’Europa League.Io ci credo! Sempre forza Roma

  53. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome