Gian Piero Gasperini interviene ai microfoni dei giornalisti per commentare Napoli-Roma, gara valida per il campionato di Serie A. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso nel prepartita e al termine del match.
GASPERINI A DAZN
Gran bella partita per intensità e aggressività. Avete chiuso con i giovani, forse è mancata malizia?
“Si. Probabilmente è così però noi finiamo spesso queste gare con questi ragazzi che devono crescere e mettere minuti e personalità. Sono minuti fondamentali nelle partite dove serve energia che hanno però è chiaro che alcune situazioni potevano essere tradotte meglio”.
Non si può non parlare di Malen. Ha tirato anche il rigore, è una scelta? Sembra un leader…
“Sono sempre stato straconvinto di Malen, ha le caratteristiche migliori per un attaccante: è completo, rapido, veloce, sa scambiare con i compagni e calcia benissimo. Questa squadra ha bisogno di un attaccante come lui, sta segnando con grande frequenza. Può fare sempre meglio. Se riuscissimo a recuperare anche Dybala e Soulé, che era un po’ acciaccato, diventeremmo ancora più competitivi. Il rigore? Non era facile, era pesante. Lo avevamo già visto in allenamento, lui calcia bene anche le punizioni. Non era facile contro Milinkovic, ma è stato precisissimo e bravo”.
La Roma negli scontri diretti ha fatto fatica numericamente ma ha personalità, il lavoro è più che solido. Ora serve tenere durante la partita ed è la cosa più difficile.
“Credo che questo atteggiamento ce lo abbiamo sempre avuto e siamo quarti in classifica. Anche nel girone d’andata, con Malen già da prima avremmo qualche punto in più. Come atteggiamento non abbiamo mai avuto difficoltà, abbiamo perso questi scontri diretti andando vicino come risultati. Meglio nel ritorno con i pareggi con Milan e Napoli ma con grande rammarico per il risultato, perchè avremmo potuto vincerle”.
Avete sempre un buon approccio, anche nei big match…
“Abbiamo sempre avuto questo atteggiamento. Con Malen da inizio stagione avremmo qualche punto in più, ma la squadra è cresciuta. Nel girone d’andata abbiamo vinto tante partite, ma abbiamo perso gli scontri diretti. Nel girone di ritorno stiamo facendo meglio, abbiamo pareggiato con Milan e Napoli. C’è grande rammarico, siamo andati molto vicino a vincere queste due partite”.
LEGGI ANCHE – Cassano: “Gasperini non è felice alla Roma, il suo gioco non si vede”
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
C’è rammarico per il pareggio?
“Primo tempo siamo partiti forte, poi c’è stato il ritorno del Napoli, purtroppo è la seconda autorete che prendiamo così, anche a Udine. Una partita aperta, loro spingevano forte, noi difendevamo con ordine. Abbiamo fatto una buona partita, peccato perché eravamo andati due volte in vantaggio e c’erano tutti i presupposti per portarla a casa”.
Nella ripresa il Napoli è uscito, li è cambiata la partita.
“Non lo so, ho avuto questa sensazione il primo tempo, c’è stata una bella reazione del Napoli. Non eravamo sempre così puliti nelle uscite. Mi sembrava ci fossero tutte le condizioni più per fare il terzo gol che subire il due pari. Queste sono partite che si decidono sulle giocate. Alla fine un buon risultato per tutte e due le squadre”.
Zaragoza? Come mai il cambio di Malen?
“In questo momento Malen nei 90 minuti è esplosivo e pericoloso, può calare un po’. C’era bisogno di freschezza, in questo momento lo facciamo con ragazzi giovanissimi. Siamo mancati in esperienza ma è l’unico modo per farli crescere”.
Le squadre hanno provato a sfruttare lo spazio tra le linee: è stato lì che si è decisa la partita?
“Sì, è anche il nostro modo di giocare e anche il Napoli in questa stagione gioca così. È un modulo che si è molto diffuso, lo conosciamo bene perché lo faccio da anni. Poi quando hai un terminale offensivo come Malen, per me è l’ideale. Lui ha grandi meriti, ma questo è il modo di giocare della squadra e i compagni aiutano Donyell a realizzare quello che facciamo”.
Come lascia la Roma il Maradona? Come sta Wesley?
“Vediamo domani, ha preso una tacchettata e ha la caviglia molto gonfia. Speriamo non ci sia distorsione. Sicuramente è stata una grossa perdita, sta facendo una stagione straordinaria. Il pareggio? La squadra è in crescita, speriamo di recuperare qualche importante e guardiamo avanti”.
Continua…
Redazione GR.net

che peccato! ennesima serata beffarda per la Roma, dobbiamo imparare a chiudere prima le partite, anche se questa sera si giocava contro un ottima squadra.
Secondo me si è sbagliato qualcosa nelle sostituzioni e nell’atteggiamento.
A dieci dalla fine prendere un gol così è da idioti. Vero Gasp?
Non ha risposto alla domanda su Zaragoza, il mister deve imparare a essere sincero e ammettere i suoi errori.
Zaragoza non je la faceva più esattamente come Pellegrini che non ha mai iniziato la partita. Soule sta come sta. Venturino mi sembra molto acerbo. Però la colpa è di Gasp che deve ammette i suoi errori?
Lazio in b se Zaragoza non ce la faceva più cosa che per me un’ ora sulle gambe ce l’ aveva invece rispetto a pellegrini che non si reggeva in piedi ed è stato il peggiore campo ce la faceva invece soulè al posto dello spagnolo che era infortunato da un mese. E comunque non è per niente ma Venturino sarà pure acerbo ma male non ha fatto ieri rispetto a chi è stato anonimo per tutta la partita
Lazio in B, si confermo che al di la degli errori, siamo esseri umani, la correttezza del dialogo bisogna rispettarla. Allora dovevi spiegare i motivi della scelta e non eludere la domanda.
Romano, che c’entra la correttezza? se un allenatore non risponde su di un giocatore, è per proteggerlo da inutili echi dannosi, sta facendo l’interesse della squadra, mi sembra talmente ovvio!
a volte sembra quasi che “la critica” sia un arte alla quale molti tifosi vogliono rifarsi senza avere nè titoli e nè le giuste conoscenze ! Aver da ridire qualcosa sulla partita di ieri sera, giocata come è stata giocata dalla Roma sul “””campo del Napoli””” è da ……. non riesco a trovare delle giuste ed eloquenti definizioni! Conte lamentava l’assenza di giocatori base, Il Gasp ha schierato gli uomini che aveva a disposizione, sempre e comunque alla ricerca della vittoria che, ricodiamolo, non è arrivata solo per “occasionalità” . Se non ci fosse stata deviazione, sarebbe stato un tiro innocuo facilmente parabile, come il secondo, se non passa tra le gambe di Mancini togliendo visibilita, sarebbe stato piu che parabile. E’ stata una bella, bellissima partita senza “si … ma” punto.
SEMPRE, comunque e dovunque, forza Roma.
Vero, ma antipatico nei confronti di altri suoi giocatori. l’avrei pensato, condiviso con suoi collaboratori, ma darlo alla stampa proprio no. Scade. Purtroppo è uno stile già adottato da SS Santone da Setubal
Il vero problema Mister è che davanti eccetto Malen abbiamo il nulla cosmico. Ma chi la mette la palla dentro a parte l’olandese?
Non abbiamo altre punte che segnano, non abbiamo centrocampisti in grado di vedere la porta.
Con questa rosa il pareggio a Napoli è un risultato di lusso anche se poi sul campo non abbiamo affatto demeritato. Se riusciamo a non perdere contro la Rubentus per il quarto posto ce la possiamo pure giocare.
Senza il Gasp stavi pascolando con il bologna e la lazio
La difesa titolare deve essere Ndicka Ghilardi Ziolkowski. Mancini nel 1vs1 è carente. Sia lui che Hermoso secondo me giocano di piu per equilibri di spogliatoio pero Gasperini deve essere bravo a metterli da parte piano piano. Come rincalzi sono abbastanza buoni, quindi ben vengano come giocatori da rotazione. Magari anche oggi dato che è entrato Alisson fresco, metti fuori Mancini che aveva anche il giallo e fai entrare Ziolkowski fresco al posto di Venturino o Vaz.
Potevi lasciare in campo Zaragoza e non far entrare Soulé con tanto di pubalgia, magari togliere Mancini pure ammonito e giocare con Ziolkowsky insieme a Ndicka e Ghilardi.
Zaragoza giocava? Perché dopo dieci minuti è sparito. Chiedo per un amico.
Bravo stardust, assist a parte ha perso tt i palloni io lo avrei tolto al 20mo avrei messo pure elsa pur di panchinarlo
zaragoza ha fatto l’assist….poi basta . Sparito completamente sia a sostegno dell’attacco che in copertura. Purtroppo non ho fiducia di questo calciatore. si accanedw su episodi ma poi sparisce per il resto della gara. così serve a poco .
Mettiamoci pure che sarebbe stato il caso di tenere Malen in campo almeno qualche altro minuto.
Se vai in vantaggio al 73′ e togli Malen per Vaz, poi devi chiudere tutti gli spazi e smettere di pressare alto, perche’ non ha senso lasciare Ndika e Mancio ancora uno contro uno. Se Gasp era meno integralista stasera avevi vinto e mi dispiace anche di criticare il mister, a e’ cosi
la prossima volta che il procuratore di celik viene a chiedere 4 milioni l’anno e non glieli date, per fargli capire il perché fategli vedere il gol di Allison, detto questo non avrei fatto uscire zaragoza stava giocando bene
la squadra ha dato il massimo considerando infortuni e che in panchina hai giovanissimi senza esperienza
Vaz acerbo ma ha quasi 6 anni in meno di Alisson
rendiamoci conto
Mancini non mi è piaciuto, si è fatto ammonire subito ed era troppo lontano da Alisson nell’azione del goal
Mancini è sempre così ragazzi, sono anni che ripete gli stessi ‘errori’: se perde il contatto diretto e fisico con l’attaccante, gli resta lontano perchè, se si avvicinasse, finirebbe per farsi saltare visto che è lento. Secondo me non è un vero e proprio errore perchè è l’unica cosa che può fare visto che è davvero troppo lento (nel mondo ideale sarebbe meglio comprare un difensore più veloce, ma mi sembra che prima di vendere Mancini bisognerebbe migliorare altri ruoli della squadra..
Mancini era già ammonito dove era piuttosto il Celik da 4 mln a stagione, che pretende senza dare. Ieri partita mediocre come il resto della squadra tranne Malen
mi lapideranno…ma il mio disco rotto è sempre lo stesso vanno cambiate le gerarchie di Mancini (ormai lento e confuso) Cristante (lento, macchinoso, impreciso nel palleggio) Pellegrini (inconsistente), con ragazzi più affamati come Ghilardi e Pisilli.
Perché hai tolto Malen cosí prestooooooooo
Me piacerebbe sape’ er motivo der cambio de Malen … nun me pareva c”avesse problemi …
Come si fa a criticare il Gasp mammamia… migliore Roma da 15 anni. E è solo l’inizio. Con altri allenatori difensivisti avuti di recente ne avremmo avuti una ventina in meno.
Vi siete già scordati le partite col Napoli dove non si passava mai la metà campo ?
mister spero nella tua competenza.questa estate fuori pellegri dibala .se dovete fare cassa fuori mancini celik soule. e fai cassa .se vendi ndika e tieni mancini stai a 31 dinuovo.
La Roma sta costruendo una gran bella squadra ed insieme alla Juve è quella che ha prospettive di crescita superiori alle altre big. Complimenti a Gasperini ma anche a massara e ai friedkin.
In bocca al lupo per Wesley speriamo sia solo una contusione
Peccato, secondo me dopo ognuno dei due vantaggi abbiamo rinculato troppo, un po’ di braccino corto, nella speranza di difenderli. Occorreva osare di più, mettere ancora sotto più pressione i partenopei. In ogni caso un punto va bene, vediamo domenica dopo la Cremonese e se la dea vince li riprendiamo! Qualche dubbio sulla sostituzione di Malen, con il partitone che aveva fatto fin lì e non aver messo Zara nel secondo tempo a sinistra al posto di Pelle.
sarà contento Dovbyk
❤️🧡💛
Troppi infortunati che rischiano di farti costare la Champions… Prossimo anno cambiare giocatori precari e fisicamente non adatti con gente più affidabile
Cambiare preparatori
Gasperini c’hai messo del tuo. A 10 min dalla fine con Ranieri avremmo vinto! Ma come si fa a lasciare tutto quel campo al 73esimo? Celik Pellegrini Soule orrori!
Vaz è totalmente acerbo ed immaturo come atleta e come attaccante. Persino Venturino sembra più formato ed avanti nel processo di crescita tecnica. Vaz sembrava un pescetto fuori d’acqua. Speriamo di non aver buttato gli ennesimi 25 milioni .
La Roma non aveva bisogno di giocatori del futuro come Vaz e Venturino, ma di giocatori del presente come Malen.
Finora, nessun sostituto di Gasperini ha funzionato.
Soule (Casper)
Il sostituto di Contes ha funzionato subito.
Siamo fortunati che il Napoli abbia avuto molte assenze, come McTominay.
Torneremo a vincere contro la Cremonese, una di quelle squadre che colleziona punti.
Vediamo cosa fare contro la Juventus nello scontro diretto.
invece noi le assenze non ce le avevamo…
e noi siamo stati fortunati, vero? il napoli segna il primo gol con una deviazione fortuita di Pisilli su tiro di spinazzola che non sarebbe mai entrato e siamo stati noi quelli fortunati… certo…
Mancini é lento, si fa sempre ammonire, stasera il brasiliano ha banchettato dalla sua parte. Cristante e Pellegrini inutili, siamo onesti, quando il livello si alza i nodi vengono al pettine.
Se ne accorge chi di dovere?xTifo Roma
“Con Malen qui dall’inizio avremmo avuto più punti”: Ma oggi con la sua sostituzione hai ucciso La ROMA caro Gasperini, hai tolto alla ROMA la sua solo arma mecidiale in favore del Napoli in una partita che era assolutamente da vincere e déterminante per la champions. Caro Gasperini La ROMA non e l’Atalanta dove era per forza cambiare le attaccante in ogni partita nel corso della gara. Oggi e stata una occasione sprecata.
caro gasperini come sempre con i tuoi cambi sbagliati abbiamo rischiato di perdere questa partita. non ti vuoi proprio adeguare alla tua rosa disponibile..sbagli sempre
@Grey
“caro gasperini come sempre con i tuoi cambi sbagliati” ………
già così fa abbastanza ridere
Qualche cambio nel finale poteva risparmiarselo visto che c’e’ una settimana per riposare poi con il Napoli in casa loro. A proposito mi pare di aver sentito cori contro Roma e la Roma spero che arrivi anche a loro per la questione territoriale una bella multa no. Qualcuno ha detto che l’arbitro non ha sbagliato non so bene se il fallo del rigore era da espulsione ma il solito cartellino a Mancini e’ vergognoso non e’ possibile sono tutti antisportivi con lui lo vogliono cartellinare in tutte le partite come li struscia si buttano in maniera vergognosa e gli arbitri ci “cascano” sempre.
il fallo di Rrahmani era da ammonizione e Rrahmani era gia’ ammonito. quindi andava espulso
l unico sacrificabile penso sia soule ,l altri giocatori girano troppo bene soule segna poco
il fallo di Rrahmani è da ammonizione e lui era gia’ ammonito
Pareggio regalato da Gasperini un Allegri portava i 3 punti a casa. Lo dico sempre che se vuoi i risultati devi prendere un allenatore che fa un calcio speculativo e attento alla fase difensiva non i cultori del calcio spettacolo
ti ricordo che la Roma è tra le prime quattro
I punti danno retta a Gasperini che ha un grande carattere ma come tutti gli allenatori ha delle falle enormi. Perché Wesley ha giocato ancora a sinistra con Zaragoza di ruolo ad esempio ed El Aynaou ancora in panchina per fare spazio a Pellegrini che in questa squadra non porterà mai alcun beneficio finché rimarrà qui? Forse è costretto a farlo giocare per via dell’ingaggio e su ordine dei Friedkin, non ne ho idea ma non puoi metterlo con Milan e Napoli senza neanche Konè dietro le spalle. Rallenta il gioco ed è moscio. Ne risente tutta la squadra che puntualmente alza asticella e qualità ogni volta che viene sostituito. E intanto perdiamo punti. Ieri la sfiga ha voluto che si facesse male pure Wesley. Malen, grande colpo a gennaio. Una boccata d’aria fresca per tutti. Forza Roma!
Cambi non proprio azzeccati
Chiediamoci non perché toglie Malen a 20 minuti dalla fine, ma perché al suo posto deve fare entrare un ragazzino. Se non ci fosse stato Gasp, Malen non lo avremmo neppure in squadra.
Forza Roma
Un ragazzino pagato 25 milioni con quella cifra prendevi un giocatore pronto
@Accasetteventicinque
Deve far entrare un ragazzino a 20 minuti dalla fine perchè Dovbik, Ferguson ed El Shaarawy sono infortunati.
Critica pretestuosa.
In pratica ha anche detto che ferguson e dovbyck non sono buoni a far nulla.. Spero che quando rientrino siano almeno utili perché abbiamo o bisogno di tutti… Oggi I cambi in attacco sono stati inesistenti, non hanno tenuto un pallone. Io nn capisco perché continuare con Pellegrini dall inizio e capisco perché Soulé non poteva giocare e dovrebbe restare fuori al momento
Purtroppo la Roma (ormai da anni) è una coperta corta, chi levi? chi metti?…come fai sbagli…quando prendi giocatori veri come Malen ne riconosci subito il valore anche senza essere intenditori di calcio…quando invece hai a che fare con: Zaragoza, Pellegrini, Cristante, Soule con la pubalgia, il marocchino triste e giovani neo patentati di belle speranze il risultato non cambierà mai…detto questo meglio vedere (in parte) il bicchiere mezzo pieno: la classifica!
Cambi sbagliati, soprattutto al posto di venturino dovevi mettere lo zio ad aiutare Mancini e company. Giocavi contro il napoli. Xche hai cambiato malen che gioca una partita a settimana? Tenevi su dybala 90 minuti fini a stiancarlo Ed ora malen lo tiri giu tutte le partite. Non poteva fare 20 min a sx è vaz centrale?
caro gasp ,l hai pareggiata tu ieri, ma ti pare che dopo il vantaggio non mi metto alla allegri con una barricata a difendere la porta! un grande allenatore cambia sistema in base al risultato ,invece di attaccare e prendere lo stesso gol dell andata ..a differenza di conte che all andata si è messo dietro e a preso i suoi tre punti
mister sei quarto giocando tutte le partite in 10 e mezzo, ma metti wesley piu avanti senza compiti difensivi e vedrai come ci divertiamo, pellegrini e’ inesistente, neanche piu i calci piazzati indovina.
Anche se cera guardiola avremmo piu punti, che Discorso è’?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.