HJK HELSINKI-ROMA: 1-2 (41’Abraham, 54′ Hetemaj, 64′ aut. Hoskonen). Finlandesi battuti, sarà decisiva l’ultima col Ludogorets

195
2194

AS ROMA NEWS – Penultima giornata del girone C di Europa League con la Roma che si gioca la qualificazione al prossimo turno sul campo dell’HJK Helsinki.

Dopo i passi falsi con Ludogortes all’esordio e con il Betis in casa, i giallorossi non possono più sbagliare. Servono i tre punti a ogni costo per raggiungere il secondo posto e giocarsi il passaggio del turno nell’ultima all’Olimpico contro i bulgari.

Il campo sintetico e il clima rigido le insidie maggiori per i ragazzi di Mourinho. Vi lasciamo alle ultime sulle formazioni ufficiali e quindi al racconto in diretta del match.

LA CRONACA LIVE DEL MATCH

SECONDO TEMPO

95′ – Finita! La Roma passa alla Bolt Arena, battendo due a uno l’Helsinki. Partita non memorabile, con i giallorossi che vincono grazie al gol di Abraham e all’autorete di Hoskonen. In mezzo il pari di Hetemaj. Nel finale annullato un gol di Browne. La Roma deve comunque vincere l’ultima contro il Ludogorets, battuto oggi in casa dal Betis, per passare il girone. 

94′ – Ammonito Spinazzola per perdita di tempo.

90′ – Cinque minuti di recupero.

90′ – OCCASIONE ROMA! Shomurodov lanciato in porta scatta bene in profondità e cerca di battere il portiere in uscita ma Hasard respinge!

89′ – CAMBIO ROMA: dentro Spinazzola, fuori El Shaarawy.

88′ – Bravo Rui Patricio a chiudere in presa bassa un cross insidioso dalla destra.

81′ – GOL ANNULLATO! L’arbitro non convalida per un precedente fallo di Abubakari!

80′ – ARBITRO RICHIAMATO AL MONITOR DAL VAR! 

79′ – PAREGGIO DELL’HELSINKI. Una sassata di Browne si insacca all’incrocio dopo una leggera deviazione. 

77′ – TRIPLO CAMBIO ROMA: dentro Faticanti, Bove e Shomurodov, fuori Camara, Pellegrini e Volpato.

76′ – OCCASIONE HELSINKI! Boujellab si libera bene e calcia in porta, Rui Patricio blocca in due tempi.

75′ – Fase in cui la Roma sta abbassando i ritmi e ora l’Helsinki spinge alla ricerca del pari.

69′ – CAMBIO KELSINKI: dentro Boujellab, fuori Hetemaj colpito dai crampi.

67′ – Camara ci prova dalla distanza, conclusione imprecisa che termina a lato.

62′ – GOOOOOL! La Roma torna in vantaggio: El Shaarawy entra in area e calcia in porta, tiro deviato da Hoskonen nella propria porta!

54′ – GOL DELL’HELSINKI. Al primo tiro in porta arriva il pari dei finlandesi. Segna Hetemaj che approfitta di una copertura in ritardo di Mancini per battere Rui Patricio con un destro rasoterra. 

50′ – OCCASIONE ROMA! Abraham recupera palla sulla trequarti avversaria e poi prova il destro a giro con la sfera che esce a lato.

46′ – Si riparte, nessun cambio nella Roma. Nell’Helsinki dentro Abubakari, fuori Olusanya.

 

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo: Roma meritatamente in vantaggio sul campo dell’Helsinki. Giallorossi più pericolosi, specie con Cristante che di testa aveva prima centrato la traversa e poi trovato il gol, annullato dall’arbitro dopo il richiamo del VAR per fuorigioco. Poi però è Abraham a sbloccare il match, a segno di testa dopo la solita punizione perfetta di Pellegrini. 

41′ – GOOOOOOOL!!! ABRAHAM!! Punizione perfetta di Pellegrini dalla trequarti che pennella sulla testa di Tammy, ottimo l’impatto col pallone di Tammy che batte il portiere avversario!!

35′ – Ammonito Halme.

29′ – GOL ANNULLATO. Fuorigioco attivo di Volpato in occasione del gol di Cristante. Si resta sullo zero a zero. 

29′ – Arbitro richiamato al VAR per una posizione di fuorigioco. 

28′ – GOOOOOOOOL!! CRISTANTE! Stavolta Bryan segna! Angolo dalla sinistra di Pellegrini, stacco perfetto del centrocampista che manda la palla all’angolino!

26′ – OCCASIONE ROMA! Abraham va all’uno contro uno, poi si sposta la palla sul destro e calcia in porta, il portiere avversario respinge!

24′ – OCCASIONE ROMA! El Shaarawy scappa a sinistra, mette un cross basso per Volpato che di tacco fa proseguire per Pellegrini che a due passi dalla porta non riesce a calciare, chiuso in scivolata da un difensore avversario!

22′ – Ammonito Mancini, era diffidato e salterà Roma-Ludogorets.

20′ – TRAVERSA ROMA! Angolo di Pellegrini, stacca Cristante sul primo palo che manda sulla traversa! Poi un mischione furibondo con la palla che non entra in porta!

15′ – Poche emozioni in questo avvio. Tanti errori in mezzo al campo, nessuna occasione da gol costruita dalle due squadre.

5′ – Partenza aggressiva dei finlandesi, Roma subito in affanno.

0′ – Fischio dell’arbitro, comincia Helsinki-Roma!

 

LE ULTIME LIVE DALLA BOLT ARENA

Ore 20:00 – La Roma annuncia ufficialmente il proprio schieramento: in campo Vina al posto dell’indisponibile Ibanez, in attacco sorpresa Volpato. El Shaarawy giocherà a sinistra al posto di Spinazzola.

Ore 19:55 – Roger Ibanez non va nemmeno in panchina: il difensore è out per indisposizione, esattamente quello che era successo qualche giorno fa a Zalewski.

Ore 19:50 – Questa la formazione ufficiale dell’Helsinki:  Hazard; Hoskonen, Halme, Peltola; Soiri, Lingman, Vaananen, Hetemaj, Browne; Hostikka, Olusanya.

Ore 19:40 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena comunicata in anteprima da Sky Sport: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina, Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy, Pellegrini, Volpato, Abraham.

Ore 19:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Clima non troppo rigido, temperatura intorno agli 8 gradi. Cielo nuvoloso ma per ora non piove. Terreno di gioco in sintetico che appare in discrete condizioni. Tra pochi minuti vi comunicheremo le scelte di formazione delle due squadre.

HJK HELSINKI-ROMA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

HELSINKI (3-5-2): Hasard; Peltola, Hoskonen, Halme; Soiri, Vaananen, Lingman, Browne; Olusanya, Hetemaj, Hostikka. All.: Koskela.
A disposizione: Tannander, Niemela, Arajuuri, Soskela, Tenho, Toivio, Martic, Boujellab, Abubakari, Tanaka, Radulovic.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Vina; Zalewski, Cristante, Camara, El Shaarawy: Pellegrini, Volpato; Abraham. All.: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Tripi, Karsdorp, Spinazzola, Bove, Faticanti, Belotti, Cherubini, Shomurodov.

Arbitro: Martins (Portogallo)
Guardalinee: Tavares e Campos
Quarto uomo: Carvalho
Var: Godinho
Avar: Miguel

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteTIAGO PINTO: “Ci aspettavamo di avere più punti, ma l’importante è passare. Contento di Volpato, Abraham sarà il nostro capocannoniere”
Articolo successivoABRAHAM: “Amo fare gol, devo solo essere paziente. Potevamo vincere con più scarto, ma va bene così”

195 Commenti

    • Contrariamente ai vari pallottari presenti nel sito, Zenone, pur essendo un nostalgico del nocciolinaro di boston, difende sistematicamente tecnico e giocatori e quindi per me va considerato sinceramente romanista, più di tanti strilloni criptolaziesi che bazzicano questi siti.
      Non capisco tutta l’acredine per Pinto, ma non si può aver tutto dalla vita

    • si gioca per adesso in 10. zalenski ha perso 5 palle su 5 .speriamo che riesca di qui alla fine di fare un passaggio giusto

    • Esimio San Josè, forse era Lei che tifava contro la Roma, negli ultimi tempi di Pallotta. Come tanti altri ossessionati dal bostoniano, abituati a ben altri squadroni e trionfi, prima del suo arrivo.

    • Esimio Becker, nessuno dei precedenti proprietari della Roma ha mai perculato i suoi tifosi come il suo probabile ex datore di lavoro. Si rassegni e ammetta l’incontestabile realtà

    • Esimio Boris Becker, il suo probabile ex datore di lavoro invece si è distinto dalle precedenti gestioni per le ripetute vittorie delle plusvalenze cup e del famoso bonsai che nella testa di quelli come lei evidentemente vale più di una intercontinentale

  1. Ma da noi i secondi portieri sono puramente coreografici?
    Ma dico, se dopo disagiofuzato, manco il fotomodello Svilar può giocare in coppa, che razzo li ingaggiamo a fare?

    • il faraone che mi pare compia oggi 30 anni: l’età per fare cose belle ce l’hai ancora, mannaggia!! auguri!

  2. In Finlandia fa freddo e il campo sintetico può essere insidioso.
    Risparmierei i giocatori a rischio infortunio muscolare, primi tra tutti Smalling e Pellegrini.
    L’inglese va preservato altrimenti Kumbulla a cosa serve?
    Della formazione ipotizzata sostituirei Rui con Svilar, Smalling con Kumbulla, Pellegrini con Bove ed Abraham con Shomurodov.

    • se deve essere un problema il freddo ed il sintetico, potrebbero restare negli spogliatoi e giocarla tipo a Bigliardino o a Fifa22, poveri cuccioli…🥰🥰🥰

    • Il freddo e il sintetico possono diventare un problema sul fisico di un 32enne che non ha saltato una gara quest’anno in cui si è giocato ogni 4 giorni.
      Non serve ironizzare Julian ma comprendere quanto perderebbe la nostra difesa senza il nostro capocannoniere Smalling.

    • Io li sostituirei con zoff cabrini gentile maradona pele conte , ecc, ecc, forse cosi sarete romanisti altrimeti restate laziesi che è il vostro reale colore di apparteneza …fino a ieri eravamo imbatrtibile oggi dopo 1 sconfitte esnoa da serie be …tornate a alla acqua cetosali ve sentirete a casa

    • Ci sono 11 gradi a Helsinki in questo momento. Pensare che ai sorteggi parlavamo di neve e ghiaccio…

    • Per come stanno pieni, hanno messo Hazard in porta! Pensa quanto so’forti gli altri…la vedo buia!

  3. Volpato è un profilo interessante ma credo che il suo partire titolare stasera dipenda molto anche dall’intenzione di Mourinho di pungolare i suoi attaccanti, e fa bene! Se neanche vedere che il mister ti preferisce un primavera ti smuove allora è meglio che vai a giocare negli Stati Uniti o negli Emirati. Ce la fate vedere o no una reazione d’orgoglio? Ce l’avete un po’ di sangue nelle vene?

    • Con lo stesso metro, la scorsa stagione ha preferito il podista ghanese a Shomu.
      Tentativo apprezzabile, risultato discutibile.

  4. Abraham deve giocare per potersi sbloccare mentalmente. Che ciò accada è una cosa fondamentale per la prosecuzione della stagione. Senza i suoi gol, purtroppo, non si va da nessuna parte. Il centravanti è un ruolo fondamentale e le sue segnature non possono essere sostituite numericamente dagli altri. FRS E FORZA TAMMY

  5. abrhamo celentano gioca anche stasera? il ragazzo della via chelsea?
    con tutto il cuore gli auguro una super prestazione ma se fallisce anche questa volta….
    Panca

  6. spero che Abraham chiuda qualche boccaccia, non sta segnando , è vero, ma è una presenza imponente per noi, ma poi…dite chi mettete al posto suo 😂

  7. Vorrei sapere da dove le prendono certe notizie
    Lo stadio dello HJK Helsinky e’ tra i piu’ moderni d’europa, si puo’ giocare completamente al coperto proprio per evitare temperature troppo rigide.

    Poi se per fare un dispetto aprono a cielo aperto lo stadio quando fuori la temperatura e sotto zero e’ un’altra cosa,.

    Lo stadio e’ stato progettato per evitare propeio certi eventi climatici.

  8. Fori le palle ragazzi, stasera nun è aria de figuracce tipo Brodo…. Ve vojo vede cor sangue all’occhi e le zanne de fori, casso! Volpato po’ esse na mossa azzeccata. DAJE ROMA DAJEEEEE 💪💪💪💛❤️💛❤️💛❤️

  9. Correggetemi se sbaglio: il Ludo ha perso col Betis… quindi x noi pareggiare o vincere stasera è perfettamente la stessa cosa

    • Non sbagli. Potresti addirittura perdere e ancora qualificarti battendo i bulgari con un risultato migliore dell’andata. A patto che i cacciatori di renne non battano il Betis in trasferta, perché a quel punto ci sarebbe una complicatissima classifica avulsa da districare.
      Evitando la complicata impresa di perdere stasera, il Ludo puoi batterlo con qualsiasi punteggio.

  10. Betis ci toglie pressione battendo Ludogorets. A noi ci tocca batterli comunque. Speriamo solo di passare il turno e beccare una non top caduta dalla CL

  11. certo certo che li sprona bene così gli attaccanti. infatti immagino il pensiero di belotti nel sapere la formazione titolare. mah andiamo avanti.

    • Bravo, però nun riaccende più!
      Poi magari se spegni pure il telefono e smetti di scrive ce fai un bel regalo
      🎁

  12. Zalewsky troppo frettoloso e impreciso. Camara troppo leggero sui contrasti e impreciso sui passaggi, Cristante butta palla davanti tanto per farlo, Abraham pressa passaggiando accanto agli avversari. Pellegrini gioca solo per battere i calci piazzati, Volpato buona impressione, Elsha sembra l’unico giocatore di calcio in campo insieme a Smalling.

  13. Mancini è er solito cojone, ma come se fa’ a fasse ammoni’ nella metà campo loro? Mah, intanto la prossima la salta.

  14. Ce n’è sempre una!!!
    Manco co le mani sapremmo segnare aho’.
    E quando succede (co’ l’unico uomo che c’ha le palle, Cristante), c’è cmq na sorpresa.
    FORZA ROMA

  15. Stasera schieriamo più gente fra centrocampo e attacco, però l’imprecisione nei passaggi e nelle giocate vanifica una disposizione in campo tutto sommato buona.

  16. Partita che ha poco da dire, grazie anche al Betis. Speriamo serva a far ritrovare la fiducia a qualche giocatore importante, tipo appunto Tammy.
    Mi aspettavo almeno un ritmo un po’ più indiavolato da parte dei finnici, ma meglio così.
    Un paio di cose discrete da parte di Volpato, finalmente qualche cross decente dentro l’area.
    Resta il fatto, per dirla alla Catalano, che si segna se la palla la porti in area…

  17. Solo una cosa dopo il primo tempo: Magari mi ricordo male, ma abbiamo giocato in generale meglio questo primo tempo in 11 contro 11 che all’olimpico in 11 control 10.
    Dopo un paio di minuti all’inizio, i finlandesi sono praticamente spariti.
    Il gol di Abraham era sinceramente la cosa in sui speravo di piu’ stasera.
    Sto ragazzo si deve “stappare”, deve ritrovare se stesso !
    Dai che ne fai un altro paio stasera!

  18. Non voglio essere critico ma si evidenzia una particolarita’
    Questa sera la Roma ha il braccino piu’ corto di quanto non sembra.
    Sono entrati tanti cross ma l’accompagno della squadra e’ in ritardo.
    Domanda, visto che l’ha preparata Mourinho la partita, adesso lo capite cosa vuole dire quanto dice delle mancanze della squadra ?
    Oppure a saltare di testa sui cross ci deve andare Mourinho ?

    • Mi dispiace moltissimo che sei povera

      Forza grande Roma ale’

    • Mamma mia è veramente inutile. Scarso tecnicamente, lento come una quaresima e sempre in difficoltà. Una roba da serie C. 4 mln netti buttato al c….

  19. Mancini è uno dei peggiori acquisti di tutti i tempi! Uno dei giocatori più scarsi mai visti. Credo che non giocherebbe neanche in B. Sembra un bambino in mezzo ad adulti.

  20. Ha segnato ora la Roma, ma a prescindere da tutto non riesco a capire se sta squadra ha un problema psicologico o evidenti limiti tecnico tattici. A volte, tipo come contro l’ atalanta, sembra quasi strabordante, oggi (e ultimamente a dirla tutta) sembra una provinciale, che so…un bologna o un verona qualsiasi. Difficile capire dove sia il problema. Ad ogni modo daje Romaaaaa, sfonnamo sti ghiaccioli

  21. Comunque vada… Sti finnici me so simpatici.

    Basti vedere l’allenatore in seconda con lo stecchino in bocca dare indicazioni al mister.

    😀😀

  22. A Roma segna …? Scompaiano
    a Roma subisce? Compaiono
    a Roma perde con sta pippe?
    Vergogna. …Pure contro sta pippe perdiamo. .
    vince? Solo contro ste pippe vinciamo..

  23. Vedo che ancora c’e’ chi si esalta per un 2 a 1 con questi scappati di casa tra l’altro soffrendo in maniera assurda .

  24. E niente…. far giocare questi qui significa beccarsi anche un nuovo pari…. cmq davvero, non si può lasciare tutto questo spazio a questi qui….

  25. Francamente mi dispiace per il povero cacciatore di renne…quando lo rifà più un gol del genere. Però l’annullamento è sacrosanto…

    • E’ vero ha protestato in faccia all’arbitro proprio mentre quello stava per segno che aveva annullato il gol!

    • Ma quale racconto si nipotini. Ma l’hai vista la deviazione netta di Abraham? Prende la palla in pieno col piede e la mamda nel sette…
      il tiro era nella disponibilità di RUI PATRICIO e giuro che se si fosse fatto segnare su un tiro forte ma centrale andavo a Roma a menarlo..
      Ma la pippa finlandese non ha fatto nessun gol da raccontare ai nipotini. ..

  26. A parte tutto, so contento che glielo abbia annullato, ma a parti invertite se mi levano un gol del genere spacco tutto. Daje Roma

    • L’annullamento pero’ mi pare indiscutibile: Cristante abbattuto con una “nocchiata” sul naso, tra l’altro se rimaneva in piedi magari quella palla la spizzava fuori visto che sarebbe stato proprio sulla traiettoria.

  27. Pochino da commentare per una partita quasi amichevole. Mi sarei aspettato qualcosa in più da Volpato. Un paio di discreti spunti nel primo tempo, quasi sparito nel secondo.
    Perché non concedere qualche minuto in più anche al povero Bove? Se non oggi, quando?

    • Mi spiace contraddirti.
      Nel 1° tp le azioni offensive le ha create lui.
      Crossando e bene anche di destro.
      Ha coperto palla ed è uscito quando ingarbugliato, scaricando bene la palla (capito Zanio’…), e soprattutto pressato molto e costretto all’errore gli avversari (spesso i difensori).
      Se non ricordo male ha creato un’occasione dal nulla dopo aver sradicato palla all’avversario.
      Io ti leggo con piacere perché hai concetti non banali, ma talvolta non condivido (su tutti, la considerazione che hai di MOURINHO e la partita col Napoli).
      Ad ogni modo, piaccia o no, sempre “fratelli” siamo….
      FORZA ROMA

    • Sei patetica

      Roma ha vinto ♥️💛

      Forza grande Roma ale’

    • A differenza del coatto da tastiera di cui sotto anche io ti riconosco il buon utilizzo della materia grigia di cui siamo stati dotati.
      A volte un po’ troppo accecata dal tifo, ma ci sta. E’ quello che faccio io quando mi trovo a discutere col “nemico”. Penso che tra noi si possa discutere anche un po’ più liberamente.
      Peccato la presenza di qualche pagliaccio in maschera, ma non si può avere tutto.

  28. Abraham non mi è piaciuto come al solito, volpato niente di che, bene Elsha , quando metti chi sa giocare a pallone e saltare l uomo si vede.

    • incredibile….. per me tra i migliori camara, volpato e Abraham…male El Shaarawy e malissimo Bove che in 25 minuti non ha fatto vedere nulla se non qualche sportellata

  29. Avevo scritto che avremmo vinto con autogo’ de Pipponen + difesa coi denti (e chiulo). E così è stato. Vittoria epica, ora sotto cor Veronaaaahmmm!

  30. Ho capito ma che so falli solo i nostri! Buona partita su un campaccio de fiori finti ! Contento per Volpato Bove e Faticanti, contento per Tammy. Pellegrini a volte troppo lezioso. Come al solito difesa troppo bassa. Pure Tammy se sbracciava per farli salire. Forza Roma.

  31. Al momento c è poco da sorridere
    Prendiamoci la vittoria per il morale perché comunque dobbiamo vincere L ultima …… ludogorets!!!!
    Sono frenati, con alcuni elementi scandalosi ( Mancini Rui Cristante )

  32. Contentissimo per il gol di Tammy,puo’ sbloccarlo definitivamente.Giovedi prossimo ci giocheremo la qualificazione all’Olimpico contro i bulgari e sono abbastanza fiducioso.A Verona sara’ una partita spigolosa, la vittoria ovviamente e’ d’obbligo.Il problema della Roma finora e’ stato quello di non sfruttare le occasioni da rete,per questo Tammy e’ fondamentale per noi come lo e’ stato l’anno scorso.Sempre Forza Roma

  33. Slimer cripto romano sbinf ub1 Luca lazzie

    Roma ha vinto alla faccia vostra

    Forza grande Roma ale’

  34. La roma ha vinto ma la gioia dura poco quando poi della partita non ti rimane nient’altro se non una bruttissima prestazione che se i finlandesi avessero avuto poca piu qualità non so quanto sarebbe finita…

    Continuo a pensare che per il gioco che offre la roma, sia un miracolo stare in quella posizione in campionato e ancora in corsa per l’europa luege.

    Non ricordo squadre che sono andate in champions e hanno fatte grandi stagioni giocando un calcio cosi vuoto.

  35. Contento per la vittoria, per Abraham e soprattutto per tutti quei tifosi andati sino in Finlandia….per vedere il solito non gioco.

    L ultima deve essere vinta per forza. Questa non contava nulla, ma anche questa è stata brutta, da provinciale, contro una squadra sicuramente molto inferiore.

    Spero che si vinca giovedì, perché contano solo i risultati, con Mourinho (che stimo… ) ma che partite pallose, però…visto che non contava nulla, non si poteva provare a fare la partita , almeno oggi?

    Forza Roma e forza tutti i tifosi…sempre i migliori in campo!

  36. Quel che resta della Roma ha fatto il suo. Quello che serviva, 3 punti. Al momento non è possibile fare di più dal punto di vista estetico.
    FORZA ROMA.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome