MILAN-ROMA: 0-1 (17′ Mancini). I giallorossi passano a San Siro nel match di andata dei quarti di finale di Europa League

194
1041

AS ROMA NEWSAndata dei quarti di finale di Europa League, con la Roma di scena alla Scala del calcio: a San Siro i giallorossi affrontano il Milan nel primo dei due match che decideranno quale italiana volerà in semifinale.

Rossoneri che partono favoriti: avanti ben tredici punti in campionato e con tutti e due i piedi già nella prossima Champions, i ragazzi di Pioli hanno testa e gambe solo sulla coppa. 

La Roma di De Rossi però non parte battuta, anche considerando lo splendido cammino tenuto dalla squadra giallorossa da quando c’è stato il cambio in panchina. Si preannuncia una gara vibrante, lo spettacolo in campo non mancherà.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

95′ – Finita! La Roma vince a San Siro e porta a casa un ottimo risultato in vista del ritorno all’Olimpico tra una settimana. Grande prestazione dei giallorossi che sbloccano il match con Mancini, poi creano occasioni per raddoppiare. Nella ripresa palo di Giroud nell’unica vera occasione costruita dai rossoneri. All’Olimpico ci sarà comunque da lottare.

90′ – Quattro minuti di recupero. 

90′ – CAMBIO ROMA: dentro Llorente, fuori Lukaku.

88′ – CAMBI ROMA: dentro Aouar e Bove, fuori Pellegrini e Paredes.

87′ – PALO MILAN. Numero di Chukwueze che semina il panico in area e serve Giroud, il tiro del francese a botta sicura coglie la traversa!

80′ – CAMBIO ROMA: dentro Abraham, fuori Dybala.

78′ – DOPPIO CAMBIO MILAN: dentro Okafor e Chukwueze, fuori Leao e Pulisic.

77′ – Punizione di Adli ribattuta dalla barriera.

76′ – Punizione dal limite per il Milan.

75′ – OCCASIONE MILAN: cross di Adli che diventa un vero e proprio tiro, Svilar reattivo salva la porta!

73′ – Ammonito Loftus-Cheek per un fallo su Dybala.

72′ – MILAN PERICOLOSO: ennesima conclusione di Reijnders dal limite, stavolta Svilar deve impegnarsi per deviare il tiro!

68′ – MILAN PERICOLOSO: angolo dalla sinistra, stacca Theo che di testa manda a lato.

65′ – A terra Dybala, colpito duro alla coscia destra.

64′ – Ammonito Adli che colpisce duro Pellegrini.

62′ – OCCASIONE ROMA! Cristante viene smarcato in area, il centrocampista calcia a incrociare mandando la palla di poco fuori!

61′ – ROMA PERICOLOSA: Pellegrini entra in area avversaria e prova a calciare incrociato, palla che esce alla sinistra di Maignan!

59′ – CAMBIO MILAN: dentro Adli, fuori Bennacer.

57′ – Dybala ha spazio dal limite ma il suo sinistro è debole: blocca Maignan.

55′ – Grande avvio di ripresa della Roma che tiene benissimo palla, Milan in difficoltà.

46′ – Subito Reijnders dalla distanza, Svilar blocca senza problemi.

46′ – Al via la ripresa. Nessun cambio nelle due squadre all’intervallo. 

 

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui il primo tempo: Roma in vantaggio a San Siro, decide per ora Mancini su angolo di Dybala, lo stesso schema visto nel derby. Grande frazione dei giallorossi che creano le occasioni migliori per raddoppiare. Milan pericoloso solo con un paio di conclusioni dalla distanza di Reijnders. Unica nota stonata, l’ammonizione di Cristante che salterà la gara di ritorno. 

45′ – Tre minuti di recupero. 

45′ – OCCASIONE ROMA! Sgasata di Spinazzola che salta Calabria, entra in area e calcia in porta con l’esterno: palla deviata sull’esterno della rete!

42′ – MILAN PERICOLOSO: Altra conclusione di Reijnders dalla distanza, altra bella parata di Svilar.

38′ – Ammonito Cristante: era diffidato, salterà la gara di ritorno.

37′ – OCCASIONE ROMA! Altro cross di El Shaarawy per Lukaku con Maignan che lo anticipa con una grande uscita con la manona!

33′ – Ammonito Pulisic che atterra El Shaarawy lanciato in contropiede.

29′ – OCCASIONE ROMA! Cross tagliato di El Shaarawy per Lukaku, Gabbia in scivolata nel tentativo di anticipare il belga rischia di mandarla nella propria porta, blocca Maignan.

21′ – OCCASIONE MILAN: azione prolungata dopo un tiro dalla bandierina, Lukaku salva sulla linea!

17′ – GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOL!!! MANCINIIII!!! Angolo di Dybala, girata aerea di Mancio che batte Maignan! Roma in vantaggio!!

16′ – OCCASIONE ROMA! Lukaku a destra serve El Shaarawy che calcia in porta trovando una deviazione, super intervento di Maignan a salvare i rossoneri!

9′ – Conclusione dalla distanza di Reijnders, Svilar si distende e devia.

5′ – Bella azione della Roma con Dybala che va via centralmente e poi prova un cucchiaio con la palla che termina alta.

1′ – Novità tattica nella Roma: El Shaarawy è partito giocando largo a destra.

0′ – Fischia Turpin, è cominciata Milan-Roma!

 

LE ULTIME LIVE DA SAN SIRO

Ore 19:50 – La Roma ufficializza il suo schieramento titolare: in difesa tocca a Smalling, Celik e Spinazzola sulle fasce, a centrocampo Cristante e Paredes, in attacco tridente con Dybala, Lukaku ed El Shaarawy.

Ore 19:45 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena resa nota in anteprima da Angelo Mangiante di Sky Sport: Svilar, Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Lukaku, El Shaarawy.

Ore 19:35 – Questa la formazione ufficiale del Milan: Maignan, Calabria, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez, Bennacer, Reijnders, Pulisic, Loftus-Cheek, Leao, Giroud.

Ore 19:00Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo sereno e clima piacevole a Milano. Terreno di gioco che si presenta in buone condizioni. Tra pochissimo saranno sciolti gli ultimi dubbi di formazione nelle due squadre.

MILAN-ROMA, LE  FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez, Bennacer, Reijnders, Pulisic, Loftus-Cheek, Leao, Giroud. All.: Pioli.
A disp.: Sportiello, Nava, Jovic, Okafor, Chukwueze, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Batesaghi.

ROMA (4-3-3): Svilar, Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola, Cristante, Paredes, Pellegrini, Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: De Rossi.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Abraham, Llorente, Renato Sanches, Aouar, Baldanzi, Bove, Zalewski, João Costa, Angeliño.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteDe Rossi diventa Iron Man in un murale apparso a Rione Monti (FOTO)
Articolo successivoEUROPA LEAGUE: clamorosa vittoria dell’Atalanta sul campo del Liverpool (0-3). Il Leverkusen supera 2 a 0 il West Ham e avvicina la semifinale

194 Commenti

  1. Se gioca Thiaw sono più che contento. E’ uno che non si controlla nel gesto atletico e che fa spesso falli in area di rigore o si becca doppie ammonizioni.

    • Pensa ai titolari che non fannogabbellate piuttosto a chi non vede il campo dall europeo del 2016

  2. non sento per niente questa partita.
    non mi intacca minimamente i nervi e la mente.
    comunque inizierei con Delvecchio Totti Gabriel, con Montella nella ripresa. a centrocampo fissi Emerson e Tommasi, con Cafu e Candela sulle bande laterali. dietro classico terzetto Samuel Zebina Zago.
    Antonioli classico terno al lotto.
    speriamo bene. Weah e Marco Simone sono una coppia importante.

    • Vorrei avere la tua stessa calma ma non ce la faccio. Tengo già le palpitazioni e non so neppure se riuscirò a seguire la partita. Un pareggio mi andrebbe benissimo, ma battere i rossoneri sul loro terreno sarebbe bel passo in avanti Speriam bene 💛❤️‍🔥

  3. Forza Roma, forza lupi 🎶
    Questa è l’ora de mostra’ quanto valemo
    Forza lupi, forza Roma 🎶
    Quanno entrate en campo er core ce se ‘nfoca
    Noi c’avemo er core grosso 🎶
    Mezzo giallo e mezzo rosso 🎶
    Er tifoso romanista
    Dei tifosi è sempre er più 💛❤️

  4. La formazione sembra buona. Purtroppo la squadra davanti speriamo ci dia possibilità di giocarcela in 2 gare, temo che il Milan giocherà per chiuderla a San Siro.

  5. Belli concentrati e cazzutissimi ragazzi. Azzannateli dar primo minuto! DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪💛❤️💛❤️💛❤️

  6. Confesso che avrei risparmiato uno dei due diffidati, non possiamo permetterci di perderli insieme nel reparto meno coperto che abbiamo.
    Per cui occhio ragazzi, il giallo si spende solo in situazione estrema e lo dico soprattutto a Paredes, il più fumantino dei due.
    Daje!

  7. Queste so quelle partite che ti danno la piena consapevolezza del livello di ogni singolo giocatore della squadra che tifi. Il giocatore che brilla in una partita così inevitabilmente vale qualcosa, quello che sfigura manifesta la sua inadeguatezza….ed il giudizio che te ne farai lo potrai dare per acquisito definitivamente.

    • Quasi 400 partite nel MU sempre a quattro, pure con Mourinho. Solo qui si è sentito che Smalling non può giocare con questo modulo.

    • Ar sorcio che spollicia, ancora ve brucia er deretano ehehehehheheheh’… DAJE MANCIO

  8. E li telecronisti daa RAI stanno a rosica’ de brutto e nun riescheno a tenesse. GODURIA PURA. DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪 💛❤️

    • quello di sky ancora peggio avra’ ricordato 1 milione di volte da quanto tempo la Roma non vince a s.siro.avrei spaccato la tv dal nervoso che schifo.0-1 e tutti a casa💪💪

    • Po’ strilla’ quanto je pare, intanto un 🥒etriolone je l’avemo infilato nelle kiappone!

    • Mi ha urtato fin dal prepartita sto supercojone.
      Sembra che verso il 30esimo finalmente abbiano spento quel microfono dercá che gli stava a due metri.
      O forse è schiattato lui, chissà.
      Meglio la seconda.

  9. mamma mia sto’ Turpin fa ‘una paura….sembra che dorme e sbaglia tutto lo sbagliabile..daglie Roma…D’aglio Mancio…grandeee

  10. Una battuta sessista concedetemela .. certo tra la RAI e Dazn come telecroniste..tipo la ordini online e come ti arriva..
    Poi ovviamente è una professionista bravissima esperta di calcio.
    Di certo Bizzotto ti trascina.

  11. Perfetto finora, DDR ha estratto il coniglio dal cilindro con questo 442 col Faraone a destra a tamponare finora impeccabilmente la temuta coppia milanista che ha combinato poco e niente.
    Tutto veramente alla grande, peccato per qualche occasione che poteva concretizzarsi meglio.
    Ottime prestazioni individuali da parte di tutti a partire da Svilar per finire a Lukaku.
    Quasi non credo ai miei occhi nel vedere la Roma giocare così a San Siro dopo gli ultimi anni.
    Peccato il cartellino a Cristante, Paredes adesso deve assolutamente essere di ghiaccio ed evitare ogni pretesto a Turpin per il giallo.
    Forza ragazzi, forza DDR!

  12. Primo tempo perfetto, ammonizione di Cristante a parte. Se si svegliasse pure Lukaku, potrebbe andare anche meglio. Celik e il Faraone hanno annientato Leao e Hernandez. Bene anche Spina. Loro, per ora, tolto Pulisic, poca roba. Se devo trovare un difetto, troppo passivi sui loro cross… eppure Smalling è stato messo x quello

  13. Lordkyron, quello col megafono lo conosco🤣
    Ti giuro!!!
    Io sono a Milano e lui è nella società dove gioca mio figlio.
    Il suo “Dai dai dai” e famoso.
    Speriamo possa “ricordarglielo”…..🤞🤞🤞
    FORZA ROMA

  14. Tanta personalita ed applicazione,squadra alta al punto giusto,concentrata peccato abbiamo sciupato un paio de contropiedi importanti.Possiamo giocare a calcio l’ho sempre saputo
    tanto lavoro da campo del mister la fascia sinistra di Leao ben coperta…insomma tutto molto bello questo 1 tempo.Loro hanno alcuni giocatori con un cambio di passo pazzesco….

  15. Grande Roma ! Vantaggio strameritato e pure stretto, ci sono 2 gol di scarto a favore nostro. Continuiamo così e facciamogli il secondo gol alla prossima occasione.

  16. Grande Roma nel primo tempo. Abbiamo rischiato qualcosina, grazie alle loro individualità, ma ci può stare: venire a San Siro e pretendere di dominare sarebbe stato utopistico.
    Vedo sui social frame su un possibile fuorigioco di Lukaku sull’azione che ha portato al corner del gol: qualcuno sa se fosse effettivamente fuorigioco? Nel caso, pazienza. Se per una volta la direzione arbitrale ci favorisce, non mi dispiace.

  17. sto vedendo sulla Rai. Adani e quell’altro, scandalosi nel commentare la partita.
    Lo sanno che la bolletta con cui ti obbligano a saldare il canone viene pagata anche dalle parti del Colosseo?

    La rai fa solo un favore, far sentire tutti i cori di quegli imbecilli della curva del Milan e del loro capo clack … altro che referti arbitrali su discriminazioni territoriali…..

    • Mi hai tolto le parole di bocca: regia RAI penosa! Possibile che non si riesca ad isolare a livello fonico le urla di quell’escremento fossile dalla curva? Pago il canone per sentirmi insultare?!?

    • Caro Flavio, ti rispondo. Possibilissimo. Abito in Turchia e non si sentiva nulla, ho solo sentito il coro romaromaroma all’inizio…quindi la Rai penosa come dici tu o chissà…in malafede ? Chissà.
      Abbiamo vinto e alla fine è quel che conta…sotto con l’Udinese! Daje Roma daje!

  18. Aggiornateme perché nu ja faccio più!!!
    Abbiamo sprecato yroppo e alla traversa de Giroud me so’ caxato in mano.
    Sto sul balcone a fuma’…!!!
    FORZA ROMA

  19. oltre ovviamente la vittoria la cosa buona è il 3-0 dell’Atalanta che ha la strada spianata per la finale in ottica 5 posto è ottimo

  20. AVEMO VINTO STRAMERITANDO. Potevamo fajene n’artro paro tranquillamente. Bene così, all’Olimpico chiudemo ‘a pratica.

  21. La Roma di partita in partita diventa sempre più impenetrabile, e quando non subisci…..De Rossi è stato un grande a cambiare la squadra ❤️❤️❤️

    • Al Gol di Mancini lotirchio, gravina, romano e infiltrati vari sò collassati:
      “Nooooo perchè proprio lui… Perchè!”🤣🤣🤣🤣

    • E no, perché co na partita così stamo a scrive… Non mi ricordo a quale cantautore, je dicono: “Perché le tue canzoni sono così tristi?” E lui: “Perché quando sto bene certo non mi metto a scrivere canzoni. Quello lo faccio quando sono depresso!”
      Comunque, tornando a noi….. DAJE!!! Forza Roma!!! Che gioia che m’hai dato!!!

  22. Una prestazione sontuosa! Squadra combattiva che ha lottato su ogni pallone, coesa, offrendo un calcio piacevole e tecnico. Complimenti al mister DeRossi che si sta confermando sempre piu’ l’artefice di una grande rinascita

  23. Dajeee grande Roma se capitalizzavamo le ripartenze sarebbe stata immensa.
    Mancini ha sulla coscienza parecchi gu..sorci

  24. i finocchietti della rai….il milan ha schiacciato la ROMA… ma che ve fumateee????? Siamo stati pure troppo buoni….altri 3 o 4 fischi ve li potevamo fare tranquillamente… milano la fogna del mondo intero….

  25. Occasione di Giroud a parte e qualche tiro telefonato di Reijnders, siamo stati in controllo e, se miglioriamo il contropiede, ci divertiremo. Mamma mia che goduria!!!!

  26. Grande partita della Roma con un allenatore che e’ un talento. Elsha a destra incredibile. Milan ha giocato con tutte le sue forze e la Roma pur soffrendo ha ripagato l’allenatore. Calcio prorpositivo e bellissimo. Semplicemente Roma impeccabile.

  27. Daje regà, grandissimi, non osavo neanche credere a una prestazione così, la fiducia certo è aumentata da tre mesi a questa parte, ma questa è stata una prestazione eccezionale sotto tutti i punti di vista, tattica, concentrazione, corsa.
    Una perla di DDR, non ha sbagliato una mossa, e bravissimi tutti a seguire il condottiero.
    Calma però adesso, la partita è ancora aperta, ma vedere una Roma così in questo campo mi ha riempito d’orgoglio.

    • è dai tempi di Spalletti che la Roma non veniva a Milano per giocare e stracciare queste strisciate. con De Rossi si è tornati a fare calcio e tornano le vittorie anche qui!

  28. …il Milan di fenomeni fa, di fatto, un solo tiro in porta!!!!
    La FAMOSA CATENA DI DESTRA che doveva mangiarsi la nostra destra, stile Marcelo/Ronaldo del Real, non tocca palla!!!
    Un minuto e mezzo di recupero in più…
    Anche stasera De Rossi ha fatto un piccolo capolavoro con la gestione di Spina Elsha e Pelle!!!
    Orgoglioso di questi colori!!!
    Affrontiamo il ritorno non pensando di aver passato il turno!!! Non è ancora finita ma questa partita ci ha detto tante ma tante cose…

  29. Una lezione di calcio contro una squadra che e’ in forma e a cui non abbiamo permesso di giocare in pratica per tutta la partita.
    L’unico rimpianto e’ non aver segnato un altro gol, che potevamo fare specie nel secondo tempo.
    Si e’ vista anche la differenza di giocare contro il Milan con un arbitro straniero.

  30. Due cose:

    1) Con arbitro e var di serie A non oso immaginare cosa sarebbe successo.
    2) Appoggio la mozione Kawa: Rinnovo A VITA.

  31. Poteva farli giocare un altro 12/13 minuti l’arbitro.
    Mano di ebram fanno il controllo var mano loro manco quello.
    Attaccate tt al tram
    Roma ha vinto

  32. Complimenti a Svilar, mi convince sempre di più.
    E’ da molto tempo che non vedo un portiere che fa le parate come vanno fatte, ovvero deviare verso l’esterno.
    Oggi su, se non erro, 4 tentativi da fuori la palla sempre raso la linea di fondo campo.
    Per non parlare poi del recupero in extremis sulla traversa.

    Bella partita, alla fine abbiamo sofferto dal 75/80 esimo, ma ci può stare visto chi avevamo davanti.

  33. I rossoneri al ritorno giocheranno con il coltello tra i denti Ma stasera ho visto una squadra che ha saputo tenere testa al Milan senza alcun timore Vincere a S.Siro non è facile per nessuno Noi ci siamo riusciti, con grinta e personalità Grazie Ddr, Grazie Ragazzi Forza Roma💛❤️

  34. Al di là della gioia ovvia non va passato sotto silenzio il recupero vergognoso concesso dall’arbitro. Questa dei recuperi gestiti in modo mafioso dagli arbitri venduti è una piaga

  35. grande partita! ci avremmo messo tutti la firma per un risultato cosi, però, forse, si poteva osare ancora più! certe volte traccheggiano e non si dà il colpo di grazia

  36. grande DDR che fra le tante cose che ha già fatto ha visto che in panchina avevamo un portiere quasi ormai dimenticato e che si sta rivelando un ottimo acquisto.Mi chiedo come il mago di Setubal, che di calcio ne capisce, non se necsia.mai accorto!!

    • la rai è un covo di quaglie e napoletani io l’ho vista su dazn che c’era Pardo che è lupacchiotto

  37. S U P E R M A G G I C A R O M A A A A A A !!!
    Un bacio pe Zenone per la doppitta de Scamacca ed il Liverpool fuori!
    (Perché sta a pensa’ alla Premier).
    MANCINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIÌIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
    E andiamoooooooooooooooooooooooooo!!!
    Che kulo sto Milan, ha perso solo 1-0….
    FORZA ROMA

  38. tutti da dieci e lodi stasera. ma come l’ha incartato DDR a Pioli. che bella partita, che bella serata. grazie Roma 💛❤️. non sto nella pella

  39. Tutto perfetto, peccato per il giallo di Cristante e per il cambio Dybala-Abraham che secondo me ci ha fatto perdere equilibrio e ci poteva costare caro. Lí devi mettere qualcuno che tiene palla, purtroppo Tammy è ancora molto impreciso.

  40. ragazzi questi risultati sono grazie anche al portiere ha dato sicurezza soprattutto sulle palle alte. rui non ne prendeva una ogni cross un pericolo

  41. Questa squadra sta stupendo ogni giorno di piu’.Naturalmente il discorso qualificazione e’ ancora aperto,pero’ adesso siamo noi in vantaggio e al ritorno ci sara’ un pubblico che spingera’ la squadra fino all’inverosimile.E’ proprio questo atteggiamento di venire a giocarsela a Milano,questo atteggiamento trasmesso dal nostro fantastico allenatore che mi fa essere ottimista per il futuro.Ho difficolta’ a indicare un migliore in campo,forse El Sharawi che gli fatto letteralmente girare la testa.Anche Lukaku ha fatto una partita di grande sacrificio salvando un gol praticamente certo.Ottima notizia anche la rotonda vittoria dell’Atalanta per due motivi:salvo clamorosi ribaltoni sta per essere eliminata la squadra piu’ forte del torneo;secondo motivo,l’Atalanta consumera’ ancora piu’ energie andando avanti e potrebbe pagarlo in campionato.Adesso a Udine per riprendere la marcia in campionato,lo ribadisco e l’ho detto altre volte,e’ vietato mollare qualsiasi cosa.Io ci credo fermamente che faremo la terza finale di seguito ma anche in campionato possiamo entrare tra le prime quattro(spero ancora di arrivare terzo superando la Juve)Sempre forza Roma

  42. Ho visto Sanches che si è alzato dalla panchina tra il primo e il secondo tempo per parlare con i compagni. Temo un nuovo affaticamento muscolare.

    • SI infatti subito dopo è intervenuto il massaggiatore mentre i compagni glli hanno intimato di non fare più questi sforzi e di stare seduto.

    • Evidente ora c’è equilibrio e finalmente una fase difensìva seria. Fondamentali la costante crescita di Svilar e il ritorno anche con la difesa a 4 di Smalling.

  43. Ancora Mancioooooooooooooooo !!!
    Grande Roma e vittoria strameritata, il minimo vantaggio è anche stretto viste le occasioni da gol nitide, c’erano 2-3 gol di scarto a favore della Roma che poteva chiudere più volte il match e non segnando il 2° gol abbiamo rischiato seriamente il pari con la traversa di Giroud da 4 metri. L’importante è che alla fine siamo riusciti a portare a casa la vittoria in trasferta e contro il bilan che batterlo era diventato un tabu da qualche anno a questa parte anche complici alcuni torti arbitrali che avevamo subìto.
    Geniale De Rossi, mossa da grande allenatore quel cambio di fascia che ha sorpreso Pioli battendolo così sul piano tattico.
    Deludente e disg**tosa la rai con una telecronaca di parte anti-romanista e le continue fiatate di gufaccio del solito ex-scarparo, per non parlare il continuo ascolto del becero megafono milanaro.
    Finalmente se la sono presa in der c*lo anche se c’è ancora il match di ritorno ma intanto partiamo col vantaggio di un gol e giocheremo in casa.

  44. Ao, è spuntato fuori er sorcio formellese o proprio er becero milanaro cor megafono a spolliciare sul mio post del trionfo della Roma e di Mancini ? Bel dilemma su chi sia l’infiltrato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome