ROMA-BAYER LEVERKUSEN: 1-0 (63′ Bove). Finita! Grinta e testa, ai giallorossi il primo round nonostante l’emergenza

180
3875

AS ROMA NEWS – Notte di emozioni forti allo Stadio Olimpico. E’ la sera di Roma-Bayer Leverkusen, gara di andata delle semifinali di Europa League.

Davanti due squadre che stanno affrontando un periodo non particolarmente felice di forma: i tedeschi sono reduci da una sconfitta nel derby col Colonia, mentre i giallorossi, decimati dagli infortuni, hanno perso in casa contro l’Inter nell’ultima di campionato.

Ora la testa di Mourinho e dei suoi ragazzi è unicamente rivolta a questa prima parte della sfida contro il Bayer. Viste le difficoltà e le assenze, il primo obiettivo è di tenere il match in equilibrio in vista del ritorno. L’Olimpico è pronto a sostenere la squadra verso un obiettivo di grande prestigio.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! Vittoria importantissima per la Roma, che la spunta di misura sui tedeschi per uno a zero nonostante le difficoltà. Dopo un avvio traballante, la squadra di Mourinho ha preso le misure al Bayer colpendolo nella ripresa con Bove. Ora tra una settimana i giallorossi si giocheranno la finale a Leverkusen partendo da un minimo vantaggio. 

93′ – Ammonito Spinazzola.

92′ – CAMBIO BAYER: fuori Andrich, dentro Amiri.

92′ – Adli ci prova col destro a giro, palla a lato.

90′ – Quattro minuti di recupero. 

89′ – Ammonito Ibanez per un intervento in ritardo.

86′ – Che rischio per la Roma! Rui Patricio in due uscite non è perfetto, scontrandosi anche con Cristante, si salva la difesa!

76′ – DOPPIO CAMBIO ROMA: dentro Wijnaldum e Dybala, fuori Bove e Belotti.

76′ – Ammonito Abraham.

72′ – DOPPIO CAMBIO BAYER: dentro Adli e Azmoun, fuori Diaby e Hlozek.

67′ – OCCASIONE ROMA! Destro improvviso di Belotti su cui salva Hradecky, poi Bove in semirovesciata manda alto!

63′ – GOOOOOOOOOOOOOL!! GOOOOOOOOOOOOLL!!  GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! BOVE!!! La Roma in vantaggio!! Grande inserimento del centrocampista che serve Abraham, l’inglese in area calcia in porta, respinge il portiere, ma Bove è bravissimo a ribadirla in rete!!

58′ – Giallo anche per Tah nel parapiglia precedente.

57′ – Ammonito Diaby che sbraccia e poi scalcia Pellegrini. Giallo anche per Mancini, che reagisce con veemenza a difesa del suo capitano.

50′ – Ammonito Andrich.

48′ – Bella azione della Roma che parte da Spinazzola a sinistra e si conclude con il tiro di Celik che non inquadra la porta!

46′ – Si riparte. Nessun cambio al momento nelle due squadre. 

 

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce questo primo tempo di Roma-Bayer, per il momento è zero a zero. Dopo un avvio preoccupante, con due occasioni nitide per i tedeschi, i giallorossi ritrovano la quadra e sfiorano il vantaggio con Ibanez. Poi regna l’equilibrio. 

45′ – Tre minuti di recupero. 

35′ – CAMBIO BAYER: dentro Bakker, fuori Kossounou che si è fatto male.

32′ – Dopo un avvio di marca tedesca, la Roma è uscita da guscio. Partita in equilibrio.

18′ – OCCASIONE ROMA! Punizione di Pellegrini che pesca Ibanez in area, colpo di testa del brasiliano e miracolo di Hradecky a salvare la porta!

7′ – OCCASIONE BAYER: altra azione di prima dei tedeschi che porta Wirtz a battere a rete dall’altezza del dischetto, palla che esce di un soffio. Avvio di match preoccupante, la Roma deve scuotersi.

1′ – OCCASIONE BAYER: Hincapie sfonda a sinistra, palla per Andrich che tutto solo in area batte fortunatamente debole, Rui Patricio blocca. Ma che rischio!

0′ – Fischio di Oliver, comincia Roma-Bayer Leverkusen!

 

LE ULTIME LIVE DALL’OLIMPICO

Ore 19:55 – La Roma ufficializza il suo schieramento: spazio al 3-5-2, Cristante in difesa, Celik e Spinazzola sulle fasce, Bove con Matic e Pellegrini a centrocampo, Belotti-Abraham in attacco. Dybala e Wijnaldum partono dalla panchina.

Ore 19:45 – Questa la formazione ufficiale del Bayer Leverkusen: Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Diaby, Wirtz; Hlozek.

Ore 19:35 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena comunicata da Sky Sport in anteprima: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham.

Ore 19:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso sopra l’Olimpico, terreno di gioco in buone condizioni. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali di Roma-Bayer Leverkusen.

ROMA-BAYER LEVERKUSEN, LE  FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Celik, Bove, Matic, Pellegrini, Spinazzola; Belotti, Abraham. Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Missori, Zalewski, Camara, Faticanti, Wijnaldum, Tahirovic, Volpato, Dybala, Cherubini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Kossounou, Tah, Tapsoba; Frimpong, Palacios, Andrich, Hincapié; Diaby, Wirtz, Hlozek. Allenatore: Xabi Alonso.
A disposizione: Pentz, Lomb, Neutgens, Kossounou, Focus-Mensah, Amiri, Demirbay, Bakker, Azhil, Hudson-Odoi, Azmoun, Adli.

ARBITRO: Oliver (Inghilterra)
Guardalinee: Burt e Betts
Quarto uomo: Pawson
Var: Attwell
Avar: Kavanagh

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteTIAGO PINTO: “Mourinho al PSG? Lui ha risposto e io sono tranquillo come lui”
Articolo successivoBOVE: “Ho sentito un mare di emozioni dentro. Era fondamentale vincere, andremo in Germania con la stessa voglia”

180 Commenti

  1. Rega’, mo m ariccomanno, 0 PROCLAMI… (ZERO, SERU) EVENTUALMENTE, i du’ metri de petto, i’ tiramo fori dopo le 23..👍✌️🤞🤘 STESSA COSA PRIMA della gara di ritorno in doicelandia… profilo basso…😉😎🥸👥️👤

  2. cmq a parte tutto ma è un 11 di tutto rispetto e non capisco perché si parli di miracolo. con riserve d’autore. io mi aspetto una partita da Roma.

    • Era un 11 di tutto rispetto se almeno in difesa al posto di cristante c’era un difensore vero non un adattato.

  3. speravo Dybala in campo …sia stramaledetto palomino entrato apposta per azzopparlo…comunque chi gioca gioca . magnamoci sti crucchi !!!!

    • maurizio 68, voglio essere positivo, questa è la loro:

      Pentz, Lomb, Neutgens, Kossounou, Focus-Mensah, Amiri, Demirbay, Bakker, Azhil, Hudson-Odoi, Azmoun, Adli.

      ❤️🧡💛

  4. Dybala per non giocare oggi significa che non sta neanche al 20%… poveri noi. Speriamo che oggi i morti di sonno ci diano una gioia

    • Son due anni che dico sta cosa,e tutti a spolliciare…mo’ ve n’accorgete,si? 😂
      Il fatto sta che non prende nè le palle alte e nemmeno quelle basse…
      Non vale proprio nulla

  5. Belotti spero di non vederlo più e con lui Abraham…due nullità! Bove fa quel che può ma non è questa la categoria in cui deve giocare. L’unica squadra che schiera 2 centravanti che NON SEGNANO MANCO PER SBAGLIO.

    • ASPETTAMO tre quarti d ora pe ste sentenze… lo so, possono essere irritanti, ma da ste parti hanno segnato pure kalinic e doumbia, (POCHISSIMO, È ALTRETTANTO VERO🙈) ce la possono fare ANCHE sti due…🙏🐔

  6. Un bel brutto primo tempo. Gioco spezzettatissimo. Come al solito attaccanti non in grado di fare male al portiere avversario. Va bene alle aspirine per ora.

  7. Davanti non teniamo una palla…era meglio mettere un centrocampista in più ed una punta in meno. Belotti ed Abraham sono inguardabili.

    • inguardabili… chissà cosa dovrebbero fare, non gli arriva una palla. Nel secondo tempo quando hanno avuto qualche spazio, si sono fatti vedere. Certo, non sono Batistuta e Van Niystelroy.

  8. Primo tempo…poteva per una volta andare meglio con il colpo di Ibanez…ma vabbè. Secondo tempo con Dybala all’ arrembaggio quando sono più stanchi e gol . Spero 1-0.Dajjjjjje.

  9. Io avrei messo Zalewski alto ed uno tra Abraham e Belotti che non fanno un giocatore normale in 2! Spero che nonostante si valutino bene certi giocatori che hanno fallito la stagione.

  10. Raramente la Roma ha avuto delle punte tecnicamente scarse come Abraham e Belotti. Forse dai tempi di Fabio Junior. Perfino Bartelt toccava la palla molto meglio. Noi possiamo segnare solo su calcio da fermo perché si può colpire di testa e non di piede. Due cose positive: abbiamo finito il primo tempo senza subire gol…la prima. La Juve che perde in casa…la seconda. Fa sempre piacere

    • Non vincono un duello, non induco all’errore il difensore, non saltano l’uomo, non attaccano la profondità, non hanno fiuto del goal, non hanno cattiveria sotto porta, non hanno fatto una giocata utile. Ho dimenticato qualcosa?

    • non gli arriva nemmeno una palla giocabile però eh…
      più che altro troppa imprecisione nei passaggi, in un paio di occasioni potevamo ripartire invece sbagliamo cose semplici, bisogna stare più sul pezzo

  11. Cmq secondo me Abraham sulla ribattuta del portiere doveva mettere la gamba…. ma questo non ha cattiveria sotto porta …non ci crede!!!! È un attaccante mediocre.

  12. Ma qui manco tiriamo da fuori!!! Una giocata anche semplice… tipo spostare la palla e provare la botta!!! Non c’è nulla. Spina che fa i cross a scavetto e davanti sono asini che si infrangono contro un muro.

  13. Stiamo facendo la partita che dovevamo fare, vista la situazione attuale. L’ uno a zero sarebbe oro, sperando di recuperare qualcuno per il ritorno.

  14. Me Ammazzomdal.rider a leggere certi commenti alla Roma ma Ca smallimg dibala e wijnaldum toglia all Inter barella chana e Martinez e dimmi se ieri sera vincono o il Milan senza leao tonali e Diaz .ma già e tanto se stiamo in partita giochiamo con cristante difensore centrale levate tre difensori a qualsiasi squadra e vediamo cosa fanno .

  15. Va bene così per ora.
    Meglio non rischiare di prenderle.
    Una situazione sporca ci potrà capitare.
    In attacco non dico di far goal…ma magari prendere qualche fallo si.
    Co’ n’arbitro che non mi pare proprio all’inglese poi ….
    P.S. Tammy serve solo pe esse 11 in campo!
    FORZA ROMA

  16. Per ora una brutta partita…e sarebbe una semifinale europea.

    Forse giocheremmo meglio con un mediano al posto di una delle due presunte punte, con Dybala vicino all altra sedicente punta.
    O Dybala centravanti e Pellegrini dietro.

    O speriamo nel solito calcio piazzato ed un difensore che inzucca.

    Ora, per scaramanzia ma forse no, dico che oramai Abraham non si sveglia più …

    Totti non potrebbe fare un quarto d ora ???

  17. L’unica conclusione verso la porta degli aspirina boys l’ha fatta Ibanez, come in millanta altre partite.Lui gioca in difesa e all’attacco, normale che possa sbagliare.
    Ma chi invece gioca all’attacco e non tocca un pallone,tranquilli che non sbaglia mai.

  18. Lo so che nu ce frega gnente.
    Ma ho sentito pe sbaglio che la juve sta sciupando.
    Poi ho letto le statistiche:
    – tiri in porta 12 – 3 per il Siviglia
    – tiri nello specchio 5 – 0 per il Siviglia
    – risultato 1 – 0 per il Siviglia
    Ma che caxxo se bevono sulla rai?!
    FORZA ROMA

  19. GOOOOOOOOOOLLLLLLLL
    BOOOOOVEEEEEEEE
    T’AMO PIO BOVEEEEEE.
    GOOOOOOOOLLLLLL

  20. Rigore sul palo di Cristante gol siglato da Bove, tiro di Abraham parata del portiere e Bove ribadisce in rete… Non è un caso💛💖

  21. Mi sento di dire già bravo Tammy. Si vede che soffre l’assenza di Miky, con più palle decenti in aera anche quest’anno ne avrebbe fatti almeno 20, togliendo la prima parte di stagione che a quanto pare è solito steccare.forza Roma famoje Er secondd

    • @Gio nel calcio gli spazi si creano aspettando l’attimo giusto per dare il pallone. Pellegrini potrà spesso sbagliare scelta, ma rimane l’unico dei giocatore, tra quelli che le giocano tutte, a tenere abbastanza il pallone per creare potenziali occasioni offensive

    • E’ Rui Patricio che è muto come un pesce in barile . Là un portiere vero urla.Miaaaaaaaa
      che si fa sentire fino a piazzale Clodio.
      Ma azzittate,fanfarone

    • Ha ragione Zenone, quello e’ un errore di Rui Patricio.
      Su quelle uscite i portieri devono urlare tanto da far fischiare le orecchie ai difensori!

    • Si, aveva ragione Zenone, ho sbagliato. Però dimme “fanfarone”, che cattiveria… A Zeno, perché sta aggressività))))

  22. daje, diciamo che è finito il “primo tempo”, speriamo di arrivare un minimo più in condizione settimana prossima, manca ancora tantissimo, testa bassa e pedalare

  23. prima parte in vantaggio di uno bene così!….Pinto e Friedkin a fine partita si sono stretti la mano mo che scrivono domani quelli della carta straccia??

    • Che si sono stretti la mano, ma volevano stringersi il collo… Vuoi vedere che domani ( anzi già da adesso ) che l’impresa l’ha fatta la Juve???

    • Che Dan ha licenziato Pinto e augurandogli buona fortuna l’ha salutato e gli ha stretto la mano (citazione da il Corriere dello Sporc di domani a firma Cazzaroni)

    • Allora vediamo Smalling, Llorente, kumbulla ( ha dovuto giocare centrale Cristante)
      Elsha, WIJNALDUM E DYBALA a mezzo servizio.
      e Vai cianciando del minimo sindacale??
      😂😂😂😂

    • Gioca con la cartilagine costale fratturata, con un tutore e ti lamenti? Giocaci tu e poi mi dici…..La Roma ha giocato la partita che doveva giocare, abbiamo un grande mister che ha fatto le sostituzioni quando era il caso. l’unica nota negativa è Rui Patricio che non dà sicurezza: stesso errore di Bergamo ed un’uscita senza chiamare la palla che poteva costarci caro, infortunio ad Ibanez e goal…..meno male com’è andata.

    • Bè, anche oggi un arbitraggio pessimo. Per fortuna non decisivo. Forza Roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Oliver però è inguardabile.. in tutto Buffon aveva ragione a definirlo uno col bidone dell’immondizia al posto del cuore

  24. Ottenuto il massimo anche con un pizzico di fortuna che non guasta. Speriamo al ritorno di averne qualcuno in più, soprattutto Smalling. Stasera migliori Bove e Ibanez che è stato un leone. Paradossalmente con Dybala e Gini ci siamo abbassati e abbiamo rischiato di più, non attaccando mai

  25. Bene, bravi tutti, fatto ciò che si doveva e poteva fare. Perso qualche Kg in quel pasticcio tra Rui e Ibanez, non fosse stato per quello non ci hanno mai impensierito dopo i primi 10 minuti.
    Solo un problema: tutti i difensori ammoniti.

    • Però la cosa buona è che le ammonizioni non danno diffida in quanto dai quarti sono state azzerate, quindi no problem

    • Non hanno problemi con la diffida

  26. Bravi ragazzi!
    Che gli vuoi dire a tutti?
    hanno fatto una partita perfetta per concentrazione e sacrificio.

    Sono felice per Bove perché ultimamente sta facendo veramente belle partite e lo meritava tutto.

    Che fosse un bravissimo ragazzo si sapeva, che potesse man mano crescere in questo modo, sotto la mano di Mourinho, ora si sa.

  27. Bravi tutti ! Ma stasera mi sento di fare un complimento particolare ad un attento e super concentrato Roger Ibanez. Forza Roma !

  28. nonostante stiamo con le pezze, abbiamo tenuto botta e siamo riusciti a vincere. Certo va tenuta alta la concentrazione perché non è ancora finita, ma vincere stasera è stato un passo avanti. Non era iniziata benissimo, col Bayer pericoloso un paio di volte nei primi minuti, ma per come eravamo messi la Roma ha fatto quello che poteva, e l’ha fatto bene. Sono molto felice per Bove, mi è piaciuto anche Ibanez stasera, sull’uscita a vuoto di RP ho sudato freddo, è andata bene
    qualcuno ha detto che siamo scarsi…boh, sarà, ma allora vuol dire che il Bayer è ancora più scarso
    Forza Roma il sogno continua

  29. E di là fischiati 6 minuti di recupero,ma non bastano:si va avanti ad oltranza finché la Rube pareggia.
    E la Rube pareggia!
    Come volevasi dimostrare,tali e quali al Milan. che schifo

  30. Pareggiano i gobbi,presi a pallate a tre(Tre) secondi dal gong trovano il gol del pari…
    ma nooo,juve arcigna e sfortunata.

    La viola rischia di compromettere il passaggio con annesso capitombolo in casa (1-2)… ma nooo, viola in controllo ma spaesata.

    Nel frattempo,a queste latitudini… si GODEE….

    • A Gaeta’, tu sei come Virna Lisi a Carosello:
      con quella tastiera puoi dire cio’ che vuoi!
      🎶🎶🎶🎶🎵🎵🎵🎵🎶🎶🎶

  31. A questo punto forse metterei tutto sulla EL domenica non si devono prendere neanche un raffreddore. Domenica tutti alla spa

  32. Importantissimo aver vinto questa partita.Sullo scontro Ibanez Rui Patricio ho perso 10 anni di vita,pero’ questo vantaggio ci fara’ giocare nel ritorno la partita che sappiamo fare meglio.Se devo indicare il migliore in campo questa sera dico Cristante. La strada verso Budapest continua.Sempre Forza Roma!

    • Tanto con Orsato di Azzo andiamo…
      Domenica , che tra l’altro giochiamo alle 18.
      in campo Camara Solbakken, Volpato Pisilli Cassano e Faticanti . Così Orsato il fischietto se lo mette in cu…

  33. Buona partita, di testa e cuore. Da notare solo che tonno73 certificava alla fine del 1 tempo la scarsezza della Roma e al gol di Bove si è smarrito, poi si lamenta se gli dico che è lazziale, ebbene lo confermo: sei lazziale.
    C’È SOLO L ASROMA 💛 ❤️!!!

    • Purtroppo non e’ il solo. Dice bene Prohaska su un altro thread: quando si vince certi tomi si dileguano. Ce ne faremo una ragione…. Europea!

  34. Testa e cuore
    Roma ha vinto.
    Adesso recuperare altri giocatori e andiamo in Germania a giocarci la finale.
    Mourinho Special One
    Sempre Forza Roma

  35. Grande Roma , grazie grazie grazie… ha segnato uno della nostra canterà. Grazie Bove , la squadra, Mou ma anche Alberto De Rossi e Bruno Conti c’è un po di loro in questo gol.

  36. quindi oggi che dite di Mourinho?… dai che ci davano già per spacciati! sarà poco, ma è un piccolo passo avanti per la finale. io sinceramente se me la devo giocare sta finale vorrei tanto vedere il sonatore di nacchere che impreca con la schiuma alla bocca. rimane sempre un sogno. ma oggi già un passo lo abbiamo fatto!

    • io Mourinho me lo tengo stretto anche solo per come sa gestire queste situazioni. Altri al suo posto avrebbero avuto l’alibi perfetto e trovato mille scuse

  37. Che soggetti😂😂😂fino a stamattina firmavano il pari,
    neanche come denigratori e rinnegati restano coerenti.
    Non faccio nomi 🤣😂tanto ormai sono famosi. W Mourinho
    Forza Roma

  38. Prima partita vinta dall’infortunio di Smalling.Spero che Dan e Ceferin si siano detti qualcosa sull’eventuale (parta una sanguinosa grattatio)finale con la vecchia baldracca…

  39. Felice della vittoria questa sera; speravo in un 2-0 (in qualche modo). Vorrei passare questo turno, da cui dipende buona parte della stagione, e non so se 1-0 basterà.

  40. con il cuore oltre la sfiga (infortunati), forza ragazzi in germania stessa concentrazione e determinazione sperando di recuperare qualche altro infortunato (soprattutto chris).
    p.s. se frattesi vale 35 milioni bove ne vale 50.

  41. Grande EDOARDO PIO BOVEEEEEEEEEEEEEE !!!
    Nonostante la formazione rimaneggiata vittoria meritata, dopo un inizio traballante con un paio di occasioni loro, la seconda in particolare nitida da gol più che la prima, ci sono state 2 parate decisive del loro portiere, la seconda a negarci il gol del 2-0, un rigore negato a Belotti nel 1° tempo e naturalmente il gol di Bove da record perché è il giocatore più giovane nella storia della Roma ad andare a segno in una semifinale europea.
    Il più è fatto, il Bayer è una squadra più pericolosa in trasferta ed in casa concede troppe palle gol, quindi un 1-0 preziosissimo che ci mette in una situazione di vantaggio per il match di ritorno dove possiamo avere situazioni migliori per colpirli rispetto a quanto è stato invece all’Olimpico dove loro speravano di infilarci in contropiede che è la loro arma migliore ma lo Special One tatticamente su queste partite è un vero maestro ed è il top.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome