ROMA-BRAGA: 1-1 (32′ El Shaarawy, 86′ Bruma). Finisce in parità la prima amichevole portoghese

47
2165

AS ROMA NEWS – Prima amichevole in terra portoghese per la Roma di Mourinho, che questa sera nell’ormai noto Estadio Municipal di Albufeira affronta il Braga.

Dopo le sfide contro Boreale e Latina, questo è il primo vero test di livello per i giallorossi: il Braga ha concluso la scorsa stagione al terzo posto nel campionato portoghese, dietro a squadre blasonate come Porto e Benfica.

Sarà dunque una partita interessante per capire come sta la squadra ma anche per vedere all’opera i nuovi arrivati. Vi lasciamo al racconto in diretta della partita, buon divertimento.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

93′ – Finita: finisce uno a uno tra Roma e Braga. Dopo il vantaggio di El Shaarawy, nel finale i giallorossi incassano nel finale il pareggio di Bruma, con i portoghesi a segno nell’unica occasione da gol del match. Nel finale i giallorossi hanno provato a tornare avanti, rischiando perfino di incassare l’immeritato gol della sconfitta. 

90′ – Tre minuti di recupero. 

88′ – OCCASIONE BRAGA: Svilar salva col piede su Salzar.

87′ – CAMBIO ROMA: dentro Pisilli, fuori Pagano.

86′ – GOL DEL BRAGA: cross dalla destra con la palla che arriva a Bruma a centro area, l’attaccante si coordina bene e calcia potente, battendo Svilar. 

70′ – OCCASIONE ROMA: Pellegrini libera Dybala al limite, il suo sinistro vellutato finisce di pochissimo sopra la traversa!

68′ – Grande spunto di Dybala, Nikatè lo stende in modo plateale e si prende il giallo, oltre ai fischi del pubblico presente.

65′ – OCCASIONE ROMA: numero di Dybala che si porta la palla sul sinistro e prova a calciare sul secondo palo, palla che esce non di molto.

64′ – Gran botta di collo pieno di Ricardo Horta, palla che non inquadra la porta.

60′ – Finalmente ammonito Fonte, che ora stende nettamente Belotti dopo essere stato saltato dal Gallo.

52′ – Angolo di Dybala che pesca Matic a centro area, il colpo di testa del serbo però non inquadra la porta.

51′ – Bell’azione della Roma conclusa da Pagano col sinistro, palla leggermente deviata in angolo.

47′ – OCCASIONE ROMA! Ripartenza veloce con Karsdorp che si inserisce bene a destra e mette un pallone sul secondo palo per Dybala che viene anticipato in angolo!

46′ – Girandola di cambi, questa la formazione della Roma del secondo tempo: Svilar, Celik, Ibanez, Ndicka, Karsdorp, Matic, Pagano, Pellegrini, Spinazzola Dybala, Belotti. 

 

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce qui il primo tempo: Roma in vantaggio all’intervallo grazie a un gol di El Shaarawy, a segno dopo un bell’assist di Zalewski. Traversa di Mancini prima della rete del Faraone, il Braga invece mai davvero pericoloso. 

45′ – Tre minuti di recupero. 

44′ – Bruma ci prova dal limite, palla alta.

42′ – Botta al volto per Mancini, che deve ricorrere all’intervento dei medici.

38′ – Brutto intervento di Fonte su El Shaarawy, col difensore che prima prende la palla ma poi alza la gamba di richiamo colpendo duro il Faraone, che resta a terra. L’arbitro, inspiegabilmente, non interviene nemmeno assegnando il fallo.

32′ – GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY! Bella ripartenza iniziata da Mancini con un lancio per il Faraone che controlla e scarica sull’accorrente Zalewski, il polacco va all’uno contro uno e mette un cross perfetto per El Shaarawy che col piattone porta avanti i suoi!

29′ – OCCASIONE BRAGA: punizione di Horta che filtra nella barriera giallorossa, respinge Rui Patricio un po’ in affanno con una sorta di bagher.

28′ – Ammonito Cristante che stende Bruma, partito come un fulmine centralmente.

19′ – Problema al ginocchio per Mancini, che però rientra in campo.

17′ – TRAVERSA ROMA! Otimo angolo calciato benissimo da Aouar, Mancini stacca perfettamente e batte in porta, Matheus la sfiora mandandola sulla traversa!

9′ – Bel taglio centrale di El Shaarawy, premiato dal lancio rasoterra di Zalewsky, ma il Faraone non riesce a saltare in velocità i centrali del Braga, che lo chiudono prima di arrivare in area avversaria.

1′ – Roma schierata inizialmente con il 3-5-2, Aouar gioca leggermente più avanzato rispetto a Cristante e Bove. El Shaarawy fa coppia con Belotti in attacco.

0′ – Fischio dell’arbitro, comincia Roma-Braga!

 

ROMA-BRAGA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Bove, Cristante, Aouar, Zalewski; El Shaarawy, Belotti.
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Ibanez, Ndicka, Spinazzola, Celik, Matic, Pisilli, Pellegrini, Pagano, Dybala.
All.: Mourinho

BRAGA: Matheus; Victor Gomez, Fonte, Niakaté, Borja; Al Musrati, Vitor Carvalho A. Horta; R. Horta, Abel Ruiz, Bruma.
A disp.: Tiago Sa, Tai, Lukas, Tormena, Serdar, Gomes, Roger, Djalo, Oliveira, Zalazar, Mendes, Adrian Marin, Pizzi, Banza, Fonseca, Castro, Djibril, Macedo.
All.: Jorge

Arbitro: Vieira. Assistenti: Ribeiro – Freira. IV Uomo: Moreno.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA LIVE – Tutto il mercato giallorosso minuto per minuto
Articolo successivoROMA-BRAGA 1-1: top e flop del match

47 Commenti

  1. La formazione, sulla carta, è abbastanza equilibrata e non è neanche malaccio… Ma per competere ai massimi livelli servirebbero quattro innesti top: portiere, esterno, mediano e centravanti. Su un paio si può ancora legittimamente sperare…
    Toccherà fare una grande stagione per entrare tra le prime quattro in campionato e per arrivare in finale a Dublino. Daje, Roma.

    • Per esterno che intendi Kawa?
      Io ne dico due portiere e mediano: Falcone e Mc Tominay. Manca tanto tempo ma detto tra me e te non è che abbia tutta questa fiducia.
      Sarà dura.
      Forza Roma

    • Ciao amici miei, non ho visto la partita, ma immagino che Kawa si riferisce all’esterno destro, purtroppo Kristensen non sappiamo quale apporto possa dare, Karsdorp e Celick sono appena sopra la sufficienza considerando che le catene esterne ricoprono un’importanza notevole a destra siamo almeno un punto e mezzo sotto a cosa e’ possibile ottenere a sinistra.

      Il mediano o per meglio dire intermedio eclettico non uscira’ dai nomi fin qui usciti, anche perche’ un Perrotta o Naingolan non c’e’, pero’ c’e’ uno scarto della juve che a me piace e puo’ ricoprire quel ruolo e’ Mkennie.

      Del portiere purtroppo penso che avremo come titolare ancora il terzo palo, Rui Patricio, l’unica cosa che mi conforta e che avremo 5 difensori di buon livello, Mancini, Smalling, Ibanez, Llorente, Ndika e due mediani davanti alla difesa Cristante Matic, ovvio che di questi 7 solo 4 verranno schierati, 3 difensori e 1 mediano, questi possono garantire un’ccellente copertura ed anche chi subentrera’ da garanzia di tenuta e non sono bambini.

      L’attaccante, cosa dire, Belotti peggio di cosa non ha fatto sara’ difficile ripeterlo i nomi di Morata e Scamacca possono dare piu’ opportunita’ offensive, Morata tatticamente e la bella copia di Dzeko ma non ha la stessa vena realizzativa, Scamacca ha fatto bene a Sassuolo e la scorsa stagione praticamente ha giocato infortunato e poi ha dovuto fare la pulizia al menisco e forse il fatto che al westham non sta piu’ bene e’ perche’ non si fida piu’ dello staff medico che lo ha fatto giocare anche quando non doveva, questo almeno mi e’ sembrato di percepire dalle dichiarazioni del ragazzo.

      Poi non dimentichiamoci che c’e’ l’uefa che ha rotto il caxxo con il F.F.P. e gli sponsor non coprono abbastanza il monte ingaggi.

      Personalmente penso che arriveranno i calciatori che vuole Mourinho ma solo vicino alla scadenza del calcio mercato, cioe’ quando i club che hanno calciatori in eccesso saranno costretta ad accettare anche di concedere calciatori in prestito ma solo per non gravare le casse per lauti ingaggi di calciatori che non saranno mai impiegati.

    • Se hai una difesa forte a che serve dovere cercare un portiere?? Uno scudetto lo vincemmo con Antonioli in porta che non era Alisson e qua stiamo trattando Rui, seppur in fase calante, come se fosse peggio di Olsen, Goigoechea e Pau Lopez che ogni volta mi facevano venire i brividi quando leggevo i loro nomi in porta.

      Per i terzini Kristensen a destra deve ancora ambientarsi e prendere il giusto stato di forma per il resto sembra buono trovando però sue giuste alternative che non possono esserlo Karsdorp e Celik, mentre a sinistra starei apposto così considerando che Zalewski aveva reso bene oggi a sinistra (vista la giovane età che ha difensivamente e offensivamente sono sicuro che crescerà ancor di più) e che Spina può alternarsi benissimo con Zalewski e Spina l’anno scorso ha pagato il fatto di non avere un’alternativa credibile a sinistra con Zalewski che doveva fare da tappabuchi a destra vedendo che Celik e Karsdorp non sono un granché.

      Questo ipotetico mediano non capisco a cosa dovrebbe servire se giocando col 352 abbiamo già come mediano Matic e Cristante che tra di loro si alterneranno, non giochiamo più col 3421 o col 3412 dove giocavamo coi mediani pesanti ma con 1 mediano e 2 mezzali, e poi se dovesse servire anche un giocatore box to box abbiamo già Bove che lo è e poi abbiamo Pagano che può diventare una bella promessa ottima per le rotazioni quindi a centrocampo starei tranquillo senza dovere prendere Sanches che è più rotto che in campo.

      Il centravanti è d’obbligo a livello numerico doverlo prendere (Scamacca servirebbe tanto adesso come adesso, poi se verrebbe anche Morata meglio ancora così sacrificheremo Belotti poiché l’idea di base è quella di prendere entrambi i centravanti)

      E oggi quelli che dicevano che servisse il vice Dybala o il tipo di giocatore che strappa e salta l’uomo ora si rende conto che abbiamo già El Shaarawy e Solbakken che fanno quel tipo di lavoro oltre a Dybala che salta l’uomo nell’1v1 per caratteristiche mentre Solbakken è una specie di Zaniolo con più testa ed El Sha è più bravo negli inserimenti.

  2. Ma è un amichevole???

    Stanno menando come se fosse una finale Europea..

    Ed anzi.. La Roma è fin troppo calma.. Un po’ di fisicità ma nulla di più..

    In una partita ufficiale.. Fonte sarebbe stato a rischio espulsione..

    Per quanto riguarda il primo tempo.. Solito modo di difendere.. Kristensen in fase difensiva perfetto e si spinge anche molto..

    A centrocampo siamo lenti e bloccati.. Ma è una cosa normalissima direi..

    In tutto questo noto molto più gioco in verticale a cercare subito le punte.. Ed è così che nasce il goal.. Con Zalewski che entra dentro..

    Tuttavia oggi è importante solo mettere minuti e non farsi male..

    Forza Roma.

  3. Ho visto la lista infortuni di Sanches: meglio Verratti o Paredes. Sanches solo in prestito con diritto ma potrebbe ripetete l’assenza di Wijnaldum. Sabitzer peccato: la Roma non avrebbe speso 20 milioni, ma una squadra da Champions si fa spendendo. Serve uno sponsor parallelo ad Adidas che ci dia altri 50 milioni l’anno.

    • Ehm.. Sono giocatori diversi con caratteristiche diverse.. Se si cerca un Renato Sanches.. Verratti o Paredes c’entrano meno di zero..

      Se invece vuoi un calciatore che imposta è tiene palla allora ci sta sia Paredes che Verratti.. Sono tutti centrocampisti.. Ma se cerchi Sanches cerchi un Box to Box..

      Per quanto riguarda Sabitzer.. Menomale che ha trovato squadra.. Altro che 20 mln.. 20 mln sono il cartellino..

      L’operazione Sabitzer è un operazione che ti viene a costare circa 70 mln per 4 anni.. E mi sto tenendo basso..

      Questa spesa gigantesca per un calciatore di 30 anni che ha fatto male anche a Manchester.. Oltre che al Bayern..

      Paghi il nome.. Non le prestazioni.. Vorrei che accadesse il contrario..

      Poi che anche Sanches è un calciatore con mille problemi e che non è affidabile.. Siamo tutti d’accordo..

      Forza Roma..

    • Tanto varrebbe lanciare Pagano piuttosto che puntare sui Sanches e compagnia cantanti, il centrocampo lo completi con Cristante e Matic in mediana e con Pelle, Aouar, Bove e Pagano come mezzali e farei all in sull’attacco

  4. aouar è un altra cosa in mezzo al campo copre e gioca sempre di prima non mi è dispiaciuto kristensen ancora un po incerto ma è normale bene cristante e sopra tutto liorente bove solito cane pazzo , belotti me sembra na trota nel mare tirreno

  5. Posso dire che mi sono piaciuti tutti? Kristensen mi sa che è stato un buon colpo così come Auar ma l’algerino si sapeva mentre il biondo nella migliore delle ipotesi veniva considerato uno scarsetto per non dire una pippa… invece. Per me non è scarso per niente. Un gol in azione e una traversa su calcio piazzato. Spesso scambi sullo stretto a centrocampo e si è visto anche qualche scampolo di schema. Vediamo il secondo. Mi sa che cambia quasi tutta la squadra

    • Io invece non te dico cosa e dove je lo darei sinno’ me bannano. Ma tu sei n ragazzetto svejo e lo capisci da te 😁

  6. Belotti nn è del mestiere dai…
    io un altro anno de Belotti nn credo lo sopporterei…
    Se volete me la metto io la maglietta della Roma per correre come un deficiente su e giù per il campo sbagliando ogni movimento e passaggio… m accontento di 100.000 euro netti l anno… Almeno i Friedkin risparmiano.

  7. Belotti solito giocatore che corre a vuoto compriamo 2 punte sennò rischiamo di fare 20 gol in tutto il campionato. Un altro anno con Belotti è da matti Pinto daje quello che vogliono e prendi 2 punte da 20/30 gol.

  8. Primo tempo buono, secondo negativo a parte il solito Dybala e forse un dinamico e veloce Spinazzola.

    Primo tempo con un gioco più veloce e tecnico, nel secondo ho visto la Roma degli scorsi anni, cioè inguardabile.

    Speriamo il mister possa fare scelte coraggiose…

  9. Mi sono piaciuti tutti compreso svilsr continuo ad insistere che deve un centravanti che riesca a tenere due palloni e che si due tiri uno lo butto dentro Belotti 10 al sacrificio ma 1 come centravanti

  10. mamma mia pellegrini e Spinazzola sono veramente deleteri….. Matic in ritardo….. celik si è perso la marcatura….Ibanez solite imprecisioni….. bene Aouar il faraone e Belotti oltre al n.1 Dybala

  11. pagano giocava sulla mediana in coppia con Matic, Pellegrini trequarti dietro a Belotti con Dybala da seconda punta tra le linee

  12. Normale partita di preparazione i nuovi mi sembrano tutti bravi
    presto x giudicare, a parte che gli errori li fanno sempre gli stessi
    Celik Ibanez Karsdorp
    Centrocampista e Attaccante servono forti e servono presto

  13. Speriamo che Celik e Ibanez vengono ceduti, inguardabili, per il resto Ancora presto x dare giudizi, Aouar molto bene, il faraone sempre utilissimo, Dybala ci farà divertire

  14. Roma ingiudicabile, squadra sovraccarica di lavoro, buon allenamento in generale contro gente più preparata di noi , l’unico appunto è che si sente che manca un centravanti di peso

  15. comunque a parte tutto della partita (na sgambata dove prendiamo gol come al solito alla fine) io sono un po stufo di sentire gli elogi a Belotti per la gran partita di impegno e sacrificio, vorrei sentire che fa na partita di mxxxa ma fa un gran gol, invece pure oggi al primo del secondo tempo manca il pallone davanti alla porta e all’89 centra pieno il portiere…spero prima di tornare in Italia si faccia il cammino di Santiago de Compostela, e magari sulla via del ritorno anche un passaggio a Lourdes, perchè nun se ne può veramente più

  16. La fine col pareggio del Braga lascia un po’ di amaro in bocca. Però siamo a inizio preparazione e abbiamo avuto almeno 4 occasioni da gol. Loro solo 2 e in una hanno segnato. Complessivamente mi pare che abbiamo cominciato abbastanza bene. Certo Belotti ha dovuto giocare 90 minuti per mancanza di ricambio e alla fine era un po’ cotto. Tutto sommato mi è sembrato un buon inizio.

  17. Aouar più che un Pellegrini lo vedrei bene alla Pizarro…ha fisici e tecnica x quel ruolo e la serve qualità x fare crescere la manovra
    avanti servono un centravanti più un attaccante che sappia strappare saltare l uomo…nn a casa il più pericolo è El Shaarawy

    • Con El Shaarawy e Solbakken staresti già ok con quel tipo di giocatori che entrambi strappano e saltano l’uomo contando anche Dybala che già salta l’uomo

  18. Vi rendete conto che questa è la prima amichevole seria?… Che stiamo ancora a fine luglio?.. Che la squadra non è minimamente pronta?..

    Il Braga al contrario della Roma giocherà il 9 agosto il preliminare Champions.. Ed ecco perché hanno messo più grinta..

    Lo stesso Dybala.. Che ha fatto anche dei numeri da campione.. Ha sbagliato tecnicamente molti più palloni del solito..

    Figuriamoci gli altri che non hanno le sue capacità tecniche…

    Detto questo.. Che ci mancano dei calciatori.. Lo trovo evidente.. E non bisognerebbe neanche specificarlo..

    Ed volendo si potrebbe migliorare anche in altri ruoli dove per ora non si sta cercando nulla..

    Ma non giudicherei una squadra da un amichevole del 26 luglio..

    Se no cosa dovrebbero dire i tifosi della Fiorentina che hanno preso 5 goal in 27 minuti..

    Vediamo cosa succede..

    Forza Roma..

  19. Niente male per essere ancora luglio come prestazione da parte della Roma.
    Urge comunque l’arrivo di almeno una prima punta, possibilmente anche 2 di attaccanti ed occorre un terzino sx di livello, non si può stare col solo Spinazzola e Zalewski adattato a terzino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome