ROMA-SPORTING LISBONA 2-3. Prima sconfitta dei giallorossi al termine di una partita estremamente nervosa

110
3656

AS ROMA NEWS – Terza amichevole in terra portoghese per la Roma di Josè Mourinho, che questa sera allo Estadio Municipal de Albufeira incontrerà lo Sporting Lisbona.

Il livello dell’avversario si alza ancora: dopo il Portimonense, stavolta davanti ai giallorossi ci sarà una delle squadri più forti del campionato portoghese.

In panchina, accanto a mister Mourinho, non siederà Paulo Dybala, nonostante le voci circolate nel pomeriggio.

Vi lasciamo alle ultime sulle formazioni ufficiali e poi al racconto del match.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

92′ – Finisce qui. Prima sconfitta in amichevole dei giallorossi al termine di una partita davvero nervosissima e caratterizzata da continue risse in campo.

85′ – Gol dello Spoting, rete di Tabata. Brutto errore di Cristante che perde palla davanti all’area, e l’attaccante dello Sporting non perdona.

84′ – Di nuovo rissa in campo! Partita nervosissima, che non sembra davvero un’amichevole.

79′ – Esce Zaniolo, entra El Shaarawy.

71′ – Escono Abraham e Pellegrini, entrano Carles Perez e Felix.

68′ – GOL DELLA ROMA! PELLEGRINI!!! Abraham salta un avversario e scende sulla fascia, poi scarica un bel pallone per Pellegrini, che in corsa calcia bene e di potenza sotto al sette! Gran gol del capitano giallorosso!

64′ – Di nuovo Ibanez si perde malamente Trincao, che mette in mezzo un pallone pericoloso ma intercettato bene da Svilar.

62 – Di nuovo rissa in campo per un brutto fallo subito da Zalewski. Nervi tesissimi!

60′ – Ha preso fiducia lo Sporting, che ora gioca meglio e palleggia bene. La Roma è in difficoltà e ricorre spesso ai falli per fermare le azioni dei portoghesi.

56′ – Ammonito Mancini 

53′ – Gol dello Sporting. Di nuovo Inácio di testa su calcio d’angolo, ma stavolta è la porta giusta. I portoghesi tornano in vantaggio.

46′ – Si riparte! Nella Roma escono Kumbulla, Matic, Celik, Spinazzola e Patricio ed entrano Smalling, Svilar, Veretout, karsdorp e Zalewski.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo. Lo Sporting passa in vantaggio su rigore  con Gonçalves, ma la Roma pareggia subito su calcio d’angolo di Pellegrini grazie all’autogol di Inácio. Partita molto fisica e dura, specie da parte dei giallorossi.

30′ – PAREGGIO DELLA ROMA!!! Autogol di Gonçalo Inácio sugli sviluppi di un bel calcio d’angolo tagliato di Pellegrini! Subito ristabilita la parità!

28′ – GOL DELLO SPORTING. Segna su rigore Gonçalves.

26′ – Rigore per lo Sporting! Kumbulla stende Edwards dopo che Ibanez lo aveva perso, e l’arbitro concede un penalty molto dubbio. Rissa in campo tra Kumbulla ed Edwards!

24′ – Partita fisica ma povera di occasioni. Entrambe le squadre sono corte e guardinghe, poche le azioni di gioco.

13′ – Occasione per lo Sporting: Ibanez si perde Porro, che punta la porta ma trova un prontissimo Rui Patricio!

10′ – Fase di studio tra le due squadre, che sembrano prendere molto seriamente la partita.

3′ – Subito un bel filtrante di Pellegrini per Abraham, ma l’attaccante viene fermato per un fuorigioco piuttosto dubbio.

1′ – Si parte!

0′ – Fischio d’inizio previsto per le ore 21. 

 

ROMA-SPORTING LISBONA, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Celik, Matic, Cristante, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho.
A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Smalling, Tripi, Zalewski, Vina, Veretout, Bove, Faticanti, Ivkovic, Perez, El Shaarawy, Volpato, Felix, Shomurodov.

SPORTING LISBONA (3-4-3): AFranco Israel, Pedro Porro, Luís Neto, Gonçalo Inácio, Sebastián Coates, Matheus Reis, Ugarte, Matheus Nunes, Pedro Gonçalves, Rochinha, Edwards. All.: Ruben Amorim.
A disp.: Antonio Adán, André Paulo, Ricardo Esgaio, José Marsá, Flávio Nazinho, Morita, Tabata, Nuno Santos, Francisco Trincão e Paulinho

Giallorossi.net – Fabio Fiorini

Articolo precedenteSolbakken di nuovo a Roma, ma il suo futuro è al Napoli
Articolo successivoROMA-SPORTING LISBONA 2-3: top e flop del match

110 Commenti

  1. Partita vera questa sera in Algarde, che potrò gustarmi grazie al l’abbonamento a DAZN. Ai tempi di Sky, col cavolo che le facevano le amichevoli della Roma, mandavano solo le pigiamate.Auspico che DAZN si tenga il monopolio del calcio in Tv
    per altri 30 anni.

    • Veramente lo scorso anno sky ha trasmesso tutte le amichevoli della Roma e anche tutte le partite di Conference e viso il servizio di DAZN c è da inca22arsi un tot

    • Dazn Chi? Ma per favore … Senza denigrar nessuno ma piuttosto me seguo la diretta su Gr.net Mille volte meglio👍👍👍

  2. 3-4-2-1 Rui Patricio;
    Mancini, Smalling, Ibanez;
    Karsdorp , Matic, Pellegrini , Spinazzola;
    Zaniolo, Dybala
    Abraham.
    Potrebbe essere questa la Roma titolare di quest’anno.
    Con celik, kumbulla, vina, tripi, bove, zaleswki, El shaarawy, shomurodov e felix in panchina
    A questi Aggiungerei un centrocampista e un attaccante al posto di Perez

  3. Io vedrei pellegrini arretrato, così da lasciare il posto a Dybala, sarebbe forse una Roma troppo offensiva? Chissà, alla fine non so quanto Pellegrini difenda peggio di Cristante che per me resta un trequartista adattato.

  4. Per adesso anche se si dice non siano una coppia mi sono piaciuti matic e cristante meno spina ch eme sembra aimballato un po fallo si i difensori ma cercano sempre di pesare in anticipo e con sti nani da circo non è facile bene anche pelle e zaniolo xelik me sembra ancora in po’ impacciato però gli ho visto provare a saltare l uomo ed è già qualcosa

  5. arrivato Dybala in tribuna con la maglia della Roma addosso…. mi luccicano gli occhi!!

    N.B. prima palla di Karlsdorp nel secondo tempo, una scivolata perfetta a sdradicare la palla al giocatore avversario, giusto per far capire a Celik che il posto da titolare se lo deve sudare. Bene così! Daje

    • Anche Svilar se non impara a uscire sugli angoli in area piccola mi sa che farà tanta panchina….

  6. Non si può giocare contro lo sporting con gente come Mancini e Cristante, stiamo facendo ina figura indegna, speriamo che questa partita porti consiglio su chi mettere sul mercato e si chi acquistare

  7. Urge difensore di livello al posto del povero Ibanez, che è totalmente inadeguato per una squadra ambiziosa. Detto questo non vedo l’ora che viene sabato per vedere l’esordio del 21, Toda Joya.

  8. A parte un bel break di pochi minuti fa mi chiedo se Veretout abbia ancora nel suo repertorio qualcosa d’altro oltre che passare la palla indietro, ma bisogna essere equanimi in precampionato e non mi spingo oltre.
    Pellegrini mi convince molto, e anche il gol mostra che con la testa ci sta tutto, oltre che con i piedi. Zalewsky sempre voglioso di prendere iniziative e tentare il passaggio non scontato.
    La squadra del primo tempo mi è piaciuta nel complesso, anche con le sbavature che ancora vanno sistemate, ma quella di stasera mi sembra una prestazione consistente.

  9. Continuo sempre a pensare che se riuscissi a vendere Ibanez ad un prezzo decente e prendere un centrale forte miglioreresti la difesa in maniera esponenziale…

    • Perché prima c’è menavano tutti e stavamo Muti

      Ora rispondiamo colpo su colpo e se famo rispettare

      È la squadra di José Mourinho….mica delle damigelle

      Forza grande Roma ale’

    • @José Mourinho ❤️💛🏆 Tutto giusto. Ma se becchi l’arbitro sbagliato in un Campionato disastrato come il nostro (Guida, Orsato, Pairetto… La lista è lunga) Er cartellino rosso te lo sventolano immediatamente. Auguro tanto di sbagliarmi ma visto l’andazzo dell’annata precedente, prepariamoci a terminare partite in inferiorità numerica. Perchè una cosa è la grinta che metti in campo, un altra sono i falli dovuti al nervosismo o ad una reazione ingiustificata. E sinceramente stasera (causa anche un arbitraggio scadente) ne ho visti un pò troppi.

    • Basara

      Purtroppo parliamo di furti rapine…. Rocchi e i suoi sodali sono banditi che falsano i campionati…. infatti è certezza che quest’anno proveranno come sempre a fermarci con gli arbitri

      Se uno ruba… deve essere condannato….

      Un abbraccio basara
      Forza grande Roma ale’

  10. Nervi tesi a parte, la sotituzione di Zaniolo arriva al momento giusto Se ho visto bene una tiratina d’orecchie da parte di Mourinho la meriterebbe senz’altro. Bruttissimo atteggiamento che poteva costar caro😑

    • Specifico: Spero di aver visto male tuttavia la reazione nei confronti dell’ avversario non mi è piaciuta Son gesti che in altre circostanze potrebbero costar caro.

  11. Cristante è lento pure contro dei 60enni.

    Direi che Veretout, Carles Perez e Elshaa prima salutano meglio è.
    Peccato non rivedere Bove piuttosto.

    Arbitro ridicolo.

  12. c’è poco da fa: possiamo esse molto meglio di così. basta togliere uno di quei 2 la dietro, e mettere la gente al posto suo: i terzini a fa i terzini, i Zalewski a fa Zalewski.

  13. Cristante e Ibanez da incubooooooo !
    Servono due titolari a centrocampo e un difensore di alto livello altrimenti con Dybala faremo poco.

  14. Chiaramente pesano gli errori dei singoli Ibanez e Cristante su tutti. Era un’amichevole e va bene comunque ci sono spunti su cui riflettere. La coppia Matic-Cristante è troppo monocorde, Spinazzola ancora fuori condizione (ma è normale), Ibanez poco concentrato, Mancini come al solito mai pulito negli interventi. Se arrivassero 2 cebtrocampisti (magari uno forte ed uno buono) ed un braccetto di difesa ci sarebbe di che esser molto più che fiduciosi. Naturalmente era un’amichevole durante la preparazione ma alcune cose si sono già viste la scorsa stagione. Si può e si deve migliorare. Zalewski dimostra di essere un giocatore importante per gli strappi e le giocate, molto bene anche Matic.

  15. Forse conviene fare una riflessione,adesso che c’è ancora tempo.
    Il centrocampo della Roma senza Mikhytarian e Sergio Oliveira e con il solo Matic in aggiunta, è più debole dell’anno scorso e non di poco,e stasera si è visto.
    Per ambire ad un certo livello, ci vogliono due signor centrocampisti in più.

  16. Non ho visto la partita ma solo letto questa sintesi. Sufficiente per confermare tre certezze (della serie “e come te sbaji!”):
    1) Mancini ammonito
    2) Ibanez si perde gli avversari
    3) Cristante perde palla al limite della nostra area
    Però sento già riparlà de scudetto a luglio. Mah!

    • Senti le voci…..qui nessuno ha parlato DI scudetto…
      Senti le voci….

  17. Abbiamo veramente un mito in panchina

    Siamo una squadra vera combattiva dura con mentalità….. con il pibe de joya alziamo il livello di tanto

    Forza grande Roma ale’

  18. Giusto esaltare l’arrivo di dybala ma questa squadra ha ancora tante lacune.
    Mancini e Ibanez sono mediocri e sarebbero delle discrete riserve, serve almeno un centrale titolare, vendessero Ibanez se serve budget.
    A centrocampo manca un giocatore tecnico e dinamico, bisogna prendere un top anche lì.

  19. Con gli arbitri che fischiano ogni contatto fatichiamo sempre perché siamo parecchio aggressivi sul primo passaggio della difesa avversaria.

    • … comunque ho visto Dybala in tribuna con la maglia giallorossa e per stasera basta così, a voi studio.

  20. Da quello che ho visto stasera urgono subito un difensore centrale titolare da affiancare a smalling, e un centrocampista tipo ninja.
    Inoltre non si può giocare con cristante titolare al massimo può essere una buona riserva.
    Infine un zalewski così dev’essere per forza titolare.

  21. Ragazzi ma cristante non se puo più vede manco veretout prendete Winjnaldum e n’altro centrocampista e vendete sti 2 scarpari per cortesia. Ho capito che è un’amichevole ma questa te fanno sali il nervoso lo stesso pure mancini e Ibanez in difesa e a centrocampo stiamo messi proprio male

  22. Serve un difensore da affiancare a smalling, ndicka è perfetto via kumbulla che andrà al Torino con la partenza di bremer alla Juve. Douglas luiz e Saul a centrocampo e siamo apposto, spero in una buona offerta per cristante che è lento e adattato.

  23. Non per la partita di oggi ma penso che cristante in primis e Ibanez a ruota in una squadra con delle ambizioni importanti possano essere dei cambi e nemmeno prime scelte tra l altro.
    Se cristante non vuole rinnovare può andare tranquillo, credo che si possa trovare di meglio se lo si vuole fare.
    Un ultimo sforzo con un centrocampista ed un difensore di livello e poi saremo competitivi in ogni manifestazione.

    • Ma chi ha messo mi piace l’ha fatto pensando che fossi serio? e quelli che hanno messo pollice verso l’hanno fatto pensando la stessa cosa? ahahahahahahaha….ma non avete ancora capito che cristante è l’anticalcio? Siamo ancora in tempo per sistemare il centrocampo…putroppo cristante è invendibile…da quando è arrivato abbiamo collezionato seti, settimi posti e non sono arrivate nemmeno offerte ufficiali per lui! Questa è la verità! Chi ancora sostiene che cristante è un giocatore da roma, non solo ha toppato ma continua a toppare!

    • Ma chi sei Einstein

      Un altro scienziato fenomeno del calcio

      Meno male che in panchina c’è José e se lo tiene stretto…..

      Forza grande Roma ale’

    • Straordinaria battuta, sto ancora ridendo. Il bello è che qualcuno pensava tu fossi serio. L’altro scienziato addirittura pensa che Mourinho se lo tiene stretto, pensa come sta messo, questo…

    • Fenomeno Carpi

      È José che vuole il rinnovo di brayn…. quindi attacca José

      Ciao Einstein

      Forza grande Roma ale’

  24. Cristante deve sapere che quest’anno deve smetterla di fare stupidate tenendo palla on uscita, abbiamo preso un gol come al solito perche gli avversari sanno che é lento e lo marcano stretto per prendergli palla e ripartire! Quando lo capisce che la deve dare di prima?
    Spero solo che Mou lo redarguisca é l’ennesima volta che perdiamo cosí!

  25. Male Mancini lentooo e falloso. Ibanez in ritardo quasi sempre. Lentino Matic. Zaniolo indiscutibile tecnicamente si influenza con i suoi umori. Zalewski una conferma. Celik buono. Cristante buona partita. Afena non male. Carles Perez confuso. Karsdop mhmmm….. Abraham ok.

  26. La cosa bella: ZANIOLO un campo 79 minuti, e per me ci restava pure, se non c’era un rosso da rischiare.
    Più di qualunque altro titolarissimo.
    La cosa da tener presente: purtroppo MOU non parla ai giornali, perché potrebbe dirci se, come credo, i ragazzi sono imballati pesanti per un momento della preparazione che si sente tutto nelle gambe (loro molto più brillanti) ; ZALEWSKJ per esempio, uno per tutti, certi palloni che si porta via in serpentina se li è persi.
    Per questo non voglio parlare di buoni o meno…
    anzi, un paio di cose sì: FELIX é meglio dell’anno scorso, pure tecnicamente nel raccogliere il passaggio e smistsre.
    Poi, mi dispiace, ma KARSDORP mi auguro non senta la concorrenza, che mi ha fatto sacramentare… 3 palloni buoni ha avuto, 3 palloni ha buttato nel…wc.
    Anno nuovo vita vecchia? Olandesino, ti voglio bene, ma tu non sai cos’è la misura nel passare la palla. Non sei cosa…

    • E’ ufficiale, sei Paolo Di Cane sotto mentite spoglie, solo un formellese può inneggiare ad una sega stratosferica come la statua equestre (nel senso di asinino).

    • Nn sto inneggiando a Bryan…lo sto difendendo come fanno i veri tifosi della as Roma

      Già ha scritto che per me nella Rosa è ottimo….va bene come riserva…. ovviamente per alzare il livello il titolare deve essere importante dominante…..

      Ti do una notizia quelli che sfondano i propri calciatori stanno a formello…. oggi il caccola ha sospeso l’allenamento per gli attacchi ad acerbi….. perciò se vuoi accomodati sei pronto….

      Poi porta rispetto….stai parlando con uno che ha comandato la curva Sud insieme a coca cola mortadella luca zappavigna….

      Di Cagno sei tu e nn ti azzardare più a dire stronxate del genere

      Forza grande Roma ale’

    • Per tua informazione luca era il fratello acquisito di mortadella….era quello duro degli scontri che facevamo

      Sono sicuro che te con noi nn c’eri mai…..

      Forza grande Roma ale’

  27. Oggi come oggi,se Cristante passeggia,Matic cammina.
    Stasera ho rimpianto Sergio Oliveira. Mikhytarian me lo sogno stanotte.

  28. Ciao lupacchiotti è da na vita ke lo dico e continuo a ripeterlo…crisantemo è troppo lento pe sta Roma e Ibanez imbarazzante e immaturo….forse mi sbaglio però ….

  29. urge un centrocampista di alto livello…. secondo me mancini peggio di ibanez. zalewski deve essere titolare sempre. karsdorp il solito, sempre la palla dietro!!!!

  30. Dybala la grande joya

    Voi la grande tristezza

    A gufacci vi aspetta formello col caccola

    Forza grande Roma ale’

  31. c’è poco da dire, bisogna fare ancora mercato: urgono assolutamente due centrocampisti titolari e un difensore centrale mancino con i piedi buoni, abile ad impostare.
    Centrocampo senza idee, falloso, lento. Difesa orrenda, si salva solo Smalling. E i terzini. Ibanez, Kumbulla e (QUESTO) Cristante, non giocherebbero neanche alla partitella della domenica in parrocchia, nella zona dove abito.

  32. E’bastata perdere una partita amichevole (?) Per far tornare il muro del pianto…
    Manco le attenuanti di essere al 19 luglio…
    Niente…e poi il piagnone sarei io…
    Ah già pianto a pianto. ..vorrei piangere su un arbitraggio ridicolo. ..quasi si livelli dell’arbitro del film di Terence HILL. “DON CAMILLO”.

    • 👏👏👏

      Inoltre all’inizio preparazione e senza la joya in campo che alzerà il livello notevolmente

      Ti basta pensare che José a Mancini e cristante nn rinuncia mai…. sono i suoi guerrieri i suoi uomini squadra… ma questi fenomeni del calcio quando ci arrivano

      Forza grande Roma ale’

  33. Serve in centrocampista importante di gamba per prenderlo io sacrificherei Zaniolo…con Dybala è un lusso e prenderei Belotti a zero, mandando Shomurodov a giocare da qualche parte…..se si riesce a piazzare gli esuberi…serve un centrale…

  34. Allarme difesa e centrocampo …..e davanti non segnamo? Mi sembra un pochino presto comunque se ondo me manca concentrazione e umiltà.

  35. Non dite che siamo ancora a metà luglio perché a centrocampo teniamo il problema da 2 anni, cristante è lento e lo sarà per sempre può essere solo un buon panchinaro se volete che la Roma cresca, urge un difensore buono da affiancare a smalling e due centrocampisti buoni uno su tutti douglas luiz.

  36. A parte il fatto che serve un difensore forte vicino a Smalling dal momento che 2 gol su 3 loro ce li ha sul groppone Ibanez, arbitraggio vergognoso, ammoniva solo i nostri ed i fallacciari loro col cavolo, ha dato un rigore ridicolo allo Sporting ed allora avrebbe dovuto dare 2 rigori alla Roma, ad inizio 2° tempo quella spinta su Zaniolo che si sarebbe trovato solo davanti al portiere e poi sul 2-2 la botta energica su Zalewski che aveva superato l’avversario in area di rigore, gli estremi sembravano starci in entrambi i casi.

  37. Clima da partita vera ,altro che amichevole loro avanti con la preparazione
    Il loro primo gol su rigore (rivedendo non ho capito il fallo ,ho la netta impressione che il.portoghese ce se è buttato il loro 3 gol passa tra le gambe di un nostro difensore ,che se fosse stato più attento e avanti con la preparazione lo avrebbe respinto tra l’altro copriva la visuale del portiere

  38. Be’ gae da sarno la partita non è amichevole ,ho perplessità sul rigore ,ho pensato che il portoghese stesse in piscina rivedendo il tuffo,ciò ha indispettito e innervosito i giocatori della Roma,naturalmente e’ calata la concentrazione ,loro avanti nella preparazione ,noi in ritardo ,errori che in almeno 2 loro gol ci son costati “cari” però meglio adesso per sistemare le cose

  39. Nei giudizi della partita non si puo’ non tenere in considerazione alcune cose: sei appesantito dalla preparazione ( sei fisicamente grande ci metti di piu’ ad ingranare); lo sporting e’ avanti con la preparazione e fisicamente sono brevilinei…piu’ rapidi ed entrano prima in forma; per il momento della stagione era una squadra, lo sporting, molto pericolosa per quanto detto prima. Ci sono stati sprazzi di buone trame…con un arbitraggio vergognoso.certo un Bremer e un centrocampista forte servirebbero come il pane. Pero’ non posso chiedere la luna….devono anche vendere. E no Zaniolo

  40. Ho dimenticato ,
    Se era rigore quello portoghese ce ne era anche une per noi éd era piuu évidé.te stavo rivedenfo gli highlist della partira avete ragione arbitro indécente

  41. Tipica partita di inizio preparazione con i nostri legnosi e incordati dalle doppie sedute mentre i folletti portoghesi più agili e scattanti. Non è un caso che i nostri migliori in campo siano stati i brevilinei mentre quelli più strutturati fisicamente manchino ancora di brillantezza.
    Cio’ non toglie che alcuni strascichi negativi visti la scorsa stagione si siano riproposti, ma considero che quando la squadra avrà maggiore velocità, il tasso tecnico possa comunque emergere e fare la differenza. Probabilmente un centrocampista più propenso alla costruzione palla al piede aiuterebbe le uscite dalla difesa con maggior sicurezza, ma ora cominciare a dire che quello fa schifo e quell’altro è una pippa mi sembra prematuro oltre che controproducente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome