ROMA-SUNDERLAND: 2-0 (75′ Felix, 80′ Zaniolo). Buona la prima in terra portoghese per i giallorossi

110
2259

AS ROMA NEWS – Prima amichevole stagionale in terra lusitana per la Roma, che oggi in Portogallo affronta gli inglesi del Sunderland, formazione che milita nella Championship inglese.

Mourinho ritrova i nazionali oltre al nuovo acquisto Celik, ma i giocatori si sono appena messi a disposizione del tecnico e troveranno poco spazio in campo oggi. Per l’allenatore questo test servirà più che altro a far ritrovare ritmo nelle gambe dei giocatori.

Vi lasciamo al racconto della gara con il consueto live del match, che si giocherà allo Estadio Municipal de Albufeira, località situata nel cuore dell’Algarve.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

93′ – Finisce qui la prima amichevole portoghese della Roma: battuto il Sunderland nella ripresa grazie ai gol di Felix e Zaniolo, entrambi subentrati nel secondo tempo. Successo ampiamente meritato, gli inglesi non hanno mai creato problemi dalle parti di Svilar, se non in occasione di un clamoroso errore di Veretout. Mou può essere soddisfatto.

90′ – Tre minuti di recupero.

85′ – CAMBIO ROMA: dentro Faticanti, fuori Kumbulla.

80′ – RADDOPPIO DELLA ROMA! Bel duetto tra Zaniolo e Felix, concluso da Nicolò con un sinistro che batte il portiere del Sunderland!

77′ – CAMBIO ROMA: dentro Mancini, fuori Zalewski.

75′ – GOL DELLA ROMA! Darboe sfonda centralmente poi affida il pallone a Felix che calcia potente e rasoterra facendo passare la palla sotto le gambe del portiere avversario! 

72′ – PALO ROMA! Zaniolo colpisce un legno clamoroso dopo aver scaricato un sinistro al fulmicotone che si stampa sulla parte interna del palo!

71′ – OCCASIONE ROMA! Zaniolo pesca benissimo Felix che in area colpisce col piattone, mandando fuori!

66′ – Cooling break per le due squadre. 

64′ – Altro giallo per il Sunderland, stavolta a Matete che stende Bove lanciato verso la porta!

63′ – CAMBIO ROMA: dentro Celik al posto di Karsdorp e Darboe al posto di Veretout.

62′ – Ammonito Winchetser che trattiene platealmente Zaniolo dopo che il 22 se ne era andato via di potenza.

57′ – OCCASIONE ROMA! Volpato pesca bene Felix che in area di fa parare la conclusione a botta sicura.

50′ – OCCASIONISSIMA SUNDERLAND: grave errore di Veretout che permette a Dajaku di trovarsi solo davanti a Svilar, ma il belga ipnotizza l’attaccante avversario e salva la porta!

48′ – OCCASIONE ROMA! Zalewski calcia benissimo incrociando col mancino, palla leggermente deviata dal portiere a salvare la porta!

46′ – Si riparte. Nella Roma dentro Bove, Volpato, Tripi, Felix e soprattutto Zaniolo. Fuori Smalling, Matic, El Shaarawy, Shomurodov e Perez. 

 

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce qui il primo tempo: zero a zero tra Roma e Sunderland. Più pericolosi i giallorossi, che hanno sfiorato il gol con Smalling. Inglesi invece mai temibili dalle parti di un attento Svilar.  

44′ – CAMBIO SUNDERLAND: esce O’Nein, dentro Neil.

44′ – CAMBIO ROMA: Ibanez è costretto a uscire per la botta al volto, al suo posto dentro Calafiori.

41′ – Ancora nervi tesi in campo per una sbracciata di O’Nein su Ibanez. Anche Mou in campo a lamentarsi dell’eccessivo agonismo degli inglesi.

35′ – Ammonito O’Nien per un brutto fallo su El Shaarawy. Gli inglesi giocano duro.

33′ – PALO ROMA! Punizione di Veretout che pesca Smalling sul secondo palo, piattone dell’inglese che centra in pieno il legno alla sinistra di Patterson!

27′ – Scintille tra Kumbulla e Clarke per un intervento in ritardo dell’inglese.

22′ – Cooling break per le due squadre. 

14′ – OCCASIONE ROMA! Angolo di Veretout che trova Shomurodov sul secondo palo, il colpo di testa dell’uzbeko però non inquadra la porta.

12′ – Ancora Roma, che sta salendo di intensità: bel lancio per Shomurodov che entra in area e cerca l’assist per l’accorrente El Shaarawy, ma la difesa del Sunderland chiude provvidenzialmente.

9′ – OCCASIONE ROMA: lancio dalle retrovie per il taglio di Shomurodov, il portiere del Sunderland in uscita bassa anticipa di un soffio l’attaccante giallorosso.

5′ – Partito meglio il Sunderland, la Roma appare ancora molto imballata. Ritmi per il momento lenti, i giallorossi si affidando ai lanci lunghi.

0′ – Fischio dell’arbitro, si comincia!

 

ROMA-SUNDERLAND, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-3): Svilar; Ibanez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Matic, Veretout, Zalewski; Perez, Shomurodov, El Shaarawy
A disp.: Boer, Celik, Mancini, Bove, Darboe, Calafiori, Felix, Tripi, Faticanti, Ivkovic, Zaniolo, Volpato.
All. José Mourinho.

SUNDERLAND – Patterson; Gooch, Winchester, Bath, Cirkin, Matete, O’Nien, Diamond, Embleton, Clarke, Dajaku.
A disp.: Carney, Richardson, Hume, Kelly, Johnson, Ballad, Evans, Roberts, Neil, Pritchard, Spellman, Taylor, Sohna.
All. Alex Neil

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedente“ON AIR!” – CIARDI: “Dybala complicato, ma non impossibile”, PALIZZI: “Mou scontento, ma gli allenatori top mirano sempre al massimo”, MORONI: “Se la Roma perde Zaniolo e non prende l’argentino rischia grosso”
Articolo successivoROMA-SUNDERLAND 2-0: top e flop del match

110 Commenti

    • Aho…mo che zaniolo ha preso un palo i giornali domani ‘si vede che nn ha voglia di giocare con la Roma la palla l’ha buttata sul palo di proposito’..poi il gol che ha fatto è perché ha palesemente sbagliato porta

  1. i nazionali sono arrivati l’11/7. la Roma ieri è arrivata in Portogallo, che senso ha organizzare adesso questa partita e pure alle 12 con tutte riserve. Serve solo solo per far scrivere i titoloni “Zanioli out”. Ci vuole un pò di intelligenza anche nella pianificazione!

    • La pianificazione è stata fatto per abbituare i giocatori a giocare con il caldo , sai come la roma giocherà 5/6 partite ad AGOSTO!

      VOGLIAMO INFORMARCI PRIMA DI SPARARE MI SENTENZE E STR@NZATE

    • Quindi il titolone zaniolo out si fa? Scrivi 100 commenti giornalieri per criticare ogni cosa che fa la ROMA e puntualmente rastrelli brutte figure e spolliciate. Per curiosità, lo fai per mestiere tipo hater a pagamento o stai proprio messo così, tipo laziale?

    • beh pensa non possono mano scrive più “Zaniolo out”, con buona pace dei fegati degli juventini incapperati ahahahah

    • Si sì ci vuole intelligenza pianificare quello che Mou ha fatto da sempre e cioè:parecchie sedute col pallone per lui è fondamentale quanto la preparazione atletica e tattica.palla tattica preparazione fisica.

    • State messi veramente male, ma come ve vie’ in mente solo de apri’ un sito Romanista frustati ossessionati siete il nostro spasso continuate così

    • Forza Lazio guarda che la tua lazzzie sta lentamente scomparendo e ti consiglio di essere meno stupido ..ma mi rendo conto che ti sto chiedendo troppo.magari se hai dazn guardati l’amichevole così imparerai come si gioca al calcio

    • 😂😂😂Fanno ride’, poracci! Complessati a vita: neanche 1.000 sedute con Sigmund Freud potrebbero cancellare il trauma di 11 anni di serie B…

    • ..me sa che un 2% delle azioni della roma ce l’hai proprio te e la famiglia tua…fai ancora in tempo a “vennetele” che te fai la foto con una coppa europea e la maglietta giusta!!!! e chiama l’amico tuo drake, venite belli…

    • Per la legge vigente del “politicamente corretto” i laziali dovranno essere chiamati “diversamente romanisti”. Chiamarli laziali potrà essere considerato un epiteto razzista e discriminante. 🙂

    • drake… forza CHI???????????????????????????🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤡😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂💩😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂😃😂💨😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤘🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣🗣🤣🤣🤣😂🤣🤣😂🤣🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣🖕🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣🤣😂🤣😂🤣😂🤣🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂

    • “diversamente romanisti” ‘na cippa.
      lazziesi e basta, manco la lettera maiuscola a inizio riga se mèriteno.

      D’artronde, quanno uno nasce burino nun pò diventà signore improvvisamente.

    • Daje riga’, famoje fa er botto💣 de👎 versi.. a 500 me pare che nessuno c è riuscito, er cazziale 🕵️‍♀️ ada esse er brimo… er brimo difoso daa brima💩 sguadra daa a gabidale….😂😂😂

    • No Nun campa drake.vegeta…..je manca l’ossigeno al cervello se passa il tempo su un sito giallorosso per divertisse pensate come sta messo..magari c’ha pure la donna che se sta a fa’ un giro con la vespa a trigoria

  2. Prima amichevole “seria” di qualunque squadra di A ad oggi ( gli altri han giocato al massimo con Bellinzona e Lugano), vs una squadra neo retrocessa in B inglese e pronta a ripartire tra le favorite.
    Daje…!

    • …ps: adesso scriveranno che ZANIOLO é ceduto, visite domani a VINOVO.
      Ovviamente senza pensare che con lui partiranno PATRICIO, CELIK, tutti i Nazionali da PELLEGRINI a SPINAZZOLA, TAMMY ed ELSHARAWI….
      1, 2, 3… vai!

    • …ah no, chiedo scusa, ELSHA gioca.
      Non sarà ceduto. Buongiorno e buona ROMA.

    • Ciao SPEROTS, fine 1T… eh si, mi son sbagliato… loro sono nella “C”, no serie B inglese… vabbè, sempre più seri dei valligiani che hanno incontrato gli altri, anche se (il Verona?) gioca tra non molto con l’Eintracht Francoforte di Kostic…
      Bene, non é cosi ripida la ripartenza… Daje!
      Ps: non so se hai visto il 1T, ma MILE mi lascia più tranquillo di FUZATO, upgrade per i miei nervi…😉
      poi, son contento di JORDAN, stamattina lo vedo benissimo
      Poi, MATIC é più rapido e vivace di quel che pensavo… meglio!
      Poi, niente sentenze chiaro, ma ELDOR insomma…
      INFINE, Rick ha visibilmente pepe al c… che sente il fiato del nuovo arrivato 😊, però cavoli, a ripreso a buttare possibili assist a mare…
      Forza Roma…!

    • Appena promossa in Championship dalla serie C inglese dove era sprofondata 2 anni fa: prima ha perso i playoff e quest’anno li ha vinti (da quinti in classifica)tornando nella B inglese, Championship appunto.

  3. E gira gira cominciamo le amichevoli con lo stesso organico arrivato a 30 punti dalla prima.
    Meno Miki.
    E meno Zaniolo.
    Ottimo lavoro,Pinto!!!

    • Aho e hai rotto il cacio! Stai al 13 luglio! Ce sta Matic in campo, ha coperto il buco a destra in caso di assenza dell’olandese. Hai un secondo portiere giovane che ha già giocato in CL. Chi altro vuoi? Il centrocampista che fa filtro? Lo stiamo trattando. Vuoi un esterno forte? Prima bisogna cedere Kluivert, El Shaarawy, Perez.

    • Eh..,.. noi aspettiamo l uscita dalla borsa, voi 🦉aspettate aspettate aspettate aspettate Er piccione 😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂

  4. Cavolo con questa formazione titolare adesso i ben informati di carta straccia e commentatori radiolari potranno scrivere e ipotizzare che Rui Patricio, Mancini, Spinazzola, Cristante, Pellegrini e Abraham siano pronti ad essere ceduti per far quadrare i conti della squadra, non essendo in campo… così si sono assicurati delle alternative al solito articoluccio su Zaniolo.

    • I Nazionali della Roma si sono aggregati 2 giorni fa alla squadra.
      Zaniolo invece ha fatto la preparazione dall’inizio del ritiro.
      Svejjjaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😱

    • Fino a ieri ti davo un briciolo (molto basso, per la verità) di credito… dopo questo, capisco perchè sei un pò lo zimbello del forum… ironia, portami via… Svejjjaaaaaaaaaaaaaaaaaa 😱

  5. Oggi di interessante ci saranno solo (o quasi) Matic e Svilar; naturalmente però quando gioca la Roma, in qualsiasi fase, sono sempre strainteressato. F. R.!

  6. Daje! Mettiamo benzina nel motore, ottimizziamo la centralina, facciamo rodare i nuovi pezzi.
    Altre migliorie si spera arrivino ad ottimizzare il tutto.
    Calma, pazienza, fiducia, realismo.
    FORZA ROMA!

  7. Innanzi tutto i miei auguri di buon onomastico all’amico Enrico, imperatore, non di Setubal ahaha ma,,,🥂🥂🥂🥂prosit Forza Roma

  8. Vedo i soliti difetti di Kumbulla e Ibanez.. tanta imprecisione in generale….certo è una sgambata… Ma sono professionisti… Da una sgambata contro una squadra di serie C inglese sinceramente mi aspettavo di più….
    Matic sembra quello che pensavo: un Cristante molto più forte.

    • Boh, io vedo anche tantissima difficoltà a impostare una manovra offensiva.

      Sarà la prima amichevole. Vediamo se prenderanno il ritmo.

    • Matic come cristante solo un . Po’ più forte, mettite all ombra se no vedi che succede se non hai perlomeno il cappello

  9. Mi faccio una domanda: frattesi in questo schieramento, dove gioca? Vicino a Matic serve uno tecnico, oppure uno alla strootman dei bei tempi, cosa che l’ex Roma non è.

    È una mezzala di inserimento.

    ALLA ROMA SERVE GENTE CHE SAPPIA GIOCARE A PALLONE…

    Disperatamente…

    Dicevamo le stesse le stesse cose lo scorso anno e si, abbiamo vinto la conference contro squadra di medio, basso livello, ma sempre sesti siamo arrivati in campionato a pochi punti dal settimo e ottavo e usciti malamente dalla coppa Italia.

    Serve un mercato di altissimo livello se vuoi provare ad entrare in Champions.

    • Quoto lorysan,servirebbe un top vicino a matic non un giocatore medio,serve un gundogan o un top del genere
      SERVONO 2-3 TOP NIENTE PIU VINA E CO
      Saluti vecchio amico xD

    • Ma che sei pazzo a dire queste cose? Riattaccate subito il cavo e rientra in Matrix a cantare Forza Roma…ma dimme te se uno deve pensà con la testa sua e osare mettere in dubbio l’operato della santissima trinità…ce pensano Pinto e Mou, noi muti a battere le mani….

    • In effetti guarda che cosa curiosa eh… Mou e Pinto sono pagati proprio per pensarci loro. Tutti possono avere le loro opinioni per carità ma se ogni tanto la smetteste di fare i Ds e gli allenatori mancati e vi limitaste a fare i tifosi? Mi pare che qst società /allenatore un po’ di credito se lo siano guadagnato dopo averci portato a vincere un trofeo europeo o no? Ecchecazz… aspettate almeno che sia finito il mercato prima di criticarlo FRS!

  10. Ripresa nel segno della continuità.
    Un palo.
    Zalewsky il più intelligente calcisticamente e Ibanez il meno.
    Shomu non è una prima punta.

    Veretout invece mi sembra abbia voglia.

    Vediamo i ragazzini nel secondo tempo…

    • Veretout avrà pure voglia ma ha perso/regalato agli avversari dei palloni in modo inquietante…

    • Sarà pure una amichevole di inizio stagione che ,quindi,conta 0,ma Veretout davanti alla difesa fa danni,non è il suo ruolo e ,se deve impostare, commette i soliti errori,perdendo palloni sanguinosi!

    • Non solo gioca ma colpisce pure un palo Gol di Felix 💛💖 Osso duro da digerire per i vari detrattori 😂

  11. ma come entra Zaniolo? ma non aveva avuto mal di pancia? a giornalai siete proprio dei ca@@ari siete sempre più ridicoli. Forza Roma

  12. Io cmq vedi dei giovani interessanti per come si muovono in campo bove tripi e volpato, se li facciamo crescere già quest anno o il prossimo per me possono già dare il cambio a qualcuno basta vedere zelewsky il quale non credo che Mou voglia privarsenecse anche rientra spinazzola

  13. Siamo sicuri che frattesi sia più forte di bove? Io farei restare il Sassuolo con il cerino in mano e è mi terrei i soldi per andare ad investirli su qualcuno più forte

    • @Daniele in effetti è un buon quesito. A me Bove piace davvero molto e spero sia vero che rimanga. In prospettiva potrebbe diventare, nel corso degli anni, un titolare ed è.. home-made.

  14. Darboe ottima sorpresa. Credo moto in questo ragazzo, idem in bove.

    Continuo a dire che frattesi non serve, soprattutto con il modulo dello scorso anno.

    La roma ha ottimi giovani che farebbe bene a farli crescere e puntarci perché forse come non mai, stanno uscendo tantissimi primavera pronti.

    Zaniolo vedo che si sta impegnando tanto, corre e si sbatte. Bene così se deve rimanere. Fa parlare il campo.

    Molto meglio questa Roma che quella del primo tempo.

    • Abbiamo trovato la quadra. ci teniamo Zaniolo e alla Juve gli diamo Vigorelli, lista gratuita.
      se proprio vogliono gli concediamo di tenersi Arthur, RAbiot e Mc Kennie, e continuare a pagarli.

  15. Juve avvisata
    Cacciate i soldi
    dove sono?
    Vigorello mandaci Arrivabene e Cherubini con la valigetta!
    No Money no Party nel senso che non Parte

  16. Ho visto dei lunghi spezzoni di partita: secondo me
    Veretout: abbastanza inquietante: ha perso e regalato dei palloni agli avversari in modo inspiegabile (se non con il ritardo di forma)
    Zalewski: sempre il migliore per voglia, sacrificio e rendimento. Ha salvato su una delle palle perse da Veretout che aveva mandato quasi in porta un avversario.
    Svilar: bene calcolando che ha dovuto fare solo una parata (sempre a causa di un pallone perso da Veretout). Non so se me ne sono perse altre.
    Karsdorp: ancora un po lento ma ok.
    Bove: bene e spero sia vero che rimanga.
    Zaniolo: ok. ha fatto il suo … poi capiremo se per dare il segnale “io ci sono” o se , al contrario, per mettersi/metterlo “in vetrina”.

  17. Mi state dicendo che ha giocato Zaniolo e ha anche segnato??? Inoltre Abraham non ha giocato? Queste cose non si fanno, così mandate in confusione i giornalai

  18. Mi gioco 10 euro che i giornali titoleranno qualcosa del tipo “Ultimi squilli di Zaniolo con la Roma: è pronto per la Juve”

  19. Mi sembra chiaro che Zaniolo nel primo tempo abbia forzato la mano per farsi vendere e nel secondo si sia messo in mostra ai nuovi acquirenti. Un altro paio di articoli ci scappano.

    • D’accordissimo…. tra 3..2…1… tralasceranno il fatto che ha partecipato alla partita MA … planeranno su cose tipo “non ha festeggiato come si deve con i compagni” … è in forma quindi gli infortuni non erano veri …. ha giocato SOLO perchè è professionista…. MA se giocava male era perchè stava gia con la testa a Torino… come la metti la metti romperanno il caxxo ad oltranza con repubblica a suona la carica…..

  20. Intéressante amichevole ,tenendo présente che gli inglesi fra pochi giorni iniziano il campionato quindi anche avanti di preparazione rispetto à noi
    ,squadra pero’ fallosa la loro
    Intéressante i giovani che la Roma ha schierato il rosultato poteva essere piu ‘ tondo, ao’ anche nelle amichevoli prennemo i pâli

  21. Secondo me serve ancora un centrale di difesa mancino (via ibanez), un cc forte vicino a matic con caratteristiche alla veretout ma un poco più difensivo ed un esterno forte che segni (kostic?) o che sia quasi una seconda punta (Dybala non si scappa).
    Se si riesce a piazzare più di qualche giocatore (diawara, villar,perez,ibanez,darboe e shomu) allora possiamo avere una “squadra”!

  22. Signor Mangiante vergognati di questo servizio Sky dichiari che Zaniolo da forfait per questa partita perché non vuole perdere tempo a giocare queste amichevoli con la maglia della Roma vergognati sei e siete dei non giornalisti non sapete nulla e organizzate servizi sky senza aver neanche il dubbio vergognati vergognatevi non siete seri

  23. Secondo tempo con la formazione primavera che avrebbe stravinto la finale di categoria con L’inter.
    Tripi, Calafiori, Bove, Darboe, Faticanti, Zalewsky, Afena, Volpato.
    Mancavano solo Mastrantonio, Ndiaye e Missori.

    Si vede che questi hanno giocato parecchio insieme, sanno cosa fare in campo.

    A me la ASR U21 piace tantissimo, non sarà il Barca di Xavi e Iniesta ma sono dei giovani su cui punterei.

    Afena ragazzi va a velocità doppia rispetto a tutti, e chiaro che a quella velocità controllare il pallone è più difficile, se riuscisse a farlo sarebbe Mbappè ma ha margini di miglioramento enormi.

    Zaniolo è un fuoriclasse. Uno da TOP 3 in Premier.
    Alla Juve mette Di Maria in panca.

  24. Un gol in faccia a Pinci e ai patetici babbei che gli vanno dietro.

    Chi lavora al servizio di un Sistema basato su menzogne e falsità

    verrà SEMPRE smentito dai FATTI : la VERITA’ viene sempre a galla

    e viene sbattuta in faccia a ladri, zozzoni, bugiardi e plebei-babbei.

    Come al solito, la verità e la ragione stanno sempre con MEH.

    Ed e’ GIUSTO che sia cosi’.

    Perché io non sono un plebeo che va appresso alle caxxate del Sistema :

    io voglio che la ROMA sia contro tutto e tutti perché QUESTO e’ il nostro DNA.

    No comprà gli scarti moribondi della rubbentus perché il Sistema lo vuole qua

    (perché nessuno lo vuole da nessun’altra parte del Mondo quel bidone fasullo).

    Quello di chinarsi ai voleri della rubbe e del Sistema era il metodo-PALLOTTO

    e io sono certo che MOURINHO lo schifa quanto MEH e vuole di meglio per la ROMA.

    Vuole una squadra di gente SERIA, motivata e affamata di vittorie,

    per continuare a mettere Trofei in Bacheca alla faccia di PALLOTTO

    e di tutti i plebei-babbei sempre pronti a criticare la Società

    al comando del Sistema-rubbe che ci vuole sempre tristi e perdenti.

    Come eravamo con PALLOTTO, che per sempre verrà ricordato come

    IL PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL CALCIO.

  25. In risposta alla melma, Zaniolo ha giocato il 2° tempo, si è impegnato ed ha segnato il 2-0.
    Poi nel calciomercato tutto è possibile ma per il momento l’unica cosa da commentare è la professionalità in questa amichevole da parte di Zaniolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome