ROMA-SUNDERLAND 2-0: top e flop del match

91
2701

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è appena conclusa la partita amichevole tra la Roma e il Sunderland, primo test in Portogallo dei giallorossi.

La squadra di Mourinho ha battuto meritatamente per due a zero gli inglesi, che militano nella Chapionship inglese, dimostrando di avere già un buon ritmo nelle gambe.

Questi i top e i flop del match, e cioè gli aspetti più positivi e quelli meno della sfida dello Estadio Municipal di Albuferia, sempre tenendo presente che la partita di oggi era una semplice gara amichevole.

TOP DEL MATCH

Il reparto difensivo – Con Kumbulla, Smalling e Ibanez in campo la Roma non ha mai concesso nulla agli avversari. Bene anche la tenuta difensiva nella ripresa, quando i cambi hanno cambiato volto al reparto arretrato.

Zalewski – Il giovane talentino giallorosso conferma di avere stoffa: corre, inventa, sfiora il gol dimostrando che sarà un cliente difficile per Spinazzola lì a sinistra.

Svilar – Bella prova del giovane portiere serbo, sicuro nelle uscite e bravo tra i pali nell’unica grande occasione del Sunderland.

Il ritmo del secondo tempo – L’ingresso in campo di alcuni giovani ha dato più smalto alla velocità di gioco della Roma.

Zaniolo – Potrà stare simpatico o meno, potrà piacere o no, ma questo ragazzo resta uno dei giocatori più forti che ha la Roma in rosa e anche oggi lo ha confermato con un gol e un palo clamoroso colpito con uno dei suoi soliti sinistri al fulmicotone. Oggi poi è bravo anche a duettare con i compagni.

I giovani – Ottimo ingresso in campo di Bove, con personalità e sagacia tattica. Positivo Darboe. Apprezzabile anche la prova di Felix, che ha qualità fisiche importanti, ma che deve crescere dal punto di vista tecnico.

FLOP DEL MATCH

La foga agonistica degli inglesi – Esageratamente duro il gioco in campo del Sunderland, che ha rischiato di fare danni tra i giocatori della Roma.

La coperta corta a centrocampo – Benino Matic nel primo tempo, a corrente alternata Veretout, che ha fatto vedere cose buone ma anche errori da matita blu. Lì in mezzo serve irrobustire la rosa con un paio di acquisti pesanti.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteROMA-SUNDERLAND: 2-0 (75′ Felix, 80′ Zaniolo). Buona la prima in terra portoghese per i giallorossi
Articolo successivoDybala, dall’Argentina: nuova offerta della Roma da 6 milioni l’anno. Ma dall’Italia arrivano smentite (FOTO)

91 Commenti

    • Rr, ma cosa dici ora arriva il nuovo gerrard dal sassuolo e vincemo er triplete. Se non parli cosi sei un denigratore. Ma aspettiamo la fine del mercato, devono arrivare le portate principali, si spera.

    • Imbarazzante NO. Se lo fosse non basterebbe irrobustire il centrocampo con un paio di elementi di buona qualità. Incompleta SÍ. Ma c’è tutto il tempo per completarla. Forza Roma!!

    • mancavano i nazionali , mezza primavera in campo … e parli d’imbarazzo il 13 luglio.
      essì bravo su , senza un po di obiettività , imbarazzi tu con questi giudizi

    • Pensa che hai fstto un commento simile a quello che tutti i giornalifacevano quando parlavano della rosa deil’Italia che ha vinto il mondiale di del 1982.

    • Quando mi lamento degli arbitri. ..ci stanno i moralizzatori a moralizzarmi…
      Davanti a sto piagnisteo..i moralizzatori non moralizzano

    • Ma come si fa a dire ROSA IMBARAZZANTE?!? Le parole vanno usate nel modo giusto, nel contesto più idoneo… in questo caso “imbarazzante” è la definizione perfetta per il tuo commento…

  1. Mi sono piaciuti molto Bove e il piglio di Darboe. Bene Svilar e i giovani in campo. Così così il primo tempo. FR

    • a me è piaciuto molto Volpato , e ho trovato migliorato Felix sotto il profilo della gestione del pallone

    • @ peepe : ammazza, Veretout nel primo tempo ha perso due palloni mandando in porta gli avversari (in un caso salvataggio di Zalewski, nell’altro l’unica parata che io ricordo di Svilar) 🙂

    • p.s. tra l’altro ci tengo a precisare, visto che su questo forum spesso si rischia di finire a “tizio vs caio”, che non ho nulla contro Veretout, che è un giocatore che ho Adorato, e che pagherei per rivederlo ai suoi standard di un paio di stagioni fa (sempre se rimane). Però oggi l’ho visto davvero male male, per quello che può valere un amichevole estiva contro il Sunderland.

  2. Contenti voi del centrocampo che abbiamo, già immagino in campionato Matic e cristante uno più lento dell altro. Darboe top.

    • non credo giocheranno insieme
      Matic o Cristante in campo e bisogna ancora prendere chi ( di gamba ) gli giocherà vicino

    • La critica che fai tu è la stessa che facevano a Liedholm quando mise Di Bartolomei a difensore centrale.
      Sai come rispose il Barone, “In fase difensiva Agostino capisce in anticipo il gioco dell’avversario e si fa trovare dove arriverà la palla, in fase offensiva non conosco nessun difensore che vada più veloce dei lanci di Agostino perchè arrivano a 80 km/h” quindi dormi tranquillo.Mourinho sa quello che fa’, è lui che fa diventare delle figurine apprezzate.
      Ah… quell’anno la Roma vinse il suosecondo scudetto.

  3. Ma lasciate stare Zaniolo dove stà e prendessero un Top Player in mezzo al Campo che non potrà essere certo Frattesi….. È lì che la coperta è corta…. GUNDOGAN o DE PAUL e ci abbracciamo

    • Frattesi andrebbe a sostituire Veretout che andrà via dato che non credo lo perdino a 0 tra un anno….. A quel punto numericamente se MATIC ha sostituito Oliveira manca ancora il sostituto di un certo MIKI……. secondo me l’operazione Zaniolo porterebbe soldi (o crediti) freschi da reinvestire proprio in mezzo al campo ma a quel punto occorrerebbe che il sogno DYBALA poi diventi realtà. A quel punto con lui accanto ad Abraham e un TOP Player accanto a Pellegrini e Matic (o Cristante) a centrocampo e un certo Mou in panca entreremmo di prepotenza tra le candidate alle prime 4 posizioni.

    • Ancora co sto”e sabbracciamo”…alla prima uscita in una partita di precampionato tutti professori…

  4. Abbasta che nun cominciamo a crea’ dualismi inutili tipo Zale vs Spina… POSSONO E DEVONO GIOCARE INSIEME anche perché, sì nun me sbajo, Zale po’ ffa anche na zona diversa del campo rispetto a spina… e non penso che Mou si privera’ di uno a discapito dell altro.. ALMENO SPERO!!!

    • io su loro due mi sono già espresso Spina titolare a Sinistra e Zalewski a destra oppure mezzala

    • Io non mi stupirei di scoprire che Zalewski potrebbe riuscire a convincere anche come esterno d’attacco (nell’ipotesi di un 4-2-3-1, ovviamente). Come fascia di sinistra sarebbe impressionante.. però certo rimaerrebbe da vedere se si “pesterebbero i piedi” con Spina.

    • ma guarda io i dualismi di questo livello li vorrei in tutti i reparti, avere un “competitor” di livello ti spinge a fare sempre meglio per poter giocare!
      in ogni caso vede Zale con la fascia mi ha aperto il cuore.. non lo vedrei male come vice

  5. Io tutte ste belle cose nn le ho viste… Di bello ho visto:
    Zaniolo , che si vede che sta crescendo anno per anno e diventerà un top player
    Svilar, freddo e portiere evoluto nonostante la giovane età… Diventerà un grande portiere secondo me.
    Matic che ci serve come il pane.

    • Ma che volevi vede de bello🏆 i giocatori tutti pettinati col gel giacca e cravatta …

  6. Serve un titolare dinamico accanto a matic e ne prenderei anche un altro li in mezzo al campo, davanti serve un vice tammy, Felix lo manderei a fare esperienza così come darboe, mentre bove lo vedo già pronto per essere la prima alternativa ai titolari. Se Zaniolo dovesse partire l’unico da prendere é Dybala. Non vedo l’ora di vedere Spinazzola e zale giocare insieme su quella fascia che sarà il nostro punto di forza 😍

  7. Per me 4-3-1-2
    RP
    Celik-Smalling-?-Spinazzola
    ?-Matic-Zalewski
    Pellegrini
    Zaniolo-Abraham

    Se poi devono vendere Zaniolo allora si fanno dare Zakaria e devono prendere Dybala.

  8. Vi do il Titolo In anticipo del corriere di ca@@aroni di domani: Zaniolo lancia messaggi alla Juve. sono pronto a scommettere. Forza Roma

  9. Direi che abbiamo un’ottima gioventu’ in prospettiva.
    prima partita di calcio “quasi vera” dopo due mesi, gli Inglesi menano.
    Difficile se non impossibile giudicare, dopo una settimana di preparazione e per qualcuno due giorni, alle 12.00 con 30 gradi, nel complesso direi benino.
    Zaniolo a mio modesto parere verra’ confermato, cosi’ come e’ giusto che sia, che poi i giornali ci vadano a nozze non e’ una novita’ per la stampa Italiana.
    FR sempre e comunque.

  10. Flop Del Match: Cds sporc, Repubblica, Maida, Spinci, Balzani, Damascelli, Lengua … Ma andatevene tutti al mare a raccoglie conchiglie Ve salutano Mourinho e Zaniolo😅😅😅

  11. Servono Frattesi ed un altro grande centrocampista, un nome di primo piano, uno in grado di fare gioco … credo che la preoccupazione di Mourinho sia soprattutto questa

    • Serve frattesi? Per fare cosa? Avendo veretout in quel ruolo a che serve frattesi?

      Nel centrocampo a due frattesi è inutile, solo come mezzala di inserimento o alla Perrotta al posto di pellegrini, ma cmq panchinaro.

      Non capisco questa fretta di comprare un panchinaro e svenarsi.

    • sicuramente dico una stron… ma questa squadra con a sx vina e spinazzola ed eventualmente zelewsky e a dx celik e karsdrop non è fatta per giocare a 4 quindi se giochi a 3 dietro ed hai due soli centrocampisti serve matic ma serve anche uno come ruben neves o douglas luiz se vuoi fare il salto di qualità non frattesi serve gente che sa giostrare col pallone ed ha piedi super buoni devi aumentare sopratutto il tasso qualitativo in mezzo al campo , questo è il mio pensiero , capisco che col fatto del 30% di ricompra al sassuolo alla fine dai solo 18 milioni ma io non credo che se vai a prendere luiz ne servano piu di 25 certo neves meno di 40 nn te lo danno ma la roma ha bisogno sopratutto di piedi buoni e che sappiano arginare davanti la difesa e sappiano far ripartire la zione rapidamente altrimenti i vari spinazzola zaniolo ecc servono a poco

  12. La Repubblica, anche per lo sport, rimane sempre e comunque il Gazzettino del PD: inaffidabile è mistificatorio, come il suo partito di riferimento.

  13. Zaniolo con Dybala, ma no Dybala al posto di Zaniolo.
    Squadra che vince non si cambia si rinforza, già perdere Miki non è cosa da poco vediamo chi viene al suo posto…..

  14. Piccolo off topic: ma un giocatore che NON SI ALLENA, che dice NO a Mourinho prima della partita per non giocare, come fa ad avere questa forma?

    Come fa ad avere tutta voglia di giocare?

    Ma non è che…

  15. E’ la prima amichevole non ci possono essere ne’ top ne’ flop.Purtroppo ci sono solo commenti imbarazzanti e vergognosi.

  16. Anche io la penso come molti di voi…..io ho guardato la partita dal cellulare.. è vero che la visione è ridotta ma non mi pare di aver visto un Zaniolo arrabbiato e complottista per essere ceduto …..oggi forse vedendo dal vivo gli umori e non tramite Repubblica penso che una idea ce la siamo fatta ….visto che non siamo la prima scelta di Dybala…lasciamolo pure dov’è e intavoliamo un discorso serio con Zaniolo e anche lui ed il suo agente vengano a miti consigli perché non mi pare che gli zebrati vogliano fare follie per averlo….via con il centrocampista e davanti per ora stiamo cosi

    • In realtà non è così grosso fisicamente ed infatti la sua dote migliore è l’agilità, ma anche a me sembra un ragazzo con un notevole potenziale

    • hai ragione Aldo e lo vedo pure io, ma il problema è che parlano di calcio e la maggior parte di loro non sa nemmeno quanto pesa un pallone regolamentare. Non succede mica solo nel calcio, succede per tutto… sono i blablatori compulsivi!

    • L’ho già scritto nei giorni scorsi e lo ripeto…. Sono convinto che Zaniolo resterà a Roma e la prox stagione farà sfracelli. Me sento che arriverà un altro trofeo FRS

    • Speriamo che inve di fare le buche riesca ad essere leggero e veloce come un fulmine.
      Anche perchè le buche sul campo sono rischiose.

    • Io non lo so, posso sperarlo e ci credo anche.
      Quello che proprio non mi va giù è come sia stato possibile stroncarlo da parte di tanti dopo un solo anno di comprensibili alti e bassi.
      Alcuni dei quali sono tra quelli che hanno dato quattro anni di tempo a Pellegrini per dimostrare il proprio valore, senza che peraltro fosse stato costretto a quasi due anni di inattività.
      Uno Zaniolo che torni quello che prometteva di essere sul mercato non lo trovi a meno di 80 mln.
      Può essere pure che certi livelli non li raggiunga più, certamente, ma dove sta il rischio nell’attendere serenamente un altro anno un giocatore che a bilancio non ti pesa niente?
      Non sarebbe molto peggio il rischio di vederlo decollare con una maglia che tutti detestiamo?

  17. Come ho già detto non vedo necessario l’addio di Zaniolo per fare entrare Dybala… Passerei al 4 2 3 1, i centrali già li abbiamo e aggiungerei come 5 Tripi che a me è sempre piaciuto e in più può giocare anche mediano, a destra Celik e Karsdorp vanno bene, a sinistra con Spinazzola e Calafiori per quel che mi riguarda può rimanere anche Vina anche perchè dubito che si riesca a cedere, a centrocampo Cristante, Matic, Bove, Frattesi e Veretuot che sembra dover rimanere… Non so se la Roma stia puntando su un mediano, ma per i nomi che si sono fatti nessuno lo è (Aouar, Sabitzer, De Paul…) personalmente metterei in quel ruolo lo stesso Zaniolo, molti non saranno d’accordo ma personalmente credo che Zaniolo giocando più al centro, come mezz’ala (d’altronde il suo ruolo naturale è proprio questo) possa far bene, non giocare più spalle alla porta potrebbe giovare notevolmente alla sua carriera, in più credo che con Mourinho potrebbe migliorare tantissimo anche in fase difensiva, aiutando sia in fase offensiva che difensiva… Sulla trequarti Zalewski, El Shaarawy, Pellegrini, Dybala, Volpato e Shomurodov (che sono quasi sicuro che rimarrà) e in avanti Abraham, prendendo un giocatore forte, più in là con l’età, che magari entrano e spaccano la partita, giocatori alla Cavani/Mertens per intenderci… È difficile? Può essere… Ma non si andrebbero a spendere grandi cifre per quanto riguarda il cartellino, e per quanto riguarda gli stipendi, se riesci a cedere Diawara, Kluivert (Olsen, Pau Lopez e Under non so se siano già stati ceduti o meno) e magari mandare in prestito/cedere con possibilmente un recompra i vari Felix, Carles Perez, l’aver già dato via Santon, andresti di certo a ricavare soldi per gli stipendi, perché noi ci scherziamo, ma la maggior parte di quelli che ho nominato prendono anche più di Zaniolo, e liberandocene potremmo sicuramente risparmiare e guadagnare un bel gruzzoletto. Alla fine la formazione sarebbe Rui Patricio, Karsdorp, Mancini ( ma anche Kumbulla o Ibanez), Smalling, Spinazzola,
    Cristante/Matic, Zaniolo,
    Dybala, Pellegrini, Zalewski
    Abraham

    • I pollici versi per cosa sono? Per voler tenere Zaniolo e prendere Dybala? Per aver nominato Mertens? O per essere passato alla difesa a 4 per far giocare sia Zalewski che Spinazzola titolari?

    • Mou lo vede così tanto mezz’ala che oggi ha giocato praticamente centravanti… ma se può fare la mezz’ala Zaniolo allora, paradossalmente, la potrebbe fare pure Lukaku. Anzi se Lukaku arrivasse, Mou gli insegnerebbe a difendere. Ma ti pare sensato che uno come Zaniolo, che crescerà ancora fisiologicamente, come tutti, fino a 26-27 anni, ti pare sensato che con quel fisico e quelle spalle non stia nei pressi o dentro o punti l’area di rigore avversaria… Il problema è partire da idee precostituite del tipo: Maertens spacca le partite o Dybala è uno da 20 goal all’anno in campionato… o Zaniolo è una mezz’ala. OGGI so’ favole, non è più vero da tempo!

  18. Come si fa a fare un analisi tecnica alla seconda amichevole durante la preparazione senza mezza squadra titolare non lo so, vabbè che bisogna fare cronaca, ma i calciatori ora sn tutti imballati e qui dai commenti si sparano già sentenze, tutti allenatori. Forza Roma

  19. Primo tempo mi sono quasi addormentato, secondo tempo frizzante con I giovani della Roma. Grande personalità e voglia di spaccare il mondo. Cari Friedkin regalate Dibala a Mourinho e ci divertiremo li’ davanti con Zaniolo Abraham e Dibala, spettacolo assicurato. Inoltre vendete un po’ più di Toyota e comprate un grande centrocampista. Mourinho va assecondato in tutte le sue richieste. Lui è il nostro faro, saprà illuminare il cammino della Roma.

  20. Vi prego non date zaniolo agli zozzoni.
    Dybala non lo voglio e lui non vuole venire da noi.
    Le priorità sono altre: difensore centrale (pigliate senesi) e due centrocampisti (frattesi a prezzo giusto senza dargli volpato + andrebbe bene pure auor magari scambiato con kluivert).

  21. Dybala non serve, tanto più se poi è il motivo per rinunciare a Zaniolo.
    Dybala è un lusso in questa Roma!
    De Paul e Senesi, questi si che servirebbero.

  22. TOP : Abraham, 27 gol e Coppa in bacheca e in faccia a pallotto

    Flop : dybbaluccio vostro che in Europa prende 3 pere dal Villareal da due soldi

    e che ha bisogno delle squadre che si scansano e degli arbitri rubbentini

    per segnare qualche gol e passare il resto del tempo in infermeria

    (gol che tralaltro gli servono solo per rubbacchiare campionatini locali scacati)

  23. Lory penso d’aver capito che l’eventuale arrivo di Frattesi sarebbe legato proprio ad una cessione di Veretout quindi in pratica dovrebbe sostituirlo …. Poi penso anch’io come te e altri che sarebbe auspicabile l’arrivo di un altro mediano importante da affiancare a Matic… ma spero e credo che lo sappiano bene pure Pinto e Mou

  24. Sono sempre più’ convinto che Mancini sarebbe neglio metterlo a centro campo accanto a Matic! Renderebbe neglio e avremmo due giganti come diga! L’impirtante che diano palla a Pelkegrini o Zaniolo e magari Dybala!Se rio rio bisogna giocare come vuole Mou(4 dietro) e’ la soluzione migliore! Celik, Smalling, Kumpulla, Spinazzola! Mancini, Matic, Zaniolo , Oelkegri e Dybala dietro Tammy!

  25. “Apprezzabile anche la prova di Felix, che ha qualità fisiche importanti, ma che deve crescere dal punto di vista tecnico”.
    Purtroppo se Felix ha i piedi quadrati non c’è niente da gare.

  26. Due acquisti: Laimer del Lipsia scadenza 2023. Dinamico, Aggressivo, forte fisicamente e con un ottimo piede. Fate un benedetto sforzo economico sfruttando la scadenza e portatevelo a casa con 25/30 milioni. Chi lo prende fa un affare.

    Utilizzi un gruzzoletto ricavato dalle cessioni di Villar, Kluivert, si spera Diawara o Veretout e prende Frattesi facendo leva sulla volontà del ragazzo.

    Se esce Zaniolo, prendi Dybala a zero.

    Rui Patricio( Svilar)
    Mancini(Kumbulla) Smalling(Kumbulla)- Ibanez (Calafiori)

    Celik (Karsdorp) Leimer ( Frattesi o Veretout) Matic (Cristante/Frattesi) Spinazzola(Zalewski)

    Zaniolo o Dybala (Perez/ElSha) Pellegrini (Zalewski/ElSha)

    Abraham (Shomurodov)

  27. Ma come era il fatto?
    Ma Zaniolo non si era rifiutato di partire?
    Non solo Zaniolo e’partito ma ha segnato pure…
    E menestrelli di Corte….

  28. Per quanto riguarda questa amichevole, concordo pienamente col giudizio di Andrea Fiorini circa i top ed i flop del match.

  29. su Zaniolo: non deve essere simpatico, deve giocare bene e aiutare la squadra, e mi sembra che su questo non gli si possa dire niente, nonostante qualcuno lo vedesse già a Torino con quella orribile maglia a strisce.
    Alla prima amichevole ci può stare che qualcosa sia ancora da registrare, ma il mercato non è finito e io mi fido del mister

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome