ROMA-UDINESE: 2-0 (42′ Pellegrini, 60′ Celik). L’Olimpico fa festa, i giallorossi tornano in testa al campionato

146
676

Tutto pronto all’Olimpico per Roma-Udinese, ultimo atto prima della sosta. In uno stadio gremito da oltre sessantamila tifosi, la squadra di Gian Piero Gasperini va a caccia di tre punti pesantissimi per restare agganciata alla vetta dopo i passi falsi di Juve e Milan.

Sarà una sfida ricca di significati, con il ritorno da ex di Nicolò Zaniolo e una Roma decisa a confermare i segnali di crescita mostrati nelle ultime uscite. Fischio d’inizio alle 18:00, con l’Olimpico pronto a spingere i giallorossi verso un’altra vittoria.

LA CRONACA LIVE DEL MATCH

SECONDO TEMPO

94′ – FINITA! La Roma batte l’Udinese per  2 a 0 e vola da sola in vetta alla classifica! A segno Pellegrini su rigore e Celik nella ripresa. Fa festa l’Olimpico, che ora sogna in grande!

90′ – Quattro minuti di recupero. 

89′ – CAMBI ROMA: fuori Celik e Wesley, dentro Ghilardi e Ziolkowski.

88′ – PALO UDINESE. Atta colpisce il palo con un destro dall’altezza del dischetto, poi Kamara spedisce a lato col sinistro incrociato!

85′ – OCCASIONE UDINESE: Svilar arriva anche sul colpo di testa ravvicinato di Bayo, appena entrato!

81′ – CAMBI UDINESE: escono Kamara e Zaniolo, seppellito dai fischi dell’Olimpico, entrano Bayo e Zemura.

78′ – ROMA PERICOLOSA! El Shaarawy calcia dall’interno dell’area, tutto spostato a sinistra, Okoye si distende e para!

74′ – CAMBI ROMA: dentro El Aynaoui ed El Shaarawy, fuori Pellegrini e Soulè.

72′ – OCCASIONE UDINESE: errore gravissimo di Ndicka che serve Zaniolo, grande Svilar a chiudergli la porta! E’ una parata che vale come un gol!

71′ – CAMBI UDINESE: dentro Piotrowski e Davis, dentro Buksa e Karlstrom.

70′ – La Roma continua a pressare a tutto campo e a far girare la palla. Canta l’Olimpico.

60′ – GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOL!! CELIK!!! Duetto perfetto con Mancini, il terzino raccoglie in area e col destro la spedisce in rete per il raddoppio giallorosso!

53′ – CAMBIO UDINESE: dentro Palma, fuori Kabasele .

50′ – UDINESE PERICOLOSA: Buksa calcia dal limite col sinistro, conclusione centrale, blocca Svilar.

46′ – Si riparte, nessun cambio all’intervallo. 

 

PRIMO TEMPO

45’+4′ – INTERVALLO: Roma avanti uno a zero. Per ora decide un rigore realizzato nel finale di frazione da Pellegrini. Vantaggio meritato dei giallorossi, che in precedenza avevano colpito anche un palo con Cristante. Da segnalare l’infortunio di Dovbyk che lascia la Roma senza centravanti.

45’+3′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Pellegrini per proteste.

45′ – Quattro minuti di recupero. 

42′ – GOOOOOOOOOOOL!! PELLEGRINI!! Dal dischetto spiazza Okoye con un destro all’angolino!

40′ – RIGORE PER LA ROMA! Collu assegna il penalty dopo aver rivisto le immagini!

39′ – COLLU RICHIAMATO DAL VAR! Possibile fallo di mano in area dell’Udinese!

39′ – CAMBIO ROMA: fuori Dovbyk, dentro Baldanzi.

37′ – Problema per Dovbyk. Si scalda Baldanzi.

35′ – UDINESE PERICOLOSA: bordata di Kamara dalla lunga distanza, conclusione potente ma centrale, Svilar respinge col petto!

29′ – PALO ROMA! Destro potente di Cristante leggermente deviato, palla che si stampa sul palo alla destra di Okoye, ormai battuto!

27′ – CARTELLINO GIALLO: ammonito Cristante per un intervento in ritardo su Karlström.

26′ – OCCASIONE UDINESE: Atta lanciato negli spazi arriva in area e calcia a incrociare mandando la palla a lato di poco.

23′ – ROMA PERICOLOSA! Pellegrini a centro area batte di testa ma indirizza male, palla a lato!

21′ – OCCASIONE ROMA! Cross di Wesley a centro area, Celik di testa batte in porta sfiorando il palo alla destra di Okoye!

20′ – Partita bloccata: l’Udinese difende con un blocco compatto e non lascia spazi.

13′ – ROMA PERICOLOSA! Konè calcia per due volte in area col sinistro, conclusioni respinte dalla difesa avversaria!

9′ – Okoye esce con i pugni e libera l’area dopo un cross tagliato di Soulè!

2′ – Problema per Kabasele dopo uno scontro con un compagno di squadra. Il giocatore però rientra in campo.

0′ – Fischio di Collu, comincia Roma-Udinese!

 

GLI AGGIORNAMENTI LIVE DALL’OLIMPICO

Ore 17:05 – La Roma ufficializzai il suo schieramento anti-Udinese: tutto come previsto, Gasp rimette dentro Wesley e Konè, conferma Celik a tutta fascia, e punta dii nuovo su Soulè e Pellegrini alle spalle di Dovbyk.

Ore 17:00 – Questa la formazione ufficiale dell’Udinese: Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlström, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa.

Ore 16:50 – Questa la formazione ufficiale della Roma appena comunicata in anteprima da Sky Sport: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dovbyk.

Ore 16:00 Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo poco nuvoloso sopra la Capitale. Tra poco vi comunicheremo le formazioni ufficiali di Roma-Udinese: Gasp sembra orientato a confermare l’undici di Glasgow con i rientri di Wesley e Konè tra i titolari.

ROMA-UDINESE, LE FORMAZIONI UFFICIALI

Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All.: Gasperini.
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Ghilardi, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, El Aynaoui.

Udinese (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlström, Atta, Kamara; Zaniolo, Buksa. All.: Runjaic.
A disp.: -Sava, Padelli, Lovric, Zarraga, Gueye, Ehizibue, Palma, Davis, Pitrowsky, Zemura, Modesto, Bayo, Goglichidze, Solanilla, Piotrowski.

Arbitro: Collu.
Assistenti: Cipressa – Trinchieri
IV uomo: Mucera
VAR: Dionisi
AVAR: Fabbri

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A – Il Napoli cade a Bologna (2-0). De Rossi pareggia all’esordio col Genoa: 2-2 con la Fiorentina
Articolo successivoPELLEGRINI: “Celik ragazzo eccezionale, si merita questa serata. Lavorare con Gasperini è una grande opportunità”

146 Commenti

  1. oggi è fondamentale vincere,soprattutto dopo la sconfitta dell’Atalanta e il pareggio del Milan,in attesa di vedere cosa faranno napoli e inter,non si può e non si deve x l’ennesima volta mancare l’appuntamento con la vittoria in una giornata che ci può far allungare sulle dirette avversarie.

    • Al momento il Napoli prende due schiaffoni. Oggi tocca vincere per tornare in testa. Siamo quasi ad un terzo del campionato, tocca remare tutti nella stessa direzione agli ordini di Gasperini che sta facendo un lavoro straordinario con quello che passa il convento. Daje.

    • alla luce del risultato anche del Napoli stasera i 3 punti non sono d’oro ma di diamanti, e per la seconda volta dall’inizio di questo campionato stasera tifo per i cugini di campagna

    • “e per la seconda volta dall’inizio di questo campionato stasera tifo per i cugini di campagna”

      Mi sa che non li conosci bene.
      Se la Roma dovesse vincere contro l’Udinese, la lazzie sarebbe capace di non scendere nemmeno in campo a San Siro per far vincere l’Inter a tavolino piuttosto che vedere la Roma sola prima in classifica. Tra l’altro e’ gia successo, quasi esattamente cosi’, in altre circostanze.

    • oggi Dovbyk fa doppietta, l’ho comprato anche al fantacalcio. Naturalmente con assist di Wesley.

    • Signori. ma ne vogliamo parlare? ora spero solo in un bel pareggio dei sorci. la vittoria quella no

    • non riesco a rispondere a Ricky68, lo faccio qui: grazie al tuo fantacalcio non abbiamo più nemmeno l’unico attaccante che era rimasto… acci tua. gioca a subuteo te possino

  2. Oggi si può allungare sulle dirette avversarie che hanno perso punti in questa giornata,il Napoli al momento è sotto di in gol,fondamentale vincere e dare un segnale forte,di carattere,in attesa anche vedere come finirà inter-lazio.

  3. Per me Wesley a sinistra, Celk a tutta fascia ed Hermoso nei tre centrali è un errore. Molto meglio Crlik nei tre centrali, Wesley a destra e Tsmikas o Rensch a sinistra.
    per risolvere un problema se ne creano due o tre, perché Wesley a sinistra è molto meno incisivo, Celik a tutta fascia non crossa bene ed Hermoso in difesa è un paracarro.
    FRS !

    • Purtroppo le prestazioni di Tsimikas sono state deludenti – con Hermoso poi, meglio sorvolare – Rensch per qualche motivo non viene impiegato quindi si preferisce questo compromesso che inevitabilmente dà velocità ma toglie qualità alle due fasce. E non ci dimentichiamo che Angelino per fare efficacemente quello che chiede Gasp deve stare non bene, de più…

    • concordo pienamente con te, muti, si tifa soltanto, niente calcoli e proclami.
      ❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️

  4. Finora non c’è nessuna schiacciasassi. Anzi tutte le pretendenti hanno grossi limiti. Non bisogna lasciare niente per strada perché nulla è precluso…e a gennaio i Friedkin potrebbero lasciarsi ingolosire qualora stessimo ancora lì su.

  5. Quest’anno propongo di tacere prima delle gare! Non è censura ma scaramanzia. Dopo c’è tutto il tempo di commentare (serenamente o no).Daje, proviamo!

  6. Occasione clamorosa per allungare ed essere primi a un terzo del cammino.. Se in questo caso Gasp in ogni modo riuscirà a sfatare la traduzione giallorossa di mancare sempre l”ultimo appuntamento, comincerei a credere che l’obiettivo non dovrà essere il quarto posto..

    Ma Oggi è difficilissimo.

  7. Scennete in campo belli concentrati e cazzutissimi dar primo minuto.
    Oggi li tre punti vargono tantissimo …
    DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪💪💪👊👊👊💛❤️💛❤️💛❤️

  8. Quando hai la strada spianata,puntualmente la ROMA incespica….ma se esitste un Dio spero questa volta sia diverso e’ troppo importante vincere!!!!! FORZA ROMAAAAA!!!!

    • allora Dio esisteeeee!!!! DAJEEE ROMAAAAA adesso se ci riusciamo famo er 2 gol e ce n’annamo a casa altrimenti belli compatti senza strafare l’importante e’ vincerla sta partita in qualsiasi modo

  9. Goooooooooo goooooooo
    Posso esultare solo IO
    Posso esultare solo IO
    Posso esultare solo IO
    Ha segnato il migliore in campo.
    Lorenzo il Magnifico.
    😆😆😆

  10. e bravo pellegrini, ha tirato meglio di Dybala. Il gol era nell’aria e il rigore c’era, non voglio sentire se e ma.
    Zaniolo un po’ nervosetto, non cedete alle sue provocazioni da tdc.
    E mo chiudiamo sta pratica

    • ma come non era uno che non poteva giocare a pallone?
      Oggi nel primo tempo,mi ha ricordato le prestazioni che faceva un grande 10 della Roma..il Principe Beppe Giannini ..Oggi Lorenzo lo sta facendo cantare il pallone.

    • Ma basta con sta sindrome persecutoria, il palazzo (ma poi ndo sta sto palazzo?) è talmente marcio che ci hanno dato un rigore di cui non si era accorto nessuno.
      Tanto valeva farla passare in silenzio, no?

    • A julian ma che partita stai a vede, di grazie al Var che Collu se ne era fregato Per rifarse ha ammonito Pellegrini subito dopo

  11. Avevo risposto tanta fiducia in Baldanzi, sperando in vano nell’ up grade di prestazioni e convinzione nei propri mezzi, che ormai non arriva…..e sempre per la prossima volta! Oggi ha tanta partita davanti per smentirmi!

  12. Avevo scritto giorni fa: con la juve difensori dell’Udinese che passavano la palla agli attaccanti strisciati per farli segnare…oggi partita della vita contro di noi!

  13. Secondo me migliore in campo adesso è Hermoso. Ringhia su zaniolo, sempre primo sulle chiusure difensive. Veramente una gran partita

  14. È una partitaccia da giocare a scacchi contro una squadra più forte fisicamente, quindi bisogna usare tecnica e velocità. La classifica ha alzato maledettamente la pressione

  15. Pellegrini se allenato bene e ancora un buon giocatore e ci può dare una grossa mano, l’ho detto quanto tutti lo criticavano e lo Ribadisco adesso e dissi tra l’altro quando la Roma avrà giocatori come Pellegrini e cristante in panchina la Roma sarà una squadra da scudetto

  16. Chi criticava l’acquisto di Wesley ed i soldi spesi dovrebbe ricredersi, anche stasera il recupero su Atta lanciato da solo è stato fantastico, un motorino!

  17. La maturità mostrata in questo 1° tp dalla Roma è finora una notizia quasi migliore del risultato, quasi…
    Attendo conferma dal 2° tp!
    Felice per Pellegrini: messo dinanzi ad una squadra fisica, è lì, che, a prescindere dal goal (abbiamo visto quanto i rigori siano difficili da realizzare!!!), migliore in campo!!!
    FORZA ROMA

  18. Vantaggio non meritato, di più, meritatissimo.
    Sul palo di Cristante non è stato concesso un evidente corner per deviazione di un difensore.
    Questo arbitro ci vede poco a favore della Roma; in compenso “vede” falli da ammonizione contro la Roma, in situazioni quantomeno discutibili. Zaniolo era ovviamente da ammonire per la smanacciata sul pallone per colpire intenzionalmente Koné.
    Ora fermo che a noi nessuno ci regala nulla (il richiamo Var sul rigore è verosimilmente dovuto a Dovbyk che è restato giù e alla telecronaca che ha “dovuto” mandare il replay, accorgendosi che Kamarà, col movimento del braccio complessivo, aveva capito benissimo di avere fatto fallo), l’entrata di EA nel secondo tempo e di Elsha, più avanti, per sostituire in tempo gli ammoniti, mi pare molto auspicabile.

  19. ma fra i tanti che commentano qualcuno ha mai giocato a calcio?….oppure capite i schemi ? la tattica il modo di approcciare la partita? capisco tutto ma voi volete spiegate a Gasperini come si gioca a calcio? esterrefatto

    • si ma quando gioca centrale , ndika a sinistra e hermoso ho celik a destra , col Milan mancini braccetto di destra non ha fermato leao in contropiede , nemmeno con un fallo

  20. I fischi a Zaniolo sono una conseguenza delle sue azioni, se la deve prende solo che con se stesso. Proprio vero: Chi semina vento raccoglie tempesta

  21. E me raccomanno cari sbiaditi stasera ve vojo tutti a tifare Inter, contro la vostra squadra……a dimostrazione di quanto siete ridicoli!!!
    SEMO LA VOSTRA OSSESSIONE fatevene na ragione.

  22. Svilar, grandissimo portiere d’ Europa. Con 2 punte del suo valore si lotterebbe per lo Scudetto, la Coppa Italia e la semifinale di C.-L. !

  23. Grande partita con un cuote immenso la portiamo a casa. Senza attaccanti ma con 11 guerrieri in campo e un grande condotiero in panchina. Sognare non costa niente…..FRS

  24. L’AS ROMA È PRIMA IN CLASSIFICA. Un salutone a li 🦉ufi, a li 🐑ecorari (che probabilmente scajeranno tra poco) e un grossissimo GRAZIE a tutti li ragazzi e ar Mister pe’ quello che ce stanno a fa vede.

  25. il secondo gol è particolarmente bello perché è uno di quei gol che gli scorsi anni vedevamo fare all’Atalanta, e un po’ rosicavamo. Adesso l’abbiamo fatto noi

  26. Gasperini e’ un grande allenatore. E’ riuscito a far resuscitare e far correre vari elementi della rosa. Sta ottenendo il primato con una squadra inferiore a quella di Ranieri ( mancano Shomurodov e Saelaemekers che lo scorso anno hanno contribuito con gol e punti decisivi).

    • Wesley non è inferiore al Milanista … Shomurodov in 4 anni ha fatto bene solo lo scorso anno in cui i primi 3 lo abbiamo definito pippa assoluta …ora a quel povero di Ferguson che oltretutto lo hanno mezzo azzoppato con un intervento killer non gli diamo neanche qualche altra partita per farsi conoscere

  27. Mi sono divertito finalmente non solo per il risultato ma soprattutto per il gioco che abbiamo fatto
    Grande Gasp grande pressing e se prima o poi iniziano ad entrare nel gioco del Gasp anche gli attaccanti si. Gode…..

  28. grande prestazione di tutti sono felice comincia a vedersi la Roma gasperiniana una partita dominata in largo e lungo.giocatori di spessore Wesley ndika hermoso Mancini Bryan pelle soule’ kone’
    si cresce a vista d’occhio

  29. Sto in preda a un dilemma amletico.
    Stasera, per la prima volta in vita mia mi toccherà tifare Alassio?
    Ah già, giocano con l’inter, gli faranno un inchino a faccia indietro.

    • Non mi preoccuperei, il dilemma non si pone.
      Se conosco bene i burini (e li conosco, li conosco…), stasera dopo 5 minuti stanno gia’ 2-0 per l’Inter.

    • Manco er tempo de batte il calcio di inizio.. sulle radio a inizia da guidone stavano tutti a chiamà la sacansata…al 11 giornata..poracci dar 900

  30. Bene. La sobrietà prima della partita rende e fa piacere il doppio commentare dopo. Forza lupi, scatenatevi, ogni sogno è permesso

  31. Che Roma ragazzi !! veramente contento! Bravi tutti! Bella partita di Pellegrini, niente contro Dybala ma quel rigore a Milano..
    Forza Roma.

  32. Mister una bellissima partita con il pressing su tutto campo e gioco veloce dei passaggi in tutto il campo, con una punta vera al centro dell’attacco è l’ideale per vincere le partite, perché i difensori devono marcare il centravanti e si aprono spazi per segnare ottima tutta la difesa con il centrocampo hanno giocato tutti bene.

  33. certamente è un grande allenatore. infatti dove sono gli allenatori di qui che lo accusavano di fenomenite per wesley a sinistra? adesso è una genialità?

  34. primato meritato,senza illusioni perché ci sono squadre più complete ma sognare non costa nulla,gasp sta facendo grandi cose ,anche senza una,punta forte,altrimenti saremmo primi con + 4/ 5 punti, ci godiamo questa roma bella da vedere e sul pezzo.bravi e in cima alla classifica giustamente avendo meno potenzialità di altre,ma un grandissimo allenatore, ranieri anche stavolta ha scelto molto bene.

  35. continua la crescita della squadra nella mentalità e nelle prestazioni e di conseguenza la consapevolezza della propria forza daje gasp.sempre con te.Dajeeeeee godiamoci il momento forza roma sempre

  36. siamo primi in classifica praticamente senza punte.
    Non voglio immaginare dove saremmo con un attacco degno di questo nome, ma per ora mi va benissimo così. perché è vero che abbiamo il peggior attacco, ma anche la miglior difesa.
    Avanti così e daje mister

  37. Adesso ho capito perche’ Celik non ha voluto segnare a Glasgow,e’ stato molto piu’ bello segnare la prima rete all’ Olimpico e chiudere questa partita rognosa.Adesso siamo di nuovo in testa alla classifica,vedremo se da soli o con l’Inter.Stiamo vedendo l’Atalanta cosa e’ diventata senza Gasperini,ecco il fatto di avere lui sulla nostra panchina e’ veramente un valore aggiunto.L’azione del secondo gol e’ stata una tipica azione gasperiniana,una squadra che nei secondi tempi viene sempre fuori alla distanza.Adesso c’e’ la sosta,speriamo di recuperare qualcuno che e’ infortunato,ma comunque resto fiducioso.A Cremona per continuare la striscia di vittorie esterne.Sempre forza Roma

    • Beh l’Atalanta non solo è senza Gasperini…ma è con Juric. Direi che il tracollo era previsto

  38. Sono emozionato. E sorpreso. Questa tenuta mentale non me la ricordo. Quella col Milan poteva essere un po’ una batosta, e invece mi pare proprio l’opposto…
    Stai a vedé che per arrivare a quella famosa “mentalità vincente” bastava avere un allenatore con le idee chiare?

    P.S.: faccio assoluto mea culpa verso mister Gasperini, non mi aspettavo assolutamente una partenza del genere e penso sia al 70-80% merito suo. Complimenti, l’avevo decisamente sottovalutato.

  39. Vinz71: partita della vita è un modo di dire! pensi che quando giocano contro noi o contro le strisciate certe squadre mettono lo stesso impegno? Saluti e forza Roma.

  40. lo scorso anno , di questi tempi , il popolo invocava la vendita di cristante , çelik , pellegrini e mancini , i cosiddetti “piomboni” , e zalewski , per aver sbagliato un passaggio come n’dicka , ricordate ? per fortuna che poi è venuto ranieri , che ha detto “gridate pure , tanto si fa come dico io ” ; e dopo ranieri gasperini
    ps : per recuperare un po’ dello stipendio di pellegrini si potrebbero vendere quegli pseudotifosi , ma chi se li compra ?

  41. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome