Lo strano caso dell’arbitro Higler, fischietto “per caso”. Mou protesta, alla Roma manca un rigore

42
2008

NOTIZIE AS ROMA – La direzione arbitrale di Salisburgo-Roma è stata un po’ “naif” per utilizzare un termine caro a Mourinho. Tutto nasce da un problema accusato nella notte  dalla terna arbitrale designata originariamente, che è costretta a dare forfait.

A dirigere la partita viene quindi designato in fretta e furia il signor Higler, scelto originariamente come assistente al Var, arbitro tedesco con scarsa esperienza internazionale (per lui solo due match all’attivo).

I risultati sono subito evidenti: il direttore di gara si ritrova spesso nel mezzo del gioco,  preferisce fischiare poco e spesso appare in difficoltà su decisioni abbastanza semplici.

A fine partita Mourinho si lamenterà di un rigore non assegnato alla Roma per un fallo di Pavlovic su Abraham: secondo le moviole dei giornali il contatto sembra esserci e il penalty poteva starci.

Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport

Articolo precedenteCol Verona si cambia per forza: almeno una novità per reparto
Articolo successivoZazzaroni: “Assurdo che i Friedkin non abbiano ancora incontrato Mou. Così gli mancano di rispetto”

42 Commenti

  1. Tralasciando che allora è proprio il Var che non ha visto il rigore, ieri onestamente attaccarsi all’arbitro che bene o male ha fatto il suo mi pare troppo, non ho sentito una parola di Mou dopo il massacro di Lecce, che doveva finire la gara in 9 e invece ogni volta che ripartivamo ci azzoppavano. Dybala ieri è stato uno dei peggiori, ma credo che i due fallacci di Lecce si siano fatti sentire.

    • In Europa, sono i dettagli a fare la differenza.
      Ti dico subito che Mou ha ragione.
      Innanzitutto la designazione: gli austriaci sono tedeschi che vivono in un altro stato.
      Mai sentito parlare di pangermanesimo? Di Anschluss?
      Il rigore c’era. Le ammonizioni non date hanno influito sull’andamento della gara.
      In più, mettici il palo e la traversa.
      Li aspetto a Roma.

    • @TifosoGiallorosso, con tutto il rispetto, te lo dico da mezzo austriaco (e romanista), meglio mettere da parte certi concetti da libro di storia. Austriaci e tedeschi hanno in comune la lingua e parte delle abitudini alimentari, ma ti garantisco che si odiano “cordialmente”. Detto questo, concordo sull’inopportunità della designazione, soprattutto per un discorso di inesperienza.

    • Ho visto solo il secondo tempo e non sapevo nulla della questione arbitrale.
      guardando ho guardacaso ammirato alcune decisioni prese dall arbitro che dall’esterno sembravano al contrario di ciò che avesse fischiato – intervento di Ibanez, calcio d’angolo per Elsha, intervento su Belotti con ammonizione – e riguardando il replay da un altre angolature ho notato che l’arbitro avesse ragione e sorpreso ho pensato:”bravo lui”!
      pensa un po’ che simpatica circostanza controversa leggo stamane..

    • Adesso pe’ compensà volemo n’arbitro de San Marino (pure n’arbanese andrebbe bene) 😄 Chiacchiere a parte, concordo appieno con l’ultima riga di Tifoso Giallorosso: “Li aspetto a Roma” 🔥

    • @La Sfiga, ascolta: la sostanza è la stessa. Sempre tedeschi sono.
      E’ come se fai arbitrare Roma e Lazio ad uno di Fiumicino. Oppure il Milan ad uno di Monza.
      @Fomento tu parli da un punto di vista austriaco, ma il tedesco? E’ diverso. Come detto sopra, è stata una designazione che è stata pessima, per contenuti e per scelta. E la Roma ci ha rimesso le penne. Questo è quantomeno oggettivo. Poi, i tratti caratterizzanti una nazione, sono un territorio, la lingua e usi e costumi. Austriaci e tedeschi, hanno in comune due aspetti su tre – stante il fatto che prima dell’unificazione, alcuni territori del sud, erano a forte influenza asburgica. La designazione è stata inappropriata.

    • So che si fa per scherzare e va bene tutto, ma in Austria la Anschluss è ricordata tutt’oggi come uno dei momenti più bui della loro storia, dove di fatto il paese ha smesso di esistere.
      Nota di colore: in quegli anni il Rapid Vienna ha vinto il campionato tedesco, che rimane nel suo palmares.

    • TifosoGiallorosso, Giraldi Nico, Ugo.Forse una bella studiata alla storia dovreste farla e non parlare per stereotipi stanti e anche atrocemente offensivi (vedi ugo con la soluzione finale, decisamente becero). Su certi aspetti prego l’editore a un maggior controllo.

    • no non ci attacchiamo mai. dimmi quando possiamo lamentarci degli arbitraggi?
      Ci sarà una linea in cui possiamo uscire dalla critica al gioco e che possiamo lamentarci dello schifo che subiamo?
      Qui chi sta rasentando il ridicolo , facendo ridere i famosi POLLI, sono i talebani della critica ad ogni costo.
      A Lecce e ieri sera abbiamo giocato bene, calcio scintillante? No, ma bene, e se non possiamo attaccarci agli arbitri nemmeno quando giochiamo bene, concedendo solo due miserabili tiri agli avversari , che incredibilmente ci sono costati due gol
      Ieri sera la Juve ha fatti letteralmente schifo. Il telecronista, mi pare Caressa, sull’azione della mancata concessione di un rigore ( per me c’era) ha detto testuali parole: Bonucci incredulo, tutta la panchina della Juve incredula, tutto lo Juventus stadium incredulo…
      E oggi tutti gli juventini parlano di furti. come sulla prima pagina della Gazzetta mi sembra
      Titolo grosso così :
      RABBIA JUVE
      invece a Roma non se po’ fa’, perché ci sono i tifosi Snob, i tifosi del Noi siamo superiori, i tifosi del diritto di critica, e il diritto di dire che l’arbitro ci ha incartato la partita?
      La Juve che tiene un mutuo vita Natural durante con la classe arbitrale , parla, spalleggiata dai servi plebei, di furto.
      Noi non possiamo farlo.
      Come a quest’altro sotto. siccome secondo il suo parere, abbiamo gli attaccanti più scarsi d’Europa, pure se ci sta un rigore a favore, non concesso, allora non dobbiamo lamentarci.
      La manipolazioni delle menti, imponendo il proprio pensiero agli altri, chissà perché ridono i polli….

    • Gaetano, piccolo Off Topic: vai a vedere il gol del Borussia contro il Chelsea di mercoledì sera. Corner per il Chelsea, pallone che viene toccato da un giocatore del Chelsea in fuorigioco, assistente che alza la bandierina e si ferma con la bandierina alzata, gioco che non viene interrotto perché il Borussia nel frattempo ha recuperato palla e infine segna uno splendido gol in contropiede. Volevi un esempio concreto di vantaggio su fuorigioco? Eccolo qui.

    • Giraldi Nico, spero solo che le tue esternazioni siano solo scena che fai sul sito vista anche la tua firma. Sono sicuro che nella vita capisci che affermazioni tipo “Soluzione Finale” e altre tue sono bruttissime. Sei sicuramente migliore di quello che vuoi ostentare.

  2. Si il rigore come no, abbiamo gli attaccanti più scarsi di Europa, non è disfattismo lo dicono i numeri, ecco spiegata la situazione.

  3. Sul possibile rigore non saprei, non ho visto un replay chiaro e inequivocabile. Per il resto sinceramente non ho visto nulla di malevolo. ha lasciato correre (giustamente) senza fischiare falletti o spintarelle, ogni tanto i giocatori se lo sono trovato in mezzo ai piedi ma a parte ciò nulla da eccepire. Anzi, ha fischiato un fallo su Mancini nella nostra area che a rivederlo era l’esatto opposto…

    • Questo è vero… ci poteva stare un rigore per noi… ma pure per loro!
      Ha lasciato giocare molto e non ha cambiato il suo modus operandi, quindi ci stava non fischiare pure lì.
      Forse avrebbe docuto fischiare alcuni falli un po’ cattivi da parte loro ma francamente si merita la sufficienza senza problemi.

  4. Ma se chi doveva arbitrare si è sentito male è chiaro che con qualcuno dev’essere sostituito, comunque a me è sembrato tutto sommato un arbitraggio non anti forse scarso, ma non anti e di arbitraggi ne abbiamo subiti, nel corso del tempo ostici proprio, non era di certo il caso di quello di ieri , però scaricarla sull’arbitro è il solito arrampicarsi sugli Specchi.
    Credo che non incanti più nessuno scuse puerili

  5. Mou basta schegli pure un altro club e portati chi vuoi , qui basterebbe un semplice allenatore per fare quello che quest’anno stai facendo …mi spiace ma mi hai smontato l’euforia che avevo pensato , odio chi si lamenta quando poi alla fine i sbagli su questa squadra ce l’hanno tutti meno che i proprietari …datemi retta

  6. Non volendo appellarmi al “rigore” mancato, quello che mi lascia perplesso è quanto accaduto alla terna Arbitrale. Per carità nessuna lamentela o complottismo ma appurati i fatti, una domanda sorge spontanea: – “Qual’è il problema (indisposizione o malattia) che ha colpito l’intera terna Arbitrale durante la notte…?!”. Coincidenza volle che venga designato a dirigere l’ incontro, un arbitro “inesperto” di origine tedesca. Vicenda alquanto “nebulosa” che a mio parere, andrebbe senz’altro approfondita. Ceferin: Se ci sei batti un colpo…

  7. Non sei più credibile, l’arbitro, il terreno di gioco, le seconde linee,i racchettapalle, la stanchezza…….basta cambia nastro e sii rispettoso verso i tifosi.

  8. certo che dopo la partita di ieri prendersela con l’arbitro per aver perso vuol dire nascondere i veri problemi della Roma e non sono pochi. Forza Roma

    • Sinceramente, non accampo scuse ne me la prendo con l’arbitraggio… La mia era pura e semplice curiosità scaturita da quanto accaduto. Non vorrei dire inesattezze in quanto non conosco l’esatta dinamica dei fatti, ma se non erro è la prima volta che accade una cosa del genere. (Terna arbitrale designata originariamente, che è costretta a dare forfait) – Mi ripeto: Che accadi un imprevisto è plausibile ma che questo colpisca un intera Terna Arbitrale nel “cuore della notte” mi sembra un pò troppo. Qui son due le cose: O quanto è accaduto è stato “gonfiato” a regola d’arte oppure qualcosa di “malevolo” ha contribuito (Che ne sò, magari una Positività al Covid, Semplice attacco infleunzale, indigestione…) Penso che oltre non vai…

    • pare il malessere sia dovuto ad una overdose di red bull… quindi, ovvio, un bell’arbitro tedesco a botta sicura, e via!

  9. potevano pure prenderlo direttamente a Vienna…facevano prima.
    E’inutile che fai presente sta cosa, perdi tempo.

  10. in questo caso la lamentela per l’arbitro puo’ starci o no, perche’ si’ era un mezzo dilettante ma malevolo no. magari se ti sbloccavi poi gliene facevi quattro, visto che erano pischelli (e tanto di cappello ai tifosi in trasferta che a fine primo tempo se sentivano quasi solo loro).

    Quello Che e’ INACCETTABILE e’ l’idea, invece, che ho sentito dopo Roma – Lecce, che bisogna essere superiori a tutto. Che bisogna vincere malgrado l’arbitro. No. NO. NOOOOO! Io questo non lo accetto. perche’ una vittoria risicata per 1-0 e’ pur sempre una vittoria. E se te la negano, ti danneggiano.

    Non puoi essere chiamato a dare il 20% in piu’ perche’ tu a quell’arbitro stai sulle scatole, o perche’ e’ scarso o peggio ancora (ma poi chissa’?) venduto.

    Se a fine partita di Italia – Australia 2006 l’arbitro non da rigore su Grosso, tanti saluti Mondiale 2006. E giu’ a dire eh ma l’Australia dovevi batterla 3-0, ecc… e intanto niente quarta stella sul petto. C’e’ un detto – anche l’avversario fa il suo. Se l’avversario ti tiene fermo sullo 0-0 e l’unica cosa che sposta l’ago della bilancia sono il rigore, la punizione dal limite, l’espulsione che ti hanno negato, ti hanno danneggiato. PUNTO.

    Ribellatevi a sta manfrina di “piu’ forti dell’arbitro” che e’ come dire che se te menano e la polizia non interviene e’ colpa tua perche’ dovresti esse in grado di menaglie te. no, e’ colpa loro che non hanno fatto il mestiere loro.

  11. Regà arbitraggio a parte, che ci può stare la critica di un arbitro non all’altezza, ma la palla va buttata dentro,perché intanto Tammy buttame la palla dentro o passala solo davanti al portiere… E Belotti non me pia er portiere a 2 passi della linea de porta.. Intanto metti questi dentro e la partita era già chiusa all’andata senza pensa ad arbitri o al resto!! Cmq questa Roma lo deve schiaccia tranquillamente il Salisburgo al ritorno ma proseguendo la coppa la vedo dura affrontare una tra arsenal, Siviglia, Barcellona o Manchester… Al momento sono fuori dalla nostra portata.. Poi nel calcio mai dire mai!! Intanto asfaltamo questi al ritorno poi se vedrà

  12. Gaetano ti adoro !!! Tutti sti leoni da tastiera so boni solo a rompe er Gatzu invece de vede le cose come stanno !!!

  13. Mamma mia quante menate sull’anschluss, gli arbitri i tedeschi e le “soluzioni finali” concordo con chi invoca l’attenzione dell’editore e lo studio della storia e non la semplice lettura dei “capitoli”.

    per tornare alla Roma, ha ragione Mourinho, prima del rigore negato (!) c’è il problema del gol che non arriva da azione…

    Aggiungo io che a forza di passare la palla dietro (non è stato il caso se non sporadicamente contro il Salisburgo) abbiamo più probabilità di fare autogol che segnare nella porta avversaria.

  14. Anche a Lugano e Bellinzona parlano la nostra stessa lingua (e anche il dialetto è molto “lombardizzato”) ma dubito che un arbitro ticinese non possa essere designato per arbitrare una partita del Como. L’unica tirata d’orecchie che si può attribuire è che ha fischiato forse poco da entrambe le parti e, avendo commesso meno falli, ne siamo leggermente penalizzati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome