Lo striscione rubato ai Fedayn esposto e bruciato a Belgrado. E ora si rischia la guerra ultras (VIDEO)

147
6598

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – L’incubo degli ultras della Roma si è avverato. Ultras della Stella Rossa di Belgrado hanno bruciato lo striscione rubato ai Fedayn dopo la partita avvenuta allo Stadio Olimpico tra Roma ed Empoli il 4 febbraio.

Il drappo, esposto capovolto, è stato dato alle fiamme oggi, durante la partita della Stella Rossa con la Cukaricki. Prima di fare fuoco allo striscione, i serbi ne hanno aperto uno con scritto: “Avete scelto le amicizie sbagliate”, riferendosi con tutta probabilità al gemellaggio con i BBB, i Bad Blue Boys, gruppo ultras della Dinamo Zagabria e acerrimo nemico proprio della Stella Rossa.

Un evento che era nell’aria già da settimane. Gli striscioni sono stati rubati ai Fedayn la sera del 4 febbraio, durante un’aggressione in stile paramilitare a opera degli ultras della Stella Rossa. Dopo la partita tra Roma ed Empoli, i tifosi stavano tornando a casa, quando sono stati letteralmente assaltati da una cinquantina con serbi con le mazze e il volto coperto. Gli ultras hanno puntato dritti alla persona che aveva il borsone con gli striscioni, segno che l’attacco era premeditato e che sapevano esattamente come e dove colpire.

Sull’aggressione, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta per rissa e porto d’armi improprie. I serbi erano in Italia per assistere a una partita di basket della Stella Rossa a Milano. Poi sono scesi a Bologna per partecipare alla commemorazione organizzata per Sinisa Mihajlovic, e da lì si sono diretti a Roma, con in testa già il piano per assaltare i tifosi romanisti e rubare gli striscioni.

Ora si temono ritorsioni. E soprattutto che scoppi una vera e propria guerra tra gli ultras. 

GUARDA IL VIDEO

Articolo precedenteSerie A, vincono Inter e Milan: ko Udinese (3-1) e Monza (0-1). Domani la Roma non può sbagliare
Articolo successivoRoma-Verona, le ultime sulla formazione: Bove, Solbakken e Belotti le scelte di Mourinho

147 Commenti

    • Si. Ed è pure giusto.
      E’ giusto non far male a nessuno, ma questa situazione non è bella. La verità che i cugini sbiaditi hanno le responsabilità di aver aiutato tutto questo, ma chi pagherà sarà chi ha rubato lo stemma storico della nostra tifoseria, con armi in 30 da veri codardi oltretutto. Loro paramilitari noi faremo il nostro ed è giusto. Non si viene a saccheggiare Roma questa storia va oltre il tifo. Io non li avrei mai fatti uscire dalla città, le forze dell’ordine avrebbero dovuto agire perché è stata saccheggiata Roma.
      Codardi pagherete, noi lo stemma lo abbiamo nel cuore e scorre nel sangue di Roma.

      Forza Roma

    • si ma questi sono tutti scemi…
      parlatene sfottendoli, per favore…
      onore. guerra, ma stiamo scherzando vero?

    • Chi si macchiò di atti disonerevoli a Teutoburgo la pagò cara a Idistaviso.

      FORZA CURVA SUD!!! FORZA ROMA!!!

    • Semoromani, però anche Semocivili, e uno striscione, nelle nostre priorità dovrebbe essere alla lettera Z.

    • Voi non state bene davvero!c’è gente che muore davvero sotto le bombe e voi state parlando di saccheggio, gente che pagherà, di ritorsioni? ma siete tifosi o cosa? In tempo di pandemia, guerra, terremoti e morti ovunque si deve sentire parlare di difendere l’onore e boiate del genere?
      io non ho parole….
      All’ingresso allo stadio bisognerebbe misurare a tutti il Q.I. prima di permettere l’accesso
      FORZA ROMA SEMPRE

    • …per gli eventuali spolliciatori di fede lazziese, che non comprendessero la “lingua dell’amore”, segnalo Google traduttore….essù, dai, je la potete fare 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
      FRS ❤ 💛❤ 💛 🐺🐺

    • classico comportamento da vigliacchi…..siccome io mi cago sotto……ve faccio mena’ da altri….piagnoni napoletani….opterei per la ” vergogna di cittadinanza “.

  1. La notizia si era già diffusa nel primo pomeriggio…
    Con l’amaro in bocca, per il triste epilogo di una storia gloriosa, mi sento di dire
    ONORE AI FEDAYN ROMA

    e quanno moro io nun vojo gesùcristi, ma solo i gajardetti dei fedayn teppisti
    fe-fe fedayn fe-fe-fedayn

    • Ci sono due cose infinite al mondo: l’Universo e la stupidita’ umana. Anche se sul primo ho i miei dubbi.
      (Cit. A. Einstein)

  2. “Ora si temono ritorsioni. E soprattutto che scoppi una vera e propria guerra tra gli ultras”.
    Non v’è bastano Russia e Ucraina?
    Se proprio volete fa’ la guerra, perché non andate tutti lì a scannarvi?

    • Tra l’altro lo sheriff (quindi la Moldavia, quind Tiraspol) ha bannato dalla città i tifosi del partisan prima del match di Conference…
      Si temevano “ritorsioni” particolari, non avevano tutti i torti

  3. I tifosi della stella rossa dimostrano di essere dei fessi, non si rendono neppure conto di quello che hanno fatto, ma credono veramente che la passeranno liscia? Ovunque andranno in Europa, non in Serbia i romanisti non sono così fessi, dovranno sempre guardarsi le spalle.
    Forza Roma e Omore ai Fedayn

  4. MALEDETTI.
    Ora voglio Totti,Giannini,De Rossi,Rossella Sensi,il figlio di Viola,i Friedkin,e tutti quelli che hanno la Roma dentro ad attaccarne fisicamente altro.perche non può essere dimenticato questo gesto

  5. Onore ai Fedayn !!!!!
    Lo striscione in fiamme mette tanta tristezza…..ma bisogna cercare di non rispondere con la violenza !!!
    Roma Superior Est !!!!!!!

  6. Mai stato un ultrà ma madonna mia che male mi fa vedere sto schifo. L’unica cosa che mi sento di dire è forza Fedayn, non mollate mai, significherebbe darla vinta a sti zozzoni e ai loro codardi fiancheggiatori che ora stanno festeggiando. Onore ai Fedayn, onore a Roberto Rulli.

  7. Mah…. Sarò strano io, ma credo che la vendetta migliore sarebbe farsi un nuovo striscione come se niente fosse (perché del nulla stiamo parlando) e una grassa risata alla faccia di chi ha così poco di interessante da fare nella vita che mettersi a organizzare un raid per un pezzo di stoffa…

    • Si hai perfettamente ragione, fai un’altra striscione e via.
      Ma vedi, gli autori di questo gesto, lo hanno fatto apposta per provocare una reazione, che inevitabilmente ci sarà.
      Ora spero, che da oggi in poi, venga vietato a sti babbei di Belgrado e dintorni di mettere piede in Italia, anche se si tratta di partite di Basket.
      Le autorità italiane devono fare in modo di impedire a sti farabutti di assistere a qualsiasi evento sportivo sul suolo italiano.

    • infatti… loro son nati serbi,ed è già una punizione abbastanza forte,non filiamoci manco di striscio la monnezza slava

    • Appoggio pienamente! Ma ci vorrebbe un Totti ad occuparsene. Giallorossi.net potrebbe fare da promotore

    • I gruppi Ultras hanno dei regolamenti ferrei (che non condivido ovviamente) che assomigliano ad una legge marziale. Tra questi c’è la regola che, in caso venga rubato e distrutto lo striscione di rappresentanza, il gruppo si debba sciogliere. Spero non ci siano in mente vere rappresaglie, perché tra l’altro, i serbi della stella rossa sono in buona parte organizzati paramilitari…ex seguaci della tigre Arkan
      Insomma non sono dei tranquilli pischelletti da stadio. Il rischio che ci possa scappare il morto non sarebbe basso…

    • Leggevo ora l’articolo e se pur il senso di disgusto sale altissimo a questo punto un sospetto sorge spontaneo. Visto quanto è accaduto in precedenza (La guerriglia scatenata dagli ultrà azzurri e giallorossi nell’area di servizio che portò ad un sospensione ingiustificata) non vorrei che in caso di una “reazione” ad andarci di mezzo fossero l’Intera Tifoseria e la A.s Roma Calcio. (Multe, Punti di penalizzazione, Trasferte vietate etc…). Visto l’andazzo non mi stupirei piu’ di tanto. Solo un pensiero…

    • @Chico regolamenti ferrei che si sono dati da soli e che nessuno vieterebbe di cambiare senza dover certo chiedere a qualche autorità. Quello che mi stupisce è come non si sia in grado di capire quanto ridicolo e autoalimentato questo meccanismo sia. Non c’è nessun onore in uno striscione. L’onore, o meglio la saggezza è nelle menti di chi rifiuta logiche idiote e semplicemente mostra a chi non evidentemente non in grado di capirlo, che non vale la pena di assecondare coloro che – probabilmente per mancanza di altri riferimenti – fanno della provocazione una ragione di vita.
      Mettete un bello striscione “non vi seppelliremo noi, ma una bella risata”

    • Concordo… e aggiungerei uno striscione in risposta al loro.
      “Siete voi che avete scelto le amicizie sbagliate…codardi, infami e senza onore”

  8. premetto che non tifo Roma, ma un gesto così infame si poteva avere solo da gente di quella razza.. in Italia e in Europa ormai si dovranno guardare le spalle sempre.

    • Eh, ma dubito che la gente di quella “razza” abbia potuto fare tutto da sola, senza il fattivo appoggio di altri che condividono il nostro stesso “genoma”…quindi forse non è il caso di buttarla sotto quell’aspetto.

    • stop non sono uscite razziste ma dati di fatto tutte le guerre sono partite da li , ci sarà un perché? mi spiace ma se vai a vedere bene i più razzisti (basta vedere quello che hanno fatto ai loro ex fratelli) sono loro e questo è un dato di fatto !
      io personalmente è l’unico popolo al mondo che non sopporto!!!

    • “Tutte le guerre sono partite da lì”? In Medio Oriente fischiano invece…
      E in Corea? Vietnam? Afghanistan? Hitler era slavo?
      La Guerra dei Cent’anni tra Francia e Inghilterra pure?
      Stai a vedere che pure il plurisecolare scontro tra Romani e Persiani è stato colpa di qualche slavo…

  9. A vedere questa scena ho sentito dolore, questa cosa dimostra che un certo tipo di Mondo Ultrà è finito al cesso
    i Fedayn nn sono solo un gruppo della As Roma, sono la Storia del tifo Ultrà
    e il Mondo ultra che nn ha rispetto di se stesso nn ha più senso!!!
    intorno forze dell’ ordine eccessivamente distratte sia in questa situazione che negli scontri sull Autostrada
    ora basta si deve poter andare allo stadio come luogo di divertimento e di passione nn di violenza….mi auguro che nn dovra diventare una storia infinita……..Amareggiato

  10. Space davvero per tutti i ragazzi che avevano un legame affettivo con quegli striscioni e stendardi che li hanno accompagnati per decine di trasferte e partite. Capisco benissimo la loro rabbia che poi è quella di tutti i tifosi romanisti. Ma credo che si debba provare comunque a non scalare questa cosa, non abbiamo bisogno di ulteriore violenza e di faide.

  11. bolteni… CHI ha cominciato? Ma nun ce lo sapete come sono i tifosi delle curve in generale MA soprattutto i nostri? Ma veramente ve pensate che finisce così? Si devono soltanto augurare che da qui all eternità non venga mai fuori dall urna la pallina cor loro nome affianco a quello della a.s. Roma.

  12. Di guerre direi che c’è ne sono abbastanza grazie, se proprio ne avete voglia andate a combattere a fianco delle donne iraniane che non possono neanche sciogliersi i capelli in pubblico, il resto so scemenze

    • Se vai a Teheran ti meraviglierai nel vedere quasi tutte le donne, e spesso molto attraenti, andare tranquillamente in giro a capo scoperto, con lunghe chiome nere, bellissime.
      Poi se vuoi credere alla Befana, affari tuoi.

    • Piedone,
      tu stai fuori dalla realta’. Vai su Wikipedia e scrivi Iran, poi clicca dove dice Immagini. Io l’ho fatto dopo aver letto il tuo post. Non ho trovato immagini o news idilliache.

  13. Solo dei FOTTUTI IDIOTI possono pensare che “una guerra” sarebbe sacrosanta!!!
    Abbassiamo i toni per piacere.
    Lo so, fa male, ma sarebbe peggio fare come loro…
    SIAMO MIGLIORI.
    Lasciamoli alla VERGOGNA di ciò che credono essere un vanto.
    Facciamo vincere LA CULTURA DI ROMA e perdere la LORO IGNORANZA.
    Diversamente ci classificheremmo giustamente come FOTTUTI IDIOTI!!!
    Ed io mi rifiuto di credere che il romanista sia così.
    Io ricordo solo che
    IL TIFOSO DELLA ROMA È DEI TIFOSI SEMPRE ER PIU’.
    FORZA ROMA

  14. ciò che mi fa più rabbia è il fatto che a tifoserie invertite il gesto già sarebbe stato condannato e che lo striscione avversario non avrebbe valicato il confine e che le telecamere avrebbero individuato i responsabili….questi hanno dimostrato di non tenere niente raid viaggio esposizione e fiamme…..lo dico da anni deve tornare l’impero romano

  15. Hanno colpito alle spalle, così so boni tutti.

    1) Ho visto e rivisto il video dell’agguato premeditato e all’inizio si sente chiaramente jumuninne jamuninne jamuninne e quindi si capisce che i serbi non erano soli, dubbi anche sul cameramen colui che ha ripreso tutto.

    2) Nel secondo video quello dei napoletani e serbi che intonano cori contro i romanisti, alla fine si sente un accento nordico lombardo forse bergamasco.

    3) La Digos purtroppo non ha fatto un buon lavoro altrimenti lo striscione non avrebbe superato i confini italici.

    4) Brutta storia con possibili conseguenze.

    • jamuninne e’siciliano.
      Non mi sembra che , a parte coi catanesi, vi siano problemi con tifosi siciliani, men che meno i palermitani con cui siamo gemellati.
      Quindi scusa se te lo dico ma forse hai sbagliato a capire.

  16. premessa d’obbligo ognuno ha la sua sensibilità e va rispettata ma devo chiedervi di fare altrettanto per chi é nato con addosso quello striscione che per chi se lo é portato in ogni angolo ditalia e d’Europa con senso di rispetto orgoglio e appartenenza vedete chi non é stato in quel muretto non ha certo colpa chi invece quel pezzetto di curva sud dove si leggeva per lappunto FEDAJN non puo stare bene da quel maledetto giorno perché insieme a quello striscione.bruciato ti vedi bruciare tutta la tua vita da fifoso e fa.male fa tanto male per non parlare di Roberto Rulli solo chi ha avuto l’onore di conoscerlo sa di cosa si parla adesso non sappiamoo meglio non so ancora come ci si riorganizzera visto laccaduto ignobile di queste ultime ore oggi piu che mai vi voglio bene ma voi lo sapete insieme tante battaglie calcistiche a orescindere dai risultati sempre a testa alta
    anche nelle disfatte ci riprenderemo anche da questa disfatta extracalcistica ma assolutamente un gesto un affronto totalmente inaspettato fuori logo e soprattutto ingiustificato ignobili vile idegno qualcuno un giorno disse chi la.fa l’aspetti sempre e per.sempre FE FE FEDAJN Sempre al vostro fianco .

  17. Che brutto gesto quello di bruciare uno striscione.
    Però poi francamente chi scrive questo articolo, dove quasi si augura che scoppi questa tremenda guerra tra gruppi ultras in tutta Europa mi sembra veramente un esaltato quasi un folle.
    Già c’è una guerra, dove si dice muoiano 500 persone e forse anche più al giorno basta e avanza.
    La storia del tifo estremo è sempre stata costellata di striscioni rubati, capita ma non si può fare un dramma.
    Poi francamente nel 23 questi gruppi che si rifanno sempre a nomi che si ispirano a concetti di violenza,tipo brigate, briganti offensiva, ultras ultrà, falange, nucleo, clan, ma anche basta.
    Fu bellissimo quando tanti anni fa, fecero semplicemente i ragazzi della sud, come è bello lo striscione dove c’è scritto soltanto…Roma senza mettergli accanto ultrà ultras o altre termini ormai superati dai tempi.
    Non possono più mettere lo striscione Fedayn, secondo le ferree regole del mondo ultras rinascono con un bel gigantesco striscione con scritto Quadraro.
    Si può cambiare con il tempo la mentalità delle persone, ma prima deve cambiare la terminologia

    • Ma dove lo leggi nell’articolo che ci si augura lo scoppio di una guerra? Ma stai fuori? C’è scritto chiaramente che la paura ora inizi una faida. Ma roba da matti, saresti da denuncia…

    • Ora si temono ritorsioni. E soprattutto che scoppi una vera e propria guerra tra gli ultras.

      L’ho letto nell’articolo, sicuramente avrò capito male il senso di quello che c’era scritto

    • Se l’hai letto e lo hai inteso come “speriamo che scoppi una guerra” hai seri problemi di comprensione con la lingua italiana.

    • Direi per una sintesi che luchetto non capisce un caxxo di niente, ma non vivendo a Roma, non essendo Romano, non avendo mai frequentato lo stadio Olimpico, evitasse di parlare di cose e fatti che NON lo riguardano.
      Forza Roma

  18. Ma sticaxxi XD hahahahahaha me fanno solo ride questi 4 ritardaxi che si fanno la guerra “ultras” ahahahahhhahahahahahh
    veramente ridicoli chi ancora crede e professa certi ideali XD
    stà gente tutti fuori dagli stadi deve stare

  19. Dispiace per chi dietro quello striscione ha posto una ragione di vita dal 1972 e dispiace ancora di più perchè è stata una fine indegna. Forse molti di voi neanche sanno che cosa vuol dire portare avanti un gruppo per oltre 50 anni. Credo che lo striscione Fedayn Roma sia tra i 3/4 più iconici e rappresentativi di tutta Italia e il fatto che sia stato portato via così facilmente, in casa nostra, deve far riflettere tutti. Adesso ci vorrà del tempo perché la situazione non è così facile purtroppo, già da domani ci saranno dei cambiamenti drastici nella Curva Sud. Spero che un giorno ,anche lontano, si possa servire pan per focaccia a questi maledetti z1ngaracci, anche se ne dubito. Sono più dei paramilitari che degli ultras, tanto che hanno fatto sembrare i ragazzi del Quadraro dei pivelli, che pure sanno il fatto loro. Comunque è stato evitato di esporre e bruciare la bandiera con il volto di Roberto Rulli e il suo storico striscione che veniva esposto sotto il tabellone, sarebbe stato un oltraggio troppo grande. Farà molto male domani entrare allo stadio e non vederlo più.

  20. per voi che parlate di onta , rabbia e offesa per ste cazzate , vi consiglio di arruolarvi in una delle 2 fazioni a scelta nella guerra in Ucraina . I serbi che hanno fatto questo saranno certamente idioti ma voi che vi ci offendete pure ………..dai nn state bene . Benvenuti nel medioevo .

  21. non voglio guardare il video perché mi farebbe troppo male. provo una rabbia infinita. e a tutti quelli “peace & love” dico solo di andarsene ai gay pride e di non commentare una notizia come questa. in altri tempi, gli autori di una cosa simile non avrebbero più dormito sonni tranquilli.

  22. Abbiamo avuto un’altra Teutoburgo, un’infame imboscata come allora. E, come allora, ci sarà un’altro Idistaviso. Consiglierei ai napulilli e bergamaschi, se quanto scrive Romanelcuore è vero, di non venire a Roma, come turisti, per almeno un decennio.

    • Tirare un ballo la storia per paragonarla a questa buffonata è quantomeno improprio.
      Se proprio lo vogliono, eleggessero un campione ciascuno e se la vedessero su un ring.
      Poi salsicce per tutti ed un bicchiere di vino.

  23. Dispiace sta cosa assurda mai successa in tutte le tifoserie del mondo…..si dentro lo stadio si si bruciavano le bandiere vinte negli scontri specie con la Lazio e il Napoli dagli anni 70, mai fuori…. e in questa maniera fatti poi da altri che vengono da Belgrado, ma questi sono stati chiamati …. che vergogna. Adesso chiameranno i tifosi del Partizan per la ritorsione ma non adesso i nostri sanno aspettare e pure Napoli e Lazio dovranno stare attenti e tutto questo mi preoccupa tanto tanto.

  24. Andiamo,vendichiamo, impero romano, questi fino a poco tempo fa’ avevano la guerra in casa, fanno attacchi in stile paramilitare, noi che glie tiramo un panino con la porchetta? Ma do’ caxzo volemo anna’.E questo me fa’ ancora più rabbia.

  25. E aggiungo, NON da tifoso romanista ma da sportivo, che quella era l’UNICA maniera (in maggioranza ed armati) per sottrarre gli striscioni ai nostri Fedayn. Gli zingari serbi hanno comunque fatto, con infamia, quello che i loro amici vesuviani non saranno MAI capaci di fare.

  26. ciao niente guerre o cose del genere ma per chi crede in una cosa come essere ultras questa è stata una cosa che non lascia impassibili e che sancisce uno smacco enorme in questo caso per il gruppo fedayn.che dovrà fare un qualcosa ai tifosi della stella rossa che non per forza sono botte ma ad esempio fare lo stesso affronto.Diciamo che e come quelli che si scontrano per la politica si può giudicare ma di fatto ci sarà sempre, come l essere romanista una fede che nessuno può offendere.

  27. Ma solo a me sta cosa ha fatto star male dentro?Per anni sono stato in curva sud quando si poteva esser fieri solo di lei…di noi.quando delle sconfitte ce ne fregavamo perché noi eravamo cmq la CURVA SUD.beh la mia curva è stata violata, è stata deturpata, sfregiata in uno dei suoi più amati e storici lineamenti.

  28. La storia non si cancella ricordate. I fedayn sono una icona del tifo giallorosso, come quando da giovane Junior Club avevo 12 anni e coi miei fratelli andavo allo stadio, cioé 50 anni fa, con Dante che ci arringava prima di ogni partita e quante ingiustizie ho visto sia in campo che fuori. Oggi tifo sempre la Magica, ma la vita insegna che c’é modo e modo di tifare, senza nulla lasciare dell’amore che hai dentro per la tua squadra del cuore! Le vendette lasciamole a colui che sta in cielo, anche perché potete vedere già quelli quanto siano isolati dal resto del mondo. Lo striscione si può rifare, anzi inviterei tutti noi tifosi a contribuire, e poi ogni volta allo stadio salutarlo come solo noi tifosi romanisti sappiamo fare! Sempre Forza Magica Roma

  29. La curva sud ha rigettato i fedayn,che da parte loro lasceranno vuoto lo stadio,detto ciò non si cancellano 50 anni con uno striscione bruciato,lo si rifà più grande più nuovo e si riparte. show must go on Daje Roma

  30. Una grande umiliazione per chi conosce i codici veri degli Ultras , imboscata o no resta il fatto che questa gente canta mena e so veri teppisti nati in guerra. Tenevamo testa un tempo ora tocca fa pippa so piu pazzi. Un onta indelebile .

  31. Mi mancheranno quella scritta, quel coro..forse perché sono lì da quando vado allo stadio ed era in qualche modo rassicurante vederlo lì sotto il tabellone, segno di una tradizione tramandata che in questi tempi dannatamente vuoti di contenuti ti riportava ai tempi in cui allo stadio, in sud , s’era tutti amici, a prescindere dalla condizione sociale. E in trasferta i più grandi tenevano d occhio i più piccoli pur senza conoscerli , e s assicuravano che al ritorno tutti salissero sui treni speciali, perché questo era .Tutti insieme uniti dall amore per la nostra Roma. Onore ai voi ragazzi, onore ai Fedayn di ieri e di oggi.Forza Roma.

  32. Io rimango basito.
    Ma come ai fa i dire che si rifa’ lo striscione. Certe volte mi sembra leggere i commenti di verginelle che non hanno mai visto il mondo fuori della cameretta. Mi viene anche il sospetto che non abbiate mai messo piede in Sud, mai fatto una trasferta, addirittura mai varcato i cancelli dell’Olimpico.

    I primi a sciogliersi sono quei ragazzi, che sanno come va il mondo. Se pensate che qualcuno rifaccia lo striscione forse non conoscete i ragazzi dei Fedayn, e più in generale nessun gruppo della Sud.

    Per favore non giudicate cose che non conoscete.
    Stasera sarà una serata molto particolare e triste.
    Solo chi sarà presente potrà capire la reale portata di quel vuoto.

    AS ROMA A OLTRANZA

    • Caro Blouson,
      ti stupisci davvero? Dopo anni di frequentazione di questo blog sai meglio di me qual è la tipologia prevalente di utenti… Anzi, se non ricordo male, fosti proprio tu, con un commento sarcastico da par tuo, ad aprirmi gli occhi rispetto a taluni personaggi che all’epoca imperversavano facendo proseliti… Gli influencer de stoka’…

      Molti dei commenti di questa discussione oscillano tra il risibile e il disgustoso; pazienza, siamo ampiamente vaccinati.
      Mi resta solo una curiosità (si fa per dire): ma questa gente, nella vita, ha qualche ideale per cui lottare, o si indigna e protesta solo quando gli toccano il portafogli (un classico)?
      E non si tratta di andare in guerra, anime belle, tranquilli, che tanto le vostre guerre le combatteranno sempre altri… Si tratta solo di reclamare il RISPETTO per chi ha dedicato una vita – e sacrifici – alla propria passione: la AS ROMA.

      A stasera, Frate’ ✋

    • Sai caro Kawa62 , se posso permettermi, io sono uno di quello che, in risposta al messaggio di Maremmamaiala ho scritto fai un’altro striscione e via.
      Ora mi domando e ti domando , i Fedayn resteranno ed sempre senza uno striscione che li rappresenta? In cui si identificano? In cui vi identificate?
      Ho scritto pure che e’stato fatto apposta per provocare una reazione , che molti probabilmente ci sarà ma che io spero di no.
      E spero di no. Oppure per farti contento devo scrivere si andate a vendicarvi, ma secondo te posso scrivere una cosa simile.? Come mi sento in corpo, anche se non ho mai messo piede in CURVA SUD ? Mi sento male. Si mi sento male.
      Ma con tutto il rispetto delle vostre opinioni non posso scrivere che dovete fare la guerra.
      Posso scrivere pero ‘, che dopo quello che e’successo , le autorità italiane devono e sottolineo devono, impedire a sti emeriti pezzi di mer** di venire ad assistere ad eventi sportivi sul suolo italiano.

    • @kawa, con nessuna intenzione di fare polemica. Io sono uno di quelli che pensa che parole come “rispetto”, “onore”, “ideale” abbiano tutto il diritto di essere usate, ma proprio non riesco ad associarle a una partita di pallone. So bene che spesso nei gruppi c’è molto altro (di buono e di meno buono) e che il pallone è un mero pretesto di aggregazione e di identificazione collettiva, ma arrivare al paradosso di “combattere” per uno striscione è una cosa che ammetto di non comprendere proprio, e ti posso garantire di non essere una “verginella”. Di mondo ne ho visto e di cose ne ho studiate. Sarà sicuramente un mio limite (?)

    • @Maremmamaiala,
      la tua riflessione è ragionevole e, a mio parere, contiene già la risposta alla domanda sottesa…
      Senza scadere in temi esistenziali, che su queste pagine sono senz’altro fuori posto, ti rispondo con una citazione, che dovrebbe far comprendere come il sottoscritto affronta la vita:
      Si vis pacem, para bellum.
      Alcuni popoli hanno fatto tesoro di questo insegnamento dei nostri Avi.
      Aggiungo, per chi ha orecchie per sentire, che la pace esiste in quanto esiste la guerra; altrimenti sarebbe un concetto vuoto e incomprensibile.
      Stammi bene e FORZA ROMA ora più che mai.

    • Io non sono ultras e non sarò mai ma comprendo bene la valenza del gesto, lo striscione è un simbolo e i serbi hanno bruciato un simbolo, non è certo un pezzo di stoffa. Perché allora anche la bandiera italiana è un pezzo di stoffa e la bibbia è un libro di carta, ma vederli bruciare in piazza non credo sarebbe accettato tranquillamente.

    • Bluson Noir, sono d’accordo con te, chi dice che lo striscione si rifà probabilmente non conosce il mondo ultras. Quando si subisce un’onta simile e lo striscione madre viene sottratto e bruciato, le “leggi” ultras prevedono l’obbligo di scioglimento del gruppo.
      A me è salito un groppo in gola a vedere quelle immagini e indipendentemente dalla fazione cui si appartiene o dall’essere un semplice tifoso invito tutti ad evitare commenti fuori luogo e rispettare il dolore dei Fedayn.
      E non sapete quanto mi fa male sentire voci che la prima risposta a quanto accaduto sarà una lotta fraterna in curva sud, a cominciare da oggi.

      Forza Roma, sempre

  33. Ricordiamoci che tutto ebbe inizio per la morte di Ciro Esposito, bisogna essere onesti e ricordare per quale motivo iniziò tutto

    • eh si..Proprio lui il martire che era venuto con l intenzione di fare a botte. Non scherziamo su ste cose rega’..io ho fatto decine de trasferte e me so sempre fatto i cazzi miei in Italia ed in Europa, nessuno me conosce e nessuno m ha mai rotto le palle.So andato ho vinto ho perso ma sopratutto ho tifato e so sempre tornato.Dispiacere per l Esposito ok , ma da qui a farlo passare per quello cye non è proprio no.

    • Esatto si parla di vigliaccheria da parte dei serbi, ma si dimentica che è morto in un agguato un tifoso del Napoli in una una partita in cui neanche la giocava la Roma. Quando si parla bisogna essere onesti e ricordarsi che ognuno è responsabile di quello che fa.

  34. tutti minus habens, questioni tra minorati mentali. Mi becco tutte le spolliciate volentieri perché credo che dietro questi gruppi ci siano solo gli interessi di pochi che, in nome di una non meglio precisata appartenenza, si riempiono le saccocce. Per esempio, dietro molti scontri tra tifoserie, ci sono i capi ultras che organizzano gli scontri stessi, all’insaputa dei sodali.
    poveri minis habens
    gli hanno bruciato il drappo? e sti c…i

  35. Ciao Kawa, hai ragione non dovrei stupirmi di nulla, però ogni tanto si leggono delle perle verso le quali non si può rimanere impassibili.

    Stasera, te lo dico sinceramente, non so se entro. Vengo di sicuro fuori ma poi scelgo cosa fare in base all’aria che tira.
    un abbraccio.

    AS ROMA A OLTRANZAo

  36. Invece secondo me quello fu il culmine. Forse non ti ricordi , o non lo sai perche ‘sei ragazzo. Non lo so.ma l’anno che abbiamo vinto lo scudetto . A napol -Roma 2-2.
    Ci furono aggressioni prima della gara, un continuo di cori e insulti verso i giocatori e tifosi in canpo. E dopo la na della partita aggrssioni a non finire. E mi ricordo di un aggressione a un tifoso Giallorosso all’interno di un’ambulanza. E mi ricordo di gente che esultava . Stessa cosa successe a un Napoli -Roma di coppa Italia dove segnò pure Okaka.
    Il decesso di Ciro Esposito e’stato il culmine non l’inizio.

    • Probabilmente esagero ma al sottoscritto sti due attacchi nei “nostri” confrontri puzzano da morire. Parliamoci chiaro: Gli scontri tra tifoserie a Livello Nazionale son sempre esistiti, ma che un gruppo “Paramilitare Serbo” (Sottolineo ed evidenzio) “penetri” nel nostro Territorio, per andare a colpire in modo cosi’ mirato e preciso ha dell’incredibile. Non dico che sia un vero e proprio atto di guerra ma mi sembra palese che sotto sotto ci sia dell’altro. Ricordando che vi è una Guerra in corso, visto come è iniziata (e quali scenari nasconde) Lo Stato Italiano ha tutto il diritto d’intervenire prima che accada il peggio. P.s: Scommetto che nessun “Ucraino” si aspettava di essere “invaso”, eppure è accaduto. E tale conflitto è tutt’ora in corso…

  37. truppe di idioti che hanno tempo e denaro per pensare a simili fregnacce,per me il solo dedicarsi a simili amenita’ merita anni di galera con annessi corsi di rieducazione mentale e lavori forzati

  38. Questi personaggi alcuni anni fa alla Stadio Marassi impedirono lo svolgimento della partita Italia Serbia. Ancora autorizzano il loro ingresso nel nostro paese ? Inoltre mi chiedo come si fa ad essere gemellati con questi cerebrolesi. E poi si può rischiare la vita per scippare uno striscione? Nella vita ci sono cose veramente più serie

  39. Avrei un paio di domande per chi “sente” da vicino il mondo ultrà.
    Innanzitutto mi scuso in anticipo se potrò sembrare provocatorio, ma vi assicuro che è solo per cercare di capire delle dinamiche che onestamente mi lasciano assai perplesso.

    Dunque, ciò che vorrei chiedervi, ringraziando in anticipo chi avrà voglia:
    – cosa rende onorevole uno scontro tra ultrà?
    – perché il gesto dei serbi è stato definito ignobile, vile e indegno?
    – per le armi? Eppure i nostri gruppi sono famosi anche all’estero per le “puncicate”.
    – per i numeri? a parte che nei pochi video che ho visto mi sembra ci sia sostanziale parità, comunque l’esporsi ad un pochi contro tanti non fa parte del “gioco”?
    – per le modalità? seguendo certe logiche per me abiette, quelli della Stella Rossa hanno compiuto un’impresa da tramandare ai nipotini, altro che vili.
    – perché nessuno se lo aspettava? Non credo ci voglia l’invito nel mondo ultrà per fare a botte.

    • Un’impresa d tramandare ai nipotini?
      Stai cercando di fare l’estraneo gettando benzina sul fuoco.
      Questi fenomeni di vigliaccheria hanno progettato un agguato armati….e non c’era Roma Stella Rossa che ci si poteva aspettare uno scontro.
      Molto facile fare “agguati” dietro una tastiera….laziale.

    • Forse perchè vi è già un conflitto in corso che rischia d’estendersi ad altre Nazioni?! Qui si parla di gruppi formati da ex-Paramilitari Serbi non di tifosi.

    • Quinto, i gruppi ultrà non hanno le mie simpatie, ma questo non c’entra con le domande che ho fatto riguardo la loro logica (secondo me insensata ed ipocrita nel midollo).

      Gli striscioni si possono rubare solo durante scontri concordati?
      Se i romanisti avessero fatto la stessa cosa verso i napoletani o gli interisti o i laziali in che termini ne parleremmo?
      O stanno tutti d’accordo per non fare attacchi a casa degli altri?

      Comunque, “nipotini” a parte non hai risposto neanche alle prime di domande…

      Numb3rs, lo so che gli ultrà serbi sono formati da mercenari reduci dalla guerra dei balcani con coperture politiche. Come dovrebbe relazionarsi l’ultrà italico con queste altre realtà?

  40. L’episodio è rappresentativo di una realtà che nasce daglii striscioni con gli ormai sdoganati caratteri celtici e con le rime grondanti retorica e stupidità che solo menti presuntuose e analfabete possono ideare.Questa realtà trova il suo sviluppo logico nell’azione di stampo neonazista diventata ormai diffusa in tutta l’Europa. I feddayn hanno rappresentato in passato un’alternativa a questo scempio della materia grigia,oggi non so.Chiamarsi fuori da questa merxxa e’ doveroso
    .

    • Eccola la classica provocazione di tipo politico… e ancora co sta storia dei Fedayn di sinistra… sarai il solito giornalista di Repubblica infiltrato

    • Acc….mi avete beccato,sono un giornalista di repubblica e un pericoloso analfabeta.Bravi!

  41. per carità è stato un brutto gesto .. poi dentro casa ancora peggio!!! ma uno striscione si può rifare!!! ma farci una guerra è esagerato!!

    • Tecnicamente si può rifare ma non è la stessa cosa. Mi sa che molti non conoscono i meccanismi ultras. Questo gesto, molti non hanno compreso, non avrà solo ripercussioni esterne ma anche interne. Al momento, benché addolorati per lo smacco, gli altri gruppi hanno preso le distanze dai Fedayn. Tutto il rispetto per te ROB ma il mondo ultras lo capisce chi lo vive in prima persona.

    • Per me vale il detto “V… B… C.. F” so 10 anni che non metto piede in un posto dove se piagne soltanto e ce so i PEGGIO ipocriti, sopratutto dai piani alti, sento sempre dire” porelli” DE CHE?

  42. Ok.. speriamo che questo passi xchè mi fa male il dito.. questa faccenda nn è slegata da altre più complesse..e nn c’è nulla che sia stato casuale nel senso di originale..ci sarà un seguito..

  43. Niente conta e tutto conta.
    Ogni evento della nostra vita può essere relativizzato. Il “ben’altrismo” è regola di vita per qualcuno per cui le cose degli altri non hanno mai importanza.

    Ma in realtà, si può anche dire che i motivi sottostanti la guerra fra russia e ucraina, che ci stanno conducendo inesorabilmente verso la guerra mondiale, e probabilmente nucleare, non sono meno stupidi di quelli per cui qualcuno ritiene giusto combattere per degli striscioni.

    Siamo uomini e siamo stupidi, o non lo siamo. Siamo semplicemente uomini e viviamo e moriamo a volte per assurdità.
    Oppure no. Ognuno ha diritto di fare quello che vuole della propria vita.

    Combattere per uno striscione no e essere costretti a andare a morire per una guerra assurda si?

    Facciamo pace col cervello.

    E’ un’epoca assurda quella che viviamo. La pazzia incombe. E se non riusciamo a vederla ci meritiamo tutte le conseguenze.

    Mi spiace, e solidarizzo, con i fratelli romanisti che nel loro animo si sentono profondamente offesi da questo atto stupido.
    Non è la mia guerra. Per me uno striscione è solo un pezzo di stoffa e in due ore ne fai un altro. I valori che contano sono quelli che ti porti dentro. Ma rispetto chi la pensa diversamente da me.

    Mi spiace anche perché fra tutti dall’altra parte ci siano proprio i supporters della Stella Rossa, che in altre occasioni ho avuto modo di apprezzare.

  44. orde di imbecilli sfaccendati e pluripregiudicati dediti a guerre da pollaio in nome del nulla assoluto.4 sfigati senza cervello che fosse per me sarebbero da tempo confinati ai lavori forzati

  45. il video completo mi ha fatto venire i brividi, non ho mai fatto parte del mondo ultras, pur conoscendolo da vicino, ma mi rendo conto che questo è un evento di portata clamorosa. c’è purtroppo poco da dire, anche il silenzio dei fedayn è emblematico, sono stati superficiali. Comunque tutto il materiale dei fedayn (striscione principale, 3/4 bandiere che vedevamo tutte le domeniche in curva, più svariati stendardi noti) è stato esposto insieme alla scritta in serbo ‘ti sei scelto gli amici sbagliati’. Il riferimento è al fatto che da diversi anni i Fedayn erano amici dei Bad Blue Boys di Zagabria, per chi conosce un pò di storia dei Balcani sa cosa vuole dire la rivalità Stella Rossa-Dinamo. In più anche il noto gemellaggio con il Panathinaikos non ha giovato, perchè i ragazzi di Atene sono nemici storici degli zingari di Belgrado. Il fenomeno ultras è molto diverso in quelle zone rispetto a noi, sono gruppi di paramilitari che hanno potentissime coperture politiche e a livello di polizia, sono intoccabili e spesso foraggiati dalle autorità stesse. Non credo abbiano paura di certo di ritorsioni, Belgrado è una città molto pericolosa e i Fedayn non faranno sciocchezze del genere, purtroppo c’è da arrendersi senza possibilità di appello. Rispettiamo chi nel bene e nel male ha fatto la storia della Curva Sud e basta.

  46. A mio modesto avviso, il problema è uno: si i serbi…paramilitari ecc….ma la verità è che gli italiani, tutti siamo un popolo di conigli dove tutto si può fare senza che ci siano grosse reazioni, e questo a partire dalla politica fino ad arrivare allo sport. Siamo un popolo debole, c’è poco da fare. Vorrei vedere questi serbi agire così in Inghilterra, Scozia o Germania…altrochè!

  47. Solo.. Sono con voi ragazzi dei Fedayn. Non voglio dare nessun giudizio su cosa fare o non fare, però un grande vuoto nel cuore.

  48. Il problema è anche interno..nn c’è stata solidarietà da gli altri ultras romanisti..si parla di faida interna.. è tt molto ambiguo..🎃

  49. E se ne vanno così, come fumo nel vento, le storie e le passioni di tutte quelle persone che hanno retto quello striscione. I Rulli, i Peppone e i Gueriero che sognavano d’imprimere in quel pezzo di stoffa i desideri e le passioni di ragazzi di un intero quartiere andando pure oltre il calcio. E per cosa? Io ancora non mi capacità

    Con Roberto nel cuore,
    CORAGGIO FEDAYN E FORZA ROMA

  50. Il Napolista riporta la notizia di “Repubblica” che i Serbi volevano restituire la pezza e che i Fedayn, per onore, hanno rifiutato. Sarà vero?

  51. Non sono un ultras nè ho mai frequentato la curva sud, peró non posso non notare che è stato colpito un gruppo che ha avuto, almeno in passato, una connotazione politica diversa da quella che prevale attualmente nella sud e nell’attuale Governo nazionale.
    Il fatto successo è inusuale e il sospetto che si tratti di un regolamento di conti interno alla curva andrebbe escluso prima di pensare a chissà quale faida sull’asse Napoli-Belgrado.
    Lo so che la fede sportiva dovrebbe sempre prevalere ma anche in passato abbiamo assistito ad episodi tra ultras della Roma e della Lazio nei quali invece ha prevalso la fede politica.

    • no ti sbagli, è tutto dovuto all’elezione di rocca come presidente della regione. però se il pd prende più del 15% la prossima volta non li attaccano più ai fedayn.

    • Fucking idiot è chi occupa un’autostrada come se fosse il proprio giardino di casa: li avrei dovuti forse chiamare tifosi o eroi caro Prohaska? Rimango molto sorpreso e amareggiato che tu te la sia presa per quel mio commento. Almeno sul rispetto delle regole di convivenza civile e sulla legalità dovremo avere tutti un denominatore comune.

      Detto questo a me ha colpito il fatto che non ci sia stata solidarietà alcuna degli altri gruppi verso i Fedayn. Questo mi ha portato a pensare quello che ho scritto sopra e mi piacerebbe che qualcuno potesse esprimere un commento sensato a riguardo.

  52. Io quello che non capisco i napoletani dovrebbero vincere lo scudetto fra 4 mesi e’ stanno in coppa dei campioni e se la possono giocare ma che caspita di tifosi sono ? Si vanno a cercare i casini in un momento cosi importante per la loro squadra….assurdo, certo si puo’ pensare che e’ stata un iniziativa dei tifosi della Stella Rossa ma a quelli che gli frega del gemellaggio con i napoletani se qualcuno non glielo ha chiesto, e poi senza ricordare del casino dell’autostrada creato da loro ecco che non riesco a capire sto astio….. noi dove andiamo non ci sopporta nessuno e non solo per colpa nostra per anni hanno detto gli ultras peggiori d’ Italia guardare i video e interviste di anni addietro vedrete che odio su Roma e la Roma. Poi sta storia del ragazzo di napoli ucciso da De Santis e’ stata usata e viene usata apposta in questo caso non centra niente.

  53. E’ come se un monumento fosse stato abbattuto.Ogni volta che sono salito in curva e voltavo lo sguardo era lì…ogni volta in trasferta che alzavo la testa per riconoscere qualcuno il loro striscione da trasferta,non quello con il teschio incappucciato,sovrastava tutto e tutti.Onore ai Fedayn.

  54. io sono un tifoso della Roma da 52 anni e sono sempre stato fuori dal mondo ultras.ma quello che hanno fatto( i servi e gli asini ) non fa parte di quel mondo ..qualsiasi pensiero uno abbia onore e rispetto al mondo ultrà.w i fedayn

  55. …”E certo” ora è quello che sperano i giornalai …così magari ci chiudono la curva, magari pure lo stadio, vero !? … Sciacalli, giù le mani dalla Roma! E poi scusate: fonte di questi articoli??

  56. Io uscendo un attimo dal ideologia ultras che oramai sento lontana e dall’infamia dell’atto specifico che in ogni caso nulla ha a che vedere con quella ideologia .. Provo grande tristezza e malinconia.. è un altro pezzo di vita che scompare.. Qualcosa che c’è sempre stato e probabilmente non ci sarà più. Come tante cose del nostro passato.

  57. Tifosi Romanisti non abbiamo bisogno di dimostrare che siamo più forti a sfasciare i loro striscioni. Dobbiamo distruggerli in campo con una partita magistrale e mandarli a casa con la coda in mezzo alle gambe. Allora si che ci si diverte a sfotterli. Sempre magica Roma🇪🇸🇮🇹

  58. massimo rispetto x la curva sud e condanna del gesto, ma quelli sono pericolosi hanno fatto la guerra e alcuni combattono in ucraina
    tuttavia non capisco il gemellaggio della sud con i blue boys, delinquenti croati che glorificano gli ustasa che si sono macchiati di crimini orrendi contro gli ebrei (legati da sempre sin dalla fondazione a testaccio al tifo giallorosso). sarebbe più roba da laziali perlomeno a naso. la zvezda è stata fondata dal partito comunista jugoslavo, e rappresentano l’orgoglio di un popolo bombardato e vessato dalla nato, che si difende anke dai criminali kosovari e albanesi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome