L’Olimpico è un campo di patate, giocatori ko: è allarme

28
1814

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il prato dell’Olimpico è un disastro. Il manto erboso appariva in perfette condizioni prima del fischio d’inizio di Roma-Cremonese, ma sono bastati 20 minuti di partita per trasformarlo in un campo di patate. 

Mourinho è stato più volte critico con il terreno di gioco (“Sembra di giocare sulle spiagge portoghesi“), sottolineando come sia complicato, ma soprattutto pericoloso, per i calciatori giocare su un campo del genere.

E non è un caso se proprio contro il Monza, sul terreno malandato dell’Olimpico, sia Kumbulla che El Shaarawy siano usciti anzitempo dal campo per colpa di due infortuni muscolari. 

I motivi di questo degrado sono facilmente spiegabili: il terreno dell’Olimpico è ancora troppo “giovane”, nel senso che dopo la vittoria della Conference League (e i relativi festeggiamenti), e la stagione estiva dei grandi concerti, è stato necessario rifare da capo il terreno di gioco, rizollandolo per intero.

Secondo la Uefa il terreno dell’Olimpico soddisfa in pieno i requisiti del Pitch Quality Program, ovvero i parametri tecnici, sportivi e agronomici ufficiali per le condizioni degli impianti di gioco. E allora l’unica cosa da fare è aspettare: col tempo il campo tornerà ad essere in buone condizioni. Nel frattempo bisogna incrociare le dita.

Fonti: Corriere della Sera / Il Messaggero

Articolo precedenteMou aspetta il difensore: Tanganga o Zagadou al fotofinish
Articolo successivo“ON AIR!” – CARINA: “Quella di Kluivert è una storia allucinante”, AGRESTI: “Ma la Roma non ha colpe”, ROSSI: “Al gol di Gabbiadini ho esultato come a quello di Dybala”, FERRETTI: “Zagadou? Tutti lo vogliono ma nessuno se lo piglia”

28 Commenti

    • Forse il problema non è solo ‘ogni 3 giorni’ ma che anche quando andiamo fuori casa, il campo non ha giorni di recupero perché ci giocano i pecorari. Se fosse solo il nostro campo, ci sarebbe un turno di tempo per sistemarlo

  1. La cosa molto più strana è come fanno i gabbiani formellesi a non avere infortuni giocando nello stesso campo?? Non sarà che a noi ci ha portati sfiga un certo Mangiante??

    • osservazione corretta, io non credo che questi infortuni siano dovuti al campo, non vorrei invece che stia riprendendo la nostra atavica malattia, sarebbe un vero peccato perchè quest’anno siamo competitivi

  2. Se l equazione campo di patate = infortuni muscolari è corretta dovrebbe valere anche per l altra squadra che ci gioca una settimana si è una no
    Comunque resta il fatto che il campo è di patate

  3. I giardini delle Case di Riposo so’ piu curati…….Causa al CONI subito! Presidente avanti con lo Stadio, andiamo via da sta Risaia per non vedenti!

  4. Gualtieri… sbrigati a fa’la delibera…facce fa’il nostro stadio

    Forza grande Roma ale’

  5. Lo stadio deve essere un luogo per eventi sportivi e basta, anche perché non è l’arena di Verona. Invece negli anni si è presa l’abitudine di farci concerti e altri eventi che lo riducono ad una steppa, peccato che poi quella non è erbetta di campo dei pratoni del Vivaro ma un manto erboso che deve avere specifiche caratteristiche per essere un campo da gioco professionistico. Ma siccome pur di guadagnare ormai la gente se ne fotte di tutto ti ritrovi con un olimpico che ha un manto che salta via in un attimo perché non ha attecchito visto che il rizzollamento non ha avuto i tempi necessari per resistere ad un uso intenso come una partita di calcio ed i giocatori si infortunano se prendono la zona di campo più malridotta.
    Alla faccia dei parametri del PQP

  6. Tutte le squadre hanno avuto giocatori fermi x infortuni muscolari (juve Inter Milan) … la differenza la fa avere la panchina con titolari e noi, forse per la prima stagione dopo molti anni, l’abbiamo! Noi siamo la Roma, abbiamo il migliore allenatore della storia del calcio moderno … DAJEEE

    • A American Straccion, cambi nome ma sei già subito sgamabile con le tue idiozie e l’immagine del profilo

    • ma che storie vi fate? LOL
      Tra l’altro son anni che commento.

      Voi dicevate che mou aveva risolto tutti i problemi di infortuni.

  7. Il campo è di patate ok, ma gli infortuni capitano, non per forza a causa del campo.
    Nico si è infortunato cadendo male, El Sha per elongazione eccessiva in un contrasto.
    Forse l’unico infortunio che potrebbe essere imputato al campo è quello di Kumbulla, ma caso strano è capitato al giocatore meno impiegato, non agli altri che giocano ogni 3 giorni.
    Proprio la frequenza con la quale si giocherà in questa stagione snaturata dal mondiale in quatar temo favorirà gli infortuni, ma in generale questi capitano e no solo a noi, altrimenti non avrebbe senso avere almeno due giocatori per ruolo.
    Piuttosto il campo di patate penalizza squadre tecniche come la nostra ed anche solo per questo occorrerebbe porvi rimedio.

  8. In tutti e due i casi il giocatore ha fatto un allungo e si è infortunato a un muscolo in zona coscia, poteva succedere su qualsiasi campo secondo me.

  9. Il gran caldo ,qualche probabile cambio nelle preparazioni,giocare ogni 2-3 giorni prima ancora di acquisire brillantezza,forse,più del campo dell’Olimpico sono le cause dei tanti infortuni che stanno colpendo molti giocatori della Serie A,anche chi all’Olimpico non ha mai giocato!

    • San Siro ha un manto rinforzato con fibre sintetiche già da anni… Non è naturale al 100%, ma li è così già dal 2014 mi pare e era più legato a fattori di microclima… Certo è che se pensano a un utilizzo intensivo dell’Olimpico, devono trovare il modo di rinforzare o proteggere il prato

  10. Da inizio stagione, oltre alla Roma e alla Podistica, hanno giocato sullo stesso campo Bologna, Inter, Cremonese e Monza.
    Non mi sembra ci siano stati tutti questi caduti nelle altre compagini.
    ElSha è fragile cronico, anche Kumbulla mi pare che ogni tanto ci casca in un infortunio muscolare.
    Si fosse stirato Cristante avrei pure dato un minimo di credito. Ma no, non ha senso.

    • UB(ambolo) ,
      gli infortuni della Roma non sono stati causati dal campo ,ma da quando te hai gufato l’infortunio di Vlahovic e invece come un boomerang, si sono cominciati a rompere i nostri.
      I miei antenati ti avrebbero definito
      iectator potentissimum

    • Zeno’, al massimo i tuoi antenati potevano esprimersi in lingua ernica, e a quest’ora erano senz’altro impegnati nella loro principale attività…la vendemmia!

  11. Soprattutto per questo bisognerebbe fare uno stadio perché non è più possibile condividerlo con chi ci specula per farci i concerti.
    Però forse è proprio quello l ‘ostacolo principale, per cui lo stadio non si fa, serve chi sovvenziona uno stadio per fare i concerti

  12. Eppure io mi ricordo che negli anni ’80 quando non c’era la copertura, lo stadio era tutto aperto, poi, non so se sia questa la causa, comunque in quegli anni lì l’Olimpico aveva il miglior terreno di gioco di tutti gli altri campi, il manto erboso rasentava la perfezione e non diventava un campo di patate nemmeno col diluvio perché drenava benissimo l’acqua.
    Da Italia ’90 in poi è andato a peggiorare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome